Che idea vi siete fatta dei personaggi?

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Mayor Deliftner »

In quanto a serietà Auron è imbattibile :asd:
Spoiler
Anche la tragicità della sua vita difficilmente si raggiungere, insomma, vedere un tuo amico trasformarsi in Eone Supremo dopo un viaggio lungo e sfiancante, sapere che l'evocatore morirà a causa dell'evocazione suprema e che quest'ultima diventerà Sin costringendo il prossimo evocatore alla morte nel tentativo di eliminare quello che una volta era un tuo amico.
Morire, rimanere su Spira per pura forza di volontà, entrare in un sogno e prendersi cura del figlio incoscente del tuo amico e allo stesso tempo proteggere la figlia del tuo precedente evocatore che probabilmente farà la stessa fine...... bhe renderebbe serio e impassibile chiunque :asd:
Ma si, anche Sazh ha buone potenzialità, anche se un buon 30% è dovuto al suo fantastico baby chocobo coccoloso XD
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Pip :> »

Ok, questo è un mega spoiler. Prego qualcuno di editare O_o
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Ruben -.- »

Io prego tutti di evitare questi spoiler anche se di giochi più datati. Che è meglio! :sisi:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Mayor Deliftner »

Chiedo venia, ero sopra pensiero e nn ho spoilorato :asd:
Grazie per aver corretto
Cipher
User Junior
Messaggi: 40
Iscritto il: 04 giu 2010, 01:58
Sesso: M
Località: Sicilia

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Cipher »

Lightning : Mi è sembrata la classica donna amazzone che col tempo è iniziata a cambiare.Non è male ma potevano fare di meglio.La sua antipatia ed il suo essere scorbutico per poi cambiare in una donna dolce e sensibile mi sembra troppo un classico.Sarà che ormai ho visto tutto e non mi stupisco di niente.

Snow : Taci ti prego.L'unica cosa che mi piace di te è il tuo cappotto.

Vanille : La più bella fra le ragazze anche se per il resto corre come una scema.Mi piace l'idea che sia cosi solare e felice.

Hope : Levando il fatto che sembri un clone di Vaan/Tidus potrei dire che sei molto più di un bimbo piagnucolone.

Sazh : Classico nero simpaticone.Mi piace un sacco,davvero.Fai troppo ridere...unico personaggio che mi piace davvero finora.

Fang : Manco ti conosco e di te mi piacciono solo le tette! lol
Immagine
oha ola
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 giu 2010, 15:41
Sesso: M

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da oha ola »

Allora:

Light è il classico personaggio chiuso, introverso etc etc visto rivisto (Cloud, Squall, Cecil, etc etc) che fa il suo percorso e cambia, anche se un punto a favore devo darlo perchè il percorso viene fatto in modo diverso dal solito, cioè, non trova l'amore e quindi cambia, lei cambia per altri motivi.

Snow era uno dei personaggi che a inizio gioco insieme a Sazh avevo adocchiato come possibili pg carismatici, invece sono dovuto ricredermi, nonostante come esteticamente rimanga il mio pg preferito, sul resto mi ha deluso.

Vanille e Hope ne discuto insieme perchè quello cui penso di loro è uguale: non si sopportano!! Capisco che percorrano strade di crescita ben curate e molto importanti e che per la trama vera e propria Vanille sia importantissima, ma secondo me due bambini come loro sono veramente fuori luogo e odiosi!

Sazh mi ha strappato una risata a inizio gioco quando vedo uscire dai suoi capelli un Chocobo, una quando ho pensato al classico esempio afro americano alla marley e poi basta. Anche qui, come Snow, secondo me c'erano molte più possibilità non sviluppate.

Fang è un bel personaggio, serio, buona caratterizzazione e importanza nella trama, nulla da dire.

In generale questo cast non mi è piaciuto, a parte uno o due personaggi, ma in generale, cosi come nel XII, manca il classico personaggio carismatico alla Auron, Cloud, Sephiroth, Yuna, Squall; Gidan, Cecil, Terra e potrei dirne tanti altri, manca gente che potrà essere considerata un mostro sacro nella storia di Final Fantasy!
Immagine La felicità di domani dorme per dimenticare l'infelicità di ieri. Spera di fare sogni d'oro e dimenticare la triste realtà. E' una notte tranquilla, come tutte le altre.
Alexandria ha festeggiato la nuova regina e ora stanca riposta. Una sbronza e un'allegra serata cancelleranno forse il duro passato e daranno il benvenuto ad un roseo futuro?
La festa non è ancora finita. O meglio, sta per cominciare! Che si aprano le danze infernali e che brucino Alexandria!
Vieni Bahamut! Vieni a cantare il requiem alla tua vecchia padrona! Cit Kuja
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Pip :> »

Questo perchè, a mio parere, è stata una precisa scelta. E' il gruppo nel suo insieme a costituire un unico grande personaggio, nessun altro FF a cui ho giocato ha un tale livello di cooperazione e affetto a 360° come questo FF. Neanche il X.
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Mayor Deliftner »

Pip ha scritto:Questo perchè, a mio parere, è stata una precisa scelta. E' il gruppo nel suo insieme a costituire un unico grande personaggio, nessun altro FF a cui ho giocato ha un tale livello di cooperazione e affetto a 360° come questo FF. Neanche il X.
Vabe dai, adesso non esageriamo, dopo quanto spoilorato da me su Auron( :asd: ), il rancore di Tidus che si trasforma in amore per qualc'un altro, il sacrificio di Yuna e l'affetto dei guardiani che ormai sono ben più che guardiani.... difficilmente si raggiungono tali livelli.
Se proprio vogliamo paragonare allora stanno allo stesso livello, anche se cmq per me non raggiunge lo stesso livello di coinvolgimento, seppur infinitamente migliore del XII
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Pip :> »

In effetti Auron e Wakka, o Kimahri e Rikku, o Lulu e Rikku, o Auron e Lulu hanno molto a che fare l'uno con l'altra. :sgamato:

Non sto assolutamente criticando il gruppo di FFX, sia mai, per me è decisamente ottimo, ma a livello di mera interazione questo FF per me lo batte, punta proprio su questo, praticamente tutti intrattengono rapporti con tutti. E la cosa è normale e prevedibile, non essendoci un vero protagonista tutti hanno la stessa possibilità di svilupparsi e di interagire. Se guardassimo il numero di battute di Tidus e Yuna, a mio parere, sarebbero decisamente maggiori di quelle di Wakka o di Rikku (ma come in ogni FF, eh), un dato che non credo così discordante in FFXIII.

Poi sul fatto che l'affetto venga comunicato meglio o peggio si può ovviamente discutere.
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Hydra »

io trovo che il difetto maggiore di FFXIII (che pur mi piace come gioco, per la cronaca sono a Gran Pulse) è che alcune cose vengono comunicate al giocatore attraverso l'archivio e non da un dialogo tra i protagonisti. Ad esempio:
Spoiler
Un dato dell'archivio afferma che Vanille si sia trasformata in Ragnarok distruggendo la superficie di Cocoon.
Questo sarebbe stato bello apprenderlo dalla protagonista e vedere l'effetto sul gruppo. da questo punto di vista credo che ci sia una buona unione tra i protagonisti ma che sia più raccontata che realmente vissuta.
Per questo, malgrado ci siano personaggi capaci di dare grande pathos, alla fine trovo Sazh meglio riuscito perché più comunicativo: le sue verità e i suoi sentimenti portano a dialoghi e ad azioni e non a files d'archivio da leggersi come un libro (per questo esistono i libri veri). Ed è un motivo per cui, se anche il gruppo è più coeso, l'impatto di tale coesione non è così forte, così intenso. Tutto è lasciato all'immaginazione.
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Mayor Deliftner »

Pip ha scritto:In effetti Auron e Wakka, o Kimahri e Rikku, o Lulu e Rikku, o Auron e Lulu hanno molto a che fare l'uno con l'altra. :sgamato:
Detta cosi sembra quasi di sentir parlare di FFXII... brrr
Era ovvio che mi riferivo al gruppo in generale, ognuno ha una storia profonda e delle interazioni maggiori con i personaggi a cui sono più legati. E' ovvio che un Auron o una Lulu non abbiano una ceppa da dire a un Albhed come Rikku visto che parlano gia poco di loro essendo di carattere abbastanza freddo e scostante, stessa cosa dicesi di Kimari che risulta molto ma molto chiuso, proprio perchè voluto nella narrazione, ma anche lui ha una storia da raccontare.
Wakka è gia più socievole e interattivo, però venera Auron come un maestro quindi nn ci si metterebbe certo a parlare come fa con Tidus.

E poi sono esempi banali, in FFXII la carenza di trama e interazioni è piuttosto evidente, ma nel X anche se non tutti cantano e ballano allegramente tra di loro in ogni combinazione possibile e immaginabile, ognuno di loro ha una storia molto profonda da raccontare e bene o male ha un suo ruolo nel gruppo.
Insomma, la storia del gioco e dei personaggi compensa ogni altra cosa, poichè non vi è alcun bisogno di rendere super comunicativi tutti con tutti.

E cmq, per me un FF non è certo il "mejo" solo perchè non c'è un protagonista assoluto, perchè hanno tutti la stessa importanza o lo stesso numero di battute, sarebbe come arrampicarsi sugli specchi, a me interessa quello che hanno da comunicare e come lo comunicano, poi possono pure starsi zitti come Kimari :asd:
Nonostante il X sia stato pesantemente criticato all'epoca, non faccio fatica a preferirlo al XIII, anche se reputo quest'ultimo capitolo decisamente buono, poteva essere di sicuro molto ma molto meglio viste le potenzialità.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Pip :> »

Mayor Deliftner ha scritto:
Pip ha scritto:In effetti Auron e Wakka, o Kimahri e Rikku, o Lulu e Rikku, o Auron e Lulu hanno molto a che fare l'uno con l'altra. :sgamato:
Detta cosi sembra quasi di sentir parlare di FFXII... brrr
Era ovvio che mi riferivo al gruppo in generale, ognuno ha una storia profonda e delle interazioni maggiori con i personaggi a cui sono più legati. E' ovvio che un Auron o una Lulu non abbiano una ceppa da dire a un Albhed come Rikku visto che parlano gia poco di loro essendo di carattere abbastanza freddo e scostante, stessa cosa dicesi di Kimari che risulta molto ma molto chiuso, proprio perchè voluto nella narrazione, ma anche lui ha una storia da raccontare.
Wakka è gia più socievole e interattivo, però venera Auron come un maestro quindi nn ci si metterebbe certo a parlare come fa con Tidus.

E poi sono esempi banali, in FFXII la carenza di trama e interazioni è piuttosto evidente, ma nel X anche se non tutti cantano e ballano allegramente tra di loro in ogni combinazione possibile e immaginabile, ognuno di loro ha una storia molto profonda da raccontare e bene o male ha un suo ruolo nel gruppo.
Insomma, la storia del gioco e dei personaggi compensa ogni altra cosa, poichè non vi è alcun bisogno di rendere super comunicativi tutti con tutti.

E cmq, per me un FF non è certo il "mejo" solo perchè non c'è un protagonista assoluto, perchè hanno tutti la stessa importanza o lo stesso numero di battute, sarebbe come arrampicarsi sugli specchi, a me interessa quello che hanno da comunicare e come lo comunicano, poi possono pure starsi zitti come Kimari :asd:
Nonostante il X sia stato pesantemente criticato all'epoca, non faccio fatica a preferirlo al XIII, anche se reputo quest'ultimo capitolo decisamente buono, poteva essere di sicuro molto ma molto meglio viste le potenzialità.
Ti quoto tutto a parte l'ultima frase. :wink:

Io pure preferisco il X, stavo solo sostenendo che QUESTO gruppo, per come è strutturato, è il più coeso che si sia visto fino ad ora. A mio parere, ovviamente. Dopotutto, nessuno spicca per importanza (non mi riferisco a quanto fanno Vanille e Fang riguardo alla trama, semplicemente parlo riguardo al gruppo) ed è normale, quindi, che si affidino di più gli uni agli altri. Così come anche il fatto che ci siano state delle divisioni talmente profonde ad inizio gioco, secondo me li ha fatti legare ancora di più. Infatti, chiaramente con le dovute differenza, i singoli legami inter-personali sono tutti curati; in poche parole, tutti hanno qualcosa da dire a tutti.

E' una precisa scelta, lungi da me criticare quel capolavoro, per me, che è FFX, un gruppo così dal mio cuoricino non lo toglie nessuno. :D
Avatar utente
Alias
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 giu 2010, 10:23
Sesso: F

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Alias »

Premetto che alcuni miei commenti apparentemente negativi sui Final Fantasy precedenti il XIII non lo sono affatto. Semplicemente vorrei rispondere alle critiche di parte del fandom - non necessariamente frequentante questo forum - riguardo ad alcune controversie sulla caratterizzazione dei personaggi. E mi scuso se risulto inesatta in alcune affermazioni, poichè faccio riferimento alle mie conoscenze personali in ambito FF relative ai capitoli VII, VIII, IX (parzialmente), X e XII (parzialmente).

Lightning
Amo questo personaggio e sono pronta a calcirotare il/la primo/a che la cataloghi come clone di Squall e Cloud O_O
Tanto per cominciare, nonostante le apparenze non è la solita frigidona che parla a monosillabi.
L'unico elemento comune a Cloud è il passato da soldato, ma per il resto la somiglianza caratteriale secondo me è 0. Il "vero" biondo è passivo e fragile, timido e con dei complessi di impotenza (nell'accezione meno maliziosa :asd:) dovuti ad eventi traumatici. E alla fin fine risulta necessario l’aiuto di tutti per sollevarlo.
Squall si comporta da lupo solitario per il proprio passato, ma di fatto finchè non arriva Rinoa a dargli una svegliata non si rialza per affrontare i propri problemi. Light ha un carattere d'acciaio con qualche momento di fragilità, ma soprattutto risolve da sola i propri dilemmi, legati peraltro al presente o a un passato stretto.

Terminata questa parentesi, la trovo un bel pg. Segue un’evoluzione a mio avviso molto naturale, dimostrandosi quella più legata ai propri compagni, nonché il collante che unisce il gruppo.
Spoiler
Sorprendente anche il suo ruolo narrativo, nonostante non risulti essere la protagonista è la leader indiscussa e sicuramente il pg più rappresentativo del tema affrontato dal gioco.
In particolare mi ha colpito la sensibilità che inizia a dimostrare
Spoiler
dopo aver preso Hope sotto la propria protezione.
. Nota di merito anche all’umiltà
Spoiler
con cui porge a Snow le proprie scuse, provando di essere una persona pronta a mettersi in discussione. E sempre in ambito Snow ho trovato molto azzeccati i suoi cazzotti e l’acidità, che trovano motivazioni più che chiare in Episode Zero.
Peccato solo per le
Spoiler
fasi finali. Dopo che Fang ruba i riflettori, assieme a Hope, Snow e Sahz viene messa un po’ in disparte e non si viene a conoscenza di altri aspetti che potevano risultare interessanti, quali il background, che viene appena accennato. E il nome, il nome. Al di là della localizzazione da facepalm, è proprio un elemento buttato lì, ed è un peccato.
Snow
Pur provando somma antipatia per questo personaggio, devo riconoscere che ha un suo perché.
Sotto sotto, nonostante i modi da eroe, soffre pure lui per il peso del Focus e delle vite stroncate a causa di esso. Non capisco però perché
Spoiler
dopo aver dimostrato nel chiarimento con Hope di non essere il bamboccione belloccio e imbecille che potrebbe sembrare riadotti questa facciata fino alla fine del gioco. Peccato perché dalla sua maturazione poteva uscire qualcosa di meglio.
In ambito Snow e Hope colgo l’occasione per aprire l’ennesima parentesi :asd: Secondo me ambedue sono vittime di un colossale fraintendimento. Da un lato Hope è ancora un bambino, e assiste alla morte della madre da lontano, senza poter cogliere le espressioni di Snow. E a mio avviso può anche darsi che interpreti male proprio la morte stessa di sua madre, magari pensando di vedere Snow che si fa scudo di lei o che la lascia andare deliberatamente per trarsi in salvo. Che sia questo, o che veda altrimenti la colpevolezza di Snow nella logica distorta dall’emotività, ciò che veramente lo manda in bestia è, come evidenziato da Pip, il fatto che il biondo sembri fregarsene.
Snow d’altra parte non se ne sbatte, semplicemente è in fuga come gli altri e deve scegliere se salvare la propria ragazza o cercare una persona generica, che potrebbe essere chissà dove e non si sa in che stato. Il tempo però stringe come le chiappe dei comunisti quando sentono “Perché Silvio C’è” (i diritti a Mai dire Martedì, scusate ma non ho trovato una similitudine più efficace :asd:) e deve scegliere, quindi si butta sull’opzione più plausibile, e non tanto per egoismo secondo me. Dopo essere diventato l’Cie nasconde le sue insicurezze dietro alla solita facciata da eroe, pensando che questo sia anche un modo per rassicurare anche Hope e Vanille. Il che fa imbestialire ancora di più Hope, che matura l’idea che Snow agisca così per noncuranza.
Hope
Sono rimasta sorpresa. Mi aspettavo un emokid ed è venuto fuori un personaggio decente.
Inizio credibile. Stranamente l’ho apprezzato nelle fasi iniziali proprio per il suo essere realisticamente piagnone e infantile, con la passività e le insicurezze di un classico adolescente.
Spoiler
Pessimo decadimento dopo aver chiarito con Snow. Dal nulla spuntano ragionamenti poco plausibili per un quattordicenne della sua maturità. Se avesse dimostrato sin dall’inizio un’età mentale maggiore il risultato sarebbe stato coerente. Ma vederlo distribuire pillole di saggezza con nonchalance non mi pare particolarmente credibile, senza contare alcuni interventi à la WTF O_O come quello della Vallis Media nel pre – Alexander, quando ne esce con un dialogo da visionario. Forse è sfuggito qualcosa a me, ma nessuno aveva mai accenato ad Oerba. E che dire del fatto che non pianga mai, ma proprio mai mai mai mai mai per la morte della madre? :shock: Ognuno ha i propri tempi, e ci poteva stare il mostrare più lo shock al Margine Estremo, ma nella ricongiunzione con Bart (il padre) poteva starci un pianto liberatorio.
Nel complesso diciamo che lo trovo un bel pg solo perché me lo aspettavo pessimo.

Vanille
Finalmente abbiamo una genki girl con dello spessore.
Sotto tale aspetto la trovo un’eccellente evoluzione del topos che già Rikku aveva iniziato a rivoluzionare. Un personaggio dalle numerose sfaccettature, che fino all’ultimo riserva sorprese.
Mi ha folgorata la naturalezza delle sue reazioni emotive,
Spoiler
in primis il proverbiale “ridere per non piangere”. Nascondere i sensi di colpa dietro l’atteggiamento infantile secondo me è stata un’idea alquanto innovativa e originale.
Ho apprezzato molto il fatto che risulti
Spoiler
la protagonista in incognito assieme a Fang. La narrazione sperimentale di questo capitolo penso sia uno degli aspetti più apprezzabili, poichè succede la rottura degli schemi iniziata da FF X, con una rilevanza sempre maggiore del ruolo femminile.
Sahz
Forse il miglior pg mai sviluppato. Il più Anti Sue fra le Anti Sue del cast, tanto che potrebbe essere una persona realmente esistente. Un personaggio che dietro la facciata da macchietta cela una quantità inimmaginabile di calore umano, senza però risultare mai melenso.
Applauso a Square Enix per aver dedicato, grazie a Sahz, uno spazio fondamentale anche agli affetti familiari. Peccato solo
Spoiler
che ancor più di Light, Snow e Hope assuma un ruolo più di contorno nelle fasi finali.
Fang
Assieme a Sahz, il personaggio più di rottura.
Mi auguro che con FF XIII si sia chiuso il capitolo delle ragazze iper femminili e imbelli. La
Spoiler
berserker del gioco
, un personaggio flirtante e piacevolmente provocatorio sempre con la battuta pronta. Chi non ha sorriso almeno una volta dopo un “Goodnight Sunshine” ? :asd:
Per me un’altra delle fantasorprese, mi aspettavo una mercenaria indifferente e sarcastica con il classico voltafaccia, una Light 2 in versione cinica, ma in realtà anche lei ha un lato da
Spoiler
biscottino, vero Vanille? :asd: E poi il furto finale dei riflettori l’ho trovato epocale :asd:
Più di tutti secondo me incarna l’imperfezione, che in questo capitolo ho trovato particolarmente marcata all’interno del cast. I suoi vacillamenti e il cinismo la rendono uno dei personaggi più credibili, e contribuiscono a sfumare il confine fra bene e male che in tutto il capitolo appare molto vago.
Spoiler
Poi beh, sarebbe da aprire un thread solo sull’ambigua relazione con Vanille. Se diventassero una coppia canon, FF XIII rischierebbe l’oscar per la demolizioni degli stereotipi.
Credo si capisca che il cast mi ha fatto molto effetto :asd:
L’unica pecca è il fatto che ogni personaggio, con l’eccezione di
Spoiler
Fang e Vanille
, nelle fasi finali di gioco entri un po’ in anonimato. Una volta risolto il problema principale che lo angustia (
Spoiler
Light si incolpa per non aver ascoltato Serah, Hope odia Snow per la morte della madre, Snow è scioccato per la morte di Nora e cerca di auto convincersi riguardo al ruolo di Serah, Sahz rivuole suo figlio
), o raggiunto il momento di climax concernente tale problema, ho l’impressione che il pg si zittisca. Nel capitolo 11 al di là
Spoiler
dei dialoghi fra Fang e Vanille è un po’ tutto un “Right” “Yeah” “Let’s save the world”. Il che è un peccato, perché di cose da dire che ne sarebbero state ancora.
Ricollegandomi a quanto detto da altri utenti:
Questo sarebbe stato bello apprenderlo dalla protagonista e vedere l'effetto sul gruppo. da questo punto di vista credo che ci sia una buona unione tra i protagonisti ma che sia più raccontata che realmente vissuta. Per questo, malgrado ci siano personaggi capaci di dare grande pathos, alla fine trovo Sazh meglio riuscito perché più comunicativo: le sue verità e i suoi sentimenti portano a dialoghi e ad azioni e non a files d'archivio da leggersi come un libro (per questo esistono i libri veri). Ed è un motivo per cui, se anche il gruppo è più coeso, l'impatto di tale coesione non è così forte, così intenso.
Ho avuto anch'io questa impressione. Il datalog è una soluzione emotivamente fredda per comunicare ciò che per esigenze di spazio narrativo non può essere mostrato direttamente, il che è davvero un peccato, perchè FF XIII nel suo insieme ha il sapore di un progetto immenso e dalle potenzialità infinite, che tuttavia risulta compresso specie nelle fasi finali. Ovviamente, tutto ciò secondo il mio sindacabilissimo parere.
Tutto è lasciato all'immaginazione.
Invece qua a me è parso il contrario. L'aspetto più irritante dell'archivio per me è il postulare le emozioni e i rapporti fra i personaggi, invece di lasciare al giocatore un'interpretazione personale. Inoltre ho avuto l'impressione che il gioco faccia molto affidamento su di esso per tappare alcuni buchi. Il bello è che il datalog diventa cruciale nelle fasi finali (che personalmente ho trovato alquanto criptiche), ed è proprio in tale frangente che viene meno.
Questo perchè, a mio parere, è stata una precisa scelta. E' il gruppo nel suo insieme a costituire un unico grande personaggio, nessun altro FF a cui ho giocato ha un tale livello di cooperazione e affetto a 360° come questo FF. Neanche il X.
Straquoto. A mio avviso è molto preferibile un party relativamente ristretto ma senza Signor Nessuno, piuttosto che una squadra dove a spiccare sono la coppia alfa di protagonisti e il Figo Tenebroso. In FF XIII il punto forte secondo me è proprio la coesione fra i pg e la loro contestualizzazione all'interno della trama, resa ancora più apprezzabile dal ribaltamento di alcuni elementi potenzialmente Mary Sue :asd: Chiaramente Light e Vanille rispetto a Vanille e Fang si parlano molto meno, ma la loro interazione è comunque visibile tramite gesti e sguardi.

Scusate per la prolissità, ma diversi punti mi stavano a cuore.
Everybody loves Steelguard!
Jihil Nabaat ha scritto:This means we have a Code Blue! Or maybe Code Yellow. Or maybe Code Orange. If it was Code Orange that would mean...?"
Galenth Disley ha scritto: Desperate times demand flexibility: [beat] Code White!"
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Mayor Deliftner »

Alias ha scritto:Quote di riferimento per ovvi motivi di lunghezza estrema
Ci hai messo mezz'ora a scrivere sto papiro :asd:
Avatar utente
sch3lding
Guerriero
Messaggi: 401
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:28
Sesso: M
Località: NY

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da sch3lding »

@Alias:
Wow,una descrizione azzeccatissima o.O!! Non poteva fare di meglio nemmeno la Square Enix xD!!

Comunque secondo me,apparte che tutto si poteva migliorare dando più spessore in alcuni punti ecc...,trovo molto irrazionale Snow e il suo modo di fare.
Nel suo finto-ottimismo cerca di non pensare al passato e attaccarsi ad una speranza quasi inesistente.
Cioè alla fine questo è proprio un atteggiamento di menefreghismo e di non rispetto,soprattutto nei confronti di Hope che,sconvolto nel dolore della perdita della madre,avrebbe dovuto mostrare un pò più di interesse e cercare,magari,di cambiare almeno i suoi atteggiamenti.
Un personaggio, non eroe in sè per sè, più che altro uno che infonde agli altri speranza e coraggio anche quando tutto sembra andargli contro,ma che lo fà con toni alquanto arroganti e spesso più del dovuto diventando a lungo andare ripetitivo e scontato.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”