Pagina 1 di 1

Final Fantasy Type-0 HD

Inviato: 25 lug 2014, 16:00
da Adain
Immagine
Penso che tutti siamo a conoscenza dei giochi annunciati da Square Enix all'E3 2014, uno di questi è la versione HD di Final Fantasy Type-0 per PlayStation 4 e Xbox One. La "casa dei chocobo" ci sta lavorando, sono stati rivelati i nomi di alcuni doppiatori occidentali, è arrivata la conferma che il gioco effettivamente lo stavano già per portare da noi due anni ma che poi, per motivi probabilmente legati al mercato PSP in occidente, la localizzazione è stata bloccata, e a Skyblade Cloud è stato recentemente ordinato di rimuovere la patch contenente la traduzione amatoriale.

Io mi auguro davvero che la versione HD non sarà un semplice remaster ma un remake vero e proprio, perché secondo me ha bisogno di una bella aggiustata sia a livello di gameplay e sia a livello di trama. Così com'è certo non farebbe una bella figura su console come la PS4 e l'Xbox One, sono curiosa di sapere cosa andranno a modificare e allo stesso tempo sono anche un po' preoccupata. Parliamo dopotutto di un gioco per PSP, è limitatissimo sotto tanti punti di vista (ambientazioni tutte uguali, banali e il più delle volte molto piccole, è ripetitivo e alcune scelte di gameplay sono molto discutibili) e la trama è parecchio trascurata, specialmente quando si arriva alla mitologia.

Tra l'altro dovranno fare i conti con le idee che si sono fatti gli occidentali. In Giappone è un gioco amato e che ha avuto successo anche perché popolarissimo tra i fans più giovani, la cui maggior parte (a detta del director Tabata) si è avvicinata a Final Fantasy proprio giocando Type-0, ma qui è diventato il "salvatore della serie", il "vero Final Fantasy XIII", il "degno erede di Final Fantasy VII", e chi più ne ha più ne metta, eppure non solo non è un capolavoro neanche lontanamente, ma non è nemmeno uno dei Final Fantasy più brillanti imho, sta decisamente nella media.

Voi che ne pensate?

Re: Final Fantasy Type-0 HD

Inviato: 26 lug 2014, 22:12
da mazz
Spero anch'io in un remake, perché un gioco del 2011, con quella grafica e limitato tecnicamente dalla psp, non può essere portato tale e quale su console next-gen. Ma l'immagine che postato è tratta dal Type-0 HD ?

Re: Final Fantasy Type-0 HD

Inviato: 27 lug 2014, 00:49
da Adain
mazz ha scritto:Ma l'immagine che postato è tratta dal Type-0 HD ?
E' l'immagine che Square Enix ha mostrato alla fine del trailer di Final Fantasy Agito. Se poi sarà davvero quella la grafica della versione HD è da vedere.

Re: Final Fantasy Type-0 HD

Inviato: 05 ago 2014, 08:41
da Stray
OVVIAMENTE non sarà la stessa versione della psp, almeno dal punto di vista della grafica (anche se dovrebbe essere la parte minore), ed al 90% aggiungeranno pure dei contenuti/missioni e quant'altro che su due umd a suo tempo non ci stavano.

Anche il gameplay è relativo, dal momento che (gusto personale) mi piace, e molto più di un FF13 o un FF12: il primo era meglio se lo facevano come film, l'altro era meglio se copiavano pari pari il sistema di combattimento dalla bioware a quel punto, almeno non lasciavi i personaggi ad expare da soli.

Non sarà uno dei migliori, ma tra gli ultimi usciti è di sicuro sopra ai 'fratelli maggiori' per quanto riguarda la trama: rimango dell'idea, giocandolo, che avrebbero dovuto far uscire il Type-0 come 13, ovviamente sistemandolo per le console fisse (e comunque, due umd per un gioco psp dubito che l'abbia mai fatto qualcuno); certo, se te lo sistemavano come il 13, ovvero tanti ambienti diversi ma che puoi solo vedere da lontano perché sei costretto in un lungo corridoio, allora no grazie. Quella del 13 è stata una scelta di ambienti da psp, se mi permettete, dato che a momenti avevi più libertà e varietà nel Crisis Core.

Sì, continuerò imperterrito a giocarlo sulla psp con la patch amatoriale, dato che hanno mostrato molto più rispetto verso i fan della Enix

[ Post inviato da Mobile Device ] Immagine

Re: Final Fantasy Type-0 HD

Inviato: 05 ago 2014, 19:05
da Adain
Stray ha scritto:Non sarà uno dei migliori, ma tra gli ultimi usciti è di sicuro sopra ai 'fratelli maggiori' per quanto riguarda la trama
Per carità i gusti sono gusti, ma cerchiamo di essere oggettivi. Final Fantasy Type-0 a livello di trama è messo più o meno come il XII: piazza la basi della vicenda e non spiega/approfondisce nulla. Final Fantasy XIII sotto questo punto di vista lo lascia semplicemente a bocca asciutta, sia a livello narrativo e sia a livello emotivo. Type-0 si focalizza su una guerra, punto. Una guerra che in realtà è solo una piccola parte della storia che devi leggere per intero nel Crimson Codex perché è stata totalmente tagliata, e questo vale anche per il passato dei protagonisti, di Arecia e di Cid. In Final Fantasy XIII devi leggere l'Archivio perché questo approfondisce alcune cose e ti permette di ottenere alcune risposte, ma non la storia al completo. E Machina, che dovrebbe essere IL (e quindi unico) personaggio che da una botta di vita e di sentimento alla trama, è più complessato e noioso di Hope.
Stray ha scritto:almeno non lasciavi i personaggi ad expare da soli.
Non è che ti obbligano a lasciare i personaggi ad expare da soli, così come non ti obbligano ad utilizzare l'arena di Type-0 dove guarda caso i personaggi expano da soli. :asd:
Se poi parli di gameplay in generale, a livello di contenuti Final Fantasy XII fa impallidire qualsiasi FF esistente, figuariamoci Type-0 che è già abbastanza monotono e ripetitivo. C'è pochissima varietà e non solo, la gestione delle quests è terribile, i minigiochi sono ridicoli per ovvi motivi e a livello esplorativo non è che si piazza molto avanti al tredicesimo capitolo: i corridoi ci sono e sono tanti, e se non ci sono c'è la freccina gialla che rende qualsiasi dungeons di una banalità infantile, senza contare che in generale ho notato che c'è ben poco da scoprire e soprattutto ottenere nei dungeons.
Stray ha scritto:Sì, continuerò imperterrito a giocarlo sulla psp con la patch amatoriale, dato che hanno mostrato molto più rispetto verso i fan della Enix
Solo questo: il gioco prima di tutto esiste perché esiste Square Enix, e la traduzione amatoriale esiste perché Square Enix HA DECISO di NON fermare Skyblade e il suo team.
Io davvero non comprendo questi fans offesi e che si stupiscono e offendono ancora di più quando scoprono che Square Enix è un'azienda a scopo di lucro e ha tutto il diritto di prendere determinate decisioni, anche se strane o svantaggiose. E sia chiaro, non sto parlando di te. :roll:

Re: Final Fantasy Type-0 HD

Inviato: 06 ago 2014, 09:02
da Sora Keyblade
Sì, continuerò imperterrito a giocarlo sulla psp con la patch amatoriale, dato che hanno mostrato molto più rispetto verso i fan della Enix
Entro ed esco subito dalla discussione, vorrei solo precisare una cosa ^^

Ma questo dovrebbe essere un boicottaggio? No, perché ho letto molte volte questa frase e ogni volta ne resto allibito... più che altro a me sembra una giustificazione di un furto ai danni di square di aver scaricato illegalmente il loro gioco (e un discorso generale, non mi riferisco a te, che potresti aver importato il gioco), perché se io voglio boicottare (esempio random) la Nike, non vado in un negozio e le rubo e dopo sfoggio le mie Nike in giro... poi forse abbiamo concezioni diverse di boicottaggio, ma va be'
per motivi probabilmente legati al mercato PSP in occidente
In quel periodo c'era pure il problema della prima versione di FFXIV, infatti (se la memoria non m'inganna) lo stesso anno FFVSXIII è stato bloccato

Re: Final Fantasy Type-0 HD

Inviato: 06 ago 2014, 16:36
da Stray
Personalmente, il FF che fa impallidire gli altri a livello di contenuti è il Tactics, e sì è ambientato ad Ivalice, e proprio per quello mi aspettavo molto di più: sempre per gusti personali, il 12 si salva sul 6/7 giusto per il rapporto tra Basch e Noah. E sì, lo sto paragonando agli altri capitoli ambientati in quel mondo, dato che lo volevano usare proprio perché è il Westeros dei mondi di Final Fantasy...solo con meno sesso.

Tornando in tema, non è un boicottaggio (anche perché proprio per boicottare la Nike io non prendo da loro manco una singola stringa di scarpa), ma una semplice constatazione personale, che farò io per me stesso: loro trattano noi usufruitori dei loro prodotti come delle merde a cui puoi dire qualsiasi cosa che ti adoreranno? Allora non si aspettino di venir trattati bene da chi li fa lavorare e mangiare. Ok, il cliente non ha sempre ragione, ma se il negoziante fa il bastardo, personalmente credo che 'fare i superiori' in questo caso non funzioni, ma che funzioni di più comportarsi come loro.

Indubbiamente hanno creato loro il gioco, indubbiamente dobbiamo a loro il poterlo usare...ma ciò non giustifica, a parer mio, il prendere a pesci in faccia i fan con millemila scuse come 'non venderebbe mai in occidente', dato che per far soldi ci sono software house che hanno ampiamente dimostrato che si possono evitare tutti questi beta test cammuffati da gioco finito, o che ad ascoltare veramente chi compra si ottiene di più che col 'marketing da sala stampa'. Volete un esempio di una software house che ce la fa così? Andate a cercare Path of Exile.

Quanto scommettiamo, infine, che se la patch non andava in porto questa versione cxxxo HD in occidente ce la sognavamo? Giusto per concludere, conscio che l'opinione in generale della gente non cambierà...ma esprimere il proprio parere, di tutte le parti e sempre rispettandosi a vicenda, fa solo bene xD

[ Post inviato da Mobile Device ] Immagine