La filosofia serve a qualcosa?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Pip :> »

Se hai capito che era ironico, perchè hai risposto? Hai solo travisato il contenuto del mio post :roll:

Il fatto che con i miei amici discutiamo di argomenti filosofici davanti ad una birra in un pub non sminuisce in alcun modo nè ciò che diciamo nè i motivi per cui lo facciamo, non penso sia il luogo che conti nè per quanto tempo la si pratichi.

Capisco che per molti la filosofia sia stato un impegno durato un'intera vita, e per il quale hanno speso molte energie, ma con "passatempo da bar" intendevo sul serio fare una battuta, perchè crediamo in quello che facciamo, crediamo seriamente che ci serva e soprattutto crediamo in quello che diciamo, dando vita a discussioni anche molto accese :wink:

Se poi vogliamo attribuire la filosofia a pochi eletti...Non è un problema mio, non penso di trastullarmi quando discuto seriamente con gli amici, sono convinto di filosofare senza sminuire alcunchè, anche se non sto scrivendo un libro o non sono in un salotto culturale :smt005
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Perseo »

gran parte della filosofia "classica" è insita nella nostra cultura, nel nostro modo di pensare, ciò che un tempo si riteneva fuori dagli schemi ed innovativo, sia che fosse a livello etico che pratico, ora fa parte del nostro essere, del nostro vivere.

leggendo alcune conversazioni di Platone ci si domanda cosa ci sia di così particolare in ciò che dice, poi ci si rende conto di quando le ha dette e tutto prende un'altro significato.

perchè dunque la filosofia deve essere esclusivamente aulica se dopotutto gran parte di essa fa già parte del nostro bagaglio sociale?
Immagine
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da -mt- »

Pip ha scritto:Se hai capito che era ironico, perchè hai risposto? Hai solo travisato il contenuto del mio post :roll:
Ho risposto perché, a dispetto dell'eventuale ironia, il termine "passatempo" non si addice in alcun modo o accezione alla definizione di questa disciplina. Quindi, ho semplicemente colto l'occasione per chiarire ulteriormente la mia posizione in materia. Non mi sembra una mossa inopportuna.
Pip ha scritto:Il fatto che con i miei amici discutiamo di argomenti filosofici davanti ad una birra in un pub non sminuisce in alcun modo nè ciò che diciamo nè i motivi per cui lo facciamo, non penso sia il luogo che conti nè per quanto tempo la si pratichi.
Capisco che per molti la filosofia sia stato un impegno durato un'intera vita, e per il quale hanno speso molte energie, ma con "passatempo da bar" intendevo sul serio fare una battuta, perchè crediamo in quello che facciamo, crediamo seriamente che ci serva e soprattutto crediamo in quello che diciamo, dando vita a discussioni anche molto accese
Sei tu piuttosto ad aver frainteso completamente il punto della mia replica.

Non mi pare di aver obiettato sul luogo in cui può sorgere una disamina filosofica e, anzi, se non sbaglio ho anche sparso una nota di spregio nei riguardi dei presunti cenacoli eruditi di turno. Non ho nemmeno parlato di requisiti di tempo impiegato a riflettere, né di chissà quale credenziale debba essere inderogabile per avviare una diatriba autentica e degna di tal nome.

La nozione di impegno a cui accennavo esibisce strette assonanze al concetto di studio. Era un contraltare al carattere ludico di un semplice passatempo.
Inoltre, non ho usato gli aggettivi "arduo e sofferto" in maniera casuale, poiché spesso la riflessione filosofica autentica corrisponde proprio a un ragionamento dolente, capace di scardinare le certezze a cui si era appigliati e dunque a mettere in discussione sé stessi. Tutto fuorché un gioco, in sostanza.
Pip ha scritto:Se poi vogliamo attribuire la filosofia a pochi eletti...Non è un problema mio, non penso di trastullarmi quando discuto seriamente con gli amici, sono convinto di filosofare senza sminuire alcunchè, anche se non sto scrivendo un libro o non sono in un salotto culturale
Mi spiace doverti smentire, ma la filosofia è inevitabilmente per pochi.
Il fatto è che qualsiasi frangente di studio lo è per sua stessa definizione.

È logico che un determinato ambito di competenza sia strettamente riservato a chi ne conosce rudimenti e pregressi vari. Io non mi metterei mai a disquisire di limiti, algoritmi e funzioni, poiché su questo fronte la mia preparazione è analoga a quella di una pecora belante. Stesso discorso vale per un autore, una poesia, un trattato, un avvenimento storico che non conosco a sufficienza.
Anche questo non mi sembra tanto irragionevole.

Poi, non mi interessa addentrarmi nel tuo caso personale, poiché è ovvio che non possa sapere come e di cosa discuti con gli amici. Io sto parlando su un piano prettamente teorico.

Ciò che desideravo sottolineare è che la filosofia si fonda per sua stessa natura su uno studio continuo, su un repertorio di problemi e di temi specifici, con i suoi rigorosi canoni, i suoi innumerevoli nodi da sbrogliare ed il suo metodo, ossia proprio l'incessante critica a cui alludevo. Non confondiamola con uno svago.
Perseo ha scritto:gran parte della filosofia "classica" è insita nella nostra cultura, nel nostro modo di pensare, ciò che un tempo si riteneva fuori dagli schemi ed innovativo, sia che fosse a livello etico che pratico, ora fa parte del nostro essere, del nostro vivere.

leggendo alcune conversazioni di Platone ci si domanda cosa ci sia di così particolare in ciò che dice, poi ci si rende conto di quando le ha dette e tutto prende un'altro significato.

perchè dunque la filosofia deve essere esclusivamente aulica se dopotutto gran parte di essa fa già parte del nostro bagaglio sociale?
Infatti, non penso che nessuno abbia sostenuto qui che la filosofia debba essere esclusivamente aulica. Attenzione ai termini! :wink:

In merito all'orizzonte sociale che caratterizza un po' il sostrato del lascito classico, sono certamente d'accordo. Sicuramente il nostro bagaglio sociale costituisce il solo innesco di cui disponiamo per accendere la miccia del pensiero.
Tuttavia, secondo me queste "istanze mondane" dovrebbero costituire esclusivamente un trampolino di lancio, un esordio per la vera riflessione, ma mai e poi mai un traguardo definitivo.
Non ci si può accontentare di rimanere sempre ancorati al senso comune.

Dov'è la tensione verso la "Verità" in una simile resa?
Basti ricordare che la conoscenza è sempre un tentativo di elevazione, che qualcuno reputa addirittura interminabile...
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Pip :> »

Ho risposto perché, a dispetto dell'eventuale ironia, il termine "passatempo" non si addice in alcun modo o accezione alla definizione di questa disciplina. Quindi, ho semplicemente colto l'occasione per chiarire ulteriormente la mia posizione in materia. Non mi sembra una mossa inopportuna.
Ovvio, il termine passatempo non è per niente collegato alla filosofia, ma non sono solito utilizzare i termini solo per la loro definizione da dizionario, mi baso molto più sul contesto.

Per quanto riguarda il luogo ed il tempo...mi scuso, ma avevo capito così. Pensavo che con la risposta alla mia frase "passatempo da bar" ti riferissi anche al passatempo come divertimento provvisorio e non duraturo e al bar come...bar :-D

La filosofia io non la vedo per pochi, magari sono pochi quelli che la praticano, ma nessuno mi vieta di fare filosofia discutendo di morale o di Dio, anche se Hegel e Schopenauer per me sono ancora decisamente oscuri, non avendoli ancora studiati, senza insultare il concetto stesso di filosofia. Ovviamente, con una conoscenza più ampia della filosofia passata, si possono raggiungere risultati più importanti, ma non è il risultato che conta in filosofia, risultato che nessuno ci assicura qualcuno abbia raggiunto, è l'apertura mentale che ti crea, è il perchè si è deciso di praticarla che conta, e cosa ha portato alla tua persona.

Che ovviamente può anche essere una tua personale visione del mondo o una tua teoria propria, non dico di no :smt102

Per me è questa la filosofia, senza darle un'importanza prettamente...non riesco a trovare un termine, culturale forse, e senza considerarla un gioco, ben lontano da quello che intendi tu, ma anche da quello che intendo io :smt005
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da -mt- »

Beh, Pip, già questo mi pare un ottimo punto di accordo. :wink:
In realtà, dalla concezione sul metodo che qui esponi traspare un'affinità notevole con le mie convinzioni.

L'unico aspetto su cui ancora dissento è la marginalità che attribuisci allo studio dei pregressi, laddove io sono convinto che siano assolutamente essenziali, anche e soprattutto per estendere la propria apertura mentale.
Più strumenti e riferimenti conosco, maggiore sarà l'efficienza delle mie affermazioni proprio in virtù dei mezzi di cui dispongo.

In questo la filosofia non è tanto dissimile dalla letteratura.
Ad esempio, se conosco il significato di un'allitterazione, nel momento in cui mi trovo a dover commentare la Commedia dantesca saprò che quel determinato accostamento assume un certo rilievo e una certa specifica valenza nel tessuto narrativo - quindi saprò capire meglio l'intento originario dell'autore nel suo complesso di forma e contenuto.

Lo stesso principio si applica, in fondo, a qualsiasi disciplina, ma a maggior ragione in una dottrina speculativa quale la filosofia vuole essere, almeno negli intenti.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Pip :> »

Più strumenti e riferimenti conosco, maggiore sarà l'efficienza delle mie affermazioni proprio in virtù dei mezzi di cui dispongo.
Pienamente d'accordo :wink:

Sul fatto della marginalità allo studio dei progressi, da come ho scritto ammetto che si potrebbe pensare che lo pensi veramente, ma anche io sono d'accordissimo che siano fondamentali.

Fondamentali non per fare filosofia, per questo basta la parola, la conoscenza dei termini ed il proprio cervello, fondamentali per farla meglio e come si deve :-D
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Perseo »

-mt- ha scritto:Sicuramente il nostro bagaglio sociale costituisce il solo innesco di cui disponiamo per accendere la miccia del pensiero.
Tuttavia, secondo me queste "istanze mondane" dovrebbero costituire esclusivamente un trampolino di lancio, un esordio per la vera riflessione, ma mai e poi mai un traguardo definitivo.
certo, ciò che ora sappiamo o crediamo di sapere non deve impedirci di approfondire e sviluppare il proprio pensare, confrontarsi con altri pensieri, altre filosofie aiuta non a raggiungere un traguardo, ma almeno a vedere più traguardi. :-D
Immagine
Diablos
User
Messaggi: 168
Iscritto il: 27 ott 2007, 18:19
Località: Niflheim

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Diablos »

Ahem, come prima cosa preciso che non mi sembrava di essere OT. Notare la mia frase (aaaaah! autoquote!):
diventa davvero inutile! E anzi, dannosa, visto che se uno scrive così, io personalmente non riuscirei a leggere un suo libro
Quello che volevo esprimere era il mio punto di vista sull'utilità della filosofia. Per quanto anch'io sappia fruire di aulici registri e mi diletti nel farne sfoggio trovo che vi sia momento e momenti per tale sfoggio!
Comunque questa è la mia generica posizione sull'argomento, che si riferisce ai più variati autori e non vuole essere un attacco personale nei confronti di -mt-
non per aggredire, eh!
E poi. al di là del luogo più o meno opportuno a "favelle siffatte", comunque ripeto che la filosofia per me, sebbene non sia "roba da bar" (altrimenti me ne starei in un bar e non all'uni!!!), in ogni caso non deve assolutamente isolarsi di proposito, soprattutto in modi vuoti come l'uso di termini rari e poco comprensibili ai più. Ribadisco: già spesso e volentieri verte su astrusità molto molto astratte, se poi si allontana ancora fa solo un danno, a mio parere... E diventa veramente inutile

Infine aggiungo che quanto ai contenuti concordo pressocché pienamente con -mt-, al di là del suo apprezzamento per Ricoeur che io non amo! E' che purtroppo un contenuto è inevitabilmente legato alla forma in cui è espresso!

Comunque ne approfitto per chiedere scusa a -mt- se trova che io ci sia andato giù pesante, soprattutto visto che:
Il caro mt [...] parla,scrive,insomma comunica abitualmente così
(e questo non lo sapevo - sì sono stato irruento :oops: )

E già che ci siamo, scusate se non ho letto tutto ciò che è accaduto senza di me e intervengo a sproposito in mezzo ai vostri discorsi, ma ci tenevo a dare questa risposta per sottolineare l'attinenza del mio intervento al topic e la mia assenza di volontà di scatenare un flame (nonché a scusarmi)!
Diablos n00b guardian

(\_/)
(°_°)
(> <) <- Questo è Bunny.Copialo nella tua firma per aiutarlo nella sua impresa di conquistare il mondo.
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da TeraFlare93 »

Penso che la Filosofia sia un insieme dei modi di vivere, dei consigli e degli insegnamenti, oltre che ovviamente parte delle nostre culture :P
Penso sia tutto qui: insegnamenti e modi di vivere.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da mixato »

WaLzEr_123 ha scritto:Domanda molto banale, ma vedendo tutte le discipline filosofiche esistenti indimostrate è comprensibile. Tante visioni diverse su una miriade di argomenti, ma pochissime si posso dire dimostrate inconfutabilmente, e non ne sono nemmeno così sicuro. La filosofia non può nemmeno vantarsi di un metodo scientifico concreto o di un criterio universalmente riconosciuto, quindi perde anche sull'utilità pratica. Ammetto sia affascinante come disciplina, che faccia vedere la realtà in modi alternativi e che abbia influenzato intere culture in alcuni casi, e in effetti non è cosa da poco, ma a parte questo, che cos'ha fatto una delle materie più antiche esistenti?
A volte mi viene il dubbio se non sia un po' sopravvalutata, perché se "l'amore per la sapienza", "lo studio dei limiti della conoscienza" fino ad oggi ha portato a ben poco tutto sommato, allora dov'è tutta questa importanza?
Mi sfugge qualcosa sicuramente...
dipende.. di sicuro serve a te(in generale) personalemnte come ha detto pip ad aprire la mente, e poi anche coltivare ragionamenti porsi domande e cercare di dare risposte a domande dove la scienza non arriva, quindi puo servire alla tua "persona"
tecnicamente arlando diciamo nel mondo di oggi non serve a molto, ma solo se facciamo un discorso materiale
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Perseo »

mixato ha scritto:tecnicamente arlando diciamo nel mondo di oggi non serve a molto, ma solo se facciamo un discorso materiale
il mondo di oggi è basato sulla filosofia di ieri.

come sarà il mondo di domani senza una filosofia di oggi?
Immagine
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da mixato »

Perseo ha scritto:
mixato ha scritto:tecnicamente arlando diciamo nel mondo di oggi non serve a molto, ma solo se facciamo un discorso materiale
il mondo di oggi è basato sulla filosofia di ieri.

come sarà il mondo di domani senza una filosofia di oggi?
ma infatti l'uomo sta perdendo tutti i suoi valori,per questo si discute cosi' tanto della questione della felictà materiale,l'uomo ha bisogno solo di quella e avendo bisogno solo di quella (cosa non vera) alla fine sarà cosi' a filosofia di oggi non la vedremo nel futuro e non servirà a niente, tutto questo se uso un idea pessimista....
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Luketheflame™
User Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: 02 gen 2009, 12:33
Contatta:

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da Luketheflame™ »

La filosofia serve agli uomini, per capire la loro vera natura, e tutte quelle domande che la scienza non spiega. La filosofia è assolutamente necessaria, perchè ti fa prendere coscienza dell'universo e di tutta la sua composizione. Senza la filosofia si vive nel menefreghismo, stando spaparanzati sul divano a dire "non mi interessa cosa sono, basta che me la godo" e questo lo odio.
Immagine

Scheda Rinoa's Diary
Immagine
Aggiornato al: 26/06
Per tutte le persone a cui non rimane altro che la vita, fatti una risata.
Ridi, per tutti coloro che non possono più ridere.
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da vaan92 »

Luketheflame™ ha scritto:La filosofia serve agli uomini, per capire la loro vera natura, e tutte quelle domande che la scienza non spiega. La filosofia è assolutamente necessaria, perchè ti fa prendere coscienza dell'universo e di tutta la sua composizione. Senza la filosofia si vive nel menefreghismo, stando spaparanzati sul divano a dire "non mi interessa cosa sono, basta che me la godo" e questo lo odio.
Concordo pienamente.
Trovo la filosofia molto interessante,sebbene ho incominciato a studiarla da settembre,ti permette di conoscere tante cose e cambia il modo di pensare in una persona,il modo di vedere "le cose" ecc...
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: La filosofia serve a qualcosa?

Messaggio da TeraFlare93 »

Perseo ha scritto: il mondo di oggi è basato sulla filosofia di ieri.
come sarà il mondo di domani senza una filosofia di oggi?
E perchè il mondo di domani non potrebbe continuare con la filosofia di ieri? Troppo vecchio? Non sta alla moda?
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Rispondi

Torna a “Philosophia”