Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Dragonair
Aspirante Guerriero
Messaggi: 287
Iscritto il: 25 lug 2009, 21:26

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Dragonair »

La mia mania di finire i giochi al 100% al primo giro non è un' ossessione, ma una "necessità". Necessità in senso lato, perchè essendo un patito di jrpg, mi piace giocarne il più possibile (ne ho finiti quasi 60, tutti al 100% ovviamente (tranne casi particolari come FFVI) per cui non posso perdere troppe partite dietro ad un singolo gioco. Se si tratta di giochi con finali multipli, faccio salvataggi nei punti chiave del gioco, o sfrutto, dove possibile, il new game + per attraversare il gioco più rapidamente. Ci sono solo pochi giochi che ho rigiocato più volte, ma sono giochi che 1)ho apprezzato parecchio 2)mi diverte provarli in salse differenti. Ma generalmente lo faccio solo quando non c'è nulla di interessante da giocare all'orizzonte.
entony
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 gen 2008, 20:08
Sesso: M
Località: Genova

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da entony »

ahhh me lo sono chiesto mille volta anche io se passione oppure se è ossesione :) :) , e non so che dire ; FF è FF :) comunque per ogni FF è diverso e ti lasciano sicuramente ognuno qualcosa di diverso , quindi nn vedi l'ora di vedere il prox FF oppure di rigiocare x la centesima volta a FF7 al 100 x 100 ....
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Lord Remiem »

ma che ossessione e ossessione...figuratevi che a me piacciono tantissimo, però non li rigiocherei altre volte (tranne ffx), proprio per il piacere di giocare ad altri. mi rammarico di aver perso il 7, l'8 e gli altri, ma la saga è effettivamente un mito che adoro. anche grazie a voi del forum^^
PetriLindros
User Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 15 nov 2009, 14:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da PetriLindros »

Per me è una piacevole ossessione, nel senso che in certi momenti della giornata faccio fatica a pensare ad altro finchè non li finisco
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Emerald »

hhahha pure io! a scuola non faccio altro che pensare a tifa.... XP
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
Avatar utente
Paul Leonheart
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 mag 2011, 16:50
Sesso: M
Località: Italia- Sarzana in provincia di LaSpezia

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Paul Leonheart »

Io al riguardo avrei da rispondere, come mio solito vedendo le cose da più punti di vista, generalizzando e ricordando che ogni occasione, situazione, condizione così come tutto il resto, é relativo...
Dal canto mio insomma non posso dare una risposta che é "o bianco o nero, scegli!".. :mmh:
Dipende a seconda del caso.. Quando ho ottenuto FFX-2 e mi ci sono messo a giocare, capendo che raggiungere o no il 100% di gioco completato avrebbe determinato una conclusione felice ed un finale lieto al termine, potete immaginare come ci sia rimasto quando ho visto come é che é andata a finire l'avventura con la percentuale non completata.. :smt022 Li per li la mia reazione é stata alquanto tragica e drammatica.. Poi vedendo che era disponibile un premio bonus quale la possibilità di ricominciare il gioco con tutto quanto ottenuto fino alla fine sono scoppiato di gioia :smt007 e ho ricominciato l'avventura daccapo molto volentieri accanendomici più di una volta per badar bene di non aver tralasciato nessuna missione e nessun aspetto del gioco, pur di potermi levare lo sfizio di vedere il lieto fine.. :boing: Beh in questo caso capite bene che il punto é che i giocatori sono proprio costretti a raggiungere la perfezione nel gioco pur di potersi godere il giusto finale, ergo il problema sussiste già in questo punto, poiché non é per niente possibile godersi con calma il gioco, se lo si deve a tutti costi sviscerare fino all'ultima piccolezza pur di poter pensare che finalmente sia stato davvero finito. :sisi: :eh?:
Certo poi crescendo e non essendo più come tanto tempo prima, il problema per me poi non c'è più stato anche a riniziare daccapo tutti i vari capitoli, dato che avendo la coscienza che si tratta solo di un gioco, serve per divertirsi e svagarsi e che deve restar tale ; con tranquillità e serenità gioco con tutti i vari titoli FF senza per questo dover avere la preoccupazione di "perfezionarmi" :sisi: come ha detto giustamente Metal Rikku all'inizio o di arrivare al top della potenza, della completezza e della preparazione con i vari personaggi, gli oggetti, gli equipaggiamenti, i segreti, le magie e tutto il resto...
Io gioco sempre con il gusto di giocare :smt069 e se si tratta di Final Fantasy, si aggiunge al divertimento la passione :smile: ..ma non l'ossessione e la mania di riuscire a diventare in assoluto il migliore :smt011 , il più forte e arrivare ad avere tendenze a massimizzare le mie capacità in un gioco e mettermi quasi quasi in competizione con altri giocatori pur di sapere sono io il numero uno in un gioco!... :looksi:
In altre parole in me prevale solo ed esclusivamente il divertimento :D e non l'ossessione..! :-)
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Roxand »

sono letteralmente impazzito per questa serie, osannata giustamente come un simbolo generazionale, però come ripeto sempre credo che fino al 10 (che pure ha elementi che non mi piacciono) sia stato detto tutto o quasi, la qualità è scesa, si devono riprendere altrimenti diventerà una saga che appartiene al passato
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Adain »

Questo forum è pieno di topic interessanti 8=)
Anch'io come molti altri qui dentro sono completamente impazzita per questa saga. Appena l'ho conosciuta ho iniziato a giocare un capitolo dietro l'altro senza mai fermarmi, e fin'ora non ce n'è stato uno che mi abbia delusa, a parte qualche spin-off. I Final Fantasy mi hanno fatto conoscere il favoloso mondo dei JRPG e un modo di videogiocare che fino a qualche anno fa mi era estraneo: se giocavo ad un gioco lo facevo solo per divertirmi, non mi importava nemmeno finirlo, e giocavo esclusivamente quando mi andava. Da quando ho conosciuto i Final Fantasy invece i giochi (qualsiasi, e in particolar modo i JRPG) li voglio prima di tutto finire, a volte anche al 100%, per questo utilizzo le guide (di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza!) e mi sento quasi in dovere di giocare, almeno per due ore al giorno. Se devo essere sincera è brutto, mi manca il giocare nel vero senso della parola, solo per il gusto di farlo, eppure quello che mi hanno lasciato e continuano a lasciarmi i Final Fantasy è insostituibile, di conseguenza sono felice che oltre a divertirmi mi hanno anche "ossessionata".
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da DarkSimo »

Sono diventati un ossessione la mia ragazza sa in anticipo che esce un ff perché prenoto il mio tempo libero a lui.
Anche se dico "no il prossimo non lo prendo al dayone" alla fine mi lascio incantare, ho comprato la ps3 solo per gli FF!
Fortunatamente ho trovato anche altri giochi validi ma le sensazioni provate, le emozioni provate con questi videogame non riesco a dimenticarle...
Ma una domanda la ho io ragazzi sul serio non vi divertite a giocare????
Per me sono tanto un ossessione quanto un divertimento!
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Roxand »

Ossesione e` un parolone, e` un divertimento, magari che prende molto, ma un divertimento.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Cloud2727

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Cloud2727 »

Final fantasy è una saga coinvolgente, con pochi eguali, non credo di essermene mai fatto un ossessione, piuttosto mi piace pensare che regali tante emozioni, certo giocarlo a fondo per me è sempre stato un must, ma di puro divertimento!! :smt069
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Ezio Auditore »

Le ore che passo davanti alla Playstation (1,2 o 3 non fa differenza) a giocare a Final Fantasy sono sicuramente tra le più divertenti della giornata, quindi senza dubbio giocare è per me un divertimento, d'altrone non lo fosse non penso che giocherei. Non credo di avere un' "ossessione" per FF; cerco di giocare ogni capitolo completandolo al 100% e facendo tutto ciò che c'è da fare, ma se poi rimangono una o due missioni secondarie che proprio mi annoiano pazienza: alla fine quando ho potenziato al massimo i personaggi e sono ampiamente in grado di distruggere anche il più potente tra i super boss presenti mi sento ampiamente soddisfatto anche se non finisco proprio tutte le missioni. Diciamo che ci sono stati dei capitoli che mi hanno "ossessionato" più di altri, ad esempio il X penso di averlo completato praticamente in tutti i modi in cui si possa completare (solo con un Pg, senza Sferografia...).

Tuttavia, in generale, non sono molto propenso alle grandi maratone: in genere gioco circa tre volte al giorno per un'ora-un'ora e mezzo al giorno, al massimo proprio al massimo posso arrivare a 2 ore e mezzo a fila, poi sento il bisogno di ritornare alla vita reale. Per carità, i videogiochi sono belli, ma anche fuori dal teleschermo ci sono bellissime avventure da vivere :D

Aggiungo che spessissimo ho bisogno di interrompere le sessioni intense di Final Fantasy con altri giochi più "alla mano": dopo due o tre giorni in cui ho giocato solo a FF sento il bisogno di intervallare con Fifa, Tekken, COD o qualcosa del genere di più dinamico.
Immagine
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

A differenza di Ezio Auditore prediligo giocare ad un titolo alla volta, quindi nel caso di Final Fantasy gioco mediamente 1/2 ore alla volta perchè poi preferisco fare altro!
Cmq giocando un titolo lentamente senza pressione a parer mio ti porta a divertirti molto di +, anzichè quando diventa un ossessione!
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da Roxand »

a parte il fatto che se ci giochi più di un paio d'ore al massimo te lo bruci immediatamente, poi se non si gioca rilassati e per svagarsi, ma si ha un atteggiamento di "dovere" rispetto al giocare: devo giocare, lo devo finire, non posso smettere perché non ho completato la missione..., vuol dire che è diventato un lavoro e non più uno svago. ci sono state volte in passato in cui sono caduto nella trappola, ma non vale la pena, sennò che divertimento è?
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: Final Fantasy.. divertimento o ossessione?

Messaggio da °Eremia »

Entro in crisi mistica se non lo finisco al 100%
Nessuno che conosco ha la mia stessa passione e nessuno verrà mai a controllare i miei dati di gioco, ma qualcosa mi spinge inesorabilmente a fare questo sforzo inutile.

E mi piace.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”