Kingdom Hearts RE: Coded

Prequel, sequel, spin-off e quant'altro: tutto ciò che porta il nome "Kingdom Hearts"!
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Kingdom Hearts RE: Coded

Messaggio da -mt- »

Gunblade00 ha scritto:Non so cosa (o chi) sia. Comunque io e l'immediatezza siamo nemici mortali.
Conclusione: questo gioco soddisfa le tue aspettative e non le mie.
Però scusami se ti sembro pervicace, ma questo punto è essenziale per il nostro confronto: bisogna anche rapportarsi con onestà speculativa al mezzo che stiamo esaminando.

Un videogioco è tale in primo luogo perché fondato sull'interazione diretta tra fruitore e risvolto visivo. È tutto qui lo stilema fondante del mezzo, è così che il videogioco nasce e si articola fin dai suoi albori più grezzi.
Le migliori opere videoludiche sono ancora oggi, a unanime consenso di chi studia ed apprezza l'ambito dai suoi esordi, proprio quelle che mai tradendo questo lapidario ma importante criterio propongono un'esperienza ricca e gratificante, anche senza nessun presupposto narrativo.

Che poi la tradizione abbia affiancato a questo canovaccio una diegesi pura (= trama libresca) questo è altro discorso, e non lo si vuole rigettare. Ma se il proprio unico proposito è ricercare in un videogioco trame e racconti, trattando quasi con sufficienza variazioni che per contro sono sostanziali in rapporto al mezzo esaminato, non si può poi tacciare quest'ultimo di mancanze intrinseche.

Non so se mi spiego. Va bene preferire orizzonti dissimili, ma chiamiamo anche le cose con il proprio nome! :wink:

Re:Coded è un ottimo videogioco.
Che poi la storia esposta possa non incontrare il gusto di certe istanze e pretese, questo è tutt'altro affare magari incisivo nel suo rispettivo riguardo, ma senz'altro passibile di ben più di un ridimensionamento in una valutazione generale.
Ultima modifica di -mt- il 04 giu 2011, 21:47, modificato 3 volte in totale.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: Kingdom Hearts RE: Coded

Messaggio da Black_Cherry »

Posso dire la mia

Allora riguardo alla questione della trama inesistente, quello che io intendo è che il contesto della trama non ha niente a che fare con la storia principale del gioco, quindi per me rimane un gioco che potevano evitare di fare (parlo sotto il punto di vista di trama) perché se analizziamo il gioco, l'unica parte davvero importante è quella finale, io compro un videogioco nella speranza di scoprire qualcosa di nuovo sul seguito della saga, ed invece l'unica cosa che trovo che da un seguito alla storia è il finale quindi si sono molto delusa dal videogioco.
Immagine
vendicagiusti

Re: Kingdom Hearts RE: Coded

Messaggio da vendicagiusti »

Rispondo a mt.
Dico e ripeto che il gioco è una cavolata.
Prima di tutto come ho già detto i termini informatici utilizzati sono messi li a caso solo per fare bella figura (chip, cpu, matrice, debugger e tutto il resto).
Poi, che cavolata è quella di
Spoiler
fare comparire riku e dire che lui è il grillario?
Grossa minchiata anche quella dove
Spoiler
topolino, paperino, pippo e il grillo si ritrovano non si sa come dentro i mondi virtuali.
Altra cosa, perchè in ogni mondo devo
Spoiler
sconfiggere lo stesso boss 3 volte?
Qui si vede come i programmatori manchino di inventiva.
E infine sora ha una faccia da scemo, soprattutto nei dialoghi a fumetti.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Kingdom Hearts RE: Coded

Messaggio da -mt- »

vendicagiusti ha scritto:Prima di tutto come ho già detto i termini informatici utilizzati sono messi li a caso solo per fare bella figura (chip, cpu, matrice, debugger e tutto il resto).
E questo nella misura di quale logica dovrebbe essere significativo o determinante nel giudizio?

Stiamo parlando di un MONDO DIGITALE, costellato di dati e compromesso da relative distorsioni.
Mi sembra plausibile e del tutto calzante che si adoperi un lessico conforme all'ambito informatico, ancorché con connotati fantasiosi, per descriverne i semplici presupposti.

Dove sarebbe il problema? Su, dobbiamo ridurci per forza a queste facezie per dar forza al dissenso? :sgamato:

Sulle altre minchiate che ravvedi, se questa è la tua forma mentis ti suggerirei di orientarti verso altre produzioni, o perlomeno di non pretendere consistenza e solennità da una serie che della leggerezza fa da sempre il suo vessillo.
vendicagiusti ha scritto:Altra cosa, perchè in ogni mondo devo sconfiggere lo stesso boss 3 volte?
Prima di tutto perché non è così?
vendicagiusti ha scritto:E infine sora ha una faccia da scemo, soprattutto nei dialoghi a fumetti.
Beh, questa sì che è un'argomentazione persuasiva! Mi sa che ho cambiato idea anch'io, ti ringrazio del ragguaglio. :smt109
Ultima modifica di -mt- il 08 feb 2011, 12:57, modificato 1 volta in totale.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: Kingdom Hearts RE: Coded

Messaggio da Black_Cherry »

Credo che vendicagiusti si riferisce al Boss serpente (non so come chiamarlo) che praticamente c'è quasi in ogni mondo.
Immagine
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Kingdom Hearts RE: Coded

Messaggio da -mt- »

Forse perché non è un Boss, ma un avversario ordinario situato come fonte della corruzione dei rispettivi Settori?

Se anche vogliamo concepirlo come Boss, che però non è dato che evidentemente non si fregia neanche della tipica musica distintiva, il vostro conteggio è del tutto sfasato: non appare in tutti i mondi, né tantomeno 3 volte per mondo.

Fatemi un piacere a titolo personale, se dobbiamo discutere almeno evitate di proferire falsità così plateali.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Kingdom Hearts RE: Coded

Messaggio da Leonheart88 »

Calmi please continuate pure a discutere ma evitare le facili ironie e calmate i bollenti spiriti, grazie :wink:
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: Kingdom Hearts RE: Coded

Messaggio da Black_Cherry »

-mt- ha scritto:Forse perché non è un Boss, ma un avversario ordinario situato come fonte della corruzione dei rispettivi Settori?

Se anche vogliamo concepirlo come Boss, che però non è dato che evidentemente non si fregia neanche della tipica musica distintiva, il vostro conteggio è del tutto sfasato: non appare in tutti i mondi, né tantomeno 3 volte per mondo.

Fatemi un piacere a titolo personale, se dobbiamo discutere almeno evitate di proferire falsità così plateali.
-mt- il serpentone comunque è una sorta di boss che appare nella maggior parte dei mondi, forse sono io che ho capito male a chi si riferiva Vendicagiusti perché rileggendo forse si riferiva al fatto che alcuni boss di fine mondo vanno sconfitti 3 volte.
Immagine
vendicagiusti

Re: Kingdom Hearts RE: Coded

Messaggio da vendicagiusti »

-mt- ha scritto:Forse perché non è un Boss, ma un avversario ordinario situato come fonte della corruzione dei rispettivi Settori?

Se anche vogliamo concepirlo come Boss, che però non è dato che evidentemente non si fregia neanche della tipica musica distintiva, il vostro conteggio è del tutto sfasato: non appare in tutti i mondi, né tantomeno 3 volte per mondo.

Fatemi un piacere a titolo personale, se dobbiamo discutere almeno evitate di proferire falsità così plateali.
Falsità?
E' vero o falso che devi battere darkside e trickmaster per 3 volte di fila? (Ora sono al monte olimpo, perciò non so se ci siano altri boss). + quel maledetto bruco a forma di cubi che compare sempre. Che originalità...
Se un gioco mette i termini informatici alla cavolo, mi pare plausibile pensare che sia un gioco da bambini. In quelli normali i termini sono veritieri. Per di più il gioco vuole essere figo mettendo parole di computer che di sicuro non tutti i ragazzini conoscono. Secondo KH re coded e relativi produttori, mettere parole informatiche fighe fa aumentare l'interesse. Come no.
Se sora ha una faccia da pirla non è colpa mia. In un gioco serio devono garantire un minimo di espressioni decenti.
Facendo un confronto con KH1 si nota palesemente quanto il gioco in generale sia peggiorato. Non c'è più magia disney, la trama in re coded è ridotta a fare uno stupido debug dei mondi e i personaggi sono messi li a casaccio. E non c'è libertà di esplorazione.
Comunque ti ricordo che tu hai le tue opinioni come io ho le mie. Quindi è inutile che mi attacchi criticandomi solo perchè non la penso come te. Anzi, finora tu sei l'unico che elogia KH re coded.
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Kingdom Hearts RE: Coded

Messaggio da Gunblade00 »

-mt- ha scritto:
Gunblade00 ha scritto:Non so cosa (o chi) sia. Comunque io e l'immediatezza siamo nemici mortali.
Conclusione: questo gioco soddisfa le tue aspettative e non le mie.
Però scusami se ti sembro pervicace, ma questo punto è essenziale per il nostro confronto: bisogna anche rapportarsi con onestà speculativa al mezzo che si esperisce.

Un videogioco è tale in primo luogo perché fondato sull'interazione diretta tra fruitore e risvolto visivo. È tutto qui lo stilema fondante del mezzo, è così che il videogioco nasce e si articola fin dai suoi albori più grezzi.
Le migliori opere videoludiche sono ancora oggi, a unanime consenso di chi studia ed apprezza l'ambito dai suoi esordi, proprio quelle che mai tradendo questo lapidario ma importante criterio propongono un'esperienza ricca e gratificante, anche senza nessun presupposto narrativo.

Che poi la tradizione abbia affiancato a questo canovaccio una diegesi pura (= trama libresca) questo è altro discorso, e non lo si vuole rigettare. Ma se il proprio unico proposito è ricercare in un videogioco trame e racconti, trattando quasi con sufficienza variazioni che per contro sono sostanziali in rapporto al mezzo esaminato, non si può poi tacciare quest'ultimo di mancanze intrinseche.

Non so se mi spiego. Va bene preferire orizzonti dissimili, ma chiamiamo anche le cose con il proprio nome! :wink:

Re:Coded è un ottimo videogioco.
Che poi la storia esposta possa non incontrare il gusto di certe istanze e pretese, questo è tutt'altro affare magari incisivo nel suo rispettivo riguardo, ma senz'altro passibile di ben più di un ridimensionamento in una valutazione generale.
Non sto dicendo che la struttura del gioco debba essere eclissata in favore della trama, ma che molti capitoli della Square mi sembrino più incisivi nella mia esperienza di gameplayer proprio per la trama che mi ha trasmesso un sacco di contenuti, suggestioni e spunti di riflessione: cosa che in questo gioco è quasi assente. Se poi vogliamo parlare degli aspetti originali del gameplay sono come hai detto tu la possibilità di plasmare i parametri indipendentemente dal livello, le sfide dei vari settori di sistema che ti costringono a valutare quali combinazioni di accessori e di quale arma usufruire (poichè hanno tutte abilità clock e caratteristiche diverse, cosa molto positiva). Ma in conclusione, invocando l'immediatezza che tu proponi questa mi è sembrata un'occasione sfumata di arricchire la saga con un capitolo che prendeva principio da presupposti non malvagi.
-mt- ha scritto:Forse perché non è un Boss, ma un avversario ordinario situato come fonte della corruzione dei rispettivi Settori?

Se anche vogliamo concepirlo come Boss, che però non è dato che evidentemente non si fregia neanche della tipica musica distintiva, il vostro conteggio è del tutto sfasato: non appare in tutti i mondi, né tantomeno 3 volte per mondo.
In effetti il serpente/bug/bruco/biscione/come-vogliamo-chiamarlo non mi è mai sembrato un boss, e neanche mi pare avesse una qualche velleità di esserlo. Ma sul fatto che che i boss si ripetano 3 volte concordo con gli altri: avrebbero fatto meglio a non sezionare i combattimenti con delle animazioni ma a fluidificare le dinamiche delle AI con il solito metodo di fargli foderare le tecniche più forti dopo che gli sono state sottratte certe quantità di HP.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
vendicagiusti

Re: Kingdom Hearts RE: Coded

Messaggio da vendicagiusti »

Chi mi sa dare qualche dritta su come battere cerbero e ade? Cerbero riesco a batterlo per pochissimo mentre ade mi fa fuori subito.
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Kingdom Hearts RE: Coded

Messaggio da Gunblade00 »

Allora ti consiglio innanzitutto di tenerti da parte delle licenze guardia, potenza, rigene, autoguardia e risveglio. Come comandi per Sora ti consiglio delle Eneriga/ra/ga che ti curano tutto il gruppo. Per Cerbero dovrebbero bastare degli attacchi in serie, mentre per Ade dopo avergli tolto un po' di HP inizierà a invocare 3 shadow perdendo così il suo turno non attaccandoti, per farli fuori in fretta se non riesci a sconfiggerli con un colpo puoi usare thunder/ra/ga che fa una magia che colpisce tutti i nemici. Comunque visto che non ci sono alcune possibilità di schivare o parare gli attacchi alla fine si tratta di soli parametri: se proprio non ce la fai allenati.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
vendicagiusti

Re: Kingdom Hearts RE: Coded

Messaggio da vendicagiusti »

Sono a livello 17 con sora. Le licenze non mi compaiono durante questi scontri, come si posso utilizzare? Io a sora metto energia e fire (che sto pensando di sostituire con thunder o blizzard). Tu come li hai battuti?
Volendo posso anche allenarmi ma devo lasciare il monte olimpo. Se poi ci torno, devo rifare tutta l'arena? Ci ho messo ore per farla tutta bene.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Kingdom Hearts RE: Coded

Messaggio da -mt- »

vendicagiusti ha scritto:Le licenze non mi compaiono durante questi scontri, come si posso utilizzare?
Devi tenere premuto L e premere Y per passare al Menù delle Licenze. Se ne possono peraltro attivare più di un tipo in simultanea, quindi ti sarà sufficiente innescare Risveglio, Rigene, Potenza e Guardia per tutelarti dagli attacchi più insidiosi.

È importante anche badare al tempismo degli attacchi combinati, poiché se eseguiti accuratamente possono innescare micidiali colpi di grazia.

Non è vero che non vi sia possibilità alcuna di attutire l'impatto dei danni incassati: premendo Y al momento giusto ci si può difendere attenuando in maniera considerevole la portata dell'offensiva nemica, magica o fisica che sia.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Kingdom Hearts RE: Coded

Messaggio da Gunblade00 »

Non è vero che non vi sia possibilità alcuna di attutire l'impatto dei danni incassati: premendo Y al momento giusto ci si può difendere attenuando in maniera considerevole la portata dell'offensiva nemica, magica o fisica che sia.
Sì è vero, ma quel che volevo dire è che non puoi evitare di essere danneggiato schivando o parando come nel gameplay normale.

Comunque mi sembra che se dall'arena ritorni negli altri mondi per le missioni extra dovresti poi ripartire dall'oasi di salvezza in da cui hai lasciato il Colosseo. Comunque non sono sicuro totalmente.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Rispondi

Torna a “Kingdom Hearts General”