I Dieci Album che hanno Cambiato Il Vostro Mondo Musicale

Le vostre preferenze in fatto di musica: rock, r n b, metal, pop, acid.. e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Pip :>

Regole del forum
Il rispetto dei gusti e delle passioni altrui è essenziale per il quieto vivere: mettersi nei panni degli altri, evitare la facile ironia, non alzare i toni e non usare parole pesanti è sinonimo di civiltà. In caso di intervento di un Moderatore, i provvedimenti vanno accettati di buon grado, eventualmente chiedendo spiegazioni in privato. Infrangere questa semplice regola porterà ad un richiamo.
Rispondi
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

I Dieci Album che hanno Cambiato Il Vostro Mondo Musicale

Messaggio da Final Night »

Titolo Lungo e Contorto per un Topic Semplice :-D

Ci sono stati degli Album che bene o male vi hanno fatto innamorare di un genere, far crescere l'ammirazione per un musicista o quant'altro ?

Se ne avete Elencateli, Motivando naturalmente, non voglio che diventi un topic lista :wink:

Dream Theater - Images And Words : Questo qua mi ha fatto innamorare di un gruppo in modo totalitario. Grazie a Loro ho scoperto la meraviglia che mi suscita il Prog Metal Ben Suonato. Un Album Immortale per me, Ben Suonato, Cantato Meglio e di grandissima Emozione.

Metallica - Ride The Lightning : Tutti Brani a Dir poco Splendidi, A quei tempi nutrivo un amore per la voce di James :smt007 . Mi ha aperto le porte dello splendido Mondo Del Metal Praticamente XD

Journey - Escape : AOR di Qualità a Dir Poco Stellare. Un Album che mi ha fatto scoprire come la musica non deve essere necessariamente dura e tecnica per Emozionare. L'album che mi ha fatto riscoprire il Rock Melodico.

Pink Floyd - (The) Dark Side Of The Moon : Non credo servano Commenti. Un Album Immortale, Eclettico, Sperimentale, Di Infinita Durata Praticamente. Ricorderò sempre la prima volta che lo ascoltai, in Macchina sotto la pioggia Battente. Quest'album e i Pink Floyd Mi Hanno Fatto Innamorare delle sperimentazioni Musicali :smt007

Protest The Hero - Fortress : Il Metalcore non mi era mai andato eccessivamente giù. Ma loro, I PTH, Mi hanno fatto innamorare di tutti quegli Stilemi Dei Generi -core. Fortress è un album potente e ben suonato. Perfetto per far innamorare qualcuno del Metalcore in Generale :smt112

Ayreon - The Human Equation : Quando il progressive Metal viene fuso ad un Opera Rock ed a Influenze Folk possono Nascere Pochissime Cose. Arjen è un genio e lo ha dimostrato sfornando album mai banali o Stucchevoli (IMHO eh ). Gli Ayreon, Con THE Specialmente, Mi Hanno fatto scoprire la bellezza degli strumenti tradizionali che prima odiavo particolarmente ò_ò

Pain Of Salvation - BE : Un Concept Profondissimo, Tanta bellissima musica interpretata come solo i migliori sanno fare. Filosofia, sentimento, Emozione...Tutti argomenti che costeggiano la musica di BE. Un Album con una storia talmente bella e profonda che meriterebbe di finire in qualche romanzo. Un Album che mi ha fatto Scoprire quanto lavoro può stare dietro a delle note, quanti pensieri, sentimenti, Goccie di sudore stanno dietro a Dei Semplici Spartiti. Poi ha anche un valore affettivo per me.

Battles - Mirrored : Quando la Musica Complessa si sposa con la follia e con la sperimentazione. Canzoni Complesse ma allo stesso tempo accessibili. Deliri strumentali e atmosferici che ti trasportano in veri e propri viaggi mentali. L'album che mi ha fatto scoprire che In Musica è necessario Rinnovarsi, Bisogna Reinventare Concetti che sembravano immutabili per creare Opere Immortali ( Almeno Per me eh :asd: )

Maudlin Of The Well - Leaving Your Body Map : Prima di quest album ero solito fare qualcosa mentre ascoltavo la musica. Leaving Your Body Map invece è stato uno dei pochissimi a farmi staccare totalmente la spina ed a trasportarmi nelle sue Atmosfere Oniriche, Sognanti...Astrali Praticamente. Un Album Dove non c'è confine tra Follia e Ragione. Dove Ascoltore ed Esecutore sono in simbiosi Praticamente

Robert Miles - Dreamland : L'album che mi ha fatto innamorare della musica elettronica. Melodie Orecchiabili e sognanti che ti accompagnano in un mondo fatto di luci e suoni. L'album che ha azzerato i miei pregiudizi su quel genere che tutti tanto Odiano. Be Open Minded :wink:
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Avatar utente
Higure
Hand of the Queen
Messaggi: 1015
Iscritto il: 24 ago 2008, 17:25
Sesso: M
Località: From the Padan Wastelands

Re: I Dieci Album che hanno Cambiato Il Vostro Mondo Musicale

Messaggio da Higure »

Ottima idea ^^

AC/DC - Back in Black
Sarà scontato, ma senza quest'album non sarei me stesso. Mi ha introdotto al rock, e da lì al mondo del metal. Non un brano che stoni, capolavoro su capolavoro. Non a caso è il secondo album della storia più venduto in America.

Black Sabbath - Paranoid
Iniziava il lento e inesorabile viaggio nel mondo del metal, passando per questo capolavoro... Con i suoi capolavori mi ha segnato.

Judas Priest - Screaming For Vengeance
Mi ha spalancato le porte del metal con la leggendaria Electric Eye, tanto che la ritengo la miglior canzone heavy mai scritta.

Helloween - Keeper Of The Seven Keys Part II
Sono diventato un fanatico del power dopo aver sentito questo disco: cantante sublime, chitarristi eccezionali, una perla. E tra l'altro I Want Out è la canzone che più può rappresentarmi, ora come ora.

Van Halen - Van Halen
Immortale, ogni volta che lo ascolto vado in estasi mistica. Diciamo che mi ha introdotto al mondo della chitarra, quel genio di Eddie. Mi ha insegnato che la tecnica non è solo una serie di scale.

Ozzy Osbourne - Blizzard of Ozz
Se Eddie mi ha introdotto, Randy mi ha definitivamente convinto a diventare chitarrista: i suoi assoli mi hanno stregato, emozionato, estasiato.

Iced Earth - The Dark Saga
Mi ha insegnato che anche la musica "pesante" può darsi all'emozione: tra Violate e A Question Of Heaven sembra ci sia un abisso, ma tutto è partorito dalla stessa geniale mente.

Megadeth - Rust In Peace
Capolavoro tecnico, un Thrash veloce, ma allo stesso tempo elaborato e ricco di grandissime prestazioni. Ho imparato che anche la musica "pesante" sì può dare alla tecnica.

Manowar - Fighting The World
Saranno gasati, ma con quest'album son riusciti a farmi tirar fuori una grinta che nessun altro è riuscito a darmi. Mi hanno insegnato che con la musica si può esprimere se stessi con tutta la propria forza.

Bon Jovi - Slippery When Wet
Forse il mio album preferito, ogni volta che lo ascolto sono nuove emozioni. Mi ha fatto capire che anche se un gruppo è ritenuto "commerciale", ciò non vuol dire che non può sfornare capolavori immortali.
I had a part in everything: twice I destroyed the light and twice I failed.
I left ruin behind me when I returned, but I also carried ruin with me:
She, the mistress of her own lust


L'arte prima si pensa e dopo si fa
(Osvaldo Paniccia)

<sephar> come creare un Higure fatto in casa: prendete un ragazzo qualsiasi, dategli della birra, fategli conoscere una Rinoa Heartilly random, un pò di Arte griffata Paniccia, un pò di sano metal e un pizzico di pop.

Dicono di me
Spoiler
<Even> a Higure succede sempre qualcosa di assurdo ogni giorno
<Leonhart> RinoaHeartilly, per caso paghi Tots e Higure per fare commenti stupidi alle discussioni serie? per equilibrare la CIATT? XDD
<RinoaHeartilly> funziona ancora meglio se ti presenti con "sono felber. henry felber", così anche se sono asessuate cucchi uguale.
<AliothVampire> votiamo higure come prossimo presidente del consiglio
<Leonhart> siete due gallinacci, imparate da Higure a vivere
<RinoaHeartilly> per le cretinate vale la legge gravitazionale, sono attratte da cretinate di massa più grande, e quindi trovano Higure
<Even> Higure e Tots: addii al nubilato S.p.A.
<Leonhart> Anatomia femminile di Henry Felber, disponibile in tutte le librerie
<sephar-> il gorgonzola è tremendo, sà di muffa... sembra raccolga l'essenza dei calzini di Higure sottoforma di formaggio
<Even> i Felber sono l'unità di misura della figaggine
<Even> mi domando che mondo sarebbe senza Higure
<Even> sto scorreggiando come un Higure
<sephar> Higure è come gesù, beve acqua e piscia birra
<xemnas> credevo che l'epicentro di tutte le cazzate della CIATT fossi tu Higure
<Even> Higure, la pistola più veloce della padania
<Even> io ho una foto di Higure nel bagno, perché lui c'è sempre nel momento del bisogno
<xemnas> higure sei finito nella mia tesina: pizza felber, pomodoro mozzarella salsiccia e wurstel
<Even> qua non c'è censura, altrimenti Higure non potrebbe esistere: imploderebbe
<sepharbiscotto> Higure sei un uomo da scopare
<Leonhart> Higure crei disagio anche nei garden inserendo pg palesemente votati ad una vita squilibrata
<Even> Higure lei è colto, è pieno di donne, ha un suo fascino, è un ingegnere, un dottore, e io, e io, nemmeno un kilo di vagina
<RinoaHeartilly> come quando al comune di higurelandia arrivano i fondi per la ristrutturazione della scuola, e il sindaco apre una birreria
<Leonhart> il tempo di risposta di Higure a qualsiasi cosa con una interpretazione che implica il sesso? 0,3 secondi
<RinoaHeartilly> eau de provòl: la niù fragRans de higurè
<RinoaHeartilly> "vado in biblioteca per studiare" cit Higure
<RinoaHeartilly> le dipendenti S-E hanno un'aria grandemente addormentata... Higure, va a svegliarle un po', presentati
<Even> c'è la conversazione whatsapp mia e di Higure dove c'è abbastanza materiale per farci arrestare per ogni crimine tranne l'omicidio
<Even> tanto lo so come finisce, io e higure diventiamo gay
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: I Dieci Album che hanno Cambiato Il Vostro Mondo Musicale

Messaggio da vaan92 »

Ok...

Tristania-Beyond The Veil: il cd che mi ha "introdotto" al genere gothic, il manifesto del genere, semplicemente stupendo.

Sirenia-At sixes and sevens: Il primo cd dei Sirenia, da qualcuno ritenuto il degno successore di Beyond The Veil. Contiene la mia canzone preferita: Meridian.

Nightwish-Once: I primissimi tempi in cui iniziavo a sentire una musica "diversa" da quelle commerciali che passavano alla radio di solito ascoltavo questo cd che nel 2006 mi piaceva anche...ora molto meno.

Sirenia-An elixir for existence: Secondo cd dei Sirenia, segue la linea del 1o ed è stato l'ultimo cd col "vecchio stile" di Morten Veland.

Draconian-The burning halo: Bonus album della doom metal band di Saffle che contiene due canzoni che ho ascoltato non so quante volte ( She dies e Serenade of Sorrow) che mi ha "introdotto" al doom.

Draconian-Arcane Rain Fell: Il miglior cd dei Draconian in cui è contenuta Death,come near me che rappresenta il pezzo migliore della band.

Within Temptation-The silent force: Stessa cosa di Once dei Nightwish.

Within Temptation-The heart of everything: Questo cd l'ho addirittura comprato, mi piace di più del predecessore,ma ormai quel sound sta diventando poco tollerabile per me.

Shape of despair- Illusion's play: Questo è di ascolto recente e mi ha "introdotto" al funeral doom. Un ottimo album molto lento e sofferto come da genere.

Shape of despair-Angels of distress: Altro grande album degli Shape of Despair.
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Ara
Aspirante Guerriero
Messaggi: 209
Iscritto il: 29 apr 2008, 18:40
Località: Sei sicuro di volerlo sapere?

Re: I Dieci Album che hanno Cambiato Il Vostro Mondo Musicale

Messaggio da Ara »

Oh,well,troverete accostamenti un po' strani,però...

-Queen:Greatest Hits. Le ninna-nanne della mia infanzia erano tutte contenute in questo album.La prima musica che abbia realmente amato!

-Bryan Adams:On a day like today.Prima adolescenza,innamorata del rock e della voce graffiante di Bryan.Mi seduceva l'idea della chitarra e ho desiderato fortemente di poter imparare a comporre musica!
Metallica - Ride The Lightning : Tutti Brani a Dir poco Splendidi, A quei tempi nutrivo un amore per la voce di James :smt007 . Mi ha aperto le porte dello splendido Mondo Del Metal Praticamente XD
Quotozzo...credo che "Fade to black"sia la canzone che ho ascoltato più volte in assoluto!

-Iron Maiden:The Number of the Beast.Il primo CD metal,prestato da un amico.Un amore al primo ascolto...dopo 5 minuti ero già drogata,dipendente e desiderosa di possedere qualsiasi cosa avesse un sound del genere!

-Within Temptation:Enter.Mi ha fatto avvicinare al gothic,genere che prima snobbavo un po'.Credo sia uno degli album migliori che abbiano fatto.

-Nightwish:Angels Falls First.LO ADORO e continuerò a fare altrettanto sempre e per sempre,i miei figli si addormenteranno su queste note!E' stato il primo CD di questa band,l'impatto che ha avuto la voce di Tarja su di me è stato unico ed irripetibile!

-Dark Tranquillity:Damage Done.Il Cd con cui ho imparato ad amare il death metal,forse per il fatto che,contrariamente ad altri,è davvero melodico!E loro sono braverrimi*_*

-Puccini:Tosca.Altro grande,grandissimo amore!Quest'opera ha contribuito a consolidare l'amore per la lirica già consistente di suo.Mi emoziono ad ogni ascolto!

-Blind Guardian:Nightfall in Middle Earth.Altro lavoro geniale,da citare per il semplice fatto che mi ha fatto tornare la voglia di leggere "Il Signore degli Anelli"...cosa che pensavo non avrei fatto mai più :asd:

-Sonata Arctica:Winterheart's Guild.In realtà adoro qualsiasi cosa sia stata fatta da loro...*_*stupendi,mi hanno accompagnata per tutta l'adolescenza!
http://www.centurymedia.com/votingdetai ... dVoting=18

Un voto per gli Absolute Terror Field, pliz! *_*

L'amore corre ad incontrar l'amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggon dai loro libri; ma l'amore che deve separarsi dall'amore ha il volto triste degli scolaretti quando tornano a scuola.
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: I Dieci Album che hanno Cambiato Il Vostro Mondo Musicale

Messaggio da Holden »

10 albums sono tanti, ma anche pochi, e fare una cernita tra tutti gli artisti che mi appassionano è molto difficile. Mi limiterò quindi per il momento ad elencare solo 6 albums, una lista più istintiva che altro. Mi riprometto comunque di ritornare sul tema per ampliare e perché no, modificare la scelta dopo una ponderata riflessione.

In direzione ostinata e contraria: Antologia postuma di Fabrizio De Andrè uscita nel 2005. E' stato ascoltando questo album in tre CD preso in prestito a mio zio che mi sono innamorato di Faber. Grazie a questo album ho ascoltato per la prima volta canzoni di Fabrizio De Andrè che andassero oltre gli abusati La guerra di Piero o Bocca di Rosa, ed è stato come scoprire all'improvviso qualcosa che fino a quel momento era sempre mancato al mio bagaglio culturale ed esistenziale. Brani come Il pescatore, Girotondo, Il testamento di Tito, Cattiva strada... sono solo alcune delle canzoni che mi hanno conquistato.

La mia generazione ha perso: Datato 2001, è stato uno degli ultimi albums di Giorgio Gaber. E' stato il primo album suo completo che ho sentito, e ancora ora lo amo da impazzire. In un solo album sono riassunti le multiple sfaccettature dell'artista e dell'uomo Gaber. La satira de Il Conformista, la ferocia denuncia de Il potere dei più buoni, la rabbia e l'amarezza ne La razza in estinzione e la malinconia venata di nostalgia e di umorismo di Qualcuno era comunista.

The Wall: Pink Floyd, 1979. Non sono un amante del rock'n roll anche se piano lo sto scoprendo, ma The Wall è stato un colpo di fulmine inaspettato. Possiede una potenza espressiva che prescinde totalmente dalle barriere di genere, un concept album semplicemente splendido.

What a Wonderful Life: Album del 1968 del genio Louis Armstrong. Non c'è molto da dire su questo album se non che pezzi come What a Wonderful World, Hellzapoppin', I Guess I'll Get The Papers And Go Home o Dream A Little Dream Of Me mi hanno fatto innamorare del jazz.

Curre curre guaglió: 1993, 99 Posse. Anche qui parliamo di un album che mi ha fatto scoprire un particolare gruppo, in questo caso uno dei massimi esponenti dell'hip-hop con contaminazioni ragamuffin, reggae e etnico della scena underground italiota e non solo, al secolo i 99 Posse. Questo album è uno dei migliori lavori sfornati dal gruppo, e una volta ancora un raro concentrato di eclettismo musicale mentre a livello di tematiche si conferma la vena attivista della Posse napoletana, con un attenzione particolare ai temi cari all'estrema sinistra di cui erano una diretta emanazione trattati attraverso vari registri che spaziano dall'ironia (O' documento), alla satira (Tuttaposto) indulgendo ovviamente in quella vena rabbiosa e a tratti violenta che ha sempre contraddistinto i Novantanove (Odio, Rappresaglia, Rigurgito antifascista).


Entre ciment et belle étoile: Uscito nel 2006, è uno dei miei albums preferiti per quanto riguarda il movimento rap francese, underground e non. E' forse l'album migliore della rapper marsigliese Keny Arkana, artista che può vantare una coerenza e una levatura culturale aliene alla maggior parte del mondo hip-hopparo. Le sue tematiche predilette sono la riflessione su tematiche sociali di ampio respiro e la contestazione della globalizzazione e dei meccanismi politico-economici che muovono il mondo moderno puntando a una possibile alternativa all'attuale modello che si è ormai radicato. Un'idea forse utopica in un genere che ormai ha fatto del conformismo il suo cavallo di battaglia, ma sento che la musica e il rap hanno bisogno dell'utopia rabbiosa di Keny Arkana.

L'assenza di alcuni artisti in questa classifica grida vendetta, ma provvederò a riparare non appena avrò modo di fare mente locale.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Preside Cid
Aspirante Guerriero
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 ott 2008, 15:28
Località: Firenze

Re: I Dieci Album che hanno Cambiato Il Vostro Mondo Musicale

Messaggio da Preside Cid »

Eccomi, non potevo mancare in questo topic.... :wink:
Di album ne metto 11... tanto è uguale :asd:

1- Pink Floyd - "The Wall"
Un album con il quale sono praticamente cresciuto, vista la pasisone del babbo per i Pink. Grazie a questo album mi sono innamorato della musica rock.

2- Queen - "Greatest Hits 1"
Stessa cosa... sono cresciuto a pane e Queen. Questa raccolta contiene tra l'altro quella che io considero la più bella canzone mai scritta: "Bohemian Rhapsody"

3- Iron Maiden - "Live After Death"
Il mio primo album metal... oltre a essere insuperato nella storia dei live album mi ha iniziato al genere metal.

4- Death - "Symbolic"
L'album che mi ha fatto conoscere e apprezzare il death metal. Credo che il mondo del death debba ancora conoscere un musicista col genio del compianto Chuck Shouldiner.

5- Franco Battiato - "Battiato Studio Collection"
Grazie a questa raccolta ho scoperto il più grande cantautore italiano. Ha scritto una delle più belle canzoni del panorama italiano: "La Cura". Grazie a Battiato ho cominciato ad apprezzare la musica italiana che può vantare dei grandiosi interpreti come De Andrè, De Gregori, Guccini... altro che tiziano ferro..

6- Stratovarius - "Visions"
Ho scoperto il power grazie a quest'album. Mi è piaciuto talmente tanto da spingermi ad ampliare all'estremo le mie conoscenze del genere, permettendomi di scoprire il prossimo album della mia lista.

7- Blind Guardian - "Nightfall in Middle Earth"
Il Power metal per antonomasia. Irraggiungibile.

8- Stevie Ray Vaughan & the Double Trouble - "Couldn't Stand the Weather"
Scoperta abbastanza recente, questo è l'album che mi ha fatto conoscere il blues e fatto scoprire fior di chitarristi come B.B. King, Clapton, Popa Chubby, Paco de Lucia (che comunque col blues c'entra poco)...

9- Therion - "Theli"
Che scoperta questo gruppo!!! Un binomio metal-lirica che nessuno ancora è riuscito a eguagliare.

10- Queen - "Live at Wembley 86"
Il miglior live album di sempre... Rende meglio se guardato in Dvd. Solo così ci si può rendere conto di come Freddie Mercury, oltre ad essere un grande cantante sia una vera bestia da palco.

11- Guns 'n' Roses - Appetite for Destruction"
Questo è il ROCK!!! Quello con la R maiuscola.

Gli album della lista appaiono in ordine casuale, mi sono sicuramente dimenticato qualcosa... aggiornerò quando mi verranno in mente altri capolavori fondamentali per la mia formazione musicale.
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Fondo qui e adesso la Campagna contro l'uso improprio della lettera "K"
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: I Dieci Album che hanno Cambiato Il Vostro Mondo Musicale

Messaggio da Frenk »

Premetto che man mano che scopro musica avrei voglia di infilare sempre nuovi album, però il topic non tratta dei miei 10 album preferiti, bensì quelli che hanno cambiato il mio mondo musicale. E sono due cose ben diverse.

Queen - Greatest Hits (Tutti e tre, era la Platinum Collection)
I dischi che mi hanno letteralmente fatto scoprire cosa vuol dire fare musica, mi hanno avvicinato agli strumenti e mi hanno colpito per musicalità e significato. Da lì e da poche altre parti è nata la mia passione. Ricordo ancora lo stupore nell'ascoltare Killer Queen, Seven Seas Of Rhye, Innuendo, Too Much Love Will Kill You. E nel sentire la voce di Freddie.

Dire Straits - Making Movies
Forse il primo album che abbia realmente amato, me lo scorrevo tutto in macchina durante i viaggi piuttosto lunghi. Passare da Tunnel Of Love a Romeo And Juliet era favoloso, ed ero ancora in tenerissima età. Un disco che mi ha fatto innamorare della chitarra, assieme a quelli dei Queen.

Genesis - The Lamb Lies Down On Broadway
Sono passati veramente tantissimi anni da quando lo ascoltavo su quella cassetta vecchia, veramente assurdo come disco. Premesso che non avevo idea di cosa fosse il prog mentre lo sentivo, è da qui che è nata la mia immensa ammirazione e adorazione per questo genere, per la complessità di una struttura compositiva e per i concept in generale. Per atmosfere eteree e sognanti...

Guns n' Roses - Greatest Hits
Lo comprai solamente perchè mi ricordavo di quando su Mtv passavano il video di November Rain e me n'ero innamorato. Una raccolta che mi ha avvicinato definivamente al mondo dell'hard rock e ad un sound più duro nel panorama rock appunto.

Marillion - Misplaced Childhood
Ancora in tenera età... Forse il disco che più di tutti mi appassionò. Per le atmosfere, per la melodicità... Mi fece del tutto impazzire, più tardi poi l'ho ripreso e con esso tutti i Marillion aprendomi la strada del nuovo prog e di un modo particolare di intendere la chitarra.

Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon
Periodo più maturo, questo disco che già conoscevo per fama mi ha completamente paralizzato al primo ascolto. Una serie di capolavori da non fermare mai fino alla fine, un viaggio nelle sperimentazioni musicali di un gruppo veramente impressionante che mi ha fatto scoprire la psichedelia come dei testi assurdamente belli e uno dei miei chitarristi preferiti, la band che in definitiva stimo come poche altre.

Dream Theater - Metropolis Pt. 2 - Scenes From A Memory
Il disco che mi ha fatto innamorare del lato più tecnico della musica e del lato metal del prog. Mi ha fatto scoprire, cosa non da poco, la bellezza delle strumentali, in concomitanza con i Pink Floyd.

Metallica - Master Of Puppets
Dico Master ma potrei dire Ride o il black album, o molti altri. I Metallica mi hanno fatto innamorare del metal, mi hanno aperto veramente un mondo e sono tuttora il gruppo che ascolto più spesso. La potenza di alcuni riff, l'abilità nel far coesistere suoni rudi con raffinatezza.

Steve Vai - Passion And Warfare
L'album che mi ha definitamente fatto apprezzare le strumentali in cui la chitarra ha diversi ruoli. Sebbene ancora debba approfondire.

Continuerò, modificherò, aggiornerò, concluderò. Ora sono stanco. :asd:
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: I Dieci Album che hanno Cambiato Il Vostro Mondo Musicale

Messaggio da Final Night »

Aggiungiamo un Capolavoro con tutte le lettere Maiuscole :asd:

Gordian Knot - Emergent : Un Atmosfera Intima e personale è intrinseca di tutte le tracce di questo splendido Album. Un Gruppo di 9 Musicisti capitanati dal Grande Sean Malone si sono messi di Impegno e hanno sfornato un capolavoro di Progressive Metal/Rock costeggiato da notevoli sfumature Jazz. Musica Emozionante è l'unico aggettivo che posso dare a questo album. Quando ti senti tutt'uno con l'atmosfera creata dall'album. Per me Emergent è questo e molto altro.
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Avatar utente
Axies
Guerriero
Messaggi: 516
Iscritto il: 11 ott 2006, 22:21
Sesso: M
Località: Altrove
Contatta:

Re: I Dieci Album che hanno Cambiato Il Vostro Mondo Musicale

Messaggio da Axies »

Locanda Della Fate - Forse Le Lucciole Non Si Amano Più
Mi ha aperto il mondo del Prog Rock anni '70 come facevano solo gli italiani. Un album intenso ricco ed immenso opera di grandi menti e dimostrazione che qualcosa di buono c' è stato da queste parti.

DragonForce - Sonic Firestorm
Questo è l' album con cui ho iniziato ad appassionarmi a questa band fino a farne un inseparabile ascolto. L' ho ascoltato e riascoltato milioni di miliardi di volte e tutte le volte mi fa sentire il vento nei capelli come sempre.
Resta forse uno dei miei album più cari.

Dream Theater - Images And Words
Un quadro ad olio dipinto nei più minimi dettagli con una precisione ed un gusto compositivo fantastico, capace di trapassare l' anima e di lasciare qualcosa di sè in maniera indelebile. Eccezionale.

Guns N' Roses - Appetite For Destruction
Il rock' n roll con le palle come pochi, graffiante e ruvido della specie migliore, ti fa sentire tutto il sapore caldo e grezzo di quella Les Paul che si usava al tempo e di una band incredibile.

The Black Mages - The Skies Above
La prova che il maestro Nobuo è un uomo dalle possibilità e dal talento sconfinati, capace di provarsi in ciò che preferisce e dimostrando sempre e comunque di saper dare tantissimo. Questo album mi ha solo avvicinato ancora di più al mondo della musica di questo egregio compositore contemporaneo.

Rhapsody Of Fire - Dawn Of Victory
Ero combattuto nella scelta fra questo album e Power Of The Dragonflame, ho comunque optato per questo perchè mi ha dato di più.
Una band nostrana che ha fatto i passi giusti e ha tirato fuori grandi cose in primis da Turilli, Staropoli e Lione, grande voce che ho imparato ad apprezzare moltissimo.
Da menzionare la Extended Version di Dargor, Shadowlord Of The Black Mountain.

Van Halen - 5150
Il sapore dei Van Halen come piace a me, senza nulla togliere all' album Van Halen, ma io amo molto di più la calda e saggia voce di Hagar.
Mi sono letteralmente innamorato dei pezzi contenuti in questo disco per quanto screditato dalla critica come uno dei punti più bassi dei Van Halen. Balle.

Megadeth - Rust In Peace
Il Thrash firmato Mustaine dei vecchi tempi.
Cattivo, aggressivo e potente, mi piace un sacco. :asd:

Anathema - A Natural Disaster
Atmosfere da pelle d' oca che trasmettono sensazioni indescrivibili. Sembra musica proveniente da chissà che mondo alieno, incomparabile assolutamente.

Eric Clapton - Slowhand
Il grande Bluesman al suo meglio, davvero eccezionale. Emozione a palate.

Ci sarebbero altri album magari... Tipo di Vision Divine e Blind Guardian, Nevermore, Metallica... Per ora mi fermo a questi.
Immagine
Speriamo funzioni...
Scheda Garden con immagini

A lifetime together i will never forget.
Dream Theater - The Best Of Times


My Twitter
My DeviantART
Avatar utente
Gidan 91
User
Messaggi: 198
Iscritto il: 09 ago 2007, 15:57
Sesso: M
Località: Montappone - Marche

Messaggio da Gidan 91 »

Che bel Topic !
Allora..

Blink-182 - Omonimo
I blink nella loro ultima evoluzione. L'album che me li ha fatti amare di più (insieme a TOYP&J) e che mi ha dato più emozioni, e mi ha fatto capire quante band attuali siano state ispirate da questi ragazzacci :) ho iniziato a suonare il basso esclusivamente per suonare loro :supercool:

Red Jumpsuit Apparatus - Don't You Fake It
L'album che mi aperto le porte dello screamo/post-hardcore. Ho amato la voce del cantante e ho consumato veramente questo cd.

Taking Back Sunday - Tell All Your Friends
Un capolavoro sotto tutti i punti di vista! Mi sono innamorato di questo gruppo partendo da questo cd!

Sum 41 - Chuck
Anche se adesso li sento raramente i Sum in questo cd m'hanno fatto avvicinare al metal. Per un gruppo che fino a 3 anni prima faceva punk per ragazzine ha dimostrato di avere le palle di gettarsi in uno stile completamente diverso e..che dire? ci son riusciti pienamente a mio avviso!

Green Day - American Idiot
Primo album che ho sentito dei Green Day (che adesso non ascolto più) e che mi ha fatto uscire dal mondo pop-italiano (ai tempi delle medie eh xD)

Angels And Airwaves - We Don't Need To Whisper
Un cd capolavoro firmato Tom delonge. Canzoni con intro epici, melodie da sogno : amore a primo ascolto.

Bullet For My Valentine - The Poison
Veramente un gran cd, gli danno giù di brutto ! Ogni volta che vedo il concerto a brixton ho i brividi!

Caparezza - Verità Supposte
Lo sentivo tempo fa. Lo ascoltavo 3 volte al giorno e mi fece capire che la musica è anche e principalmente Testo.

Articolo 31 - Domani Smetto
Questo cd ha fatto la mia infanzia/adolescenza. Veramente bellissimo,ogni volta che lo ascolto mi fa emozionare tantissimo. (J.Ax negli ultimi tempi s'è venduto alla grande e mi è dispiaciuto tantissimo :smt009 )


Blink-182 - Enema Of The State
Il cd che li ha lanciati. Ogni canzone ha un significato per me. Immortale.
"la grandezza di una persona non si vede dalla sua altezza...ma dalla purezza del suo cuore!" Gidan Final Fantasy 9

Immagine
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: I Dieci Album che hanno Cambiato Il Vostro Mondo Musicale

Messaggio da Final Night »

Aggiungo qualche scoperta simpatica e schifosamente carina :asd:

Foals - Antidotes

Magari non sarà un album rivoluzionario ma è l'album che mi sta facendo apprezzare l'Indie Rock e la sua anima sperimentali. Canzoni Piene zeppe di Brio si evolgono in costanti evoluzioni strumentali. I Foals Provano ad Imitare i Battles in The French Open e ci riescono, tentano di sfornare un singolo Cazziuto come "Cassius" e fanno centro pure qui, Tentano strane influenze Jazz su "Heavy Water" e riescono a farsi apprezzare anche qui. Veramente molto molto bello :sisi:

Breach - Kollapse
Post Hardcore con venature Post rock/Ambient. A Tratti Schizzato (Lost Crew) a tratti ironico (Teeth Out E il suo maledetto Glokenspiel) o semplicemente ipnotico (Big Strong Boss). Questo Cd è come un viaggio in aereo (Vedi la splendida copertina) dove le schegge Hardocre sono violentissime Turbolenze che ti fanno urlare "Oh caxxo adesso precipita" mentre il dolce Post Rock è un momento dove guardando fuori dal finestrino scorgi l'immensità che il mondo di presenta. Quasi Definitivo!

Four Tet - There Is Love In You
Benchè sono solo al 3° ascolto devo dire che mi ha conquistato brutalmente il cuore. Come si può definire un disco che contiene al suo Interno L'elettronica Intelligente di Aphex Twin, Le tentazioni House del 4/4, Il Folk Indie di una magreba di Band e l'attitudine Atmosferica della Techno ? Semplice, non si può ma Ascoltarlo è puro piacere acustico. Un Disco che potrebbe stamparsi nel cuore di Chiunque :sisi:
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Rispondi

Torna a “Musica”