Final Fantasy 9 e Dragonball

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

:.Vlachus.:
User Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 set 2008, 19:23
Sesso: F
Contatta:

Re: Final Fantasy 9 e Dragonball

Messaggio da :.Vlachus.: »

Sono soltanto delle somiglianze estetiche e superficiali... :nono:
Mi rifiuto di credere che un gioco stupendo come FFIX, abbia preso ispirazione da Dragonball!! :smt091
(...un anime che, francamente, detesto! :smt093 )
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Final Fantasy 9 e Dragonball

Messaggio da Hyam »

Non si discute di un piacere soggettivo, ma del resto non si può discutere neanche di qualcosa di oggettivamente visibile: Dragonball ha ispirato e continuerà a farlo.
Questo a discapito del fatto che spesso ci siano errori grossolani.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Final Fantasy 9 e Dragonball

Messaggio da Holden »

Concordo con ciò che diceva Nataa riferendosi alla leggenda cinese di Sun Wukong. Esso ha ispirato moltissimi personaggi dell'animazione, del fumetto e del videogioco giapponese e non solo, di cui il più conosciuto è probabilmente Goku. Basti pensare che Sun Wukong (Son Goku in Giappone) è anch'egli un guerriero con tratti scimmieschi, usa per combattere un bastone che si allunga, viaggia su una nuvoletta volante, ha un carattere spesso infantile e immaturo ecc... ecc...
Mi sembra che i paralleli siano più che evidenti.

Ritornando al merito della discussione credo che gli esempi riportati da Hyam siano molto significativi, anche se personalmente li giustificherei con il fatto che più che ispirarsi a Dragon Ball, la Square abbia attinto allo stesso sterminato patrimonio culturale e immaginifico nipponico che fa si che moltissime opere anche diversissime tra di esse abbiano moltissimi elementi in conune. Ciò non toglie naturalmente che Sakaguchi possa aver deciso scientemente di riportare pari pari in FFIX alcune idee e intuizioni già sperimentate con ampio successo in Dragon Ball e non ci vedrei nulla di male.

In conclusione però devo dire che nutro una certa perplessità riguardo la puzza al naso che sento affiorare con commenti scandalizzati del tipo "FFIX copiare da DB???? ma per favore, quella schifezza lì :grr: " Lo trovo molto divertente debbo dire :smt005
Con il senso critico di adesso posso dire che obiettivamente Dragon Ball è un prodotto poco più che mediocre, ma ciò non toglie che abbia condizionato anni e anni di animazione e fumetto mondiale, creato un fenomeno con pochissimi precedenti nel settore e sopratutto allietato la fanciullezza e adolescenza di decine di milioni di persone (me compreso), e credo che per ciò vada trattato con meno supponenza. A prescindere da tutto ha aggiunto moltissimo all'immaginario di molti, nutrito la sete di avventure meravigliose e di personaggi mitici, ne più ne meno di quanto faccia ora Naruto e con il pregio di averlo fatto prima. Quindi il valore sociologico e l'impatto generale di Dragon Ball non sono inferiori a quelli di un Final Fantasy, non capisco dunque le facce scandalizzate :wink:
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
:.Vlachus.:
User Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 set 2008, 19:23
Sesso: F
Contatta:

Re: Final Fantasy 9 e Dragonball

Messaggio da :.Vlachus.: »

Epsilon ha scritto:In conclusione però devo dire che nutro una certa perplessità riguardo la puzza al naso che sento affiorare con commenti scandalizzati del tipo "FFIX copiare da DB???? ma per favore, quella schifezza lì :grr: " Lo trovo molto divertente debbo dire :smt005

...Non è puzza al naso, credo sia solo questione di gusti. :roll:
A me, Dragonball, non è mai piaciuto fin dalle prime puntate. :tots:

Non nego, però, che in FFIX ci siano elementi che facciano pensare a Dragonball...
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Final Fantasy 9 e Dragonball

Messaggio da Hyam »

Hyam ha scritto: Non solo l'autrice di one piece era fan di dragonball, ma lei e toriyama hanno fatto un crossover delle loro storie.
Il personaggio di Goku ha ispirato indubbiamente luffy, che in sintesi è ingenuotto, ma quando si incavola son dolori.[/ot]
Ho scritto un'ostiata, che la mia anima sia salvata dalle ire giapponiche.
Epsilon ha scritto:anche se personalmente li giustificherei con il fatto che più che ispirarsi a Dragon Ball, la Square abbia attinto allo stesso sterminato patrimonio culturale e immaginifico nipponico che fa si che moltissime opere anche diversissime tra di esse abbiano moltissimi elementi in conune
Può essere, però la mia cultura a riguardo è molto limitata. Non so quanti pelosi rossi ci siano nella tradizione giapponese.
Magari il gatto ha un qualche valore simbolico, però non saprei :smt102
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Zell
Guerriero
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 mag 2009, 18:41
Località: Legnano

Re: Final Fantasy 9 e Dragonball

Messaggio da Zell »

Hyam ha scritto:Vorrei riportare qui un topic che ho aperto in un altro forum.

Questo perchè secondo me le due storie hanno molti punti in comune, quindi mi pare curioso e anche un pò divertente discuterne.

Piccolo elenco delle attinenze che ho trovato:

1) Gidan ha la coda, anche Goku aveva la coda.
2) Gidan proviene dal pianeta Tera, Goku era un Sayan originario di Vegeta.
3) Entrambi erano stati mandati, rispettivamente su Gaia e sulla Terra, per adempiere al compito di distruggere, ed entrambi si sono opposti a questo disegno.
4) I personaggi si trasformano in esseri più potenti (Trance), esattamente come fanno quasi tutti i Sayan principali.
5) Gidan ha Kuja, Goku ha Vegeta. Notate che, benchè i due antagonisti non siano simili caratterialmente (non lo sono neanche i protagonisti), entrambi diventano buoni.
6) Vegeta si ribella a Freezer (suo signore), Kuja a Garland.
7) Alla fine della storia, Gidan e amici combattono contro Trivia, portatore di morte e distruzione. Alla fine di Dragonball GT, Goku e amici combattono contro Yi Shin Long, Drago della distruzione.
8) Trivia e Yi Shin Long sono entrambi liberati da qualcosa (Mondo di Cristallo e Sfere del Drago) a seguito di un evento negativo (Distruzione del mondo di Cristallo e Energia negativa accumulatasi nelle sfere).
9) Sia Gidan che Goku, dopo l'ultimo combattimento, spariscono. Entrambi ritornano (anche se in tempi largamente diversi).

Successivamente ho pensato anche a queste cose:

-Nonno Gohan è colui che trova Goku e lo accudisce. Kalò trova Gidan e lo accudisce.
(Altra attinenza: Nonno Gohan è visto indossare una maschera da gatto.)
-Quando Gidan va in Trance, rimane coperto da pelliccia (di colore sul rosa), un pò come Goku al quarto livello.
Anche Kuja ha la peluria, ma badate che è rossa, esattamente come per Vegeta.




Si sono molte le similitudini e infatti Akira Toriyama ha contribuito indirettamente nel gioco,non hanno copiato ma si sono ispirati al famoso manga
Curriculum FF
FF I/FF II/FF III/FF IV/FF V/FF VI/FF VII CC/FF VII/FF VII DoC/FFVIII/FF IX/FF X/FF x-2/FF XII/FF XII Revenant Wings/FF XIII/FF XIII-2/FF Dissidia/FF Dissidia 012/FF tactics advance/FF tactics A2 Grimoire of the rift/FF Teatrhytm

FF in corso:
FF XIV A Realm Reborn
A Breve:
FF Tactics War of Lions
ff Tactics Ogre
Immagine
Avatar utente
Zell
Guerriero
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 mag 2009, 18:41
Località: Legnano

Re: Final Fantasy 9 e Dragonball

Messaggio da Zell »

Si nota anke che Hironobu ha fatto Blue Dragon x Xbox una volta lasciata la square insieme a Akyra Toriyama appunto
Curriculum FF
FF I/FF II/FF III/FF IV/FF V/FF VI/FF VII CC/FF VII/FF VII DoC/FFVIII/FF IX/FF X/FF x-2/FF XII/FF XII Revenant Wings/FF XIII/FF XIII-2/FF Dissidia/FF Dissidia 012/FF tactics advance/FF tactics A2 Grimoire of the rift/FF Teatrhytm

FF in corso:
FF XIV A Realm Reborn
A Breve:
FF Tactics War of Lions
ff Tactics Ogre
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”