Videogiochi come capro espiatorio

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Tempesta al Tramonto
User
Messaggi: 178
Iscritto il: 15 nov 2009, 00:15
Sesso: M
Località: Oltre l'Orizzonte al Tramonto...

Re: Videogiochi come capro espiatorio

Messaggio da Tempesta al Tramonto »

master xemnas ha scritto: P.s per il discorso sui reati nei videogiochi se alcuni di voi non lo sanno in giappone è stato fatto un gioco in cui tu sei uno stupratore (era passato un articolo al tg2 mi pare un po di anni fa)
Io avrei immediatamente denunciato e fatto arrestare la mente malata che ha avuto il "coraggio" di crearlo ._.
tidus_sol
Guerriero
Messaggi: 551
Iscritto il: 08 dic 2006, 12:01

Re: Videogiochi come capro espiatorio

Messaggio da tidus_sol »

Tempesta al Tramonto ha scritto:
master xemnas ha scritto: P.s per il discorso sui reati nei videogiochi se alcuni di voi non lo sanno in giappone è stato fatto un gioco in cui tu sei uno stupratore (era passato un articolo al tg2 mi pare un po di anni fa)
Io avrei immediatamente denunciato e fatto arrestare la mente malata che ha avuto il "coraggio" di crearlo ._.
Hai ragione perfettamente, lo stupro è sbagliato, pero assassinare,spacciare droga, rubare macchine e soldi,caricarsi le prostitute in macchina è giusto sisi
Ave o lord sephiroth
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Videogiochi come capro espiatorio

Messaggio da Vykos »

Il punto è che non bisogna istigare al reato. Molto dipende dal messaggio, se dal gioco emerge il degrado del fenomeno può anche essere un bene. Personalmente non avrei interesse nemmeno a provarlo, ma tant'è.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Videogiochi come capro espiatorio

Messaggio da Lord Remiem »

Se non sbaglio, Vice City (contestatissimo gioco) è la fotocopia di Miami. Potrebbe essere un gioco-condanna nei confronti della città stessa?
Tempesta al Tramonto
User
Messaggi: 178
Iscritto il: 15 nov 2009, 00:15
Sesso: M
Località: Oltre l'Orizzonte al Tramonto...

Re: Videogiochi come capro espiatorio

Messaggio da Tempesta al Tramonto »

tidus_sol ha scritto: Hai ragione perfettamente, lo stupro è sbagliato, pero assassinare,spacciare droga, rubare macchine e soldi,caricarsi le prostitute in macchina è giusto sisi
Chi ha detto infatti che lo sono ò_ò e comunque, se ti riferisci a GTA:
-Assassinare: in quasi tutti i giochi (specie in quelli d'azione) si uccide la gente
-Spacciare droga: io ho solo giocato a San Andreas, ma non mi pare che lo scopo del gioco sia andare dalla gente e dirgli "Ehi amico vuoi la roba?"
-Rubare macchine e soldi: mi pare (sotto il mio punto di vista) il problema meno grave di questo gioco °_°
-Farsi le prostitute: se per te vedere una macchina che balla è un esplicito esempio...
tidus_sol
Guerriero
Messaggi: 551
Iscritto il: 08 dic 2006, 12:01

Re: Videogiochi come capro espiatorio

Messaggio da tidus_sol »

Ma era per fare esempi di cose che puoi fare li a gta... io odio questo gioco perchè senza senso, creato solo per il puro divertirsi nell'ammazzare la gente.
Ave o lord sephiroth
Avatar utente
Drio
Membro del Garden Club
Messaggi: 181
Iscritto il: 07 ago 2006, 22:11
Sesso: M
Località: Nova Crystalia

Re: Videogiochi come capro espiatorio

Messaggio da Drio »

Tempesta al Tramonto ha scritto: Chi ha detto infatti che lo sono ò_ò e comunque, se ti riferisci a GTA:
-Assassinare: in quasi tutti i giochi (specie in quelli d'azione) si uccide la gente
-Spacciare droga: io ho solo giocato a San Andreas, ma non mi pare che lo scopo del gioco sia andare dalla gente e dirgli "Ehi amico vuoi la roba?"
-Rubare macchine e soldi: mi pare (sotto il mio punto di vista) il problema meno grave di questo gioco °_°
-Farsi le prostitute: se per te vedere una macchina che balla è un esplicito esempio...
Più che altro li viene dimostrato il vero degrado che c'è nel mondo (anche se in certi punti è esagerato) però se ti giri le zone malfamate questa sarebbe una cosa da tutti i giorni.

P.S: Sul fatto delle prostitute nel IV se giri bene la telecamera vedi proprio la "consumazione" del prodotto XD

E poi... XDDDDDDDDDDDD
Lenne
Guerriero
Messaggi: 542
Iscritto il: 13 mag 2006, 18:02
Località: Garden di Rinoa

Re: Videogiochi come capro espiatorio

Messaggio da Lenne »

Remiem ha scritto:Se non sbaglio, Vice City (contestatissimo gioco) è la fotocopia di Miami. Potrebbe essere un gioco-condanna nei confronti della città stessa?
Non penso che si possa condannare in particolare Vice-City (che non ho mai giocato, ho fatto solo il tre e nemmeno m'è piaciuto) perchè è la fotocopia di Miami, in quanto la serie dei giochi di GTA, come ha detto Drio sopra, mostra il degrado generale che c'è ovunque: ciò che viene mostrato a Miami non sono cose sconvolgenti (nel senso che ormai ne siamo completamente assuefatti da non stupirci più) e in ogni caso non è un videogioco ad aprirci gli occhi su certe cose.
Vorresti farmi credere (parlo in generale, non è riferito a te Remiem) che a Miami nessuno sa che si stupra, si ruba, si uccide, si spaccia?
Non penso proprio.
Immagine

Ti ricordi? È proprio lì che siamo diventati amici.
Perché noi siamo amici, vero?

Quando talor frattanto / forse sebben così / Giammai piuttosto
alquanto / come perché bensì; / Ecco repente altronde / Quasi
eziando perciò / anzi altresì laonde / purtroppo invan però /
Ma se per fin mediante / quantunque attesoché / Ahi! Sempre
nonostante / Conciossiacosacché!


X X X

Avatar utente
sch3lding
Guerriero
Messaggi: 401
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:28
Sesso: M
Località: NY

Re: Videogiochi come capro espiatorio

Messaggio da sch3lding »

Vorresti farmi credere (parlo in generale, non è riferito a te Remiem) che a Miami nessuno sa che si stupra, si ruba, si uccide, si spaccia?
Non penso proprio.
B'è,veramente questo non lo sò nemmeno io...anche perchè prima di parlare bisognerebbe andarci...,possiamo dare solo un giudizio sommario...di solito queste cose succedono in molte grandi città...Se GTA è un gioco che serve per far conoscere le "brutte cose"(sembro un bimbo di 10 anni xD!!) che succedono in queste grandi metropoli allora OK,si potrebbe fare un'eccezione...ma dubito che lo scopo sia solo quello informativo >___>
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Videogiochi come capro espiatorio

Messaggio da Holden »

sch3lding ha scritto:
Vorresti farmi credere (parlo in generale, non è riferito a te Remiem) che a Miami nessuno sa che si stupra, si ruba, si uccide, si spaccia?
Non penso proprio.
B'è,veramente questo non lo sò nemmeno io...anche perchè prima di parlare bisognerebbe andarci...,possiamo dare solo un giudizio sommario...di solito queste cose succedono in molte grandi città...Se GTA è un gioco che serve per far conoscere le "brutte cose"(sembro un bimbo di 10 anni xD!!) che succedono in queste grandi metropoli allora OK,si potrebbe fare un'eccezione...ma dubito che lo scopo sia solo quello informativo >___>
Non credo che GTA abbia lo scopo di essere informativo, e nemmeno di dare giudizi. Anche se da certi punti di vista lo si potrebbe considerare quasi satirico.
La questione è un'altra, e cioè che GTA è un gioco adulto, sviluppato idealmente per adulti. Un bambino non dovrebbe nemmeno metterci le mani sopra.
Cosa facciamo, censuriamo tutti i videogiochi perché contengono potenzialmente violenza o altri temi scabrosi? E' dal mio punto di vista assolutamente inammissibile.
Mi ripeto, ma dal mio punto di vista il videogioco dovrebbe godere della stessa libertà creativa di altri media. Nessuno chiede a film come Scarface o Carlito's Way di avere un messaggio morale. Perchè dovrebbe averlo GTA? E si badi che GTA non piace minimamente nemmeno al sottoscritto.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Avatar utente
sch3lding
Guerriero
Messaggi: 401
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:28
Sesso: M
Località: NY

Re: Videogiochi come capro espiatorio

Messaggio da sch3lding »

Per esempio uno ha detto che in giappone è stato fatto(censurato) un gioco in cui tu sei uno stupratore e devi perseguitare sia la madre che la figlia...Secondo me in questi casi la censura serve eccome u___u!!Poi a dirla tutta GTA a me non piace molto...ci ho giocato una volta solo per fare i trucchi e volare con l'aereo se non sbaglio xD!!

EDIT:
Non mi ricordo chi lo ha detto quello del gioco... :mmh:
master xemnas
Aspirante SeeD
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2009, 22:33
Sesso: M
Località: Varese

Re: Videogiochi come capro espiatorio

Messaggio da master xemnas »

io,comunque non mi sembra che fosse censurato in giappone
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: Videogiochi come capro espiatorio

Messaggio da Re Boo »

No in giappone non è stato censurato, solo qui in europa... ma ad ogni modo non so poi in quanti abbiano comperato un gioco del genere in japan...
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Videogiochi come capro espiatorio

Messaggio da Hydra »

Ci sono giochi che a mio parere sono indecenti a qualunque età.
Quando scrissi il summenzionato articolo, gli stupri non erano soggetti di un gioco. Trovo questa cosa aberrante e il messaggio che lancia lo è ancora di più. Si parla di assuefazione. A certe cose non bisogna assuefarsi perché possono accadere a chiunque e il fatto di sentirne parlare invece di provarle sulla proprio pelle è solo una questione di fortuna (o destino che dir si voglia).
Agghiacciante.
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Videogiochi come capro espiatorio

Messaggio da Cek »

Completamente d'accordo con Holden :sisi:

Io vorrei far ricordare che si tratta di videogiochi.
Finzione.
Non è la realtà. Puoi immedesimarti quanto vuoi ma non è la realtà.
Non esistono check point nella vita reale, non esiste che se ti sparano al costato respawni dopo 15 secondi, non esiste che puoi entrare in casa di chiunque e aprire gli armadi per ottenere oggetti utili.
E basta con la classica frase del " È colpa del videogioco": non ho mai visto nessuno scatenare una rissa subito dopo aver giocato a Tekken o Dead or Alive o imbracciare i fucili sparando alla testa del vicino perchè ha appena acquistato Halo.
Quanti soldati di Galbadia avete fatto fuori giocando a FFVIII? Quanti yevoniti in FFX? Quanti giudici in FFXII?
Centinaia presumo. E siete mai andati ad ammazzare qualcuno nella vita reale?
Se la risposta è sì, esistono due posti per voi: galera e manicomio, la prima perchè avete commesso un reato, la seconda perchè non ci state tanto con la testa.
Soltanto una mente debole può convincersi che sia realtà ed emulare quanto visto nella finzione.
E poi non capisco perchè debbano sempre andarci di mezzo i videogiochi, esistono libri e film che trattano gli stessi temi in maniera anche più pesante, eppure nessuno ha mai detto nulla a proposito.

E comunque tutto questo era già stato detto nell'altro topic di Holden :sisi:
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Rispondi

Torna a “Off Topic”