Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

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Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da TheBlackS »

Adain ha scritto:
Vykos ha scritto:Anche l'ATB è un combattimento a turni in quanto i personaggi non attaccano contemporaneamente ma uno alla volta. E' questo che significa "a turni", non solo la turnazione di FFX sono "turni". "Turni" vuol dire "prima uno, poi un altro, poi un altro".
Le battaglie sono gestite dal tempo, se la barra ATB dei nemici si carica in contemporanea con la barra ATB degli alleati è questione di turni solo perché le battaglie erano programmate in un certo modo, altrimenti l'attacco sarebbe stato sferrato nello stesso momento. Anche in FFXIII c'è l'ATB, non esiste il "prima uno e poi l'altro", ci sono momenti in cui gli attacchi vengono sferrati in contemporanea. Quindi ATB non è sinonimo di turni.
Vykos ha scritto:Qua non stiamo parlando di che cosa il fandom voglia, che sono fatti del fandom, FF non è quello che vuole giocare il fandom, è quello che esiste finora. Stiamo parlando di quando le cose che erano rimaste sempre stabili e punto centrale della saga hanno iniziato a cambiare e la risposta è: da FFX-2 in poi. Il fandom è la gente che gioca, il cui parere è quindi irrilevante a meno che non si portino fatti.
Anche tu sei solo un fan, così come lo sono io. Tu dici che la serie è cambiata da FFX-2, molti non sono d'accordo e non l'hanno mai detto neppure gli sviluppatori. La tua parola vale quanto la mia, "quelli erano giochi NES e quindi non vanno presi in considerazione" è solo una scusa: gli sviluppatori hanno affermato nelle interviste di saper bene a cosa stavano dando la priorità, in FFII ad esempio hanno dato la priorità alla trama, mentre in FFIII no. Lo stesso discorso vale per FFIV e FFV. Quindi dire che Final Fantasy è story-driven è sbagliato a prescindere, gli sviluppatori hanno volutamente cambiato il focus da un gioco all'altro. E story-driven è un'esagerazione, in nessun Final Fantasy, a parte FFX e FFXIII, la storia mette in secondo piano il gameplay. In nessun Final Fantasy la percentuale di gameplay, o il ruolo che svolge il gameplay, è inferiore a quello che svolge la trama. Il fatto che nei JRPG si segua una trama non rende tutti i JRPG story-driven: è come dire che Pokémon è story-driven perché il giocatore non può fare quello che vuole finché non arriva alla fine. Non sono d'accordo, mi spiace. Che poi la trama piaccia e spicchi è un altro discorso, ma non è questo che rende i giochi story-driven.

Io ho finito. :byebye:
L' ATB è un sistema di combat a turni, ogni omino fa le sue azioni ogni volta che prende il suo turno, non importa se poi il turno viene risolto azione per azione o contemporaneamente, sempre turno rimane

Ma tecnicamente story driven vuol dire che c'è una trama che manda avanti il gioco, nel senso che quello che fai nel gioco, principalmente, è per via della trama, quindi si, i FF sono story driven

Si, pure pokemon

Poi non so quale sia la tua definizione di story driven, ma quella originaria che deriva dai gdr cartacei indica il tipo di avventura che il master ha messo su, story = segui una storia, world = esplora un mondo
sanji5
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Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da sanji5 »

Burbank ha scritto:La scacchiera è invece sbagliata a livello concettuale, per di più che le magie sono facilmente reperibili e neanche costose, in pratica c è da fare una cosa in più perfettamente superflua.
Non è sbagliata a livello concettuale e non è nemmeno una cosa superflua. E' un editor di job. Ti sembra superflua solo se fai fare tutto a tutti il prima possibile.
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Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Vykos »

Scusate un attimo, io sono abnastanza nuovo nel forum e non sono il moderatore, ma la piantate con queste discussioni?

I FF sono molto soggettivi, per esempio a me piacciono quelli fantascientifici come il VII e il VIII, ma rispetto chi ha opinioni differenti dalla mia.
Il gradimento è soggettivo, i fatti no e le discussioni si fanno proprio per confrontare tra loro tesi sostenute dai fatti. Ad esempio, "soggettivo" è dire "mi piace FF8", "oggettivo" è dire "a parte Squall e Rinoa, gli altri personaggi vengono abbandonati quasi del tutto dopo il CD2". Una discussione ha come premessa il fatto che ciascuno porti dei fatti oggettivi a sostegno delle proprie affermazioni, altrimenti non è una discussione.
Non è sbagliata a livello concettuale e non è nemmeno una cosa superflua. E' un editor di job. Ti sembra superflua solo se fai fare tutto a tutti il prima possibile.
E' superfluo perchè lo stesso personaggio per avere un'abilità deve fare due percorsi su due sistemi diversi, questo indipendentemente da quanto in fretta fai esperienza. Non è una questione di singole run del gioco, è una questione di concetto alla base. Spendi punti -> ottieni abilità è il concetto sia delle licenze sia dell'ottenimento dell'abilità, in pratica è come se avessi due piccole sfereografie fatte a scacchi e non potessi usare Antiscutum finchè non l'avessi sbloccata su entrambe.
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Dark Auron
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Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Dark Auron »

Se dici che alcune cose sono oggettive (che è anche vero), allora però è oggettivo anche che il sistema di licenze è una specie di "Scenografia fatta come si deve". Poi può piacere o meno, ma è una bella trovata.

Come lore secondo me sta in piedi, magari le autorità di Ivalice danno l'obbligo di usufruire di speciali permessi per non abusare delle magie. Poi certo, come dite voi la cosa poteva essere resa un po' meglio, ma tant'è.

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Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Vykos »

Se dici che alcune cose sono oggettive (che è anche vero), allora però è oggettivo anche che il sistema di licenze è una specie di "Scenografia fatta come si deve". Poi può piacere o meno, ma è una bella trovata.
Non è una bella trovata perchè devi spendere due volte dei punti per ottenere una stessa abilità. E' una cosa ridondante - oggettivo - e quindi un errore sul piano del game design. Poi, trovata de che? Cos'è, originale? E' uno dei modi più banali che ci siano per strutturare un level up che non conferisca le abilità automaticamente e nemmeno dei più "onesti" dato che non vedi dove stai andando a parare. Quindi casomai è il contrario, può piacere ma è una trovata della fungia.
Come lore secondo me sta in piedi, magari le autorità di Ivalice danno l'obbligo di usufruire di speciali permessi per non abusare delle magie.
In questo caso è oggettivo che non sia così, in quanto nessuno durante il gioco fa mai riferimento a controlli di questo genere, non si ottengono licenze chiedendo alle autorità, non esiste un'autorità unica in tutta Ivalice e qualora anche fosse rimarrebbe fermo il punto per cui io del permesso delle autorità posso anche decidere di fregarmene. Se uno è messo spalle al muro da un elementale e non usa la magia che lo può salvare perchè gli manca il patentino vien da sè che la pensata fa ridere i polli. Quindi no, non c'è proprio maniera nella quale il sistema delle licenze potrebbe avere senso di lore.
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Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da sanji5 »

E' superfluo perchè lo stesso personaggio per avere un'abilità deve fare due percorsi su due sistemi diversi, questo indipendentemente da quanto in fretta fai esperienza.
Ma dove? Ma stai veramente paragonando andare in un negozio a comprare una magia ad una seconda sferografia? Non c'è niente di superfluo. Compro una magia: voglio che Vaan la usi? Spendo LP per la magia sulla sua griglia. Non voglio che Ashe la usi? Non lo faccio.

E ha perfettamente senso che sia così perché se le licenze sbloccassero le abilità (e non servisse comprarle) ci ritroveremo con una sferografia alla FFX ma completabile in pochissimo tempo e personaggi con Scathe appena usciti da Rabanastre. Delle barriere ci devono essere per forza: FFX ha usato le passosfere, FFXII rendendo disponibili certe abilità/magie facilmente ma solo dopo essere arrivati ad un certo punto della trama (cosa che comunque succede anche con le passosfere, solo che quelle poi le devi farmare).

Il sistema delle licenze è una sferografia decisamente migliorata, e sarà questione di gusti se ti piace o meno ma sul fatto che sia un metodo più semplice e veloce per lo sviluppo dei personaggi non ci piove.

ottenere LP vs ottenere livello sfera => vincono le licenze
tempo per finire la griglia vs tempo per finire la sferografia => vincono le licenze
una moneta (LP) vs 15 tipi di sfere diverse per riempire/attivare i nodi=> vincono le licenze
comprare una magia al mercato vs farmare 4 tipi di passosfere => vincono le licenze

E non c'è niente altro da dire perché questi sono fatti (ma veramente oggettivi, non come i tuoi). Il tempo si misura e le monete si contano.
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Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Rufus_ »

Le licenze altro non sono che un espediente per "giustificare" l'utilizzo di abilità, armi, magie, evocazioni all'interno del gioco.
Nel gioco spesso ci si ritrova nei panni del cacciatore(specie nelle sub quest), quindi il termine stesso di "licenza" viene impiegato in coerenza con la linea di game proposto all'utente..
Coerenza, alla fine tutto si riduce a questo.
Magie, armi, abilità, evocazioni, gambit (in certi casi) necessitano di una licenza per essere attive, nonchè dell'aquisto della medesima.
I punti licenza sappiamo essere ripartiti via via che si vincono le battaglie e con l'aumetare di tali punti si arriva a soddisfare le diverse richieste per sbloccare magie, armi, abilità...
E se invece di chiamarli punti licenza li avessero chiamati punti esperienza?
E non si poteva mica sarebbe stata una ripetizione.

Ho seguito sta discussione con un certo interesse e non ho interesse a criticare o sotterrare le teorie di nessuno, anzi ben venga il confronto, a tal proposito volevo dire un'ultima cosa riguardo le (già citate) povere mappe di final fantasy VII, VIII, IX, che davvero non potevano essere meglio di quelle che sono, visto i limiti di memoria video della playstation one: appena 4mb se non ricordo male.
Ultima modifica di Rufus_ il 20 set 2015, 00:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Burbank »

Se si fossero chiamati AP sarebbe stato più coerente, ma il sistema sarebbe ugualmente superfluo. Proviamo a dimostrarlo.

Sanji dice che sono necessari comunque dei blocchi. Certo, ma si poteva fare lo stesso facendo, fra le varie possibilità, una scacchiera con ottenimento diretto e con dei blocchi di avanzamento sbloccabili a certi punti della trama, praticamente un simil-crystalium(ff13). Avrebbe levato l illusione di "libertà" ma è una soluzione più elegante e senza pretese di chissà che complessità.

Ora se 2 sistemi diversi :
1) richiedono lo stesso dispendio di risorse;
2) ottengono lo stesso risultato;
È evidente che il più macchinoso è ridondante, essendo ridondante è sbagliato.
Questi due sistemi chiedono lo stesso dispendio di risorse ? Sì, poiché nel gioco Contemporaneamente si ottengono Sia LP Sia guil (e a maggior forza, si ottengono Persino per lo stesso motivo). Non c'è uso di risorse mentali oltre la scelta del percorso sulla scacchiera.
I due sistemi prevedono lo stesso risultato? Si, perché solo a quel determinato punto della trama otterrai le magie potenti.
In pratica la scacchiera di ff12 è un sistema riducibile, semplificabile senza nessuna perdita.

Sul discorso delle licenze non discutero oltre perché non pensò di poterlo spiegare meglio...

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Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Dark Auron »

Il Cristallium sarà anche più elegante, ma rispetto al sistema di FF XII è più ripetitivo e lineare, quindi...

Comunque ho già detto la mia opinione, questo dovrebbe essere il mio ultimo messaggio in questo topic XD.

Non voglio partecipare a discussioni infinite.

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Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da TheBlackS »

Rufus_ ha scritto: mappe di final fantasy VII, VIII, IX, che davvero non potevano essere meglio di quelle che sono, visto i limiti di memoria video della playstation one: appena 4mb se non ricordo male.


Dubito che qualcuno stesse parlando di resa grafica, quanto di povertà di contenuti, quelle world map di fatto sono versioni 3d di una normalissima mappa in 2d dove selezioni una location e si vede un puntino che si sposta su quella location, aka prettamemte inutili, facevano la map disegnata con le location a punti selezionabili ed era uguale
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Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Vykos »

Il sistema delle licenze è una sferografia decisamente migliorata, e sarà questione di gusti se ti piace o meno ma sul fatto che sia un metodo più semplice e veloce per lo sviluppo dei personaggi non ci piove.

ottenere LP vs ottenere livello sfera => vincono le licenze
tempo per finire la griglia vs tempo per finire la sferografia => vincono le licenze
una moneta (LP) vs 15 tipi di sfere diverse per riempire/attivare i nodi=> vincono le licenze
comprare una magia al mercato vs farmare 4 tipi di passosfere => vincono le licenze
A tutti questi punti ti si può rispondere con "perché?", "dov'è scritto, a parte che nel tuo post"? Tu puoi anche continuare a riempirti la bocca con la parola "oggettività" fino alla fine dei tempi ma continuerà ad essere una bugia. Piace a te ma in queste tue belle liste di puro gusto personale continui ad ignorare l'assoluta insensatezza di una licenza e l'oggettiva (oggettiva) inutilità di metà del sistema di sviluppo in quanto ridondante. E finiscila di scrivere che è oggettivo solo per dare lustro al tuo post, oggettivo è quello che dimostri esser tale e non lo stai facendo, stai solo arbitrariamente decidendo cosa lo sarebbe.

"Oggettivo" è questo:
Ora se 2 sistemi diversi :
1) richiedono lo stesso dispendio di risorse;
2) ottengono lo stesso risultato;
È evidente che il più macchinoso è ridondante, essendo ridondante è sbagliato.
Questi due sistemi chiedono lo stesso dispendio di risorse ? Sì, poiché nel gioco Contemporaneamente si ottengono Sia LP Sia guil (e a maggior forza, si ottengono Persino per lo stesso motivo). Non c'è uso di risorse mentali oltre la scelta del percorso sulla scacchiera.
I due sistemi prevedono lo stesso risultato? Si, perché solo a quel determinato punto della trama otterrai le magie potenti.
In pratica la scacchiera di ff12 è un sistema riducibile, semplificabile senza nessuna perdita.
E' per questo che, ti piacesse anche al punto da innamorarti, il sistema di sviluppo di FFXII è un ERRORE sul piano del game design.
Dubito che qualcuno stesse parlando di resa grafica, quanto di povertà di contenuti, quelle world map di fatto sono versioni 3d di una normalissima mappa in 2d dove selezioni una location e si vede un puntino che si sposta su quella location, aka prettamemte inutili, facevano la map disegnata con le location a punti selezionabili ed era uguale
Davvero? Volete farmi credere di non aver mai passeggiato nelle World Map alla ricerca di segreti, magari trovandoli, o che non vi siete sentiti fighi ottenendo Highwind, Ragnarock, Hildagarde e potendo svolazzare ovunque? Di non aver mai detto "toh, che figo, guarda, quello è il Gold Saucer, di non esser stati incuriositi dalla coda di Ruby, di non aver sentito la strizza trovandovi di fronte Emerald sott'acqua? Di non aver notato con curiosità un cactus comparire e scomparire su un isolotto, di non esser stati sorpresi di trovare la location di un sogno di Laguna nascosta fra i monti fra Trabia ed Esthar, del tutto opzionale, di non aver mai cercato dei mostri sapendo che si nascondevano in quella data area geografica, di non averne mai evitati altri cambiando strada, di non aver sentito lo stimolo di esplorare quella strana torre in un continente vuoto nella quale, entrando, compariva un timer ed un tizio parlava? Di non aver curiosato a largo delle coste per scoprire qualcosa, trovando a volte un'isola raggiungibile solo in dato modo per ottenere una Materia, altre un centro ricerca con contenuti di lore, G.F. e boss facoltativi? Come le fai, queste cose, con una lista di punti selezionabili? Non le fai, e queste cose nei FF PSX erano fatte BENE e rendevano più bella una run anche ai non completisti.

Non ditemi "non l'ho mai fatto" perché potete anche giurarmelo e non ci crederò mai. L'unico difetto delle WM era proprio la resa grafica che costringeva ad una visualizzazione iconografica, geografia e modello 3D delle città, cosa che accomunava FF a tutti gli altri JRPG con WM aperta. Per il resto, TUTTI i FF PSX hanno sfruttato la WM nascondendo segreti o chicche ed era tutt'altro che limitabile ad una mappa con punti selezionabili perché non si percorreva la WM per il fine esclusivo di raggiungere la città successiva, era parte integrante di un gameplay indirizzato anche alla scoperta di segreti e all'esplorazione.
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Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Rufus_ »

L'unico difetto delle WM era proprio la resa grafica che costringeva ad una visualizzazione iconografica, geografia e modello 3D delle città, cosa che accomunava FF a tutti gli altri JRPG con WM aperta. Per il resto, TUTTI i FF PSX hanno sfruttato la WM nascondendo segreti o chicche ed era tutt'altro che limitabile ad una mappa con punti selezionabili perché non si percorreva la WM per il fine esclusivo di raggiungere la città successiva, era parte integrante di un gameplay indirizzato anche alla scoperta di segreti e all'esplorazione.
Quoto ha perfettamente senso.
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Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Drofam »

Secondo me si stanno facendo troppi problemi per via del nome delle licenze: se la tabella si fosse chiamata solo "griglia delle abilità" nessuno avrebbe detto niente. E comunque a sto punto neanche ff8 e ff9 hanno senso: che senso hanno le magie numerate in ff8? Perché dopo aver lanciato flare 6 volte il mio personaggio non è più capace di castarla? È come fa un altro pg a prestargli la suddetta magia da lanciare? E nel 9, come può una maglia insegnarmi l'abilità "besticida"?

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Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da Vykos »

che senso hanno le magie numerate in ff8? Perché dopo aver lanciato flare 6 volte il mio personaggio non è più capace di castarla? È come fa un altro pg a prestargli la suddetta magia da lanciare?
Perchè in FF8 gli esseri umani non hanno la capacità di lanciare magie o possedere potere magico, possono farlo solo grazie al junction con i G.F. e le magie sono reale potere magico accumulato, non un'abilità del personaggio, quindi ha tutto il senso del mondo che dopo un po' che ne casti una tu non la possa più lanciare, ne hai accumulato un po' e dopo un po' che la lanci hai esaurito il tuo "serbatoio". Tant'è vero che
Spoiler
Rinoa, una volta divenuta strega, può usare Ali di Fata come nuova tecnica speciale che lancia magie potenziate e senza toglierle da quelle accumulate perchè sta usando i poteri magici di strega e non le magie assimilate.
Se si fa caso alla lore quanto si dovrebbe, si capisce che il sistema di junction è la perfetta rappresentazione in gameplay di quella che è la lore.

L'esempio di FFIX è errato in quanto stiamo già parlando di oggetti che, quelli si, sono tradizionalmente legati al solo gameplay. Lì si, si può parlare di sospensione dell'incredulità. Le licenze sono proprio licenze in quanto ti abilitano ad usare abilità che già avresti e, no, il problema non è il nome, che comunque già è stupido perché se "licenze" non va bene gliene potevano dare un altro, ma la meccanica errata del sistema di sviluppo.
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Re: Final Fantasy XII: il gioco merita o no?

Messaggio da TheBlackS »

Nel frattempo selphie lancia the end con la sua slot machine come se nulla fosse
Oh, e tutti i soldati umani che incontriamo
Però si, gli umani non possono usare magie(però assimilano spiriti della natura coi quali assimilano i suddetti spiriti) e i soldati di balamb (e qualcosinainaina a trabia) sono gli unici che usano i GF
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