Fascismo

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

Se ci fossero tante esecuzioni come dici non ci sarebbe più nessuna Italia se non quella tenuta insieme dalla paura, e non da reale patriottismo.
Per sentirsi italiani non è necessario voler offrire il proprio contributo in guerra, quello significa essere italiani guerrafondai. Io preferisco vivere in uno stato che non invia soldati all'estero senza consenso dell'ONU, che fa la guerra solo per difesa e che è fondamentalmente pacifista.

Pensa se i non fascisti - anzi, per comodità diciamo i comunisti - avessero il potere con un regime simile in Italia. A casa tua sarebbero venuti già da tempo dei poliziotti a prendere a legnate te per non pensarla come il governo e la tua famiglia per non averti educato bene, con la promessa di fucilarti o di rinchiuderti in un campo di sterminio nel caso in cui non cambiassi idea politica. Ti sentiresti così felice dell'Italia unita? Lo troveresti giusto? Per il fascismo è la stessa identica cosa.

Quanto al regime comunista, ti ripeto che nessuno qua dentro ha detto che fosse una figata. Questo tendete a non volerlo capire, voi estremisti, di un lato o di un altro. Se uno non la pensa come voi non vuol dire che supporti l'idea opposta, mettetevi in testa questa cosa.
In secondo luogo anche il regime comunista ha "unito la Russia" come quello fascista ha "unito l'Italia" (a me sembra che l'abbia divisa, ma vabbè).
A parte questo, i meriti e i demeriti del regime comunista non alterano quelli del regime fascista, e qui parliamo del regime fascista, quindi chiedo di argomentare su quello. Il regime comunista non è stato migliore, ma qui non si parla di quello.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
rikku_ffx_it
Guerriero
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 giu 2007, 09:22
Località: Bikanel Island =P
Contatta:

Messaggio da rikku_ffx_it »

luC4_v1p ha scritto:
Se uno scappa dalla prigione di dove vivi te, si sospetta che qualcuno di esterno ha aiutato il fuggitivo allora è giusto prendere tutte le persone che ci vivono, quindi pure te e la tua famiglia, e fucilare sommariamente così si è sicuri di prendere chi si sospetta che abbia aiutato il fuggitivo.
...
Tipico comportamento da dittatura, di qualunque orientamento essa sia.

sono pronto a sacrificarmi per amor di patria...A NOI!! anche questo è un tipico atteggiamento da cittadino fascista modello forgiato da un giusto governo che insegna i giusti valori alle persone!

Se tu in questo caso sei pronto a farti fucilare, buon per te, ognuno valuta come vuole la sua vita. Ma direi che molti altri non sarebbero della stessa idea :razz:
Comunque non sarebbe un "giusto" governo. Si uccidono tante persone innocenti, che non hanno fatto nulla, senza nemmeno sapere se questo servirà realmente. Più ingiustizia di così...

Non entro dettagliatamente in merito a questa discussione perchè ora non ho tempo. Dico solo che per me non è tanto questione di scoprire chi erano i buoni e chi i cattivi. E' chiaro che i buoni e i cattivi nella storia non esistono, la storia è fatta da un' enorme molteplicità di uomini tutti diversi tra loro, è ovvio che da ogni parte si possono trovare esempi ammirevoli ed esempi spregevoli. Così anche i grandi personaggi storici spesso hanno varie facciate.
Le letture della storia di parte (sia la storia ufficiale, sia molte letture revisioniste) tendono ad esaltare una parte e condannare l' altra, questo vuol dire già in ogni caso praticare disonestà intellettuale. Io non credo ciecamente nella storia ufficiale, ma non mi faccio nemmeno trascinare istintivamente da particolari correnti ideologiche che danno una visione completamente conforme al loro interesse.

Non sono dalla parte del fascismo non certo perchè "i fascisti erano tutti cattivi" (discorso che non esiste per nessun movimento/avvenimento), ma semplicemente perchè le mie idee già di per sè sono molto diverse, spesso opposte.

Ad esempio, il fatto che un governo debba "forgiare un cittadino modello" è totalmente in contrasto con la mia concezione. Per me la personale autodeterminazione e il pluralismo sono valori positivi, non certo da sopprimere.
Immagine

Cloud91 ha scritto:ma se poi uccidi Sin, ci sarebbe un mondo senza Sin.... e quindi un mondo senza Nutella :shock:

Fondatrice del Club Anti-Yuna FFX-2
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3928
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Messaggio da Rinoa Heartilly »

luC4_v1p ha scritto:
Sabin_mn ha scritto:
luC4_v1p ha scritto:...le esecuzioni sommarie sarebbero un ottimo repelente...


Dunque portiamo un esempio...

Se uno scappa dalla prigione di dove vivi te, si sospetta che qualcuno di esterno ha aiutato il fuggitivo allora è giusto prendere tutte le persone che ci vivono, quindi pure te e la tua famiglia, e fucilare sommariamente così si è sicuri di prendere chi si sospetta che abbia aiutato il fuggitivo.
...

Tipico comportamento da dittatura, di qualunque orientamento essa sia.



sono pronto a sacrificarmi per amor di patria...A NOI!! anche questo è un tipico atteggiamento da cittadino fascista modello forgiato da un giusto governo che insegna i giusti valori alle persone!


Qui bisognerebbe chiarire cosa si intende per "Amor di Patria". Nell'esempio fatto da Sabin, ti sembra forse che, uccidendo un paio di persone a caso, la patria ne avrebbe guadagnato? Statisticamente il reale colpevole (o complice) sarebbe ancora in libertà, e sarebbero stati sacrificati degli uomini innocenti. Che poi questi siano "orgogliosi" di questa loro fine è un altro discorso, è una loro posizione. Il punto però è vedere se questa posizione è ragionevole: sacrificati per che cosa? Quella descritta è un'ingiustizia in piena regola :roll:

Credo che chiunque dovrebbe essere libero di sostenere quello in cui crede, quindi anche di appoggiare l'idea di uno stato che forgi il cittadino "modello", rispettoso di precisi valori. Ma bisognerebbe in primo luogo capire quali sono questi valori, e soprattutto come vanno applicati nel concreto. Se lo Stato "educa" alla giustizia -nel senso puro del termine-, converrai con me che l'esempio portato ne è l'esatto opposto.

Rileggendo le pagine di questa discussione ho notato che un punto su cui si concentrano le "critiche" è proprio questo: negli ideali magari una certa posizione - quella fascista - potrebbe, da alcuni, essere anche astrattamente condivisa, ma è innegabile che nel concreto quegli ideali siano stati distorti/disattesi/estremizzati.
Mind
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 set 2007, 14:00

Messaggio da Mind »

L'unica idea sbagliata era l'idea di prevalenza della razza ariana,l'idea non è scaturita da Mussolini.
Guardate l'Italia ora,sinceramente mi provoca un forte senso di ribrezzo.
Non ho idee Naziste ma sono certo che se il duce fosse ancora vivo si vivrebbe meglio.
*Inizia la gara di Flame*
"Rosso come il sangue,
Bianco come le ossa,
Rosso come la solitudine,
Bianco come il silenzio,
Rosso come i nervi di una belva,
Bianco come il cuore di un Dio,
Rosso come l'odio che sgorga sciogliendoti,
Bianco come il dolore che ti agghiaccia,
Rosso come l'ombra che divora la notte,
come un sospiro che trapassa la luna.
Splende il bianco,si spegne il rosso."
Bleach n°17, Renji vs Byakuya
SquallBandito
User
Messaggi: 164
Iscritto il: 28 lug 2006, 21:16
Località: Midgar, settore7

Messaggio da SquallBandito »

Mind ha scritto:L'unica idea sbagliata era l'idea di prevalenza della razza ariana,l'idea non è scaturita da Mussolini.
Guardate l'Italia ora,sinceramente mi provoca un forte senso di ribrezzo.
Non ho idee Naziste ma sono certo che se il duce fosse ancora vivo si vivrebbe meglio.
*Inizia la gara di Flame*

Scusami, e questo non ti fa ribrezzo? :
http://it.youtube.com/watch?v=BCccBISDCf8
Per carità, ognuno esprima le proprie opinioni, ma mi sembra al limite del ridicolo supportare e rimpiangere un tale... coglione.
Egli cavò fuori l'accetta del tutto, la brandì con tutte e due le mani, a malapena conscio di sé, e quasi senza sforzo, quasi macchinalmente, la calò sulla testa di lei dalla parte massiccia. La sua forza era in quel momento come assente. Ma appena ebbe calato l'accetta, subito la forza sorse in lui.
[...] Il sangue sgorgò, come da un bicchiere rovesciato, e il corpo piombò giù supino. Egli si scostò, la lasciò cadere e subito si chinò verso il suo viso; era già morta.
Mind
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 set 2007, 14:00

Messaggio da Mind »

Un generale che vuole vincere la guerra supportato dal suo popolo.
Sinceramente penso una cosa :
Ho visto di video su youtube di alcuni con ideali nazisti che picchiavano selvaggiamente degli ebrei, QUESTO mi fa schifo a prescindere però
un pedofilo che violenta venti ragazzine ed è fuori carcere con l'indulto o le loro co**ionate me ne fa di più. Il duce l'avrebbe castrato e lasciato marcire in una cella,o almeno è quello che farei io.
"Rosso come il sangue,
Bianco come le ossa,
Rosso come la solitudine,
Bianco come il silenzio,
Rosso come i nervi di una belva,
Bianco come il cuore di un Dio,
Rosso come l'odio che sgorga sciogliendoti,
Bianco come il dolore che ti agghiaccia,
Rosso come l'ombra che divora la notte,
come un sospiro che trapassa la luna.
Splende il bianco,si spegne il rosso."
Bleach n°17, Renji vs Byakuya
rikku_ffx_it
Guerriero
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 giu 2007, 09:22
Località: Bikanel Island =P
Contatta:

Messaggio da rikku_ffx_it »

Dall' indulto sono stati esclusi i reati di violenza sessuale.
Io sono contraria all' indulto comunque, ma diciamo le cose come stanno e informiamoci prima di parlare :razz:
Scusa, non ce l' ho con te nello specifico, è un atteggiamento generale che noto spesso.
Immagine

Cloud91 ha scritto:ma se poi uccidi Sin, ci sarebbe un mondo senza Sin.... e quindi un mondo senza Nutella :shock:

Fondatrice del Club Anti-Yuna FFX-2
Mind
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 set 2007, 14:00

Messaggio da Mind »

Figurati,nessun problema. Era solo il primo esempio che mi veniva in mente,non perfettamente calzante. Il concetto che volevo esprimere rimane lo stesso,
Comunque reati di violenza sessuale su minori dopo il carcere ce ne sono,o sbaglio ancora? Non credo,è successo ad una mia amica.

Serve più rigidità e un governo come quello fascista,[b]con gli opportuni cambiamenti[b] (Non dico che sia perfetto),sarebbe quindi quello che più si accosta alle mie idee.

Io sono stufo di questo governo che tutto è meno che basato sui principi primi del Comunismo come Marx l'aveva ideato.
"Rosso come il sangue,
Bianco come le ossa,
Rosso come la solitudine,
Bianco come il silenzio,
Rosso come i nervi di una belva,
Bianco come il cuore di un Dio,
Rosso come l'odio che sgorga sciogliendoti,
Bianco come il dolore che ti agghiaccia,
Rosso come l'ombra che divora la notte,
come un sospiro che trapassa la luna.
Splende il bianco,si spegne il rosso."
Bleach n°17, Renji vs Byakuya
Sephirian-Comet
Aspirante Guerriero
Messaggi: 332
Iscritto il: 18 gen 2007, 01:26
Località: Il Cielo Sopra Le Nuvole Di Midgar

Messaggio da Sephirian-Comet »

Amor di patria?
Giusti valori?
mi metto le mani nei capelli..
"amor di patria" è una delle più efferate ipocrisie esistenti, alla faccia del giusto valore..
Mind ha scritto:Io sono stufo di questo governo che tutto è meno che basato sui principi primi del Comunismo come Marx l'aveva ideato.

Questo governo è uguale a quello prima, e a quello prima ancora, ecc. ecc., andando moooolto indietro nel tempo..
Le uniche differenze stanno nelle facce sorridenti dei pupazzetti che recitano le loro scenette sul palco della "politica" italiana (alias show, oggigiorno)
<font face="times new roman" color="green"><i>"A sealed up secret..... wish.....
Tender feelings..... that no one can ever know....."</i></font>

<a href="http://www.ncsx.com/2006/041006/Wednesday/ffxii_potion_sixpack_w.jpg">Need to restore your HP?</a>
rikku_ffx_it
Guerriero
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 giu 2007, 09:22
Località: Bikanel Island =P
Contatta:

Messaggio da rikku_ffx_it »

Molti vengono rilasciati prima del tempo, per una condotta o per altri ignoti motivi. Che ci voglia la certezza della pena sono daccordo anch'io, infatti disapprovo decisamente tutti questi casi. Però questo non significa volere il fascismo. Non è che il solo malcontento verso la situazione attuale deve implicare il desiderio di un regime.
Anche perchè, a prescindere da cosa abbia realmente fatto, si basa su idee molto distanti delle mie.
Immagine

Cloud91 ha scritto:ma se poi uccidi Sin, ci sarebbe un mondo senza Sin.... e quindi un mondo senza Nutella :shock:

Fondatrice del Club Anti-Yuna FFX-2
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

Un secondo, ragazzi. Qua non si parla di come i politici attuali stiano attuando la democrazia. Qua si parla del fascismo e della democrazia come forme di governo. Non è la democrazia a fare schifo, è l'attuale modo di applicarla, e vi consiglio di non pensare all'alto consiglio del fascismo come ad un'assemblea di persone rigide, spietate e ligie al dovere, anche loro hanno sempre e comunque fatto i loro porci comodi con il presunto benessere degli italiani. Riferirsi alla situazione di oggi per dimostrare che la democrazia non funziona è un errore, in quanto questa non è democrazia attuata come dovrebbe, siamo tutti buoni a criticare le cose quando non sono fatte bene.
La democrazia in caso di politici onesti (un ossimoro?) funziona ed è quantomeno *corretta*, il fascismo invece lede i diritti umani sia che sia applicato bene sia che sia applicato male.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Mind
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 set 2007, 14:00

Messaggio da Mind »

Prodi la villetta da venti milioni di euro allora perchè non la mette a disposizione ai suoi amati clandestini?
Chiedo scusa,flame,off topic e Vykos ha detto di non parlare delle marionette ma è solo per far pensare a qualcosa.


Forse il fascismo viene inteso troppo duramente,potrei anche sbagliare io.
I vostri pensieri non sono proprio concordanti con i miei :-D

*se ne tira fuori*
"Rosso come il sangue,
Bianco come le ossa,
Rosso come la solitudine,
Bianco come il silenzio,
Rosso come i nervi di una belva,
Bianco come il cuore di un Dio,
Rosso come l'odio che sgorga sciogliendoti,
Bianco come il dolore che ti agghiaccia,
Rosso come l'ombra che divora la notte,
come un sospiro che trapassa la luna.
Splende il bianco,si spegne il rosso."
Bleach n°17, Renji vs Byakuya
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

Perchè Prodi è un ipocrita come il 99% degli attuali politici, ma è questo il punto, attualmente anche un dittatore ragionerebbe così. Stai ancora giudicando il politico anzichè la forma di governo, ma di questi tempi nessuno che potesse disporre del potere lo userebbe onestamente.
Quindi parliamo della forma di governo sul piano del come dovrebbe funzionare, perchè se giudichiamo il come ha funzionato, ragazzi, il fascismo ha sfiorato il più totale disastro.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
=Ikari=
New Entry
Messaggi: 20
Iscritto il: 11 ott 2007, 10:47
Località: Rocca Di Papa(Roma)

Messaggio da =Ikari= »

Vykos ha scritto:Perchè Prodi è un ipocrita come il 99% degli attuali politici, ma è questo il punto, attualmente anche un dittatore ragionerebbe così. Stai ancora giudicando il politico anzichè la forma di governo, ma di questi tempi nessuno che potesse disporre del potere lo userebbe onestamente.
Quindi parliamo della forma di governo sul piano del come dovrebbe funzionare, perchè se giudichiamo il come ha funzionato, ragazzi, il fascismo ha sfiorato il più totale disastro.

concordo pienamente...a dire la verità qualsiasi regime politico o dittatoriale come preferite è sempre andato sopra le righe sfiorando il più totale disastro...guardate adesso questo bel governo del cavolo (non molto diverso da quello precedente) come sta riducendo l'Italia, IMHO la democrazia sta riducendo l'italia a un ammasso incongruo e maledettamente abominevole di crimine violenza e varie...
E l'Europa Unita è stato lo sbaglio più grosso...
Sabin_mn
Aspirante SeeD
Messaggi: 968
Iscritto il: 09 ago 2006, 13:28
Località: Garden di Rinoa, in Sala Monitor o sulla mia moto.
Contatta:

Messaggio da Sabin_mn »

Veramente l'Europa Unita è un vantaggio, anche se stanno facendo di tutto per farlo sembrare svantaggioso: il solito capro espiatore che non centra niente.
Rispondi

Torna a “Philosophia”