Cosa aspettarsi da FF XV?

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
Rispondi
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Macha »

Beh, il backtracking nel XIII non era possibile per motivi di trama (cosa che ho trovato molto azzeccata e coerente). Per dire, sei un fuggitivo, braccato da tutte le forze di polizia del mondo, e trovi anche il tempo di visitare le città e parlare ai negozianti e ai passanti come se nulla fosse? Suvvia... :eh?:

Io francamente non m'aspetto un FF veramente adulto, a 'sto giro. Già il fatto che Noctis sia una sorta di Sasuke Uchiha (e il riferimento è involontario ma azzeccatissimo: stessa pettinatura, quasi stesso status sociale, potere oculare e tendenze ribelli...) mi fa pensare che la storia sarà probabilmente più "leggera", sul piano dei sentimenti. O sarò io che son stufa dei protagonisti simil-emo e vestiti di scuro che sembrano spuntare come funghi...

Ma poi, secondo me, Nomura quando parla fa solo danni >.>
Avatar utente
Firion93
User
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:52
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Firion93 »

Il bello è che la maggior parte delle gente che critica il XIII dice cose che non hanno un minimo di oggettività, come queste che ho letto qui sopra. I personaggi e la storia di FFXIII hanno una profondità che FFX si sogna, senza parlare della narrazione superba, altro che confusionaria. Io non avevo seguito nemmeno le news su FFXIII al tempo, e ho capito tutto, e non credo di essere un genio. Poi scusa, SCONTRI RIPETITIVI? Ma dove? E' l'unico FF che presenta un minimo di strategia, con tanti nemici particolari, e tutto si fa per sconfiggerli tranne che premere X ripetutamente, cosa che invece vale per tutti gli altri FF.
Poi guarda, tutto c'è da vantare in Final Fantasy X tranne che le missioni secondarie, che sono tra le più irritanti e stupide della saga.
Inoltre ciò che dice Macha è verissimo: FFX e XIII sono molto simili, io non sapevo chi era il director quando li ho giocati, eppure l'ho notato. E FFX dieci anni fa era stracriticato, specialmente quando veniva confrontato a giochi come Dragon Quest VIII e Suikoden V. A quanto pare è una moda.
Offtopic: Il fatto che tu adori quel gioco non vuol dire che è perfetto,non è questione di moda.FFXIII ha personaggi veramente poco ispirati ed una trama che rispetto ad altri GDR,e non altri FF,appare senza anima.Xenoblade annienta FFXIII in gameplay,personaggi,storia.Il sistema di combattimento è ripetitivo,difficile,ma una volta capite le giuste combinazioni tra gl'optimum ed ottenute un buon numero di abilità ogni avversario viene annientato.Meglio il classico sistema a turni di questo ibrido action-atb.Io odiai FF XIII perchè fù il motivo per cui comprai una 360,qualche mese prima dell'uscita.e giocai prima Lost Odissey,bè FFXIII è inferiore a Lost Odissey,e non mi parlare della trama,un pò di backtracking ci voleva,è un videogame
You think a minor thing like the end of the world was going to do me in? Cit.Sabin FFVI

Son fastidioso e biricchino
Ma ho tanto buono il cuoricino.
E per Natale so ritrovare
Cose bellissime da augurare.
Anche a Hijordis,Calien e Niamh,
a Drizzt,a Pip,a Brian e a Mya,
ad Alex,Frozen,Raiden e Rina,
ai due Leon ed anche ad Egil,
ad Aura,Raiden,Matt e Recks,
anche se a volte posso disturbare,
per una volta lasciatevi augurare,
un MONDIALISSIMO NATALE!

Immagine
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da DarkSimo »

Offtopic: Macha vado un po fuori topic.
Ma Sasuke Uchiha non è il re di nulla. E' solo l'ultimo pirla sopravvissuto del suo clan che poi fra l'altro non ha mai avuto persone realmente al potere visto che fra gli Hokage ci sono stati praticamente tre Senju e altri che con la famiglia Uchiha non centravano nulla... Che poi gli Uchiha hanno fatto per tutto il tempo i ribelli...
Mi sembra oltremodo forzato come accostamento.
Anche io ho i capelli quasi neri ciò non vuol dire che io sia Sasuke Uchiha.
Che poi personaggi simil-emo mi viene in mente Lightning che soffre di mestruazioni perenni per l'80% del gioco...


Comunque secondo me se giocheranno bene e ripeto SE potrebbe diventare un FF molto profondo soprattutto per le relazioni fra i personaggi, attualmente sembra che alcuni dei protagonisti oltre ad essere cresciuti con Noctis hanno una fortissima lealtà nei suoi confronti come se fossero cavalieri che hanno prestato un giuramento.
Inoltre un intrigo politico non fa male di certo se giocato sui colpi di scena.
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Macha »

1- Ma... Lo sapete che il sistema a turni è morto con FFIV, vero? ò.ò

2- La famiglia Uchiha era una delle famiglie più importanti di Konoha. Questo intendo con "QUASI lo stesso status". Che poi la somiglianza fisica ci sia è indubbio, vatti a rivedere un paio di immagini. E poi Sasuke cerca di rovesciare l'organo di autogoverno dei ninja, ad un certo punto. :D Anche se penso che la "ribellione" a cui Nomura fa riferimento sia più in stile adolescenziale, o un Noctis che non accetta di essere un principe, quindi diverso dagli altri, e via giù di cliché andanti.

3- Il fatto che una donna non la dia al primo che passa e anzi tratta gli uomini come persone, e non come portatori di pene a cui attaccarsi, è sufficiente per definirla mestruata? Bel maschilismo.
Mi sembra che vi sia sfuggito il ruolo protettivo che ha nei confronti di Hope; ben lontano dall'essere una "mestruata".

@ Firion: lo sai, vero, che le ragioni che tu adduci sono esclusivamente soggettive? Io posso benissimo dire, seguendo la tua logica, che Lost Odyssey è brutto perché ha un battle system noioso. E in effetti ho faticato ad andare avanti, perché ad ogni battaglia rischiavo di cadere dalla sedia dalla noia.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da DarkSimo »

1 - Fra i miei giochi preferiti ci sono principalmente Action-RPG. Che poi fra l'altro non ho mai parlato del sistema di battaglia...

2 - Si una delle più importanti Noctis è il PRINCIPE c'è una bella differenza! E' come paragonare la famiglia di un duca con quella del Re!
Ok che assomiglia a Sasuke ma è anche vero che tutti i personaggi della Square (e intendo TUTTA anche quando era solo Squaresoft) si assomigliano in massa. Dai anche Light è la classica PG simil-emo l'unica differenza è che è la prima donna...

3 - Uff mica ho detto che è inferiore da qui a darmi del maschilista ce ne vuole... E' indubbio che finché Hope non fa un minimo di breccia nel suo cuore si comporta come se fosse l'unica ad avere dei sentimenti...

Chiedo scusa ti piace Light ok... Ciò non implica che lei sia Santa e che anche se è abbastanza stereotipata almeno all'inizio allora sia perfetta ed è da maschilisti parlarne male...
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Macha »

E' perché Firion pare convinto che FFXIII sia un action. Non è un action. E FF non è più stato a turni fin dai tempi di FFIV.

Che Lightning mi piaccia o non mi piaccia poco importa, io vedo solo appellativi tipo "mestruata" e "figa di legno" rivolti a lei non si sa perché, mentre Cloud (che è il suo modello) viene considerato un figo della madonna... Vien da chiedersi il motivo di tanta disparità di trattamento.

Ad ogni modo, penso che si possa trasferire la discussione in un topic apposito nella sezione del XIII.
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Leon Feather »

Vi prego, smettetela di dire che il battle system di Final Fantasy 13 è un ibrido action, mi vengono le convulsioni ogni volta che lo leggo.

Onestamente non mi aspetto nulla da Final Fantasy XV se non un bel gioco con tanta varietà e innovazione dal punto di vista del gameplay e una storia godibile. Tutto ciò che è sempre stato Final Fantasy fino ad ora.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da DarkSimo »

Offtopic: FF 13 non è un action...
Nemmeno un ibrido.
Se vuoi spostiamoci comunque a me non piace moltissimo Cloud...


Ritornando a FF XV mi chiedo il sistema di combattimento secondo voi nutrite grandi speranze o no? Per ora sembra proprio figo il punto è sarà davvero a questi livelli?
Avatar utente
Scorpio
User Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 ago 2013, 01:33
Sesso: M
Località: Grande Tempio di Atene Ottava casa

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Scorpio »

Macha ha scritto:
Beh, il backtracking nel XIII non era possibile per motivi di trama (cosa che ho trovato molto azzeccata e coerente). Per dire, sei un fuggitivo, braccato da tutte le forze di polizia del mondo, e trovi anche il tempo di visitare le città e parlare ai negozianti e ai passanti come se nulla fosse? Suvvia...
Offtopic: Esattamente. E Lightning si è ritrovata suo malgrado nell'ingranaggio di questa avventura che l'ha sorpresa e colpita con lo stesso tempismo di un fulmine, eppure troverà la forza per andare avanti affrontare con spirito tenace e incredibile maturità nonché senso di responsabilità i numerosi rischi, le enormi difficoltà che si presenteranno passo passo nella storia.
Lightning mostra un carattere a lungo impenetrabile è vero, ma diamine è un sergente che è finito in una situazione che davvero, ma davvero non le dava molti pretesti per tirar fuori il lato più femminile di se.
https://i1.ytimg.com/vi/OV7SXepNKik/hqdefault.jpg

Dal telescopio spaziale NASA Hubble la suggestiva immagine di una galassia dalle fattezze simili a quelle di una rosa: PGC 6240 distante da noi 350 anni luce.
“La rosa spaziale” la cui forma potrebbe aver avuto le sue origini da una collisione galattica.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Adain »

Leon Feather ha scritto:Vi prego, smettetela di dire che il battle system di Final Fantasy 13 è un ibrido action, mi vengono le convulsioni ogni volta che lo leggo.
Idem.

Per quanto riguarda Lightning, si sa che tutti si fermano alle apparenze con i personaggi del XIII. Quando ho cominciato il gioco se devo essere sincera non la sopportavo, la trovavo antipatica e pesante. Poi ho capito. La verità è che Lightning è in crisi fin da prima dell'inizio del gioco. Tutti attraversano una crisi ad un certo punto, ma lei ci è già dentro fino al collo, e i motivi sono semplici: il peso che si porta sulla spalle, il fatto che ha dovuto prendersi responsabilità che una ragazza della sua età non avrebbe dovuto prendersi, facendo di tutto per crescere una sorella che si è attaccata a un uomo perché lei l'ha trascurata, e successivamente i sensi di colpa, la paura di perdere l'unica persona che ama (e la convinzione di averla già persa), la maledizione dei fal'Cie. Avrei voluto proprio vedere voi in quella situazione quante risate vi sareste fatti. Lightning è una donna stanca, nervosa e distrutta.

Verso metà gioco, punto a cui immagino la gente che la etichetta come una che soffre di mestruazioni perenni non è nemmeno arrivata, inizia a superare questa crisi, perché quel viaggio (e un po' anche Hope) le da tanto tempo per pensare e mettersi in pace con sé stessa. E quello che avviene non è un cambiamento assurdo della sua personalità, come è quello di Squall, è semplicemente il ritorno di una donna che è riuscita ad uscire dalla distruzione interiore. Quindi riesce a riequilibrare anche i suoi rapporti, inizia a trattare Hope come un fratello (arrivando spesso a coccolarlo nel vero senso della parola), Snow come una persona a cui vuole bene (e a cui ha sempre voluto bene, e qui si potrebbe aprire un'altra lunghissima discussione), e via dicendo.

Lightning è molto più umana e ben realizzata di Squall e Cloud messi assieme, con tutto il rispetto per quei due, considerando anche che Cloud rimane tutt'ora uno dei personaggi che più amo.
Firion93 ha scritto:Offtopic: Il fatto che tu adori quel gioco non vuol dire che è perfetto,non è questione di moda.
Chi ha mai detto che è perfetto? E mi pare di essere sempre riuscita a separare l'oggettività dalla soggettività, e lo puoi notare anche in altre discussioni dove non ho problemi a dire che FFX è narrativamente migliore di FFVII, che è il mio preferito, e che FFIX è uno dei FF più completi e ben realizzati, nonostante a me non è piaciuto granché.
Piuttosto potrei dire che FFXIII ha personaggi poco ispirati e una trama senz'anima per te, perché di JRPG ne ho giocati tanti e a livello di trama e personaggi si piazza decisamente bene.

Comunque forse è meglio spostare questa discussione :sisi:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da DarkSimo »

Qui siamo fuori topic da paura ci meritiamo un Warning a testa anche se provo a fare rientrare il tutto XD
Fra parentesi il gioco l'ho concluso difficilmente droppo cose o do giudizi a caso senza finire il gioco...
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Va bene, via, la discussione è assolutamente interessante, continuate pure; al limite più avanti sposto i vari messaggi in una discussione apposita

[ Post inviato da Windows Smartphone ] Immagine
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da DarkSimo »

Ok! XD

Adain ascolta a me le persone che hanno problemi personali e se la scontano sugli altri mi stanno sulle palle...
Detto in maniera poco educata lo so XD

Comunque, e qui scendo nel personale, è vero che la mia ragazza non è un l'cie però ha dei problemi che una ragazza della sua età non dovrebbe nemmeno immaginarsi e sta cosa si trascina da quando aveva 16 anni ora ne ha 22 ciò non la rende insopportabile (e ne avrebbe tutti i diritti) e nemmeno tratta da pezza da piedi tutti.

Mi sta bene la crescita e mi sta bene anche che sia molto più caratterizzata di altri PG però è indubbio che sia abbastanza poco ispirata:
- orfana (Ogni singolo pg della Square praticamente)
- ha la sorellina (Come Squall)
- soffre di una sindrome dell'abbandono dovuto alla sorellina (Come Squall)
- ha poteri che hanno effetti collaterali (come in FF8 solo che funzionano in maniera diversa)
- cambia quando conosce qualcuno che prova affetto per lei (Come tutti i pg di ogni FF)
- soffre per vari motivi (Come Squall, Cloud, Ashe, Vaan, Quistis e chi più ne ha più ne metta)

Adesso qualcuno dirà "Non è vero è troppo forzato!!!!".
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da Adain »

DarkSimo ha scritto:Adain ascolta a me le persone che hanno problemi personali e se la scontano sugli altri mi stanno sulle palle...
Ma questo è un problema tuo, non del personaggio.
DarkSimo ha scritto:è vero che la mia ragazza non è un l'cie però ha dei problemi che una ragazza della sua età non dovrebbe nemmeno immaginarsi e sta cosa si trascina da quando aveva 16 anni ora ne ha 22 ciò non la rende insopportabile (e ne avrebbe tutti i diritti) e nemmeno tratta da pezza da piedi tutti.
Ognuno ha il suo carattere. Anche Sazh ne ha passate tante e si comporta in maniera totalmente diversa rispetto a Lightning, anche un altro ragazzino si poteva comportare in maniera diversa rispetto a Hope. Ognuno reagisce alle situazioni in base al proprio carattere, poi può suscitare antipatie e simpatie, ma non è questo che rende un personaggio brutto o caratterizzato male. Anche perché di persone nervose come Lightning ce ne sono, e tante, e viviamo in un mondo in cui al minimo problema la gente si ammazza a vicenda. Poi mi pare che abbiamo avuto a che fare con personaggi decisamente meno sensati in quanto a reazioni, come Sephiroth e Gidan, eppure nessuna ha detto bah.
è indubbio che sia abbastanza poco ispirata:
- orfana (Ogni singolo pg della Square praticamente)
- ha la sorellina (Come Squall)
- soffre di una sindrome dell'abbandono dovuto alla sorellina (Come Squall)
- ha poteri che hanno effetti collaterali (come in FF8 solo che funzionano in maniera diversa)
- cambia quando conosce qualcuno che prova affetto per lei (Come tutti i pg di ogni FF)
- soffre per vari motivi (Come Squall, Cloud, Ashe, Vaan, Quistis e chi più ne ha più ne metta)
Lightning non soffre della sindrome dell'abbandono, ma di gelosia, come tutte le persone normali.
Ha una sorella con cui ha un rapporto, a differenza di Squall.
Non è solo l'affetto che le da Hope la chiave del suo cambiamento, ma soprattutto l'aver il tempo e la pace per guardare dentro sé stessa. E il cambiamento non è né assurdo né stereotipato come quello di Squall.
Le altre cose che hai detto non rendono i personaggi poco ispirati, alla fine se non li succede nulla perché raccontare la loro storia?

Poi sinceramente, i caratteri sono diversi, le vicende sono diverse, lo sviluppo è diverso, è questo che fa la differenza. Anche Gidan e Cloud hanno molto in comune, e i personaggi con caratteristiche simili ci sono sempre stati: prendi Rikku e Vanille, ad esempio. Eppure sono completamente diversi in tutto.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa aspettarsi da FF XV?

Messaggio da DarkSimo »

In Tales of Xillia Jude viene trascinato suo malgrado nella questione ma non è orfano, non ha avuto esperienze traumatiche ed è una persona assolutamente felice ciò lo rende un personaggio da 4 soldi?

Poi sinceramente se non ci fossero queste differenze rispetto ad esempio FF 7 non pensi che sarebbe FF 7 stesso?
Fra l'altro quando è comodo Light è completamente diversa da tutto e da tutti quando è comodo è "disegnata sul modello di Cloud" mi sembra un attimino ma proprio un attimino una contraddizione...

Tutti i personaggi degli FF sono abbastanza stereotipati e quasi nessuno fa colpi di scena veri e propri che siano cattivi o no, per esempio Cloud cambia in meglio, Squall cambia in meglio, Light cambia in meglio, Sephiroth schiatta e se la sconta su tutti a caso, Orphan se la prende con tutti a caso e poi schiatta, Kuja se la prende con tutti a caso e schiatta, Gidan cambia in meglio ecc...........
Sono pochi negli FF i personaggi DAVVERO ispirati.
Mi viene in mente Kefka che è pazzo come una scimmia, è un infame completo e soffre di smanie di onnipotenza non perché la mamma è morta e quindi devono pagare tutti lo fa solo perché gode nell'uccidere punto.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XV”