Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Nuova console, nuova rivoluzione: il primo episodio per PS2, tra Invocatori, Eoni, Pellegrinaggio, Sin, Albhed, Blitzball e molto altro.

Moderatore: Pip :>

vendicagiusti

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da vendicagiusti »

tidusone ha scritto:ecco la stessa cosa che pensavo io, una sorta di "pausa" che si innescava della quale gli abitanti non potevano essere consapevoli....però ci sono altri due punti che non mi quadrano:
1. Possibile che gli abitanti della grande Zanarkand ipertecnologica, città che non dorme mai, non hanno mai avuto lo stimolo a scoprire cosa ci fosse oltre la loro città? Cioè se Dream Zanarkand è un luogo "chiuso" all'interno di SIN i suoi abitan ti non se ne sarebbero dovuti render conto? Oppure erano tanto affascinati dalla loro città che non hanno mai sfiorato l'idea di chiedersi cosa ci potesse essere oltre?

2. Alla fine del gioco
Spoiler
Tidus reincontra il padre e ha modo di parlargli come se fosse ancora vivo, lui lo incontra dentro SIN, quindi teoricamente lui alla fine del gioco è tornato alla sua Zanarkand, e allora mi chiedo, Jecht visto che ha potuto interagire e parlare con Tidus una volta che è riuscito a rientrare dentro SIN, non poteva farlo prima dell'inizio del viaggio di Tidus?
Mi ero posto anche io le tue stesse domande. Se ti interessa puoi leggere qui tutto quello che è venuto fuori.
viewtopic.php?f=6&t=10101
Avatar utente
tidusone
New Entry
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 apr 2011, 12:06
Sesso: M
Località: Bologna

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da tidusone »

mamma quel topic è un'altra bibbia :D :D :D comunque mi sono avvicinato molto alla conclusione di Vykos, ovvero che gli abitanti della Dream Zanarkand essendo "sogni" avevano i pensieri limitati a quelli decisi dagli invocatori, decidevano loro cosa doveva accadere, cosa dovevano provare e tutto...per loro ovviamente era tutto normale perchè era la loro "normalità"
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da Vykos »

1. Possibile che gli abitanti della grande Zanarkand ipertecnologica, città che non dorme mai, non hanno mai avuto lo stimolo a scoprire cosa ci fosse oltre la loro città? Cioè se Dream Zanarkand è un luogo "chiuso" all'interno di SIN i suoi abitan ti non se ne sarebbero dovuti render conto? Oppure erano tanto affascinati dalla loro città che non hanno mai sfiorato l'idea di chiedersi cosa ci potesse essere oltre?
E' Zanarkand la realtà che viene sognata, quindi non c'è nulla al di fuori di essa.

Sullo spoiler:
Spoiler
Tidus parla con Jecht appunto dentro Sin dove Jecht è relegato essendone l'intercessore. Al di fuori di Sin, Jecht è SOLO Sin.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
tidusone
New Entry
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 apr 2011, 12:06
Sesso: M
Località: Bologna

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da tidusone »

@Vykos Ecco appunto, quello che dico io è: visto che
Spoiler
Dream Zanarkand è DENTRO Sin, e DENTRO Sin Jecht ha potuto parlare con Tidus, non poteva andare da Tidus prima quando ancora viveva nella Dream Zanarkand (parlo di Tidus)
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da Vykos »

Ah, pardon, avevo frainteso la domanda.
Spoiler
Dubito che Jecht abbia un'autonomia completa, è un'intercessore, la sua coscienza è estremamente labile, inoltre credo che Jecht volesse mostrare il vero mondo a Tidus.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da Gunblade00 »

Riguardo alla mia opinione sulla domanda sotto spoiler:
Spoiler
Per me visto che Jecht si trova su una piattaforma fluttuante dubito sia situato dentro il sogno vero e proprio in cui vivevano Auron e Tidus, forse si tratta di un limbo autonomo ed a se stante. Che un tale livello possa esistere è indubitabile poichè per arrivarci devi percorrere vari ambienti come il sentiero di nebbie, la città fantasma ed una tempesta.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da Gladius »

Io non ho capito perchè Anima dovrebbe essere considerato un Eone supremo?

Comunque manca una parte, quella in cui Bevelle sottrae l'inno intercessore a Zanarkand trasformandolo nella loro preghiera, viene spiegato tutto da Macheam sul monte gagazet. Forse scriverò io stesso quella pate.
Immagine
Avatar utente
tidusone
New Entry
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 apr 2011, 12:06
Sesso: M
Località: Bologna

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da tidusone »

mmm forse mi convince di piu la teoria di Gunblade00...diciamo una sorta di Olimpo della mitologia Greca ?

per quanto riguarda Anima da quanto so io
Spoiler
Anima non è altro che il risultato finale del pellegrinaggio di Seymour. Seymour anni prima di Yuna concluse il pellegrinaggio a Zanarkand (o non so se ci arrivo direttamente) e qui Yunalesca trasformò la madre di Seymour in Eone Supremo. Seymour una volta fatto ciò, si pentì per aver "ucciso" la madre e non riuscì ad accettarlo, cosoi scappo, senza combattere Sin con l'eone appena ricevuto, e man mano che passavano i tempi si accorse di che arma potente avesse tra le mani, e iniziò la sua ricerca disperata di potere.
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da Gunblade00 »

tidusone ha scritto:per quanto riguarda Anima da quanto so io
Spoiler
Anima non è altro che il risultato finale del pellegrinaggio di Seymour. Seymour anni prima di Yuna concluse il pellegrinaggio a Zanarkand (o non so se ci arrivo direttamente) e qui Yunalesca trasformò la madre di Seymour in Eone Supremo. Seymour una volta fatto ciò, si pentì per aver "ucciso" la madre e non riuscì ad accettarlo, cosoi scappo, senza combattere Sin con l'eone appena ricevuto, e man mano che passavano i tempi si accorse di che arma potente avesse tra le mani, e iniziò la sua ricerca disperata di potere.
Spoiler
Nel flash che si vede arrivati alla cattedrale Zanarkand si vede solamente la madre di Seymour che tenta di fargli accettare il fatto che lei debba diventare un intercessore. Poi non dice che sia quello che renda disponibile l'Eone Supremo: potrebbe benissimo essere che Yunalesca abbia il potere di far diventare una persona intercessore anche per una normale invocazione (nulla lo nega), poi l'Invocazione Suprema mi sembra che implichi la morte dopo che sia stata usata, non dopo che la si sia utilizzata per abbattere Sin: infatti Seymour la usa ben 2 volte nel gioco.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da Vykos »

Su Jecht:
Spoiler
Che non sia dentro la Zanarkand in un bar ben nascosto è ovvio, il punto è che può effettivamente entrarci come fa all'inizio del gioco ma che non ha l'autonomia tipica degli altri intercessori che invece possono benissimo presentarsi all'interno del sogno in forma umana.
Solo che non è una specie di Olimpo, è un livello in una dimensione diversa da Spira dalla quale sorge la Dream Zanarkand. Non è la zona nebbiosa dentro Sin ad essere immaginaria e "su un altro piano" rispetto alla Dream Zanarkand, è la Dream Zanarkand che è immaginaria ed è stata materializzata dal sogno all'interno di quella dimensione. Cioè, così come su Spira puoi invocare Valefor, così dentro Sin è stata invocata la città.
Su Anima:
Spoiler
Sono diversi i requisiti di un Eone supremo, che l'intercessore di Anima sia la madre di Seymour è una cosa che possiamo dare per certa visto che è sicuramente una donna sofferente e che solo Seymour possiede quell'Eone. Che l'invocazione suprema uccida quando viene usata a priori è quello che sanno gli abitanti di Spira, ma del resto credono anche che Sin svanisca con l'espiazione dei peccati. E' abbastanza probabile invece che funzioni proprio contro Sin, perchè è solo contro Sin che è necessario usare la forza del legame tra l'invocatore ed all'intercessore.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
tidusone
New Entry
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 apr 2011, 12:06
Sesso: M
Località: Bologna

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da tidusone »

Uhm si Vykos mi hai convinto, è come se
Spoiler
Jecht è fuori dalla "bolla" che contiene la Dream Zanarkand e quindi Tidus ci sia riuscito ad arrivare poichè proveniente dall'esterno, ovvero da Spira, dove appunto Sin è reale
.

Per quanto riguarda Anima, sono riuscito a trovare un documento che avevo letto che spiegava molto bene i dubbi su Anima:
Spoiler
Contrariamente al credo generale, non è l’atto di invocare un Eone Supremo ad uccidere l’invocatore, ma semplicemente Yu Yevon che ne prende possesso dopo la battaglia.

Andiamo a vedere nuovamente il processo di invocazione:
- un intercessore sogna una figura.
- un invocatore entra in un tempio e stabilisce un collegamento mentale con l’intercessore.
- successivamente, l’invocatore attiva il collegamento e osserva il sogno. Come si nota dalla tecnica del trapasso, il talento specifico di un invocatore è quello di controllare i lunioli, sia di disperderli (trapasso) sia di concentrarli in una figura (invocazione), una figura fornita dal sogno dell’intercessore.
- il risultato è un’entità fisica chiamata eone.
- Considerando che non si sa con certezza se è l’invocatore o se è l’intercessore a controllare l’eone, è comunque certo che quando l’invocazione è cominciata, solo l’invocatore o un danno fisico molto elevato possono interromperla. E’ soprattutto questa la ragione per cui gli intercessori necessitano di un party esterno per uccidere Yu Yevon in modo da poter smettere di sognare la Dream Zanarkand.

Ora nel caso dell’Invocazione Suprema, si deve ricordare che Yunalesca insiste sul fatto che più il legame in vita è forte, più l’Eone Supremo sarà potente. Nel corso del pellegrinaggio, la relazione che intercorre tra l’invocatore e i suoi guardiani si fortifica in base alle difficoltà comuni e al dover salvarsi la vita a vicenda. Ecco perché il collegamento mentale è incredibilmente potente tra l’invocatore e l’Eone Supremo, piuttosto che con un intercessore qualsiasi.

Quando l’Eone Supremo finisce di fondersi con la corazza di Sin, Yu Yevon abbandona il vecchio nucleo e si instaura in quello nuovo. Per fare ciò, Yu Yevon deve troncare, forzatamente, il collegamento tra l’invocatore e l’Eone Supremo. Se questo accade unicamente a livello mentale o se è invece l’Eone Supremo a colpire l’invocatore, è irrilevante. E’ invece certo che in questo processo l’invocatore rimane ucciso.

Per tornare al nostro discorso, quindi, Seymour può invocare Anima, il suo Eone Supremo, e attaccare chiunque, tranne Sin, senza rischi. Yuna (e gli altri invocatori) può tranquillamente invocare Anima contro chiunque, anche contro Sin, poiché esso non è il suo Eone Supremo.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da Vykos »

Beh, per essere coerente è abbastanza coerente, solo che non viene detto da nessuna parte e non spiega perchè la cosa può funzionare solo in presenza di un Eone supremo, cosa che invece la questione del legame spiega eccome.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da Gladius »

Ieri dopo aver battuto dark shiva sono entrato nella stanza dell'intercessore del tempio di Macalania, e all'interno l'intercessore ha detto" quando tutto questo sarà finito faremo un nuovo sogno, dove creeremo un mondo d'acqua dove tu potrai per sempre nuotare". Non mi ricordo le parole precise ma il senso della frase era questo, interessante vero?
Immagine
vendicagiusti

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da vendicagiusti »

Gladius ha scritto:Ieri dopo aver battuto dark shiva sono entrato nella stanza dell'intercessore del tempio di Macalania, e all'interno l'intercessore ha detto" quando tutto questo sarà finito faremo un nuovo sogno, dove creeremo un mondo d'acqua dove tu potrai per sempre nuotare". Non mi ricordo le parole precise ma il senso della frase era questo, interessante vero?
Bè, quello che dice l'intercessore è vero.
Spoiler
Infatti alla fine del gioco, tidus si trova prorpio in acqua.
Più interessante è invece ciò che ti dice l'intercessore rapito, quello che ti da yojimbo. Lui dice che
Spoiler
tidus alla fine diventerà una persona reale.
E infatti nel finale perfetto di FFX-2
Spoiler
tidus diventa una persona vera e propria e torna da yuna.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da Vykos »

Infatti chi ha giocato approfonditamente FFX sa che c'è quella possibilità, appunto per quel che dicono Shiva e Yojimbo.
Ha ragione vendicagiusti, Yojimbo dice qualcosa tipo
Spoiler
"dato che sei entrato in contatto con i mari della realtà è possibile che ecc ecc."
che, combinato a quanto detto da Shiva, dà modo al giocatore attento
Spoiler
di sperare, quando vede Tidus in acqua, che sia rimasto su Spira.
Un finale triste che ti lascia una speranza alla fine.
Speranza devastata da quel rigurgito di FFX-2 <___<
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X”