"Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Skyclad
User
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 set 2007, 12:24
Sesso: M
Località: Roma

"Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Skyclad »

Ieri pomeriggio in chat c'è stata una (l'ennesima?) discussione sulla Square-Enix, se sia effettivamente andata peggiorando qualitativamente dopo FFX o se semplicemente sono i "gusti" dei fan di vecchia data a non essersi adattati al nuovo corso di Final Fantasy.

Al di là di questi discorsi però, io ho una curiosità. Degli iscritti al forum, quanti sono venuti per i Final Fantasy "vecchi" (leggi, dall'I al X) e quanti per i "nuovi" giochi della saga (leggi: dall'XI a oggi, passando per tutti i Kingdom Hearts)?

Perché vorrei togliermi questa curiosità, al di là di discorsi qualitativi. I "nuovi" Final Fantasy hanno l'appeal dei vecchi? Cioè, ci sono in giro ragazzi che ancora sbavano dietro a un FF, cominciando da quelli attuali e non avendo conosciuto gli episodi di prima?

Opinioni?
(Sì, va bene anche "ma chissene frega :smt009 )

:twisted:

Io sono della vecchia scuola, per la cronaca, cominciato da FF6 sul SNES e finito giocando FF10. Da lì non ho seguito l'11 Online e ho un po' perso il filo...
A day once dawned, and it was beautiful
A day once dawned, from the ground
Then the night she fell, and the air was beautiful
Then the night she fell, all around...
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Lord Remiem »

Io ho cominciato quando i miei mi hanno regalato il decimo. Me lo sono gustato e poi la mia ragazza mi ha prestato i capitoli 7, 8 e 9, mentre io personalmente ho scaricato le rom dei capitoli precedenti e ci ho giocato.
Devo dire che in effetti il decimo e dodicesimo capitolo mi sono davvero piaciuti (a parte il decimo-bis, vabbè :asd: ), ma i primi hanno qualcosa di...come dire...speciale, proprio nella loro semplicità. Il primo capitolo è il mio preferito in assoluto, difatti, ed al secondo posto metterei il sesto.
Qualità...tecnicamente si migliora, basti notare i progressi grafici & co., ma in quanto a storia, beh...devo dire che fino al decimo sono stati davvero coinvolgenti ed appassionanti. Poi, approvo la genialata di fare remake a manetta, per gente come me che adora affrontare boss sempre più forti.
In sostanza, io mi dichiaro neutrale. Adoro tutte le generazioni di Final Fantasy.
vendicagiusti

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da vendicagiusti »

Gioco a final fantasy dagli albori della saga, ho mancato solo gli episodi V e VII. Gli altri li ho giocati tutti e la maggior parte mi sono piaciuti tanto. Sono rimasto allibito dalle bellissime recensioni su final fantasy XIII. E un mio amico neo giocatore della serie ha elogiato il gioco. Io lo trovo una schifezza e da parte mia sostengo che la square enix è peggiorata anche se so che non è così. Sono conscio del fatto che la square sta semplicemente adeguandosi alle esigenze di mercato e dei videogiocatori. Per chi si avvicina ora alla saga di final fantasy troverà i nuovi titoli (FFXII e XIII) molto belli in confronto a quelli più datati. Senza contare il fatto che ormai i combattimenti casuali non piacciono più a molti. Perciò è solo questione di approccio. Chi comncia ora trova belli i giochi nuovi e brutti i giochi vecchi, chi invece ha da sempre giocato a FF trova belli i giochi vecchi e brutti i giochi nuovi. E la square enix preferisce concentrarsi sugli utenti più giovani e niubbi cercando di proporre giochi diversi dai precedenti. Anche io se fossi stato un dirigente square avrei optato per un cambio radicale della serie final fantasy, anche controvoglia. I gusti passano.
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da DarkSoul »

A dir la verità Skyclad, è la stessa sensazione che ho avuto anche io. Il mio primo ff è stato il 7, di cui sono follemente innamorato. Sono passati 14 anni dalla sua uscita ( :shock: ), ma lo considero ancora ora un gioco recentissimo, e il migliore mai uscito. Anche il 9 e l'8 sono molto belli, e il 10 è leggermente diverso dai vecchi, ma è bello lo stesso. Ho avuto modo di provare il 12, e in effetti c'è qualcosa di diverso.

Purtroppo le tendenze cambiano, e la Square ha ben pensato di seguire i cambiamenti. Personalmente, anche a me manca lo stile dei vecchi final fantasy.
Avatar utente
L a g
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 gen 2011, 00:28
Sesso: M

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da L a g »

Assolutamente per Square Soft <3

Figurati che sono un neo iscritto e anche se siamo nel 2011 sono venuto per i FF di vecchia data.
Sono dell'idea che da quando molti sviluppatori di square se ne sono andati e sono subentrati altri dando vita a Square Enix , la saga Final Fantasy sia finita .

Final Fantasy XIII ad esempio non m'è dispiaciuto perchè in fin dei conti è un buon gioco ma di Final Fantasy , non ha proprio tutto quello che dovrebbe avere ; vedi sistema di combattimento e libertà .

Sarei più contento se la Square Enix , la finisse di registrare ogni tre / mesi nuovi domini e si dedicasse al lavoro di remake di qualche FF vecchio stampo come FF VII e VIII .

Sono molto nostalgico e come me una grandissima fetta di fan lo sono.
Viviamo per rendere possibile l'impossibile [Cit.]

Squall: “Ognuno crede di essere nel giusto. Non ci sono buoni o cattivi, esistono solo gli amici e i nemici.”

Squall: “Le cose non vanno sempre come uno crede… non facendosi illusioni le ferite si rimarginano prima.”


Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Kary »

è il topic del "si stava meglio quando si stava peggio" per caso? :smt005

Io sono diventata fan di final fantasy con ff8, cui sono seguiti in ordine ff9, ff10, ff12,e precedenti in ordine random XD Non ho potuto ancora "saggiare" ff13 per mancanza consolle, quindi non mi posso pronunciare in merito, ma a me qualcosa da ff10 è mancato: i mostri simili da un capitolo all'altro, i riferimenti ai titoli passati, dei personaggi memorabili, una trama dignitosa a fare da collante, la passione che saturava dalle cartucce prima e dai dischi poi, oltre alle prospettive commerciali.

Tuttavia penso che la serie final fantasy troverà sempre nuovi appassionati per un motivo molto semplice: da almeno 15 anni a questa parte la saga ha battuto la concorrenza in ambito jrpg sfruttando un solo ma efficace elemento, l'aspetto grafico. Non è una soluzione nuova, la grafica di ffXIII è da spaccamascella, ma già nel 1994 FFVI aveva fatto scuola per come si poteva sfruttare lo SNES alle massime potenzialità, FFVII aveva introdotto per primo il 3D e i filmati in CG, FF8 aveva dato una raffigurazione realistica di un mondo possibile, e via dicendo. In sostanza, la SQUARE, adesso S_E, ha sempre spremuto la periferica di turno per stupire il possibile aquiente e spingerlo a scegliere i suoi prodotti rispetto a quelli di altre case di produzione che così hanno avuto minore fama e fortuna. Pure adesso esistono piccole ma ambiziose case di produzione che insistono a proporre jrpg tradizionali sfidando la tendenza che richiede sempre prodotti action dalla buona trama: lasciando stare la level 5 per ovvie ragioni, è un peccato che quasi nessuno conosca nomi come GUST (serie Atelier, Ar tonelico, Mana Khemia) NIS (Disgaea, Phantom Brave, Sakura Wars) o ATLUS (Persona) che sfornano ottimi prodotti carenti solo sul fronte della realizzazione tecnica.

Oltre a fattori meramente estetici, bisogna contare la dipartita dei membri più importanti di Square, i quali avevano il loro peso nel creare tutto un contesto fantasy rimasto sostanzialmente invariato per 12 anni e a far sentire i fan di vecchia data, nonostante l'abituale cambio di mondo e personaggi, a casa ogni volta che si cliccava sull'opzione New Game.

Per concludere dell' era S_E trovo positivi:
-la volontà di "svecchiamento" da certi canoni diventati stantii, in particolare il battle system, rimasto indeciso fra turni statici e barre per anni
-la scelta design di ambientazioni e personaggi, l'abbandono definitivo del contesto medievale ormai giocato fino alla nausea (questo se FFXIII-2 non confuterà questa tesi ovviamente) in favore di scenari futuristici o quantomeno contemporanei
-l'attenzione nel creare dei pg empatici e delle trame sofisticate (anche qui va escluso FFXII, ovviamente :-D ), pur sacrificando gli stilemi da gdr
-la qualità sempre eccelsa nel comparto tecnico

Mentre trovo di gran lunga negativi:
-lo spostamento "action" di quasi ogni prodotto, come se appunto il jrpg canonico fosse stato bandito dal Moige
-la volontà di fare nuovi final fantasy che dei precedenti conservano solo il nome, cambiamento avvenuto in maniera brutale e non progressiva come si sarebbe potuto fare nei 12 anni di "adagiamento sugli allori", invece di focalizzarsi sulla trama
-il merchandising quasi disperato che si vuole creare intorno ai titoli leggendari creando spin-off, prequel, sequel, vari ed eventuali privi di effettiva esigenza e che non aggiungono niente al plot originale. Questo discorso vale sia per ff7( Aeris è
Spoiler
morta da 13 anni, lasciamo riposare la sua anima una volta per tutte
:smt091 ) che per KH

Il mio voto finale va al periodo "Square", ma con rammarico, perchè se la S_E si concentrasse su uno massimo due titoli per volta, e lasciasse un po' del tempo dedicato a grafica e trama a tutto il resto potrebbe veramente fare grandi cose. Nell'attesa, e con rispetto, mi rivolgo altrove :supercool:
Avatar utente
L a g
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 gen 2011, 00:28
Sesso: M

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da L a g »

Kary ha scritto:è il topic del "si stava meglio quando si stava peggio" per caso? :smt005
Penso proprio di sì :asd:
Viviamo per rendere possibile l'impossibile [Cit.]

Squall: “Ognuno crede di essere nel giusto. Non ci sono buoni o cattivi, esistono solo gli amici e i nemici.”

Squall: “Le cose non vanno sempre come uno crede… non facendosi illusioni le ferite si rimarginano prima.”


Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Vecchio fan, ma accetto le cose nuove. A volte sento denigrare il nuovo perché vien detto "il vecchio era meglio". Ok, il vecchio è meglio, ma non vuol dire che il nuovo faccia schifo. Quindi, nonostante sia un vecchio fan, sono anche un nuovo fan.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
L a g
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 gen 2011, 00:28
Sesso: M

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da L a g »

Sephiroth Strife JENOVA ha scritto:Vecchio fan, ma accetto le cose nuove. A volte sento denigrare il nuovo perché vien detto "il vecchio era meglio". Ok, il vecchio è meglio, ma non vuol dire che il nuovo faccia schifo. Quindi, nonostante sia un vecchio fan, sono anche un nuovo fan.
Viene detto così soltanto perchè la vecchia Square ci ha abituati in una maniera e tutto d'un tratto ha cambiato radicalmente le meccaniche di una saga famossissima ricca di fan :looksi:

Sono dell'idea che il prodotto nuovo si possa accettare ma sono contrario al fatto che la nuova square , spaccia giochi carini come FF soltanto per farsi tanti soldi.
Viviamo per rendere possibile l'impossibile [Cit.]

Squall: “Ognuno crede di essere nel giusto. Non ci sono buoni o cattivi, esistono solo gli amici e i nemici.”

Squall: “Le cose non vanno sempre come uno crede… non facendosi illusioni le ferite si rimarginano prima.”


Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Skyclad
User
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 set 2007, 12:24
Sesso: M
Località: Roma

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Skyclad »

Kary ha scritto:è il topic del "si stava meglio quando si stava peggio" per caso? :smt005
:-D Poi magari lo diventa, ma l'idea che avevo all'inizio era proprio di aprire un sondaggio e vedere in quanti fossero venuti sul forum condotti dai nuovi Final Fantasy e quanti dai vecchi... mi sa che il risultato sarebbe stato una nuova Waterloo però :roll:
vendicagiusti ha scritto:E la square enix preferisce concentrarsi sugli utenti più giovani e niubbi cercando di proporre giochi diversi dai precedenti. Anche io se fossi stato un dirigente square avrei optato per un cambio radicale della serie final fantasy, anche controvoglia. I gusti passano.
E probabilmente cavalcare le correnti dei gusti è più facile che crearne di nuove.
FF6 fece scandalo perché fu uno dei primi giochi in cui si parla di suicidio...
Spoiler
E a provarci è un'eroina come Celes, non un personaggio di passaggio qualunque
FF7 è famosissimo per la morte illustre alla fine del CD1...

Adesso non sento di particolari scelte coraggiose, ecco :smt102
A day once dawned, and it was beautiful
A day once dawned, from the ground
Then the night she fell, and the air was beautiful
Then the night she fell, all around...
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Macha »

Vecchia fan. Ho cominciato con FFVI-VII (non ricordo quale di preciso, si parla di più di 10 anni fa!), per poi vedermi regalato il IX, finirlo e recuperare il VIII, VII - il VI lo sto rigiocando con altri mezzi, ehm - e poi i "nuovi" - di cui, il XII è quello che m'è piaciuto meno, troppo simile a un MMO.
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Teoskaven »

Sebbene abbia iniziato con FFVII passando poi per IX, VIII e poi tutti gli altri capitoli (compresi i Tactics, gli spin-off e i sequel-prequel, ma escludendo FFXI e FFXIV -o almeno quest'ultimo finchè non uscirà per PS3-) non ho una preferenza particolare sui vecchi o sui nuovi capitoli della saga.
In linea di massima rimpiango il vecchio sistema a turni, pesantemente mazzuolato da tecniche innovative.
E sinceramente, non capisco che problema abbia Nomura con gli MP: nei capitoli in cui ci mette mano lui o sono assenti o pesantemente messi in disparte :tots:
Anyway, dicevo: avendo quindi una panoramica più ampia di tutta la saga potrei dare un giudizio più ampio, ma in genere tendo a preferire aspetti più sulla saga che sui capitoli in generale. Ergo:
-musiche: anche se Nuobuo Uematsu rimarrà per sempre il migliore coloro che lo hanno sostituito hanno comunque fatto ottimi componimenti :sisi:
-ambientazioni: qui io tendo a preferire sempre gli spazi aperti e le città (come in FFXII e a discapito di FFXIII), però mi manca tanto anche la World Map...
-design: allora, io sono uno di quelli che preferisce FF sotto una visione più "mangosa" (come quella degli artwork di FFVII o di Dissidia), mentre odio le verioni più "realistiche" (come quelle degli ultimi capitoli); lo so, lo so, FF non è Tales of-, però preferirei un Cait Sith animato ma completo e che faccia espressioni buffe rimanendo nel pesonaggio invece che vederne uno in CG pesantemente penalizzato e messo in disparte per i problemi di resa :tots:
-storia: qui non ho preferenze particolari, semplice o complessa che sia una storia se mi attira mi attira, altrimenti no; per fare un esempio, FFV che ha il miglior job/combat sistem di tutta la saga ha una storia che non mi è piaciuta e che non mi ha appassionato :nono:
-personaggi: come detto prima, la caratterizzazione secondo me è legata alla grafica: è ovvio quindi che FF per SNES o PSX avevano personaggi ben costruiti (eccezioni a parte come FFVIII). E per la cronaca, i personaggi di FFXIII non mi sembra abbiano tutta questa caratterizzazione che invece sembra essere fatta notare -non ricordo se anche qui-. L'unico che mi sembrava decente in quel capitolo era Dysley (difficilmente avevo visto un cattivo reso così bene e con una buna voce americana) ma poi hanno pensato bene di farlo diventare un robottone con tanto di trollface ("Problems, l'Cie?"). Tanto per dirne una, personaggi come Minwu o Borghen di FFII secondo me hanno molto più carattere di alcuni personaggi come Irvine, Wakka o Lenna :sisi:
Nota a parte sui Tactics: buon Dio, non ho mai odiato così tanto dei videogame come nel loro caso. Sebbene il job/combat sistem fossero molto buoni le storie e i personaggi non si salvano in nessun modo, sia nel FFT originale che nei 2 Advance. Se potete, non giocatci; vivrete più a lungo :sisi:

Detto questo, non so se definirmi fun vecchio o novo. "Casuale" è possibile?
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da -mt- »

Io sono un caso forse anomalo. :D

Mi approcciai alla serie dapprima con l'ottavo capitolo, in età veramente acerba (12-13 anni?) e sobillato da genuina curiosità per un'opera a me del tutto aliena, dai contorni stilistici così divergenti dal solco delle produzioni a cui ero più avvezzo. Tuttavia, conoscevo già il genere e nel complesso ne avevo capito e apprezzato le dinamiche già grazie a MOTHER 2 (conosciuto con l'appellativo di Earthbound in America), il mio primo RPG giapponese.
Nozioni quali la turnazione dei duelli, i punti salute e le meccaniche generali mi erano piuttosto familiari.

Per converso, anziché procedere sulla traiettoria imboccata e volgere lo sguardo agli episodi a venire, dopo FFVIII andai a ritroso e mi misi a rintracciare i titoli antecedenti. Ricordo ancora l'ormai vieta cartuccia americana di FFIV per SuperNintendo, che a soli 15 anni mi arrogai l'ardire (seppur con virtuosa e sempre lodata collaborazione monetaria dei genitori) di ordinare direttamente oltreoceano. Belle cose. :-)

Per rispondere quindi all'istanza sollevata dalla discussione, direi che il mio rapporto con la serie è stato abbastanza olistico: senza tirare in ballo discernimenti troppo sensibili tra 'vecchio' e 'nuovo', ho sempre cercato nel tempo di rilevarne le unità invarianti e le ricorrenze, piuttosto che fossilizzarmi sulle difformità.
A fronte anche delle mie preferenze ludiche e del ruolo subordinato che attribuisco (in un qualsiasi videogioco) alle varie componenti narrative, credo che questo mi abbia portato a rilevare spunti interessanti sia nelle prime battute della serie, così vivide nella loro sobrietà, sia nelle incarnazioni più moderne, cinematiche e talvolta sperimentali.

Vi dirò di più: come saprete, da queste parti ho spesso intessuto encomi molto accorati verso il XIII, che reputo assai degno di attenzione per la sua coerenza epurata da ninnoli di sorta, pur nel suo sfarzo visivo così abbagliante.
A dispetto di quanti vogliano esecrare un simile rovesciamento, penso seriamente che ci siano molti più punti di contatto tra le origini della serie ed il XIII, di quanti non se ne possano adocchiare tra i suddetti antefatti e gli episodi intermedi per PS1 che l'utenza adolescente nostrana spesso idolatra senza riserve.
Senza nulla decurtare al valore di titoli variegati e struggenti, come VII, VIII e IX hanno saputo essere. :-)

P.S.: Alcune umili chiose a vostri interventi:
E sinceramente, non capisco che problema abbia Nomura con gli MP: nei capitoli in cui ci mette mano lui o sono assenti o pesantemente messi in disparte
C'è questa invalsa convinzione che Nomura abbia assunto un ruolo attivo nella concezione della struttura e nell'elaborazione tecnica dei FF odierni.
Non è così: egli si è sempre occupato di mansioni artistiche di design interne alla pianificazione operata dai registi di turno (prima monster, poi character designer). VersusXIII è il primo vero FF propriamente detto che dirigerà in prima persona.
musiche: anche se Nuobuo Uematsu rimarrà per sempre il migliore coloro che lo hanno sostituito hanno comunque fatto ottimi componimenti
Non c'è che dire, l'impressionismo stilistico di Hamauzu Masashi è un mirabile ornamento alle nuove iterazioni. Personalmente spero in un suo coinvolgimento sempre più frequente.
tutto d'un tratto ha cambiato radicalmente le meccaniche di una saga famossissima ricca di fan
Non sono d'accordo per le convergenze e i motivi già esposti, ma anche perché i drastici ritocchi alla formula che tu ravvisi sono correlati a un singolo titolo.
Voglio dire, anche FFX fu tacciato all'epoca di esulare da certi canoni dapprima considerati intoccabili, ma di fatto si può giustamente contemplare FF come una serie che fa proprio del sincretismo e della variazione sempre duttile il suo unico canone fondativo reale.
Ultima modifica di -mt- il 08 feb 2011, 12:59, modificato 2 volte in totale.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Sarachan89
Guerriero
Messaggi: 562
Iscritto il: 02 giu 2008, 19:24
Sesso: F
Contatta:

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Sarachan89 »

Io direi di essere una Vecchia fan, avendo cominciato dal FFVII, poi Ho giocato al IX, al VIII e poi ho proseguito con l'X e avanti =)
Poi9 ho cominciato a giocare a FFVI e al III e IV, gli ultimi due solo nella versione remixata per DS.

Vorrei giocare al XIII, ma convincere mio fratello se me lo presta non è facile -.-'
Avatar utente
pieroware91
Guerriero
Messaggi: 667
Iscritto il: 15 ott 2010, 15:31
Sesso: M
Località: Italia

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da pieroware91 »

vecchio fan! Ho cominciato con ff8 quando avevo 10anni finendoli tutti dall'1 al 9 tranne il 3. Degli ultimi ff ho giocato all' x2 e al 12, ma non mi convincono molto come invece è successo con ff9,8 e 7
" noi non molliamo a metà partita: non l'hai messo dentro finché non l'hai messo dentro ! ! !"
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”