Pagina 1 di 2

la guernica

Inviato: 05 mar 2006, 21:59
da Johnny Dunn
la guernica:cosa ne pensate??io l'ho vista a madrid dal vivo e mi è parsa uno dei + grandi dipinti mai fatti :-D

Inviato: 15 apr 2006, 14:49
da DarkSquall
non l'ho mai vista dal vivo, ma rimane comunque un bellissimo quadro!
E' davvero incredibile come Picasso sia stato capace in quel quadro di esprimere tutta la sofferenza e l'orrore che hanno colpito la città di Guernica...

Inviato: 16 apr 2006, 08:48
da Perseo
Immagine

premetto che non apprezzo il genere di Picasso, Guernica non è tra i miei quadri preferiti, anzi, poi magari visto dal vivo l'effetto è diverso, ma per come lo conosco io la definizione di capolavoro mi sembra esagerata.

ciò che invece apprezzo è il suo monito lanciato contro ogni guerra. :wink:

Inviato: 24 apr 2006, 00:18
da Johnny Dunn
è senza dubbio un capolavoro dell'arte cubista perseo.A molti nn piace il cubismo,ma è un'arte k fa della geometria ogni soggetto,molto bello :wink:

Inviato: 24 apr 2006, 05:13
da Perseo
il fatto che venga considerato un capolavoro dai più, non vuole dire che debba per forza piacere a tutti. :wink:

Inviato: 24 apr 2006, 20:18
da Johnny Dunn
esatto nn ho detto k le persone sn obbligate ad adorarlo

Inviato: 03 set 2006, 20:31
da Zeitgeist
Mah...sarà anche bello il suo messaggio, ma la tecnica non è paragonabile a quella dei Maestri rinascimentali..più grandi dipinti mai fatti? Di certo non è tra i primi cento...

Inviato: 10 ott 2006, 23:14
da Mirco1986
io penso ke sia piu importante il messaggio della tecnica, e guernica è un capolavoro, io leggo la sofferenza causata dalla guerra in quel quadro, sembra ke tramite il cubismo picasso faccia vedere quanto la realtà possa essere stravolta dalla guerra(scusate la recensione da libro di storia dell'arte, ma ho parlato di questo quadro alla maturità :lol: )

Inviato: 30 ott 2006, 22:31
da Zeitgeist
JohnnyDunn ha scritto:e mi è parsa uno dei + grandi dipinti mai fatti


A essere grande è grande.

Mirco1986 ha scritto:io penso ke sia piu importante il messaggio della tecnica, e guernica è un capolavoro, io leggo la sofferenza causata dalla guerra in quel quadro, sembra ke tramite il cubismo picasso faccia vedere quanto la realtà possa essere stravolta dalla guerra(scusate la recensione da libro di storia dell'arte, ma ho parlato di questo quadro alla maturità Laughing )


Io penso che un'opera d'arte debba contenere messaggio e tecnica, se una delle due manca allora è solo un disegno o un pezzo di pietra o una musichetta o comunque tutto fuorchè arte.

Inviato: 02 mag 2007, 19:45
da Dante
secondo me questo quadro fa schifo... poi ognuno la pensa come vuole...non capisco da dove derivi la fama di picasso, io a due anni disegnavo molto meglio!

Inviato: 07 giu 2007, 22:41
da Lelle
io il guernica l'ho fatto in 1 media..... ho provato a disegnarlo ma nell'a4 nn ci entrava.... ^^" cmq è bello... si...ehm... be nn è il mio genere.... cmq se volete sul cubismo posso farvi una ricerca su tt!!! tnt lo porto all'esame.....

Inviato: 24 lug 2007, 23:52
da neko
Io non riesco ad apprezzare Picasso, e di conseguenza i suoi dipinti non mi dicono assolutamente niente.
Li trovo veramente spiacevoli e ermetici :(
Guernica non é un'eccezione, ecco :lol:

Inviato: 25 lug 2007, 02:19
da DarkSquall
Dante ha scritto:secondo me questo quadro fa schifo... poi ognuno la pensa come vuole...non capisco da dove derivi la fama di picasso, io a due anni disegnavo molto meglio!


Tesi molto, molto opinabile -_-. E ringraziate che sono edcuato.
Comunque secondo me, in alcuni casi, merita più il messaggio della tecnica. Se Picasso al posto della Guernica che tutti conosciamo avesse disegnato in maniera realistica, chessoio, la bomba-H che si schianta sulla città e le relative conseguenze, probabilmente tutti avrebbero pensato che si tratti di un bel quadro, perchè alla tecnica ha mescolato la sua idea contro la guerra.
Ma non avrebbe dato lo stesso messaggio. Guardando la Guernica e andando un po' oltre il disegno in sè, riesci a percepire il dolore causato dalla guerra, la disperazione che prende i cittadini.
Guardate la madre con bambino in alto a sinistra. Se fosse stata disegnata in stile fotografico, pensate che avrebbe dato lo stesso effetto?

Inviato: 13 ago 2007, 00:31
da Sephirian-Comet
L'ho sempre trovato orrendo, inutile addolcire le parole e far l'ipocrita.

Ma se quello di Picasso è un capolavoro perché è il messaggio che conta, allora ad esempio questo dipinto: http://corleone.roma1.infn.it/~bellini/web/immagini/bruegel/death.jpg dovrebbe essere un capolavoro assoluto? Eppure è semisconosciuto. :roll:

Re:

Inviato: 01 giu 2008, 02:57
da einas
Sephirian-Comet ha scritto:L'ho sempre trovato orrendo, inutile addolcire le parole e far l'ipocrita.

Ma se quello di Picasso è un capolavoro perché è il messaggio che conta, allora ad esempio questo dipinto: http://corleone.roma1.infn.it/~bellini/ ... /death.jpg dovrebbe essere un capolavoro assoluto? Eppure è semisconosciuto. :roll:
No, per il semplice motivo che non esprime l'atrocità della guerra e il terrore e la devastazione che essa comporta , a differenza della Guernica, che risponde a tutto questo proprio nel suo linearismo geometrizzato e nelle figurazioni distorte, nei contorni spigolosi e nelle espressioni caricaturate al massimo.
Non è importante il messaggio che si vuole lanciare, ma con quanta forza il quadro riesce ad aesprimerlo. E di fatto, la Guernica batte di almeno 100 punti quel quadro.
Per restare in topic, Picasso non mi piace, ne tantomeno la Guernica. Però lo considero comunque un buon quadro, proprio perchè lo stile di Picasso si sposa bene con l'opera in generale, e con l'intento dell'autore.