Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Momo86 »

Vykos ha scritto: Non stai inventando nulla, ma non stai neanche cambiando la sostanza delle cose.
Apprezzo comunque la quantità ragguardevole di tempo impiegata nell'argomentare.
Non sono di questa idea ma, avendo credo esposto tutti gli argomenti che secondo me servivano al discorso, credo siamo giunti al punto in cui possiamo concordare di non essere d'accordo e finirla.

Una sola precisazione, io mi riferivo al fatto che Seymour vuole "controllare Sin dall'interno col tempo" una volta morto, dopo che il suo piano di diventare eone e subito dopo diventare il nuovo Sin fallisce. Il primo progetto aveva un minimo di senso (sebbene, sposando Yuna forzandola, non sarebbe mai diventato la persona più importante per lei e quindi l'intercessore dell'eone finale, ma lasciamo stare) il secondo era una cosa mai vista nè sentita.
Invecchiato bene
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Vykos »

Non sono di questa idea ma, avendo credo esposto tutti gli argomenti che secondo me servivano al discorso, credo siamo giunti al punto in cui possiamo concordare di non essere d'accordo e finirla.
Assolutamente d'accordo.
Una sola precisazione, io mi riferivo al fatto che Seymour vuole "controllare Sin dall'interno col tempo" una volta morto, dopo che il suo piano di diventare eone e subito dopo diventare il nuovo Sin fallisce. Il primo progetto aveva un minimo di senso (sebbene, sposando Yuna forzandola, non sarebbe mai diventato la persona più importante per lei e quindi l'intercessore dell'eone finale, ma lasciamo stare) il secondo era una cosa mai vista nè sentita.
Già, ma quello non era un "piano". Sin se l'è mangiato e lui ha detto "vabbè, per essere morto sono morto già così, impegnamoci e vediamo un po'". Il fatto che poi se la sia un po'tirata era appunto per evitare di dire "ops, mi ha mangiato".

p.s.- per vendicagiusti, visto che la linea da te intrapresa per argomentare su FF12 è parlare di FF8, se desideri discutere di quei temi possiamo parlarne tranquillamente nell'apposita sezione anzichè qua, siamo OT tutti e due da un paio di post (che non erano manco corti).
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Momo86 »

Comunque sia:
Vykos ha scritto: Fermiamoci alla spietatezza. "Ahahah sono potentissimo! Ops, forse troppo!" *ka-boom*
Furbo. La volpe di Pinocchio gli fa un baffo.
Questa mi ha fatto ridere.

A questo punto aspetto le tue opinioni su FFXIII Vykos!
Invecchiato bene
Yagami Raito
User
Messaggi: 151
Iscritto il: 02 apr 2007, 14:10

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Yagami Raito »

Siete pazzi.
I'M JUSTICE

Edit MOD: Hai 70 KB a tua disposizione tra avatar e firma
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Momo86 »

Yagami Raito ha scritto:Siete pazzi.
Forse. Comunque aspettiamo (io almeno) i tuoi commenti su FFXIII.
Invecchiato bene
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Vykos »

Yagami Raito ha scritto:Siete pazzi.
A prescindere dal nostro grado di sanità mentale il tuo post è completamente inutile e ti ricordo che i post inutili ai fini del topic sono vietati dal regolamento. Qualora tu avessi da esprimere solo pareri di questo genere sei pregato, d'ora in avanti, di tenerli per te.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Teoskaven »

Guardate, a parer mio la trama di FFXII è sembrata talmente sottile che una volta comparsa la Bahamuth e quindi essendo libero di fare quello che volevo ho continuato ad andare in giro finchè non mi sono ricordato che c'era il cono-aeronave che minacciava la città da -più o meno- 40 ore di gioco: non male :sisi:
Più che altro mi sono sempre chiesto una cosa: se un pezzo grosso come Yazmat può potenzialmente fare il culo a striscie all'Impero Archadiano intero perchè Vayne non si è occupato prima di lui? La storia avrebbe potuto prendere una piega decisamente più interessante.
E comunque mi piace pensare che la storia di Ivalice non riguardi solo FFXII, ma dell'intero (e aimè a quanto pare defunto) progetto "Ivalice Alliance" (ovvero Revenant Wings per sapere come se l'è cavata Vaan e FF Tactics Advance 2 per sapere cos'era successo nel frattempo a Rozaria) :sisi:


OT: -rilegge un po' di post indietro-
Vykos ha scritto:"Devo mettermi questa pietra annulla energia nel motore che mi tiene in volo e che quindi potrebbe farmi esplodere, precipitare o morire, altrimenti perdo il posto!" [cit.Giudice Ghis]
Oddio: questa la propongo immediatamente per Nonciclopedia :asd:
Poros
New Entry
Messaggi: 23
Iscritto il: 07 apr 2010, 17:19
Sesso: M

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Poros »

Io penso che il motivo per cui la trama abbia fatto storcere il naso ai giocatori affezionati non sia la mancanza di buone idee o personaggi accattivanti, ma semplicemente la superficialità con cui essa viene presentata di volta in volta al giocatore.

Prendiamo per esempio il personaggio di Venat: una divinità "eretica", come lo definisce l'Occuria Gerun, che desidera porre le redini della storia di Ivalice nelle mani dei suoi abitanti sottrandola al dominio della propria specie mi sembra un antagonista con un ottimo background e che svicola dai canoni del classico cattivo assetato di potere che vuole conquistare il mondo; in sostanza uno spunto originale. Tuttavia al povero Venat non vengono che dedicate solo poche sequenze senza possibilità di approfondire la propria psicologia o spiegare le proprie motivazioni al giocatore, in favore di una maggiore visibilità per uno stereotipatissimo Vayne e un branco di giudici sempliciotti come i Power Ranger dei tempi che furono.

Questo è solo un esempio (come potrebbero esserlo la Sun Cryst, o la storia del Re Dinasta, gli Occuria, Giruvegan, il rapporto Cid-Balthier e tanti altri) della miriade di personaggi, oggetti, eventi e tematiche fondamentali che fanno capolino nella storia senza riuscire ad imporsi agli occhi del giocatore perché poco approfonditi, giocatore che libero di muoversi in un mondo immenso ed in mancanza di un protagonista veramente carismatico in cui riconoscersi (ridatemi Cloud!) si sente sballottolato e poco coinvolto in una trama dai ritmi lenti, che ha le carte per essere epica ma che non riesce a staccarsi dallo sfondo, poiché i creatori non le hanno dato il tempo e l'importanza che meritava.

Riassumendo, non credo sia la trama ad essere insignificante, ma è il poco tempo che le viene dedicato a farla avvertire come tale al giocatore di vecchia data, che è stato da sempre abituato ad immedesimarsi nei personaggi perché gli veniva dato modo di conoscerli a fondo (tra gli avatar vediamo Sepiroth, Vivi, Cloud, Rinoa; chi mai si identificherà con Venat?) e a sentirsi parte viva di una storia ben raccontata e non solo accennata.
Immagine
Phoenix si rinasce || Reborn Yourself
Avatar utente
cappe95
User
Messaggi: 168
Iscritto il: 05 apr 2010, 20:58
Sesso: M

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da cappe95 »

wow gran ragionamento..
a me piace molto FF XII ma anch'io ho sempre pensato che la trama fosse un po' sciatta, ma non capivo il perchè..
bravo poros quoto tutto! e questa emoticon (che ho sempre voluto mettere) ci sta: :hihi:
vendicagiusti

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da vendicagiusti »

Prendiamo per esempio il personaggio di Venat: una divinità "eretica", come lo definisce l'Occuria Gerun, che desidera porre le redini della storia di Ivalice nelle mani dei suoi abitanti sottrandola al dominio della propria specie mi sembra un antagonista con un ottimo background e che svicola dai canoni del classico cattivo assetato di potere che vuole conquistare il mondo; in sostanza uno spunto originale. Tuttavia al povero Venat non vengono che dedicate solo poche sequenze senza possibilità di approfondire la propria psicologia o spiegare le proprie motivazioni al giocatore, in favore di una maggiore visibilità per uno stereotipatissimo Vayne e un branco di giudici sempliciotti come i Power Ranger dei tempi che furono.
Sinceramente non avevo mai paragonato i giudici ai power rangers. Effettivamente è un bel paragone. :sisi: Io però sono dell'idea che vayne doveva essere messo da parte in favore di cid. Per venat, bastava una sequenza video in più dove si spiegassero le motivazioni per il suo tradimento. Cid è il vero cattivo sprecato. Avrei approfondito meglio la sua storia e il suo pensiero.
Questo è solo un esempio (come potrebbero esserlo la Sun Cryst, o la storia del Re Dinasta, gli Occuria, Giruvegan, il rapporto Cid-Balthier e tanti altri) della miriade di personaggi, oggetti, eventi e tematiche fondamentali che fanno capolino nella storia senza riuscire ad imporsi agli occhi del giocatore perché poco approfonditi, giocatore che libero di muoversi in un mondo immenso ed in mancanza di un protagonista veramente carismatico in cui riconoscersi (ridatemi Cloud!) si sente sballottolato e poco coinvolto in una trama dai ritmi lenti, che ha le carte per essere epica ma che non riesce a staccarsi dallo sfondo, poiché i creatori non le hanno dato il tempo e l'importanza che meritava.
Raithwall. Potevano fare una storia migliore. Leggendo la storia del re dinasta viene da pensare che sia la storia presente ad avere influenzato quella passata e non viceversa come dovrebbe essere. Infatti ci sono troppe coincidenze. Che coincidenza che raithwall avesse previsto che un giorno arrivasse un discendente senza pietra e per questo nascose una negalite nella tomba. E che coincidenza che il re avesse lasciato anche una spada pensando che ne futuro un suo pronipote ne avrebbe avuto bisogno per distruggere la pietra.
Per quanto riguarda vaan, a me va bene così. Basta con l'eroe protagonista che fa tutto lui, che sa tutto e che è l'unico a potere salvare il mondo. vaan è come siamo noi. Persone normali.
Riassumendo, non credo sia la trama ad essere insignificante, ma è il poco tempo che le viene dedicato a farla avvertire come tale al giocatore di vecchia data, che è stato da sempre abituato ad immedesimarsi nei personaggi perché gli veniva dato modo di conoscerli a fondo (tra gli avatar vediamo Sepiroth, Vivi, Cloud, Rinoa; chi mai si identificherà con Venat?) e a sentirsi parte viva di una storia ben raccontata e non solo accennata.
Si, è vero. Venat è destinato a rimanere nell'oblio come cattivo. Di sicuro saymour e sephiroth sono ricordati di più. Però anche in questo caso, è cid che sarà ricordato. E a me non dispiace.
Teoskaven ha scritto:E comunque mi piace pensare che la storia di Ivalice non riguardi solo FFXII, ma dell'intero (e aimè a quanto pare defunto) progetto "Ivalice Alliance" (ovvero Revenant Wings per sapere come se l'è cavata Vaan e FF Tactics Advance 2 per sapere cos'era successo nel frattempo a Rozaria) :sisi: :
Ma in FFTA2 non c'è rozaria. O sbaglio? :eh?:
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Teoskaven »

Al contrario, si svolge interamente a Rozaria, ma dopo gli eventi di Revenant Wings :sisi:

PS: Lo so perchè ci sto ri-giocando in questo periodo :wink:
vendicagiusti

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da vendicagiusti »

Teoskaven ha scritto:Al contrario, si svolge interamente a Rozaria, ma dopo gli eventi di Revenant Wings :sisi:

PS: Lo so perchè ci sto ri-giocando in questo periodo :wink:
Si ma non esiste una città di nome rozaria a ovest. E non viene mai menzionata durante il gioco. E neache il continente si chiama così. O almeno io non me lo ricordo. In quale punto del gioco si capisce id essere a rozaria?
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Teoskaven »

Allora: Rozaria è un Impero, (come l'Impero Archadiano), ma le sue regioni sono autonome rispetto all'unità del "rivale"; inoltre i nomi di molte città Rozariane (che appunto compaiono in FFTA2) sono riportati nelle pagine secondarie di alcuni mostri nel Bestiario :sisi:
vendicagiusti

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da vendicagiusti »

Si ma anche se le regioni sono autonome, da qualche parte ci sarà pure la capitale (rozaria appunto). Non ti ricordi se per caso si parla di rozaria in qualche punto di FFTA2?
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Perchè Final Fantasy XII ha deluso le aspettative

Messaggio da Teoskaven »

Più che altro non ci sono ancora arrivato, ma ci sono 2 punti che dovrebbero appianare i dubbi:

1) Vaan e Penelo: magari si potrebbe pensare che siano semplici comparsate (come Balthier in War of the Lions), ma è possibile assistere a una scena con appunto Vaan e Penelo assieme a Hurdy (il moguri bardo) dove vengono narrati parte degli avvenimenti di Revenant Wings (Nota: a questa scena non ci sono ancora arrivato, ma so che esiste grazie al mio precedente salvataggio, ora ownato dal New Game);
2) Montblanc: ebbene sì, si può incontrare Montblac, e non quello di FFTA, ma quello di FFXII: infatti il moguri (tra l'altro fratello di Hurdy) dice di venire da "una città dell'Est detta Rabanastre" (e secondo la Geografia di Ivalice in FFXII Rozaria si trova a Ovest rispetto a Dalmasca, più precisamente a Ovest della Tomba di Raithwall).
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”