il concetto di bellezza

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

il concetto di bellezza

Messaggio da Aerith Gainsborough »

nella mia skuola stanno facendo un sondaggio ai ragazzi x sapere kosa ne pensano loro del koncetto di bellezza,personalmente nn sapevo kosa dire,voi ke ne pensate del koncetto in generale della bellezza???
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

una frase trita e ritrita: non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace.
con tutte le consequenziali possibili applicazioni.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
HyperGriever
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 ott 2005, 20:11
Località: in un'astronave ancorata sulla luna
Contatta:

Messaggio da HyperGriever »

quoto Vyk. La bellezza è oggettiva, non c'è cosa più certa di questo. A me può farmi schifo la biondona della porta accanto, e potrebbe piacermi quella con le lentiggini di scuola.
A One Winged Angel
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

Messaggio da Jin Kazama »

HyperGriever ha scritto:quoto Vyk. La bellezza è oggettiva, non c'è cosa più certa di questo. A me può farmi schifo la biondona della porta accanto, e potrebbe piacermi quella con le lentiggini di scuola.


Allora dovresti dire che la bellezza è soggettiva :-D
Immagine
________________________
After that dream I changed..

Jin
----
TOP FAN #1 di Jin Kazama
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Messaggio da Aerith Gainsborough »

si ma io ho sempre pensato(oltre a quello ke avete detto voi)ke la bellezza sia equilibrio,serenità kon noi stessi nn sò se mi spiego...............poi nn parlo solo di bellezza esteriore,ma anke di quella interiore^^
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

la bellezza interiore difficilmente può essere valutata, come conoscere veramente una persona se questa non mostra altro che quello che vuole far vedere?

ci vuole tempo e per questo bisogna frequentarsi, ritengo però che a volte bellezza o bruttezza interiore appaiano sottoforma di sensazione in chi ci sta di fronte.

non vi è mai capitato di vedere brutta una persona che non lo è, ma di sentire comunque che quella persona non meriterebbe la bellezza che nasconde il suo animo contorto?

peccato che l'unica bellezza veramente valutabile a primo acchito sia solo quella esteriore, molte persone dello spettacolo non ci tedierebbe così tanto se fosse altrimenti. :wink:
Immagine
ale jo

Messaggio da ale jo »

aeris92 ha scritto:si ma io ho sempre pensato(oltre a quello ke avete detto voi)ke la bellezza sia equilibrio,serenità kon noi stessi nn sò se mi spiego...............poi nn parlo solo di bellezza esteriore,ma anke di quella interiore^^


io non farei questo paragone, tende a far assumere al termine bellezza un significato che non credo sia quello giusto; io credo si possa parlare di aspetto esteriore ed interiore, non di bellezza esteriore ed interiore, in quanto l'aspetto può piacere o non piacere, ma non è esso stesso "bellezza" o "non bellezza".
può sembrare una sottigliezza ma credo che ci sia una grande differenza fra queste due visioni.
Johnny Dunn
User Junior
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 gen 2006, 12:22

Messaggio da Johnny Dunn »

difficile da definire la bellezza cmq è tt soggettivo,diciamo k il concetto di bellezza esteriore è jessica alba x gli uomini e x le donne è brad pitt,mentre il concetto di bellezza interiore è la nobiltà d'animo :wink:
"Vuoi rendere impossibile,per chiunque,opprimere un suo simile?Allora,assicurati che nessuno possa possedere il potere" (Michail Bakunin)
W l'anarchia!
"Make you tea,stupid bastard!"(Cid FF7)
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Messaggio da Ruben -.- »

La bellezza esteriore è come gia detto soggettiva.

non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace.


La bellezza interiore invece no! Quella che noi definiamo "una bella persona" generalmente ha delle caratteristiche che piacciono a tutti, che tutti vorremmo riscontrare nelle persone con cui relazioniamo.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

Messaggio da Jin Kazama »

In linea generale sì, ma ogni individuo ha la sua idea di bellezza interiore. Per esempio, una persona può vedere positivo il fatto che il/la suo/a amico/a sia estroverso/a e un'altra no. Comunque sono d'accordo con te :wink:
Immagine
________________________
After that dream I changed..

Jin
----
TOP FAN #1 di Jin Kazama
Shuyin1000
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 10 ott 2005, 15:23
Località: Oltremondo

Messaggio da Shuyin1000 »

quoto

cmq la cosa migliore sarebbe trovare una persona che sia bella sia esteticamente sia interiormente, anche se queste due cose molto raramente coincidono. tutto è soggettivo come si è detto prima, ma penso ci sia una soglia limite... insomma non penso che a qualcuno possa piacere una o uno di 120 kg.... :smt102
'Save your tears 'Cause I'll come back'

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Immagine Immagine
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

Shuyin1000 ha scritto:... insomma non penso che a qualcuno possa piacere una o uno di 120 kg...

come più volte detto, il senso del bello è soggettivo.
non si può escludere a priori che una persona sovrappeso non possa trovare l'anima gemella o semplicemente chi possa apprezzarla fisicamente, non per niente si dice che l'amore è cieco, se si è innamorati di una persona la si vedrà sempre bella.

per una persona innamorata o anche per chi "più ce n'è meglio è" vedendo una persona di 120kg potrebbe trovarla cmq irresistibilmente bella.

se poi la persona in questione è bella anche interiormente, difficilmente si potrà contrastare l'opinione di chi afferma che è bella.

bella bella, quante volte mi sono ripetuto? che brutto italiano. :oops:
Immagine
Shuyin1000
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 10 ott 2005, 15:23
Località: Oltremondo

Messaggio da Shuyin1000 »

hai ragione, hai ragione... vorrei controbattere perchè non credo ci siano persone che davanti a Pamela Anderson e una cicciona preferiscaola cicciona... ma forse mi sbaglio. cmq io tenevo conto solo del lato fisico, perchè se dobbiamo tenere in conto anche quello interiore.... è tutta un'altra storia!
'Save your tears 'Cause I'll come back'

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Immagine Immagine
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

q

Messaggio da Mithrandir »

certo la bellezza è soggettiva, quoto vyk. comunque per i sondaggi si ricorre solitamente a dei canoni, più o meno universalmente accettati (o, alcune volte, imposti) di bellezza "oggettivi", questo perchè altrimenti la definizione di bellezza sarebbe anch'essa "infinita".
sono gli Idola fori di cui parlava Bacone.. le incomprensioni dettate dalla lingua e dalle sue definizioni di cose astratte.
anche i vocabolari hanno difficoltà a darne definizioni, risolvendo la questione con significanti extrapersonali.
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

Ruben ha scritto:La bellezza esteriore è come gia detto soggettiva.

non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace.


La bellezza interiore invece no! Quella che noi definiamo "una bella persona" generalmente ha delle caratteristiche che piacciono a tutti, che tutti vorremmo riscontrare nelle persone con cui relazioniamo.


Non credo prorpio. Faccio un esempio banale: Per un assassino, magari una persona bella dentro è un'amante della follia e dell'andare oltre, per un prete, ad esempio, no.
Per cui anche la bellezza interiore è molto soggettiva.
Inoltre a coloro che facevano il paragone tra la cicciona e la bella bionda, sappiate che è solo una questione di luoghi: Io preferisco, che so, la già citata Pamela Anderson perchè sono cresciuto in un luogo in cui, solitamente, si da per "bella" una persona che ha più o meno quelle caretteristiche; per un uomo di un paese Asiatico, magari, quella è la più brutta persona dell'universo, in quanto la loro tradizione associa la donna "abbondante" alla fecondità e quindi alla bellezza.
Inoltre, nulla mi vieta, pur essendo nato in un paese dove sono molti i canoni di bellezza dettati dai media, di essere fisicamente attratto da una donna grassa(sempre per un esempio banale) che trovo fantastica interiormente.
Per cui, come sempre do ragione a Vykos, "Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"!
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Rispondi

Torna a “Philosophia”