Gidan 91 ha scritto:Even ha scritto:Ecco cos'è FFXII per me, La trama finisce dopo 15 minuti di gioco, il resto sono missioni secondarie che ti intrattengono piacevolmente con una trama che non si può definire tale a fare da contorno. Un sistema di combattimento strategico ma privo di "tocco personale" tranne contro alcuni boss viene tutto gestito dal gambit, sembra quasi un programma tv. Non lo sto criticando il gambit è un'ottima idea ma viene a mancare quella "confidenza" con i tuoi personaggi che avresti avuto in altri Final Fantasy.
Ti quoto in tutto e per tutto!
Final Fantasy XII rimane un ottimo RPG ma senza un minimo di storia (o comunque quella che c'è non ti prende così tanto da rimanere attaccato alla play... preferisco mille volte artemisia con la compressione temporale piuttosto di evitare una guerra fra paesi
) e senza caratterizzazione dei personaggi (Vaan è nullo non si sa neanche perchè si trovi lì in mezzo : la scusa di diventare un aviopirata è proprio messa lì tanto per.)
Completamente d'accordo con voi!
Come hanno già detto in mooooolti (ho riletto tutti i post dal 2007 ad oggi
) trama veramente sottotono per essere un FF, caratterizzazione dei pg quasi inesistente (a livello caratteriale) e poi vorrei sentire un vostro parere: premetto che non ho MAI finito il gioco (l'unico FF che non mi ha coinvolto al punto che non l'ho più giocato) e che quindi potrei dire delle scempiaggini, ma sono solo io che dopo 30 ore di gioco (e non a levellare) aveva visto solo ed esclusivamente...sabbia? Mi spiego meglio.
-FF VIII: si inizia al garden di Balamb, rigoglioso, vitale e allegro sotto alcuni punti di vista, poi si passa per la caverna di fuoco (primo mini dungeon per far prendere la mano al giocatore) e poco dopo si arriva ad una cittadina portuale in uno scenario di guerra con il cielo rosso per via del tramonto... e mi fermo qui.
-FF IX: si parte sul primavista per rapire una donzella, ci si gira tutta Alexandria medievale (anch'essa piena di vita e simpatica) si passa al rapimento, ci si ritrova col sedere per terra nella foresta stregata, subito dopo si giunge alla caverna di ghiaccio (meravigliosa a parer mio come location) ed infine ci si ritrova al villaggio di Dali, paesino dolce e malinconico come pochi... e mi fermo qui.
Potrei citare altri FF ma non mi sembra il caso.
-FF XII: Rabanastre: pienissima di vita ma a parer mio poco carismatica. Dopo ricordo solo ed esclusivamente un mucchio di location ''spoglie e fredde'': girare ore ed ore per deserti e lande desolate dove compare un albero ogni morte di papa... Beh ok... I dungeon? Tutte grotte o miniere estremamente monotone, senza spunti e ripetitive. Ma questo è un parere mio eh!
Nei due FF che ho preso per fare esempi già dopo poche ore si visitano molte location differenti, particolari e con quel qualcosa in più di caratteristico! Nel XII, per quello che ho visto io (ero arrivato in un posto con molto ''verde'' dove c'erano dei mostri quadrupedi simili a degli stegosauri
), tutto ciò manca! Capisco perfettamente che il modello di Ivalice era già un po' scritto da solo per via del Tactics Advance però, secondo me, si poteva fare molto di più e non a livelli tecnici (dove è stato fatto tutto fin troppo bene), ma proprio a livello di location. Ma ribadisco che è un mio pensiero...
Per quanto riguarda i pg, invece, li ho trovati brutti tutti: carattere zero come ho già detto ma anche originalità zero per design. Hanno tutti gli stessi lineamenti, stesso taglio degli occhi, stesso naso e stesso colore della pelle (sembrano zingari
).
Il gameplay? Non mi è piaciuto, punto. Sono tradizionalista e preferisco miliardi di volte gli incontri casuali e i combattimenti a turni. Non sono ottuso, so che i cambiamenti servono per rinnovare un prodotto ma qua sono state fatte delle RIVOLUZIONI, non dei cambiamenti. Il gambit poteva essere una cosa davvero bella, ma col passare del tempo si abusa dello stesso e il team si trasforma in robot dove ognuno fa tutto da solo e si può tranquillamente appoggiare il pad in terra e mangiare pop-corn.
Gli esper? Pensavo che inserirne di nuovi sarebbe stato bello (come nel VIII) invece no. Hanno sostituito tutto, Bahamut è una aeronave (ma perchè???
) e quelli nuovi (alcuni impronunciabili) sono solo un extra, nel senso che se ne può fare tranquillamente a meno: ricordo che li evocavo solo per vederli scendere in campo...
In conclusione posso dire che come gioco è un gran bel gioco (non vedo il capolavoro però), come FF è una delusione.
Voto: 8.5 (come gioco a sè stante)
Voto: 5.5 (come FF)
Voglio scusarmi se ho detto delle cose sbagliate e prego tutti voi di farmelo notare qualora, appunto, avessi sbagliato.
Ciao!