Offtopic: Si, i giochi di cui ho parlato (FF, KH, Xenosaga, MGS) non si prestano bene a rigiocate continue, soltanto che quando mi ci affeziono spesso ci ritorno, come si fa quando si riguarda un buon film.
Dico solo una cosa a proposito di Raiden. È uno dei personaggi più sottovalutati dalla fanbase di MGS, e io credo anche quello (tra i principali) di cui ci si fa beffa di più di tutti gli altri (tant'è che nel 3 Kojima stesso lo cita in malo modo a parer mio, con delle cose volutamente comiche).
Molte persone preferendogli (comprensibilmente) Snake non hanno colto e/o apprezzato il sublime ritratto che ne viene fatto in MGS2. Sono sicuramente di parte con il giudizio, ma in quel gioco, se si fa attenzione a un casino di dettagli oltre alle cose che si vedono per far avanzare la trama, ci si rende conto che è un personaggio che esprime la quasi totalità delle emozioni umane (e anche qualcosa in più) nell'arco di poche ore di missione. Stessa cosa avviene con Snake nel primo ma in minor misura in quanto già esperto soldato e quindi meno fragile. Ne sarebbe potuta uscire una cosa simile anche con lui nei primi due titoli, se non fossero usciti per console cosi antiche.
In MGS4, nonostante tutto il bordello che succede, vengono dedicati dei momenti per lui e ancora non ho smesso di ringraziare Kojima per questo, per non aver infierito ma anzi per aver rispettato il personaggio. Non ho giocato Rising che so ti piace molto, l'ho visto al Gamestop e ne ho sentito parlare male in rete, più in la gli darò sicuramente una chance.
Meno male che tra i fan chi apprezza Raiden non molla! ;-)
Parlando di FFXV, l'ho finito e tra un attimo dirò le mie sensazioni.
Drofam, FFXV davvero c'è l'ha grosso si, ma il potenziale. E lo si è sprecato per due regioni immense come Leide (che anche a me non fa impazzire) e Duscae (strabella). Poi il resto è stato centellinato. È come il culturista che per quanto si pompi si ritrova sempre con la parte sopra più esagerata delle gambe. E le gambe qui sono: Insomnia, Tenebrae, Nifhleim e altre zone che avevano un fascino incredibile (soprattutto Insomnia e Tenebrae). Le grandezza è stata mal distribuita e la storia è stata tagliata di conseguenza.
Per le vendite, altro che si sono rovinati, gli è andata di lusso, ma so che non ti riferivi a questo...
Allora, dicevo che l'ho finito.
Comincio parlando del logo di Amano. Il segreto che viene svelato alla fine riguardo al logo mi è piaciuto molto.
specie considerando che di FFXV Luna è il mio personaggio preferito. Finora avevo sempre pensato che la figura femminile ritratta fosse una divinità o un riferimento ad un Astrale femminile. Credo che ai tempi di Versus si riferissero a Etro, correggetemi se sbaglio. O forse già da allora si pensava a Stella...
Questa avventura è iniziata e finita nel classico stile di Tabata, cioè: il finale mi è piaciuto, malinconico al punto giusto.
Noctis 30enne sul trono con Luna nel sogno secondo me ci sta, in quanto hanno optato per l'inserimento nel "cosa sarebbe stato" di un Noctis che è maturato e ha accettato il suo ruolo e destino. Ripeto però che anche (e SOPRATTUTTO direi!) questa scena trarrebbe giovamento da un approfondimento e una valorizzazione migliore di Luna.
Dei suoi 3 FF, in tutti il finale non mi ha deluso.
Se quello che c'è in mezzo (la seconda parte da Altissia in poi) venisse approfondito di più con le patch allora si può parlare di un ottimo prodotto dato che ha già un gameplay divertente, che non ti fa abbandonare il gioco appena finito, ma ti fa venire voglia di fare tutto. Durante i viaggi è sempre piacevole ascoltare le musiche dei Final Fantasy, giusto ieri stavo riascoltando "We have Arrived" di Type-0, sempre fantastica, Tempus Finis, e un po' anche l'OST di FFIX (Hilda Garde, Sword of Fury, Over The Hill. Meravigliose.). Per far passare quella manciata di minuti tra un viaggio e l'altro a un fan come me non c'è di meglio. Dopo 38 ore di gioco non mi ha annoiato un solo viaggio. Idea azzeccatissima.
Ho dato un'occhiata al forum ufficiale di FFXV e mi hanno incuriosito un paio di opinioni:
1) secondo un utente il gioco è incompleto. Non riesco a dargli torto. Se gli sviluppatori stessi sono intenzionati a modificare in modo cosi massiccio il gioco (non si tratta solo di DLC per allungare l'esperienza di gameplay, qui) come hanno annunciato, vuol dire che durante lo sviluppo qualcosa non è andata per il verso giusto. Meno male che è stato un successo di vendite allora, altrimenti FFXV sarebbe rimasto cosi com'è.
Sarei un bugiardo se dicessi che avrei aspettato ancora, perché ero uno di quelli che non ce la faceva davvero più, però il team di sviluppo si è affidato troppo alla possibilità che c'è oggi di patchare un gioco. Se pensavano, o erano convinti che ci voleva più tempo avrebbero dovuto rimandare ancora. È anche vero però che secondo tanti anche l'azienda ha messo pressioni al team, non solo i fan...
Meno male che in quest'era di business turbolento si possono almeno modificare i giochi in corsa...
2) un altro discuteva sulla possibilità mancata di un'uscita con tre dischi come in passato e gli è stato risposto che economicamente i produttori non ci guadagnano più oggi in questo modo, facendogli l'esempio di come invece verrà venduto FFVII Remake (si è detto tre uscite separate).
Qua il filo dell'equilibrio è troppo sottile, d'altronde si parla di mole di contenuti/qualità contro investimento/guadagno economico e quindi noi giocatori stiamo da una parte e le software house dall'altra...
Per un gioco dal potenziale epico come è (e sarebbe potuto essere di più) FFXV non mi sarebbe dispiaciuta un'ipotesi simile (stile anche di FFXIII come sanno tutti)...
Finisco elencando le due cose che aggiungerei. Almeno la seconda è indispensabile e auspicabile, dato che non sono sufficienti nemmeno Brotherhood e Kingsglaive per chiarire i dubbi che ha lasciato questo gioco anche a chi ha seguito tutto l'universo di FFXV:
1) Luna giocabile, se non totalmente, almeno nello scontro con Leviathan (e contro un po' di soldati) in cui per un po' puoi usarla per assistere Noctis (tipo KH2 quando con Riku salvi Sora da Xemnas). D'altronde nel bellissimo artwork rilasciato poco prima dell'uscita del gioco si poteva immaginare qualcosa di simile. Dai, un gioco così epico che non potrebbe riuscire a fare una cosa cosi semplice? I fan ci vanno matti per queste cose...
2)Più scene dedicate a Luna e alle interazioni tra i nemici (Ravus, Aranea e specialmente Ardyn con Iedolas, visto che mi piacerebbe sapere come il Cancelliere ha destituito dal potere l'Imperatore. Vabbe' che è potente e immortale ma fammi vedere un po' di giochi di potere a palazzo, gli intrighi, lo svolgimento delle cose) come chiedono un po' tutti.
Succede davvero troppa roba fuori schermo, in questo modo si rimane con l'amaro in bocca e il finale perde di potenza.
Sicuramente di Ignis, ma soprattutto di Gladio e Prompto verrà spiegato quello che hanno lasciato in sospeso con i DLC, ma non sono loro quelli che ne avrebbero bisogno...
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