Usare o no le soluzioni?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
L Lawliet
User Junior
Messaggi: 46
Iscritto il: 26 ott 2007, 19:37
Contatta:

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da L Lawliet »

Personalmente non ne ho mai usate per nessun Final Fantasy e son riuscita a finirli quasi del tutto (naturalmente mi riferisco ai FF che vanno dal VII al X)
Per il X-2 e il XII - invece - l'ho usate eccome. L'unica differenza è che per FF X-2 l'ho usata solo per le missioni secondarie e per poterlo finire al 100%, nel caso di FF XII l'ho usata da subito tanta è la noia che mi procura quel gioco - a volte.
In definitiva sono contraria alle guide, almeno la prima volta un gioco va terminato da soli altrimenti non c'è divertimento.
Immagine

Wake from your sleep... my children, your childhood years are gone
Wake from your sleep... fated children, your rest is gone Immagine ~

Set (c) me.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Celes
Guerriero
Messaggi: 489
Iscritto il: 14 mag 2007, 21:54
Sesso: F
Località: Vector

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Celes »

Preferisco finire i giochi con le mie forze...
Cerco di usare le soluzioni il meno possibile. Quando le uso mi trovo essenzialmente in due casi:
1- Voglio completare il gioco alla perfezione
2- Ci sono cose che non riesco a fare (tipo trovare le sfere Kermes :-D)
Le soluzioni sono più che altro utili per le missioni secondarie/segreti, a mio parere...
Immagine


There are many worlds, but they share the same sky. - One sky, one destiny.
One~Winged~Angel
User
Messaggi: 123
Iscritto il: 09 mag 2008, 22:15
Sesso: M
Località: Northern Crater

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da One~Winged~Angel »

Celes ha scritto: Le soluzioni sono più che altro utili per le missioni secondarie/segreti, a mio parere...
Concordo :wink:

Anche io uso le guide quando voglio completare al 100% il gioco :sisi:
Però mi è capitato di sbirciare le strategie per battere alcuni boss che continuavano a far fuori il mio povero party (come le spietate Weapons) :-D
Joyrayd
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mag 2008, 10:44

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Joyrayd »

Finiti tutti la prima volta senza guida....cercando sempre nei posti più imboscati i segreti, poi dopo 6 mesi un anno riprendo il gioco usando la guida per fare il 100% :-)
FF7 e FF8 sono pura magia!
Immagine
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da TeraFlare93 »

Dipende, io le soluzioni le voglio usare solo contro boss particolarmente complessi (Dark Eoni, Der Richter di FF X, Yiazmat, Omega Mark XII di Final Fantasy 12 (A proposito: Omega Mark XII significa Omega Numero 12!), Ozma, ecc...) e per le subquest e i segreti, poi non le uso per ogni singolo Boss oppure per prevenire quel Boss, potenziandomi prima. Mi piace la sorpresa: la sorpresa, l' ignoto, sono le cose più belle di Final Fantasy, ed è per questo che la prima volta o le prime due volte sono le migliori.

Chi le usa dall' inizio alla fine del gioco senza mai fare niente da solo non è un vero giocatore di Final Fantasy, ovvero non pensa a giocare, ma solo a vincere. E cosa è la vittoria senza l' ignoto, senza anche le sconfitte? Da molta più soddisfazione una vittoria ottenuta dopo decine di Game Over che una ottenuta con un singolo attacco.

Le soluzioni, dunque, bisogna usarle solo per ciò che non si sa e che non si può scoprire da soli.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Mog
Guerriero
Messaggi: 519
Iscritto il: 15 apr 2007, 20:11
Località: per ora il garden di rinoa!ma sono nato a Rohan dove poi soni dventato Rohirrim

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Mog »

sai, io non la penso come te...
io uso le guide eppurenon mi sono ma potenziato prima in previsione di un determinato Boss...
Anzi, perdo sempre, anche avendo a disposizione soluzioni di guidanze varie, contro Ozma, Omega e compagnia cantante (una volta ho perso anche con il primissimo Boss di FF XII XD)
MI SONO REDENTO MEMBRO ORGOGLIOSO DEI BUONI!!!!!

http://img352.imageshack.us/img352/7540 ... miofv4.png
http://img411.imageshack.us/img411/4669 ... nexzc5.png
mia carta!
http://img208.imageshack.us/img208/5300/mogmz1.jpg
mio liuto!(carta!)
http://img398.imageshack.us/img398/644/liutosi5.jpg
io in Accademia!
http://img99.imageshack.us/img99/8660/1000177rn7.jpg

da leggersi come la donna che parla all'inizio de"il Signore degli Anelli"
"tutto ebbe inizio con la forgiatura dei grandi Anelli:

un Anello fu dato alla potente Rinoa, per creare e governare il Rinoadiary e il correlato forum.
un Anello fu dato a Perseo il Paladino, che a comando della sua schiera di moderatori agguerriti faceva rispettare le regole del forum.
un altro Anello andò nelle mani di Vykos il Saggio conoscitore di tutte le leggi che regolano il mondo.
uno fu dato ad Otta la preside del Garden, per riuscire a "coltivare" meglio i SeeD.
l' ultimo venne dato a CloudStrife9999 per avere il potere di diffondere il tutto il Rinoadiary Forum le sue notizie su Final Fantasy."
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da TeraFlare93 »

Beh, il fatto di avere la soluzione e non essere preparati contro i Boss significa non usarla bene o non saperla usare proprio :-D

Le soluzioni si devono studiare attentamente...
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Cek »

Io le soluzioni le sfrutto senza farmi alcun problema. Può capitare tuttavia, che seguendo la soluzione i pg rimangano di livello basso, per cui bisogna decidere quando mettersi a far salire di livello i personaggi.
Mi ricordo ancora in Final Fantasy VIII, che dopo aver ottenuto Diablos dalla Lampada Nera, non uscivo da Balamb finche non imparava Ruba (con conseguente level Up a furia di far fuori archeosaurus :-D )
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
DarkAuron
User Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 mag 2008, 18:08
Località: ai confini di questo mondo

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da DarkAuron »

io onestamente quando gioco a un gioco specialmenta gdr non uso guide finche non lo finisco o non mi blocco.agioco finito leggo la guida e vedo cosa non ho fatto e lofaccio. :grr: :grr: :grr:
DarkAuron.storia::::::allegro ragazzo,figlio di mercenari.
Armi::::::doppi spadoni(anche gunblade)
abilità speciali:::::::::teletrasporto--limit 1:snakeblade(infligge vari status)2:??????3??????
regalino per masterE
ff VIII-2
boxiaf
User Junior
Messaggi: 48
Iscritto il: 15 gen 2008, 17:43
Località: Destiny Island

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da boxiaf »

Io le guide di solito le uso, però sempre alla seconda partita in un gioco, quella che uso per il perfect game.
Prima lo finisco senza guide per togliermi la soddisfazione, e dopo parto con la guida per finirlo all 100% :D
Sarachan89
Guerriero
Messaggi: 562
Iscritto il: 02 giu 2008, 19:24
Sesso: F
Contatta:

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da Sarachan89 »

Io le prime volte ho giocato con le mie forze , ma dopo ho usato le soluzioni! Usando le selezioni mi accorgo sempre di aver saltato qualcosa o di scoprire cose che neanche sapevo!
squall leonhart12
Aspirante Guerriero
Messaggi: 217
Iscritto il: 21 nov 2007, 18:29
Località: Nel mio mondo

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da squall leonhart12 »

Sarachan89 ha scritto:Io le prime volte ho giocato con le mie forze , ma dopo ho usato le soluzioni! Usando le selezioni mi accorgo sempre di aver saltato qualcosa o di scoprire cose che neanche sapevo!
Quoto. Le soluzioni a volte sono indispensabili perchè ti fanno scoprire cose che neanche sapevi :asd:
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da TeraFlare93 »

Senza le soluzioni le Subquests di Final Fantasy sono quasi impossibili da fare, se non proprio impossibili :P

Pensate soltanto la Girasole di FF XII, o l' Ultima Weapon di FF 7 e 9...sono davvero impossibili e impensabili da poter svolgere (e anzi non si saprebbe proprio della loro esistenza!)
Le soluzioni per i Segreti di FF servono, ma per la trama no... chi compra le guide ufficiali usandole anche per la trama secondo me non è capace di giocare davvero bene ad un Final Fantasy, e ci gioca soltanto per finirlo e non per gustarsi il gioco (dato che le guide si leggono PRIMA di fare una certa cosa, quindi ci si rovina la sorpresa :P)
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
niky
User Junior
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 giu 2008, 19:28
Località: vorrei saperlo anchio!!!!!

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da niky »

io i giochi preferisco finirli da solo senza l'aiuto di nessuno :grr: perchè è bello scoprire il gioco da solo e prenderci confidenzacon le proprie mani :boing:
le soluzioni ,a mio parere,servono a finire il gioco e a scoprire i lati + difficili e nascosti :smt109
:smile: :byebye:
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: Usare o no le soluzioni?

Messaggio da vaan92 »

L'unica soluzione che ho usato è stata la mappa del grande cristallo a giruvegan, per il resto sono contro le soluzioni U_U preferisco finire il gioco non al 100% ma di mano mia che al 100% con la soluzione.
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”