Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Nuova console, nuova rivoluzione: il primo episodio per PS2, tra Invocatori, Eoni, Pellegrinaggio, Sin, Albhed, Blitzball e molto altro.

Moderatore: Pip :>

Takuya_1591

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Takuya_1591 »

si ma l'ATB ti da una carica x lo scontro....
una carica che ti fa svolgere al meglio le battaglie....
mentre il sistema a turni alla lunga diventa abbastanza monotono....
e se cn l'ATB vuoi proprio avere un po' di tempo x pensare alle mosse..... metti in pausa :asd: :asd: :D
vendicagiusti

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da vendicagiusti »

Meglio il sistema di FFX. Non è vero che è monotono. A me piace tantissimo. E poi con questo sistema non c'è il pericolo che qualche nemico attacchi subito prima di un attacco del gruppo.
Auron 3:16
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 02 gen 2008, 11:07
Località: Città senza nome, vicino di Deboroh La Roccia

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Auron 3:16 »

Viva i turni!!! Senza dubbio il sistema di combattimento è stata una delle cose che ho preferito in FFX. C'è tempo per elaborare una strategia e in ogni caso si ha maggior controllo sul combattimento rispetto all'atb. Penso che il ctb sarà sempre tra i miei preferiti.
Auron 3:16 says: "I've just slashed Seymour's a**"
Ora! Questo è il momento di scegliere! Morire fuggendo dal pericolo o vivere affrontandolo! Plasmate la vostra storia con le vostre mani!
Perle di quell'incommensurabile genio di Leo Ortolani:
Ci sono 3 tipi di persone: i geni e quelli così stupidi da non saper contare.
Chiudete un occhio e vivrete un'avventura di proporzioni ciclopiche.
"Ogni donna ha un segreto da nascondere" diceva sempre mia zia Ferdinando.
In Italia il punto e virgola (;) sta scomparendo; se come noi vuoi salvarlo entra nella LISPEV (Lega Italiana per la Sopravvivenza del Punto E Virgola); copia questa frase nella tua firma ed inserisci un punto e virgola anche; a; caso; nei; tuoi; post. Insieme possiamo salvarlo!
Gilgamesh19980
User Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 apr 2008, 21:09
Località: Lunatic Pandora

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Gilgamesh19980 »

Senza dubbio i turni ti danno più tempo di riflettere sulla mossa da fare sono molto più tattici :sisi:
Enkidu fiero amico mio, dopo questa battaglia guadagnerai un bel mucchio di ossa ahahahaahahah
Gilgamesh
Immagine Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da TeraFlare93 »

Io adoro il sistema di Final Fantasy 12, pure se ci sono 45 mostri contro di me, mi scaglio contro tutti e li disintegro: sembra una vera guerra ghgh.

Comunque anche quello di FF X è bello/utile. Sconfiggere Der Richter in modalità battaglia alla Final Fantasy XII mi sa che si siano poche speranze XD (se continua a togliere 10.000 a tutti con un attacco, ovvio)
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Gilgamesh19980
User Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 apr 2008, 21:09
Località: Lunatic Pandora

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Gilgamesh19980 »

Quoto sopra,anche il sistema di battaglia di ff XII è molto bello
Enkidu fiero amico mio, dopo questa battaglia guadagnerai un bel mucchio di ossa ahahahaahahah
Gilgamesh
Immagine Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Avatar utente
Zell
Guerriero
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 mag 2009, 18:41
Località: Legnano

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Zell »

Hanno entrambi i vantaggi nei turni puoi pensare meglio è più strategico mentre nell'atb è più realistico ed è bello vedere la barretta velocissima quando sei in haste:) xò penso siano meglio i turni puoi pianificare meglio la battaglia!
Curriculum FF
FF I/FF II/FF III/FF IV/FF V/FF VI/FF VII CC/FF VII/FF VII DoC/FFVIII/FF IX/FF X/FF x-2/FF XII/FF XII Revenant Wings/FF XIII/FF XIII-2/FF Dissidia/FF Dissidia 012/FF tactics advance/FF tactics A2 Grimoire of the rift/FF Teatrhytm

FF in corso:
FF XIV A Realm Reborn
A Breve:
FF Tactics War of Lions
ff Tactics Ogre
Immagine
Heather
User
Messaggi: 93
Iscritto il: 31 mag 2009, 12:47

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Heather »

Io preferisco l'ATB perchè ti butta a capofitto nella parte, è una cosa realistica. I turni sono comodi per pensare a strategie non mi dispiacciono per niente ma preferisco l'ATB
Immagine



The gift of the goddess is what the three men seek
But their fates are scattered by war
One wanders the land, one is taken prisoner
And the last becomes a hero...
The wind sails over the water’s surface
Quietly, but surely.
-Loveless-
darkbartz
User Junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 05 ago 2009, 14:50
Sesso: M
Località: potrei essere ovunque...

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da darkbartz »

l'atb è di tutto rispetto, comunque con final fantasy X hanno fatto un buon lavoro anche senza l'atb perchè ti hanno dato la possibilità di controllare i turni propri e degli avversari rendendolo molto più semplice
Riku94
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 03 lug 2009, 12:16
Sesso: M
Località: Ma fatti gli affari tuoi maleducato! XD
Contatta:

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Riku94 »

Il mio gioco si basa sulla strategia e l'atb non da molto tempo di pensare, perciò preferisco i turni :-D
master xemnas
Aspirante SeeD
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2009, 22:33
Sesso: M
Località: Varese

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da master xemnas »

turni,più strategia poi vuoi mettere la comodità di andarti a fare un panino mentre combatti der richter?in battaglia mi sembra che non puoi neanche mettere pausa,e se ti vengono bisogni impellenti contro boss forti :asd: Per questo e molte altre cose meglio i turni :asd:
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lleyton
Aspirante Guerriero
Messaggi: 301
Iscritto il: 07 mar 2009, 10:43
Sesso: M
Località: Napoli

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Lleyton »

Sistema a turni tutta la vita. Per me rappresenta (quello di FFX in particolare) la perfezione che un sistema di battaglia di un jrpg dovrebbe avere.
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Ruben -.- »

Per me rappresenta (quello di FFX in particolare) la perfezione che un sistema di battaglia di un jrpg dovrebbe avere.
Mi trovi perfettamente daccordo. Ma allora perchè cambiarlo immediatamente dopo?
L'atb ha avuto una vita media decisamente più lunga (da FF I a FF IX) pur non essendo il massimo, il sistema di turnazione, decisamente più valido, è stato subito eliminato in FF XII a favore di un sistema che mostra comunque le sue numerose pecche. :smt102

Ora non voglio espormi troppo in anticipo sul sistema di FF XIII, ma spero non tolga coinvolgimento come capitato con il suo predecessore. :roll:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
marcoligno
User Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: 07 lug 2008, 09:42
Contatta:

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da marcoligno »

Personalmente preferisco i lsistema a turni,da quel pizzico di strategia in piu all'esperienza del giocatore
ImmagineImmagineImmagine
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Meglio l'ATB o il sistema a turni di FFX?

Messaggio da Leonheart88 »

Ruben ha scritto:
Per me rappresenta (quello di FFX in particolare) la perfezione che un sistema di battaglia di un jrpg dovrebbe avere.
Mi trovi perfettamente daccordo. Ma allora perchè cambiarlo immediatamente dopo?
L'atb ha avuto una vita media decisamente più lunga (da FF I a FF IX) pur non essendo il massimo, il sistema di turnazione, decisamente più valido, è stato subito eliminato in FF XII a favore di un sistema che mostra comunque le sue numerose pecche. :smt102
Il problema è che come sistema di turnazione non è piaciuto a tutti, molti lo hanno trovato troppo poco realistico.
Inoltre in Final Fantasy XII dato che i combattimenti vengono realizzati direttamente nella Word Map era impossibile conciliare il sistema a turni del X.

Il sistema del X fornisce più tempo per pensare, ma d'altro canto è molto meno realistico che per fare un esempio quello sempre del XII, che fra parentesi necessita anch'esso di un notevole studio tattico.

Come gusto personale ho apprezzato molto il sistema a turni (Giocando ora al X-2 non posso fare altro che apprezzarlo di più in confronto :smt095 ) però dipende da come viene impostato il gioco in principio.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X”