Il paragone che fai con Big Boss è più che legittimo. In MGS1 Big Boss aveva un peso più o meno uguale a quello che ha The Boss alla fine di MGS3.
Non posso smentire che l'analogia sia tremendamente alta, ma il punto è che.... basta. Non puoi torturare così una storia, non puoi andare col trapano a scavare e creare ogni pertugio possibile. La figura di Big Boss in MGS1 era leggendaria, con MGS3 è diventato più uomo e meno leggenda. La leggendarietà di The Boss invece è rimasta abbastanza imperturbata.
Per continuare il discorso, quoto un pezzo del tuo post:
E questo diventa un errore nel momento in cui MGS3 non è il primo arrivato. Il fatto che la cronologia della timeline non corrisponda con quella dell'uscita è di per sè dimostrativo del fatto che non c'è mai un'origine "di tutto" ma solo di una storia con un inizio ed una fine. In MGS l'origine era Big Boss, se al tempo si fosse detto "non si può fare un gioco con Big Boss militare in missione perchè è l'origine di tutto" sarebbe suonato esattamente come quello che stai dicendo ora tu su The Boss e sarebbe stato ugualmente errato.
Ogni storia ha un inizio e una fine. Se dico che The Boss sia l'origine, è ovvio che essa sia solo l'origine di una (o più) storie e non dell'intero universo. Ma se tu mi vai a raccontare qualcosa di precedente, ok troverai un altro inizio, ma si tratta di un'altra storia.
MGS parla in grossa sostanza della storia di Solid Snake. MGS3 introduce la figura di Big Boss a livello di protagonista. Con Portable Ops, Peace Walker e i futuri Ground Zeroes e company si parla della storia di Big Boss. Quindi MGS (intesa come saga), è vero, come dici tu non è da considerarsi come un -tutto- con un'unica origine, ma se utilizziamo il rasoio di Occam, le storie di MGS sono due: la storia di Solid Snake e la storia di Big Boss.
Prima di MGS3, Big Boss non aveva una storia, era una leggenda. Non puoi negare che qualcosa si sia perso nel momento in cui hanno deciso di creare una storia per Big Boss.
The Boss non ha una sua storia e nel momento in cui, con un eventuale prequel, questa storia verrà creata, noi perderemo quel fascino caratteristico di una leggenda, di un'eroina, un fascino che abbiamo potuto assaporare in MGS3 in modo ancora più emotivo e tangibile rispetto a quanto non si sia fatto con Big Boss (che era solo capo/boss finale nei capitoli MSX e un nome di cui si parlava in MGS1).
Ora, spero di convincerti del fatto che qui, si tratta solo di gusti. Quindi non è vero che non è opinabile. Io non voglio che si scavi nel personaggio di The Boss e che venga creata una sua storia... perchè storia e leggenda son due cose completamente diverse.
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Parlando del remake:
Ma il problema sta proprio lì: aumentare la mole di informazioni fuoriuscite dalla missione di Shadow Moses non potrebbe portare coerentemente allo stesso svolgimento di MGS2 e MGS4, nè aumentare quelle fuoriuscite dalla missione Snake Eater potrebbe portare coerentemente allo stesso Peace Walker e a tutti i seguenti. Una storia non è solo una serie di cose che vengono dette, è un insieme organico di nessi causa-effetto che in MGS sono particolarmente numerosi ed intrecciati.
Questo non si applica alla rivolta di Outer Heaven e ai disordini dai Zanzibarland.
Non so se hai avuto modo di giocare quei capitoli, ma io li definerei, soprattutto il primo, lacunosi. La storia la riesci a seguire, ma la conversazioni codec e le varie informazioni sono molto sbrigative. E' una questione di limiti, non si poteva pretendere molto ai tempi (e forse nemmeno interessava).
Questo è lo script di MG1:
http://www.gamefaqs.com/msx/578853-meta ... faqs/30618
Se tu credi che questo basti per fare un Metal Gear Solid moderno, non so proprio cosa dire.
Per quanto riguarda la coerenza di svolgimento è una cosa che non mi va di affrontare, perchè ho già detto che non dev'essere cambiato nulla, io chiedo solo retroscena mostrati al videogiocatore (tipo filmati, conversazioni nascoste), e non al protagonista (Solid Snake), quindi la coerenza del tutto non è minimamente toccata.
Inserire i Patriots non sarebbe nè inutile nè superfluo, anche perchè non deve trattarsi di un incipit su cui si fonda la trama, si tratterebbe solo di dare un maggior spessore alla trama.
Cioè in teoria tutto la parte della rivolta di Outer Heaven può pure essere rivista da un altro punto di vista, per esempio da quello di Big Boss. Ok, qui forse si perderebbe un po' la coerenza perchè Big Boss è un boss finale, però a conti fatti sappiamo sia io che te che Big Boss non è Artemisia che ti aspetta nell'ultima stanza del castello, ma è una persona attiva che ha deciso di fondare Outer Heaven per uno scopo ben preciso, quindi niente vieta di rivedere l'infiltrazione di Solid Snake da un altro punto di vista, per esempio quello di Big Boss.
Questa sarebbe una rivisitazione ESTREMA della rivolta di Outer Heaven, ma potrebbe avere una sua coerenza e naturalmente per sussistere dovrebbe dare informazioni decisamente diverse rispetto a quelle originali.
Io non dico di volere questo, ho fatto un esempio estremo... ma fare un remake di MG1 con trama identica e spiccicata sarebbe veramente riduttivo.
E mi spiace, pure questo è opinabile.
Ti invito infine a dare il giusto peso alle ciofeche di trama di MGS4, perchè Kojima per quel capitolo è dovuto venire a patti con autori molto meno avvezzi all'arte del videogioco e molto più avvezzi invece al fanservice, di conseguenza ci sono state rogne come un gioco di ultrasettantenni e stupidaggini come il dr. Clark che diventa una dottoressa per far combaciare tutto con MGS3 che, invece, avrebbe dovuto avere un peso paritario agli altri.
MGS4 è fanservice di brutto... avrei qualcosa da rispondere, ma poi allungo troppo il brodo della discussione.