Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
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chaosx
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Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da chaosx »

AndrewRockets ha scritto:
chaosx ha scritto:Ero partito con la speranza di trovare una storia da ricordare e mi sono ritrovato col solito trip incasinato di Tabata.
Io non direi che e' un trip incasinato, anche perche' la trama in se e' semplice e anche molto classica. Molte cose non si capiscono per via di tagli evidentissimi e che generano buchi di sceneggiatura che lasciano perplessi
Spoiler
perche' noctis dovrebbe morire dopo aver usato il potere dei re? Nyx muore perche' non era di sangue reale, ma noctis? Per via del cristallo? bho. E perche' Luna riesce a darli lo stesso potere pure "gratuitamente" cosi a caso? La scena finale e' vera o e' solo una immaginazione? e perche'? Per quale motivo noctis passa 10 anni dentro il cristallo? Non era ancora pronto? ecc.. ecc..
Magari ho esagerato, ma quando per due volte consecutive nel tuo ruolo di Director (Type-0 e FFXV) mi fai finire tutto con capitoli finali affrettati (dopo aver stabilito un buon inizio in entrambi i casi) seguiti dal finale
Spoiler
apocalittico con l'invasione dei mostri sul pianeta
non riesco a non pensare che le tue idee siano limitate. E in questo caso avevi budget e tutto. In FFXV la colpa è parzialmente coperta, con la scusa del richiamo al primo Final Fantasy e il mondo coperto dall'oscurità. Ma rispunta fuori a galla se si vede il precedente lavoro.
Mi fa pensare o a una carenza di idee o ad un'ostinazione personale.

Riguardando il primo trailer, la versione completa del 2008, si intravede che Nomura aveva un'idea completamente diversa. Dire ora che sarebbe stata migliore sarebbe stupido, ma nel momento in cui ti affidano il progetto e ti dicono: "fallo tu, ma alcune cose cambiale perché cosi non vanno bene per un capitolo numerato." perché tu ti ostini con la tua visione? È vero che chiunque lavori nel settore della creazione artistica cerca sempre di metterci le proprie idee personali nelle proprie opere, ma sempre uguali?
Spoiler
sempre mostri orripilanti che o invadono la Terra o vogliono ucciderti per il puro gusto di farlo? Si, i Rursus di Type-0 hanno un motivo per comparire in quel modo e agire come agiscono ma guardate Crisis Core! Che roba sono quei cosi prima di combattere contro Genesis a Banora? Esperimenti su esseri umani? È vero che l'originale FFVII tratta in parte il tema ma lui l'accentua troppo. Ricolleghiamoci con FFXV. Esperimenti e mutazioni anche qui. Possibile che l'Impero che ha in mente Tabata quando potenzia i suoi soldati finisce sempre per trasformarli in mostri? Almeno con la favola di Noctis potevi tenere i due elementi, soldati e mostri, separati, no? Non parlo poi di The 3rd Birthday, li con la storia dei poteri di Aya gli è stato servito l'argomento su un piatto d'argento...
Sia chiaro che non ce l'ho con lui, alcune cose che la sua mente ha partorito le ho adorate. In FFXV c'è il viaggio e in Type-0 l'Accademia e il setting scolastico e militare, bellissimi tutti e due.
Di Type-0 mi è comunque rimasto nel cuore il finale, stessa cosa con Crisis Core.
Appena mi decido a finire il combattimento finale darò un giudizio meno arrabbiato, forse si può ancora salvare in corner, certo è che alcune scelte di trama non mi sono piaciute ma questo è un problema mio e non del Director.
Ritengo solo che si ostina un po' troppo su un'idea, tipo Tim Burton. E in una serie come Final Fantasy stona, quando ci vogliono storie diverse.
Ma è il suo primo (e nessuno lo sa forse ultimo?) capitolo principale quindi forse lo critico un po' troppo...

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FlareStar
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Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da FlareStar »

AndrewRockets ha scritto: Io non direi che e' un trip incasinato, anche perche' la trama in se e' semplice e anche molto classica. Molte cose non si capiscono per via di tagli evidentissimi e che generano buchi di sceneggiatura che lasciano perplessi
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perche' noctis dovrebbe morire dopo aver usato il potere dei re? Nyx muore perche' non era di sangue reale, ma noctis? Per via del cristallo? bho. E perche' Luna riesce a darli lo stesso potere pure "gratuitamente" cosi a caso? La scena finale e' vera o e' solo una immaginazione? e perche'? Per quale motivo noctis passa 10 anni dentro il cristallo? Non era ancora pronto? ecc.. ecc..
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Perché il destino di Noctis è ben altra cosa rispetto a quello di Nyx, lui deve estirpare il male e riportare la luce nel mondo con il potere di sconfiggere l'immortalità. Non solo è erede di Lucis con l'anello ma entra anche nel cristallo dove ha origine tutto al cospetto delle divinità quindi Nyx è poca cosa rispetto a tutto questo ambaradan. Con lui finisce la stirpe di Lucis e tutta la leggenda quindi potrebbe essere anche per questa scelta. A me il sacrificio non è dispiaciuto affatto, anzi me lo aspettavo.

La scena finale è un'immaginazione che avviene nell'aldilà dove finalmente i due promessi si ricongiungono come quando si incontrano in sogno dopo la morte di Lunafreya. Rimane nel cristallo per tutto quel tempo probabilmente perché in quella dimensione divina il tempo scorre in modo diverso rispetto al mondo di Eos e probabilmente anche una scelta di narrazione per dare maggiore risalto al suo destino ritraendo il mondo totalmente devastato.

La cosa di Lunafreya che concede gratuitamente il potere a Noctis effettivamente non sono riuscito a darmi una spiegazione plausibile.. forse è una sinergia che nasce dalla vicinanza dei due, non saprei.

Queste però sono mie interpretazioni, nel gioco non viene esplicitato nulla.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
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Dark Auron
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Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Mi fa piacere avere trovato un altro fan di Raiden di Metal Gear :D

A parte quello, fai bene a rigirarmi la domanda e ti rispondo subito: nel mio caso, ciò che mi spinge a rigiocare un titolo è la varietà di esso. Per questo i Souls sono in testa per quanto mi riguarda, perché sei libero di crearti il PG come vuoi, senza vincoli. Ovviamente NON vale però l'equazione "Rigiocabilità = Qualità", tant'è che sempre per rimanere in ambito From Software, il mio capitolo (nonché gioco) preferito è quello che meno di presta ad essere rigiocato (rispetto alla Dark Souls trilogy), cioè Bloodborne. E per tornare a parlare di FF, non penso di avere mai la voglia di rigiocare decine di volte giochi di questo tipo, neanche i miei preferiti cioè il VII o il XIII. Certo, sul primo ho 4 run e sul secondo 3, ma sono diluite nel tempo. Non è un genere che si presta ad essere rigiocato, ma non per questo è meno meritevole. Tuttavia, ho idea che FF XV oltre ad essere meritevole, avrà anche un grado di rigiocabilità elevato. E questo, per quanto mi riguarda, è a prescindere dalla trama.

Per il resto condivido l'approccio "se mi piace lo sviscero per bene", che seguo anch'io. Purtroppo però hai preso l'esempio sbagliato a mio parere, paragonando KH 2 a Xenosaga 2. Perché, nonostante reputo X2 abbia uno dei peggiori battle system del genere jrpg, d'altra parte KH ha uno dei peggiori battle system del genere action (i motivi li ho spiegati nel thread "giochi sopravvalutati e sottovalutati"). Quindi, per confrontarli mi baso su trama, colonna sonora, stile e, in maniera minore, grafica. E penso che in tutti questi aspetti Xenosaga batta tranquillamente KH (specie in trama).

Per tornare in topic, andando avanti con i let's play di FF XV temo di avere capito a cosa ti riferisci. Effettivamente quello che ho visto ha veramente poco senso, così come non ha senso l'aver quasi dimenticato alcuni personaggi (Luna in primis). Ma vabbè, trovo già positivo il fatto che stiano cercando di rimediare con delle patch.

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sanji5
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Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da sanji5 »

Ho visto la trama su youtube, quindi la mia opinione vale quello che vale.

Mi è sembrata veramente insopida e sopratutto il gioco intero sembra sempre in contrasto con se stesso. Nella prima parte vuole essere uno spensierato road trip open world dei 4 bros, ma stona completamente con gli eventi che accadono altrove, molto tragici e di ben altra portata, con personaggi e location in cui si è speso al massimo 10 minuti e di cui onestamente non potrebbe importarmene di meno (ai personaggi sì, ma non si è visto più di tanto); nella seconda metà c'è un'inversione totale, ma è troppo tardi e con troppe cose che accadono off screen e risoluzioni per i personaggi secondari buttate lì in maniera approssimativa.

Senza contare che alcuni momenti per i 3 compagni di Noctis sembrano voler gridare "aspetta il DLC per scoprirne di più", in particolare
Spoiler
cosa è successo a Prompto, e le sue origini, appena accennate perché convenientemente deve aprire una porta, e poi non se ne parla più. Contando però che non ci ho realmente giocato, magari viene approfondito in altre parti che mancavano dal video, o almeno voglio sperare. Idem per Ignis, che si adatta così velocemente alla vita da cieco, per non parlare dei 10 anni che non abbiamo visto.
Non so se sia stato un problema di voler accontentare un po' tutti o di Tabata che ha voluto imporre la sua visione e la sua trama ad un progetto già partito. Se non sbaglio una cosa simile era già successa con Type-0, solo che lì la FNC era molto più robusta della mitologia di FFXV (da quel poco che ho visto almeno) e sono riusciti ad integrare le due cose in maniera più convincente. Qua il risultato è un po' un pastrocchio che finisce
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proprio "alla Tabata". Se in Type-0 era tragico, qua è scontato. Ai suoi altri giochi non ho giocato, ma mi passa già la voglia di provarne un terzo se finiscono tutti allo stesso modo
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Dark Auron
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Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Più che DLC danno troppo per scontato che i giocatori hanno visto il film Kingslaive (e presumo anche l'anime che non ho visto).

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Drofam
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Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Drofam »

Non ho il gioco quindi non mi pronuncio su di esso, ma leggendo i vostri commenti mi viene da dire che si sono rovinati da soli alla Square: tutti i trailer, teaser, gameplay, demo, eccetera per far vedere quanto FF15 ce l'avesse grosso ed alimentare l'hype, e alla fine TUTTI i fan sono rimasti delusi dalla sua apparente incompletezza. Una cosa è certa: per una volta tutti fan sembrano d'accordo.

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chaosx
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Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da chaosx »

Offtopic: Si, i giochi di cui ho parlato (FF, KH, Xenosaga, MGS) non si prestano bene a rigiocate continue, soltanto che quando mi ci affeziono spesso ci ritorno, come si fa quando si riguarda un buon film.

Dico solo una cosa a proposito di Raiden. È uno dei personaggi più sottovalutati dalla fanbase di MGS, e io credo anche quello (tra i principali) di cui ci si fa beffa di più di tutti gli altri (tant'è che nel 3 Kojima stesso lo cita in malo modo a parer mio, con delle cose volutamente comiche).
Molte persone preferendogli (comprensibilmente) Snake non hanno colto e/o apprezzato il sublime ritratto che ne viene fatto in MGS2. Sono sicuramente di parte con il giudizio, ma in quel gioco, se si fa attenzione a un casino di dettagli oltre alle cose che si vedono per far avanzare la trama, ci si rende conto che è un personaggio che esprime la quasi totalità delle emozioni umane (e anche qualcosa in più) nell'arco di poche ore di missione. Stessa cosa avviene con Snake nel primo ma in minor misura in quanto già esperto soldato e quindi meno fragile. Ne sarebbe potuta uscire una cosa simile anche con lui nei primi due titoli, se non fossero usciti per console cosi antiche.
In MGS4, nonostante tutto il bordello che succede, vengono dedicati dei momenti per lui e ancora non ho smesso di ringraziare Kojima per questo, per non aver infierito ma anzi per aver rispettato il personaggio. Non ho giocato Rising che so ti piace molto, l'ho visto al Gamestop e ne ho sentito parlare male in rete, più in la gli darò sicuramente una chance.
Meno male che tra i fan chi apprezza Raiden non molla! ;-)


Parlando di FFXV, l'ho finito e tra un attimo dirò le mie sensazioni.

Drofam, FFXV davvero c'è l'ha grosso si, ma il potenziale. E lo si è sprecato per due regioni immense come Leide (che anche a me non fa impazzire) e Duscae (strabella). Poi il resto è stato centellinato. È come il culturista che per quanto si pompi si ritrova sempre con la parte sopra più esagerata delle gambe. E le gambe qui sono: Insomnia, Tenebrae, Nifhleim e altre zone che avevano un fascino incredibile (soprattutto Insomnia e Tenebrae). Le grandezza è stata mal distribuita e la storia è stata tagliata di conseguenza.
Per le vendite, altro che si sono rovinati, gli è andata di lusso, ma so che non ti riferivi a questo...

Allora, dicevo che l'ho finito.
Comincio parlando del logo di Amano. Il segreto che viene svelato alla fine riguardo al logo mi è piaciuto molto.
Spoiler
specie considerando che di FFXV Luna è il mio personaggio preferito. Finora avevo sempre pensato che la figura femminile ritratta fosse una divinità o un riferimento ad un Astrale femminile. Credo che ai tempi di Versus si riferissero a Etro, correggetemi se sbaglio. O forse già da allora si pensava a Stella...
Questa avventura è iniziata e finita nel classico stile di Tabata, cioè: il finale mi è piaciuto, malinconico al punto giusto.
Spoiler
Noctis 30enne sul trono con Luna nel sogno secondo me ci sta, in quanto hanno optato per l'inserimento nel "cosa sarebbe stato" di un Noctis che è maturato e ha accettato il suo ruolo e destino. Ripeto però che anche (e SOPRATTUTTO direi!) questa scena trarrebbe giovamento da un approfondimento e una valorizzazione migliore di Luna.
Dei suoi 3 FF, in tutti il finale non mi ha deluso.
Se quello che c'è in mezzo (la seconda parte da Altissia in poi) venisse approfondito di più con le patch allora si può parlare di un ottimo prodotto dato che ha già un gameplay divertente, che non ti fa abbandonare il gioco appena finito, ma ti fa venire voglia di fare tutto. Durante i viaggi è sempre piacevole ascoltare le musiche dei Final Fantasy, giusto ieri stavo riascoltando "We have Arrived" di Type-0, sempre fantastica, Tempus Finis, e un po' anche l'OST di FFIX (Hilda Garde, Sword of Fury, Over The Hill. Meravigliose.). Per far passare quella manciata di minuti tra un viaggio e l'altro a un fan come me non c'è di meglio. Dopo 38 ore di gioco non mi ha annoiato un solo viaggio. Idea azzeccatissima.

Ho dato un'occhiata al forum ufficiale di FFXV e mi hanno incuriosito un paio di opinioni:

1) secondo un utente il gioco è incompleto. Non riesco a dargli torto. Se gli sviluppatori stessi sono intenzionati a modificare in modo cosi massiccio il gioco (non si tratta solo di DLC per allungare l'esperienza di gameplay, qui) come hanno annunciato, vuol dire che durante lo sviluppo qualcosa non è andata per il verso giusto. Meno male che è stato un successo di vendite allora, altrimenti FFXV sarebbe rimasto cosi com'è.
Sarei un bugiardo se dicessi che avrei aspettato ancora, perché ero uno di quelli che non ce la faceva davvero più, però il team di sviluppo si è affidato troppo alla possibilità che c'è oggi di patchare un gioco. Se pensavano, o erano convinti che ci voleva più tempo avrebbero dovuto rimandare ancora. È anche vero però che secondo tanti anche l'azienda ha messo pressioni al team, non solo i fan...
Meno male che in quest'era di business turbolento si possono almeno modificare i giochi in corsa...

2) un altro discuteva sulla possibilità mancata di un'uscita con tre dischi come in passato e gli è stato risposto che economicamente i produttori non ci guadagnano più oggi in questo modo, facendogli l'esempio di come invece verrà venduto FFVII Remake (si è detto tre uscite separate).
Qua il filo dell'equilibrio è troppo sottile, d'altronde si parla di mole di contenuti/qualità contro investimento/guadagno economico e quindi noi giocatori stiamo da una parte e le software house dall'altra...
Per un gioco dal potenziale epico come è (e sarebbe potuto essere di più) FFXV non mi sarebbe dispiaciuta un'ipotesi simile (stile anche di FFXIII come sanno tutti)...

Finisco elencando le due cose che aggiungerei. Almeno la seconda è indispensabile e auspicabile, dato che non sono sufficienti nemmeno Brotherhood e Kingsglaive per chiarire i dubbi che ha lasciato questo gioco anche a chi ha seguito tutto l'universo di FFXV:
Spoiler
1) Luna giocabile, se non totalmente, almeno nello scontro con Leviathan (e contro un po' di soldati) in cui per un po' puoi usarla per assistere Noctis (tipo KH2 quando con Riku salvi Sora da Xemnas). D'altronde nel bellissimo artwork rilasciato poco prima dell'uscita del gioco si poteva immaginare qualcosa di simile. Dai, un gioco così epico che non potrebbe riuscire a fare una cosa cosi semplice? I fan ci vanno matti per queste cose...

2)Più scene dedicate a Luna e alle interazioni tra i nemici (Ravus, Aranea e specialmente Ardyn con Iedolas, visto che mi piacerebbe sapere come il Cancelliere ha destituito dal potere l'Imperatore. Vabbe' che è potente e immortale ma fammi vedere un po' di giochi di potere a palazzo, gli intrighi, lo svolgimento delle cose) come chiedono un po' tutti.
Succede davvero troppa roba fuori schermo, in questo modo si rimane con l'amaro in bocca e il finale perde di potenza.
Sicuramente di Ignis, ma soprattutto di Gladio e Prompto verrà spiegato quello che hanno lasciato in sospeso con i DLC, ma non sono loro quelli che ne avrebbero bisogno...

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AndrewRockets
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Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da AndrewRockets »

chaosx ha scritto:
Parlando di FFXV, l'ho finito e tra un attimo dirò le mie sensazioni.

Drofam, FFXV davvero c'è l'ha grosso si, ma il potenziale. E lo si è sprecato per due regioni immense come Leide (che anche a me non fa impazzire) e Duscae (strabella). Poi il resto è stato centellinato. È come il culturista che per quanto si pompi si ritrova sempre con la parte sopra più esagerata delle gambe. E le gambe qui sono: Insomnia, Tenebrae, Nifhleim e altre zone che avevano un fascino incredibile (soprattutto Insomnia e Tenebrae). Le grandezza è stata mal distribuita e la storia è stata tagliata di conseguenza.
Per le vendite, altro che si sono rovinati, gli è andata di lusso, ma so che non ti riferivi a questo...

Allora, dicevo che l'ho finito.
Comincio parlando del logo di Amano. Il segreto che viene svelato alla fine riguardo al logo mi è piaciuto molto.
Spoiler
specie considerando che di FFXV Luna è il mio personaggio preferito. Finora avevo sempre pensato che la figura femminile ritratta fosse una divinità o un riferimento ad un Astrale femminile. Credo che ai tempi di Versus si riferissero a Etro, correggetemi se sbaglio. O forse già da allora si pensava a Stella...
Questa avventura è iniziata e finita nel classico stile di Tabata, cioè: il finale mi è piaciuto, malinconico al punto giusto.
Spoiler
Noctis 30enne sul trono con Luna nel sogno secondo me ci sta, in quanto hanno optato per l'inserimento nel "cosa sarebbe stato" di un Noctis che è maturato e ha accettato il suo ruolo e destino. Ripeto però che anche (e SOPRATTUTTO direi!) questa scena trarrebbe giovamento da un approfondimento e una valorizzazione migliore di Luna.
Dei suoi 3 FF, in tutti il finale non mi ha deluso.
Se quello che c'è in mezzo (la seconda parte da Altissia in poi) venisse approfondito di più con le patch allora si può parlare di un ottimo prodotto dato che ha già un gameplay divertente, che non ti fa abbandonare il gioco appena finito, ma ti fa venire voglia di fare tutto. Durante i viaggi è sempre piacevole ascoltare le musiche dei Final Fantasy, giusto ieri stavo riascoltando "We have Arrived" di Type-0, sempre fantastica, Tempus Finis, e un po' anche l'OST di FFIX (Hilda Garde, Sword of Fury, Over The Hill. Meravigliose.). Per far passare quella manciata di minuti tra un viaggio e l'altro a un fan come me non c'è di meglio. Dopo 38 ore di gioco non mi ha annoiato un solo viaggio. Idea azzeccatissima.

Ho dato un'occhiata al forum ufficiale di FFXV e mi hanno incuriosito un paio di opinioni:

1) secondo un utente il gioco è incompleto. Non riesco a dargli torto. Se gli sviluppatori stessi sono intenzionati a modificare in modo cosi massiccio il gioco (non si tratta solo di DLC per allungare l'esperienza di gameplay, qui) come hanno annunciato, vuol dire che durante lo sviluppo qualcosa non è andata per il verso giusto. Meno male che è stato un successo di vendite allora, altrimenti FFXV sarebbe rimasto cosi com'è.
Sarei un bugiardo se dicessi che avrei aspettato ancora, perché ero uno di quelli che non ce la faceva davvero più, però il team di sviluppo si è affidato troppo alla possibilità che c'è oggi di patchare un gioco. Se pensavano, o erano convinti che ci voleva più tempo avrebbero dovuto rimandare ancora. È anche vero però che secondo tanti anche l'azienda ha messo pressioni al team, non solo i fan...
Meno male che in quest'era di business turbolento si possono almeno modificare i giochi in corsa...

2) un altro discuteva sulla possibilità mancata di un'uscita con tre dischi come in passato e gli è stato risposto che economicamente i produttori non ci guadagnano più oggi in questo modo, facendogli l'esempio di come invece verrà venduto FFVII Remake (si è detto tre uscite separate).
Qua il filo dell'equilibrio è troppo sottile, d'altronde si parla di mole di contenuti/qualità contro investimento/guadagno economico e quindi noi giocatori stiamo da una parte e le software house dall'altra...
Per un gioco dal potenziale epico come è (e sarebbe potuto essere di più) FFXV non mi sarebbe dispiaciuta un'ipotesi simile (stile anche di FFXIII come sanno tutti)...

Finisco elencando le due cose che aggiungerei. Almeno la seconda è indispensabile e auspicabile, dato che non sono sufficienti nemmeno Brotherhood e Kingsglaive per chiarire i dubbi che ha lasciato questo gioco anche a chi ha seguito tutto l'universo di FFXV:
Spoiler
1) Luna giocabile, se non totalmente, almeno nello scontro con Leviathan (e contro un po' di soldati) in cui per un po' puoi usarla per assistere Noctis (tipo KH2 quando con Riku salvi Sora da Xemnas). D'altronde nel bellissimo artwork rilasciato poco prima dell'uscita del gioco si poteva immaginare qualcosa di simile. Dai, un gioco così epico che non potrebbe riuscire a fare una cosa cosi semplice? I fan ci vanno matti per queste cose...

2)Più scene dedicate a Luna e alle interazioni tra i nemici (Ravus, Aranea e specialmente Ardyn con Iedolas, visto che mi piacerebbe sapere come il Cancelliere ha destituito dal potere l'Imperatore. Vabbe' che è potente e immortale ma fammi vedere un po' di giochi di potere a palazzo, gli intrighi, lo svolgimento delle cose) come chiedono un po' tutti.
Succede davvero troppa roba fuori schermo, in questo modo si rimane con l'amaro in bocca e il finale perde di potenza.
Sicuramente di Ignis, ma soprattutto di Gladio e Prompto verrà spiegato quello che hanno lasciato in sospeso con i DLC, ma non sono loro quelli che ne avrebbero bisogno...

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Quoto il tuo discorso anche se a differenza tua a me la scelta del logo alla fine non e' piaciuta per niente.

Inoltre secondo me piu che la trama in se per se sono i personaggi il piu punto piu forte a livello narrativo che (avrebbero) rendono la trama bella e emozionante.

Cosi su 2 piedi direi senza dubbio i personaggi del 15 hanno hano tra i piu bel character design tra tutti i ff.
A livello visivo mi hanno colpito immediatamente e al contrario di quanto sostenuto da square secondo me sono proprio i protagonisti con i loro vestiti alla moda ad essere fuori stile rispetto a tutti gli altri pg.
Spoiler
Guardando kingsglaive re regis mi ha stregato, e' figo assurdo e gia al primo sguardo e' di una potenza visiva impressionante. Percepisci subito la risolutezza del pg ma anche il peso del ruolo che ricopre.

Ogni volta che Gladio faceva una parte di merda noctis a me veniva la pelle d'oca o quando in determinate scene si metteva davanti a lui per proteggerlo (bellissima la scena in cui Ardyn lancia la moneta a noctis e si vede il braccio di gladio che la prende, dura 1 secondo ma e' perfetta)

Ardyn ha un potenzale enorme, quando tabata affermo' che fosse un personaggio forse anche migliore di sephiroth sapeva cosa stava dicendo.
Un personaggio ingannatore e doppiogiochista in cui percepisco una enorme teatralita', da come si muove, le sue movenze, e' proprio un pg da palcoscenico. Non so che darei per vederlo recitare un monologo della sua vita su un palcoscenico e una luce sopra di lui.

Luna non riesco neanche a scrivere qualcosa dato che ci sono cosi tante scene in cui poteva comparire che poteva fare di tutto.

Aranea e' geniale. Gia da visivamente e' uno dei pg piu belli del gioco, a livello psicologico mi ha fatto impazzire, una che sa di essere forte ed e' un po spaccona tutta via e' nello stesso tempo molto femminile, anche dolce in un certo senso (la voce sua giapponese le aggiunge tantissimo). Inoltre lei e' tra le fila dei cattivi ma e' un personaggio buono e questa cosa e' fighissima cxxxo! Il problema e' che non ha abbastanza spazio nella narrazione e il cambio da avversaria ad aiutante e' troppo veloce.
Ricorda molto Beatrix di ff9 pero' anche meglio.

Avrei da dire anche su Noctis e altri ma la chiudo qui se no faccio il papiro xD. Comunque per dire che a mio avviso non e' la trama in se ad essere potenzialmente straordinaria ma sono i pg a renderla tale.
Drofam
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Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Drofam »

chaosx ha scritto:Drofam, FFXV davvero c'è l'ha grosso si, ma il potenziale. E lo si è sprecato per due regioni immense come Leide (che anche a me non fa impazzire) e Duscae (strabella). Poi il resto è stato centellinato. È come il culturista che per quanto si pompi si ritrova sempre con la parte sopra più esagerata delle gambe. E le gambe qui sono: Insomnia, Tenebrae, Nifhleim e altre zone che avevano un fascino incredibile (soprattutto Insomnia e Tenebrae). Le grandezza è stata mal distribuita e la storia è stata tagliata di conseguenza.
Per le vendite, altro che si sono rovinati, gli è andata di lusso, ma so che non ti riferivi a questo...
Sì più o meno sono queste le impressioni che leggo da tutti (ripeto che parlo solo di questo e non del gioco in sè, che non ho).
Confermo che non parlavo di vendite, fra l'altro scherzando tempo fa dissi che anche solo con i preorder sarebbero stati a posto con le spese di produzione, e alla fine non è neanche una cosa così lontana tanto dalla realtà :-D
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chaosx
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Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da chaosx »

AndrewRockets ha scritto: Cosi su 2 piedi direi senza dubbio i personaggi del 15 hanno hano tra i piu bel character design tra tutti i ff.
A livello visivo mi hanno colpito immediatamente e al contrario di quanto sostenuto da square secondo me sono proprio i protagonisti con i loro vestiti alla moda ad essere fuori stile rispetto a tutti gli altri pg.
Credo che hai ragione, i vestiti dei quattro sono fuori luogo.
Andavano benissimo per Versus, quando era forte il tema Mafia/Yakuza, ma dopo il cambio forse bisognava avere il coraggio di modificare anche loro.
Ogni tanto si vede ancora nell'universo di FFXV qualcuno vestito con giacca e cravatta qua e là, anche lo stesso Regis da giovane, ma basta vedere la differenza tra la scena del tavolo del consiglio in Versus e poi quella in Kingsglaive per capire che queste apparizioni ormai sono solo un resto del vecchio progetto lasciate solo per contentino. Il messaggio che hanno dato è che Regis (e forse anche il consiglio) con la vecchiaia e la saggezza ha cambiato stile ma si sono voluti lasciare i completi eleganti per i personaggi minori per mantenere un collegamento con il progetto di Nomura.
Però dopo tutto questo tempo ormai sono talmente abituato a vedere i 4 protagonisti vestiti cosi che non saprei quale altro design gli sarebbe potuto andare bene... Forse bisognava stravolgergli proprio il personaggio come hanno fatto con Stella/Luna, perché per come sono fatti loro di carattere e personalità non gli ci vedo addosso nient'altro! XD
Anche durante il post-game gli ho subito rimesso addosso i vestiti di default perché quelli che si ritrovano addosso
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le uniformi reali del dopo time-skip
non gli si addicono per me.
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specie senza l'aspetto di 10 anni in più.
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Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Dark Auron »

Oks, ho finito anch'io di vedere la serie di FF XV, quindi posso fare qualche commento (poco approfondito perché non avendo il gioco non posso dire molto).

La trama in effetti ha parecchi buchi, capisco la volontà di fare una storia incentrata sui 4 ma così è un po' troppo. Almeno stavolta si stanno mettendo d'impegno per risolvere con le patch (e a sto punto aspetto la versione completa del gioco per acquistarlo). A parte tutto, però, la trama mi è piaciuta molto ed ho adorato i 4 protagonisti ed il finale.

Come combat system è invece il mio nuovo FF preferito, senza dubbio. I motivi immagino li saprete già, anche perché chi mi conosce sa quanto ami i sistemi di combattimento fluidi ma molto tecnici e "da padroneggiare" negli action. Ho giusto notato dei problemi di telecamera con i gruppi di nemici troppo affollati, e il lock on a quanto ho visto fa più danno che altro. Va fatto invece un plauso alla telecamera durante gli scontri con i mostri giganteschi (Adamantoise in primis), che si dimostra sempre stabile.

Volendo si può anche completare il gioco solo con Noctis in no damage, e questa è un'ottima cosa in quanto, nonostante il party, garantisce comunque al giocatore la piena gestione del PG.

L'esplorazione invece è un po' meh: le quest secondarie sono ripetitive, nonostante ogni tanto ne salti fuori qualcuna di interessante, e alcune aree sono lì solo a far scena.

La colonna sonora è fantastica. :D

Aspetto di giocarmelo per bene prima di dare il voto, ma penso che sarà compreso tra l'otto e il nove.

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chaosx
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Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da chaosx »

Confermo, il lock-on lo ho usato solo una volta e mi è sembrato subito scomodissimo, specialmente l'hard-lock-on (tenere premuto R1 e poi premere R3, pessimo proprio). Le battaglie sono spesso caotiche e non sempre ci si può focalizzare su un nemico. Magari all'improvviso un altro nemico ci da le spalle e si ha subito la tentazione di colpirlo per fare un aggiramento tecnico col compagno.
Parlando del soft-lock-on (solo R1) invece, serve praticamente quasi solo per proiettarsi sul nemico. Molte volte però per riuscire a puntare quello giusto bisogna proiettarsi fuori dal fuoco della battaglia per mirare con calma. Questa mossa è favorita anche dal fatto che più si è lontani dall'obiettivo e più danno si infligge e quindi è più utile di rimanere in mezzo a un branco, fare meno danno e magari non riuscire nemmeno a colpire i lati o le spalle.
Questo per ribadire come è tecnico il combat system di FFXV.

Aggiungo una cosa sul logo che mi ero scordato di dire.
Devo dire che è stata una finezza, una piccola nuova innovazione che allo stesso tempo mantiene la tradizione. Una chicca che finora nessuno aveva pensato e messo in pratica.
Ho apprezzato molto.

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Adain
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Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Adain »

Ho finito la storia lunedì. Non ripeterò quello che ho scritto nel post nella prima pagina di questo topic, visto che i miei pareri sul gameplay e il lato tecnico (fantastico!) sono rimasti più o meno gli stessi. Aggiungo solo che oltre ad avere un battle system di tutto rispetto, le battaglie sono spesso spettacolari e le summon sono qualcosa di veramente straordinario.
Spoiler
Anche se le battaglie nel loro caso risultano un po' troppo scriptate per i miei gusti. Ifrit a parte, infatti è quella che mi è piaciuta di più.
Per quanto riguarda la trama (ATTENZIONE SPOILER SU TUTTO O QUASI)...
Spoiler
Ugh. Dire che è un disastro è poco. :asd:
Lasciamo perdere quanto potenziale avevano le ambientazioni nella seconda metà di gioco, quanta bellezza vista da un finestrino o a distanza mentre i protagonisti fanno avanti e indietro su un treno per tutto il tempo, e focalizziamoci solo sulla trama in sé che, ahimè, risulta insipida e piena zeppa di buchi.

Tre sono i colpi di scena che avrebbero potuto, a mio parere, dare tanto se gestiti bene:
- Luna che muore
- Prompto che afferma di essere di Niflheim
- Ignis che diventa cieco

Luna non l'abbiamo nemmeno conosciuta bene (e grazie al cielo c'era il film) e non sappiamo come e perché si è innamorata di Noctis (Noctis avrà avuto un massimo di dieci anni e lei ne aveva quattro in più, rendiamoci conto).
Prompto è di Niflheim? Agli amici non interessa, scena chiusa in trenta secondi.
E Ignis... l'idea della cecità è bellissima, ma serviva qualcosa in più.

E questi sono solo i colpi di scena che risultano/avrebbero potuto risultare intriganti, perché perlomeno, anche se minimamente, si sentono. Tutto il resto succede off screen. Tutti gli antagonisti muoiono e spariscono off screen, e niente, NIENTE viene sviluppato. Ravus non si capisce nemmeno cosa vuole, ce lo presentano nel film come una persona piena di rancore verso Regis, e nel gioco PUFF, in realtà sta aiutando Noctis. Così, dal nulla.

L'imperatore è inesistente, il tizio che fabbrica Magitek (non ricordo nemmeno il nome) si vede forse una volta e poi boh. Ardyn era un personaggio con un sacco di potenziale ma alla fine non mi ha dato nulla, anche la scena finale con lui mi ha delusa. L'unica nota positiva è che ha un carattere particolare, quasi divertente.

Il capitolo 13 è indecente sia a livello narrativo che di gameplay. Dovevano farlo durare meno (quattro ore là dentro mi hanno distrutta) e le note per spiegare TUTTA la trama non bastano. Tra l'altro perché diavolo Ardyn non uccide Prompto e co.?

Il problema è che anche la prima parte ha dei problemi. Mi andava benissimo il viaggio spensierato, quattro amici che partono per un matrimonio, ma dalla morte di Regis in poi cozza con l'atmosfera che si dovrebbe sentire. L'Impero sembra inesistente, tra l'altro, e il modo in cui Ardyn guida il party non ha alcun senso.

Il finale e il capitolo finale in generale sono gli aspetti migliori della trama, con l'opening, ma poi è spuntato il contentino: una scena fuori luogo (a mio parere) di Noctis e Luna... nell'aldilà? Che ha modificato il logo. Ma tanto la vecchia Etro non rappresentava le sciamane? Viene reso noto all'inizio (anche nella sala in cui si svolge il tutorial). E va be'.

Il brutto è che hanno creato hype per la trama con film e anime, perché "non ci stava tutta nel gioco", e poi nel gioco ti piazzano il nulla? Sembra essere stata tagliata quasi al completo, hanno lasciato solo l'inizio e la fine, con giusto due informazioni. Sono perplessa. XD
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

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Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Leon Feather »

Sono arrivato anch'io al finale.
Spoiler
Sigh. Non posso fare altro che concordare con tutti qui sul topic per quanto riguarda la trama. Davvero troppi spunti non sviluppati e personaggi ignorati. Il finale mi è piaciuto ma la storia in generale mi ha lasciato parecchio insoddisfatto, come se mi aspettassi di vedere qualcosa di più.
Poi ci tengo a sottolineare quanto il capitolo 13 sia da galera per chi abbia deciso di inserirlo nel gioco così com'è. Il gameplay letteralmente mozzato per 2 ore di labirinto a che pro? Ero a un passo dal ragequit.
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Re: Impressioni a caldo su Final Fantasy XV!

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Sul versante "storia" vi segnalo questo articolo che ho scritto ieri, con informazioni che in parte non si ricavano dal gioco (.....) ma dalla guida ufficiale. Solo nella versione Collector's, per di più. Una scelta non proprio felice.

https://www.rinoadiary.it/final-fantasy- ... s-spoiler/

Con l'arrivo delle Ultimania giapponesi sicuramente avremo molte altre informazioni in più.
Adain ha scritto:
Spoiler
Il brutto è che hanno creato hype per la trama con film e anime, perché "non ci stava tutta nel gioco", e poi nel gioco ti piazzano il nulla? Sembra essere stata tagliata quasi al completo, hanno lasciato solo l'inizio e la fine, con giusto due informazioni. Sono perplessa. XD
Esattamente :eh?:
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