Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Episodi non appartenenti alla serie "principale", ma che si vantano dell'illustre nome "Final Fantasy"!

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da hiro91 »

Offtopic: Resonance of Fate è quasi uno sparatutto :asd:
Scherzo, è un rpg ma non c'è né magia nè incovazioni, i "round" dove si svolgono le battle sono molto piatti se paragonati ai paesaggi di FF, quindi nel corso delle battaglie non c'è molto da renderizzare, mentre in una battaglia di FFXIII basta che evochi un esper e t'accorgi di quanta roba c'è a schermo.
Inoltre il lavoro che ha fatto la S-E sui personaggi e la trama è MILLEMILA volte superiore ai pg sciapi e alla lumacosa trama di Resonance of Fate....


FF12 usciva quando le S-E conosceva a pieno la PS2 (come FFIX per la PS1 che si stacca di netto in tecnica da FFVII uscito per la stessa console), FFXIII è il primo esperimento su PS3, se ce ne fossero stati altri né avremmo apprezzati i miglioramenti, purtroppo ci sono e saranno solo sequel di FF13 ed è difficile valutarli dato che sono influenzati dal primo capitolo, però c'è FFXIV per PS3, e mi pare che il salto di qualità si vede....
Immagine
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da DarkSimo »

hiro91 ha scritto:Offtopic: Resonance of Fate è quasi uno sparatutto :asd:
Scherzo, è un rpg ma non c'è né magia nè incovazioni, i "round" dove si svolgono le battle sono molto piatti se paragonati ai paesaggi di FF, quindi nel corso delle battaglie non c'è molto da renderizzare, mentre in una battaglia di FFXIII basta che evochi un esper e t'accorgi di quanta roba c'è a schermo.
Inoltre il lavoro che ha fatto la S-E sui personaggi e la trama è MILLEMILA volte superiore ai pg sciapi e alla lumacosa trama di Resonance of Fate....


FF12 usciva quando le S-E conosceva a pieno la PS2 (come FFIX per la PS1 che si stacca di netto in tecnica da FFVII uscito per la stessa console), FFXIII è il primo esperimento su PS3, se ce ne fossero stati altri né avremmo apprezzati i miglioramenti, purtroppo ci sono e saranno solo sequel di FF13 ed è difficile valutarli dato che sono influenzati dal primo capitolo, però c'è FFXIV per PS3, e mi pare che il salto di qualità si vede....
Appunto non è il picco.
Non hai capito cosa vuol dire tecnicamente infatti non è grafica o storia con annessi e connessi.
E' gameplay e gestione. Siccome i posti sono piccoli, ci sono pochi pg a schermo,le mosse sono sempre quelle, nel combattimento i pg fanno quello che vogliono ed è tutto scriptato non implica che sia tecnicamente bello implica solo che tecnicamente è semplicistico. Il numero di fondali e avversari contemporaneamente in entrambi i giochi non è lo stesso. In resonance soprattutto nelle fasi avanzate dimostra di essere tecnicamente al di sopra. Per quanto graficamente sia inferiore.
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Ezio Auditore »

DarkSimo ha scritto:Appunto non è il picco.
Non hai capito cosa vuol dire tecnicamente infatti non è grafica o storia con annessi e connessi.
E' gameplay e gestione. Siccome i posti sono piccoli, ci sono pochi pg a schermo,le mosse sono sempre quelle, nel combattimento i pg fanno quello che vogliono ed è tutto scriptato non implica che sia tecnicamente bello implica solo che tecnicamente è semplicistico. Il numero di fondali e avversari contemporaneamente in entrambi i giochi non è lo stesso. In resonance soprattutto nelle fasi avanzate dimostra di essere tecnicamente al di sopra. Per quanto graficamente sia inferiore.
Per rispondere a questo post ed a quello precedente. Innanzitutto FFXIII è uscito nel Marzo 2010, quindi è stato sviluppato nel 2009, ovvero a circa 3 anni dall'uscita PS3, mentre FF XII è uscito alla fine del ciclo ps2, qualche tempo prima dell'uscita ps3, quindi è ovvio che il XII sprema di più la PS2 di quanto il XIII non faccia con la ps3: è uscito alla fine di una generazione, mentre il XIII in mezzo.
A me non era dispiaciuta affatto la grafica del XIII: i personaggi erano ben fatti, gli ambienti pure, i movimenti erano fluidi, si notava il passaggio di generazione (aprire il 12 e vedere come si muovono Vaan e compagni per credere).
I difetti che citi tu, sono più degli elementi strutturali di FF che altro: i personaggi si sono sempre mossi come gli pare nei combattimenti, ed anzi, almeno nel 13 i loro movimenti hanno un minimo di varietà, non si limitano a tirare sempre la stessa spadata, i personaggi su schermo sono sempre stati pochi, a volte uno. I mostri, se parliamo di quando appaiono prima della battaglia, beh, fino a due capitoli fa c'erano gli incontri casuali, quindi nemmeno apparivano, se parliamo di quando combattono, a me sembrarono fatti abbastanza bene.
Che poi strutturare un gioco in questo modo sia facile o difficile, è un altro discorso, che a mio parere non ha molto a che fare con la bellezza: la bellezza può stare anche nella semplicità, a volte :-)
Immagine
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da DarkSimo »

Infatti non parlavo di bellezza. E infatti ho anche detto che FF 13 NON è un picco. Come lo è invece FF 12 ma nemmeno FF X è un picco per l'epoca quindi la cosa che un FF rappresenta un picco per la generazione è una cretinata.
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Non mi pare che negli altri FF i luoghi siano molto più grandi di quelli del XIII, eccezion fatta per la worldmap; lì infatti la grafica fa un downgrade inimmaginabile ma prevedibile.

Comunque innanzitutto parlavo del XIV, e poi il XIII uscito nel 2009 in JAP non mi pare abbia rivali su console per quell'epoca; che poi hanno voluto insistere sullo stesso motore senza manco provare ad aggiornarlo ok, è una scelta risibile, ma dire che FF XIII non era il top tecnico nell'ambito jGDR al Dicembre 2009 no, allora mi manca qualcosa. E poi per raggiungere il top in entrambi qualcosa deve decadere. Resonance, come dici tu, può essere tecnicamente superiore e graficamente inferiore, ma come vedi non è quindi "superiore in tutto". Che poi sia realmente tecnicamente superiore non so, ma graficamente lo è di sicuro, anzi graficamente mi viene difficile trovare ancora oggi su console cose superiori a FF XIII.
Ovviamente non sto dicendo "GRAFIKA WOW FF13 SPAKKA", sia chiaro, sto solo parafrasando le parole di Sakaguchi.

EDIT: Per generazione intendo quella del gioco in cui esce, di certo se FF I usciva nell'87 non rappresentava il picco dei giochi NES fino al 94, non pensi? Non mi pare di aver parlato di "generazione di console". Per esempio, ci sono giochi del periodo di FF X, avvicinabili per grafica e tecnica allo stesso?
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Ezio Auditore »

DarkSimo ha scritto:Infatti non parlavo di bellezza. E infatti ho anche detto che FF 13 NON è un picco. Come lo è invece FF 12 ma nemmeno FF X è un picco per l'epoca quindi la cosa che un FF rappresenta un picco per la generazione è una cretinata.
Appunto, era questo che stavo dicendo: il 13 era un picco commisurato a quello se si poteva fare al momento in cui è uscito. E' ovvio che se una generazione ha termine nel 2013 (e ancora la generazione ps3 sembra non esser terminata) un gioco del 2010 non potrà mai rappresentare un picco assoluto, ma relativo al momento in cui è uscito.

FF X secondo me era un picco nel senso che quando è uscito c'erano pochi giochi che potevano competere con lui in grafica (e questa situazione si mantenne, a mio parere, anche per un annetto buono) , è così il 13 per la ps3. E' ovvio poi che un gioco che esce a fine generazione gli sia superiore, se così non fosse ci sarebbe qualcosa che non va.
Immagine
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da hiro91 »

Metal Gear Solid 2 è dello stesso periodo di FFX :-) dai se la giocano in tecnica (in altri aspetti ovviamente no)
Entrambi sono il primo passo di due softwarehouse sulla nuova console.
E FFXIII benché abbia aspettato qualche annetto per spuntare fuori, è anch'esso il primo FF sulla nuova console.
Per tornare in tema col topic, direi che a questi punti se i giochi AAA si evolvono al passo con i nuovi hardware per un ritorno alle origini c'è bisogno di una console che torni all'origini :asd: ma non se la filerebbe nessuno
Spoiler
Offtopic: io gioco ancora col mio Sega Megadrive :smt007
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sora Keyblade »

Ho letto le ultime 2 pagine, mi sono fatto un'idea della discussione... Fermo restando che FF non si è mai discostato dai suoi modelli, fermo restando che tutti i FF (tranne quelli online e FF12) sono lineari fino al midollo (esclusa la WM) (dungeon inclusi), mi pare che l'unica cosa che differenzia i nuovi FF da quelli vecchi è la visuale dall'alto...

Per la questione grafica, naturalmente bisogna contestualizzare :asd: ff3 è graficamente superiore a FF1 .-. nonostante fossero per nes
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

Sostanzialmente penso che la saga di Final Fantasy nn tornerà + alle origini per due motivi fondamentali: primo, la tecnologia nella creazioni di videogames rispetto a una volta è cambiata moltissimo e al giorno d'oggi si hanno molti + strumenti per realizzarli; secondo il target dei videogiocatori dei primissimi Final Fantasy (fine anni 80-inizio anni 90) secondo me è cambiato molto: una volta verso questa saga nn c'erano tutte queste aspettive che ci sono ora!
Infine secondo me per qualsiasi cosa (saghe dei videogames comprese) tornare al passato è un controsenso, bisogna andare sempre avanti cercando di migliorarsi (nonostante si possano commettere errori e fare passi indietro) e fracamente credo che la saga di Final Fantasy si allontanerà poco alla volta sempre di + dai primissimi capitoli!
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Frederyk Stark »

Creed ha scritto:Che periodo schifoso che sta passando Final Fantasy.
FFX-2: Una minchiata di dimensioni colossali, senza capo nè coda.
FFXII: Una merdata in tempo reale che ha perso totalmente lo spirito di FF..
FFXIII: Idem sopra con patate e cipolla.


Cioè io guardo tutti questi titoli e mi piange il cuore, veramente, sin da Final Fantasy X la square ha sfornato titoli mediocri che snaturano il vero spirito di ff....
Dove sono gli incontri casuali? Dov'è la classica musichetta "ta-ta-ta-ta-ta-ta-rattatà"??? Dov'è quella storia affascinante che mi faceva sempre appassionare? Dove????
Cioè, con tutto il dovuto rispetto eh, ma queste sono opinioni del tutto personali e non ci vedo nulla di minimamente oggettivo...
FF X-2: sarà brutto per la trama, ok, ma per il resto hanno proprio ripreso dai vecchi FF tutti i vari job, con la possibilità di cambiarli e usare abilità di job differenti (implementando quello che succedeva nel 5)
FF XII: vabè, stesso discorso del X-2 per la trama, e personaggi caratterizzati molto male...ma come gameplay è probabilmente il più riuscito della saga! "Merdata in tempo reale"??? Guarda che è semplicemente ATB senza incontri casuali...e la trovo una soluzione decisamente buona, soprattutto favorisce l'esplorazione
FF XIII: senza dubbio il titolo che più ha diviso, personalmente la trama la considero tra le più belle della saga, i personaggi sono caratterizzati molto (ma molto) bene, il sistema di combattimento non mi dispiace...forse pecca un po' sullo sviluppo, abbastanza lineare, e sull'assenza di varietà nelle missioni secondarie...ma alla fine il vero motivo per cui viene penalizzato credo sia legato al modo in cui si presenta (ritenuto "commerciale" (?) ), per il resto lo considero un degno FF, ben lontano da essere il peggiore, o uno dei peggiori.

Le storie affascinanti che fanno appassionare, nel X e nel XIII, ci sono eccome...
Continuerò a non capire cosa intendono i detrattori del nuovo con "vero spirito di FF"...se proprio vogliamo fare i pignoli, il vero spirito di FF sarebbe "4 orfani a caso, che per volere del destino sono gli eredi degli antichi Guerrieri della Luce, protettori dei cristalli e del mondo"...il resto è evoluzione, cambiamento e innovazione, che sia ATB, Gambit, ecc...comunque per quanto mi riguarda sarei contento di non vedere mai più combattimenti casuali, e per la musichina...amen, non è certo quello che dà sostanza al titolo :asd:
Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Ezio Auditore »

Frederyk Stark ha scritto:
Creed ha scritto:Che periodo schifoso che sta passando Final Fantasy.
FFX-2: Una minchiata di dimensioni colossali, senza capo nè coda.
FFXII: Una merdata in tempo reale che ha perso totalmente lo spirito di FF..
FFXIII: Idem sopra con patate e cipolla.


Cioè io guardo tutti questi titoli e mi piange il cuore, veramente, sin da Final Fantasy X la square ha sfornato titoli mediocri che snaturano il vero spirito di ff....
Dove sono gli incontri casuali? Dov'è la classica musichetta "ta-ta-ta-ta-ta-ta-rattatà"??? Dov'è quella storia affascinante che mi faceva sempre appassionare? Dove????
Cioè, con tutto il dovuto rispetto eh, ma queste sono opinioni del tutto personali e non ci vedo nulla di minimamente oggettivo...
FF X-2: sarà brutto per la trama, ok, ma per il resto hanno proprio ripreso dai vecchi FF tutti i vari job, con la possibilità di cambiarli e usare abilità di job differenti (implementando quello che succedeva nel 5)
FF XII: vabè, stesso discorso del X-2 per la trama, e personaggi caratterizzati molto male...ma come gameplay è probabilmente il più riuscito della saga! "Merdata in tempo reale"??? Guarda che è semplicemente ATB senza incontri casuali...e la trovo una soluzione decisamente buona, soprattutto favorisce l'esplorazione
FF XIII: senza dubbio il titolo che più ha diviso, personalmente la trama la considero tra le più belle della saga, i personaggi sono caratterizzati molto (ma molto) bene, il sistema di combattimento non mi dispiace...forse pecca un po' sullo sviluppo, abbastanza lineare, e sull'assenza di varietà nelle missioni secondarie...ma alla fine il vero motivo per cui viene penalizzato credo sia legato al modo in cui si presenta (ritenuto "commerciale" (?) ), per il resto lo considero un degno FF, ben lontano da essere il peggiore, o uno dei peggiori.

Le storie affascinanti che fanno appassionare, nel X e nel XIII, ci sono eccome...
Continuerò a non capire cosa intendono i detrattori del nuovo con "vero spirito di FF"...se proprio vogliamo fare i pignoli, il vero spirito di FF sarebbe "4 orfani a caso, che per volere del destino sono gli eredi degli antichi Guerrieri della Luce, protettori dei cristalli e del mondo"...il resto è evoluzione, cambiamento e innovazione, che sia ATB, Gambit, ecc...comunque per quanto mi riguarda sarei contento di non vedere mai più combattimenti casuali, e per la musichina...amen, non è certo quello che dà sostanza al titolo :asd:
Per me è una gioia leggere post del genere :) condivido quello che hai scritto pressochè in tutto e per tutto e se il vero spirito di final fantasy sono gli incontri casuali e/o la musichetta...allora posso dire che i primi sono assolutamente contento che non ci siano più: li ho sempre considerati una piaga (tu stai esplorando un luogo e ti si apre l'incontro casuale interrompendoti, una cosa che a me da il nervoso come poche altre :D ) ed in secondo luogo andavano bene un tempo, quando non era possibile visualizzare i nemici direttamente a schermo. In FF XII, FF XIII ed FF XIII-2 secondo me è molto meglio: vedi i nemici, se vuoi combattere bene, sennò non combatti.
La musichina... non mi sembra un elemento così essenziale :D

Credo invece che la magia di FF sia concentrata in un'armonia tra storia-personaggi-sistema di combattimento-possibilità data al giocatore di immedesimazione (e ci sarebbe altro) che io francamente ritrovo nei nuovi FF, anche semagari in maniera diversa rispetto a quelli vecchi.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Roxand »

Ezio Auditore ha scritto:Per me è una gioia leggere post del genere :) condivido quello che hai scritto pressochè in tutto e per tutto e se il vero spirito di final fantasy sono gli incontri casuali e/o la musichetta...allora posso dire che i primi sono assolutamente contento che non ci siano più: li ho sempre considerati una piaga (tu stai esplorando un luogo e ti si apre l'incontro casuale interrompendoti, una cosa che a me da il nervoso come poche altre :D ) ed in secondo luogo andavano bene un tempo, quando non era possibile visualizzare i nemici direttamente a schermo. In FF XII, FF XIII ed FF XIII-2 secondo me è molto meglio: vedi i nemici, se vuoi combattere bene, sennò non combatti.
La musichina... non mi sembra un elemento così essenziale :D
Credo invece che la magia di FF sia concentrata in un'armonia tra storia-personaggi-sistema di combattimento-possibilità data al giocatore di immedesimazione (e ci sarebbe altro) che io francamente ritrovo nei nuovi FF, anche semagari in maniera diversa rispetto a quelli vecchi.
da una parte avete anche ragione, ma onestamente per me ci vuole ben altro che non incontrare i nemici casualmente, avere una grafica splendente e musica ad alta definizione non basta a migliorare la serie.
anche a me non piacerebbe un titolo alla final fantasy 1, ma sono gli elementi e le storie avvincenti che ho trovato nei ff che vanno dal ff4 a 8, saltando il 9 e ricomparendo nel 10 (che considero bellissimo, pur avendo gli incontri casuali :asd: ), ed in particolar modo, quelli che considero i più belli, 6-7-8, il 7 in testa su tutti, che è il mix perfetto di tradizione ed innovazione, secondo me. per me i capitoli online non fanno testo, li considero esperimenti che per quanto possano essere considerati belli, non incarnano lo spirito di un ff, che va giocato in solitaria e con una trama chiusa, la square-enix li avrebbe dovuti far uscire con un nome diverso da final fantasy.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

li considero esperimenti che per quanto possano essere considerati belli, non incarnano lo spirito di un ff, che va giocato in solitaria e con una trama chiusa, la square-enix li avrebbe dovuti far uscire con un nome diverso da final fantasy.
Invece la Square li ha numerati proprio perché hanno una trama chiusa e fantastica più un miliardo di subquest, nessuno ha detto che FF si debba giocarlo da solo, anzi...i MMORPG rappresentano lo vero spirito finalfantastico, non c'è cosa più bella di viaggiare nel mondo di FF con i tuoi amici al tuo fianco, esplorare, cavalcare insieme un chocobo, VIVERE nel mondo di FF insieme a loro. Questo è il vero adempimento del lavoro iniziale di Square, l'immersione totale del protagonista. E FF XIV ci riesce anche fin troppo bene.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Adain »

Mi preoccupa il fatto che ogni singolo fan di questa saga se ne esce fuori con la propria idea di FF :sgamato:
Roxand ha scritto:non incarnano lo spirito di un ff, che va giocato in solitaria e con una trama chiusa, la square-enix li avrebbe dovuti far uscire con un nome diverso da final fantasy.
Questo non è lo spirito di Final Fantasy ma dei JRPG. O almeno del 90% di questi, poi ci sono anche saghe con capitoli che non hanno una trama chiusa come Kingdom Hearts, ma sono decisamente più rari.

Per quanto riguarda i MMORPG quoto Sephiroth Strife Jenova.
Creed ha scritto:Continuerò a non capire cosa intendono i detrattori del nuovo con "vero spirito di FF"...se proprio vogliamo fare i pignoli, il vero spirito di FF sarebbe "4 orfani a caso, che per volere del destino sono gli eredi degli antichi Guerrieri della Luce, protettori dei cristalli e del mondo"...il resto è evoluzione, cambiamento e innovazione, che sia ATB, Gambit, ecc...comunque per quanto mi riguarda sarei contento di non vedere mai più combattimenti casuali, e per la musichina...amen, non è certo quello che dà sostanza al titolo :asd:
Come quoto.

Poi davvero, cos'è un Final Fantasy? Vi prego trovatemi una, UNA sola cosa che hanno tutti i Final Fantasy e che li rende diversi dagli altri JRPG, e lasciate pure fuori i MMORPG e FFXII e XIII se proprio vi fanno schifo, tanto non la trovate lo stesso. Nemmeno Cid, i Chocobo e le invocazioni, perché nel primo non ci sono. Questo perché Final Fantasy è un JRPG, action-(J)RPG, TRPG o SRPG, MMORPG che Square chiama Final Fantasy.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Ezio Auditore »

Roxand ha scritto: da una parte avete anche ragione, ma onestamente per me ci vuole ben altro che non incontrare i nemici casualmente, avere una grafica splendente e musica ad alta definizione non basta a migliorare la serie.
anche a me non piacerebbe un titolo alla final fantasy 1, ma sono gli elementi e le storie avvincenti che ho trovato nei ff che vanno dal ff4 a 8, saltando il 9 e ricomparendo nel 10 (che considero bellissimo, pur avendo gli incontri casuali :asd: ), ed in particolar modo, quelli che considero i più belli, 6-7-8, il 7 in testa su tutti, che è il mix perfetto di tradizione ed innovazione, secondo me. per me i capitoli online non fanno testo, li considero esperimenti che per quanto possano essere considerati belli, non incarnano lo spirito di un ff, che va giocato in solitaria e con una trama chiusa, la square-enix li avrebbe dovuti far uscire con un nome diverso da final fantasy.
Sì, ma dire che si preferisce lo stile di FF 6-7-8 a quelli "nuovi" perchè si ritiene che questi ultimi abbiano qualcosa di meno (ovvero quello mi sembra tu stia dicendo) è una posizione che mi sembra assolutamente comprensibile e che rispetto, anche se personalmente non condivido perchè preferisco gli ultimi usciti, ovvero quelli dal X in poi (ma questa è solo una mia opinione personale).
Invece quella di catalogare immediatamente FF X-2, FF XII ed FF XIII come merdate perchè "si è perso lo spirito degli FF" quando poi non si capisce bene che cosa dovrebbe essere questo famoso "spirito di FF" mi sembra una posizione quanto meno attaccabile: tutti e tre i titoli hanno i loro pregi ed i loro difetti, ma (almeno secondo me) nessuno dei tre è orrendo ed osceno sotto tutti gli aspetti.
Da qui il mio il intervento :D

Poi intendiamoci, che uno preferisca VI-VII-VIII o più in generale la veste "classica" di FF è una cosa che ci sta assolutamente, anche perchè ad esempio anche io che sono un amante dei nuovi FF comunque in determinati aspetti avrei preferito che fossero mantenute alcune cose del passato. :looksi:
Immagine
Rispondi

Torna a “Beyond Final Fantasy”