Il pagellone di FFX

Nuova console, nuova rivoluzione: il primo episodio per PS2, tra Invocatori, Eoni, Pellegrinaggio, Sin, Albhed, Blitzball e molto altro.

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Il pagellone di FFX

Messaggio da DarkSimo »

Vykos ha scritto:Trovi così poco interessante Sin? Sono l'unico ad aver percepito il timore quasi reverenziale degli abitanti di Spira nei confronti di quell'enorme portatore di distruzione e la futilità dell'opporsi a lui?
No non sei l'unico anche a me è piaciuto...
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Il pagellone di FFX

Messaggio da Sora Keyblade »

l'ho messo così basso solo per il finale (infatti Yevon è alto u.u)
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: Il pagellone di FFX

Messaggio da maxarp »

Il mio parere è che non bisogna confrontare FF X con un altro FF perché la cosa è soggettiva e si tende un po'a generalizzare solitamente.
Passiamo al dunque: :-D
Grafica-10- a me è piaciuta tanto, considerando le potenzialità della piattaforma su cui si giocava.
Sistema di sviluppo-10- la sferografia è stata una bella innovazione che permette di sviluppare i personaggi come più ti piace e anche se alla fine del gioco i protagonisti sono tutti uguali, il gioco è finito no? Perché farsi tanti problemi?
Battle Sistem-10- anche qui mi è piaciuto molto il sistema di turnazione che almeno mi faceva prevedere le azioni che si potevano fare. E non dite che non è strategico perché non c'è niente di strategico a fare tuttto di fretta senza avere tempo di pensare (ATB)
Tidus-8- un po'bamboccione, almeno all'inizio, e mi sembra messo lì un po'a caso. Anche se in effetti senza di lui Yuna non avrebbe mai cambiato idea sull'eone supremo.
Yuna-10- caratterizzata magnificamente. non ho niente da dire.
Lulu-9- utile con il suo modo di fare da razionale e arrogante con il gotico. In battaglia non ne parliamo. Solo mi piacerebbe vederla un po'più approfondita.
Wakka-9- anche lui un po'messo a caso. é un PG che ho sempre odiato perché non capivo esattamente che ci stesse fare.
Auron-9.5- messo bene nella storia ma il suo
Spoiler
trapasso
mi è sembrato...strano
Kimhari (l'ho scritto bene?)-9- un po' come Lulu.
Rikku-9- non riesco a trovarle un ruolo fisso nella trama. Illuminatemi!
Jecht-5- scusate ma mi sembra odioso e inutile ed è uno di quei personaggi, come Wakka, che mi hanno sempre fatto ripensare ad un gioco senza di loro.
Seymour-10- il vero antagonista secondo me. Forse perché non muore mai?
Sin-10- minaccia bella e buona. Anche qui non ho niente da dire.
Eoni-10- la vera potenzialità di questo gioco: controllabili (innovativo), addomesticabili (diciamo così) e potenti (come sempre). Bellissimi (tralasciamo Anima vi prego) e utili, una forza che Yuna sprigiona quando da ragazzina diventa mega-potentissima.
Segreti-9.5- abbastanza pochi e un po'prevedibili ma a parte questo sono coinvolgenti.

:byebye:
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Il pagellone di FFX

Messaggio da Dark Auron »

Rispondo anch'io (oggi sono in vena di rispolverare vecchi topic) e purtroppo non in modo positivo, non voglio scatenare flames anyway

- Trama 6 (ma regalatissimo)
- Sonoro 8
- Struttura di gioco 4
- Combat system 6
- Sferografia 5

- Tidus 3
- Yuna 5
- Auron 9 (almeno lui)
- Rikku 7
- Wakka 3
- Lulu 6
- Kimahri 1

Avrete capito che questo è il FF che mi è piaciuto di meno, ricordate che queste sono comunque opinioni personali XD

[ Post inviato da Android ] Immagine
DreamsDestroyer
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 lug 2016, 17:47
Sesso: M

Re: Il pagellone di FFX

Messaggio da DreamsDestroyer »

Do anche io il mio contributo!

Storia: 9,5. Oggettivamente, la storia di Final Fantasy X è davvero perfetta. Può non piacere, sono completamente d'accordo, ma ha davvero tutto ciò che una storyline valida può offrire, colpi di scena, una bella storia d'amore ed un finale strappalacrime. Niente da dire su questo. Gli assegno un 9,5 perchè al 10, per me, ci arriva solo Final Fantasy VI. Apprezzatissima la velata critica alla Chiesa tramite il clero di Yevon.

Comparto Sonoro: 9. E niente da dire pure qui, Final Fantasy è una saga che DA SEMPRE sforna colonne sonore davvero incredibili, e Final Fantasy X non è da meno. La colonna sonora è a tema con le varie sfumature che il gioco presenta, e passa da calma e rilassante come la Soundtrack della Via Mihen a brani carichi di tensione come la Boss Fight. Per carità, non c'è roba geniale come Dancing Mad, ma niente da dire, davvero un ottimo lavoro.

Sviluppo dei personaggi: 9. Trovo la Sferografia di Final Fantasy X una delle cose più geniali mai create in un FF. Il poter ibridare i personaggi fra di loro è divertentissimo e ti apre strade a nuovi stili di combattimento più personalizzabili (questo, ovviamente, con la Sferografia Master). Per carità, magari potevano aggiungere qualche altro percorso in più, in modo da far pesare questa unione in maniera ancora maggiore, ma non importa, la trovo perfetta anche così com'è. L'unica pecca sta nel fatto che, alla fine del gioco, non si ha più una distinzione nel ruolo dei personaggi (come Mago, Tank, Attaccante, etc), in quanto tutti saranno dei tuttofare, una volta completata la Sferografia, portandoti a scegliere un personaggio piuttosto che un altro tenendo in considerazione solo e soltanto le Limits a loro disposizione. Forse è l'unica cosa che fa storcere un po' il naso, ma in fin dei conti non mi dispiace poi così tanto.

Combattimento: 10. E qui magari sarà un 10 un po' soggettivo, ma l'abbandono della ATB è stato, per me, un vero toccasana. Se devo essere sincero non lo sopporto più di tanto: non ti dà la possibilità di pensare e ti lascia meno alla strategia che, invece, un combattimento a turni può donarti. Non solo con il sistema di combattimento di FFX non c'è una barra del tempo, ma è possibile anche vedere l'ordine delle azioni da parte di personaggi e nemici, in modo da riflettere meglio sulle mosse da effettuare; l'ho trovato molto più efficiente della classica ATB, sinceramente. Inoltre il poter scambiare i personaggi durante la battaglia senza perdere il proprio turno aggiunge un altro vantaggio strategico davvero importante, che ho apprezzato tantissimo.

Longevità: 7,5. Non fraintendete questo voto (che è il più basso della pagella): Final Fantasy X è davvero ENORME. Post-storia ci sono veramente un sacco di cose da fare e dei boss opzionali piuttosto tosti (oddio, Der Richter credo sia il più potente mai creato in un Final Fantasy), ma la preparazione per affrontare quest'ultimi è davvero troppo NOIOSA e RIPETITIVA. Per chi ha esplorato a fondo le subquest del capitolo sa a cosa mi riferisco: vai alla mostropedia, uccidi mostro, prendi sfera, aumenta statistica, ripeti fino ad arrivare a 255, ripeti per statistica, ripeti per ogni personaggio. E' uno strazio. Per non parlare della fortuna: davvero un incubo!
Alcune missioni (come quella in cui bisogna schivare 200 fulmini nella Piana dei Lampi o il minigioco delle farfalle nel Bosco di Macalania) sono veramente frustranti (più del salto alla corda di Final Fantasy IX, ahah), e non le ho trovate per nulla divertenti. Certo, la soddisfazione di battere tutti i Dark Eons ed il famigerato pluricitato Der Richter è grande, ma a quale prezzo? La preparazione richiede 100 se non 200 ore di gioco solamente per avere tutte le statistiche al massimo. Io non l'ho trovato per nulla divertente, tanto che ho smesso arrivato a circa 40\50 ore di farming. Non ne potevo più.

Grafica: 9,5. Per essere un gioco della Playstation2, Final Fantasy X gode di un'ottima grafica, animazioni facciali eccellenti per l'epoca e di ambientazioni Fantasy approvate 10\10. Mi ha fatto un po' storcere il naso la Remastered in HD del titolo: poteva essere sfruttata (a livello grafico si intende, ovviamente) molto meglio. I filmati prerenderizzati, inoltre, sono davvero una figata assurda.

Personaggi: 8. Final Fantasy X presenta davvero degli ottimi personaggi, da 10 e lode (come, ad esempio, Yuna ed Auron), ma anche altrettanti che mi hanno irritato parecchio (come Seymour e, in qualche parte del gioco, Wakka).
Vorrei aprire una parentesi per ogni personaggio primario\secondario del gioco, ma poi ho paura che possa venire un post veramente eccessivo e lungo da leggere. In generale mi sono piaciuti davvero tanto Yuna ed Auron (come ho già detto), mentre ho trovato spesso irritanti ed inutili personaggi quali Rikku (soprattutto verso Zanarkand, quando frigna come una bambina cercando un modo per salvare Yuna) e Seymour (boh non lo sopporto proprio, è un personaggio piattissimo e serve solo per rompere i coglioni arrandom alla gente. Per non parlare del concept, lo trovo veramente orripilante).

Boh penso di essermi lasciato andare fin troppo, vi ringrazio della lettura e dell'attenzione se siete riusciti ad arrivare fin qui! :smile:
DreamsDestroyer
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 lug 2016, 17:47
Sesso: M

Re: Il pagellone di FFX

Messaggio da DreamsDestroyer »

Dark Auron ha scritto:Rispondo anch'io (oggi sono in vena di rispolverare vecchi topic) e purtroppo non in modo positivo, non voglio scatenare flames anyway

- Trama 6 (ma regalatissimo)
- Sonoro 8
- Struttura di gioco 4
- Combat system 6
- Sferografia 5

- Tidus 3
- Yuna 5
- Auron 9 (almeno lui)
- Rikku 7
- Wakka 3
- Lulu 6
- Kimahri 1

Avrete capito che questo è il FF che mi è piaciuto di meno, ricordate che queste sono comunque opinioni personali XD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Come puoi dare un 7 a Rikku ed un 5 a Yuna? O.o
Anyway i tuoi voti mi sembrano un po' forzati, semmai argomenta in modo da spiegarti meglio! Ovviamente arrivi a scatenare flame se butti due voti lì a casaccio senza darne una spiegazione, sa tanto di bait :asd:
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Il pagellone di FFX

Messaggio da Dark Auron »

Perché Yuna è la classica santarellina prescelta che vuole aiutare tutti, per quanto possa piacere a me risulta molto stereotipata. Se proprio devo prendere un personaggio del genere, preferisco Colette di Tales of Symphonia per farti un esempio.

Rikku ha già più carattere, litiga con Wakka (altro personaggio un po' schifosino a mio parere, è la versione brutta di Snow di FF XIII), cerca di rimanere allegra e di maturare interiormente.

Se parliamo del combat system ovvio che può piacere, e non fraintendermi io stesso amo molto i turn-based JRPG se fatti bene. Ma se fatti bene, appunto. Questo mi è sembrato mooolto monotono e meccanico, se parliamo di strategia sono decisamente più tattici i Gambit di FF XII e gli Optimum di FF XIII, oppure i sistemi di debolezze e critici della serie Persona.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X”