Miglior sistema di attacchi speciali??

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

DarkGriever
Guerriero
Messaggi: 455
Iscritto il: 10 nov 2006, 20:41
Sesso: M
Località: Sulle nuvole...in tutti i sensi!

Re: Miglior sistema di attacchi speciali??

Messaggio da DarkGriever »

Leonheart88 ha scritto:Quelle del XII sono probabilmente le meno utilizzate fra tutti, perchè hanno un costo elevatissimo rispetto alla altre ( cioè perdi tuti gli mp mentre tipo nell'VIII esistono vari modi per farle apparire ed il sacrificio è minimo) e vanno moltissimo a fortuna...
Fermo restando che anche le combinazioni più potenti non tolgono tantissimo...
Sono perfettamente d'accordo sulla prima affermazione ma non condivido la seconda.
La perdita degli MP per le Quickenings (il nome Apoteosi mi fa schifo assai :smt110 ) è un grave handicap contro i boss, infatti alla Square ci hanno pensato e in Final Fantasy XII: International Zodiac Job System hanno inserito la Quickening Bar, una barra apposita, che si scarica completamente usando le Quickenings e si ricarica coi cristalli oppure uccidendo i nemici e venendo colpiti.
Tuttavia l'affermazione sulla potenza non mi sembra corretta: una catena di apoteosi ben fatta (bene, non ottimamente) è in grado di causare anche 30000 danni. Poi vabbè, su Youtube c'è un video con una catena di 99 Quicknenings (ovviamente tramite codici) che infligge circa 310000 danni overkillando terribilmente il boss finale. Credo che il vero problema sia il fattore casuale, effettivamente è TROPPO casuale.
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Miglior sistema di attacchi speciali??

Messaggio da Leonheart88 »

Infatti 30000 danno con boss che hanno più di un milione e mezzo di vita mi sembra abbastanza esiguo :-D
Soprattutto contando che perdi tuti gli Mp....
DarkGriever
Guerriero
Messaggi: 455
Iscritto il: 10 nov 2006, 20:41
Sesso: M
Località: Sulle nuvole...in tutti i sensi!

Re: Miglior sistema di attacchi speciali??

Messaggio da DarkGriever »

Leonheart88 ha scritto:Infatti 30000 danno con boss che hanno più di un milione e mezzo di vita mi sembra abbastanza esiguo :-D
Soprattutto contando che perdi tuti gli Mp....
contro questi boss uno non si mette a usare le Quickenings, è solo una perdita di tempo, concentrazione e MP =/
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Miglior sistema di attacchi speciali??

Messaggio da Leonheart88 »

Infatti dico proprio questo....
Cioè sono assolutamente inutili contro i Boss più forti e impegnativi, al contrario che negli altri FF dove erano semplicemente fondamentali...

Ti faccio un esempio pratico io in FF VIII contro Omega Weapon ho fatto due Duelli con Zell che gli hanno tolto circa 250000 l'uno :D , e per questo sono risultati fondamentali, cosa che le Apoteosi non potranno essere mai....
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: Miglior sistema di attacchi speciali??

Messaggio da master roxas »

Mah,le limit sono molto comode,perchè puoi utilizzarle quando vuoi,ma io sono per le Turbo di FFX:sono potentissime(basta vedere Slot Attacchi ) e puoi ottenerle in vari modi.
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Rinny
Aspirante Guerriero
Messaggi: 342
Iscritto il: 25 mag 2007, 18:16
Località: Deling City
Contatta:

Re: Miglior sistema di attacchi speciali??

Messaggio da Rinny »

Bhe secondo me un pò tutte il VII aspetti che si riempia la barra come nel X... l'VIII devi avere un hp basso ma se usi Aura è molto efficace.. il XII bhe quello basta avere gli mp e bona.... in un certo senso quindi tutti ma se proprio devo scegliere scelgo VIII e X
MOD:Max peso firma = 30 KB

I’ll beh ere…
Why?...
I’ll be waiting..here…
For what?...
I’ll be waiting..for you..so…
If you come here.
You’ll find me.
I promise.
-Rinoa & Squall-
Gades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 212
Iscritto il: 01 lug 2007, 12:42

Re: Miglior sistema di attacchi speciali??

Messaggio da Gades »

umm... sicuramente quello dei primi 5 FF, ovvero quelli che non l'hanno. imho le tecniche speciali, sono solo un qualcosa di più, atte solo ad attirare i fanboy ("oohh.. fa la mossazza iperfiga! ooohhh quel gioco dev'essere una figata"). comunque tornando in topic, direi sicuramente quello del IX, per il semplice fatto che si basa sulla fortuna.
Edited by Staff: Firma rimossa per idiozia acuta
Gades ha scritto:Se sarebbe stato tradotto
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Miglior sistema di attacchi speciali??

Messaggio da Leonheart88 »

Bah che dire... parlando civilmente e SOGGETTIVAMENTE ti dico che non condivido assolutamente la tua opinione...

Se credi che la Tecnica Speciale sia solo per attirare i Bimbominkia a giocarci mi da che non hai ben chiaro che comunque le Tecniche Speciali si integrano nel Gioco, ma andiamo con ordine...

Tralasciando gli Attacchi Speciali del XII , dette anche Apoteosi, perchè è dimostrato da altri Topic e dalla singola esperienza che sono assolutamente inutili nel gioco....

Per riuscire a usare con efficacia gli Attacchi Speciali è necessaria una buona pianificazione e strategia, in FF X devi prestare attenzione alla barra Turbo stando attento che sia carica in determinati momenti del gioco...

Per riuscire a usare pienamente una Tecnica Speciale devi soddisfare deteminata strategie, non è che ti compare dal nulla...
Faccio come esempio il Cuore di Pietra di Squall (Che parli di FF VIII NON è puramente casuale...) , per riuscire a ottenerlo devi creare l'arma, e per creare la'rma sono necessari degli oggetti, per avere gli oggetti devi compiere determinate azioni nel gioco ( carte e combattimenti) come vedi è tutto collegato....
Non è che di punto in bianco tiro fuori l'attacco che fa 200000 danni....

In questo modo, contando che alcune tecniche speciali più forti le puoi sbloccare in punti avanzati del gioco c'è differenziazione fra i vari combattimenti...
Cioè la potenza degli Attacchi Speciali cresce man mano che vai avanti nel gioco.... e come già detto necessitano di un adeguata pianificazione per essere utilizzate al meglio....

Un ultima cosa: Pensi davvero che in un gioco come Final Fantasy che può mostrare filmati da favola, sequenze stupende e paesaggi fantastici che già da se attirano innumerevoli Fan....La Square inserisca uno che fa una caterva di danni lanciando un pallone da Blitzball per aumentarne la spettacolarità, ergo le vendite?????
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Miglior sistema di attacchi speciali??

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Come di mio consueto farò un mini-poema...

FFVII: Le migliori...non perchè è il mio preferito (non ditemi di parte), ma il metodo "attaccami che poi ti frantumo" è sempre il migliore...poi il metodo di come aumentano (espierenza di tecniche o mostri uccisi) fa proprio al caso giusto

FFVIII: dipende. Se contiamo Aura, è perfettamente inutile dire "sistema di attacchi speciali" se poi si usa una magia per usarle...invece per gli HP bassi, dal punto di vista del personaggio può sembrare una gran tecnica, ma stateci voi con pochi HP a parametri normali con tutti i boss...invece per l'apprendimento, non capisco come Squall possa lanciare un nemico in aria e fargli 15 attacchi solo cambiando spada...già con le riviste è un altro conto...

FFIX: la trance è molto simile al Limit break, differisce solo che si può fare più di un attacco...ma c'è una grande cavolata alla sua base: che si può usare solo per quel combattimento. Cioè io affronto un goblin prima di Ozma, mi manda in Trance e devo rifare la barra? Ma non potevano farla tenere? Per il sistema di apprendimento invece, ben fatto che le abilità si trasformano in super abilità...mi dispiace per Steiner che non ha una sua trance dedicata...

FFX: le più individuali. Se pensiamo subito al sistema di apprendimento, sono tutti ottimi (solo Wakka è un po' strambo, che più sta sott'acqua più sa lanciare la palla...). Per il sistema di riempimento, invece, geniale che vi sono più turbi per aumentare la barra...anche se alcuni sono inutili (eremita per esempio)

FFXII: perchè ci sono gli attacchi speciali?? Apoteosi?? Attacchi speciali sono appunto attacchi speciali, cioè attivabili solo in determinate condizioni senza consumare nulla (escludiamo Segreto di Gidan che almeno rispetta la prima condizione). Le apoteosi sono solo supermagie, non attacchi speciali.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Gades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 212
Iscritto il: 01 lug 2007, 12:42

Re: Miglior sistema di attacchi speciali??

Messaggio da Gades »

Leonheart88 ha scritto: Se credi che la Tecnica Speciale sia solo per attirare i Bimbominkia a giocarci mi da che non hai ben chiaro che comunque le Tecniche Speciali si integrano nel Gioco, ma andiamo con ordine...
si che lo ho ben chiaro, ma comunque arrivati ad un certo punto, diventano inutili (per esempio in FFIX; quando comunque giunti ad un certo punto, si può togliere 9999 con un semplice attacco fisico o una magia, la tecnica speciale diventa superflua)
Per riuscire a usare pienamente una Tecnica Speciale devi soddisfare deteminata strategie, non è che ti compare dal nulla...
mai detto questo
Faccio come esempio il Cuore di Pietra di Squall (Che parli di FF VIII NON è puramente casuale...) , per riuscire a ottenerlo devi creare l'arma, e per creare la'rma sono necessari degli oggetti, per avere gli oggetti devi compiere determinate azioni nel gioco ( carte e combattimenti) come vedi è tutto collegato....
Non è che di punto in bianco tiro fuori l'attacco che fa 200000 danni....
non ho mia detto che vengono fuori dal nulla, ma quando è possibile avere la tecniche speciali "finali" già dal secondo o terzo disco (tranne casi particolari come FFVII, dove per ovvie ragioni di trama con Aeris è possibile) o addirittura la primo come nel caso di Red XIII o Yuffie, non si tratta di semplice "pianificazione o strategia"
In questo modo, contando che alcune tecniche speciali più forti le puoi sbloccare in punti avanzati del gioco c'è differenziazione fra i vari combattimenti...
Cioè la potenza degli Attacchi Speciali cresce man mano che vai avanti nel gioco.... e come già detto necessitano di un adeguata pianificazione per essere utilizzate al meglio....
FFVIII: dipende. Se contiamo Aura, è perfettamente inutile dire "sistema di attacchi speciali"
questo quote di Jenova risponde perfettamente imho. e per quanto concerne la potenza, quella aumenta col progredire della potenza del personaggio. p normale che proseguendo, sviluppandosi il personaggio, cresca la potenza della tecnica speciale.
Un ultima cosa: Pensi davvero che in un gioco come Final Fantasy che può mostrare filmati da favola, sequenze stupende e paesaggi fantastici che già da se attirano innumerevoli Fan....La Square inserisca uno che fa una caterva di danni lanciando un pallone da Blitzball per aumentarne la spettacolarità, ergo le vendite?????
Personalmente? Si. per cosa credi che la serie si stia spostando sull'action? Per venire incontro alla massa (massa... branco di niubbi piuttosto), quindi aumentare le vendite.
Ultima modifica di Gades il 03 apr 2008, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Edited by Staff: Firma rimossa per idiozia acuta
Gades ha scritto:Se sarebbe stato tradotto
Sabin_mn
Aspirante SeeD
Messaggi: 968
Iscritto il: 09 ago 2006, 13:28
Località: Garden di Rinoa, in Sala Monitor o sulla mia moto.
Contatta:

Re: Miglior sistema di attacchi speciali??

Messaggio da Sabin_mn »

Beh, se non puntassero all'aumentare le vendite sarebbero falliti ancor prima di fare il 7 :roll:
Ovvio che poi ora stanno esagerando, ma appena vedranno che le vendite cominceranno a diminuire per aver perso numerosi vecchi appassionati (che a rigor di logica sono più della massa di tredicenni novizi alla serie) noteranno che la politica attuata fin'ora non ha funzionato, anzi, e magari ripunteranno sulla qualità per riconquistare la fiducia persa, e così facendo rimettere a posto le vendite.

Non vedo motivo di arrabbiarsi se a perdere alla fine sono solo loro, esistono anche altri giochi oltre a Final Fantasy, e mi pare di aver capito che conosci numerosi altri titoli valenti nel genere, quindi...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tornando in tema, effettivamente il sistema migliore e più da GdR è quello del 7, dove cresce insieme all'esperienza e battaglie del personaggio, nonchè come rappresentazione del grado di incazzatura raggiunta dal pg XD
Gades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 212
Iscritto il: 01 lug 2007, 12:42

Re: Miglior sistema di attacchi speciali??

Messaggio da Gades »

Difatti, a parte FFIII, non sto toccando nessun FF uscito dopo di esso. preferisco rivolgrmi ad altro. ma non nego che comunque semmai la Square-Enix torni in carreggiata con un FF con i controca**i come quelli di una volta possa decidere di darle un altra possibilità.
Edited by Staff: Firma rimossa per idiozia acuta
Gades ha scritto:Se sarebbe stato tradotto
Vivi_91
User Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: 25 lug 2008, 01:29

Re: Miglior sistema di attacchi speciali??

Messaggio da Vivi_91 »

Le più efficenti sono le turbotecniche del X perchè non si hanno proprio quando si vuole , come nell'8, ma si possono scatenare quando lo si ritiene opportuno, la trance del 9 è bella soprattutto quella di Gidan ma come già detto e ripetuto ha lo svantaggio di comparire quando vuole lei e, una volta in trance basteranno pochissime mosse per far fuori chiunque che non si ha nemmeno tempo di godere di tale status...soprattuto x steinre...quelle dell'8 sono belle ma troppo facili da sferrare...ogni 2 secondi si puo usare cuore di pietra e far secco chiunque pero sono belle e dinamiche, quelle del 7 sono potenti, la barra limit si riempie con velocità sensata ma l'apprendimento delle limit di livello più alto richiede un po di tempo soprattutto quando bisogna far secchi 80 mostri bisogna trucidare gruppi di 5 mostri con attacchi che colpiscono tutti i nemici e che quindi richiedono tanti mp. Quindi direi che le migliori sono quelle del X
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Miglior sistema di attacchi speciali??

Messaggio da FlareStar »

Quello di FFVII perché sono le più belle e calibrate. Quello dell'VIII non mi piace, quello del IX dura troppo poco, le turbotecniche del X sono orrende, quelle del XII sono accettabili, ma sprecano tutte le cariche mysthes.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Tidus93
Guerriero
Messaggi: 410
Iscritto il: 22 lug 2008, 11:25
Sesso: M
Località: Vi aspettate che ve lo dica?????

Re: Miglior sistema di attacchi speciali??

Messaggio da Tidus93 »

Preferisco le turbotecniche di FFX!Sono molto utili e come dice Vivi_91 le possiamo usare quando lo riteniamo giusto!Invece le barre limit di Final fantasy VII, quando si riempie non puoi attaccare fisicamente, ma prima devi per forza usare la tecnica speciale...In certi momenti è piuttosto scomodo... :tots: Invece odio la Trance di FFIX, chissà quante volte avrò sprecato un intera barra trance per colpa di un mostro comune... :smt093 Pochissime volte sono riuscito ad andare in Trance contro un Boss... :smt010 Le tecniche speciali di FFVIII mi piaciono molto!Si possono usare più volte contro i nemici e farli fuori subito!Peccato che è abbastanza rischioso restare con pochi HP...(Fortuna che c'è Aura!^^)Le apoteosi di FFXII sono abbastanza carine, ma troppo macchinose a mio parere...Forse perché non ho ancora capito bene come usarle... :eh?: Vedrò di imparare!^^" Per farla breve le migliori sono le turbotecniche di FFX, mentre la più odiosa è la Trance di FFIX!=.=
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”