MGS: Rising E3-2010 Trailer
Il filmato ha spiazzato molti degli appassionati, proponendo per la prima volta un volta un gameplay fondamentalmente difforme da quanto mai visto nella saga principale.
Maggiori dettagli sono disponibili su GamesRadar, ma provo comunque a riassumere qualcuna delle informazioni già note:
-La trama sarà ambientata tra MGS2 e MGS4, e dovrebbe incentrarsi sul percorso che ha portato Raiden a diventare il cyborg visto in Guns of The Patriots. Non è chiaro se nello specifico ciò ci porterà a rivivere le avventure di Raiden alle quali si accenna in MGS4
Spoiler
-Rising dovrebbe rimanere pur sempre un titolo stealh ma secondo il Direttore del progetto, Mineshi Kimura, il focus verterà sui combattimenti all'arma bianca ma lo stealth sarà presente seppur in forma molto più verticale e "veloce". Quanto questo si possa avvicinare idealmente al gameplay di un Tenchu sotto steroidi è poco chiaro. Raiden avrà più armi a sua disposizione ma il trailer si incentra sulla katana il cui uso sembra avvenga in due modalità distinti, una delle quali in slow-motion con la possibilità di eseguire tagli precisi al millimetro. Il meccanismo del tutto dovrebbe ricalcare ciò visto nelle parti finali di Sons of Liberty con l'High-Frequency Blade anche se c'è chi tema un coinvolgimento dei "nuovi" sistemi di controllo di PS3 e Xbox. Il team di sviluppo ha espresso il suo interesse nel Move e Kinect, ma senza confermare nulla.
Una delle caratteristiche chiavi sarà ciò che nel trailer viene definito "Zan-Datsu", ovvero "Taglia e Prendi". Raiden si imbatterà nella sua avventura in avversari meccanici tali il cyborg del trailer, e sarà in grado di sezionarne parti specifiche dalle quali estrarre l'energia per la spada e la tuta, munizioni, informazioni ecc.
Ha comunque destato scalpore l'inusitata violenza del trailer, con soldati umani letteralmente sezionati. Non è chiaro come ciò sarà implementato nel gioco finale, ma Kimura ha confermato che come da tradizione della saga Rising incoraggerà l'uso di forza non letale e il non uccidere i nemici bensì incapacitarli.
-Considerato il setting temporale del gioco, ci sono ipotesi che vorrebbero Solid Snake apparire in esso, non è però chiaro in quali vesti. Rimane comunque una ipotesi.
Il gioco è attualmente sotto sviluppo da parte della Kojima Productions, sotto la direzione di Mineshi Kimura con Kojima nelle vesti di Executive Producer. Previsto per XBox360, PS3 e PC, la data di uscita è ancora avvolta nel mistero. Si spera in una trailer degno di tal nome e in maggiori dettagli durante il prossimo Tokyo Game Show.