Shadow of the Colossus

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Shadow of the Colossus

Messaggio da Adain »

Shadow of the Colossus è uno dei miei giochi preferiti. Non voglio togliere nulla al suo predecessore, sul quale mi sono già espressa nel topic apposito, ma Shadow mi è piaciuto molto di più. E' un videogioco particolarissimo, speciale, e mi ha lasciato molto. Ruben e Roxand si sono già espressi in maniera esaustiva, vorrei solo aggiungere qualcosina.

Ruben -.- ha scritto:Una trama fatta di dialoghi sporadici, pochissimi filmati di intermezzo e tanta immaginazione eppure che ti prende e ti trasporta di forza nello stato d'animo del personaggio e di quello che sta passando.
Come ho già detto nel topic di ICO, la magia di questi giochi sta proprio nel vivere una storia senza bisogno di filmati e dialoghi, nell'affezionarsi a dei personaggi senza che essi parlino o vengano approfonditi. E' tutto basato su sensazioni, sul vivere il gioco mentre lo si gioca, e a mio parere riesce perfettamente nel suo intento.
Ruben -.- ha scritto:Una gameplay originale, tanto semplice ed elementare quanto accattivante ed efficace. Ogni colosso è un colpo di genio, dai più semplici da affrontare a quelli dove bisognerà aguzzare l'ingegno. Personalmente ritengo che metà del divertimento sia proprio trovare da soli il punto debole del colosso e la strada per arrivarci.
Quoto tutto. Il gameplay come dici tu è semplice, ma efficace ed incredibilmente accattivante. Il realismo nei movimenti dei personaggi è reso alla perfezione e affascina moltissimo. I colossi sono incredibili, non ce n'è uno che non ti sorprende, e ciò che dici è verissimo: il divertimento sta proprio nel trovare la strada e la strategia per battere il colosso da soli.
Roxand ha scritto:ed invece della sola presenza dei colossi che sono veramente riusciti come nemici, a me davano un senso di grossa angoscia, mi sembrava davvero di avere a che fare con qualcosa di mastodontico e difficile da abbattere.
Le battaglie con i colossi sono epiche, indimenticabili. Trovarsi davanti a quegli enormi bestioni muniti solo di spada e arco toglie il fiato. Il più delle volte i videogiochi ti danno quel senso di potenza infinita, in Shadow of the Colossus è il contrario: ci si sente piccoli e fragili. A mio parere è un gran pregio.
Ruben -.- ha scritto:L'esplorazione infine è l'unica nel mondo dei videogame che mi ha dato soddisfazione. Le terre proibite sono un piacere per gli occhi e l'emozione che si prova accedendo a nuove aree o scoprendo nuovi passaggi è qualcosa di indescrivibile.
Il mondo di Shadow of the Colossus è meraviglioso, seppur vuoto e cupo, quasi a voler rispecchiare l'impresa disperata del protagonista. Concordo sul fatto che è una gioia per gli occhi, probabilmente uno dei più belli mai visti in un videogioco, nonostante come dice Roxand...
Roxand ha scritto:il cell-shading e devo dire che conferisce una sorta di realismo a tutta la scena pur avendo a volte l'impressione che si tratti di un dipinto
E mi tocca quotare Ruben anche sull'esplorazione, è incredibilmente soddisfacente. Spesso perdevo di vista il mio obiettivo e mi ritrovavo a gironzolare meravigliata.
Roxand ha scritto:paradossalmente il mio rammarico verso questo gioco è proprio questo: avere conosciuto troppo poco dell'universo attorno a se, come del resto fu per ico a suo tempo, perchè gli elementi in comune tra i due giochi sono ancora troppo pochi per me...
Sia ICO che Shadow sono giochi che lasciano molto spazio all'immaginazione, e secondo me da una parte è un lato positivo, dall'altra mi trovo d'accordo con ciò che dici.

L'unica cosa che non mi ha entusiasmata particolarmente è la colonna sonora, preferisco quella di ICO. Ad ogni modo il silenzio che spesso avvolge i luoghi è assolutamente perfetto.

Concludo dicendo che Shadow of the Colossus oltre ad essere un bellissimo gioco è anche un'esperienza, un'esperienza che bisogna vivere almeno una volta nella vita. Per questo motivo consiglio questo gioco a tutti, nonostante non è un titolo che tutti riescono ad apprezzare. Molti lo definiscono addirittura noioso, io non mi stancherei mai di giocarlo.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Khanti
User Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: 14 mar 2007, 21:39

Re: Shadow of the Colossus

Messaggio da Khanti »

Il gioco con la miglior atmosfera generale che abbia mai giocato, insieme ai templi di Spira di FFX e The Last of Us.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Shadow of the Colossus

Messaggio da Frederyk Stark »

Mi fate venire una voglia matta di giocare a questi due titoli...un consiglio: prendo la collection per ps3 o gli originali singolarmente?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Shadow of the Colossus

Messaggio da Sora Keyblade »

Mhmm la collection magari è più comoda da trovare ed a un prezzo accessibile, le versioni originali sono molto difficili da trovare e i prezzi pure al gamestop sono molto elevati, tipo qualche giorno fa ho trovato ICO per ps2 dal GS al prezzo della collection xD ma non mi pento di averlo acquistato xD (probabilmente però il.prezzo della copia che ho acquistato è leggermente elevato perché il gioco era in limited con il disco praticamente nuovo, cartoline e manuale compreso)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Shadow of the Colossus

Messaggio da Frederyk Stark »

Oddio anche la collection nei negozi non la trovo più :/ comunque vista l'ora tarda non ho formulato una domanda decente, mi spiego meglio: nella collection ci sono modifiche rispetto alle versioni originali (livello di difficoltà, zone extra ecc...)? Oppure è un semplice remix in HD? (Tra le due forse preferisco la seconda :asd: )

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Shadow of the Colossus

Messaggio da Adain »

Se non trovi già più l'HD Collection per PS3 dubito che nei Gamestop della tua zona troverai mai gli originali per PS2. Ad ogni modo, se sei interessato, sul PSStore l'HD Collection è in saldo a 14,99€.

Per quanto riguarda le aggiunte, in entrambi i giochi:
- Presenza dei trofei.
- Adattamento alla PS3, e quindi grafica migliorata (ho sentito dire che la versione originale di Shadow of the Colossus soffre molto di cali di framerate) e supporto al 3D stereoscopico.

In ICO:
- Il remaster è basato sulla versione europea, che aveva già delle aggiunte rispetto a quella USA, tra cui enigmi più difficili, la lingua di Yorda tradotta durante la seconda partita, e la modalità due giocatori. Quindi sostanzialmente il gioco è uguale alla versione PS2 europea.

In Shadow of the Colossus:
- Il gioco è più difficile: la resistenza di Wander cala più velocemente, e questo si sbilancia e cade più facilmente.

Altro:
- Alcuni video extra sullo sviluppo dei due giochi e un'anteprima di The Last Guardian.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Shadow of the Colossus

Messaggio da Frederyk Stark »

Bene bene, le migliorie apportate mi sembrano tutte molto buone. Penso che a questo punto prenderò la collection (a 15€ è praticamente regalata xD)
Grazie per la risposta Adain, precisa ed esaustiva come sempre :-D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”