Evangelion @.@

Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Evangelion @.@

Messaggio da Kary »

Ho sfogliato attentamente le due pagine di questa sezione e mi sono stupita nel non trovare neanche una discussione su "Evangelion"!!(poi magari son io che son cieca, in questo caso o per risparmiarvi qualche emicrania chiudetela pure) Possibile che non ci sia neanche un fan di questa meravigliosa serie su questo forum? E allora ci ho pensato io, specie poichè gli argomenti da introdurre in proposito sono parecchi: evangelion come serie Mecha degli anni '90, come rivisitazione grafica del genere, come saga da cui spulciare qualsiasi elemento simbolico-religioso-cabalistico-psicologico-filosofico...la materia è così vasta e complessa che si potrebbe aprire più di un topic, peccato che il regolamento lo vieti :smt005

Spero di trovare numerosi appassionati disposti a alambiccarsi il cervello su quest'anime e che l'argomentazione non si limiti a uno sterile "mi è piaciuto-non mi è piaciuto perchè pappappà"

A voi la parola :supercool:
kupò
User
Messaggi: 172
Iscritto il: 30 ago 2007, 10:25
Sesso: M
Località: un posto che non riceve rai4... ma ora ho la parabola!!!

Re: Evangelion @.@

Messaggio da kupò »

l'ho visto proprio quest'anno e come anime mi è piaciuto molto... devo dire che comunque alla fine non ci ho capito molto però...
una letta a wikipedia mi ha chiarito un po' le idee, ma proprio in questi giorni lo sto riguardando per cercare di comprendere di più...

la storia è molto affascinante, e mi ha preso quasi da subito... certo questa storia degli angeli che sono totalmente diversi non mi va molto a genio(capisco forme diverse, ma uno è un'umano, uno è mostro, uno è una piramide, uno è un "Virus informatico"?? ma che roba è?). Cioè, ammetto che se fossero tutti uguali sarebbero una noia i combattimenti e quindi così diversificati è meglio, ma mi pare esagerato che tutti questi siano collegati solo dal fatto di avere l' AT-field...
Kary ha scritto: Spero di trovare numerosi appassionati disposti a alambiccarsi il cervello su quest'anime e che l'argomentazione non si limiti a uno sterile "mi è piaciuto-non mi è piaciuto perchè pappappà"
ops :-D :-D :-D va beh attendo che qualcuno cominci il discorso su qualche punto per poterne poi discutere...
PS. ammetto di poter aver scritto enormi cavolate...
Kingom hearts ..........................THE BEST
ImmagineImmagine
Adozioni:Cloudstrife9999&Vykos
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Evangelion @.@

Messaggio da Kary »

kupò ha scritto:ops :-D :-D :-D va beh attendo che qualcuno cominci il discorso su qualche punto per poterne poi discutere...
PS. ammetto di poter aver scritto enormi cavolate...
ma figurati XP il fatto è che parlare di Evangelion può essere dispersivo se non si parte da un punto e non si approfondisce l'argomentazione, la colpa è anche mia :hihi:

ho aperto questo topic anche perchè, per chi non lo sapesse quel geniaccio di Anno sta dirigendo una sorta di "remake" della saga che remake proprio non è, chiamato Rebuild of evangelion: sono stati pubblicati in Italia i primi due capitoli, dal nome "You're are (not) alone" e "you can (not)advance" e probabilmente uscirà il terzo dvd in tempo per i prossimi Comix. Ho visto il primo e non ho notato evoluzioni dalla saga originale se non per una rivisitazione grafica (stupendo l'angelo prismatico) e una affermazione sospetta di Misato, la quale
Spoiler
Già nel primo episodio afferma di essere a conoscenza dell'Adam (che adam non è) imprigionato nel Central Dogma
Qualcuno ha visionato pure il secondo capitolo? Perchè ho letto che da lì in poi la trama viene più o meno stravolta :roll:
certo questa storia degli angeli che sono totalmente diversi non mi va molto a genio(capisco forme diverse, ma uno è un'umano, uno è mostro, uno è una piramide, uno è un "Virus informatico"?? ma che roba è?). Cioè, ammetto che se fossero tutti uguali sarebbero una noia i combattimenti e quindi così diversificati è meglio, ma mi pare esagerato che tutti questi siano collegati solo dal fatto di avere l' AT-field...
Infatti penso che in quanto esponente del genere Mecha (design robottoni, combattimenti ecc ecc ecc) NGE sia molto scarso :-D
Lonelywolf
Aspirante Guerriero
Messaggi: 337
Iscritto il: 12 mag 2006, 14:43
Sesso: M
Località: Brescia

Re: Evangelion @.@

Messaggio da Lonelywolf »

kupò ha scritto: la storia è molto affascinante, e mi ha preso quasi da subito... certo questa storia degli angeli che sono totalmente diversi non mi va molto a genio(capisco forme diverse, ma uno è un'umano, uno è mostro, uno è una piramide, uno è un "Virus informatico"?? ma che roba è?). Cioè, ammetto che se fossero tutti uguali sarebbero una noia i combattimenti e quindi così diversificati è meglio, ma mi pare esagerato che tutti questi siano collegati solo dal fatto di avere l' AT-field...
Il punto è che Evangelion è fantastico (probabilmente l'esperienza più suggestiva che abbia avuto finora) dal punto di vista psicologico. Il classico commento di chi lo segue per la storia "più superficiale" è: la fine fa schifo. Perchè? Perchè ci sono due episodi di introspezione e si vede poco di concreto? Ma allora forse Anno vuole suggerirci (e anzi, probabilmente lo dà per scontato) che la chiave di volta dell'opera sta nell'introspezione. La cosa che sorprende di più è come, dopo aver ricevuto lettere minatorie, forzato ad "esplicare" il finale, Anno abbia creato The End of Evangelion, che non rinuncia al concetto base della serie e anzi lo rafforza con una regia da maestro e con una scelta d'immagini altrettanto adeguata e prestigiosa.

Se non si fosse capito, giudico Evangelion una decina di spanne sopra ogni altro anime concepito finora :-D
Account disattivato il 17/06/2013
kupò
User
Messaggi: 172
Iscritto il: 30 ago 2007, 10:25
Sesso: M
Località: un posto che non riceve rai4... ma ora ho la parabola!!!

Re: Evangelion @.@

Messaggio da kupò »

Kary ha scritto:ho aperto questo topic anche perchè, per chi non lo sapesse quel geniaccio di Anno sta dirigendo una sorta di "remake" della saga che remake proprio non è, chiamato Rebuild of evangelion: sono stati pubblicati in Italia i primi due capitoli, dal nome "You're are (not) alone" e "you can (not)advance" e probabilmente uscirà il terzo dvd in tempo per i prossimi Comix. Ho visto il primo e non ho notato evoluzioni dalla saga originale se non per una rivisitazione grafica (stupendo l'angelo prismatico) e una affermazione sospetta di Misato, la quale
Spoiler
Già nel primo episodio afferma di essere a conoscenza dell'Adam (che adam non è) imprigionato nel Central Dogma
quando ho letto di tutti questi film ci sono rimasto un po' così :smt104 , cioè... mi pare un po' esagerato.

death: un riassunto di tutta la serie, vista da un altro punto di vista...ci può stare, anche se per me è già un po' di "troppo"
rebirth:l'inizio della conclusione della storia, comincia da dove è finito l'anime...ok questo va bene e ci voleva.
the end of evangelion 1: gli eventi di rebith un po' amplificati...cosa? ma dovete fare 2 film con le stesse immagini??
the end of evangelion 2: la fine di evangelion, dopo "rebith/the end of evangelion1".questo è il finale.
rubuild of evangelion: 4 film,remake dell'anime.
e va beh, ma ora basta! capisco guadagnarci fino all'osso, ma qui si esagera. all'anime mancava solo un finale,non 4 film e una marea di remake. la cosa può farsi interessante se la trama sarà anche stravolta, ma secondo me devono finirla.
Lonelywolf ha scritto: Il punto è che Evangelion è fantastico (probabilmente l'esperienza più suggestiva che abbia avuto finora) dal punto di vista psicologico. Il classico commento di chi lo segue per la storia "più superficiale" è: la fine fa schifo. Perchè? Perchè ci sono due episodi di introspezione e si vede poco di concreto? Ma allora forse Anno vuole suggerirci (e anzi, probabilmente lo dà per scontato) che la chiave di volta dell'opera sta nell'introspezione. La cosa che sorprende di più è come, dopo aver ricevuto lettere minatorie, forzato ad "esplicare" il finale, Anno abbia creato The End of Evangelion, che non rinuncia al concetto base della serie e anzi lo rafforza con una regia da maestro e con una scelta d'immagini altrettanto adeguata e prestigiosa.
l'anime è formato sia dalla "storia" che dall'evoluzione psicologica dei personaggi, quindi era giusto che ci fosse anche un finale per la storia "superficiale", anche perchè era stata interrotta proprio in un momento cruciale. inoltre the end of evangelion spiega anche molti interrogativi(diciamo che lì ho capito metà di quello che so ora) e conclude in maniera stupenda questo anime.

PS avevo sentito parlare delle lamentele sul finale dell'anime, ma questa storia delle lettere minatorie mi è nuova :smt104 :smt104 proprio accaniti questi fan :-D :-D
Lonelywolf ha scritto: Se non si fosse capito, giudico Evangelion una decina di spanne sopra ogni altro anime concepito finora :-D
quoto!!!
Kingom hearts ..........................THE BEST
ImmagineImmagine
Adozioni:Cloudstrife9999&Vykos
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Evangelion @.@

Messaggio da Cek »

Lonelywolf ha scritto:Il punto è che Evangelion è fantastico (probabilmente l'esperienza più suggestiva che abbia avuto finora) dal punto di vista psicologico. Il classico commento di chi lo segue per la storia "più superficiale" è: la fine fa schifo. Perchè? Perchè ci sono due episodi di introspezione e si vede poco di concreto?
Perchè la Gainax all'epoca aveva praticamente finito il budget a disposizione :sisi:
Con i soldi che poi è riuscita a guadagnare si è permessa non solo di fare una spiegazione decente postuma, ma anche di ampliare la storia con film e spin-off, mentre arrivavano(e arrivano tutt'ora) introiti a valanghe.
Neon Genesis Evangelion è, e a ragione, una pietra miliare dell'animazione.
L'analisi del personaggio di Shinji (che pure sta antipatico a una gran parte di persone) è qualcosa che non si era mai vista prima di allora, ha segnato una svolta epocale; da quel momento, l'analisi introspettiva dei personaggi è entrata prepotentemente a far parte del mondo dell'animazione su un piano completamente diverso da prima.
Che poi il tutto si sia trasformato in uno strumento mangiasoldi, è un altro discorso.
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Lilin
Membro del Garden Club
Messaggi: 472
Iscritto il: 27 feb 2006, 22:58
Località: ..nascosta in un armadio..
Contatta:

Re: Evangelion @.@

Messaggio da Lilin »

Ieri ero andata alla ricerca della openig di evangelion per curiosità e mi sono imbattuta in un video bellissimo,che però mi ha spoilerato in pratica TUTTO evangelion XD ecchecavolo :tots:
Tutto sommato alla vista di alcune scene stupende mi è venuta una gran voglia di vedere quest' anime. Vi farò sapere che penso :wink:
Cek ha scritto:L'analisi del personaggio di Shinji (che pure sta antipatico a una gran parte di persone) è qualcosa che non si era mai vista prima di allora, ha segnato una svolta epocale; da quel momento, l'analisi introspettiva dei personaggi è entrata prepotentemente a far parte del mondo dell'animazione su un piano completamente diverso da prima.

Ecco, ora ho capito il senso di questa immagine XD
Shinji
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Evangelion @.@

Messaggio da Kary »

Lilin ha scritto:Ecco, ora ho capito il senso di questa immagine XD
Shinji
ma LoL :smt005 secondo me ci hanno rinunciato anche Pirandello e Schopenhauer :hihi:

Visto il trailer di you (can)not advance,non mi è sembrato di vedere niente di nuovo se non il design dell'Eva di Asuka e, di soppiatto, il fantomatico nuovo personaggio
Spoiler
una ragazzina con le codine e gli occhiali che nei pochi flash non indossava tute da pilota e assomigliava pure un po' a Hikari
Spero vivamente non sia l'ennesima speculazione commerciale, le dichiarazioni di Anno e il fatto che non sia prodotto dalla Gainax( :asd: ) fanno ben sperare. Death&rebirth non aggiungeva nulla di nuovo, the end of evangelion serviva pure a chiarire i fatti "esterni" al
Spoiler
third impact
ma i due manga "The Iron Maiden" e "Shinji Ikari Project" sono una vera pu*****ta fatta per accontentare i fan dei corpi delle protagoniste e delle situazioni al limite dell'hentai (quando non sono proprio yaoi -.-)
kupò
User
Messaggi: 172
Iscritto il: 30 ago 2007, 10:25
Sesso: M
Località: un posto che non riceve rai4... ma ora ho la parabola!!!

Re: Evangelion @.@

Messaggio da kupò »

Lilin ha scritto:Ieri ero andata alla ricerca della openig di evangelion per curiosità e mi sono imbattuta in un video bellissimo,che però mi ha spoilerato in pratica TUTTO evangelion XD ecchecavolo :tots:
ahah, penso di aver visto quel video. dicono che sia l'opening completa di evangelion, ma in realtà è impossibile, perchè ci sono anche scene di "the end of evangelion"...

tralasciando il manga, che non mi ispira per niente, penso darò un'occhiata a questi primi due film di rebuild, anche perchè oggi ho appena finito di rivedere l'anime e quindi ora mi dedico ai film... :-D :-D
Lilin ha scritto:Shinji
fenomenale :smt082 :smt082 :smt082 :smt082
Kingom hearts ..........................THE BEST
ImmagineImmagine
Adozioni:Cloudstrife9999&Vykos
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Evangelion @.@

Messaggio da Kary »

Ricordo a kupò che i "rebuild" non sono film, ma il remake con extra della serie, sono solo venduti su dvd o blu-ray disc: quattro uscite con quattro-cinque episodi ciascuno. L'1.0 è piuttosto federele all'originale, è con il 2.0 (ancora inedito) che le cose dovrebbero farsi interessanti

Ho trovato un trailer-recensione del suddetto you can (not)advance, assai più spoileroso della frettolosa pubblicità giapponese:

http://www.youtube.com/watch?v=gMk-ZO_G ... re=related

si tratta tuttalpiù di fotogrammi e bozze commentate in inglese, non sono certo una madrelingua, ma dai commenti è intuibile che la serie sarà più breve e più action-oriented, saranno tagliati pertanto molti patemi adolescenziali per dare più spazio agli Eva e all'avanzamento della trama principale. Se questo sia un bene, sta ai vostri gusti :D Nel secondo capitolo, sarà approfondita la relazione tra rei e shinji...curioso, visto che Asuka farà proprio qua la sua trionfale comparsa XDD

Riguardo al nuovo personaggio
Spoiler
si chiama Mari, ed è una pilota dato che la si vede portare la tuta e compare spesso con gli altri children. é tettona, occidentalizzante e, almeno secondo il mio modestissimo parere, il suo aspetto esteriore stona se paragonato a quello delle altre tre "belle" della serie, sembra proprio disegnata con uno stile diverso, boh

Poi magari sono io che sopporto malvolentieri una nuova ragazza nel triangolo shinji-asuka-rei (Pentagono se consideriamo anche Misato e Kaworu) e ci vedo tutto il male possibile :smt005
spero che faranno uscire in Italia qualche "special edition" con le locandine che vedo in quel video :smt007
Otta
Membro del Garden Club
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 dic 2005, 22:12
Località: nel mio mondo a farmi film mentali <3

Re: Evangelion @.@

Messaggio da Otta »

In questi giorni mi sono riletta i manga perchè non mi ricordavo la storia :asd:

Comunque posso fare una domanda?
Sono tornata in fumetteria dopo eoni di assenza e ho visto il manga 'base' (ovvero l'Evangelion che esce dal 92 o giù di li e che corrisponde a metà del formato giapponese) che è arrivato al numero 23.
Siccome io seguo la collection e sono ferma al nono da secoli, vorrei sapere se sono usciti altri numeri della collection e se si quanti (mi preparo psicologicamente :sgamato: )

Tornando a noi, devo dire che Evangelion è stata una serie che mi ha sempre presa molto.
Spero che in questi remake...
Spoiler
Invece di far 'amputare' Touji lo facciano morire. Per carità, lui è uno dei miei personaggi preferiti ma nell'anime, con quella soluzione 'buonista' hanno fatto perdere, secondo il mio modesto parere, gran parte di 'phatos' nel senso che la morte del migliore amico nel manga ha inciso di più nella psiche di Shinji. Nell'anime il nostro protagonista sembra solo un complessato mollaccione xD
Non so se sono riuscita a spiegarmi :sgamato:
Looooool XD -> [x]

Immagine
Ho adOttato PEPPY (Darksquall) X3!!
Gcsa | Trti |BdPs | DevArt

'Ma nei miei sogni lo vedo morto impiccato! E non è una fantasia erotica di bondage!'
Avatar utente
Alias
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 giu 2010, 10:23
Sesso: F

Re: Evangelion @.@

Messaggio da Alias »

Un topic su Evangelion *_*
Mi unisco al gruppo dei novellini perchè l'ho scoperto quest'estate xD
Che dire, pietra miliare dell'animazione giapponese. Soprattutto per aver originato il filone di anime "brevi" da 26 - 30 puntate, oltre ad aver portato verso nuovi orizzonti l'introspezione psicologica, con un'analisi dei personaggi tuttora all'avanguardia, perlomeno per quanto riguarda le mie modeste conoscenze.

Vorrei ora porvi una domanda. Quanto pensate di aver capito questo anime? Perchè direi che le chiavi di lettura possono essere millemila, che siano poste intenzionalmente o meno. Personalmente sono ben lungi dalla trattazione di Freud in ambito scolastico, e penso che la psicanalisi sia fondamentale per capire diversi riferimenti e passaggi importanti. Mi sono ugualmente affezionata a ogni personaggio, persino
Spoiler
a quel bastardo manipolatore di Gendo.


Ah, comunicazione di servizio riguardo a Rebuild.
Premetto che mi fermo alla visione dell' 1.0, ma le informazioni degli spoiler sono di prima mano xD
In Giappone è uscito da un mesetto il 3.0, che comincia
Spoiler
dal "nuovo" Third Impact avvenuto in 2.0 e innescato da Rei, Shinji e lo 01.
A proposito di loro 2, mi ha colpito il grande cambio di direzione della loro relazione, oltre al maggior calore del personaggio di Rei (in 1.0 ho notato in particolare che rivolge a Shinji un sorriso genuino, senza bisogno di ricordare quello di Gendo).
Passo al lv. 2 come spoilers.
Spoiler
Per il poco che so, non sto gradendo molto la subordinazione di Asuka, che sarà la cavia dell'infame test al posto di Toji. Mari è invece la pilota dello 05, che ricopre invece un ruolo di primo piano.
Per la piega che sta prendendo il Rebuild, dunque, non mi pare che avremo sottomano una mera operazione commerciale, ma una storia alternativa influenzata da un Anno senza depressione.
Everybody loves Steelguard!
Jihil Nabaat ha scritto:This means we have a Code Blue! Or maybe Code Yellow. Or maybe Code Orange. If it was Code Orange that would mean...?"
Galenth Disley ha scritto: Desperate times demand flexibility: [beat] Code White!"
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Evangelion @.@

Messaggio da Kary »

Per Otta: è uscito da poco il 12° volume della collection, in Giappone sono fermi al 25 e si spera che a breve esca il 26, che chiude la serie-prevedo cori di alleluja da parte degli otaku per quando questo accadrà.

Posto adesso dopo aver visto Evangelion 2.22 (edizione speciale coi controcosiddetti, e con la cartolina in 3d tanto "meravigliosa" da far rimpiangere le carte gioco dei calciatori). Il primo film non mi aveva particolarmente impressionato essendo una specie di riassunto dei primi episodi della serie originali, ma dal secondo le cose iniziano a farsi interessanti: poco o niente viene conservato a livello di trama (gli scontri con gli angeli sono identici, ma mancano alcuni all'appello, tra cui
Spoiler
i gemelli abbattuti "a passo di danza" e quello sotto forma di virus informatico
) il resto viene stravolto, perfino le personalità di alcune vecchie conoscenze appaiono all'esperto osservatore mutate.
Molto, a mio avviso troppo spazio viene dato all'enigmatica Rei e al suo rapporto con Shinji, con alcuni momenti che sembrano (s)cadere nella commedia romantica adolescenziale (addirittura si dice che
Spoiler
sia innamorata
, e quelli che conoscono la sua vera identità sono legittimati a storcere il naso di fronte a un'affermazione simile). Ogni artificialità nella sua persona viene ridotta a allusione (la storica scena
Spoiler
delle Rei in salamoia viene rimpiazzata da un laconico e assai meno sconvolgente "se muoio altre mi sostituiranno" pronunciato prima di morire
) per mostrare invece il suo lato umano, persino la sua voce nel doppiaggio italiano appare più dolce e calda.
Asuka, meno rompiballe e più depressa di una volta, oltre a finire
Spoiler
martoriata al posto di Toji dopo un discorso strappalacrime,
appare per puro fanservice: aspettatevi tante zoommate di mutandine, scene nella doccia, reggiseni e via dicendo; a conti fatti passa da personaggio principale a secondario, tanto che le sue relazioni con Misato, Kaji, e lo stesso Shinji (il quale, tutto preso da Rei,
Spoiler
non mostra alcun interesse sessuale nei suoi confronti, -no, niente scena del bacio purtroppo :nono:
) non vengono mai approfondite.
Gli amici di Shinji,Hikaru, l'intera scuola vengono fatti vedere solo in qualche flash di vita quotidiana; persino Kaji resta una figura evanescente, la storia con Misato si può solo intuire. Invece ho apprezzato che il legame Gendo-figlio sia stato approfondito e chiarificato.
Mari, la new entry, sembra un personaggio originale e intrigante nel suo amore verso gli Evangelion e nel suo atteggiamento ferino; dico sembra perchè compare solo in qualche sequenza, immagino che la conosceremo meglio nel corso dei due restanti film, anche se sento odore di filler.

Nel fornire un giudizio complessivo di 2.22 tuttavia non posso lasciarmi ottenebrare dalla fidelizzazione con l'opera prima perchè non sarebbe giusto infangare quello che comunque è un ottimo lavoro, una perla nel fronte della realizzazione tecnica e musicale, un lavoro godibile e fresco nel panorama degli anime. Ricordate che a scapito della brusca svolta di trama resta sempre un Evangelion, quindi chi mal digeriva l'ossessiva introspezione dei protagonisti a scapito dell'azione e i confusi dialoghi cospiratori dei "capoccia" difficilmente apprezzerà anche questo Rebuild; i fan di Rei andranno in brodo di giuggiole, un po' meno quelli di Asuka, di cui faccio parte pure io. Noto un paio di perplessità su due scene:
Spoiler
Asuka che si salva nonostante la sua capsula finisca tranciata dalle fauci dell'Eva 01 o_O
l'improvvisa svolta decisa e gagliarda di Shinji pronto a tutto per salvare la sua pulzella, in uno sfavillio di luci arcobaleno e superpoteri
Ho notato anche tanti indizi sparsi sull'origine degli Angeli e sul significato dei vari Impact, speriamo finalmente di giungere al bandolo della matassa.

Una critica all'edizione Dynit: niente da dire su doppiaggio e confezionamento, ma l'audio tende ad essere bassissimo durante i dialoghi per poi sterzare il volume negli effetti speciali neanche una pubblicità trasmessa du Mediaset, spero sia solo una mia impressione o il fatto di essere adattato per il dolby surround che non possiedo O.O
Avatar utente
Alias
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 giu 2010, 10:23
Sesso: F

Re: Evangelion @.@

Messaggio da Alias »

Kary ha scritto: Molto, a mio avviso troppo spazio viene dato all'enigmatica Rei e al suo rapporto con Shinji, con alcuni momenti che sembrano (s)cadere nella commedia romantica adolescenziale (addirittura si dice che
Spoiler
sia innamorata
, e quelli che conoscono la sua vera identità sono legittimati a storcere il naso di fronte a un'affermazione simile). Ogni artificialità nella sua persona viene ridotta a allusione (la storica scena
Spoiler
delle Rei in salamoia viene rimpiazzata da un laconico e assai meno sconvolgente "se muoio altre mi sostituiranno" pronunciato prima di morire
) per mostrare invece il suo lato umano, persino la sua voce nel doppiaggio italiano appare più dolce e calda.
Concordo sulla scena del Thanatos, era infinitamente più coinvolgente nella serie originale.
Spoiler
Anch'io ho trovato la distribuzione degli spazi un po' molto sbilanciata, specie per quanto concerne Asuka. Tuttavia riguardo ai cambiamenti di Rei può benissimo darsi che alterino la sua natura a livello genetico. Parlando dell'atteggiamento, se ben ricordo è sì un involucro di Lilith, ma senziente. Pur rappresentando il Thanatos in contrasto con Asuka (Eros), anche lei non è del tutto priva della pulsione di vita, e pur desiderando di morire dà importanza anche ai legami - ed è per questo che pilota l'Eva.
Asuka, meno rompiballe e più depressa di una volta, oltre a finire
Spoiler
martoriata al posto di Toji dopo un discorso strappalacrime,
appare per puro fanservice: aspettatevi tante zoommate di mutandine, scene nella doccia, reggiseni e via dicendo; a conti fatti passa da personaggio principale a secondario, tanto che le sue relazioni con Misato, Kaji, e lo stesso Shinji (il quale, tutto preso da Rei,
Spoiler
non mostra alcun interesse sessuale nei suoi confronti, -no, niente scena del bacio purtroppo :nono:
) non vengono mai approfondite.
Spoiler
La scena del bacio manca molto anche a me :asd: Speriamo che le diano più spazio nel 3.0, non c'è che dire.
Mari, la new entry, sembra un personaggio originale e intrigante nel suo amore verso gli Evangelion e nel suo atteggiamento ferino; dico sembra perchè compare solo in qualche sequenza, immagino che la conosceremo meglio nel corso dei due restanti film, anche se sento odore di filler.
Secondo me invece Mari in un certo senso è icona della svolta che Anno ha deciso di dare alla saga, giacchè stranamente per ora sembra l'unico
Spoiler
pilota con parvenza di normalità in questa serie...Se infatti c'è una cosa che salta all'occhio in questi due film è l'attitudine completamente diversa alla vita dei suoi personaggi, con un Shinji che invece di odiarsi trova in Rei un motivo per tornare a combattere, una Rei che impara in modo decisamente più reattivo e caloroso a valorizzare i propri legami (anche se non nego che l'abbinamento abbia lasciato anche me così O_O), Asuka che ammette l'importanza delle relazioni umane. In sintesi, abbiamo un cambiamento non del tutto radicale, poichè i tratti salienti che definiscono ognuno permangono; è anche la piega meno negativa e pessimista che prende la trama, oltre alla volontà dei diversi piloti di alzare le chiappe e provare a vivere, a far sentire così diversa questa quadrilogia.
Ricordate che a scapito della brusca svolta di trama resta sempre un Evangelion, quindi chi mal digeriva l'ossessiva introspezione dei protagonisti a scapito dell'azione e i confusi dialoghi cospiratori dei "capoccia" difficilmente apprezzerà anche questo Rebuild; i fan di Rei andranno in brodo di giuggiole, un po' meno quelli di Asuka, di cui faccio parte pure io.

Concordo pienamente, neanche a me è andato giù il brusco taglio sulla Second Children. E i vecchioni della Seele con le loro pergamene diventano più criptici ogni volta xD
E se poi si unisce
Spoiler
Kaworu O_O A tal proposito, sembra quasi che questo Rebuild si ricolleghi in un qualche modo all'originale a livello di continuità, poichè Kaworu sembra ricordarsi di Shinji...idee?
Noto un paio di perplessità su due scene:
Spoiler
Asuka che si salva nonostante la sua capsula finisca tranciata dalle fauci dell'Eva 01 o_O
l'improvvisa svolta decisa e gagliarda di Shinji pronto a tutto per salvare la sua pulzella, in uno sfavillio di luci arcobaleno e superpoteri
Hanno lasciato molto perplessa anche me. Nella seconda poi,
Spoiler
mi è nuova che un desiderio umano possa avere tale potere sull'Eva. Va bene che nello 01 c'è Yui (come conferma Gendo), ma da EoE all'innalzamento autoindotto del tasso di sincronia nel Rebuild...
Everybody loves Steelguard!
Jihil Nabaat ha scritto:This means we have a Code Blue! Or maybe Code Yellow. Or maybe Code Orange. If it was Code Orange that would mean...?"
Galenth Disley ha scritto: Desperate times demand flexibility: [beat] Code White!"
kupò
User
Messaggi: 172
Iscritto il: 30 ago 2007, 10:25
Sesso: M
Località: un posto che non riceve rai4... ma ora ho la parabola!!!

Re: Evangelion @.@

Messaggio da kupò »

visti i primi 2 oggi stesso...
per prima cosa:
Kary ha scritto: Una critica all'edizione Dynit: niente da dire su doppiaggio e confezionamento, ma l'audio tende ad essere bassissimo durante i dialoghi per poi sterzare il volume negli effetti speciali neanche una pubblicità trasmessa du Mediaset, spero sia solo una mia impressione o il fatto di essere adattato per il dolby surround che non possiedo O.O
oh mio dio, un trauma. con le casse al massimo possibile, in alcuni dialoghi non potevo neanche muovermi altrimenti non capivo niente...

per farci stare la storia in poche ore hanno dovuto tagliare abbastanza. credo che comunque sia destinato a chi ha almeno visto l'anime, perchè, pur essendoci (dal 2) una storia abbastanza stravolta (quindi "nuova"), una persona che comincia a vedere evangelion dai rebuild, capirà gran poco...

sono molto contento del ruolo che ha Rei(forse il mio pg preferito), anche se il suo carattere in alcuni casì è stato totalmente cambiato...
Kary ha scritto:Noto un paio di perplessità su due scene:
Spoiler
Asuka che si salva nonostante la sua capsula finisca tranciata dalle fauci dell'Eva 01 o_O
l'improvvisa svolta decisa e gagliarda di Shinji pronto a tutto per salvare la sua pulzella, in uno sfavillio di luci arcobaleno e superpoteri
1^ scena: solità cavolata. come nell'anime con toji, secondo me è troppo assurdo.
che poi, non so se gendo è proprio sadico, ma "staccare la connessione del dummy plug"?? era difficile arrivarci?
2^ scena: per me qui si è andati un po' oltre il "sovrannaturale", come quando (nell'anime) hanno recuperato shinji che si era "fuso" con lo 01

ultima cosa:
sono un po' perplesso su questi rebuild...
per fortuna non sono uguali all'anime, per carità, però questa storia quasi totalmente cambiata (a parte l'ambientazione)...boh.. che senso ha fare due storie diverse? qual'è quella principale, più importante, "reale"?
bah...
nonostante ciò sono felice di vederli, questo perchè mi rimane spesso quel vuoto alla fine di un anime, e dopo aver finito evangelion vedere qualcosa di nuovo non mi dispiace, anche se non è esente da critiche...
in più, questo
Alias ha scritto:In Giappone è uscito da un mesetto il 3.0, che comincia
Spoiler
dal "nuovo" Third Impact avvenuto in 2.0 e innescato da Rei, Shinji e lo 01.
mi attira moltoXD
Kingom hearts ..........................THE BEST
ImmagineImmagine
Adozioni:Cloudstrife9999&Vykos
Rispondi

Torna a “Manga/Anime”