Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Balthier91 »

Beh si penso che superata una certa soglia alla passione si unisca un po' di attaccamento morboso!
Penso che i miei genitori mi avrebbero staccato bellamente la testa, e non gli avrei nemmeno dato torto! :roll:
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da FlareStar »

Non mi dicono niente, sono una causa persa ormai e lo sanno già. Non ho mai avuto problemi e gioco quotidianamente 7/8 ore al giorno anche con altri giochi (Metal Gear Solid, God of War, Devil May Cry, Final Fantasy, Tomb Raider, Tekken, Smackdown vs Raw etc.).
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Tiffany
User Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: 03 ago 2008, 15:33
Sesso: F
Località: Da qualche parte °°
Contatta:

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Tiffany »

Se il gioco è nuovo e quindi non so la trama ci sto appiccicata ore e ore, ovviamente, ho i miei che mi gridano dietro, alla fine lasciano perdere.... ma non supero le 10 ore.
One~Winged~Angel
User
Messaggi: 123
Iscritto il: 09 mag 2008, 22:15
Sesso: M
Località: Northern Crater

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da One~Winged~Angel »

Miao86 ha scritto:bah io ci gioco anche + di una volta ma, anche se devo dire che ci provo...non riesco mai a finirli al 100%, perciò essenzialmente mi godo la trama e in linea di massima li finisco all'80%...che vergogna :goodbye:
Anche a me piace godermi la trama :sisi: sono andato vicino al 100% con Final Fantasy VIII, mi manca la collezione delle carte Triple Triad :hihi: anche in Final Fantasy VII non ero tanto lontano dal 100%, dovrei sconfiggere le due weapons (maledette weapons!!!) :-D
Angeal ha scritto:Crisis Core: Final Fantasy VII finito in un giorno (19 ore consecutive), il giorno dopo a scuola non ci sono andato.
:smt095 come fai??!! il massimo di ore consecutive che ho trascorso davanti ad un videogame penso siano 3 (al massimo 4) :sisi: e ti giuro che gli occhi dopo 3 ore consecutive iniziano a stancarsi :smt101

Adoro Final Fantasy, però non esagero :smt109
Miao86
User Junior
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 set 2007, 23:20

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Miao86 »

Angeal ha scritto:Crisis Core: Final Fantasy VII finito in un giorno (19 ore consecutive), il giorno dopo a scuola non ci sono andato.
e vorrei vedere che il giorno dopo andavi a scuola...è oltre i limiti fisici umani...io in genere gioco dalle due alle tre ore al massimo di fila, oltre non ce la faccio... :smt119
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Pip :> »

Se per qualcuno fosse un'ossessione...beh, troverei la cosa veramente triste.

Come in ogni altro ambito, il fanatismo è da evitare, fa male a sè stessi ed agli altri. Se poi oggetto del fanatismo diventa un videogioco...manco fosse aiutare le persone che muiono di fame :lol:

Se comincia a diventare un attaccamento morboso...si finisce per ignorare gran parte di tutto il resto, e questo non va bene. Spero di non diventarlo mai. Personalmente il mio massimo l'ho fatto una volta, con MGS2, ed erano 7 ore...mai più ripetuto. I Final Fantasy solitamente non li finisco mai al 100%, solo il X ed il X-2 li ho giocati due volte, quindi penso di essere abbastanza nella norma :smt005
Ultima modifica di Pip :> il 12 ago 2008, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da FlareStar »

One-Winged-Angel ha scritto::smt095 come fai??!! il massimo di ore consecutive che ho trascorso davanti ad un videogame penso siano 3 (al massimo 4) :sisi: e ti giuro che gli occhi dopo 3 ore consecutive iniziano a stancarsi :smt101
Vedi che è un gioco che aspettavo da svariato tempo, l'ho giocato in JAP, ma poco. Appena è uscita la versione ENG ho fatto il record citato sopra. Io è da quando avevo 10/11 anni che gioco dalle 5 alle 10 ore al giorno, per cui non mi stanco dopo 3 ore.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Tots »

Angeal ha scritto:Io è da quando avevo 10/11 anni che gioco dalle 5 alle 10 ore al giorno, per cui non mi stanco dopo 3 ore.
Facendo una media di 7 ore al giorno,nei periodi scolastici passavi quasi tutta la giornata (il pomeriggio e parte della sera,o il contrario) giocando ai videogame.
Nei periodi estivi passavi mattina e pomeriggio/mattina e sera/pomeriggio e sera giocando ai videogiochi.
Non per fare la morale a nessuno,sia chiaro;se questo è vero,secondo me siamo oltre l'ossessione.
Siamo all'alienamento.
Se circa 7 ore della giornata le si passano davanti ad un videogame,escluse le ore per dormire,quanto tempo rimane per condurre una vita normale? La vita sociale si avvicina drasticamente allo zero?
Finchè la cosa rimane un passatempo per divertirsi bene,ma se si arriva a questi livelli secondo me c'è qualcosa che non va :tots:
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da FlareStar »

Non ho detto che gioco Sempre 7/8 ore al giorno, dalle 5 alle 10 ore. Spesso sono 5/6, mentre se ci sono bei giochi allora anche 10. I videogiochi sono sempre stati la mia passione e non smetterò mai di giocarci. Per quanto riguarda la vita sociale, ce l'ho pure io, spesso esco di sera, ma non che gli dia molta importanza visto che mi annoio a non finire.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Isabell
User
Messaggi: 127
Iscritto il: 10 apr 2008, 19:19
Sesso: F
Località: provincia di Padova

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Isabell »

allora... prima FF era una vera e propria ossessione, cioè non pensavo ad altro, era l'unica cosa ke mi importava davvero.. Da qualche mese ho riscoperto qualche passione dimenticata così l'ossessione è finita.. cioè, naturalmente adoro ancora FF, ma spesso penso anke ad altro.
L'ossessione non è una cosa molto bella, x FF ero arrivata a trascurare la scuola, gli amici, e mi sono ritrovata ad essere gelosa di Rinoa xkè ero innamorata di Squall.. e naturalmente gli altri non trovavano senso in questa cosa xkè in fine fine è solo un videogioco (anke se x me è molto di +) e Squall non è mica un ragazzo in carne ed ossa!!
Comunque non odiatemi, ma faccio molta fatica a finire i giochi al 100%! Di solito mi limito a seguire la trama e a fare quello ke mi potrà essere davvero utile... non perdo troppo tempo con le missioni secondarie!! Quindi la mia era un'ossessione diversa, più legata al fatto ke consideravo il gioco troppo seriamente!!
If you come here.. you'll find me... I promise.
Rinoa, anche se dovrai combattere contro il mondo intero, sarò il tuo cavaliere!!! Squall
grazie Recks per l'avatar... è bellissimo!!!!!
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Aerith Gainsborough »

Se per qualcuno fosse un'ossessione...beh, troverei la cosa veramente triste.
Per molta gente finire un videogioco è una vera e propria ossessione purtroppo.
Ancora oggi mi capita di parlare con gente che afferma sempre e solo "FF è la mia vita" "Devo finirlo al 100%" "E' una cosa che devo fare per fare onore a chi l'ha creato". Personalmente, la cosa oltre ad essere triste è preoccupante perchè rende il videogioco (che dovrebbe essere un divertimento) un vero e proprio lavoro.
I videogiochi sono sempre stati la mia passione e non smetterò mai di giocarci.
Idem, ma a differenza di molta altra gente (parlo in generale, vista la gente malata che ho conosciuto su Xbox Live), non sento il morboso bisogno di finire una cosa al 100%.
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
Jenova The Mother
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 03 apr 2007, 21:39
Località: Nibelheim

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Jenova The Mother »

Nonostante non li consideri la mia vita, pure io sento l'obbligo pressante di finire un gioco al 100% dato che non li rigioco mai (a meno che il gioco in sè non si presti ad essere rigiocato tipo Vagrant Story o Chrono Cross).

E a volte è una cosa abbastanza pesante poichè mi costringe a cercarmi una guida completa (che sono rare) e a studiarmela preventivamente.
Immagine

"If the radiance of a thousand suns were to burst at once into the sky, that would be like the splendor of the Mighty One..."
Cloud91
Guerriero
Messaggi: 508
Iscritto il: 01 nov 2005, 22:33
Località: Ancona

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Cloud91 »

Aeris92 ha scritto:vista la gente malata che ho conosciuto su Xbox Live.
Quoto :asd:

Mha, io ho sempre considerato tutto il repertorio videoludico un divertimento, mai sfociato nell'ossessione. Gli unici FF che ho completato al 100% sono FFVII e FFVIII, questo perchè il fare tutte le subquest mi divertiva e non perchè lo sentivo come un dovere. Poi ovviamente sta al singolo vivere il gioco come vuole: un ossessionato ovviamente prova grande piacere dopo aver ottenuto tutto l'ottenibile in un gioco a discapito delle funzioni primarie umane, l'importante è che si sia divertito. La cosa è preoccupante è se si prova a finire un gioco al 100% sapendo di dover affrontare sessioni di gioco lunghissime e frustranti e che non daranno neanche piacere. Questo si è preoccupante, l'idea "devo finirlo per forza" non è il miglior modo per affrontare un videoGIOCO, credo. Comunque i nerd sempre sono esistiti e sempre esisteranno :-D (ironico ovviamente, non ho nulla contro i nerd XD).
L'unica volta che ho fatto il nerd è stato quando è uscito Guild Wars:Eye of the North, mi sono svegliato alle 8.30 di mattina per poterlo comprare sull'online store di GW alle 8.59 e ci ho giocato per circa 15-17 ore. Lo so faccio schifo, ma siccome per me vale quanto detto prima, non mi considero un ossessionato, dato che io mi ci sono divertito col gioco, non è che volevo per forza finirlo in un giorno. Anche perchè si sa, sui giochi online, tra battute in chat e chiamate su skype o teamspeak il tempo passa.


PS: Ricordo ancora su Halo 3 un bambino che ci pregava piangendo di metterci in fila per fare una tripla kill con laser spartan <.<
Challenges:
FFI-FFII (Anniversary Edition),IV(Advance - Complete Collection),V(Advance),VI,VII,VIII,X,X-2,XII,XIII-2 Perfect Game: completato
FFVI LLG: completato
FFVI Perfect Stats; completato
FFVII No Materia: In corso (CD1, QG Shinra)
FFVIII No Level Up: In corso (CD2, 3 sogno di Laguna)
FFX No Sphere Grid: Mancano Dark Eoni e Zoolab
FFXII 122333: Mancano pochi ricercati

X
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da mixato »

in realtà siamo tutti dei maniaci psicopatici perversi che ci piace vedere il 100 per cento segnato sulle opzioni, i liv dei pers tutti a 99 e tutti i gf e quel che sia :twisted:
pero' do ragione a tots come per qualcunque cosa puo' diventare un "malattia" o no
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
XIfrid
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 21 apr 2008, 15:57
Località: Quartier generale C.A.N.N.A.- Ufficio Fiamme Infernali
Contatta:

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da XIfrid »

Nella mia lunga(?) carriera di videogiocatore non ho mai finito molti giochi al 100% questo perchè tendo ad annoiarmi una volta finita la storia principale. Le quest secondarie non mi attirano più di tanto (a parte il triple triad in FFVIII).
Quindi diciamo che non ho l'ossesione di finirli al 100%, ma anch'io mi cimento in maratone ai limiti dell'umano richiedendo un enorme sforzo alla mia povera Play2...il massimo che ho fatto è stato 1 anno fa giocando a FFVIII, dove avevo perso la cognizione del tempo e avevo giocato una domenica dalle 11 sino alle 19...esperienza che non ripeterò mai dato il pesante mal di testa che avevo ottenuto!
Divertirsi si, ma con moderazione! :sisi:
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”