Principe del Foro

I vostri consigli e suggerimenti sul Forum e sul sito (Rinoa's Diary). Inoltre, qui si propongono ed organizzano Contest, Quiz ed iniziative di altro genere.
Regole del forum
In questa cartella è possibile proporre Contest, Quiz, Tornei o iniziative di altro genere. Assicuratevi di spiegare nei dettagli cosa avete in mente (in cosa consiste, partecipanti, turni, ecc) ed attendete l'approvazione di uno o più Moderatori.
the gangsta
SeeD
Messaggi: 1615
Iscritto il: 14 mag 2007, 16:25
Località: Lunatic Pandora
Contatta:

Re: Re e Regina del forum

Messaggio da the gangsta »

VIikrael ha scritto:Si potrebbero utilizzare alcuni dei topic già esistenti, poi basterà aprirne uno nuovo con un sondaggio ed i link per leggersi i nostri capolavori ed il gioco è fatto.

Naturalmente ci vuole qualcuno che organizzi la cosa per bene, a me piacerebbe molto, ma come chi mi conosce ha già potutto constatare non sono poi molto presente, se riesco cercherò di partecipare al contest, se verrà fatto, magari solo in alcune sezioni se non mi sarà possibile partecipare a tutte.


Hasta la victoria, siempre. :-D
Non mi dispiace 'st'idea.

:hihi:
Mio profilo Last.Fm

Gangsta: 1 Ban....E ricordatelo, cxxxo!!! :asd:
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Re e Regina del forum

Messaggio da master roxas »

the gangsta ha scritto:
VIikrael ha scritto:Si potrebbero utilizzare alcuni dei topic già esistenti, poi basterà aprirne uno nuovo con un sondaggio ed i link per leggersi i nostri capolavori ed il gioco è fatto.

Naturalmente ci vuole qualcuno che organizzi la cosa per bene, a me piacerebbe molto, ma come chi mi conosce ha già potutto constatare non sono poi molto presente, se riesco cercherò di partecipare al contest, se verrà fatto, magari solo in alcune sezioni se non mi sarà possibile partecipare a tutte.


Hasta la victoria, siempre. :-D
Non mi dispiace 'st'idea.

:hihi:
Non ho capito bene l'idea di Vikrael,c'è qualche anima pia che mi spiega???
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Re:

Messaggio da Perseo »

Vikrael ha scritto:si potrebbe dividere il contest in diverse sessioni di prova che vanno a toccare molti aspetti dedicati alla letteratura; si potrebbe decretare la migliore poesia, il migliore racconto.
questa è la parte più facile, un po' come a scuola, si da il titolo ad un tema (sia esso poesia, racconto, recensione, ecc. ecc.) ed ognuno lo interpreta come meglio crede nel topic più appropriato.
Vikrael ha scritto:o piuttosto creare discussioni dove i "contendenti" cercheranno di portare la ragione dalla loro parte.
questa parte invece la vedo molto dura, servirebbe un moderatore attento e presente perchè temo scaturisca nel giro di breve in flame ed insulti vari. :roll:

non che non si possa attuare, ma deve essere molto ben organizzata per non finire in un macello, chi si propone come moderatore potrebbe dare il titolo alla discussione, chi comincia dovrebbe dare la sua interpretazione del tema proposto e chi viene dopo dovrebbe smontare quanto sopra scritto, dovranno essere concetti personali altrimenti trovo difficile che la cosa non finisca in osservazioni assurde.

magari si potrebbe proporre per le finali, con pochi utenti in gioco forse la cosa rimane controllata. :tots:
Immagine
Greiver
Membro del Garden Club
Messaggi: 572
Iscritto il: 30 lug 2007, 11:10
Località: Rintanato nella cucina del garden a ingozzarsi...

Re: Re e Regina del forum

Messaggio da Greiver »

L'idea di Viky è bella, ma non credo fattibile.
Ogni buon parlatore usa il corpo, le intonazioni e molto altro per accattivare la folla, cose che la scrittura informatica non trasmette
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Re e Regina del forum

Messaggio da Perseo »

solo se non si è in grado di farlo! :-D
Immagine
Tidus89
Moderatore
Messaggi: 2490
Iscritto il: 04 ott 2006, 16:12
Sesso: M
Località: Modugno(BA)
Contatta:

Re: Re e Regina del forum

Messaggio da Tidus89 »

Perseo ha scritto:solo se non si è in grado di farlo! :-D
infatti come dice perseo è possibile dare quel tipo di effetti alle cose scritte su internet, bisogna essere abili, nn è impossibile! Io nn sn capace, ma ho letto testi di persone davvero brave in questo.
Visto che nessuno lo fa, mi autoadotto :D

Immagine

Grande Campione di Tetra Master: La mia Collezione
Greiver
Membro del Garden Club
Messaggi: 572
Iscritto il: 30 lug 2007, 11:10
Località: Rintanato nella cucina del garden a ingozzarsi...

Re: Re e Regina del forum

Messaggio da Greiver »

Tidus89 ha scritto:
Perseo ha scritto:solo se non si è in grado di farlo! :-D
infatti come dice perseo è possibile dare quel tipo di effetti alle cose scritte su internet, bisogna essere abili, nn è impossibile! Io nn sn capace, ma ho letto testi di persone davvero brave in questo.
si può imitare, ma da qui adire che scrivere sul PC è come parlare :smt102
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Re e Regina del forum

Messaggio da Holden »

L'idea è molto affascinante, sia per quanto riguarda i testi "pilotati" con uno specifico compito da svolgere (poesia o recensione...), sia il "duello dialettico"... E' indubbiamente difficile da gestire come ha ben detto Perseo, ma sicuramente se affrontato nel modo giusto si rivelerebbe interessante nonchè utile; In molti topics di discussione capita raramente di vedere utenti che accettano di mettere sul tavolo le proprie convinzioni e cerchino con le armi della parola di convincere gli oppositori; troppo spesso ci si arrocca caparbiamente alle proprie granitiche idee e non si vuole discuterle in nessun modo (mi ci metto pure io :roll: ).. Chissà che un'iniziativa come quella proposta da Vikrael non dia a tutti qualche buon spunto su come affrontare in seguito i topics "normali"...
Quanto alla presunta difficoltà del partecipare a un tale contest se non si ha il supporto visivo, beh, se non siamo capaci di esprimere e confrontare le nostre idee senza gesticolare o fare smorfie che ci stiamo a fare in un forum :-D ?
Resta da capire come organizzare la cosa; Penso che già la difficoltà del contest scremerebbe via parecchia gente. Rimasti in pochi, i partecipanti saranno naturalmente legati a uno stretto codice di comportamento nella discussione. Se si sgarra a quello si viene esclusi dal moderatore (che potrebbe tra l'altro essere più di uno).
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
ChocoboMan
Membro del Garden Club
Messaggi: 1781
Iscritto il: 03 mar 2007, 21:22
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa - Base dell'ACROSS
Contatta:

Re: Re e Regina del forum

Messaggio da ChocoboMan »

Greiver ha scritto:
Tidus89 ha scritto:
Perseo ha scritto:solo se non si è in grado di farlo! :-D
infatti come dice perseo è possibile dare quel tipo di effetti alle cose scritte su internet, bisogna essere abili, nn è impossibile! Io nn sn capace, ma ho letto testi di persone davvero brave in questo.
si può imitare, ma da qui adire che scrivere sul PC è come parlare :smt102
E' questo il bello...

Tempo permettendo io ci starei, pur sapendo di non avere scampo...
"Non si parlerà mai di me al passato !"
(Squall)
Takuya_1591

Re: Principe del Foro

Messaggio da Takuya_1591 »

a me va bene tutto!!!!!!! :-D
sono d'accordissimo all'idea proposta.... :asd: :asd:
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3928
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Principe del Foro

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Riuscire a sfoderare il meglio della propria arte persuasiva utilizzando solo un testo scritto non è certo facile, poiché occorre amalgamare un'esposizione chiara, scorrevole, di facile lettura, con dei contenuti interessanti ed intriganti. Ma d'altra parte l'idea del contest è interessante proprio per la difficoltà dell'impresa: altrimenti non ci sarebbe affatto bisogno di gareggiare ;)

Per quanto l'idea di Vikrael mi piaccia parecchio, considerata in astratto, non ho ben chiaro però come dovrebbe applicarsi in concreto. Potresti farmi un esempio di un possibile tema e di alcuni (brevi) svolgimenti?
Vikrael
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 09 ott 2007, 11:32

Re: Principe del Foro

Messaggio da Vikrael »

Rinoa Heartilly ha scritto:Potresti farmi un esempio di un possibile tema e di alcuni (brevi) svolgimenti?
Ad essere sincero non mi ero preparato nessuna scaletta, ma un certo moderatore mi ha da poco chiamato al telefono, poche parole che suonavano pressapoco così: "butta un'occhio sul forum, l'idea è tua, cavatela da solo! ciao!".

Abbozzo solo qualche idea.

Per la fase iniziale pensavo ad una serie di almeno tre prove, ci sarà una giuria che assegnerà dei punti ad ogni lavoro:

1. poesie, si potranno dare un tot di temi da affrontare (4/5) ed ognuno si sceglie quello che preferisce, queste non occuperanno nè troppo spazio, nè troppo tempo alla lettura in modo da non tediare chi dovrà gioco forza leggerle tutte.

2. brevi racconti, una sorta di fan-fic, anche qua a temi prestabiliti, andranno dal noir al comico, toccherà poi all'utente scegliere in base alla sua predisposizione.

3. cronaca, articoli di giornale, qui lascerei l'argomento libero, ognuno porta il tema a lui più caro, basta che sia qualcosa di attuale e piuttosto noto in modo da poter facilmente verificare la veridicità di quanto scritto, anche qua dovranno essere brevi trafiletti.


Occorrerà lasciare il giusto tempo, magari una o due settimane, fino ad arrivare anche all'intero mese, in questo modo si potranno far partire le prove nello stesso momento ed ognuno partirà con quello che ritiene più facile, dedicando poi il resto del tempo per le materie a lui più ostiche.

Si dovrà dare un minimo di punti da totalizzare per passare alla fase successiva, chi riesce a passare la cifra imposta accede alle finali vere e proprie.


Ora viene la parte più difficile: il dibattito!

Qua occorrerà creare dei gruppetti di non più di 3/4 persone, trovo altrimenti difficile che si riesca a discutere senza attirare le ire dei moderatori.

Si potrebbero assegnare argomenti tanti quanti sono i gruppetti ed ogni gruppo dovrà dimostrare le proprie capacità nel portare avanti la discussione rendendola interessante e piacevole, saranno argomenti che non necessitano di una conoscenza approfondita, ma che andranno ad affrontare opinioni personali.

Anche qui ci saranno punti da assegnare, ma saranno riferiti ad ogni singolo utente di un gruppo, in questo modo passerà alle finali chi ha dimostrato migliore dialettica all'interno del proprio gruppo.



Ultima prova: il principe!

Arrivati a questo punto non ci dovrebbero essere rimasti molti sopravissuti, forse siamo pronti per un faccia a faccia selvaggio.

Al momento non mi viene in mente nulla di utile per questa ultima prova. :smt102




ps è vero che non ho postato esempi, ma riguardo alle prime prove non credo vi siano dubbi al riguardo, resta invece qualche lacuna sulla fase centrale, ma non dovrebbe essere difficile trovare argomenti interessanti.

Per la fase finale il dilemma è grande, ma più difficile è il problema, più geniale dovrà essere la soluzione e solitamente le idee più geniali sono sempre quelle più sempici!


Spoiler
ps2 non cercate di capire cosa volevo dire con la mia ultima frase, non vi è nulla di nascosto, è solo che non sapevo come uscirne fuori. :D
Siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in ogni parte del mondo. Questa è la parte più bella di un rivoluzionario.

Siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

Di fronte a tutti i pregiudizi, di fronte a tutte le minacce, le aggressioni, i blocchi, i sabotaggi, tutti i frazionisti, tutti i poteri che cercano di frenarci, dobbiamo dimostrare, una volta di più, la capacità del popolo di costruire la propria storia.


Immagine
ChocoboMan
Membro del Garden Club
Messaggi: 1781
Iscritto il: 03 mar 2007, 21:22
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa - Base dell'ACROSS
Contatta:

Re: Principe del Foro

Messaggio da ChocoboMan »

Per la fase finale: potremmo prendere un tema (aborto, omosessualità, fatti di cronaca, politica, ecc..) su cui i finalisti hanno idee diverse, e farli "scontrare" per convincere l'altro e i giudici (e pure gli utenti XP) della propria posizione.

Ovviamente, con un Mod a controllare.

Che ve ne pare ?
"Non si parlerà mai di me al passato !"
(Squall)
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3928
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Principe del Foro

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Grazie Vikrael per le delucidazioni :D
Chissà perchè, ormai mi attendo proposte di un certo livello da te :D
ChocoboMan ha scritto:Per la fase finale: potremmo prendere un tema (aborto, omosessualità, fatti di cronaca, politica, ecc..) su cui i finalisti hanno idee diverse, e farli "scontrare" per convincere l'altro e i giudici (e pure gli utenti XP) della propria posizione.
L'idea non è male, addirittura potrebbero essere i giudici ad assegnare non solo il tema (ad es: aborto) ma anche le posizioni che dovranno essere tenute dai due contendenti (favorevole; contrario). Così facendo non è detto che quel che l'aspirante Principe dovrà scrivere, rispecchierà a pieno il suo pensiero: ma in fondo la difficoltà della prova sta nell'usare al meglio la dialettica, e quindi nel convincere i lettori della correttezza di una posizione, non importa quale essa sia. Già, la grandezza e la debolezza della vera dialettica: attenzione tutta concentrata sulla forma :-D

L'alternativa (se si volesse puntare anche sui contenuti, e assicurarci che quanto scritto corrisponda davvero al pensiero del contendente) sarebbe chiedere prima la posizione del contendente su alcuni grandi temi, e sulla base delle risposte scegliere il tema su cui giocare la partita.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Principe del Foro

Messaggio da Perseo »

Rinoa Heartilly ha scritto:convincere i lettori della correttezza di una posizione, non importa quale essa sia.
ecco che spunta fuori l'avvocato. :-D

se non sbaglio c'è un telefilm su rete 4 che recita: "giustizia a tutti i costi".
a noi basta: "ragione a tutti i costi". 8=)


mi piace l'idea di controbattere per un'idea che non si condivide, rispecchia molto di più lo spirito di questo contest e rende la cosa più interessante, dover indagare prima sulle idee del contendente vuol anche dire dover trovare utenti che la pensano in maniera opposta, così facendo invece la cosa è arbitrale e se i temi sono forti possono nascere belle discussioni di piacevole lettura.


a quando un bel processo sul Diary????? :smt005
Immagine
Rispondi

Torna a “Forum & Sito: Consigli / Contest”