Yaoi in Kingdom Hearts

Prequel, sequel, spin-off e quant'altro: tutto ciò che porta il nome "Kingdom Hearts"!
Oblivion
New Entry
Messaggi: 22
Iscritto il: 12 set 2007, 18:04
Contatta:

Messaggio da Oblivion »

ti dirò, quando io parlo di yaoi penso immediatamente alle fanfiction, più che alle dj, che non amo gran che. la maggioranza è disegnata male, e, alcune rasentano la fantascienza anatomica (che provoca più ilarità immediata che altro)

strategie di mercato, ma un conto è se la cosa è esplicita, un conto è se la si deve estrapolare con della fantasia,

Lo nota chi lo vuol vedere, ma sono accenni messi lì apposta. poi il valore di uno scritto non dipende dal "genere" ma dalla capacità dell'autore di renderle plausibili.
URL=http://www.ffonline.it]Immagine[/URL]
E tu in che personaggio ti identifichi?
The king of game
Aspirante Guerriero
Messaggi: 246
Iscritto il: 31 mag 2007, 19:33
Località: Kingdom Games, my world!
Contatta:

Messaggio da The king of game »

Uhm...visto che è un argomento x dire la propria sulllo yaoi, dico esplicitamente che a me non piace ma che cmq tutti gli appassionati di questa arte ( possiamo chiamarla così^^ ) possono fare quel che vogliono e nessuno dv obbligare nessuno!
Oushi
Guerriero
Messaggi: 575
Iscritto il: 27 apr 2006, 20:45
Sesso: F

Messaggio da Oushi »

Resta il fatto che se comunque questi Yaoi, o Hentai, sconvolgono il carattere e la personalità del personaggio a cui tengo, mi da fastidio.

Intanto, io sono dell'oppinione che <i>qualunque</i> cosa frutto della fantasia dei fan sia sempre e comunque una distorsione dell'originale, perché solo il creatore può sapere esattamente che cosa è la sua opera. Fan fiction, fan art e compagnia, per quanto <i>simili</i> all'originale non potranno comunque mai eguagliarla. Non è giusto nemmeno mettere sullo stesso piano le opere dei fan, ce ne sono di più scadenti e più vicine all'originale, ma non saranno mai in nessun modo equiparabili all'opera originale. Questo semplicemente per dire che sono tutte distorsioni, non solo gli hentai o gli yaoi o fanfiction/fanart/chessoio di dubbia qualità. XD
Poi, non è che chi fa yaoi non ci tenga ai due personaggi, anzi! :shock: Si tratta solo di un modo diverso di intendere il loro rapporto, dato che <b>l'autore non ha specificato che non possono stare insieme</b>. Non c'è nulla in KH che indichi che Kairi e Sora si fidanzeranno, si sposeranno, avranno tre figli e vivranno felici e contenti, anzi, ci sono, non voglio essere quella che vuol vedere solo quello che le fa comodo, ma io sono sicura che lo stesso tipo di sentimento possa esistere anche tra Sora e Riku! È una mia scelta, accetto già dal principio che è una <i>distorsione</i> dell'originale... ma sono pure sicura che il SoraxKairi sia una distorsione dell'originale.

Codice: Seleziona tutto

più che alle dj, che non amo gran che. la maggioranza è disegnata male, e, alcune rasentano la fantascienza anatomica (che provoca più ilarità immediata che altro) 

Questo è vero, alcune sono davvero orrende XD, ma ne ho trovate un paio con un tratto stupendo, molto simile a quello di shiro amano (il mangaka che disegna il manga di KH se qualcuno non lo sapesse XD) <a href="http://img146.imageshack.us/img146/2573/12qr8.png">[Link]</a> È solo una paginetta campione, giuro che non c'è nulla di sconvolgente! Giusto per mostrare che anche una doujinshi può essere ben fatta XD
The king of game
Aspirante Guerriero
Messaggi: 246
Iscritto il: 31 mag 2007, 19:33
Località: Kingdom Games, my world!
Contatta:

Messaggio da The king of game »

Oushi ha scritto:Questo è vero, alcune sono davvero orrende XD, ma ne ho trovate un paio con un tratto stupendo, molto simile a quello di shiro amano (il mangaka che disegna il manga di KH se qualcuno non lo sapesse XD) <a href="http://img146.imageshack.us/img146/2573/12qr8.png">[Link]</a> È solo una paginetta campione, giuro che non c'è nulla di sconvolgente! Giusto per mostrare che anche una doujinshi può essere ben fatta XD

Sì, questa paginetta ricorda di molto lo stile di shiro amano, l'autore si è ispirato quasi certamente a lui...
Oblivion
New Entry
Messaggi: 22
Iscritto il: 12 set 2007, 18:04
Contatta:

Messaggio da Oblivion »

Giusto per mostrare che anche una doujinshi può essere ben fatta XD

il tratto è ottimo, come anche la regia della tavola. chi è l'autore?
per il fatto della distorsione dell'originale... sono più o meno d'accordo. non si può assolutamente equiparare un fanwork a un lavoro originale, nemmeno lontanamente. La parola "distorsione" non mi piace gran chè, comunque. preferisco "rielaborazione": l'opera originale non viene minimamente toccata dal lavoro di un fan, il fan rielabora e (ri)crea secondo la sua personale visione, non distorce nulla di quanto già esistente.
URL=http://www.ffonline.it]Immagine[/URL]
E tu in che personaggio ti identifichi?
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Una Fan Art è comunque una distorsione, un'invenzione, sono d'accordo :roll:

Ma c'è distorsione e distorsione...alcune sono trascurabili e mantengono intatti "più o meno" il modo di fare ed il carattere del personaggio.

Faccio un esempio: FFX-3 che sto scrivendo insieme ad altri utenti, mantiene "quasi" intatto il carattere dei personaggi, rimanendo coerente con FFX e X-2. Una parodia di FFVIII dove Squall comincia a fare battute è molto più incoerente XD

Cambia da Fan Art a Fan Art. Alcune volte la "rielaborazione" dell'autore è trascurabile, altre no. Qui sta la sua bravura: non rendere possibile la sua fantasia, ma creare qualcosa basandosi su fatti certi e concreti...Se no sarebbe l'autore di qualcosa di inventato.

Ora, siamo sicuri che tra Sora e Riku ci sia una profonda amicizia, simile ad un amore fraterno, affetto, un legame forte. Tralasciando il fatto che un legame del genere non deve essere per forza trasformato in amore, il vederli insieme come fidanzati è una fantasia del creatore, solo questo.

Poi possono piacere e non piacere, non vanno negati nè vietati...Ma rimangono delle creazioni, non delle rielaborazioni, per il mio punto di vista :roll:
Oushi
Guerriero
Messaggi: 575
Iscritto il: 27 apr 2006, 20:45
Sesso: F

Messaggio da Oushi »

il tratto è ottimo, come anche la regia della tavola. chi è l'autore?

L'autore si firma RS (chissà che vorrà dire XDDD), su di lui non sono riuscita a trovare altro. Comunque se ti interessa posso mandarti un PM col link per scaricare le sue due doujinshi(ne ho trovate due), come contenuto sono leggerissime.

È una creazione perché sono uomini (oddio uomini... maschi. =_=) e una rielaborazione perché sono un uomo e una donna?
A questo punto sono "creazioni" tutte quante, intendo un rapporto stretto sia tra Riku e Sora, che tra Sora e Kairi, che tra qualunque altra coppia di personaggi, perché non è un fatto certo e provato. XD
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Si, però a me è sembrato di vedere un certo interesse di Sora per Kairi, e viceversa...Insomma, la scena finale del primo capitolo [spoiler]dove Kairi disegna il Papou-ocomediavolosichiama mi è sembrata quasi ovvia, no? :shock: [/spoiler]

Così come quando lo disegna Sora :roll:

Mi riferivo a questo quando parlavo del fatto che è più probabile che Sora stia con Kairi che con Riku :wink:
Oushi
Guerriero
Messaggi: 575
Iscritto il: 27 apr 2006, 20:45
Sesso: F

Messaggio da Oushi »

Finito il primo KH ero una fan del SoraxKairi anche io, ma con il secondo mi sono convertita 8=)
Questo per dire che, secondo me, all'inizio Sora aveva un debole per Kairi; durante le sue avventure però, e specialmente in KH2, penso che i sentimenti che provava verso Riku siano maturati e cambiati. Per quello che ne sapeva lui poteva anche essere morto! Non lo vedeva da un anno e volente o nolente ci pensava tutto il tempo, della serie "non sai quanto ti è caro fino a che non lo perdi". Io penso che questo abbia fatto cambiare molto quello che pensava di Riku, fino ad arrivare, perché no, all'amore.
Kairi è libera di disegnare quello che le pare XD
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Questa però è una teoria puramente inventata da te...Nel gioco non abbiamo elementi per supportarla :shock:

Dalla saga di KH sappiamo che Sora e Kairi si piacciono, se no non avrebbero disegnato il Papou...Che poi Sora si "disinnamori" di Kairi e si innamori di Riku, è una tua personalissima opinione, che da origine ad uno Yaoi che è vero e reale solo per te nella tua fantasia, nel gioco non c'è traccia di questo cambiamento :roll:

Alla fine di KH2 una delle ultime scene sono Sora e Kairi che si danno la mano e si scambiano un sorriso, non Sora e Riku, Kairi ha sempre pensato a Sora, così come lui ha pensato a Kairi. Sora pensava a Riku perchè è il suo migliore amico, che c'è di strano? Se io penso a mia mamma non è che ne sono innamorato XD

E poi non capisco perchè il fatto che pianga ritrovato Riku debba per forza significare amore: diamine, non c'è solo quel sentimento! Ci sono altri sentimenti altrettanto complessi, e che possono provocare la stessa reazione...Riku per Sora è sempre stato un fratello ed un rivale, non il fidanzato, sebbene troviate bello pensarlo :-D

Poi per carità, liberi di pensarlo :roll:

E mi pare che il disegno di Kairi e Sora sia la prova lampante, così come la scena finale 8=)
Oushi
Guerriero
Messaggi: 575
Iscritto il: 27 apr 2006, 20:45
Sesso: F

Messaggio da Oushi »

La scena finale di Kairi e Sora che si prendono la mano rappresenta simbolicamente la chisura del "cerchio", che si era aperto con il finale del primo KH, dove appunto le mani si lasciavano e Sora prometteva a Kairi che sarebbe ritornato; ha mantenuto la promessa. Questo non vuol necessariamente dire che siano innamorati, o almeno che Sora lo sia di Kairi.

Tutto ciò che traspare da KH è che Sora, Riku e Kairi sono amici, tutte le altre sono supposizioni, si tratta solo di una questione di interpretazione e di scelte personali. Io a un certo punto del gioco mi sono trovata davanti a un bivio: Kairi o Riku? Ho scelto Riku perché il suo rapporto con Sora era quello che più mi intrigava, ho scelto l'amore perché pensavo che fosse il sentimento che rendesse più giustizia alla loro straordinara storia. Le mie sono soltanto considerazioni personali, come sono le tue e come sono quelle di tutti. Che per te o per me siano più o meno evidenti è un altro discorso.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Hai deliberatamente lasciato fuori il disegno del Papou, prova che a mio parere è schiacciante :-D

Sora ha da sempre provato un interesse per Kairi, così come lei per lui, che a te piaccia vedere Riku e Sora insieme è un conto, la realtà però non è così :shock:

A parte che identificare la grandissima amicizia e legame tra Sora e Riku con amore mi pare una banalizzazione del loro rapporto, e grande anche, come se per volersi bene fosse necessario l'amore, le mie sono supposizioni basate su fatti presenti nel gioco, le tue da scelte personali...E per questo più deboli :roll:
Oushi
Guerriero
Messaggi: 575
Iscritto il: 27 apr 2006, 20:45
Sesso: F

Messaggio da Oushi »

Non l'ho deliberatamente lasciato fuori, ho già spiegato il mio punto di vista riguardo a quello, non volevo semplicemente ripetermi.

Sora ha da sempre provato un interesse per Kairi, così come lei per lui, che a te piaccia vedere Riku e Sora insieme è un conto, la realtà però non è così

Realtà? L'unica realtà certa e inconfutabile è che loro tre sono amici. Su quel muro non c'è scritto "Kairi I love youuuu", il disegno per me non è una prova schiacciante.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Non capisco come possa essere ignorata. I destini delle persone legate dal Papou diventano inscindibili, Sora disegna se stesso che da il Papou a Kairi, lei fa lo stesso. Questa è una prova importante a favore della relazione Sora-Kairi, al contrario Sora-Riku è basata su una gran parte di fantasia, soprattutto, e sul fatto che si vogliano molto bene, cosa assolutamente normale in una amicizia profonda.

Il volersi bene paragonato solo all'amore è davvero una cosa banale...Se il mondo fosse tutto così, o ci si amerebbe o odierebbe e basta :-D

Sora e Kairi vogliono stare insieme, hanno disegnato il Papou, simbolo dell'unione apposta, più chiaro di così :shock:

E Riku in quel disegno non c'era 8=)

Che poi lo si voglia pensare, non lo vieto di certo. Basta essere consapevoli che sono più che altro fantasie, però :roll:
Cloudy
Aspirante Guerriero
Messaggi: 222
Iscritto il: 21 ago 2006, 18:10
Località: Twilight Town, Sunset Terrace
Contatta:

Messaggio da Cloudy »

bene dopo aver letto tutto il topic mi sento in dovere di appoggiare oushi quindi.......
Sentite, con tutto il dovuto rispetto per tutte le opinioni presentate finora... il bello delle vicende in KH2 è che sono tutte a libera interpretazione, l'autore ha deliberatamente lasciato nel dubbio la cosa, visto che personalmente, mi sembra evidente che TUTTI E TRE i protagonisti siano legati da grande affetto... tutte le speculazioni fatte finora secondo me sono perfettamente inutili, sia quelle a favore, sia quelle contro, perchè tanto nessuno potrà mai avere "ragione", dato che Nomura ha voluto mantenere l'intera faccenda su un piano MOLTO, MOLTO velato...

Secondo me l'ha fatto apposta, proprio per dare la possibilità, a chi vuole, di avere fantasie proprie e di divertirsi esprimendo la propria passione per il gioco in un determinato senso... non vedo perchè denigrarne uno piuttosto che un altro...

Se poi vogliamo legarci al dito piccoli episodi, pensiamo a quando i tre si riuniscono: Kairi abbraccia Sora, che biascica una risposta imbarazzata -che è vero, potrebbe anche essere in imbarazzo perchè Kairi gli piace, chissà- intanto quando Riku si rivela per quello che è Sora si inginocchia in un pianto disperato... a me piace pensare in un modo, ma nessuno vieta a persone che non la pensano come me di restare fedeli alle proprie idee...
Personalmente a me piace farmi fantasie yaoi, ma se una persona mi viene a dire che lo yaoi non le piace io mi limito a dire "ah , beh... a ciascuno il suo!" non mi metto a cercare di cambiare la sua opinione affinchè coincida con la mia...
perciò chi pensa che la coppia Sora/Riku sia più bella è libero di farci tutte le fanfic o fanart o qualunque altra cosa che vuole, chi pensa che sia meglio la coppia Sora/Kairi è liberissimo di fare altrettanto, PUNTO...
Insomma, rendiamocene conto, alla fine si tratta solo di un gioco, e la questione yaoi o non-yaoi è banalmente una questione di punti di vista PERSONALI... trovo che continuare a discutere su chi è nel giusto e chi è nello sbagliato sia assolutamente inutile ed estremamente puerile... cioè, che non è che se scrivo una fanfiction yaoi voglio imporre la mia scelta sugli altri... allo stesso modo una persona che fa una fanart Sora/Kairi non può (e spero non creda di avere il diritto di) imporre la sua scelta su di me...
Secondo me sarebbe maturo smetterla di farci il sangue amaro per una discussione che tanto non avrà mai nè capo nè coda, visto che finiremo per ripetere sempre le stesse cose, a lungo andare... c'è chi la pensa in un modo ed ha le sue ragioni, chi la pensa in un altro e ha altre ragioni altrettanto valide...
Praticamente... ripeto, una volta per tutte, che -si tratti di yaoi, yuri o hentai- si tratta sempre e comunque di OPINIONI, nessuno potrà mai sapere qual'è l'idea che c'è alle spalle dell'opera originale... è inutile scervellarsi tanto...

Se non mi piace lo yaoi non me lo vado a cercare, stessa cosa se non mi piace lo yuri... faccio un esempio: a me non piace per niente l'hentai, ok? Non mi piace, non mi interessa e questo è quanto. Ma non mi metterò mai a girare in topic riguardanti l'hentai a denigrare il genere e le persone che lo apprezzano. Sarebbe stupido e infantile da parte mia...

Alla fine tutti quanti abbiamo un parere, e possiamo convivere pacificamente se ognuno si tiene il suo... è così difficile?
ecco ho finito mi sono sfogata!
Fei e Cloudy alla conquista del mondo!!!
--------------------------------------------------------
-Se tu non vai verso la montagna, ma la montagna viene verso di te e tu non sei maometto... cooorrriiiii!!! E' una fraanaaaa!!! XD-
Rispondi

Torna a “Kingdom Hearts General”