[SPOILER] Dove si trova...

Nuova console, nuova rivoluzione: il primo episodio per PS2, tra Invocatori, Eoni, Pellegrinaggio, Sin, Albhed, Blitzball e molto altro.

Moderatore: Pip :>

Zack_Fair
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 03 ago 2012, 09:10
Sesso: M

[SPOILER] Dove si trova...

Messaggio da Zack_Fair »

Dove si trova la Dream Zanarkand ?ci sono parecchie teorie e parecchie discussioni anche abbastanza chiare e risolutive su cosa sia, ma ci sono ancora dubbi (dopo 10 anni ^^) su dove sia..
Yuffie the ninja
User
Messaggi: 150
Iscritto il: 02 ago 2012, 12:23
Sesso: F
Località: Wutai (o mondo dei sogni)

Re: [SPOILER] Dove si trova...

Messaggio da Yuffie the ninja »

Hmm... domanda interessante. Ho letto di persone che sostengono che la Dream Zanarkand si trovi da qualche parte nel mare di Spira. Il nome stesso, Dream Zanarkand, dice che è solo un sogno.
Infatti, come spiegato nel gioco, la Zanarkand da cui viene Tidus, la Zanarkand dei sogni, è un sogno dell'Intercessore, che, continuando a sognare, "alimenta" la vita delle persone nel sogno. Con il sacrificio degli Eoni, l'Intercessore scompare e, non potendo più sognare, la Dream Zanarkand "muore", assieme a tutti i suoi abitanti (infatti si vede nel finale una specie di sfera di acqua contenente le vite degli abitanti di Zanarkand che si sgretola, con la conseguente sparizione di Tidus).
Quindi possiamo dire che la Dream Zanarkand si trovi nella testa dell'Intercessore! :-)
Altro conto è la vera Zanarkand che, come tutti (spero!) sappiamo, esiste ma è un mucchio di rovine.
Spero di esserti stata di aiuto Zack! :smt109
Immagine
Immagine
14ma Sagra della Caccia di Lindblum: Premio Miglior Squadra
Scheda Ningyou, maneggiare con cura

We know what you are doing... We will react... And you will PAY
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [SPOILER] Dove si trova...

Messaggio da Vykos »

Non sono sicuro di questo, perchè ciò che viene invocato non resta nella testa di chi invoca, si materializza di fatto su Spira. Sappiamo che la Dream Zanarkand è invocata da Yu Yevon che usa il potere degli intercessori del monte Gagazet, personalmente ho sempre ritenuto pacifico che si trovasse dentro Sin. Non solo la si può vedere dalla piattaforma sulla quale si trova Jecht, ma ha anche senso che Yu Yevon usi la corazza Sin - invocata tramite l'intercessore dell'Invocazione Suprema - per difendere il sogno invocato dell'antica città. Questo senza contare che spiegherebbe senza problemi come mai Auron riesca a viaggiare tra le due con il benestare di Jecht: Jecht/Sin lo fa entrare ed uscire, così come fa sì che possa uscire Tidus da quel portale che lo porta via dalla Dream Zanarkand ad inizio gioco.

Si potrebbe opinare che la Dream Zanarkand viene attaccata da Sin e che quindi non può essere dentro Sin, ma in realtà questo non è vero: Sin non è uno scatolone, entrando in Sin si entra in una diversa dimensione spaziale e quindi è possibilissimo che Sin possa manifestarsi al proprio interno.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Yuffie the ninja
User
Messaggi: 150
Iscritto il: 02 ago 2012, 12:23
Sesso: F
Località: Wutai (o mondo dei sogni)

Re: [SPOILER] Dove si trova...

Messaggio da Yuffie the ninja »

Vykos ha scritto:ciò che viene invocato non resta nella testa di chi invoca, si materializza di fatto su Spira
Hai ragione, altrimenti quando Yuna invoca... sai che mal di testa!

Comunque, a parte gli scherzi, quello che dici ha senso: quando Sin scompare, scompare anche Zanarkand (se non sbaglio intercorrono un paio di minuti nel filmato finale fra la sconfitta di Sin e la sparizione di Tidus).
L'unica cosa che non mi torna: all' inizio del gioco, Tidus e Auron vengono risucchiati da un vortice (o solo Tidus, non ricordo). Se la Dream Zanarkand è dentro Sin, come fa/fanno ad uscire da lì da un vortice?

Già che ci sei Vykos, ho un'altra domanda: se Jecht diventa Sin, vuol dire che il Sin che hanno affrontato Yuna & co era un sogno anche lui, dato che Jecht viene dalla Dream Zanarkand?

Caspita, più ci penso e più dubbi mi vengono! :smt091
Immagine
Immagine
14ma Sagra della Caccia di Lindblum: Premio Miglior Squadra
Scheda Ningyou, maneggiare con cura

We know what you are doing... We will react... And you will PAY
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [SPOILER] Dove si trova...

Messaggio da Vykos »

Per l'appunto, non c'è differenza alcuna tra una persona vera ed una "invocata": una volta invocati si è reali in tutto e per tutto finchè l'intercessore non chiude il rubinetto o l'invocatore decide di "congedare" ciò che ha materializzato. Addirittura uno degli intercessori nei naos, mi pare sia quello di Yojimbo ma non ricordo, se visitato una seconda volta accenna al fatto che Tidus è "entrato in contatto con i mari della realtà" e che quindi potrebbe essere ormai qualcosa in più di un sogno. Non ci si deve far confondere dalla definizione di "sogno", non è un sogno come lo si intende nella realtà, è un'invocazione. Chi si trova a Spira è reale in tutto e per tutto fino a che gli intercessori sono attivi e fino a che Yu Yevon invoca la Dream Zanarkand, un abitante della Dream Zanarkand che diventa Sin è quindi un Sin identico ai precedenti così come è un intercessore dell'invocazione suprema identico ai precedenti.

Il vortice nel quale Auron e Tidus vengono risucchiati ad inizio gioco non è così dissimile da quello nel quale si entra con l'aeronave per entrare dentro Sin, ripeto, non è uno scatolone, altrimenti la Dream Zanarkand non c'entrerebbe, entrando dentro Sin non si entra come nello stomaco di una bestia, si entra in un'altra dimensione vera e propria.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Zack_Fair
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 03 ago 2012, 09:10
Sesso: M

Re: [SPOILER] Dove si trova...

Messaggio da Zack_Fair »

ah ecco, il mio dubbio era sulle effettive dimensioni di sin, al cui interno da quel che si vede non ci sarebbe spazio per una citta' a meno che non sia un altra dimensione.
Questo dubbio mi è venuto qualche giorno fa', quando ho rigiocato a ffx, rivedendo la scena iniziale nella quale sin attacca la dream zanarkand mi è venuto il dubbio che si potesse trovare da qualche parte dispersa in mare...
speriamo magari che nel riadattamento per PS3 e PSvita si faccia un po di chiarezza su qualche punto e non sia solamente una rimasterizzazione hd...

EDIT by Pip: riporto il tuo messaggio Zack, i doppi post non sono consentiti. :wink:

pensandoci bene sin non avrebbe senso se al suo interno non ci fosse niente, in fondo lui non è un evocazione, ma un "semplice" raggruppamento di lunioli con lo scopo di formare una corazza semi-indipendente
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: [SPOILER] Dove si trova...

Messaggio da Pip :> »

viewtopic.php?f=6&t=1480

Vi allego questo topic che è molto completo per quel che riguarda FFX e tutte le sfumature più complicate, dateci un'occhiata potreste trovare degli ottimi spunti! :wink:
Yuffie the ninja
User
Messaggi: 150
Iscritto il: 02 ago 2012, 12:23
Sesso: F
Località: Wutai (o mondo dei sogni)

Re: [SPOILER] Dove si trova...

Messaggio da Yuffie the ninja »

Offtopic: Purtroppo FFX per PS3 e Ps Vita sarà solo una rimasterizzazione hd, come confermato dai produttori.

Tornando IT, Sin, gruppo di lunioli o evocazione (ma le evocazioni in fondo non sono fatte di lunioli?), come ha spiegato benissimo Vykos (grazie della spiegazione così accurata!), deve per forza avere la Dream Zanarkand dentro di sè: se non è in mare e non è un semplice sogno dell'Intercessore, può stare solo lì!
Grazie del topic Pip, proprio quello che cercavo! :asd:
Immagine
Immagine
14ma Sagra della Caccia di Lindblum: Premio Miglior Squadra
Scheda Ningyou, maneggiare con cura

We know what you are doing... We will react... And you will PAY
Zack_Fair
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 03 ago 2012, 09:10
Sesso: M

Re: [SPOILER] Dove si trova...

Messaggio da Zack_Fair »

le evocazioni sono la materializzazione del sogno dell'intercessore, per la dream zanarkand è la citta', per gli eoni è la forma e le caratteristiche che sogna/decide l'intercessore in questione.
se non è in mare e non è un semplice sogno dell'Intercessore
invece è solo un semplice sogno dell'intercessore, o meglio degli intercessori, per il fatto del mare non ci sono ne coferme ne smentite....troppi dubbi ancora...qualche messaggio fa si parlava del vortice in cui sono entrati tidus e auron e sul fatto che ricordava la bocca nel finale, questo non spiega come fa jecht ad uscire da sin, si dice solo che è andato in mare ad allenarsi e non è piu tornato, qua ci sono 3 spiegazioni:
1 - la piu inverosimile, il precedente sin ( mi sembra il guardiano di yocun ) lo fa uscire come lui in seguito farà con tidus...poco probabile, che motivo ci sarebbe stato?
2 - con la possibilità che la dream zanarkand sia dentro sin, magari jecht è caduto da qualche buco o orifizio ^^
3 - se la dream zanarkand fosse in mare aperto, jecht puo semplicemente essere arrivato su spira navigando, in effetti spira è un piccolo continente tutto unito a parte bikanel e piccole isole, il resto è mare, zanrkand potrebbe essere in un mare difficile da navigare e spesso frequentato da sin, a sostegno di questo punto c'è anche il fatto che jecht non dice niente sul fatto che sia stato portato su spira da si, come al contrario tidus fa continuamente, invece a contrastare questo punto sta il fatto che jecht dice che non c'è modo per tornare...se fosse arrivato navigando non direbbe cosi
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [SPOILER] Dove si trova...

Messaggio da Vykos »

"Dentro Sin" c'è in effetti il mare, davanti a Zanarkand. Jecht può ben essere arrivato al margine del sogno ed essere stato espulso per una casualità qualunque.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Emerald
SeeD
Messaggi: 1201
Iscritto il: 22 ott 2008, 17:03
Sesso: M

Re: [SPOILER] Dove si trova...

Messaggio da Emerald »

Ricordate la battaglia finale? Dentro sin? Dove vi trovate? nella zanarkand che sin stesso a distrutto (in qualche modo), lo scontro si svolge all'interno di Sin, ergo
Dream Zanarkand è Dentro sin
Final Fantasy Challanges:
Perfect Games: Final Fantasy IV, V, VII CC, VII, VIII, X ,X-2 , XII, XIII
FFVII No Materia: In corso (CD1)
FFVIII: No Junction: In arrivo
FFIX 100%: In corso (CD4)
FFX HD Remaster 100%: In corso
FFXIII 100%: In corso
FFX NSG: A spasso con l' Aereonave
FFX NSGNSNCNONENNENBB: Kilika
FFXII NLB: Deserto East di Dalmasca (liv 70-80)
FFXIII-2 100%: In Corso
FFRK: In corso
Zack_Fair
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 03 ago 2012, 09:10
Sesso: M

Re: [SPOILER] Dove si trova...

Messaggio da Zack_Fair »

Emerald Timer ha scritto:Ricordate la battaglia finale? Dentro sin? Dove vi trovate? nella zanarkand che sin stesso a distrutto (in qualche modo), lo scontro si svolge all'interno di Sin, ergo
Dream Zanarkand è Dentro sin
mmm...io ho i miei dubbi...come puo' restare distrutta la dream zanarkan? in fondo è un eone gigantesco, se subisce danni puo' essere evocato di nuovo ( cosa che fa in continuazione yu yevon) quindi dovrebbe essere sempre al top...
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [SPOILER] Dove si trova...

Messaggio da Vykos »

1) La Dream Zanarkand viene vista da lontano durante la battaglia, non c'è modo - che io ricordi, magari ricordo male - di capire se sia distrutta o meno;

2) non è detto che il fatto che venga sognata al top significhi automaticamente che non abbia una propria timeline dove può accadere un po' tutto, del resto esiste la "storia" nel senso di "passato" nella Dream Zanarkand: x anni fa Jecht era il grande campione del blitzball, passano gli anni, ecc, ecc... insomma, ad un certo punto nella storia del sogno può anche accadere che Sin distrugga la città, non è incoerente.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Outworld
New Entry
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 gen 2012, 14:38
Sesso: M

Re: [SPOILER] Dove si trova...

Messaggio da Outworld »

Durante la battaglia contro Jecht la Dream Zanarkand si illumina mostrando tutto il suo splendore...Altro che distrutta...Questo particolare tuttavia non inficia la teoria di una Zanarkand sognante dentro Sin,poichè come ben si era sostenuto precedentemente tale città è un invocazione (Materia) che assume le caretteristiche relative al "sogno" degli intercessori del Gagazet e dunque è disposta di una forma mutabile e soggetta al lavoro degli intercessori...Considerare la Dream Zanarkand un sogno è sbagliatissimo..Si tratta di un invocazione materiale (Proprio come Ifrit o Bahamut) modellata dagli intercessori che ne decidono la forma e il contenuto proprio come succede per qualsiasi altra evocazione...Anche io comunque credo che la città si trovi dentro Sin la cui creazione era stata prevista proprio per fare da tramite e scudo tra le due "realtà" e non come arma finale come impropriamente si crede! Come avrebbe potuto Sin fungere da scudo senza contenere la citta? Sin contiene la DZ estraniandola dal mondo reale questa è la mia desuzione...
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: [SPOILER] Dove si trova...

Messaggio da Hydra »

Oggi, rigiocando a FFX sono arrivata alle caverne di Gagazet e ho rivisto "il sogno" di Tidus. Partendo dal presupposto che l'intercessore afferma che vengono sognate persone realmente esistite a Zanarkand allora anche Tidus è esistito (e forse in FFX-2 viene riportato su Spira dalla sua esistenza reale). Dopo questa banalità mi chiedo 8scusate se estendo il discorso ma non so se vale la pena aprire un topic per questo) Jecht era un sogno come Tidus?

Posta la domanda videoludica delle domande, anch'io ritengo che la DZ sia dentro Sin. Infatti prima di entrare a Sin non la si rivede praticamente più.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X”