Destino

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Luketheflame™
User Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: 02 gen 2009, 12:33
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da Luketheflame™ »

Luketheflame™ ha scritto:
Per me non è così, ma questa è solo una teoria.
Ma quello che hai detto lo pensi o no? :smt104

Se è scritto che devi vincere 1000 euro probabilmente vincerai 1000 euro, il problema è che tu non sai se li vincerai o meno. Allora cosa fai? Viva da vegetale una vita aspettando i 1000 euro e quando avrai 80 anni e ancora non li avrai vinti forse capirai che non era destino che li vincessi e intanto hai sprecato tutta la tua vita oppure vivi lo stesso e se quei 1000 euro arriveranno allora arriveranno, ma anche se non arrivano almeno non hai sprecato la tua vita intera aspettando quei benedetti soldi?
Ma se è scritto che vinceremo 100 euro li vinceremo, se è scritto che non li vinceremo non li vinceremo, sia che cerchiamo di ottenerli sia che ci rilassiamo.Qualsiasi cosa faremo, quello che deve essere sarà, se noi tentiamo di fare qualcosa ed è scritto che non la faremo, non la faremo. E' questo che non posso accettare. L'uomo può fare tutto. E non è giusto che sia già tutto scritto, anche se ho l'impressione di essere stato io.
Se tu vinci il gran premio, e poi viene un tizio che ti dice che è stato lui a farti vincere, come ti senti?
Immagine

Scheda Rinoa's Diary
Immagine
Aggiornato al: 26/06
Per tutte le persone a cui non rimane altro che la vita, fatti una risata.
Ridi, per tutti coloro che non possono più ridere.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Destino

Messaggio da sanji5 »

Sì ma il problema è che tu non lo sai se li vinci o no. Quindi sì, puoi non fare niente nella vita, ma se poi non dovevi vincerli? Hai sprecato tutto il tuo tempo, complimenti! Quello che dico è che visto che non lo sai, impegnati lo stesso e goditi la vita. Se sei destinato ad avere quei soldi li avrai, altrimenti no, ma in entrambi i casi ti sei divertito. E' come dire "attraverso la strada bendato perchè tanto se sono destinato a salvarmi non ha senso guardare da entrambi i lati". E se non eri destinato? Schiatti nel modo più cretino possibile, complimenti!

Sull'uomo che può fare tutti ho i miei dubbi come detto sopra. Io posso dire "diventerò papà" e posso anche impegnarmici al massimo, ma non è detto che lo diventi. Ci vuole anche fortuna (che per me non è uguale al destino).
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Destino

Messaggio da sephiroth.legend »

Sì ma il problema è che tu non lo sai se li vinci o no. Quindi sì, puoi non fare niente nella vita, ma se poi non dovevi vincerli?
Bè allora non è vero destino
E' come dire "attraverso la strada bendato perchè tanto se sono destinato a salvarmi non ha senso guardare da entrambi i lati". E se non eri destinato? Schiatti nel modo più cretino possibile, complimenti!
Ma che discorsi sono xD se è destino che tu non muoia non morirai punto e basta, se invece muori allora quello non era il vero destino.

Mi è piaciuto molto il discorso di Pip
Il fatto che tutta la nostra vita sia regolata da leggi meccanicistiche non implica nè che la nostra vita sia inutile, nè che è meglio finire di vivere.

Noi abbiamo l'illusione di crearci il nostro destino, secondo questa concezione. Noi agiamo secondo schemi precisi che ci sfuggono, non è un'attesa passiva, le azioni vengono compiute comunque, non c'è scelta! Se è scritto che vincerai 1000 euro, tu li vincerai in un determinato modo, non aspettando passivamente. Le emozioni che proviamo, il mondo in cui viviamo, il modo in cui lo viviamo...è tutto reale. Noi nemmeno ci accorgiamo che ogni nostra scelta ha cause precedenti che possono pure essere un soffio di vento che ci ha scombussolato i capelli 5 anni fa!
quoto completamente.
Luketheflame™
User Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: 02 gen 2009, 12:33
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da Luketheflame™ »

E' come dire "attraverso la strada bendato perchè tanto se sono destinato a salvarmi non ha senso guardare da entrambi i lati". E se non eri destinato? Schiatti nel modo più cretino possibile, complimenti!
Ma che discorsi sono xD se è destino che tu non muoia non morirai punto e basta, se invece muori allora quello non era il vero destino.
Appunto, se devi morire sia che guardi sia che non guardi morirai, se non devi morire sia che guardi sia che non guardi non morirai.

Per il discorso delle cause, ci sono alcune situazioni in cui nessuna causa può decidere destra o sinistra, sarà un avvenimento al 100% casuale.
Immagine

Scheda Rinoa's Diary
Immagine
Aggiornato al: 26/06
Per tutte le persone a cui non rimane altro che la vita, fatti una risata.
Ridi, per tutti coloro che non possono più ridere.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Destino

Messaggio da Pip :> »

No, hai dimenticato un passaggio fondamentale.

Tu non hai una meta e decidere come raggiungerla. Tu hai una meta ed un modo per raggiungerla, e tu agirai in quel determinato modo. Non ha senso il discorso "beh, se è scritto che devo morire tanto vale guardare a destra e a sinistra, tanto morirò comunque". No! Il punto del discorso è che tu morirai o guardando a destra e sinistra, o non guardando, o in un altro modo. C'è un obiettivo, ed un modo per raggiungerlo che è quello che tu pensi di aver scelto.

Se sta scritto che devi vincere 1000 euro, tu non puoi decidere di aspettarli perchè tanto li vinci comunque. No, tu inconsapevolmente giocherai al lotto (ad esempio) e li vincerai, perchè è così che devono andare le cose.

E poi c'è l'illusione, ovvero la sensazione che tutto è merito mio, o sorpresa se vogliamo chiamarla così, che non è eliminabile.
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Destino

Messaggio da sephiroth.legend »

esattttooooo

Tutto quello che penserai e farai sarai destinato a farlo, tu pensi " ahah adesso frego il destino e non attraverso la strada" Ebbene il tuo destino allora era non attraversare la strada!
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da TeraFlare93 »

Il destino non esiste. Nulla può essere deciso dall' inizio. O almeno, io la penso così. Fra Destino e Caso il più razionale è il secondo. Inoltre, non parlate di "Destino Scritto" perchè è davvero irritante. Non c'è scritto da nessuna parte che vincerai 100 o 1000 euro, e non è neanche ipotizzabile.
Dio, Destino, Oroscopo. Tutta fantasia, non cambia niente. Solo che è una fantasia malvagia che ci corrompe le idee e il nostro stesso essere.
E tanto per chiarire, se anche esistesse il Destino, nessuno lo potrebbe dimostrare. Non si può viaggiare nel tempo.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Destino

Messaggio da Pip :> »

TeraFlare93 ha scritto:Il destino non esiste. Nulla può essere deciso dall' inizio. O almeno, io la penso così. Fra Destino e Caso il più razionale è il secondo. Inoltre, non parlate di "Destino Scritto" perchè è davvero irritante. Non c'è scritto da nessuna parte che vincerai 100 o 1000 euro, e non è neanche ipotizzabile.
Dio, Destino, Oroscopo. Tutta fantasia, non cambia niente. Solo che è una fantasia malvagia che ci corrompe le idee e il nostro stesso essere.
E tanto per chiarire, se anche esistesse il Destino, nessuno lo potrebbe dimostrare. Non si può viaggiare nel tempo.
Mi sa molto di "no, a me come idea non piace, non voglio che sia così!"

Non hai confutato questa teoria, ti sei semplicemente limitato a negarla senza spiegarne i motivi. Il nostro è un ragionamento che tenta di essere logico e razionale, e tutto sommato fila anche, quindi minimizzarlo così mi pare eccessivo! :sisi:
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da TeraFlare93 »

Ragionamento logico e razionale facendo ipotesi che non potrebbero mai essere reali. Vi illudete di essere razionali. Il Destino non è dimostrabile, ancora meno dei viaggi nel tempo. Non voglio porre fine alla discussione, ho detto come la penso. Se qualcuno la pensa diversamente, faccia quello che vuole.
Ho i miei buoni motivi per non credere nel Destino o in qualcos altro, e l' ho già detto: non dimostrabile, fantasia, assurdità, inutilità.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Destino

Messaggio da Pip :> »

Stiamo deducendo una teoria sulla base di fatti anche scientifici, come la natura meccanicistica del mondo.

Se vuoi la prova di qualcosa per parlarne, allora tanto vale rinunciare a fare filosofia, teologia, metafisica e perchè no, anche morale, non avrai mai la prova certa che quello che pensi sia giusto, si tenta semplicemente di avvicinarsi alla realtà il più possibile. E sinceramente, preferisco credere in un ragionamento più sviluppato che per adesso nessuno ha ancora smontato che in credenze quasi senza fondamenti. :sgamato:

Io non cerco di dimostrare il destino, tento di applicare la relazione causa-effetto ai comportamenti dell'uomo: in poche parole, ogni nostra azione è frutto di una concatenazione di eventi che portano il nostro cervello a generare un impulso che ci farà prendere quella decisione. Il libero arbitrio non esiste, c'è solo l'illusione di compiere la scelta in quanto il corso degli eventi ci imporrà di agire in un determinato modo, ovviamente dandoci la percezione di essere noi gli artefici totali di questa azione.

Non si può ridurre tutto ad un "no, secondo me no"!!
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da TeraFlare93 »

Non ho detto "secondo me no" e basta; inoltre, dubito che con Filosofia o con Metafisica o con Archeologia (non c'entrerà molto, ma era solo esempio, quindi, per dirla breve, qualsiasi Scienza) si possa dimostrare qualcosa come Dio o il Destino. Quello che dici tu è relativamente discutibile per alcune cose, ma non tutto può essere Destino. Il libero arbitrio c'è sempre, anche se per comodità ogni volta ci si rivolge al destino. Il destino è insensato, e rifiuto ogni cosa che sia illogica. Dopotutto l' uomo non è altro che un animale con un cervello molto più sviluppato rispetto a quelli degli altri; non credo che sia una "creatura scelta", ma un ammasso più grande di cellule celebrali e non.
Il destino è surreale, se volete crederci vedetela come una religione. Molte poche cose nell' uomo possono essere ...diciamo.. "predette" con questo ragionamento, come le azioni del Sistema nervoso periferico o qualche reazione causata dalle emozioni. Ma per il resto, credo che ci sia molto poco.

E comunque....no, secondo me no!! :smt110
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Destino

Messaggio da Perseo »

Pip ha scritto:...ogni nostra azione è frutto di una concatenazione di eventi che portano il nostro cervello a generare un impulso che ci farà prendere quella decisione. Il libero arbitrio non esiste, c'è solo l'illusione di compiere la scelta in quanto il corso degli eventi ci imporrà di agire in un determinato modo, ovviamente dandoci la percezione di essere noi gli artefici totali di questa azione.
è vero che le nostre azioni sono dettate dalle singole situazioni, ma c'è anche da ricordare che ogni reazione è differente da individuo ad individuo, dai suoi scopi, dalle sue motivazioni, dalla sua storia e dalle sua capacità, di sicuro si potrà fare una statistica e verificare come la maggior parte delle persone reagirà ad un particolare evento, ma questo non è destino, è semplice statistica.

il libero arbitrio esiste nel momento in cui tu sei libero di decidere la tua strada, che poi ognuno di noi scelga prevalentemente quella che gli conviene e dunque sia facilmente intuibile dove andrà è un'altro paio di maniche.
Immagine
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Destino

Messaggio da sephiroth.legend »

TeraFlare93 ha scritto:Non ho detto "secondo me no" e basta; inoltre, dubito che con Filosofia o con Metafisica o con Archeologia (non c'entrerà molto, ma era solo esempio, quindi, per dirla breve, qualsiasi Scienza) si possa dimostrare qualcosa come Dio o il Destino. Quello che dici tu è relativamente discutibile per alcune cose, ma non tutto può essere Destino. Il libero arbitrio c'è sempre, anche se per comodità ogni volta ci si rivolge al destino. Il destino è insensato, e rifiuto ogni cosa che sia illogica. Dopotutto l' uomo non è altro che un animale con un cervello molto più sviluppato rispetto a quelli degli altri; non credo che sia una "creatura scelta", ma un ammasso più grande di cellule celebrali e non.
Il destino è surreale, se volete crederci vedetela come una religione. Molte poche cose nell' uomo possono essere ...diciamo.. "predette" con questo ragionamento, come le azioni del Sistema nervoso periferico o qualche reazione causata dalle emozioni. Ma per il resto, credo che ci sia molto poco.

E comunque....no, secondo me no!! :smt110
allora ancora una volta non stai dicendo niente, se questa è razionalità xD, a me il tuo sembra dogmatismo, se credi in qualcosa devi dire il perchè lo pensi. Es.
dubito che con Filosofia o con Metafisica o con Archeologia (non c'entrerà molto, ma era solo esempio, quindi, per dirla breve, qualsiasi Scienza) si possa dimostrare qualcosa come Dio o il Destino.
Perchè???

beh insomma, mi sembra compito della scienza indagare sul reale in generale, credo lo stia facendo molto bene e se qualcuno non mi avesse parlato di dio o babbo natale non ci avrei mai pensato! Si tratta di agnosticismo il mio e credo quello di pip, non siamo atei, ci asteniamo, dio esiste? Non esiste? Chi lo sa, stessa cosa gli unicorni.
Il libero arbitrio c'è sempre, anche se per comodità ogni volta ci si rivolge al destino.
perchè???
c'è sempre oddio, ti ripeto per ora con la potenza di calcolo dei nostri computer a malapena si riesce a simulare un branco di atomi, xD, certo per simulare un sistema universo credo sia difficile, ma non è questo il punto in via teorica è possibile determinare i fatti, (a meno chè non si arrivi alla meccanica quantistica e agli strani scherzetti che il buon fotone mi fa, quando viene polarizzato) In ogni caso tutto è collegato da nessi di causa ed effetto determinati da leggi, ergo, il nostro pensiero e il libero arbitrio dipendono da essi e non siamo liberi come sembriamo
Il destino è surreale, se volete crederci vedetela come una religione. Molte poche cose nell' uomo possono essere ...diciamo.. "predette" con questo ragionamento, come le azioni del Sistema nervoso periferico o qualche reazione causata dalle emozioni. Ma per il resto, credo che ci sia molto poco.
Perchè???
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Destino

Messaggio da Pip :> »

Dopotutto l' uomo non è altro che un animale con un cervello molto più sviluppato rispetto a quelli degli altri; non credo che sia una "creatura scelta", ma un ammasso più grande di cellule celebrali e non.
Guarda che io non parlo di destino come un'entità da idolatrare, io parlo di relazione causa-effetto. Non è qualcosa solo per gli uomini (che come hai detto tu non sono esseri superiori), è semplicemente il principio che regola il mondo, il substrato, non ha una forma o una collocazione, è semplicemente un modo per chiamare tutte le variabili che entrano in gioco nel momento della scelta.

Scelta che sarà necessariamente presa in base a questo criterio, sarà una scelta obbligata. Non penso nemmeno si possa chiamare scelta...è semplicemente il corso degli eventi. Poi ovvio che la scelta non sarà uguale per tutti, è l'esperienza a guidare il nostro cervello! E' il modo ed il tipo di "variabile" nelle quali ci si è imbattuti. Ma il succo del discorso non cambia. :nono:

Quoto seph. :sisi:
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Destino

Messaggio da sephiroth.legend »

Ti amo PIP!!! xD
Qualcuno che la pensa come me.. bene bene la storia si fa interessante..
Rispondi

Torna a “Philosophia”