Domanda Particolare di Lord Kinoc (Spoiler sulla Trama FFX)

Nuova console, nuova rivoluzione: il primo episodio della saga per PS2 che ha stupito milioni di giocatori. Religione, ipocrisia, senso del dovere.. Eoni, Turbotecniche, Armi dei 7 Astri: tutto questo, e molto altro.

Re: Domanda Particolare di Lord Kinoc (Spoiler sulla Trama F

Messaggioda Outworld » 12/02/2012, 23:08

Apprezzo molto il tuo intervento ma analizzando nel dettaglio il discorso tra Auron e Kinoc si evince che la tua ricostruzione poggia,purtroppo, su basi instabili. Cercherò di essere il più chiaro possibile.Il maestro chiede al guardiano se questi abbia visto Zanarkand..Se Kinoc avesse voluto allegoricamente ricordare la promessa sancita con Auron e quasi sarcasticamente rievocare un passato ormai lontano ed inconciliabile con il presente questi avrebbe chiesto ad Auron:"Com'era Zanarkand"? Il fatto che Kinoc chieda se l'abbia vista manifestando una forte volontà di venire a conoscenza della risposta (Infatti Kinoc antepone alla domanda queste Parole "Dimmi solo una cosa" che presuppongono un forte interesse per la rispota) significa necessariamente che la Zanarkand menzionata dal chierico fosse un'altra...No quella che il Maestro pone al guardiano leggendario non è una domanda retorica...le modalità e il senso puramente letterale attraverso cui viene posta lo esludono.Kinoc sospetta dello status di non trapassato di Auron e sapendo che per viaggiare su Sin ed entrare nella dream Zanarkand è prerogativa essere un non morto pone tale domanda.Ricapitolando:Kinoc sa bene che Auron ha visto Zanarkand in quanto questi ha concluso il pellegrinaggio con successo. Chiedere se ha visto Zanarkand non equivale a chiedere di com'era Znarkand e questo semplice particolare smonta l tesi del collegamento tra la domanda ed il contenuto video della sfera.I particolari contano purtroppo....
Ultima modifica di Outworld il 12/02/2012, 23:48, modificato 1 volta in totale.
Outworld
New Entry

Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 14 / 18
14 / 18

Messaggioda Outworld » 12/02/2012, 23:42

Se Kinoc avesse chiesto:"Com'era Zanarkand"? Io non mi sarei posto alcun dubbio ed avrei abbracciato la tua tesi, in quel caso sarebbe stato palese ed ovvio che il maestro stesse rievocando la promessa sancita con Auron.Questi,tuttavia,Chiede in maniera inequivocabile:"Hai visto Zanarkand?" il che è molto molto molto diverso...Sono particolari ma io purtroppo/perfortuna sono molto attento alle "piccole cose".I due amici avrebbe parlato di Zanarkand quando si sarebbero rincontrati ma la visione della città era ovvia e scontata...Il che non giustifica la domanda di Kinoc posta in quel modo...Spero di essere stato chiaro ;)
Outworld
New Entry

0 / 30
14 / 14
14 / 18

Messaggioda Vykos » 13/02/2012, 0:18

Penso anch'io. Non è chiaro quanto nel dettaglio Kinoc conosca le meccaniche che regolano il passaggio guardiano - eone supremo - Sin e quanto sappia di Yu Yevon e della sua prolungata esistenza dentro Sin, ma chiedere ad Auron se abbia visto o meno Zanarkand evidenzia una curiosità. Probabilmente Kinoc vuole capire se Auron sia entrato in contatto con l'altra realtà nei 10 anni di assenza.
I'll become one with the Planet...

Livello: 48
HP: 6442 / 8477
6442 / 8477
MP: 3914 / 4047
3914 / 4047
EXP: 4238 / 4307
4238 / 4307

Messaggioda Outworld » 13/02/2012, 0:54

Esatto! Sono totalmente d'accordo con te.
Outworld
New Entry

0 / 30
14 / 14
14 / 18

Messaggioda gix05 » 13/02/2012, 1:14

ok va bene ... mi ci avete fatto riflettere su e avete ragione XD
ma allora rimane la domanda :
Kinoc quindi sapeva della Dream Zanarkland ? e quanto sapeva (probabilmente non sapeva nulla di Tidus...)
E cosa vuol davvero sapere da Auron ?
Ormai ci siamo : mancano "solo" FF IV, V, VI e IX !!!

Xion, io non ti dimenticherò !!!

"Wishes can come true, but not if you just wait for miracles.
Miracles are things we made for ourselves, here and now !
" {Vanille, FF XIII}
gix05
New Entry

Livello: 3
HP: 0 / 44
0 / 44
MP: 21 / 21
21 / 21
EXP: 25 / 27
25 / 27

Messaggioda Vykos » 13/02/2012, 1:50

Sappiamo per certo che il clero in quanto tale sa del passaggio tra eone supremo e Sin, infatti Seymour punta a diventare guardiano di Yuna fin da quando è ancora vivo, poi Tidus viene sventolato a destra e a manca come "il figlio di Jecht" e Seymour gli dice che se lui diventerà Sin Jecht sarà libero. E' probabile che, fatta eccezione per Kelke e Jyscal, tutti (tutti i maestri umani, quindi) sapessero del meccanismo (anche perchè altrimenti non avrebbero fatto un così largo uso della tecnologia). Mika sa perfettamente anche di Yunalesca ed è probabile che i maestri a lui fedeli sappiano altrettanto.

La domanda credo fosse finalizzata a soddisfare una sua curiosità o al massimo a capire quanto Auron sapesse di Yevon: nel passaggio tra Spira e la Dream Zanarkand è più che possibile che Auron abbia parlato con Jecht di Yevon e forse anche l'averlo visto "di persona".
I'll become one with the Planet...

Livello: 48
HP: 6442 / 8477
6442 / 8477
MP: 3914 / 4047
3914 / 4047
EXP: 4238 / 4307
4238 / 4307

Messaggioda Outworld » 13/02/2012, 12:40

Si...Io credo che gli alti ranghi del clero ed i gran maestri di Yevon,nonostante qualche eccezione, conoscessero addirittura nel dettaglio le meccaniche celate alla popolazione.Mika,certamente,è al corrente di ogni minimo particolare e conosce la vera essenza di Yevon.Bisogna partire da un presupposto fondamentale...La religione yevonita fondata su false speranze e attese,consegna nella mani del clero un potere impressionante:quello di controlare ideologicamente le masse! La chiesa non avrebbe mai accettato un modo più "diretto" per sconfiggere Sin, a precindere dal patto stipulato con Bevelle, poichè le istituzioni secolari che aveva creato sarebbero
cadute e con esse sarebbe caduto il potere.Tornando al fine della domanda...Potrebbe essere come ha sostenuto Vykos oppure potrebbe trattarsi di un tentativo di Kinoc di smascherare Auron,dato che per calvacare Sin è necessario essere non trapassati...Ma queste sono solo supposizioni...
Outworld
New Entry

0 / 30
14 / 14
14 / 18

Messaggioda gix05 » 13/02/2012, 13:19

certo che ci siamo fatti un bel pò di discussione a partire da una semplice domanda di Kinoc ad Auron XD
comunque molto bella, perchè mi ha fatto riflettere su cose che non avevo mai pensato e ricordare cose passate ...
comunque dubito che alla fin fine volesse smascherarlo, anche perchè per dimostrare fosse un non trapassato avrebbe dovuto accusarlo di tutta una serie di cose che non possono prescindere dal conoscere tutte le meccaniche di YuYevon e Sin ... e di certo non potevano essere rivelate in quell'occasione U_U
credo che alla fine la domanda riguardasse davvero la curiosità di Kinoc riguardo Yu Yevon e cosa Auron avesse fatto in quegli anni ... con annessi e connessi ^^
Ormai ci siamo : mancano "solo" FF IV, V, VI e IX !!!

Xion, io non ti dimenticherò !!!

"Wishes can come true, but not if you just wait for miracles.
Miracles are things we made for ourselves, here and now !
" {Vanille, FF XIII}
gix05
New Entry

Livello: 3
HP: 0 / 44
0 / 44
MP: 21 / 21
21 / 21
EXP: 25 / 27
25 / 27

Messaggioda Outworld » 13/02/2012, 13:59

Sisi effettivamente è più probabile!
Outworld
New Entry

0 / 30
14 / 14
14 / 18

Messaggioda Roxand » 22/04/2012, 10:21

Outworld ha scritto:Kelke come hai ben sostenuto tu rappresenta un'eccezione

per forza, a questo punto do po 1000 anni di bugie è proprio quallo che ci vuole un personaggio manovrabile come kelke

Outworld ha scritto:Continuo a non capire però come Kinoc possa essere a conoscenza del patto instaurato tra Auron e Jecht

non credo ne sia affatto a conoscenza, a meno che non abbiano avuto un incontro precedente, subito dopo la sua morte, per intendercinel quale Auron gli avrebbe posto la fatidica domanda: perchè non mi hai detto dell'invocazione suprema se lo sapevi? a quel punto gli avrebbe rivelato della promessa a Jecht. ovviamente tutto questo fa parte della supposizione visto che non ne abbiamo conoscenza diretta, visto che nel gioco non si accenna minimamente ad una conversazione del genere.
e poi ciò solleverebbe un'altra domand che fa tornare tutto al punto di partenza, perchè Kinoc avrebbe dovuto sapere e tutto ed Auron no? del resto il guardiano era proprio destinato al clero...

alexxx_90 ha scritto:Onestamente credo anche io che Kinoc nn sappia niente di Tidus nè c'è modo in cui possa esserne venuto a conoscenza. Credo che le insinuazioni di Kinoc riguardino solo la situazione di Auron e il fatto della promessa l'abbia presa solo come affermazione vaga ed evasiva

infatti è chiaro che Kinoc vuole sapere della Zanarkand "vera" non si riferisce affatto a Tidus. per quanto la fede di Spira sia bislacca egli è comunque un uomo di chiesa ed aspira a conoscere i segreti di quella fede appunto.
in tutto questo c'è un paradosso: gli passa affianco proprio la chiave di volta di tutto e non ne conosce nemmeno l'esistenza...

Outworld ha scritto:lo stesso wakka ne rimane sorpreso mentre Auron sogghigna come per dire "Cosa ti aspettavi?" ciò mi porta a pensare che questo fu il motivo per cui Auron lasciò il clero.

probabile, ma in quel clero c'è molto più marciume che quello.

Outworld ha scritto:E’ ovvio che il maestro non possa intendere la Zanarkand reale perché altrimenti la domanda sarebbe scontata e stupida, probabile invece che Kinoc si riferisse alla Dream Zanarkand della quale sicuramente conosceva l’esistenza essendo uno dei pezzi grossi della chiesa e perciò essendo al corrente della la verità celata da Bevelle e dal clero in generale

la risposta è proprio questa secondo me, Kinoc vuole solo sapere "come va a finire", se si raggiunge una sorta di "paradiso" dopo morti, e questo vale credo per guardiani e cler, ossia per chi ha a che fare con Sin e Yevon (che poi sono la stessa cosa)
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...

Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Roxand
Guerriero

Livello: 18
HP: 135 / 711
135 / 711
MP: 339 / 339
339 / 339
EXP: 409 / 417
409 / 417

Precedente

Torna a Final Fantasy X