Errori e anomalie nella guida ufficiale

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Rispondi
Squall 9000
User
Messaggi: 108
Iscritto il: 28 gen 2007, 18:19

Re: Errori e anomalie nella guida ufficiale

Messaggio da Squall 9000 »

Allora, quella sulla challenges era solo un'osservazione, hai letto tutto quello che ho scritto prima? Non mi sembrano dettagli tanto piccoli. Poi, solo come aggiunta, se ci fosse un aiuto per le challenges sarebbe utile. Intanto fa schifo proprio tutta la soluzione riguardante il perfect game e oltre ai miliardi di errori di stampa è già stato detto e ripetuto che è proprio sviluppata e organizzata male, ma apparte questo, visto che sei tanto convinto che UNA sola persona non possa stilare una guida migliore, leggi la guida al perfect game di ashe10 su neoseeker o una qualsiasi di quelle complete su gamefaqs, e poi torna e ne riparliamo.
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono ancora certo della prima" [A. Einstein]
Jolly
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 gen 2009, 18:27
Località: Napoli

Re: Errori e anomalie nella guida ufficiale

Messaggio da Jolly »

Dr. Cid Santo SUBITO!! Scherzi a parte anche io ho acquistato la guida ufficiale edizione limitata e in più l'action figure di Balthier giusto per non farmi mancare niente :-D
E' logico che sarebbe economicamente conveniente cercare su internet, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un gioiello del genere esposto in camera tua?! :D
Squall 9000
User
Messaggi: 108
Iscritto il: 28 gen 2007, 18:19

Re: Errori e anomalie nella guida ufficiale

Messaggio da Squall 9000 »

E vuoi mettere quanto ti è utile tenerlo a prendere polvere nello scaffale in quanto non è di alcuna utilità nel gioco? Anch'io ho la guida ufficiale e anche io ho fatto la fesseria di spendere 10 euro in più per la copertina in pelle umana, ma mi rendo conto di aver fatto una cretinata per i motivi che trovi 2 miei post fa.
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono ancora certo della prima" [A. Einstein]
Jolly
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 gen 2009, 18:27
Località: Napoli

Re: Errori e anomalie nella guida ufficiale

Messaggio da Jolly »

Beh non sono d'accordo ma logicamente è solo un mio parere
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Errori e anomalie nella guida ufficiale

Messaggio da FlareStar »

sanji5 ha scritto:Ma perchè mai ci lamenta che non contiene le varie Challenge? Scusate, ma cosa c'entrano con il gioco? Quelle se le inventa uno che si sveglia la mattina, non fanno parte del gioco. Se ci fosse la modalità Gioca in modalità 122333 potrei capirlo, ma altrimenti no.
Nella versione international esiste la weak mode, che in sostanza è una 122333 challenge. La SE non è stupida, sa che ci sono anche gli hardcore gamer.
anche se qualche errore ci sta e non mi sembra la fine del mondo, il gioco si finisce lo stesso anche seguendo la guida
No, le guida piggyback illustrano il gioco in tuti i suoi aspetti, guidano al perfect game e non al semplice finire il gioco.
Inoltre bisogna tenere conto che la guida non pu uscire anni dopo il gioco, quindi non hanno tutto il tempo per analizzare il gioco nei minimi dettagli
Anche qui, se è il loro lavoro, che lo facciamo nel migliore dei modi (visto che ci dedicano metà anno per un singolo gioco), e non tralasciando miriadi di cose.

E comunque, in quanto guida completa targato piggyback, dovrebbe rispettare i seguenti obiettivi (citati dal suo sito ufficiale):
Piggyback ha scritto:Piggyback non si limita a condurre il giocatore oltre l'ostacolo A, fino all'oggetto B o verso il boss di fine livello C. Una guida dovrebbe essere un vero compagno d'avventure: dovrebbe migliorare l'esperienza di gioco sotto ogni aspetto, non semplicemente risolvere gli enigmi man mano che questi vengono incontrati. Il nostro modus operandi consiste nel fornire ai giocatori tutto il necessario: tutti i segreti, tutte le tattiche e tutti i dettagli, esplorando e analizzando ogni centimetro quadrato del gioco.
Chiaramente tutte cose che la guida assolutamente non fa, ci sono errori, imprecisioni, strategie da **** e sconsigliabili.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Re: Errori e anomalie nella guida ufficiale

Messaggio da Momo86 »

Credo che dal punto di vista meramente strategico la guida sia perlopiù abbastanza mediocre per non dire del tutto sconsigliabile. Io, senza essere un veterano e avendo in pratica giocato solo una volta il gioco, andavo in giro con livello MOLTO più basso del consigliato (tra i 10 e i 15) il che significa che quantomeno le mie strategie erano molto, ma molto migliori di quelle consigliate.

Far di testa mia mi ha oltretutto reso tra l'altro l'esperienza di gioco più godibile e mi ha permesso probabilmente di fare qualche cappellata (ad esempio sono convinto che Fran sia sviluppata abbastanza male e il mio Balthier "alchimista" forse è una trovata balzana) ma anche di giocare con un minimo di cervello, e di prendere gli Esper quando ancora potevano servire a qualcosa.

(oltretutto cose come il trucco di Dastya e quello di Negarmul sono forse errori e forse rendono l'esperienza di gioco un pò monotona, ma il fatto che la guida non le menzioni è uno scandalo...e non mi dilungo sull'uso degli Esper, campo in cui la guida è ad un livello preistorico)

Però la guida alcune utilità le ha senza dubbio, il bestiario è molto completo e anche le liste oggetti, magie eccetra. Sicuramente contiene una gran quantità di pure e semplici informazioni che è semplice e comodo poter consultare quando cavolo ti pare. Non parlo di dritte strategiche o soluzioni particolarmente ragionate, ma di pure e semplici raccolte di informazioni. In questo la guida è utile, e anche abbastanza monumentale.
Invecchiato bene
Squall 9000
User
Messaggi: 108
Iscritto il: 28 gen 2007, 18:19

Re: Errori e anomalie nella guida ufficiale

Messaggio da Squall 9000 »

Squall 9000 ha scritto:Io per ora sto facendo il perfect game, e mi rendo conto che la guida fa schifo, se l'avessi seguita non avrei avuto 3 barde d'amianto nell'ogir yensa ad azzerare gli attacchi, non avrei avuto una cotta dragone, una papalina e una tonaca clericale appena preso il frammento d'aurora, non avrei ottenuto 2 nekrosys, allo stesso punto, non avrei ottenuto l'alabarda eccelsa prima di jahara, avrei battuto il re piros che era facilissimo molto tempo dopo, e quindi subirei pesantissimi danni fisici ora che sono alla costa phon(soprattutto andando a cerobi) impiegherei ore a battere i mostri a nabudis(sempre detto che li potrei battere) e consumerei gli mp come caramelle anche per i mostri più banali. Maledico il fatto che ho iniziato il gioco prima di avere internet, in quanto mi son perso la possibilità di usufruire del trucco di dastya quando era possibile e ora mi ritrovo a livello 50 alla costa phon quando poteva benissimo essere 65-70. Inoltre l'ottenere l'equipaggiamento in giro ha fatto si che potessi avere abbastanza guil da comprare tutte le magie, tutte le regole, tutte le tecniche, gli oggetti che mi servono e ho ancora da parte 200.000 guil. Poi non creando dei ruoli ai personaggi ma lasciandoli versatili ho fatto in modo che a Raithwall avessero già tutti i personaggi tutte le rispettive apoteosi di livello 3. E ho gia completato tutta la parte verde della scacchiera, più tutte le magie di cui sono in possesso e tutto il mio equipaggiamento con TUTTI i personaggi.

Non metto in dubbio che la sezione inventario e il bestiario della guida, come anche il prospetto dei livelli e degli exp necessari siano utilissimi (anche se con molti errori) ma tutta la parte della guida e i consigli, le strategie e tutto il resto fanno schifo, per ottenere cose utili bisogna studiare le sezioni dell'inventario e del bestiario, altrimenti la guida non dice niente di utile

Ora venitemi a dire che voi andando in giro col livello consigliato, l'equipaggiamento dei negozi, la scacchiera sviluppata a buchi, e senza soldi uccidevate i mostri di tutte le zone principali in cui andavate senza subire 1 HP di danno, senza mai usare magie e che appena era disponibile una caccia la completavate all'istante...

Inoltre, finito il perfect game voglio iniziare la 122333 (per iniziare ffxii ho messo da parte, solo in pausa, non ho intenzione di abbandonarla, la no-junction di ff8 ed ero arrivato poco oltre l'inizio del secondo cd con già i gf brothers) e dovrò seguire le varie guide che ci sono in rete in quanto la guida ufficiale non parla assolutamente di tecniche adatte alle challenge. Stessa cosa per chi vuole fare la NSG (forse un giorno in cui sarò abbastanza sedato da non rompermi) o la ?ASNG (questa non la farò MAI) o altro si ritrova come me, ad avere una guida che serve solo a non poggiare la playstation per terra mentre gioco.


PS. entony, se magari riuscissi a scrivere in modo comprensibile riuscirei a capire cosa significa quall'accozzaglia di lettere e punteggiatura messe alla rinfusa
Forse non l'avevi letto... Comunque sono d'accordo la sezione dell'inventario è utilissima, ma contiene qualche errore e per sfruttarla al meglio va "studiata" affondo stando a girare tra le varie tabelle, in quanto le cose migliori (come ad esempio ottenere le nekrosys appena ottenuto il frammento di aurora, o la Spada ultima prima di entrare ad Archades) non vengono riportate e bisogna ricavarsele, perciò è indubbiamente utile, ma è sviluppata malissimo per questo e per i motivi citati sopra.
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono ancora certo della prima" [A. Einstein]
vendicagiusti

Re: Errori e anomalie nella guida ufficiale

Messaggio da vendicagiusti »

Segnalo un altro errore nella guida. Nel bestiario c'è scritto che per fare apparire l'anima del caos (mostro raro) bisogna aver sconfitto l'anima del caos. Questo è assolutamente insensato.
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Re: Errori e anomalie nella guida ufficiale

Messaggio da Momo86 »

Squall 9000 ha scritto: Forse non l'avevi letto...
L'avevo letto ma mi sono permesso di dire la mia. La prossima volta dirò solo "concordo con Squall9000" (o tizio o caio).
Invecchiato bene
Squall 9000
User
Messaggi: 108
Iscritto il: 28 gen 2007, 18:19

Re: Errori e anomalie nella guida ufficiale

Messaggio da Squall 9000 »

Momo86 ha scritto:
Squall 9000 ha scritto: Forse non l'avevi letto...
L'avevo letto ma mi sono permesso di dire la mia. La prossima volta dirò solo "concordo con Squall9000" (o tizio o caio).
No scusa assolutamente no, non volevo dire questo, sono favorevole all'esprimere idee uguali o simili con espressioni proprie, più che altro era per farti notare che ero d'accordo sull'argomento se non te n'eri accorto. Hai fatto benissimo a dire la tua. Scusa.
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono ancora certo della prima" [A. Einstein]
Fujico95
User Junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 11 apr 2009, 17:42
Località: "polenta&canederli"!!! (indovinate un po' dove sono!)

Re: Errori e anomalie nella guida ufficiale

Messaggio da Fujico95 »

c'è un errore che mi ha dato molto fastidio: nella parte con la tattica per sconfiggere Zodiark c'è scritto che per sopravvivere all'attacco Darkaja bisogna indossare qualcosa che assorbi l'oscuro, io l'ho fatto, ma non serve a niente! Non ti scrive quanto ti ha tolto o hai assorbito, semplicemente ti muoino un numero di personaggi a caso e oltretutto con lo status blind in più! Secondo me funziona a caso e non c'entra un tubo coll'oscuro, oppure c'è una logica? Se c'è devo ancora capirla... :mmh:
"Chi 6?!" "Chi, se non il protagonista?" (e vabbè, non saranno le parole giuste, ma il succo è questo!)
"Quello che vi dico entra da un orecchio... ed esce dallo stesso!" (...ma com'è possibile!)
"In canna!"

ImmagineImmagineImmagine
Squall 9000
User
Messaggi: 108
Iscritto il: 28 gen 2007, 18:19

Re: Errori e anomalie nella guida ufficiale

Messaggio da Squall 9000 »

Darkaja ha una percentuale di possibilità di infliggere morte istantanea e status blind, e lo fa anche se assorbi l'elemento oscuro. Per contrastarlo devi avere lo status shell attivo, e le cose andranno meglio. Ovviamente se hai uno o più "fiocco" equipaggiali assieme alle maschere nere e ne uscirai illeso o senza le maschere, e subirai solo danni, ma niente status alterati.
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono ancora certo della prima" [A. Einstein]
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: Errori e anomalie nella guida ufficiale

Messaggio da Emerald »

scusate ma non credo si un errore ma la guida sul chocobo rosso lv99 e un po incompleta... io tuttora non lo capita :smt102 .. vabbe... questa volta la piggyback ha fatto un buco nell acqua........
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
Fujico95
User Junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 11 apr 2009, 17:42
Località: "polenta&canederli"!!! (indovinate un po' dove sono!)

Re: Errori e anomalie nella guida ufficiale

Messaggio da Fujico95 »

Wakka95 ha scritto:scusate ma non credo si un errore ma la guida sul chocobo rosso lv99 e un po incompleta... io tuttora non lo capita :smt102 .. vabbe... questa volta la piggyback ha fatto un buco nell acqua........
infatti! avrò fatto dieci ore avanti e indietro, fuori e dentro, quella zona ad ammazzare chocobo, ma proprio quello lì non compare! qualcuno ce l'ha fatta?!! o è proprio un errore? (e anche moooolto grave) :grr:
"Chi 6?!" "Chi, se non il protagonista?" (e vabbè, non saranno le parole giuste, ma il succo è questo!)
"Quello che vi dico entra da un orecchio... ed esce dallo stesso!" (...ma com'è possibile!)
"In canna!"

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: Errori e anomalie nella guida ufficiale

Messaggio da Emerald »

si ma su you tube ce il video... io fiocco ce lo gia pero mi manka quell pollo!!!!!
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”