FF - FFV: Delusione?

Tutto è iniziato da qui: gli episodi che hanno fatto la storia!

Moderatore: Tots

Rispondi
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da TeraFlare93 »

Fate conto che sono giochi comunque ANTICHI, quindi non possiamo giudicarli ora che abbiamo giochi del calibro di Final Fantasy XII, ecc...

Sono belli, ma NON RIESCO A GIOCARE come si deve a FF 1, 2 e 3, anche perchè si parla un inglese molto complicato di cui capisco meno di metà...

Fra 1,2 e 3 comunque preferisco il 2 azd

Il 5 e il 4 sono molto belli.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da -mt- »

TeraFlare93 ha scritto:Fate conto che sono giochi comunque ANTICHI, quindi non possiamo giudicarli ora che abbiamo giochi del calibro di Final Fantasy XII, ecc...
È proprio su questo aspetto che dissento.

Il giudizio di questi titoli non deve tenere conto della loro "anzianità", poiché a mio avviso essi possiedono meriti obiettivi sia a livello narrativo che sul piano prettamente stilistico.
Si tratta di pregi evidenti, che risiedono soprattutto nella portata altamente simbolica di queste produzioni.

Certo, per analizzarli correttamente bisognerebbe cercare di affrancarsi, nel giudizio, dai canoni visivi odierni.
È comprensibile che i giocatori più acerbi siano (purtroppo) assuefatti agli sfarzi fotorealistici e all'opulenza grafica di oggi...

Tuttavia, io trovo che, paradossalmente, dietro una forma così grezza e succinta vi fosse una ben maggiore ricchezza di contenuti, mentre fin troppo spesso intravedo oggi, dietro le panoplie formali degli ultimi tempi, una vuotezza abissale.
Ultima modifica di -mt- il 02 set 2009, 12:10, modificato 3 volte in totale.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da TeraFlare93 »

Beh, suppongo che si stia notando che negli FF moderni si considera sempre di meno la TRAMA del gioco, mentre si da più spazio al sistema di gioco; speriamo che FF 13 si riprenda e non continui l' "operato" di FF 12.

Una cosa molto positiva degli FF più vecchi (che comunque è durata fino all' X) è la concentrazione del gioco sulla trama, che è la cosa più importante di ogni RPG (non online, quindi non infinito). Se il 12 ha dato origine a una nuova generazione di FF in cui la trama conta meno del sistema di gioco, allora direi che questo non sia più Final Fantasy, ma una vera e propria degenerazione :/
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
One~Winged~Angel
User
Messaggi: 123
Iscritto il: 09 mag 2008, 22:15
Sesso: M
Località: Northern Crater

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da One~Winged~Angel »

Roxas_94 ha scritto:Tutti i Final Fantasy, dal numero 1 al 5 sn orrendi......nn me l'aspettavo, ma secondo me sn orrendi.......grafika scadente, sistema di gioko pessimo.....insomma LI ODIO!!!! E voi??? Ke ne dite???
Io ho giocato e finito il primo Final Fantasy della storia, e devo dire che mi è piaciuto veramente tanto :smt007
La trama l'ho trovata interessante :sisi: e le musiche del maestro Uematsu bellissime :-)
La grafica in un Gdr per me è l'ultimissimo elemento :sisi: anche perchè Final Fantasy XII, con la sua "bellissima" grafica mi ha deluso tantissimo con la sua trama priva di quel fascino che i Final Fantasy del passato (inclusi VII, VIII, IX e X) ci hanno regalato :sisi:


Quoto TeraFlare93 quando dice:
Beh, suppongo che si stia notando che negli FF moderni si considera sempre di meno la TRAMA del gioco, mentre si da più spazio al sistema di gioco; speriamo che FF 13 si riprenda e non continui l' "operato" di FF 12
Speriamo :wink:
Angel of Death
User
Messaggi: 181
Iscritto il: 04 giu 2008, 18:21
Località: Tra il regno spettrale e il regno materiale

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da Angel of Death »

Comunque bisogna ricordare che i primi Final Fantasy li hanno fatti per PS1,e si sà bn che la ps1 nn era una perfezione riguardo a grafica,al suono,ecc...Ora le cose sn cambiate,ora i FF sn per ps2 che cm ben si sà è MOLTO meglio in confronto alla ps1...
ImmagineImmagine
Dopo mille anni di onorevole servizio...
Dopo aver giurato sempre lealtà con il re...
Dopo aver fatto capire cosa saremmo diventati...
La mia vita è stata rovinata;ora,dopo essermi tramutato in un vampiro non morto,dopo essere in un certo senso rinato,dopo aver acquisito una seconda vita,ora sono a caccia di Vendetta;la mia sete di non sarà placata fino a quando questa non sarà compiuta
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da Tots »

kingdom93 ha scritto:Comunque bisogna ricordare che i primi Final Fantasy li hanno fatti per PS1
Veramente i primi FF erano per Nes :tots:
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
Angel of Death
User
Messaggi: 181
Iscritto il: 04 giu 2008, 18:21
Località: Tra il regno spettrale e il regno materiale

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da Angel of Death »

Vabbè,erano sempre console che nn sn cm la ps2,sn assolutamente inferiori per quanto riguarda il lato tecnico...

p.s.chi mi rimembra un attimo cos'era il NES?
ImmagineImmagine
Dopo mille anni di onorevole servizio...
Dopo aver giurato sempre lealtà con il re...
Dopo aver fatto capire cosa saremmo diventati...
La mia vita è stata rovinata;ora,dopo essermi tramutato in un vampiro non morto,dopo essere in un certo senso rinato,dopo aver acquisito una seconda vita,ora sono a caccia di Vendetta;la mia sete di non sarà placata fino a quando questa non sarà compiuta
One~Winged~Angel
User
Messaggi: 123
Iscritto il: 09 mag 2008, 22:15
Sesso: M
Località: Northern Crater

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da One~Winged~Angel »

kingdom93 ha scritto:p.s.chi mi rimembra un attimo cos'era il NES?
NES, ovvero Nintendo Entertainment System, è stata la prima console di Nintendo (console 8 bit) :sisi:
Sono cresciuto con quella console :-D quanti pomeriggi zio OWA ha trascorso in compagnia di Super Mario Bros e The Legend of Zelda (nostalgia) :smt010 :-D


Tornando al discorso principale, secondo me i primi capitoli di Final Fantasy non sono deludenti.
Possono realizzare anche altri 100 capitoli di Final Fantasy con grafica ad alta definizione, ma se la trama risulta scadente come quella del dodicesimo capitolo, da me verrà sempre bocciato :sisi:
Giochi stupendi come FF VII e FF VIII, se paragonati "graficamente" è normalissimo che perdono punti, MA hanno una trama stupenda, che cattura il giocatore, e secondo me un bel gioco di ruolo deve avere una bella trama :sisi: io la penso così :sisi:
Angel of Death
User
Messaggi: 181
Iscritto il: 04 giu 2008, 18:21
Località: Tra il regno spettrale e il regno materiale

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da Angel of Death »

Bisogna ricordare che proprio la trama era il punto forte dei primi Final Fantasy,per questa ragione i primi final restano i migliori,peccato che gli attuali fantasy abbiamo una trama molto più corta,se mantenevano la stessa longevità dei primi FF era già tutta un altra cosa :-D :asd:
ImmagineImmagine
Dopo mille anni di onorevole servizio...
Dopo aver giurato sempre lealtà con il re...
Dopo aver fatto capire cosa saremmo diventati...
La mia vita è stata rovinata;ora,dopo essermi tramutato in un vampiro non morto,dopo essere in un certo senso rinato,dopo aver acquisito una seconda vita,ora sono a caccia di Vendetta;la mia sete di non sarà placata fino a quando questa non sarà compiuta
Logitech
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 ago 2008, 00:56

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da Logitech »

-mt- ha scritto:
È proprio su questo aspetto che dissento.

Il giudizio di questi titoli deve esulare dalla loro anzianità, poiché a mio avviso essi possiedono meriti obiettivi sia a livello narrativo che sul piano prettamente stilistico. Questi pregi sono appunto svincolati dalla loro eventuale matrice atavica e, come sostenevo prima, risiedono soprattutto nella portata simbolica che tali produzioni esibiscono.

Certo, in un buon approccio a questi capisaldi occorre cercare almeno di affrancarsi dai canoni odierni. È comprensibile che i giocatori meno smaliziati siano purtroppo assuefatti agli sfarzi grafici e all'opulenza visiva di oggi...
Tuttavia, io trovo che paradossalmente vi fosse una maggiore ricchezza di contenuti dietro una forma così grezza e succinta, mentre fin troppo spesso scorgo dietro alle panoplie formali degli ultimi tempi una vuotezza sconcertante.
Che cxxxo vuoi?? Soldi...
Ma parla come mangi! Se devi dire le cose dille chiare e tonde niente minchiate filosofiche e la vita dei personaggi FinalFantasy.

NB: Se hai qualche amico, fagli leggere i tuoi discorsi, se è VERAMENTE tuo amico ti dirà: "E' Inglese?"

Edit Rinoa Heartilly: Utente bannato per via delle successive risposte offensive. In generale, se non sei in grado di capire una frase più complessa di "Io Tarzan, tu Jane", fa un mea culpa ed evita di dare la colpa a chi scrive.
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da Tots »

Logitech,probabilmente sarai il primo utente a ricevere un'avvertimento al primo post,complimenti.
Sei pregato di leggere attentamente il regolamento ed evitare altri post del genere se non vuoi prenderti un ban.

Gli altri utenti sono pregati di non controbattere onde evitare flame,grazie :wink:
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
Logitech
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 ago 2008, 00:56

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da Logitech »

*Messaggio Rimosso per Idiozia Acuta*
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da Tots »

Ho rimosso il messaggio che adesso mando a Rinoa,mi pare ci sia poco da discutere.
Ban :tots:

Ah,visto la prossima volta che vedi un forum schifoso,magari evita di iscriverti,ok? :wink:
Gli altri utenti sono pregati di non postare riguardo a quest'argomento e continuare a discutere sull'argomento del topic.
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
master roxas
SeeD
Messaggi: 1331
Iscritto il: 02 ott 2007, 15:39
Località: Tornato dagli inferi
Contatta:

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da master roxas »

Edit Mod - [...]

Per ritornare IT,quoto con Teraflare. :sisi:
Io non cerco una buona grafica nei precedenti FF,ma una buona giocabilità :tots:
Al massimo,l'unicacosa che si può dire è una difficoltà altina,ma poi basta.
Accedemia:
x x
x

And that's exactly the punishment you'll never be able to escape from.For all of eternity, you'll have to remain as Dahlia Hawrthorne.A miserable, pathetic, weak creature who can never win at anything... And for you, there is no escape from that.No hope for freedom. Since the day you were executed, the narrow bridge that once stretched out in front of you, has burnt down!
Sarachan89
Guerriero
Messaggi: 562
Iscritto il: 02 giu 2008, 19:24
Sesso: F
Contatta:

Re: FF - FFV: Delusione?

Messaggio da Sarachan89 »

Edit Mod - [...]


io nn ritengo che FF - FFV sia una delusione :tots:
ne per la grafica ne per la trama!
Ogni FF ha la sua storia no? Quindi nn ritengo che sia una delusione!
Ultima modifica di Sarachan89 il 22 mar 2012, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy Anthology - da FF a FFV”