Quale sistema operativo utilizzate?

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Rispondi

Quale sistema operativo usi?

Windows XP
1
6%
Windows Vista
0
Nessun voto
Windows Seven
8
50%
Windows 8 RT/Pro
3
19%
Ubuntu
2
13%
Altra distro GNU/Linux
2
13%
Mac OS
0
Nessun voto
 
Voti totali: 16

Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Lord Remiem »

Riporto me stesso IT dicendo: programmini del genere sono molto utili per migliorare le prestazioni di un pc con un sistema operativo che non brilla certo per velocità, ma che mi piace comunque. Ogni tanto mi compro certe riviste tipo Win Magazine, e ci trovo molti ottimi consigli per potenziare il mio bel calcolatore. Viva le riviste!
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da funnychocobo »

vendicagiusti ha scritto:
Lord Remiem ha scritto:ATF Cleaner u.u
Come ho già detto, nel caso fosse stato un altro programma, esso sarebbe comunque rimasto inferiore a ccleaner. Mi spiace. :-)
Ho usato CCleaner per un sacco di tempo è lo confermo come buonissimo programma. Solo una volta, su Vista, mi ha dato dei problemi con il registro di sistema, quindi toglievo la spunta per pulire il registro o ne facevo prima un backup.

Da quando sono passato a linux, invece, non mi sono mai posto il problema della pulizia.
Ogni tanto cancello cookies, cronologia e cache direttamente dal browser o uso lo strumento "pulizia del computer", ma non un programma specifico.
Recursion

Avatar fanart by paininja
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da madnessmike »

funnychocobo ha scritto:
vendicagiusti ha scritto:
Lord Remiem ha scritto:ATF Cleaner u.u
Come ho già detto, nel caso fosse stato un altro programma, esso sarebbe comunque rimasto inferiore a ccleaner. Mi spiace. :-)
Ho usato CCleaner per un sacco di tempo è lo confermo come buonissimo programma. Solo una volta, su Vista, mi ha dato dei problemi con il registro di sistema, quindi toglievo la spunta per pulire il registro o ne facevo prima un backup.

Da quando sono passato a linux, invece, non mi sono mai posto il problema della pulizia.
Ogni tanto cancello cookies, cronologia e cache direttamente dal browser o uso lo strumento "pulizia del computer", ma non un programma specifico.
Evita di usare "Pulizia del computer", che di solito fa malanni; meglio usare i classici

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get autoremove && sudo apt-get clean
E per pulire la home efficacemente, c'è il fido BleachBit :sisi:
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da funnychocobo »

MadnessMike ha scritto:Evita di usare "Pulizia del computer", che di solito fa malanni; meglio usare i classici

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get autoremove && sudo apt-get clean
E per pulire la home efficacemente, c'è il fido BleachBit :sisi:
Googleando ho trovato molti commenti negativi su autoremove, eppure a me non ha dato problemi. Comunque è sempre meglio controllare cosa vuole eliminare prima di confermare la cancellazione.
Recursion

Avatar fanart by paininja
Avatar utente
pieroware91
Guerriero
Messaggi: 667
Iscritto il: 15 ott 2010, 15:31
Sesso: M
Località: Italia

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da pieroware91 »

funnychocobo ha scritto: Comunque è sempre meglio controllare cosa vuole eliminare prima di confermare la cancellazione.
. A questo proposito preferisco sempre ccleaner che configurandolo per bene sai cosa combina........
" noi non molliamo a metà partita: non l'hai messo dentro finché non l'hai messo dentro ! ! !"
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da madnessmike »

funnychocobo ha scritto:
MadnessMike ha scritto:Evita di usare "Pulizia del computer", che di solito fa malanni; meglio usare i classici

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get autoremove && sudo apt-get clean
E per pulire la home efficacemente, c'è il fido BleachBit :sisi:
Googleando ho trovato molti commenti negativi su autoremove, eppure a me non ha dato problemi. Comunque è sempre meglio controllare cosa vuole eliminare prima di confermare la cancellazione.
autoremove > pulizia del computer; visto che quest'ultimo segna come rimovibili i pacchetti installati a mano :sisi:
pieroware91 ha scritto:
funnychocobo ha scritto: Comunque è sempre meglio controllare cosa vuole eliminare prima di confermare la cancellazione.
. A questo proposito preferisco sempre ccleaner che configurandolo per bene sai cosa combina........
Che c'entra CCleaner? Guarda che gli ultimi due post erano riferiti ad Ubuntu, non a Windows Immagine
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da funnychocobo »

MadnessMike ha scritto:
pieroware91 ha scritto:
funnychocobo ha scritto: Comunque è sempre meglio controllare cosa vuole eliminare prima di confermare la cancellazione.
. A questo proposito preferisco sempre ccleaner che configurandolo per bene sai cosa combina........
Che c'entra CCleaner? Guarda che gli ultimi due post erano riferiti ad Ubuntu, non a Windows Immagine
Credo volesse evidenziare come su windows con CCleaner non hai i problemi di pulizia che ti da Ubuntu. Un punto in meno per il pinguino, ma del resto questo è dovuto al fatto che su Windows la pulizia del disco è più necessaria rispetto a linux (ricordo ancora come su Vista a volte i file temporanei da cancellare superavano i 4 GB :smt095 ) e quindi tenuta maggiormente in considerazione.
Recursion

Avatar fanart by paininja
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da FlareStar »

Volevo sapere un'informazione riguardo Ubuntu: a scuola faccio programmazione orientata agli oggetti in C# con Microsoft Visual Studio, esiste un'alternativa valida sul pinguino? Conosco Monodevelop, ma vorrei sapere soprattutto se sono supportate le Windows Forms perché ho letto (alcuni mesi fa) che supporta solo le librerie grafiche GTK+
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da funnychocobo »

FlareStar ha scritto:Volevo sapere un'informazione riguardo Ubuntu: a scuola faccio programmazione orientata agli oggetti in C# con Microsoft Visual Studio, esiste un'alternativa valida sul pinguino? Conosco Monodevelop, ma vorrei sapere soprattutto se sono supportate le Windows Forms perché ho letto (alcuni mesi fa) che supporta solo le librerie grafiche GTK+
Si sono supportate. Cercando nel gestore pacchetti mi sono uscite proprio le librerie Windows Forms per Mono quindi non credo che dovrebbero esserci problemi.
Recursion

Avatar fanart by paininja
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Re Boo »

Una piccola domanda per gli Ubuntiani :)

Mi sto avvicinando a questo S.O. e lo sto gradendo molto. Ho però un dubbio (ne ho migliaia, ma questo proprio non me lo spiego :smt102 )

Ieri sera ho installato Ubuntu 11.04 come "programma di windows", una volta riavviato, l'interfaccia grafica di firefox (usando Gnome) è questa
Spoiler
(è l'immagine più simile che sia riuscito a trovare)
Quindi linee marcate e dure.

Oggi, dopo diversi switch tra Unity e Gnome per vedere quale mi piaceva di più opto per gnome e la grafica me la ritrovo in questo modo
Spoiler
Ovvero più morbida e meno squadrata.
Non ho installato niente (nemmeno aggiornamenti) tra un prova e l'altra quindi.. Che è successo??? :-D
Così com'è adesso la preferisco ma mi piacerebbe capire come mai è cambiata in questo modo!
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da funnychocobo »

Erano semplicemente due temi diversi.
Su linux il 99% dei programmi si adattano al tema in uso.
Prova a cambiare il tema di gnome e cambierà automaticamente anche il tema di firefox: esempio
Recursion

Avatar fanart by paininja
vendicagiusti

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da vendicagiusti »

Se qualcuno non mi spiega ubuntu, io do di matto. Ho preso un vecchio computer portatile che avevo e ci ho installato questo sistema operativo. Già dal primo sguardo ho capito che io e ubuntu non saremmo mai andati d'accordo e in effetti ho avuto ragione. Non ci capisco nulla. Sono sempre più convinto che windows sia meglio, considerando che è anche più facile da padroneggiare.
1: come si disnistallalo le applicazioni? Ce ne sono un'infinità e sono inutili. Non mi servono.
2: come si scaricano i programmi? Ho provato a scaricare i setup di videolan e adobe flash player per linux ubuntu. Ebbene, videolan non partiva mentre flash player mi dava vari file tra cui scegliere con strane estensioni ma nessuno ha funzionato.
3: come si leva la password? Non è possibile che linux mi costringa all'inizio ad avere una password e non darmi poi la possibilità di levarla. Ogni volta che c'è un agggiornamento o devo loggarmi all'account, ecco che il sistema mi chiede la pass. Io la voglio levare, non mi importa nulla della sicurezza.
4: come si mettono le icone dei programmi sul desktop? E' scomodissima la barra a sinistra, la voglio levare e mettere le icone sul desktop (mia decisione).
5: dove si trovano i menu start e pannello di controllo come ci sono in windows?
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da madnessmike »

vendicagiusti ha scritto:5: dove si trovano i menu start e pannello di controllo come ci sono in windows?
Quando vedo cose simili, mi cadono le braccia, veramente.
Come ti ho detto l'altra volta che hai provato Ubuntu (e hai rinunciato): non puoi pretendere che Ubuntu sia come Windows, perché sono completamente diversi, e perché tanto varrebbe usare quest'ultimo e tanti saluti. Vuoi usare Ubuntu? Bene, adeguati al nuovo sistema ed impara ad usarlo senza fare pensieri del tipo "buuu ubuntu fa schifo perché su windows si faceva così e ora mi tocca fare cosà"; altrimenti non combinerai nulla. :sisi:
Spoiler
@mod: è troppo chiedere che mi si mandi un mp ogni qualvolta un mio post venga modificato cancellato? :facepalm
vendicagiusti

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da vendicagiusti »

Ok, lasciamo perdere il punto 5. Ma almeno per i primi 4 mi potresti rispondere? Io non ci ho capito nulla e mi servirebbe sapere queste cose. Grazie.
.Zero.
User Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic 2010, 21:16
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da .Zero. »

Ma scusa, perché non rimani direttamente con la Microzzoz se Ubuntu proprio non lo digerisci?
.Behold the Great Red Dragon.
Zero scrive (21:44): Hanno definito più volte Ren tamarro =O ma perché? T_T
S e p h i r a h scrive (21:45): Perchè è un Tamarrosaurus Ren! =D
Zero scrive (21:46): Oddio stupenda questa, me la segno xD
Rispondi

Torna a “Electronics”