Cosa ne pensate della musica rap e hip hop?

Le vostre preferenze in fatto di musica: rock, r n b, metal, pop, acid.. e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Pip :>

Regole del forum
Il rispetto dei gusti e delle passioni altrui è essenziale per il quieto vivere: mettersi nei panni degli altri, evitare la facile ironia, non alzare i toni e non usare parole pesanti è sinonimo di civiltà. In caso di intervento di un Moderatore, i provvedimenti vanno accettati di buon grado, eventualmente chiedendo spiegazioni in privato. Infrangere questa semplice regola porterà ad un richiamo.
Rispondi
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della musica rap e hip hop?

Messaggio da Frenk »

Personalmente trovo che la musica, sia essa rap o meno, non abbia assolutamente bisogno di canzoni di denuncia. Trovo che le canzoni debbano parlare di sentimenti, e mai ne scriverò di diverse, poiché la musica deve andare oltre, è qualcosa di oltremodo più importante dei problemi che noi stessi causiamo.
Inoltre, penso che il rap sia semplicemente musica da strada, e questa doveva restare. Dal momento in cui entra nelle case discografiche, trovo che perda di credibilità e significato.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
GizLand
Aspirante Guerriero
Messaggi: 303
Iscritto il: 13 set 2007, 14:50
Sesso: M
Località: Siderno (Rc)
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della musica rap e hip hop?

Messaggio da GizLand »

Frenk ha scritto: Inoltre, penso che il rap sia semplicemente musica da strada, e questa doveva restare. Dal momento in cui entra nelle case discografiche, trovo che perda di credibilità e significato.
Per case discografiche intendi le grosse major? Se sì, hai ragione, infatti il rap di coloro in major, la maggior parte delle volte è davvero di bassa qualità.
MySpace http://www.myspace.com/djgiz91
Youtube : http://www.youtube.com/user/djgiz91
Last FM: http://www.lastfm.it/user/DjGiz


"Quando dirai che il rap non è musica, dirò che c'hai ragione tu, perchè il rap non è musica, è molto di più"
"Nel mio mondo la musica ha il monopolio."
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: Cosa ne pensate della musica rap e hip hop?

Messaggio da vaan92 »

GizLand ha scritto:
Frenk ha scritto: Inoltre, penso che il rap sia semplicemente musica da strada, e questa doveva restare. Dal momento in cui entra nelle case discografiche, trovo che perda di credibilità e significato.
Per case discografiche intendi le grosse major? Se sì, hai ragione, infatti il rap di coloro in major, la maggior parte delle volte è davvero di bassa qualità.
Purtroppo quando arriva la major il cantante diventa solamente una marionetta...
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
GizLand
Aspirante Guerriero
Messaggi: 303
Iscritto il: 13 set 2007, 14:50
Sesso: M
Località: Siderno (Rc)
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della musica rap e hip hop?

Messaggio da GizLand »

vaan92 ha scritto: Purtroppo quando arriva la major il cantante diventa solamente una marionetta...
Sì, anche Fibra spesso lo dice nelle interviste che la major ha una forte influenza sugli artisti. Lui dice tipo così:

"Stare in major è dura, se non vendi loro ti cacciano via senza pensarci due volte, e ritornare in gioco sarà quasi impossibile."


Quindi, mi pare ovvio che l'artista che è in major deve cercare di fare roba che innanzitutto abbia un pubblico molto vasto (qui entrano in gioco anche le basi, spesso davvero tamarre, ma che devono essere orecchiabili), e quindi anche scegliere testi che abbiano argomenti molto leggeri. Ovvio, come detto spesso, chi cerca il vero rap dovrebbe cercare altrove, ecco perchè spesso mi da fastidio che si confonde il rap in generale con ciò che va in tv, nettamente scarso.
MySpace http://www.myspace.com/djgiz91
Youtube : http://www.youtube.com/user/djgiz91
Last FM: http://www.lastfm.it/user/DjGiz


"Quando dirai che il rap non è musica, dirò che c'hai ragione tu, perchè il rap non è musica, è molto di più"
"Nel mio mondo la musica ha il monopolio."
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Cosa ne pensate della musica rap e hip hop?

Messaggio da Holden »

Frenk ha scritto:Personalmente trovo che la musica, sia essa rap o meno, non abbia assolutamente bisogno di canzoni di denuncia. Trovo che le canzoni debbano parlare di sentimenti, e mai ne scriverò di diverse, poiché la musica deve andare oltre, è qualcosa di oltremodo più importante dei problemi che noi stessi causiamo.
Ragionando in questo mondo bisognerebbe cancellare dal panorama musicale mondiale interi generi o comunque enormi segmenti degli stessi. Non solo Rap o musica cantautoriale, ma anche Rock, Punk, Reggae, alcune espressioni dello stesso Pop o del Metal sono alcuni degli esempi che o sono nati con una componente fortemente sociale e di denuncia, o vi hanno comunque attinto, facendosi spesso promotori di battaglie politiche, sociali, o più semplicemente di sentimenti di ribellione e insofferenza verso la realtà qual'è. Piaccia o meno, non si può sempre cantare di amore e di argomenti più o meno leggeri. La musica in quanto forma artistica e espressiva con la sua piena e totale autonomia e dignità non può piazzarsi su una specie di torre d'avorio, totalmente estranea al vissuto quotidiano e alla realtà umana, si esprima essa nell'ambito politico, sociale, umano, culturale ecc... Quindi come nella pittura, nel cinema e in qualsiasi altra forma artistica esistono anche componenti fortemente impegnate e diciamo pure "di denuncia", la musica non può sottrarsi. Nessuno vuole negare che i sentimenti siano qualcosa di fondamentale nella vita di ogni uomo, ma non credo si senta la mancanza di sentimenti nella musica, sia essa leggera o meno. Quindi credo che le due anime possano convivere felicemente. Togliete l'impegno dalla musica, e vi troverete con un panorama musicale che lascerebbe orfano qualsiasi amante dello stesso.
Inoltre, penso che il rap sia semplicemente musica da strada, e questa doveva restare. Dal momento in cui entra nelle case discografiche, trovo che perda di credibilità e significato.
Se il rap fosse rimasto musica di strada sarebbe morto e sepolto da qualche decennio, anche se probabilmente a qualcuno tale prospettiva non dispiacerebbe. Piaccia o meno, le majors servono. Anche loro contribuiscono alla diffusione di un particolare genere, diffusione che ovviamente porta anche alla bastardizzazione e alla faciloneria, ma permette, allargando la base di ascolto, di avvicinare nuove persone e creare nuovi artisti. Nuovi artisti che contribuiranno ad arricchire il genere, che sperimenteranno, che partendo da basi underground saliranno anch'essi alla ribalta, portando il loro tassello al genere e lasciando spazio a nuove realtà che faranno si che una particolare espressione musicale rimanga sempre fertile e in continua evoluzione.

E per favore, smettiamola con questa storia che gli artisti che lavorano con majors sono la rovina della musica. Ci sono certo milioni di artistuccoli alla Tokio Hotel, fenomeni da baraccone creati in laboratorio, ma la maggior parte dei giganti della musica, di qualsiasi genere, erano o sono sotto contratto presso grandi case discografiche. Questo ne ha forse sminuito il valore? No, nemmeno un pò. Non mi metto a fare elenchi perchè non basterebbe lo spazio disponibile in questo forum, ma basta che ognuno di voi frughi nella sua personalissima hit-list. E accanto a questi, esistono altre realtà, indipendenti o comunque le si voglia chiamare, che contribuiscono in modo essenziale con il loro tassello. Non in modo sostitutivo, ma complementare.
Rimanendo nell'ambito del rap italiota, questo ha bisogno di Caparezza come degli 99 Posse, Di Frankie-Hi-NRG come di Ghemon Scienz, dei Cor Veleno come della Onda Rossa Posse, di Fabri Fibra come di Kaos One.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della musica rap e hip hop?

Messaggio da Frenk »

Spiegami il rock, per dirne uno, dovrebbe nascere come protesta "o comunque attingerne"?
Il prog rock, toh, espressione artistica di musica, è tutto fuorché una forma di protesta. Io ho parlato ESCLUSIVAMENTE del rap.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Cosa ne pensate della musica rap e hip hop?

Messaggio da Holden »

Frenk ha scritto: Io ho parlato ESCLUSIVAMENTE del rap.
-------->
Frenk ha scritto:Personalmente trovo che la musica, sia essa rap o meno, non abbia assolutamente bisogno di canzoni di denuncia.
Va bene tutto, ma non si può smentire ciò che si trova scritto qualche riga più su, facendo passare il proprio interlocutore per mentecatto =)
Il prog rock, toh, espressione artistica di musica, è tutto fuorché una forma di protesta.
Non ho detto che qualsiasi genere musicale sia per di se ispirato a idee sociali/politica o sia nel suo insieme una forma di protesta. Lo stesso rap raccoglie nel suo repertorio pezzi sentimentali, contemplativi e via dicendo.
Esistono come in qualsiasi altra forma artistica delle correnti che si concentrano sul lato puramente estetico e non hanno altra ambizione. Ne è un esempio nella pittura il manierismo, nella musica il progressive rock o la lirica. Ciò non toglie però che, ad esempio, Animals dei Pink Floyd pur nella sua ricercatezza musicale ed "estetica" sia dedicato a temi che difficilmente si potrebbe catalogare come puramente sentimentali. E non mi risulta che i Pink Floyd facciano ragamuffin.

Quanto al discorso più generale del rock, bisognerebbe avere i paraocchi per non ammettere che molte sue espressioni siano fortemente ed inequivocabilmente legate a tematiche e forme che spessissimo si discostano dal puro manierismo, sia esso tecnico o contenutistico: Bob Dylan, John Lennon, U2, Bruce Springsteen, Crosby, Stills, Nash & Young sono alcuni esempi di esponenti affermati del genere che hanno, in parte della loro produzione musicale, affrontato temi del genere. Non parliamo poi dell'inestricabile legame che negli anni sessanta e settanta unì il rock'n roll e i movimenti di protesta che sfociarono nel '68 e che fu sigillato con il concerto di Woodstock.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
AxelX3
Aspirante Guerriero
Messaggi: 268
Iscritto il: 23 dic 2008, 15:48
Sesso: M
Località: Guenda(lina) Academy/Mondo che non esiste(Tuscania)

Re: Cosa ne pensate della musica rap e hip hop?

Messaggio da AxelX3 »

Esistono entrambi i tipi, personalmente mi garbano entrambi, basta che non si sfoci troppo nella volgarità.
Oddio qualche parolaccia passi ma a sentire tutto BIP di qua e BIP di la dopo un po stanca..
"...No forse non vincerò. Forse l'unica cosa che potrò fare sarà rendergli la vita difficile..ma per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi..e per uccidermi, dovrà avere il coraggio di stare di fronte a me, e per fare questo..dovrà essere pronto a morire anche lui"...Rocky
Immagine Immagine

Scheda Accademia parte 1-------scheda parte 2 -------My Mitsua
Regali(si fa per dire):
x------x------x
Dal paradiso all'inferno,Cloudstrife9999 in Eterno!
Immagine
In my future,there s' no future... Trunks

Un vero uomo non ha bisogno di leggere il suo futuro...se lo crea da sé.. Solid Snake

"Ho bisogno di più rabbia...ho bisogno di più cuori..""Xemnas,in un cuore non c'è solo rabbia o odio...è pieno di ogni sorta di sentimenti....Non te lo ricordi? "Sfortunatamente....no....."
GizLand
Aspirante Guerriero
Messaggi: 303
Iscritto il: 13 set 2007, 14:50
Sesso: M
Località: Siderno (Rc)
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della musica rap e hip hop?

Messaggio da GizLand »

Quando creai il topic, sbagliai a scrivere. Il rap è la musica, mentre l' Hip Hop è la cultura. Non sono sinonimi in questo senso. :-D
MySpace http://www.myspace.com/djgiz91
Youtube : http://www.youtube.com/user/djgiz91
Last FM: http://www.lastfm.it/user/DjGiz


"Quando dirai che il rap non è musica, dirò che c'hai ragione tu, perchè il rap non è musica, è molto di più"
"Nel mio mondo la musica ha il monopolio."
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della musica rap e hip hop?

Messaggio da Frenk »

Holden ha scritto:
Frenk ha scritto: Io ho parlato ESCLUSIVAMENTE del rap.
-------->
Frenk ha scritto:Personalmente trovo che la musica, sia essa rap o meno, non abbia assolutamente bisogno di canzoni di denuncia.
Va bene tutto, ma non si può smentire ciò che si trova scritto qualche riga più su, facendo passare il proprio interlocutore per mentecatto =)
Il prog rock, toh, espressione artistica di musica, è tutto fuorché una forma di protesta.
Non ho detto che qualsiasi genere musicale sia per di se ispirato a idee sociali/politica o sia nel suo insieme una forma di protesta. Lo stesso rap raccoglie nel suo repertorio pezzi sentimentali, contemplativi e via dicendo.
Esistono come in qualsiasi altra forma artistica delle correnti che si concentrano sul lato puramente estetico e non hanno altra ambizione. Ne è un esempio nella pittura il manierismo, nella musica il progressive rock o la lirica. Ciò non toglie però che, ad esempio, Animals dei Pink Floyd pur nella sua ricercatezza musicale ed "estetica" sia dedicato a temi che difficilmente si potrebbe catalogare come puramente sentimentali. E non mi risulta che i Pink Floyd facciano ragamuffin.

Quanto al discorso più generale del rock, bisognerebbe avere i paraocchi per non ammettere che molte sue espressioni siano fortemente ed inequivocabilmente legate a tematiche e forme che spessissimo si discostano dal puro manierismo, sia esso tecnico o contenutistico: Bob Dylan, John Lennon, U2, Bruce Springsteen, Crosby, Stills, Nash & Young sono alcuni esempi di esponenti affermati del genere che hanno, in parte della loro produzione musicale, affrontato temi del genere. Non parliamo poi dell'inestricabile legame che negli anni sessanta e settanta unì il rock'n roll e i movimenti di protesta che sfociarono nel '68 e che fu sigillato con il concerto di Woodstock.
No ok intendevo dire che parlavo solo del rap per quanto riguarda il fatto della poca credibilità nelle case discografiche, scusami.
I Pink Floyd non fanno puramente progressive comunque, eh...
Poi io non dico che non si possano fare canzoni di protesta, possono uscirne anche capolavori, Animals più che una protesta è una denuncia o una riflessione sul genere umano, non parla di stupri. Io personalmente non credo che comporro mai una canzone di protesta sociale o simile, la differenza fra me e te è che io penso sia più difficile e "nobile", se vogliamo, trattare altri argomenti che trovo vadano aldilà di ciò che tu ritieni di vitale importanza e che io ritengo di poco conto. Dicendo così rischio di passare spesso per disinteressato o giù di lì, anche perchè non riesco a spiegarmi.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
GizLand
Aspirante Guerriero
Messaggi: 303
Iscritto il: 13 set 2007, 14:50
Sesso: M
Località: Siderno (Rc)
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della musica rap e hip hop?

Messaggio da GizLand »

Rianimo questa discussione, linkando un pezzo dell'ormai stranoto Fabri Fibra:
http://www.youtube.com/watch?v=8UrObXPzssE

Altri tempi. Altro flow.
MySpace http://www.myspace.com/djgiz91
Youtube : http://www.youtube.com/user/djgiz91
Last FM: http://www.lastfm.it/user/DjGiz


"Quando dirai che il rap non è musica, dirò che c'hai ragione tu, perchè il rap non è musica, è molto di più"
"Nel mio mondo la musica ha il monopolio."
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Cosa ne pensate della musica rap e hip hop?

Messaggio da mixato »

GizLand ha scritto:Rianimo questa discussione, linkando un pezzo dell'ormai stranoto Fabri Fibra:
http://www.youtube.com/watch?v=8UrObXPzssE

Altri tempi. Altro flow.
bella non crollo le parole sono molto come dire..belle :asd:
cmq ho letto che secondo alcuni il rap dovrebbe rimanere in strada ma se rimane in strada non viene sentito che senso ha??? allora si fa rap solo per "reppare" in strada? non si dovrebbe attraverso il rap far conoscere alla gente le proprie idee?
io penso che alcuni rapper sono bravi anche se hanno contratti con delle case discografiche
e onestamente c'è molta gente che critica fabri fibra ma non ne capisco il motivo..io lo trovo bravo
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della musica rap e hip hop?

Messaggio da Frenk »

mixato ha scritto:
GizLand ha scritto:Rianimo questa discussione, linkando un pezzo dell'ormai stranoto Fabri Fibra:
http://www.youtube.com/watch?v=8UrObXPzssE

Altri tempi. Altro flow.
bella non crollo le parole sono molto come dire..belle :asd:
cmq ho letto che secondo alcuni il rap dovrebbe rimanere in strada ma se rimane in strada non viene sentito che senso ha??? allora si fa rap solo per "reppare" in strada? non si dovrebbe attraverso il rap far conoscere alla gente le proprie idee?
Solitamente le idee sono contrarie a ciò cui molti rapper vanno incontro adeguandosi alle major, quindi perdono significato.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Cosa ne pensate della musica rap e hip hop?

Messaggio da mixato »

Frenk ha scritto:
mixato ha scritto:
GizLand ha scritto:Rianimo questa discussione, linkando un pezzo dell'ormai stranoto Fabri Fibra:
http://www.youtube.com/watch?v=8UrObXPzssE

Altri tempi. Altro flow.
bella non crollo le parole sono molto come dire..belle :asd:
cmq ho letto che secondo alcuni il rap dovrebbe rimanere in strada ma se rimane in strada non viene sentito che senso ha??? allora si fa rap solo per "reppare" in strada? non si dovrebbe attraverso il rap far conoscere alla gente le proprie idee?
Solitamente le idee sono contrarie a ciò cui molti rapper vanno incontro adeguandosi alle major, quindi perdono significato.
vero pero' facciamo esempi,di italiani che mi piacciono c'è fabri fibra e caparezza(non proprio rap) non credo si siano "commercializzati" tra quelli che sfruttano le major ci sono i vari 50 cent,the game,dr dree secondo me.
un rapper che mi piace inoltre è snoop dog e lui fa cose abbastanza diversificate e non commerciali,c'è una canzone stile western davvero carina :asd: poi c'è eminem
faccio presente che non sono un grande appassionato di musica rap anche perchè suono chitarra
pero' mi piace,penso che il rap fatto bene e in strumentale senza basi musicali scontate e ripetitive possa essere anche piacevole a livello appunto di ritmo un po come fa eminem che non utilizza basi musicale sciatte come quelle di 50 cent :smt095
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della musica rap e hip hop?

Messaggio da Frenk »

mixato ha scritto:
Frenk ha scritto:
mixato ha scritto:
GizLand ha scritto:Rianimo questa discussione, linkando un pezzo dell'ormai stranoto Fabri Fibra:
http://www.youtube.com/watch?v=8UrObXPzssE

Altri tempi. Altro flow.
bella non crollo le parole sono molto come dire..belle :asd:
cmq ho letto che secondo alcuni il rap dovrebbe rimanere in strada ma se rimane in strada non viene sentito che senso ha??? allora si fa rap solo per "reppare" in strada? non si dovrebbe attraverso il rap far conoscere alla gente le proprie idee?
Solitamente le idee sono contrarie a ciò cui molti rapper vanno incontro adeguandosi alle major, quindi perdono significato.
vero pero' facciamo esempi,di italiani che mi piacciono c'è fabri fibra e caparezza(non proprio rap) non credo si siano "commercializzati" tra quelli che sfruttano le major ci sono i vari 50 cent,the game,dr dree secondo me.
un rapper che mi piace inoltre è snoop dog e lui fa cose abbastanza diversificate e non commerciali,c'è una canzone stile western davvero carina :asd: poi c'è eminem
faccio presente che non sono un grande appassionato di musica rap anche perchè suono chitarra
pero' mi piace,penso che il rap fatto bene e in strumentale senza basi musicali scontate e ripetitive possa essere anche piacevole a livello appunto di ritmo un po come fa eminem che non utilizza basi musicale sciatte come quelle di 50 cent :smt095
Sono quasi d'accordo, Caparezza comunque c'entra poco, non lo ascolto ma lo stimo.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
Rispondi

Torna a “Musica”