STAR OCEAN: THE LAST HOPE amore a prima vista <3

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Rispondi
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

STAR OCEAN: THE LAST HOPE amore a prima vista <3

Messaggio da Tifa »

Ragazzi, che ne pensate? L'ho preso ieri e devo dire che.non ha nulla da invidiare ad altri GDR ^^... Devo dire che riesce veramente a prendere... Anche se è sempre il 2 quello che mi è rimasto nel cuore <3

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: STAR OCEAN: THE LAST HOPE amore a prima vista <3

Messaggio da Rufus_ »

Più volte ho valutato di prenderlo, ma la mancata localizzazione mi ha scoraggiato non poco, credo che l'ultimo che giocherò di questa saga sarà Till the end of Time per playstation 2, in inglese anche questo, però non potevo non prenderlo data la mole del titolo e il prezzo scontatissimo, lasciarlo da game stop sarebbe stata una follia, tipo quella di non afferrare un Wild Arms5 in italiano!! (fortuna che li ho presi entrambi :-D )
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
Toccio
Aspirante Guerriero
Messaggi: 294
Iscritto il: 04 ago 2008, 11:41

Re: STAR OCEAN: THE LAST HOPE amore a prima vista <3

Messaggio da Toccio »

La mancata localizzazione? Io lo ho in italiano dal giorno che usci! Intendi il doppiaggio?
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: STAR OCEAN: THE LAST HOPE amore a prima vista <3

Messaggio da Rufus_ »

Toccio ha scritto:La mancata localizzazione? Io lo ho in italiano dal giorno che usci! Intendi il doppiaggio?
No intendo proprio i sottotitoli, da game stop mi avevano detto che era in inglese e se non ricordo male mesi fa ebbi tra le mani una copia di STAR OCEAN: THE LAST HOPE in inglese, ma va be poteva essere una copia d'importazione che mi ha tratto in inganno, persino Fire Emblem per 3ds si può trovare con 10 euro di sconto completamente in inglese, ma qui il fatto è un altro il commesso di game stop cosa stava guardando al computer quando mi ha risposto che il gioco era in inglese?
Grazie per l'informazione Toccio se lo trovo in italiano lo compro subito.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: STAR OCEAN: THE LAST HOPE amore a prima vista <3

Messaggio da Tifa »

Confermo, anch'io l'ho preso in italiano! Il titolo preciso è star ocean the last hope INTERNATIONAL è sottotitolato ed anche la cover dietro è ita! L'ho preso usato a circa 15 euro
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: STAR OCEAN: THE LAST HOPE amore a prima vista <3

Messaggio da Tifa »

A proposito... Nel gioco c'è anche Claude del 2? Perchè c'è un ragazzo biondo molto simile a lui... Non credo sia lui però visto.che.sncora non sono entrata nella storia al 100% non ho capito.bene chi sia

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: STAR OCEAN: THE LAST HOPE amore a prima vista <3

Messaggio da Rufus_ »

A pensarci bene mi è capitato anche con Resonance of Fate gioco localizzato con sottotitoli in italiano, ma che non ho preso all'uscita sperando di comprarlo in seguito a un prezzo più basso, peccato però sia diventato introvabile e che l'unica volta che ne ho trovato uno su scaffale era in inglese.
Ora che ci penso da game stop ho persino trovato crisis core in giapponese... che dire ritirano veramente tutto.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: STAR OCEAN: THE LAST HOPE amore a prima vista <3

Messaggio da Tifa »

Un aggiornamento: sono arrivata ad un villaggio medievale veramente wow *.* mi sento a casa <3 :smt007
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: STAR OCEAN: THE LAST HOPE amore a prima vista <3

Messaggio da Adain »

Come ho già scritto in questo topic, il gioco mi è piaciuto. E' un JRPG nella media e non è assolutamente il meglio che si può trovare per PS3, ma a parte la grafica e alcune scelte di gameplay che personalmente ho trovato molto fastidiose, Star Ocean: The Last Hope è senza ombra di dubbio un buon gioco.
Tra i PRO spicca in particolar modo il fatto che è uno dei JRPG più longevi in assoluto usciti su PS3 e ottimo per chi ama dedicarsi a quests ed eventi secondari. La storia è banalotta ma presenta qualche colpo di scena e qualche scena emozionante, i personaggi nonostante sanno un po' di stereotipo sono caratterizzati bene e sono tutti molto simpatici. Il battle system è il classico battle system degli action-RPG e buona parte delle ambientazioni anche se non fanno impazzire e sono abbastanza simili tra loro si apprezzano.
Io l'ho preferito, per dire, ad Eternal Sonata che ho giocato nello stesso periodo e di cui ho sentito parlare esageratamente bene per lungo tempo. Non posso paragonarlo agli altri Star Ocean perché finora ho giocato solo questo.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: STAR OCEAN: THE LAST HOPE amore a prima vista <3

Messaggio da Tifa »

Adain ha scritto:Non posso paragonarlo agli altri Star Ocean perché finora ho giocato solo questo.
Ti consiglio di recuperare Star Ocean the second story per PS1, oppure il suo remake per psp ovvero "Star Ocean: Second Evolution" secondo me resta sempre il migliore!
I personaggi erano 2 (Claude e Rena) e le storie cambiavano a seconda della scelta iniziale.
Ci giocavo da ragazzina e come dire... Avevo una gran cotta per Claude :asd:
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: STAR OCEAN: THE LAST HOPE amore a prima vista <3

Messaggio da chaosx »

L'ho finito qualche ora fa.

Fino all'ultimo ho odiato moltissime cose di questo gioco.
In primis il sistema di combattimento. Ad esempio:

1) quando un personaggio sta subendo un attacco non si possono impartire la maggior parte dei comandi del menù. PERCHÉ? Capisco che in quel momento sono in svantaggio, ma intanto fammeli selezionare, cosi posso muovere un altro personaggio nel frattempo.
2) Alcuni nemici si fanno arrotare come nulla mentre altri ti sbattono a destra e a sinistra senza pietà. Troppo sbilanciati.
3) La meccanica del contrattacco con schivata, cioè l'aggiramento, non l'ho mai assimilata e perciò mai usata, ma questo è un problema mio. Comunque non credo che con i boss serva a qualcosa da quello che ho giocato.
Non parliamo poi di dodge normali o almeno passi laterali alla Tales of, perché qui di questo non c'è nulla.

Parlando di altro:

4) La grafica mi è piaciuta e non mi è piaciuta. Il pugno nell'occhio secondo me sta nell'illuminazione, a volte proprio insopportabile. Anche certe cromature sono esagerate a dir poco.
5) I nemici normali. Non segnalati sul radar. Edge lampeggia d'immunità solo quando fugge e non quando vince, brutta cosa già solo questa, ma come se ciò non bastasse, se un paio di nemici sono vicini e non c'è molto spazio per muoversi scordatevi pure di evitare il secondo, specie con i controlli a la' Resident Evil del protagonista.
6) L'ultimo dungeon. Già è difficile tornare alla navicella per la mancanza di un teletrasporto (quando si complica il gameplay per restare fedeli alla trama si sbaglia solitamente, punto)
Spoiler
in questo caso non c'è teletrasporto perché la Procedura Mancante e Nox Obscurus interferiscono, mah... che palle... :-) trovate un altro sotterfugio perdinci...
In più le porte bianche che compaiono solo quando ti avvicini non le ho sopportate. Mi hanno tenuto lontano dal gioco per quasi un mese prima che mi tornasse voglia di superarle (perché da lontano non compaiono e andare in giro alla cieca toccando involontariamente mostri su mostri era snervante), avrei preferito una sorta di enigma come Tales of Symphonia. Paradossalmente mi incacchio di meno con gli enigmi. :-)
7) Infine i soliti plot hole non spiegati
Spoiler
come si è salvato Edge alla fine? Con i poteri speciali che condivide con Reimi? Questi poteri poi non hanno avuto una spiegazione ed un'applicazione alla trama adeguata secondo me.
Come ha fatto Faize a finire nelle grinfie della Procedura Mancante nell'atto pratico? È bastato il contatto avuto su Roak (e perciò da li è già fregato) o è scattato tutto definitivamente sulla navicella durante il salvataggio degli Eldariani?
Chi o cosa è esattamente Ex?
Comunque niente che danneggi le cose positive della trama a mio modo di vedere, solo dei nei un po' fastidiosi.

Tanta roba che non mi è andata giù, vero. Eppure ci sono anche delle cose che mi sono piaciute.

1) Una cosa che ho apprezzato, pur nel difettoso combat system, riguarda i boss, i quali bisogna colpirli specialmente nel momento in cui mostrano il fianco, cioè quando mostrano il loro punto debole per infliggergli un danno decente.
2) Il finale, lungo il giusto, spiega
Spoiler
l'origine del patto di preservazione dei pianeti sottosviluppati
e mi è sembrato molto più epico di Star Ocean 1 e Star Ocean 5, gli altri due capitoli che ho finito. Oltretutto credo che il motivo dietro alla creazione del patto (non è spoiler parlare del patto, su ogni Star Ocean lo si cita, chi più chi meno) sia quanto di più auspicabile possibile, ma purtroppo di difficile attuazione nella realtà, ovvio. Ma il fantasy esiste anche per sognare, no?
Mi ero mezzo spoilerato l'identità del boss finale purtroppo, ma tutto sommato quello che accade durante il finale mi ha intrattenuto lo stesso. Buona anche la crescita caratteriale del protagonista.
3) È l'unico Star Ocean che finora mi ha dato quella sensazione di esplorazione spaziale a cui anelavo durante i primi approcci a questa saga. I pianeti non sono moltissimi e sono semplici aree da visitare selezionabili da un menù, ma l'immedesimazione si può percepire se ci si concentra e si fantastica.
Spoiler
En II se non sbaglio,
comunque il pianeta dei Morphus
è il mio preferito, un po' meccanico e poi tanta natura, credo artificiale però, non sono sicuro. Però mi ha dato molto del fantascientifico.
4) Stranamente non ho odiato le voci come sento tanto in giro, sarà perché ho giocato in inglese, non lo so.

Finisco. Star Ocean 4 è uno di quei pochi JRPG che non ho per niente voglia di ricominciare nel breve periodo. Ci ho smadonnato troppo dietro in 49 ore.
Peccato perché il gioco ha alcuni pregi che ho apprezzato molto.
Con questo voglio dire che se avete giocato molti RPG in vita vostra e perciò sapete il fatto vostro, cioè conosciete i pregi e le piaghe del genere, molto probabilmente SO4 fara impazzire anche voi. Non so se arriverete ad odiarlo, ma un certo fastidio ve lo provocherà di certo.
Se venite da estranei del genere potreste anche non notare nulla di tutto ciò, ma purtroppo non posso esprimermi in tal senso.

Di certo è lo Star Ocean che mi ha scosso di più, nel bene e nel male.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”