NieR Automata

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da Dark Auron »

Eh bien, ho finito la Route A e speso un paio d'ore nella B.

Inutile dire che per ora mi è piaciuto moltissimo come gioco, c'è giusto qualche appunto negativo random che devo fare:
- prima cosa e più importante, rompere il gioco è troppo facile, e non per vie delle schivate (meccanica che continuo ad amare). Il personaggio AI è OP, l'autocura anche e i curativi sono praticamente infiniti. Verissimo che non è obbligatorio usufruire di questi vantaggi (io per primo ho fatto tutta la partita con 9S passivo), però il fatto che esistano, e che possano essere sfruttati anche nelle modalità e situazioni più difficili un po' mi da fastidio.
- la parte in 2D nella foresta è fastidiosissima a mio parere: i vermoni sono il male nelle sezioni bidimensionali avendo un'apertura di attacco una volta ogni 5 minuti, e il boss è pressoché identico (nell'aspetto) a 2B e 9S, e in quel marasma di effetti luminosi è pressoché impossibile distinguere i personaggi, con ovvie conseguenze negative. Sarebbe bastato cambiare la telecamera durante la bossfight, ma va beh.
- in questa seconda partita molto spesso alcune parti della trama sono raccontate tramite scritte su sfondo nero, e sinceramente oltre ad essere abbastanza noiose da seguire mi sembrano anche un pigro espediente per non creare altri filmati o dialoghi...

Ma nonostante tutto ci tengo a ripetere che sono contentissimo di questo NieR: Automata, gioco che è riuscito a soddisfare ampiamente le mie altissime aspettative. Già che ho citato la Route B, sto apprezzando come non sia semplicemente un "fare le stesse cose da un altro punto di vista", ma che effettivamente ci sono dei cambiamenti. L'unica cosa è che nella prima run ho lasciato in sospeso una manciata di missioni secondarie (e altre le ho perse proprio molto probabilmente), quindi spero che finite tutte le Route ci sia la possibilità di tornare a giocare con 2B.

Che altro dire... gameplay wise non credo di esagerare di dire che sia uno dei migliori action a cui abbia mai messo mano IMHO. Come narrativa anche mi è piaciuto molto. Oltre allo stile che adoro (e che in certi casi mi ha ricordato appunto Metal Gear Rising, specialmente nei dialoghi più enfatizzati xD), amo il dualismo di tragicità e umorismo sottile che pervade tutto il gioco.

Per questo motivo ora sono incuriosito dagli altri lavori di Yoko Taro: mi è stato detto che ogni gioco che ha fatto ha il proppio stile, ma che è sempre riconoscibile la mano che c'è dietro... I 3 Drakengard penso che me li guarderò su YouTube a basta, visto che come gameplay sono molto mediocri, mentre sono intenzionato a recuperare il primo NieR per ps3, una volta terminato del tutto questo.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da chaosx »

Perfetto, pur con i suoi difetti son contento ti sia piaciuto. :-)

Entrando nello specifico, ribadisco quanto ho detto in precedenza:
I curativi sono decisamente troppi. Non limitarli è troppo buonista.
Le build peggiorano la situazione. Troppo facile potersi curare sconfiggendo i nemici o anche semplicemente attaccandoli.
Il buono è che è tutto selezionabile, e volendo si può fare a meno di tutto, ma dare anche solo la possibilità è abbastanza in genere per non farti ricordare un gioco come difficile, hai ragione.

Anche delle parti 2D lo avevo già detto, molte situazioni sono frustranti, poco giocabili (del tipo: "come dovrei schivare quell'attacco, schivando all'INDIETRO? Che vantaggio tattico e di posizionamento avrei cosi?" :-/) e buone unicamente come magagna tecnica per esplorare gli ambienti, che poi è l'unica cosa per cui ho davvero apprezzato questa feature.
L'ho detto e lo ripeto serenamente: le sezioni 2D non sparatutto sono la peggior cosa del gioco.

I testi sono quello che sono, o li ami o li detesti. Per me va bene cosi: non sono mai stato un grande appassionato di lettura, ma mi sono particolarmente immerso in quelle sezioni. Un paio sono anche saltabili tra l'altro, vedrai, tranquillo.

Le missioni saranno sempre a disposizione, non c'è problema, ma se hai fatto 2/3 di una missione, non la completi e poi torni nel capitolo specifico per riaffrontarla dovrai ricominciarla da capo, purtroppo.

Finisco rassicurandoti che la route B è l'unica che assomiglia alla A (con le differenze di gameplay e narrativa che avrai ormai notato), mentre il resto è tutto nuovo fino alla fine.
Secondo me però avrebbero dovuto fare incastrare la route A con la route C senza dover necessariamente passare per la B. In questo modo parecchie persone sarebbero state più contente. Nonostante ho apprezzato quasi tutto il nuovo che c'è nella route B, non posso negare le critiche mosse alla sua ripetitività...

Parlando dei giochi di Taro (mi riferisco solo ai Nier e ai Drakengard), tieni a mente che sono tutti collegati perché di recente mi sono visto una spiegazione di una utente inglese/americana che lo spiegava dettagliatamente, la data del video è prima che uscisse Automata, perciò l'anno scorso.
Io cercherò' perlomeno di giocare a Drakengard 3, che si è molti passi indietro in gameplay sicuramente, ma mi incuriosisce per le storie/il passato delle protagoniste (un po' delicate da quanto ho capito, ma in timeline pare non si approfondisca nulla, nel senso che è tutto già avvenuto prima dell'inizio del gioco. Un po' come Yuri in Tales of Vesperia) e per lo stile grafico generale, davvero bellissimo IMHO. Gli altri non mi attirano tanto neanche a me...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da Dark Auron »

Da quello che ho visto (o meglio che mi sono volutamente spoilerato xD) in realtà Drakengard 3 mi ha lasciato un po' meh: da un lato adoro il design delle protagoniste e alcune trovate, dall'altro mi sembra troppo esagerato sia come humour che come violenza. Spiegandomi meglio, per quanto riguarda il primo punto ho trovato alcuni dialoghi pieni di riferimenti sessuali e battutine che se fatti bene mi piacciono parecchio, ma così mi risultano solo molto forzati. Per quanto riguarda la violenza, io sono dell'idea che (anche qua) vada saputa usare. Ci sono dei giochi che si prestano a contenere scene sanguinose e cose del genere: Bloodborne, i Legacy of Kain, Dead Island... ma perché è la trama che lo impone, e quindi è giusto che ci siano. Lo splatter di Drakengard 3, invece, con la protagonista che affetta decine di nemici (con tanto di effetti di sangue sullo schermo), mi sembra molto fine a sé stesso e quindi ridicolo. Poi non so, questo è come la vedo io.

Tornando al discorso principale, il Drakengard che mi ispira di più è il primo. Il secondo mi sembra troppo ""classico"" come fantasy, mentre il primo parte da una serie di eventi molto tipici per arrivare a un'avventura che tratta di incesto, cannibalismo e nichilismo. Sì, non è roba particolarmente allegra xD

Comunque tutto questo discorso vale per quanto riguarda la narrativa, perché come gameplay purtroppo nessuno dei 3 mi sembra valido (e questo è il motivo per cui mi sto informando con YouTube e le wiki e non giocando direttamente).

Ma questo era un topic su NieR, giusto? :D Sono arrivato fino al villaggio delle macchine, e mi è piaciuta molto la storiella che sta dietro il boss del luna park. Divertente per certi aspetti, ma anche molto tragica e commovente.

Per ora le mie opinioni restano quelle del post qui sopra, ma sicuramente aggiornerò non appena avrò finito la seconda Route (o magari anche prima). :P

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da chaosx »

chaosx ha scritto:Gli altri non mi attirano tanto neanche a me...
Dark Auron ha scritto:...il Drakengard che mi ispira di più è il primo...
Ah, allora scusa perché ti ho frainteso.

Beh, è decisamente questione di gusti, comunque avevo già sentito che dicevano che molte battute sono esagerate e quello si, può infastidire, dipende. Lo splatter aggratis invece non mi dispiace tanto se lo propongono così, cioè con la ragazza graziosa. Il gameplay è meglio perdere ogni speranza pare purtroppo... Vabbe'.

A Taro piace toccare certi temi non proprio popolari alla massa da quanto ormai sappiamo tutti. Anche certi approfondimenti come quello della robot al Luna Park dimostra come gli piaccia infilarsi in certe tematiche filosofiche.
Giusto ieri mi è capitato di leggere del 10° posto tra i giochi del 2017 di Automata su GameSpot e viene fatto presente come una tematica principale del gioco si avvicini, ad esempio, a quella di Pinocchio.
Ecco, se giochi quelle sezioni scritte con questo spirito di approfondimento magari potrebbero risultare meno noiose e addirittura interessanti. Altrimenti è facilissimo che vengano a noia.

Per il resto buona giocata, poi ti chiederò cosa ne pensi di A2 e del punto (non mi ricordo se ce n'è più di uno) in cui il gameplay si prende una piccola vacanza fastidiosa per trasmettere le emozioni del momento. Se ti ha dato fastidio oppure no...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da Dark Auron »

Allora allora. Cercando di essere vago per evitare spoiler.

Narrativamente è fantastico: mi è piaciuto il concept, mi sono piaciuti i personaggi e specialmente mi è piaciuta la piega tragica che prende la Route C (che mi ha ricordato molto Xenogears e Xenosaga sotto questo aspetto). Anche il modo particolare di raccontare alcuni frangenti, che inizialmente avevo criticato, è riuscito a convincermi (la parte delle gemelle è molto toccante, sarà anche che adoro Devola xD). Giusto un piccolo appunto: il finale [E] se lo potevano risparmiare, e non solo come gameplay (ne parlerò dopo), ma anche perché narrativamente mi sembra molto forzato, quasi tanto per lasciare spazio a un seguito. Su Gamefaqs vedo che invece è stato molto apprezzato, ma va beh: sarò anch'io che ho sempre trovato ridicoli i plot twist in cui personaggi morti tornano in vita per motivi che boh.

Parliamo un attimo del gameplay. Il combat system è fantastico, adoro il sistema di schivata e adoro anche come sono stati gestiti i moveset delle armi. 9S è un po' limitato sotto questo aspetto, ma bilancia con la possibilità di effettuare la manomissione, che ho trovato molto divertente (alcune sezioni avanzate di hacking poi sono indubbiamente le parti più impegnative del gioco). Peccato che, come sia io che Chaos abbiamo fatto notare, il gioco sia troppo abusabile per via di curativi pressoché infiniti e chip OP.

Un altro difetto è il fatto che in alcune parti non si capisce NIENTE di quello che succede su schermo. Mi riferisco in particolare alle parti in 2D NON shooter (quella nella fabbrica è orribile), ma anche a boss come quello che si affronta nel deserto con A2, dove è praticamente impossibile avere il controllo della situazione, con laser e proiettili che arrivano da tutte le parti. Non è una battaglia difficile, ma qualche colpo uno se lo becca per forza.

Cambiando argomento ho apprezzato il level design delle zone e anche come sono interconnesse fra loro: mi piace come abbiano cercato (riuscendoci) la via di mezzo tra un open world classico e una mappa alla Souls. Il problema è quello che c'è dentro queste aree: ebbene, le missioni secondarie sono NOIOSE, per quanto molto ben contestualizzate a livello narrativo. E le uniche che propongono qualche variazione, come quelle di scorta di qualche biomacchina idiota o le gare di velocità, IMHO sono addirittura peggio delle altre. Non ho gradito neanche che per poter completare le quest lasciate in sospeso sia necessario ricominciarle.

E ora è arrivato il fatidico momento, si parla (male) del finale [E]. Dunque. A me non interessa se è innovativo, nè se è lo stile di Yoko Taro: cara Platinum Games, capisci che NON puoi mettere una sezione che offline è una porcheria fattibile solo con una precisa combinazione di RNG, bravura dei danmaku e trial&error. Farla online poi è facilissimo, lo so, ma non è questo il punto. Anche perché per poter aiutare online bisogna sacrificare TUTTI i propri dati di salvataggio. Non vado oltre per evitare spoiler, passiamo al prossimo punto.

La colonna sonora è fantastica. Ma tanto. Alcuni brani li ho perfino scaricati sul cellulare.

Prima di finire, informo che sono arrivato a 35 ore di gioco con il 75% circa delle missioni completate (alcune non ho intenzione di farle comunque, per i motivi spiegati sopra). Ho battuto due superboss su 3 (mi manca quello che richiede tutte le armi a livello massimo per essere sbloccato, ma non sono sicurissimo di farlo). Ho intenzione di rigiocarmi il tutto ad Hard, prima o poi, ma non succederà a breve.

Infine ci tengo a dire che, pur con i suoi difetti, ho amato questo titolo e lo ritengo uno dei miei videogiochi preferiti di sempre, e che lo consiglio a chiunque cerchi un gameplay dinamico e/o una trama alla Xenosaga.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da chaosx »

Considera che quello che succede nel finale E non lo so, mi basta aver intuito qualcosa da quello che hai detto ma preferisco fermarmi qui.
Piuttosto, a un certo punto ho notato che mentre mi impegnavo nello sparare a tutti quei cosi e comunque sapevo che era difficilissimo, sembra che la difficoltà aumenti per giunta! Mi sembra che le cose stiano cosi perché guardavo le scritte che distruggevo e dopo una trentina di fallimenti (non scherzo) avevo la sensazione che non riuscivo più a distruggerle fino a quelle che avevo distrutto prima. E non penso che fosse stanchezza, a meno che quella sensazione (il diventare più stanchi e deconcentrarsi) non sia ingannevole...
Detto questo, quel punto di gioco sarebbe da riconsiderare davvero. Mica stiamo parlando di Gran Turismo Sport e della presa in giro per gli utenti offline, porca miseria...

Per trama, quest secondarie e sistema di combattimento continuo ad essere d'accordo con te, perciò non aggiungo nulla. Dico solo che storie cosi intrippate e provocazioni esistenziali come quelle durante la run di 9S sono quelle mosche bianche nell'industria del gaming di cui sono innamorato e che mi lasciano sempre il segno.

Voglio solo farti un paio di domande, la prima normale e l'altra da fanboy:
1) quale doppiaggio hai scelto? Io sono rimasto soddisfattissimo da quello inglese e non pensavo di sceglierlo prima di vedere la demo (li ho deciso) e dopo essere appena uscito dal giapponese di Zestiria/Berseria e Symphonia.
2) ti ha fatto sorridere l'irritabilità di A2 col Pod? Senza nulla togliere a Devola, le gemelle piacciono molto anche a me. :-)
Povero Pod... :-( :asd:

Anche io più in là lo voglio rigiocare in modalità Hard, ma credo che bisogna fare Nuova Partita per avere una sfida ormai, vero? Se no rimango con i livelli e i potenziamenti, no? A quel punto non avrebbe senso...
Comunque si, amo questo gioco al punto che sarà uno dei pochi in cui lo faro' di mio e non perché obbligato da trofei.
A questo proposito ti ringrazio l'ennesima volta per avermelo messo sulla mia lista di acquisti. Quando ero nel periodo FFXV lo intravedevo fra le notizie del Diary ma mi diceva poco. Col senno del poi lo preferisco decisamente (e globalmente) al titolo di Square-Enix. Mi sono fatto un bellissimo regalo di compleanno quest'estate. Grazie. :-)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da Dark Auron »

1) Ho scelto il doppiaggio in inglese, come faccio sempre. Non amo molto sentire parlare in giapponese, senza contare poi che il doppiaggio di Automata è ottimo
2) Sì, ma A2 è fantastica in generale. :D La parte che mi ha fatto più ridere comunque è quella in cui Adam provoca 9S riferendosi a 2B, sarà anche che non me l'aspettavo xD

Sono io a doverti ringraziare, dato che sei riuscito a provare il gioco prima di me e quindi a consigliarmelo. Devo darmi da fare per recuperare il primo NieR tra l'altro.

Per il minigioco al finale [E], sulla Wiki leggo che dopo 50 tentativi si attiva un buff al danno inflitto dal giocatore, ma su Gamefaqs mi pareva di aver visto da qualche parte che esistessero anche dei debuff, come hai fatto notare te. Per quel che ho provato io (che ho smesso dopo essere arrivato al Business Division al nono/decimo tentativo circa) i danni mi sembravano sempre gli stessi, ma posso sbagliarmi.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: NieR Automata

Messaggio da chaosx »

Dopo un certo numero di nomi distrutti si arriva ad una specie di checkpoint. Ecco io ci ero arrivato. Nel mentre avevo sviluppato anche una certa strategia, tipo mi fissavo a sparare su un nome e con la levetta sinistra mi concentravo solo nello spostarmi per evitare gli incessanti bombardamenti (lo so, è la base del genere, ma ti assicuro che stavo diventando chirurgico), poi passavo al nome successivo e ti garantisco che quel primo nome almeno lo distruggevo sempre. Quando ho cominciato a vedere che non ce la facevo più nemmeno in quello (e non era difficile, almeno questo) ho lasciato stare, pensando che ci fosse qualcosa di losco sotto...
Comunque non parliamone più, quel punto l'ho messo da parte e lo rifaro' quando posso...

Si, A2 è troppo forte! Già dai primissimi minuti si fa conoscere benissimo! :asd:
Quella di Adam ora non mi ricordo, la terrò a mente per la prossima volta.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”