La colonna sonora in un Final Fantasy

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

E cosa ti devo rispondere? Cioè te lo sto proprio chiedendo, non è una domanda retorica. Perché
Ho detto tutte ca e oppure anche voi la pensate come me o giù di lì?
se vuoi ti dico pure "sì, hai detto tutte ca" ma non è molto carino.
Il tuo discorso è un elenco di brani che ti sono piaciuti (ma non ti interessano i nostri), "la colonna sonora si deve amalgamare con il gioco" al quale ti ho già risposto che per me non c'è esempio migliore di FFXII (tutti i giochi di Ivalice in generale) e "i violini hanno un suono triste e il piano un suono dolce, in un battle theme non sono adatti" (però non hai pregiudizi in fatto di musica), sulla quale è meglio non commentare.
Ah, e che Uematsu faceva gli arrangiamenti ed era un genio. Lo fanno anche gli altri, anzi. Il lavoro di Uematsu è niente in confronto a quello di Shimomura in Kingdom Hearts. I temi di Xion, Roxas, Sora, Kairi, Namine, Ventus e Vanitas sono tutti collegati tra loro come lo sono i personaggi del gioco, così come lo sono quelli di Young Xeanorth, Xeanorth, Ansem e Xemnas.

Qua l'unico che se la prende al massimo sei tu, che sei così sorpreso che agli altri non piaccia quello che piace a te. Non siamo nella stessa situazione, ma opposta, perché sei solo tu che continui a dire "no ma questo è molto più bello, non posso credere che non la pensiate come me".
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

sanji5 ha scritto:E cosa ti devo rispondere? Cioè te lo sto proprio chiedendo, non è una domanda retorica. Perché
Ho detto tutte ca e oppure anche voi la pensate come me o giù di lì?
se vuoi ti dico pure "sì, hai detto tutte ca" ma non è molto carino.
Il tuo discorso è un elenco di brani che ti sono piaciuti (ma non ti interessano i nostri), "la colonna sonora si deve amalgamare con il gioco" al quale ti ho già risposto che per me non c'è esempio migliore di FFXII (tutti i giochi di Ivalice in generale) e "i violini hanno un suono triste e il piano un suono dolce, in un battle theme non sono adatti" (però non hai pregiudizi in fatto di musica), sulla quale è meglio non commentare.
Ah, e che Uematsu faceva gli arrangiamenti ed era un genio. Lo fanno anche gli altri, anzi. Il lavoro di Uematsu è niente in confronto a quello di Shimomura in Kingdom Hearts. I temi di Xion, Roxas, Sora, Kairi, Namine, Ventus e Vanitas sono tutti collegati tra loro come lo sono i personaggi del gioco, così come lo sono quelli di Young Xeanorth, Xeanorth, Ansem e Xemnas.

Qua l'unico che se la prende al massimo sei tu, che sei così sorpreso che agli altri non piaccia quello che piace a te. Non siamo nella stessa situazione, ma opposta, perché sei solo tu che continui a dire "no ma questo è molto più bello, non posso credere che non la pensiate come me".
Io non ho detto che Uematsu è un genio per quel giochino lì eh,io ho detto che è un genio e che le sue colonne sonore si amalgamano bene anche per quel giochino lì.
Sei pretestuoso,vuoi aver ragione per forza citando fuori contesto le mie parole.Va bene allora Shimomura è la più brava di tutte e Uematsu è l'ultimo arrivato.Le musiche da piano bar di FFXIII e co. sono migliori di quelle di addirittura tutti e X i capitoli precedenti.Ok accetto quello che mi dici.Resta il fatto che le colonne sonore di Uematsu mi hanno fatto emozionare e le ascolto ancora oggi.Quelle degli altri no.Boh,"Fatta finita de ende".
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Ragazzi, non discutete così, più che altro perché non troverete mai un punto d'accordo. Come il nostro OT di poco fa ha dimostrato, i FF sono giochi molto soggettivi. Le soundtrack ancora di più perché lì non esiste il migliore o peggiore soggettivamente. Se poi parliamo di canzoni a tema con la situazione mostrata non sono stato mai deluso personalmente, né da Uematsu, né da Shinomura né da Hamazuzu.

OT: anche a me piace molto la trama di FF VIII (sono anch'io un romanticone xD), però purtroppo è innegabile come sia gestita male. Come detto in un altro topic, ci sono buchi narrativi anche piuttosto ingenui e forzature pazzesche (se vuoi te ne cito qualcuna). Ripeto, a me FF VIII piace veramente tanto, ma oggettivamente ha molte magagne, specie a livello narrativo. Su FF IV anch'io penso sia il migliore tra quelli in 2D, però devo ancora provare il VI di cui parlano tutti bene, è l'unico della serie principale che mi manca.

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

Se volessi avere ragione per forza dire cose come "non è che vi state autoconvincendo per non ammettere che gli standard della serie si abbassano gioco dopo gioco?" invece di accettare che la gente ha gusti diversi (e nessuno ha provato a farteli cambiare). Sei solo tu a parlare male, prima con i paragoni a caso con Belen Rodriguez e ora le musiche da piano bar. Io non ho mai detto né che Uematsu sia l'ultimo arrivato, né che la Shimomura sia la più brava di tutte (non è nemmeno la mia preferita tra i compositori usati dalla SE). Apprezzo sia Uematsu che le OST dei primi 10 capitoli, ma quello che è venuto dopo mi è piaciuto molto, molto di più.

Ma visto che non sei contento delle risposte ricevute e quando qualcuno ti chiede come vuoi che ti si risponda, invece di spiegare fai l'offeso, continua pure a parlare delle opinioni di chi non è d'accordo con te come "fuori dal mondo" che di sicuro capirai perché la pensano così.
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Rufus_ »

Topic carino, ma già in fiamme... sarà il ferragosto ?? Boooo

Per quel che mi riguarda ho trovato la colonna sonora del XIII esaltante, mi spiace soltanto che nel cd della collector edition non ci abbiano infilato tutti i brani.

Le colonne sonore di Final Fantasy in generale mi piacciono tutte, un po come le stagioni cambiano i toni dei colori.. fin dal primo episodio della saga le musiche mi hanno regalato momenti piacevoli, nonchè quel coinvolgimento emotivo che mi ha fatto immergere nelle atmosfere di gioco.
A modo loro sono tutte bellissime.
Poi ci sono delle vere e proprie perle in FFVI e VII-VIII-IX, e non so voi, ma io ho amato anche le musiche del XII.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

sanji5 ha scritto:Se volessi avere ragione per forza dire cose come "non è che vi state autoconvincendo per non ammettere che gli standard della serie si abbassano gioco dopo gioco?" invece di accettare che la gente ha gusti diversi (e nessuno ha provato a farteli cambiare). Sei solo tu a parlare male, prima con i paragoni a caso con Belen Rodriguez e ora le musiche da piano bar. Io non ho mai detto né che Uematsu sia l'ultimo arrivato, né che la Shimomura sia la più brava di tutte (non è nemmeno la mia preferita tra i compositori usati dalla SE). Apprezzo sia Uematsu che le OST dei primi 10 capitoli, ma quello che è venuto dopo mi è piaciuto molto, molto di più.

Ma visto che non sei contento delle risposte ricevute e quando qualcuno ti chiede come vuoi che ti si risponda, invece di spiegare fai l'offeso, continua pure a parlare delle opinioni di chi non è d'accordo con te come "fuori dal mondo" che di sicuro capirai perché la pensano così.
Tra noi due non c'è chimica,non ci capiamo è inutile argomentare,tanto poi vai a finire sempre con "de gustibus".E allora va bene,de gustibus.Ma perchè ve la siete tanto presa per quel paragone di Belen?
Forse avete frainteso.Il mio ragionamento è questo e credo sia chiaro:Uematsu è 25 spanne sopra gli altri,vengo qui e mi accorgo che invece solo io la penso così in questo thread,allora in me nasce la meraviglia,lo stupore.Dico ma come diamine è possibile che questi ragazzi la pensino così.Quell'esempio era solo per farvi capire bene come mi sento e darvi la possibilità qualora ne aveste avuto voglia di spiegarmi con dei paragoni,come ho fatto io,perchè preferite quelle piuttosto che le altre.Mi sono sentito rispondere:"Non è vero FFXIII asfalta tutti i lavori di Uematsu""La colonna sonora di questo è meglio di quest'altra per la sua varietà(?)".
Potevi scrivere:"Guarda paragoniamo Saber's Edge ad Force your way trovo che quel piano mi concili il sonno mentre premo ripetutamente x-l1-freccetta-x,invece Force your way è troppo non lo so caciarona,sembra di stare in un cantiere quando la sento.
O anche trovo che snow theme per un personaggio come lui,così duro,così virile,così metrosessuale,sia veramente adatta.Adatta come lo sarebbe stata su un personaggio come Irvine.Come ci sta bene.E invece Yuna's theme non è proprio adatta alla malinconia ed allo stato d'animo che vive Yuna.
Lighting theme è lei,nemmeno c'è bisogno di giocare il gioco proprio.E' lei.Così dolce e soave.
Sazh theme che bella,toccante come la storia di Sazh (questa è proprio da sala d'attesa eh),ma si dai Sazh è il simpaticone del gruppo con il figlio che è diventato l'cie (scusate non ricordo bene la storia del figlio,a dire il vero non ricordo proprio nulla di FFXIII),bella leggerina che sembra di stare su un chocobo.
The archylte steppe è adattissima ad un posto come quello dove principalmente ci vai per fare missione secondarie o comunque per livellare.Un po' come se sulla piana della bonaccia suonasse the zanarkand.O se allo zoolab suonasse Song of Prayer.
Che bello sarebbe stato sentire balamb garden al posto di blue fields nella word map.

Questa è la discussione che cercavo.Non "stai dicendo ca te,Uematsu è stato surclassato"

PS:Vorrei esprimere un mio pensiero.Io come tutti,però diciamo solo io così nessuno si offende,credo fermamente nelle mie idee e vorrei anche vedere.Il mio rispetto consiste nel non insultare le persone quando hanno un'idea differente dalla mia,limitandomi ad illustrare le mie ragioni.Il rispetto non è avere delle idee che si possono cambiare quando si vuole come dei tasselli del tetris,che si incastrano e si interscambiano tra di loro,ma sta nel riuscire a capire quando questi tasselli non sono compatibili e quindi nel non spanarli cercando di forzarli.Io credo assolutamente che non sono io lo strano dentro di me e che le colonne sonore dei vecchi siano migliori dei nuovi,ma dato che ho rispetto delle altre idee allora scrivo "Lo strano sono io"quando invece non lo penso.
Dark Auron ha scritto:Ragazzi, non discutete così, più che altro perché non troverete mai un punto d'accordo. Come il nostro OT di poco fa ha dimostrato, i FF sono giochi molto soggettivi. Le soundtrack ancora di più perché lì non esiste il migliore o peggiore soggettivamente. Se poi parliamo di canzoni a tema con la situazione mostrata non sono stato mai deluso personalmente, né da Uematsu, né da Shinomura né da Hamazuzu.

OT: anche a me piace molto la trama di FF VIII (sono anch'io un romanticone xD), però purtroppo è innegabile come sia gestita male. Come detto in un altro topic, ci sono buchi narrativi anche piuttosto ingenui e forzature pazzesche (se vuoi te ne cito qualcuna). Ripeto, a me FF VIII piace veramente tanto, ma oggettivamente ha molte magagne, specie a livello narrativo. Su FF IV anch'io penso sia il migliore tra quelli in 2D, però devo ancora provare il VI di cui parlano tutti bene, è l'unico della serie principale che mi manca.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Io non voglio trovare un punto di accordo voglio capire le ragioni degli altri,analizzarle e capire dove sbaglio io o dove sono sbagliate loro.Resta il fatto che se ancora qualcuno si infervora per FF allora la saga non è finita.Cioè KH è uno dei miei giochi preferiti ma se mi dici che è un gioco brutto ci passo sopra,che me ne frega?Al contrario se lo dici di FF mi altero.Perchè è l'amore che ci lega ad un'opera.

OT:Le forzature e i buchi di FFVIII li conosco.Però mi stanno bene così,come credo che alla fine stiano bene anche a te.
Qui su questo forum c'è un thread interamente dedicato alla lore di FFX,pagine e pagine di utenti che si scervellano per cercare di capire dov'è la Dream Zanarkand.Ma perchè?Sono piccolezze,raramente troviamo un'opera veramente studiata per filo e per segno con tutti i tasselli che si incastrano.Posso pensare a Harry potter o anche a Naruto,ma poi anche lì qualche forzatura c'è.Io mi godo la storia dei protagonisti,le ambientazioni,le sensazioni che mi danno,le ost.Poi se c'è qualche discrepanza nel racconto non è un problema PER ME.Sinceramente poi FFVIII mi piace tanto proprio perchè si possono dare un sacco di interpretazioni a quello che accade o che non è raccontato.La teoria Rinoa/Artemisia la trovo straordinaria,solo per averci pensato ad una cosa del genere va fatto un plauso al suo creatore.
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da AndrewRockets »

auronxnorua che noia che sei, non e' che se ci piacciono le ost dei nuovi ff allora di conseguenza ci fanno schifo le altre.

Ragioni come se in questa storia dovesse esserci per forza il giusto e lo sbagliato. A me Saber's Edge piace la trovo adatta come ost per la battaglia se a te non piace che dobbiamo farci?

Per quale motivo Snow theme non dovrebbe starci col personaggio? a me sembra che ci stia a pennello racchiude la sboronaggine e l'audacia del suo carattere.

Poi non e' che una ost deve racchiudere la storia della vita di un pg, va molto sul carattere e aiuta l'interpretazione del pg.
Hai fatto l'esempio di sazh ma non mi sembra che la theme di eiko sia cosi adatta alla sua storia o quella di barret.

Io credo che qua quello che se la prende troppo sei tu con tutti e questi esempi e frecciatine per demolire le nuove ost quando qui nessuno ha detto che le ost vecchie fanno schifo. Con questi discorsi dai l'idea di uno di quei fanboy nostalgici che cerca di darsi un tono.

Come ho scritto in precedenza penso che le ost vadano valutate anche come album intero oltre che come singole traccie o attaccate ai pg e alle situazioni del gioco.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Auronxronua dici che vuoi capire dove sbagli tu o sbagliamo noi, il fatto è che qua nessuno è in torto, abbiamo solo opinioni.

Se vuoi sapere le ragioni, IMHO le OST di Uematsu erano fantastiche e molto orecchiabili, alcune molto romantiche, altre d'impatto... Però si fermavano lì, perché se le si contestualizzassero perderebbero molti punti: almeno per come la vedo io, tanti brani di Uematsu non erano molto adatti al momento/personaggio. Le uniche che secondo me erano perfette sono "Chaos Temple" di FF I, "Magician Tower" di FF II, "World Theme" e "Battle Theme" di FF VII, "Eyes on Me" e "Don't Be Afraid" di FF VIII, "Freija's Theme" e "Battle" di FF IX, "To Zanarkand" di FF X e... basta. Prendiamo ad esempio "Boss Theme" di FF VII e IX: carine, certo, ma cosa c'entrano con dei boss? A mio parere niente.

Le colonne sonore di Hamazuzu (FF XIII e XIII-2) e Shinomura (KH 1 e 2) invece le trovo molto più adatte, oltre che più varie. In particolare quelle del XIII-2, dove si passa da pezzi concitati come "Paradox", a brani più tristi come "The Last Travel", altri più d'atmosfera epica quale "Caius Theme" ecc. Menzione speciale per il "Battle Theme" (1 dei 3), che comincia come un pezzo "chitarroso", prosegue come uno splendido remix di "The Last Travel" e finisce con un pezzo molto allegro. Per questo preferisco Hamazuzu a Uematsu, perché riesce a passare da vari sound senza mai stonare. Un po' come nelle canzoni dei Tales Of (tranne Zestiria), in quel caso composte da Sakuraba.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da AndrewRockets »

Dark Auron ha scritto:Auronxronua dici che vuoi capire dove sbagli tu o sbagliamo noi, il fatto è che qua nessuno è in torto, abbiamo solo opinioni.

Se vuoi sapere le ragioni, IMHO le OST di Uematsu erano fantastiche e molto orecchiabili, alcune molto romantiche, altre d'impatto... Però si fermavano lì, perché se le si contestualizzassero perderebbero molti punti: almeno per come la vedo io, tanti brani di Uematsu non erano molto adatti al momento/personaggio. Le uniche che secondo me erano perfette sono "Chaos Temple" di FF I, "Magician Tower" di FF II, "World Theme" e "Battle Theme" di FF VII, "Eyes on Me" e "Don't Be Afraid" di FF VIII, "Freija's Theme" e "Battle" di FF IX, "To Zanarkand" di FF X e... basta. Prendiamo ad esempio "Boss Theme" di FF VII e IX: carine, certo, ma cosa c'entrano con dei boss? A mio parere niente.

Le colonne sonore di Hamazuzu (FF XIII e XIII-2) e Shinomura (KH 1 e 2) invece le trovo molto più adatte, oltre che più varie. In particolare quelle del XIII-2, dove si passa da pezzi concitati come "Paradox", a brani più tristi come "The Last Travel", altri più d'atmosfera epica quale "Caius Theme" ecc. Menzione speciale per il "Battle Theme" (1 dei 3), che comincia come un pezzo "chitarroso", prosegue come uno splendido remix di "The Last Travel" e finisce con un pezzo molto allegro. Per questo preferisco Hamazuzu a Uematsu, perché riesce a passare da vari sound senza mai stonare. Un po' come nelle canzoni dei Tales Of (tranne Zestiria), in quel caso composte da Sakuraba.

[ Post inviato da Android ] Immagine
No dai la battle theme del 7 spacca di brutto insieme a quella dell'eone di braska e la night battle del 15 sono le mie 3 preferite.

Poi secondo me ci stanno tutte contestualizzate e non. L'unico aspetto che a mio parere le rende meno ascoltabili se scollegate dal gioco e' che si sentono che sono su giochi a 32 bit
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Dark Auron ha scritto:Auronxronua dici che vuoi capire dove sbagli tu o sbagliamo noi, il fatto è che qua nessuno è in torto, abbiamo solo opinioni.

Se vuoi sapere le ragioni, IMHO le OST di Uematsu erano fantastiche e molto orecchiabili, alcune molto romantiche, altre d'impatto... Però si fermavano lì, perché se le si contestualizzassero perderebbero molti punti: almeno per come la vedo io, tanti brani di Uematsu non erano molto adatti al momento/personaggio. Le uniche che secondo me erano perfette sono "Chaos Temple" di FF I, "Magician Tower" di FF II, "World Theme" e "Battle Theme" di FF VII, "Eyes on Me" e "Don't Be Afraid" di FF VIII, "Freija's Theme" e "Battle" di FF IX, "To Zanarkand" di FF X e... basta. Prendiamo ad esempio "Boss Theme" di FF VII e IX: carine, certo, ma cosa c'entrano con dei boss? A mio parere niente.

Le colonne sonore di Hamazuzu (FF XIII e XIII-2) e Shinomura (KH 1 e 2) invece le trovo molto più adatte, oltre che più varie. In particolare quelle del XIII-2, dove si passa da pezzi concitati come "Paradox", a brani più tristi come "The Last Travel", altri più d'atmosfera epica quale "Caius Theme" ecc. Menzione speciale per il "Battle Theme" (1 dei 3), che comincia come un pezzo "chitarroso", prosegue come uno splendido remix di "The Last Travel" e finisce con un pezzo molto allegro. Per questo preferisco Hamazuzu a Uematsu, perché riesce a passare da vari sound senza mai stonare. Un po' come nelle canzoni dei Tales Of (tranne Zestiria), in quel caso composte da Sakuraba.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Cosa voglio?Quello che hai appena fatto,questo cercavo.Io l'ho fatto ironicamente tu seriamente.Paragonare le vecchie OST a quelle nuove.
Io preferisco la ripetitività di Uematsu,e non la complessità dei pezzi di FFXIII e simili.
Ecco così riesco a capire meglio me stesso,confrontandomi.Scavando ho capito un'altra cosa.Le OST di Uematsu appartengono ad un mondo di fantasia,decontestualizzale e sentile.Si sente che non sono di questo mondo.Se le senti la prima volta o pensi che siano di qualche film o videogioco.Quelle nuove invece sono troppo adatte a questo mondo,non mi portano nel mondo di gioco.Sono così umane,potrebbero essere qualsiasi pezzo senza voce.Uno qualsiasi.Se le senti la prima volta non pensi ad un mondo diverso dal nostro,ma che siano la base karaoke per qualche pezzo giapponese.
AndrewRockets ha scritto:auronxnorua che noia che sei, non e' che se ci piacciono le ost dei nuovi ff allora di conseguenza ci fanno schifo le altre.

Ragioni come se in questa storia dovesse esserci per forza il giusto e lo sbagliato. A me Saber's Edge piace la trovo adatta come ost per la battaglia se a te non piace che dobbiamo farci?

Per quale motivo Snow theme non dovrebbe starci col personaggio? a me sembra che ci stia a pennello racchiude la sboronaggine e l'audacia del suo carattere.

Poi non e' che una ost deve racchiudere la storia della vita di un pg, va molto sul carattere e aiuta l'interpretazione del pg.
Hai fatto l'esempio di sazh ma non mi sembra che la theme di eiko sia cosi adatta alla sua storia o quella di barret.

Io credo che qua quello che se la prende troppo sei tu con tutti e questi esempi e frecciatine per demolire le nuove ost quando qui nessuno ha detto che le ost vecchie fanno schifo. Con questi discorsi dai l'idea di uno di quei fanboy nostalgici che cerca di darsi un tono.

Come ho scritto in precedenza penso che le ost vadano valutate anche come album intero oltre che come singole traccie o attaccate ai pg e alle situazioni del gioco.
Ah un pezzo del genere è da sborone?Cioè se lo senti pensi a Snow?
Tu saresti un fanboy nostalgico come me,se non volessi fare l'alternativo.Oppure sei uno che ha giocato solo KH e FFXIII.E quindi non ha termini di paragone.
Se ti piacciono tanto i FF nuovi buon per te,ma se lo fai per fare il fenomeno sappi che non è la via giusta fare finta di nulla.Se continuiamo su questi standard qualitativi,forse ti accorgerai a FFXXII di quanto è stato sbagliato fare finta di nulla.
Però sarà tardi e la mia opera preferita e di altri milioni di giocatori sarà rovinata per colpa di quelli come te.
Io comunque non me la prendo perchè sto dalla parte della maggioranza.Sei tu che mi dai del noioso.E del fanboy nostalgico.Io attacco i tuoi giochini preferiti,tu attacchi direttamente me.Quello che se la prende sei tu,non io.
PS:io non stavo discutendo con "tutti".Prima con Sanji,poi quando gli ho fatto un discorso approfondito prendendo pezzo per pezzo ha rinunciato.Ora sto discutendo con te.Mai ho discusso con DarkAuron,perchè lui si sente che vuole bene alla serie.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

Ma vedi che se anche poi la gente ti dà le sue motivazioni non ci vuoi credere? Continui ad insistere con questo vecchi contro nuovi, giusto e sbagliato e sei l'unico.

Il periodo "nuovo" (dal FFX in poi) è più lungo di quello vecchio (I-X). FFX-2, XII e XIII hanno venduto più di tutti i vecchi FF tranne 3 (VII, VIII e X) e FFXIV è il secondo MMORPG più giocato dopo l'imbattibile WoW. Invece di dare del fuori dal mondo e fanboy alternativo a tutti quelli che non sono d'accordo con te, sarebbe ora di farsene una ragione: FF non sta andando da nessuna parte e continua ad intrattenere milioni di persone. Per ogni fan vecchio che ha abbandonato la serie, ne è arrivato uno nuovo a rimpiazzarlo.

Nessuno ti sta attaccando. Sono passati 15 anni dall'uscita di FFX. Quindici! Ma certo che è una noia leggere le stesse parole per 15 anni e la stessa "guerra" inutile che portano avanti solo quelli a cui i FF nuovi non piacciono. Ma ti do del noioso anche io perché è la stessa minestra riscaldata di un argomento che questa volta inizia con "ma la musica dei vecchi FF" invece che "ma la trama dei vecchi FF". Non c'è nessuna voglia di un dialogo e confronto fra i vari compositori e i loro stili. Il rispetto per le idee delle altre persone non è "non ti dico che sei pazzo ad alta voce perché sennò ti offendi" e "i tuoi gusti sono sbagliati e devi cambiarli prima che sia troppo tardi". Finché non capisci questo è inutile anche iniziare.
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da AndrewRockets »

auronxnorua ha scritto: Ah un pezzo del genere è da sborone?Cioè se lo senti pensi a Snow?
Tu saresti un fanboy nostalgico come me,se non volessi fare l'alternativo.Oppure sei uno che ha giocato solo KH e FFXIII.E quindi non ha termini di paragone.
Se ti piacciono tanto i FF nuovi buon per te,ma se lo fai per fare il fenomeno sappi che non è la via giusta fare finta di nulla.Se continuiamo su questi standard qualitativi,forse ti accorgerai a FFXXII di quanto è stato sbagliato fare finta di nulla.
Però sarà tardi e la mia opera preferita e di altri milioni di giocatori sarà rovinata per colpa di quelli come te.
Io comunque non me la prendo perchè sto dalla parte della maggioranza.Sei tu che mi dai del noioso.E del fanboy nostalgico.Io attacco i tuoi giochini preferiti,tu attacchi direttamente me.Quello che se la prende sei tu,non io.
PS:io non stavo discutendo con "tutti".Prima con Sanji,poi quando gli ho fatto un discorso approfondito prendendo pezzo per pezzo ha rinunciato.Ora sto discutendo con te.Mai ho discusso con DarkAuron,perchè lui si sente che vuole bene alla serie.
Mi spieghi adesso cosa c'entrano gli standard qualitativi della serie? Si parla di musica e il fatto che a me sia piaciuto ff 13 non vuol dire che lo ritenga il migliore, anzi sono perfettamente consapevole che non e' a livello degli altri. Per me il picco massimo raggiunto da final fantasy e' il 5, 6 e 7 da allora non ci sono piu stati capolavori.

Questo orgoglio morboso e la superficialita' con cui si pensa che la serie sia stata un capolavoro assoluto fino al 10 mi da la nausea, il fatto che ff sia una delle serie piu importanti per gli rpg e il mondo dei videogiochi non la rende una serie perfetta, anche prima aveva i suoi difetti e i fan dovrebbero comportarsi in maniera piu umile invece di ripensare al passato con la puzza sotto il naso.

Tornano al topic cito quello che hai scritto : Le OST di Uematsu appartengono ad un mondo di fantasia,decontestualizzale e sentile.Si sente che non sono di questo mondo.Se le senti la prima volta o pensi che siano di qualche film o videogioco.Quelle nuove invece sono troppo adatte a questo mondo,non mi portano nel mondo di gioco.Sono così umane,potrebbero essere qualsiasi pezzo senza voce.Uno qualsiasi.Se le senti la prima volta non pensi ad un mondo diverso dal nostro,ma che siano la base karaoke per qualche pezzo giapponese.

Io credo che le ost siano cambiate in questo modo dato il progresso della grafica, ovviamente una grafica piu realistica occorre una ost piu "vera" (non so se comprendi) mentre prima era adatta sua una grafiva a 16 e 32 bit
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

sanji5 ha scritto:Ma vedi che se anche poi la gente ti dà le sue motivazioni non ci vuoi credere? Continui ad insistere con questo vecchi contro nuovi, giusto e sbagliato e sei l'unico.

Il periodo "nuovo" (dal FFX in poi) è più lungo di quello vecchio (I-X). FFX-2, XII e XIII hanno venduto più di tutti i vecchi FF tranne 3 (VII, VIII e X) e FFXIV è il secondo MMORPG più giocato dopo l'imbattibile WoW. Invece di dare del fuori dal mondo e fanboy alternativo a tutti quelli che non sono d'accordo con te, sarebbe ora di farsene una ragione: FF non sta andando da nessuna parte e continua ad intrattenere milioni di persone. Per ogni fan vecchio che ha abbandonato la serie, ne è arrivato uno nuovo a rimpiazzarlo.

Nessuno ti sta attaccando. Sono passati 15 anni dall'uscita di FFX. Quindici! Ma certo che è una noia leggere le stesse parole per 15 anni e la stessa "guerra" inutile che portano avanti solo quelli a cui i FF nuovi non piacciono. Ma ti do del noioso anche io perché è la stessa minestra riscaldata di un argomento che questa volta inizia con "ma la musica dei vecchi FF" invece che "ma la trama dei vecchi FF". Non c'è nessuna voglia di un dialogo e confronto fra i vari compositori e i loro stili. Il rispetto per le idee delle altre persone non è "non ti dico che sei pazzo ad alta voce perché sennò ti offendi" e "i tuoi gusti sono sbagliati e devi cambiarli prima che sia troppo tardi". Finché non capisci questo è inutile anche iniziare.
Ma scusa di che motivazioni parli?Io non ne vedo,ho scritto un post esclusivamente per te,citando 5-6 pezzi di FFXIII comparandoli a ad alcuni di FFX,mi hai risposto?No.Chi non ha voglia di dialogo e confronto fra i vari compositori e i loro stili?
Bè in un mondo dove vendono giochi come Uncharted,COD,Bloodborne e non so quanti altri aborti dovremo sopportare è normale che un gioco curato come FF venda. FFXIV non l'ho mai giocato come d'altronde non ho giocato FFXI ed è con quello che andrebbe comparato.Ma davvero devo risponderti sul fatto delle vendite?Mi stai dicendo che FFV ha venduto meno del XIII e chissà come mai.Non insultare la mia intelligenza però.E guarda caso i 3 capitoli che a detta di molti sono i migliori della serie hanno venduto più di quelli "nuovi" eppure non di questi tempi dovrebbe essere più facile vendere videogiochi.Eppure...Io ho fatto una premessa,vattela a leggere.Gli FF "nuovi"sono al di sotto degli standard dei "vecchi" e oltre alle migliaia di discussioni che sono state create su questo argomento,tra trama,gameplay,tunnellosità,volevo crearne una che facesse notare come anche le OST abbiano avuto un cambio di rotta.
Tu sei un altro di quelli che crocifiggerebbe Cristo se venisse di nuovo sulla terra.Perchè sono sicuro che la vostra è una battaglia di principio,di ideale,non di effettiva soggettività.Se io dicessi che la Punto è peggio della Porsche tu ti erigeresti a difesa della Punto.E non perchè ti piace realmente la punto,tant'è che nemmeno hai il coraggio di compararle in un post,ma perchè è troppo lapalissiano,tu devi essere controcorrente eh.Eh allora giù con "Eh ma le punto del 2000 hanno venduto più delle Porsche decennio 40-50""eh ma che pa e con queste porsche, IO preferisco la Punto.Perchè?Sono i mie gusti,fattene una ragione,sei un presuntuoso perchè vuoi avere ragione tu.Le Punto sono più belle delle Porsche"
Forse questo esempio lo capisci meglio e non ti offendi come con quell'altro.Questo è quello che vedo io.Poi se non è così non so che dirti.Io dico quello che vedo,avrò bisogno di un paio di occhiali,non te la prendere,non si può piacere a tutti.
Ah no?Non è quello il rispetto,dentro di te non pensi realmente quello che dici?Quindi tu già sai che quello che dici è sbagliato?Ah, ora capisco tante cose.
E comunque io non la me sono presa,non me la sto prendendo e non me la prenderò mai.Guarda puoi anche insultarmi non capisco come potrei offendermi.Io credo di stare dalla parte della ragione,siamo su un forum quindi c'è anche del distacco,come diavolo potrei fare a prendermela.
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

AndrewRockets ha scritto:
auronxnorua ha scritto: Ah un pezzo del genere è da sborone?Cioè se lo senti pensi a Snow?
Tu saresti un fanboy nostalgico come me,se non volessi fare l'alternativo.Oppure sei uno che ha giocato solo KH e FFXIII.E quindi non ha termini di paragone.
Se ti piacciono tanto i FF nuovi buon per te,ma se lo fai per fare il fenomeno sappi che non è la via giusta fare finta di nulla.Se continuiamo su questi standard qualitativi,forse ti accorgerai a FFXXII di quanto è stato sbagliato fare finta di nulla.
Però sarà tardi e la mia opera preferita e di altri milioni di giocatori sarà rovinata per colpa di quelli come te.
Io comunque non me la prendo perchè sto dalla parte della maggioranza.Sei tu che mi dai del noioso.E del fanboy nostalgico.Io attacco i tuoi giochini preferiti,tu attacchi direttamente me.Quello che se la prende sei tu,non io.
PS:io non stavo discutendo con "tutti".Prima con Sanji,poi quando gli ho fatto un discorso approfondito prendendo pezzo per pezzo ha rinunciato.Ora sto discutendo con te.Mai ho discusso con DarkAuron,perchè lui si sente che vuole bene alla serie.
Mi spieghi adesso cosa c'entrano gli standard qualitativi della serie? Si parla di musica e il fatto che a me sia piaciuto ff 13 non vuol dire che lo ritenga il migliore, anzi sono perfettamente consapevole che non e' a livello degli altri. Per me il picco massimo raggiunto da final fantasy e' il 5, 6 e 7 da allora non ci sono piu stati capolavori.

Questo orgoglio morboso e la superficialita' con cui si pensa che la serie sia stata un capolavoro assoluto fino al 10 mi da la nausea, il fatto che ff sia una delle serie piu importanti per gli rpg e il mondo dei videogiochi non la rende una serie perfetta, anche prima aveva i suoi difetti e i fan dovrebbero comportarsi in maniera piu umile invece di ripensare al passato con la puzza sotto il naso.

Tornano al topic cito quello che hai scritto : Le OST di Uematsu appartengono ad un mondo di fantasia,decontestualizzale e sentile.Si sente che non sono di questo mondo.Se le senti la prima volta o pensi che siano di qualche film o videogioco.Quelle nuove invece sono troppo adatte a questo mondo,non mi portano nel mondo di gioco.Sono così umane,potrebbero essere qualsiasi pezzo senza voce.Uno qualsiasi.Se le senti la prima volta non pensi ad un mondo diverso dal nostro,ma che siano la base karaoke per qualche pezzo giapponese.

Io credo che le ost siano cambiate in questo modo dato il progresso della grafica, ovviamente una grafica piu realistica occorre una ost piu "vera" (non so se comprendi) mentre prima era adatta sua una grafiva a 16 e 32 bit
Io non penso che dal I al X siano capolavori,in toto.Come OST a parte rarissimi casi però si.
Ho tirato in ballo gli standard perchè l'unico motivo che mi viene in mente perchè uno debba dire che le musiche di FFXIII siano più belle di tutte le musiche dei FF precedenti è quella sopracitata.
Ah quindi a te da la nausea chi considera capolavori i FF fino al X,quindi cosa ti da chi considera capolavori quelli dopo?
Io comunque vorrei uscire da questo giochino "FF vecchi contro nuovi".
Ah cioè se la grafica è a 16 bit facciamo delle OST che richiamino arpeggi e mondi lontani,se poi e su PS3 mettiamoci la chitarra elettrica.Ti consiglio di riscrivermi quest'ultima frase perchè sinceramente non l'ho molto capita.
EDIT:e ripensandoci le OST dei vari KH hanno ancora questo effetto magico,si sente che richiamano atmosfere di un certo tipo.Quindi non centra grafica 16-32 bit centra il compositore credo.Quelle poche che ho sentito di FFXV hanno l'effetto di cui parlo.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: La colonna sonora in un Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Non sono d'accordo sull'ultimo post.

Premettiamo che tra i giochi che hai citato come aborti, solo COD lo è. Uncharted non l'ho mai provato ma da quello che so è un signor gioco, Bloodborne è forse l'action (RPG) con più profondità degli ultimi... Boh, 10 anni? Sia a livello narrativo (ambientazioni, trama) che a livello di gameplay (combat, map design) è un capolavoro, al di là dei gusti soggettivi. Quindi un aborto Bloodborne non direi dato che ha surclassato anche la serie Souls, al limite puoi dire che il PvP è ripetitivo.

Per quanto riguarda FF, la serie non sta avendo nessun calo qualitativo. Al limite si può dire che sta avendo un cambiamento a livello di gameplay, ma anche lì è una cosa forzata dato che una delle caratteristiche base dei FF è sempre stata il cambiamento. Tutto il resto è soggettivo, quindi anche le OST come dici tu.

Comunque non mi pare sia il caso di attaccare Sanji o Andrew, che hanno semplicemente espresso il suo disappunto verso queste "mode" nostalgiche che infestano la serie di Final Fantasy (ma non solo). La loro è un'opinione, condivisibile o meno, ma non è il caso di litigare :-)

Ora probabilmente quello che ha sbagliato di più sono io, con questo messaggio completamente OT. Sorry xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”