FFVI: ci ho giocato solo lo scorso novembre per la prima volta, perché mi ero accorto che in quasi tutte le classifiche all time di final fantasy occupava regolarmente il primo posto. e devo ammettere che la fama era davvero meritata. All'inizio ero scettico, come mio solito. Ogni minuto pensavo, vediamo cosa ha di speciale il final fantasy più bello di sempre. Ho incontrato quasi subito i moguri, e vabbé, mi son detto, questo è un mio gusto personale, non è un criterio oggettivo. Poi quando sono uscito per la prima volta sulla mappa con il sottofondo del terra's theme ho cominciato a cedere. E poco dopo infine, la celebre scena di kefka con la sua risata diabolica e la sabbia sugli stivali mi ha definitivamente conquistato (there's sand on my boots!!!). Forse la gag più geniale mai creata per final fantasy!
Un capolavoro assoluto.
1) Il maggior numero di personaggi! Quando ho iniziato a giocare ero scettico. Pensavo che venisse fuori un miscuglio assurdo. E invece ogni personaggio (tranne forse umaro) ha una sua caratterizzazione ben precisa, e soprattutto le proprie tecniche SPETTACOLARI!!! Solo in final fantasy viii si è rivista un pò di questa genialità!
2) La migliore trama (con il colpo di scena a metà gioco). Commovente combattere contro ifrit e shiva in fin di vita. Grandissimo intreccio di storie, grandissimo spessore dei personaggi, grandissima gestione dell'enorme materiale a disposizione. Ci credete che nonostante ci abbia giocato più di 100 ore, esplorando tutto nei minimi dettagli, solo leggendo qualche sito HO SCOPERTO che
Shadow è il padre di Relm?! Pazzesco!!!
3) Le migliori gag mai viste! Che dire di Kefka e Ultros? E di Sabin che fa suplex ad una locomotiva di un treno??? Indimenticabile.
4) Le migliori missioni secondarie, compreso il recupero facoltativo di tutti i personaggi (il gioco si può finire anche con sole tre persone). Geniale la trovata del mostro che scorazza nei cieli, doom gaze, che è quasi è impossibile da trovare (hanno dovuto creare un piccolo software che lo localizza quando giochi con l'emulatore ahahah). Utilissimo il colosseo. SUPERLATIVA la trovata degli otto draghi leggendari (anche se per qualche strano motivo la square ha prima deciso di sviluppare anche l'imperatore degli 8 draghi, il kaiser dragon, che quindi esiste nella memoria del gioco originale, ma poi non l'ha inserito effettivamente nel gioco, e si può affrontare solo con una modifica alla rom che lo rende disponibile). E che dire della kefka tower con i cultisti fanatici?? Uno spettacolo. Grande pathos. La tensione che sale, con quella musica che fa perfettamente il suo dovere mentre ti avvicini alla cima. Una volta su, mentre cerchi di scappare con il bottino arriva lui, il vice di kefka, il mitico MAGIMASTER. E quando pensi di averlo ammazzato, ti becchi una bella ultima in faccia e tutti a casa!!! BOOM!!!
5) Grande sistema di gioco. Quanto meno il secondo migliore di sempre. Il primo sicuramente per il METODO di acquisizione delle magie, legato inscindibilmente alla trama e agli eventi secondari (che fatica acquisire la fantastica magia reraise, detta anche life 3, cioè quella che ti resuscita automaticamente quando muori; perché non l'hanno più riproposta nei final fantasy successivi??). A tratti l'ho preferito persino a final fantasy 7 (mi vanno bene i negozi, ma non è per niente gratificante trovare le materia tra gli alberi, per terra, o dentro qualche cassonetto; fantastiche invece le 4 grotte raggiungibili con i chocobo), che però resta superiore per la quantità infinita di combinazioni che puoi mettere insieme una volta raccolte tutte le materia. Fantastico lo sviluppo dei personaggi e gli accessori a disposizione. Ho combattuto 255 battaglie per purificare lo scudo maledetto, ma non me ne sono affatto pentito! bellissimo! Il bonus di +1 in forza o magia, cavolo se ha fatto la differenza. Sembrava una sciocchezza ma già a livello 70 sulla casella dei danni avevo 9999 fisso in attacchi fisici o magici, a seconda di cosa avessi scelto di potenziare.
6) Il secondo miglior dungeon finale dopo final fantasy viii. L'intreccio con addirittura tre party è fenomenale (in questo final fantasy 7 fa molto pena). Anche il dungeon della fenice è veramente ben strutturato. Il castello di Artemisia vince grazie alla presenza dei boss (tra l'altro non fini a se stessi, ma finalizzati a sbloccare le abilità), ed è ciò che rende l'esplorazione molto più gratificante rispetto agli odiosi incontri casuali mentre stai cercando di capire come devi sbloccare le porte.
7) Una colonna sonora inimitabile. Batte anche final fantasy IX che era nei miei ricordi più cari. La scena dell'opera è già entrata nella storia dei videogiochi ed ai primi posti nelle classifiche di tutti i tempi insieme alla morte di Aeris.