Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Nuova console, nuova rivoluzione: il primo episodio della saga per PS2 che ha stupito milioni di giocatori. Religione, ipocrisia, senso del dovere.. Eoni, Turbotecniche, Armi dei 7 Astri: tutto questo, e molto altro.

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggioda Ookami » 05/01/2010, 19:12

fabry90 ha scritto:
Solo i boss mi hanno deluso. Abbastanza facili da sconfiggere (senza usare zanmato). Pochi fanno eccezione.

Quoto. Però c'è da dire che il gioco offre lo zoolab per cimentarsi in sfide mooolto più ardue! :sisi: E gli eoni oscuri. :asd:

e non dimentichiamoci Der Ritchter xD
Ookami
New Entry

Livello: 3
HP: 0 / 44
0 / 44
MP: 21 / 21
21 / 21
EXP: 19 / 27
19 / 27

Messaggioda fabry90 » 05/01/2010, 19:23

Ookami ha scritto:
fabry90 ha scritto:
Solo i boss mi hanno deluso. Abbastanza facili da sconfiggere (senza usare zanmato). Pochi fanno eccezione.

Quoto. Però c'è da dire che il gioco offre lo zoolab per cimentarsi in sfide mooolto più ardue! :sisi: E gli eoni oscuri. :asd:

E chi è? :smt005 Scherzo! Ma quando parlo di eoni oscuri lui è sottointeso per me. :asd:
Comunque la morale è che la sfida c'è, solo che non si trova durante la trama principale, il che è un bene; pensate a come sarebbe se vi trovaste dark Bahamut durante la ''gita'' a Zanarkand la prima volta! :asd:
Listen to my story... This may be our last chance...
fabry90
User

Livello: 9
HP: 7 / 193
7 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 106 / 120
106 / 120

Messaggioda Ookami » 05/01/2010, 19:33

fabry90 ha scritto:
Ookami ha scritto:
fabry90 ha scritto:

E chi è? :smt005 Scherzo! Ma quando parlo di eoni oscuri lui è sottointeso per me. :asd:
Comunque la morale è che la sfida c'è, solo che non si trova durante la trama principale, il che è un bene; pensate a come sarebbe se vi trovaste dark Bahamut durante la ''gita'' a Zanarkand la prima volta! :asd:

come giocare all'inizio di FFX-2, dopo la prima missione se ne sbloccano altre tra cui alle rovine, solo che ha difficoltà 4 stelle mi pare xD certo trovarti Behemot di fronte a inizio gioco che con una dolce zampata di fa fare game over ti lascia un pò spiazzato xD
Tornando in topic, capolavoro o delusione?
Per quanto mi riguarda entrambi, musiche stupende (vedi to zanarkand), alcuni personaggi fantastici (auron), alone di mistero per la trama molto particolare che forse poteva essere svolta meglio. Nel complesso un buon FF, ma non regge il paragone con VII e VIII XD
Ookami
New Entry

Livello: 3
HP: 0 / 44
0 / 44
MP: 21 / 21
21 / 21
EXP: 19 / 27
19 / 27

Messaggioda Even » 08/01/2010, 0:43

Comincio dicendo che non ho letto l'intera discussione, ma solo la prima pagina, e concordo pienamente con quanto scritto da Vykos:
1) la perfezione NON esiste.
2) FFX è un capolavoro allo stello livello di FFVII e FFVIII, raccontano tutti e tre diverse storie con diverse realtà, diversi mondi, diversi modi di pensare.
3)il CTB è stato un toccasana ed una rivoluzione dall'ormai fin troppo comune ATB, che tra parentesi non mi è mai piaciuta tantissimo, sarò arcaico ma i J-GDR sono a turni ben scanditi, con pause in cui riflettere sul da farsi, perchè un minimo errore può essere fatale e comportare il GAME OVER.
4) E' vero la storia è piuttosto lineare, ma si differenzia dagli altri Final Fantasy per la sua drammaticità cosa che io ho davvero apprezzato, e da qui mi ricollego con i personaggi, Yuna e Tidus sono in netto contrasto con la drammaticità della storia, quasi a voler sdrammatizzare. Inoltre scoprire che
Spoiler: show
Auron stesso è un Non Trapassato, insieme a tutti gli altri suoi compari è di per sè un colpo di scena.
Ci dimentichiamo di Jecht, il dramma di un padre che a mio parere non riesce ad esprimere l'affetto per suo figlio, i personaggi sono sublimi tutti molto profondi, e la musica è superba. Ricordo che non so se vi ricordate in tutti i Final Fantasy ci sono musiche...che lasciamo perdere...
5) Smettiamo di assolutizzare FFVII ha anche lui i suoi difetti, come tutti i giochi, Final Fantasy e non.
6) I boss mi sono sembrati ben amalgamati con la storia e mai troppo semplici, per non parlare dei Boss opzionali.
25 anni fa iniziava una leggenda...
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio

<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Even
Guerriero

Livello: 22
HP: 254 / 1106
254 / 1106
MP: 528 / 528
528 / 528
EXP: 586 / 633
586 / 633

Messaggioda Magik_Rinoa » 13/01/2010, 22:29

Final Fantasy X è stato abbastanza bello...ma di sicuro nn è stato uno dei miei preferiti.
La storia è bella e anke i personaggi...La cosa ke mi ha colpito maggiormente è la storia tra Tidus e suo padre,Jecht ke continua a dire ke è il campione del blitzball e Tidus ke nn riusce a sopportarlo...tutto sempre preso dal suo passato quando era ancora un bambino.Passati 10 anni
scopre ke suo padre è sin
e questo mi aveva sconvolta...Credo ke sia un grande gioco e nn una delusione XDXDXD
Immagine

Embrace your dreams...And whatever happens protect your honor...as SOLDIER!!

I LOVE FINAL FANTASY!!!Immagine
"I don't want the future, I only want the present to stand still...So, I can stay here with you..." Rinoa
Magik_Rinoa
User

Livello: 11
HP: 16 / 272
16 / 272
MP: 130 / 130
130 / 130
EXP: 164 / 167
164 / 167

Messaggioda Frenk » 30/04/2010, 0:54

Io credo che nessun Final Fantasy abbia dei difetti veri e propri. Mi spiego, molto spesso sento dire "peccato che FF VII o VIII non siano stati fatti per la ps2", no, non è un peccato, non esisterebbero su ps2 in quanto ne nascerebbe qualcosa di totalmente diverso. Ed è solo un esempio.
Final Fantasy X è stato il primo FF a cui abbia mai giocato, non possedendo io una ps1 e venendo a conoscenza del gioco 4-5 anni fa. Ho giocato a tutti gli altri capitoli escluso il IX, non finendo il XII (lo farò non appena concluso il XIII).
Devo dire che durante le ore passate di fronte ad ogni FF, ognuno mi è sembrato irripetibile nel suo genere. Il X però è quello che mi ha tenuto incollato di fronte alla tv con più passione, con un coinvolgimento che nient'altro ha saputo eguagliare. Il VII ci è andato a tratti vicino, ma niente. Quindi parto da questo presupposto, che comunque non mi impedisce di mantenere lucidità in un'analisi più esterna.
Il CTB l'ho considerato come la "normalità" avendolo giocato per primo, ma devo dire che le classiche "barre che si riempiono" sono forse più adatte. Trovo entrambi i sistemi altrettanto validi, certo è che a mio parere l'ATB è stato perfezionato a pieno solo quest'anno.
La storia è lineare e non saprei immaginarmela diversamente. I personaggi sono caratterizzati in maniera superba, così come è stata realizzata la musica che per me è una componente fondamentale. Il tema di Yuna è qualcosa di commovente, per dirne uno poco citato.
Su Yuna in particolare ha già risposto Vykos parecchio tempo fa. :asd:

Insomma, io credo che ogni Final Fantasy abbia una sua ragione di esistere, e soprattutto possono essere recepiti ognuno in modo diverso. L'atmosfera è irripetibile, di qualsiasi episodio si voglia parlare.
Con la ferma convinzione che la commozione di FF X non me la darà mai nessun altro episodio.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop

Banner in corso di modifica.
Frenk
Aspirante SeeD

Livello: 25
HP: 268 / 1490
268 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 772 / 839
772 / 839

Messaggioda Pesmerga » 12/05/2010, 22:05

Io definirei il decimo titolo un buon capitolo con una grafica strabiliante, ottimo sistema di sviluppo, potenziamenti e personalizzazione sferografia quasi illimitati e possibilità di rigiocare mille e più volte con i boss dello Zoolab(ieri ho battuto Yiazmat e sto rosicando di averlo fatto,ci voglio rigiocare).
Concordo sulla storia, era oro puro ma non l'han modellata bene(la salva una grafica ancora oggi molto valida nei filmati)e la valutazione scende di tanto per questo punto: direi che comunque dietro al VII,al XII e all'VIII ci sta
Pesmerga
New Entry

Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 16 / 18
16 / 18

Messaggioda Pip :> » 12/05/2010, 22:13

In che cosa non sarebbe modellata bene? Come trama e realizzazione, per me questo capitolo non ha eguali, se questa è modellata male allora come può stare dietro FFXII che come costruzione di trama fa -scusami- piuttosto schifo?
Pip :>
BANNATO! è.é

Livello: 46
HP: 5683 / 7478
5683 / 7478
MP: 3425 / 3570
3425 / 3570
EXP: 3671 / 3828
3671 / 3828

Messaggioda Pesmerga » 12/05/2010, 22:42

Pip ha scritto:In che cosa non sarebbe modellata bene? Come trama e realizzazione, per me questo capitolo non ha eguali, se questa è modellata male allora come può stare dietro FFXII che come costruzione di trama fa -scusami- piuttosto schifo?

Figurati, dare dello schifo alle opinioni altrui è la base del dialogo ^^
Ho dato il giudizio precedente in base al fatto che la storia del X non me la ricordo passo per passo come quella del VII,dell'VIII, di Zelda II(1989), di Vandal Hearts: questo è indice del fatto che secondo i miei gusti non ha attecchito abbastanza(come han fatto in surplus la grafica e lo Zoolab, compensando la storia).
Metto il decimo titolo dietro al XII inaspettatamente(l'avevo comprato appena uscito a Maggio 2007 e l'avevo accantonato dopo 2 ore di gioco inorridito per i gambit)perchè quest'ultimo episodio sviluppa una carica emotiva più solenne, ha ambientazioni e panorami più ampi, dona più liberta al giocatore di farsi tutte le sottomissioni e le zone secondarie in ogni momento(Adrammelech l'ho incontrato quando ero al livello 22 e ci ho messo una barca di tentativi per segarlo senza neanche sapere chi fosse o perchè fosse lì); è un vero gioco di ruolo dove puoi fare quello che ti pare e piace, cosa che X non è
Pesmerga
New Entry

0 / 30
14 / 14
16 / 18

Messaggioda Pip :> » 12/05/2010, 23:09

No scusami, non volevo dire quello, non ho dato un giudizio ad una tua opinione ma ad una componente di FFXII, non mi permetterei mai. Ho detto che fa schifo nel senso che è quasi unanimamente considerato un FF dalla trama, seppur pensata bene, realizzata male, appunto da schifo. Con personaggi piuttosto vuoti. Sono d'accordo nel dire che sarebbe potuta essere la più solenne, ma così non è stato, bisogna attenersi a quello che il gioco ci ha offerto, ovvero una storia dove c'è da impegnarsi per farcisi coivolgere. Poi ognuno ha le sue opinioni.

Il fatto che ricordi male la storia di FFX non è indice del fatto che questa sia realizzata male, quanto piuttosto che non ti sia piaciuta. Una storia è fatta bene se è fatta bene, non se piace o non piace, e la storia di FFX è costruita in modo coerente, ricca di colpi di scena (sono davvero troppi da elencare!), in un mondo con un background pazzesco e piena di punti che richiedono un'elaborazione concettuale abbastanza impegnativa (a riguardo ti invito a dare un'occhiata al topic, in questa cartella, che tratta della ricostruzione della trama: da paura!).

Insomma, FFX può tranquillamente annovellarsi nel podio dei FF di generazione Playstation, è completo praticamente sotto ogni punto di vista. Poi, ripeto, il fatto di preferire l'uno all'altro dipende dai gusti, ma come storia non riesco a capire dove pecchi.
Pip :>
BANNATO! è.é

Livello: 46
HP: 5683 / 7478
5683 / 7478
MP: 3425 / 3570
3425 / 3570
EXP: 3671 / 3828
3671 / 3828

Messaggioda Pesmerga » 12/05/2010, 23:22

Pip ha scritto:Non ho dato un giudizio ad una tua opinione, ma ad una componente di FFXII. E' quasi unanimamente considerato un FF dalla trama, seppur pensata bene, realizzata male, appunto da schifo. Con personaggi piuttosto vuoti. Sono d'accordo nel dire che sarebbe potuta essere la più solenne, ma così non è stato, bisogna attenersi a quello che il gioco ci ha offerto, ovvero una storia dove c'è da impegnarsi per farcisi coivolgere. Poi ognuno ha le sue opinioni.

Il fatto che ricordi male la storia di FFX non è indice del fatto che questa sia realizzata male, quanto piuttosto che non ti sia piaciuta. Una storia è fatta bene se è fatta bene, non se piace o non piace, e la storia di FFX è costruita in modo coerente, ricca di colpi di scena (sono davvero troppi da elencare!), in un mondo con un background pazzesco e piena di punti che richiedono un'elaborazione concettuale abbastanza impegnativa (a riguardo ti invito a dare un'occhiata al topic, in questa cartella, che tratta della ricostruzione della trama: da paura!).

Insomma, FFX può tranquillamente annovellarsi nel podio dei FF di generazione Playstation, è completo praticamente sotto ogni punto di vista. Poi, ripeto, il fatto di preferire l'uno all'altro dipende dai gusti, ma come storia non riesco a capire dove pecchi.

La piena obiettività non è di questo Mondo e comunque la storia mi è piaciuta: proverò a rigiocarmelo perchè mi ricordo che fosse bella ma non mi sovvengono emozioni al ripensare alla fuga di Yuna su Valefor,alla scomparsa di Tidus o alle rivelazioni di Auron.
Saran gusti personali ma quando Balthier e Fran salvano Rabanastre dalla Bahamut han guadagnato miliardi di punti e il finale è riuscito davvero bene(dato che a quei livelli o viene spettacolare o esce fuori una cagata mostruosa).
Analizzando meglio il tutto penso che sia stata la colonna sonora a farmi pendere per il XII(To Zanarkand è il mio componimento preferito ma è troppo da sottofondo nel gioco)che ha un comparto sonoro ottimale e dei buoni doppiatori: alla fine è la miscela che conta e io ho rivalutato enormemente il XII scalando il X(l'VIII rimane lì per le carte)
Pesmerga
New Entry

0 / 30
14 / 14
16 / 18

Messaggioda Vykos » 13/05/2010, 14:54

edit: ad una rilettura noto che quanto ho scritto sa di fastidioso, saccente e bacchettone, in realtà ti assicuro che quanto dico è quel che io reputo una sequenza di esatte valutazioni di ciò che pensavo senza alcuna antipatia personale, cerca di non prenderla per sentenze sputate contro di te.

Saran gusti personali ma quando Balthier e Fran salvano Rabanastre dalla Bahamut han guadagnato miliardi di punti e il finale è riuscito davvero bene(dato che a quei livelli o viene spettacolare o esce fuori una cagata mostruosa).

Saran gusti personali ma quando un personaggio prima fa il figo alla hollywoodiana correggendo un piano ideato da un decerebrato (messo lì apposta per far fare la scena eroica all'altro) che saprebbe correggere anche un bambino, si sacrifica perchè sennò non fa figura con i fan e poi non muore sul serio perchè sennò i fan ci rimangono male a me sembra una commercialata con un target più basso dei film della disney. E tutto ciò non è che la degna ciliegina sulla torta di un'intera epopea del "mamma mia gli scemi minacciano il paese, presto andiamo noi con la principessa e lo sborone a salvare il mondo".

Sul fatto che la piena obiettività non sia di questo mondo, si e no. Una storia o è articolata o non lo è, un personaggio o ha una profondità o non ce l'ha questo è obiettivamente definibile eccome. Che i personaggi di FFXII non si sviluppino per niente dall'inizio alla fine è un dato di fatto, sarà poetico dire che ognuno ha i suoi gusti e le sue valutazioni, ma un conto è dire che secondo le mosche lo sterco è paradisiaco, un conto è dire che si tratta di sterco nonostante tutto. Se uno mi molla un destro potrebbe anche piacermi se fossi masochista ma sempre di un destro si tratterebbe. FFXII può avere una trama che piace, ma tale trama è piatta, non sfrutta l'ambientazione e viene percorsa da personaggi stereotipati indegni del fantasy di serie B che non danno un solo spunto e da malvagi ai limiti della demenza.

La colonna sonora poi, del XII rispetto al X, mi fa strappare un po'di capelli. In FFXII ci sono musiche che sono tanto pompose da sembrar parodie di loro stesse, la stessa Theme of Empire alterna un ritmo da impero galattico di Star Wars a marcette militari dei paperi da stagno, ed è un peccato perchè potenzialmente quelle melodie sono ottime ma sono prive di coerenza sia fra le diverse parti della traccia sia fra traccia ed ambientazione. In certe zone abbiamo territori ipoteticamente pericolosi o comunque parte di un ambiente desolato od oppresso con musichette allegre e giocherellone, il che va bene per un gioco di botte ai mostri in giro per il mondo in una sorta di Benny Hill Fantasy ma non certo per il pathos richiesto ad una storia.

Guarda che non sto dicendo "a te piace lo schifo e non capisci nulla", sto dicendo che alla Square-Enix di mettere del pathos in FFXII non fregava niente, sistema da mmorpg, personaggi da mmorpg, musiche da coniglietti saltellanti e tanti mostri da picchiare, FFXII è questo, la trama è sostanzialmente una scusa becera per sfoggiare grafica e combattimenti quasi in tempo reale. Perfino in FFX-2, commercialità allo stato quintessenziale tra il fanboysmo e l'incapacità di sviluppo di trame serie e coerenti, c'è più trama che in FFXII.
I'll become one with the Planet...

Livello: 48
HP: 6442 / 8477
6442 / 8477
MP: 3917 / 4047
3917 / 4047
EXP: 4238 / 4307
4238 / 4307

Messaggioda Pesmerga » 14/05/2010, 23:03

Vykos ha scritto:edit: ad una rilettura noto che quanto ho scritto sa di fastidioso, saccente e bacchettone, in realtà ti assicuro che quanto dico è quel che io reputo una sequenza di esatte valutazioni di ciò che pensavo senza alcuna antipatia personale, cerca di non prenderla per sentenze sputate contro di te.

Saran gusti personali ma quando un personaggio prima fa il figo alla hollywoodiana correggendo un piano ideato da un decerebrato (messo lì apposta per far fare la scena eroica all'altro) che saprebbe correggere anche un bambino, si sacrifica perchè sennò non fa figura con i fan e poi non muore sul serio perchè sennò i fan ci rimangono male a me sembra una commercialata con un target più basso dei film della disney. E tutto ciò non è che la degna ciliegina sulla torta di un'intera epopea del "mamma mia gli scemi minacciano il paese, presto andiamo noi con la principessa e lo sborone a salvare il mondo".

Sul fatto che la piena obiettività non sia di questo mondo, si e no. Una storia o è articolata o non lo è, un personaggio o ha una profondità o non ce l'ha questo è obiettivamente definibile eccome. Che i personaggi di FFXII non si sviluppino per niente dall'inizio alla fine è un dato di fatto, sarà poetico dire che ognuno ha i suoi gusti e le sue valutazioni, ma un conto è dire che secondo le mosche lo sterco è paradisiaco, un conto è dire che si tratta di sterco nonostante tutto. Se uno mi molla un destro potrebbe anche piacermi se fossi masochista ma sempre di un destro si tratterebbe. FFXII può avere una trama che piace, ma tale trama è piatta, non sfrutta l'ambientazione e viene percorsa da personaggi stereotipati indegni del fantasy di serie B che non danno un solo spunto e da malvagi ai limiti della demenza.

La colonna sonora poi, del XII rispetto al X, mi fa strappare un po'di capelli. In FFXII ci sono musiche che sono tanto pompose da sembrar parodie di loro stesse, la stessa Theme of Empire alterna un ritmo da impero galattico di Star Wars a marcette militari dei paperi da stagno, ed è un peccato perchè potenzialmente quelle melodie sono ottime ma sono prive di coerenza sia fra le diverse parti della traccia sia fra traccia ed ambientazione. In certe zone abbiamo territori ipoteticamente pericolosi o comunque parte di un ambiente desolato od oppresso con musichette allegre e giocherellone, il che va bene per un gioco di botte ai mostri in giro per il mondo in una sorta di Benny Hill Fantasy ma non certo per il pathos richiesto ad una storia.

Guarda che non sto dicendo "a te piace lo schifo e non capisci nulla", sto dicendo che alla Square-Enix di mettere del pathos in FFXII non fregava niente, sistema da mmorpg, personaggi da mmorpg, musiche da coniglietti saltellanti e tanti mostri da picchiare, FFXII è questo, la trama è sostanzialmente una scusa becera per sfoggiare grafica e combattimenti quasi in tempo reale. Perfino in FFX-2, commercialità allo stato quintessenziale tra il fanboysmo e l'incapacità di sviluppo di trame serie e coerenti, c'è più trama che in FFXII.

Commento che posso condividere, non è il gioco della mia vita e probabilmente non lo rigiocherò(come ho rigiocato X)ma mi ha impressionato molto di più che X all'epoca; merito di ciò è da attricuirsi al 70% alla grafica in Cg,il resto ai mille mila ricercati e allo sviluppo(molto apprezzato la nuova l'accoppiata livelli-scacchiera),agli spazi visivi quasi senza limite e ad una solarità molto più estesa dell'oscuro X.La storia, come ti appoggio, non è da mille e una notte ma fa da pura base squadrata(male)ai sopraccitati elementi molto più validi: di quella importa poco dato che guardo tutto il contesto e quello che ne viene fuori senza spulciare cosa sia meglio di chi o no.
P.S.ma con chi sto parlando,pip o Vykos?
P.P.S. scusate anche il ritardo
Pesmerga
New Entry

0 / 30
14 / 14
16 / 18

Messaggioda nico_fantasy09 » 16/05/2010, 21:05

Premetto che ho avuto la fortuna di possedere solo il decimo capitolo della serie FF, ma nonostante questo ho avuto anche il piacere di giocare con i precedenti FF ( VI VII VIII) e quindi, senza farmi abbagliare dalle preferenze per l'uno o per l'altro mi sento di poter dare un parere personale sugli elementi di gioco messi in evidenza nei post precedenti.

Innanzitutto il sistema di turnazione introdotto nel X: sicuramente ha disorientato coloro che arrivavano da FF 6-7-8 e che erano abituati alla barra di caricamento. Inutile negarlo, (ci sono passato anch'io come tutti) quando si era caricata l'unica cosa saggia da fare era attaccare il nemico e farlo il più velocemente possibile. Anche curare i personaggi si rivelava un'impresa abbastanza complicata dato che potevano stenderteli mentre li selezionavi.
Mi sembra abbastanza evidente che questo sistema neghi completamente ogni forma di strategia nel corso di uno scontro, specialmente se questo si rivela molto lungo; lo forza invece ad essere molto dinamico e questo può essere considerato un fattore positivo.
Nel sistema del X il giocatore ha più respiro, può scorrere le lista dei turni e pianificare una strategia (offensiva o difensiva) a seconda della situazione attuale della battaglia, può quindi pensare a come indirizzare lo scontro senza fretta!! Molto spesso in FF X una buona strategia salvava il party dal game over.

Storia: Non sono d'accordo con le affermazioni fatte riguardo la sua linearità, è più corretto dire che è presente un filo conduttore (il viaggio di Yuna) attorno al quale si intrecciano vicende legate sia al tempo presente del gioco che a quello passato e che vanno lentamente a comporre un quadro che si riesce a vedere chiaramente solo verso la fine. Resta quindi un capolavoro a mio parere. Colpi di scena??? giusto per citarne alcuni: l'attacco alla base Albehd e la fuga con l'aeronave; l'intrusione al "blindatissimo" matrimonio tra Yuna e Seymur; le rivelazioni sull'invocazione suprema.
FF 7 e 8 hanno trame di altrettanto pregio che ho apprezzato tantissimo!!

carattere dei personaggi: Yuna innegabilmente è riuscita benissimo; non si può non notare il cambiamento nel corso della storia del suo modo di parlare e di prendere decisioni, questo infatti va visto tenendo conto sia del ruolo che yuna ha nella storia (e quindi del destino che l'attende/dovrebbe attenderla) sia del suo rapporto con gli altri personaggi, Tidus in primis con il suo carattere impulsivo ma anche gli altri fanno la loro parte.
Auron non me lo toccate!!! Un uomo che conosce la verità e che deve mantenere una promessa importante non può che essere taciturno e freddo.

World map: non c'è è vero, ma i programmatori ci hanno regalato scenari molto grandi in cui muoverci (piana della bonaccia, deserto) se proprio ci piace girovagare, le ambientazioni sono molto curate e valgono la pena di essere ammirate. Penso che l'inserimento di una world map in ffx avrebbe inevitabilmente portato ad un prodotto di media qualità rispetto al tutto, quindi meglio fare le cose bene o non farle.

Le musiche sono stupende e racchiudono l'atmosfera del luogo/battaglia in cui sono riprodotte, a mio parere sono più melodiche e ascoltabili di quelle dei capitoli precedenti, in un certo senso non stufano, ecco, su questo hanno fatto davvero un ottimo lavoro.

Altre cose non mi vengono in mente, per quanto riguarda i nemici sono tutti molto curati nei particolari e gli eoni malvagi hanno il loro stile e sono stati posizionati nei luoghi che più gli si addicevano. In conclusione non si può dire che sia un capolavoro in tutto ma di certo non è stato una delusione, anzi al contrario, ha tirato fuori tutto quello che ci si poteva aspettare da un FF degno della serie.

Un saluto :wink:
nico_fantasy09

Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0

Messaggioda Roxand » 01/08/2010, 11:31

onestamente secondo me è stato un gioco al di sotto delle aspettative, soprattutto delle mie. la qualità è scesa di molto se escludiamo la grafica. il sistema di battagia, la musica, l'assenza di libertà dovuta alla mancanza di world map, pochi incentivi alla longevità, a parte zoolab ed eoni oscuri, per quello che mi riguarda, per non parlare di difficoltà a livelli minimi. qualità inferiore ai capitoli precedenti che ci hanno abituati troppo bene. questo gioco poteva secondo me essere migliore se fosse uscito con un pò più di calma (un altro annetto senza ff non sarebbe stata la fine di -censura-, anzi avrebbe aumentato la fame del gioco)
ogni volta però che critico un final fantasy mi sento di salvarlo per la trama, anche questa volta coinvolgente, e per i personaggi molto profondi.
gioco senza infamia e senza lodo. 6+
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...

Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Roxand
Guerriero

Livello: 18
HP: 135 / 711
135 / 711
MP: 339 / 339
339 / 339
EXP: 409 / 417
409 / 417

PrecedenteProssimo

Torna a Final Fantasy X