L' ATB è un sistema di combat a turni, ogni omino fa le sue azioni ogni volta che prende il suo turno, non importa se poi il turno viene risolto azione per azione o contemporaneamente, sempre turno rimaneAdain ha scritto:Le battaglie sono gestite dal tempo, se la barra ATB dei nemici si carica in contemporanea con la barra ATB degli alleati è questione di turni solo perché le battaglie erano programmate in un certo modo, altrimenti l'attacco sarebbe stato sferrato nello stesso momento. Anche in FFXIII c'è l'ATB, non esiste il "prima uno e poi l'altro", ci sono momenti in cui gli attacchi vengono sferrati in contemporanea. Quindi ATB non è sinonimo di turni.Vykos ha scritto:Anche l'ATB è un combattimento a turni in quanto i personaggi non attaccano contemporaneamente ma uno alla volta. E' questo che significa "a turni", non solo la turnazione di FFX sono "turni". "Turni" vuol dire "prima uno, poi un altro, poi un altro".
Anche tu sei solo un fan, così come lo sono io. Tu dici che la serie è cambiata da FFX-2, molti non sono d'accordo e non l'hanno mai detto neppure gli sviluppatori. La tua parola vale quanto la mia, "quelli erano giochi NES e quindi non vanno presi in considerazione" è solo una scusa: gli sviluppatori hanno affermato nelle interviste di saper bene a cosa stavano dando la priorità, in FFII ad esempio hanno dato la priorità alla trama, mentre in FFIII no. Lo stesso discorso vale per FFIV e FFV. Quindi dire che Final Fantasy è story-driven è sbagliato a prescindere, gli sviluppatori hanno volutamente cambiato il focus da un gioco all'altro. E story-driven è un'esagerazione, in nessun Final Fantasy, a parte FFX e FFXIII, la storia mette in secondo piano il gameplay. In nessun Final Fantasy la percentuale di gameplay, o il ruolo che svolge il gameplay, è inferiore a quello che svolge la trama. Il fatto che nei JRPG si segua una trama non rende tutti i JRPG story-driven: è come dire che Pokémon è story-driven perché il giocatore non può fare quello che vuole finché non arriva alla fine. Non sono d'accordo, mi spiace. Che poi la trama piaccia e spicchi è un altro discorso, ma non è questo che rende i giochi story-driven.Vykos ha scritto:Qua non stiamo parlando di che cosa il fandom voglia, che sono fatti del fandom, FF non è quello che vuole giocare il fandom, è quello che esiste finora. Stiamo parlando di quando le cose che erano rimaste sempre stabili e punto centrale della saga hanno iniziato a cambiare e la risposta è: da FFX-2 in poi. Il fandom è la gente che gioca, il cui parere è quindi irrilevante a meno che non si portino fatti.
Io ho finito.
Ma tecnicamente story driven vuol dire che c'è una trama che manda avanti il gioco, nel senso che quello che fai nel gioco, principalmente, è per via della trama, quindi si, i FF sono story driven
Si, pure pokemon
Poi non so quale sia la tua definizione di story driven, ma quella originaria che deriva dai gdr cartacei indica il tipo di avventura che il master ha messo su, story = segui una storia, world = esplora un mondo