IL VOSTRO STRUMENTO MUSICALE

Le vostre preferenze in fatto di musica: rock, r n b, metal, pop, acid.. e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Pip :>

Regole del forum
Il rispetto dei gusti e delle passioni altrui è essenziale per il quieto vivere: mettersi nei panni degli altri, evitare la facile ironia, non alzare i toni e non usare parole pesanti è sinonimo di civiltà. In caso di intervento di un Moderatore, i provvedimenti vanno accettati di buon grado, eventualmente chiedendo spiegazioni in privato. Infrangere questa semplice regola porterà ad un richiamo.
Rispondi
+ The Crow +
User Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 ago 2006, 16:32
Contatta:

IL VOSTRO STRUMENTO MUSICALE

Messaggio da + The Crow + »

Io suono la chitarra da 6 anni e questa è la mia chitarrina, la mia dolce adorata Squire Stratocaster americana

http://www.dolphinmusic.co.uk/shop_imag ... 24189a.jpg
In questo video la suono

http://video.google.com/videoplay?docid ... 3721&hl=it

Pubblicate anche voi in questo topic le foto dei vostri strumenti, così possiamo anche scambiarci consigli e suggerimenti
Itachi Uchiha
User Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: 01 mar 2006, 09:42
Località: in un mondo creato dal mio cervello x scappare dalla realtà

Messaggio da Itachi Uchiha »

Anche io suono la chitarra....xò la suono solo da un anno...ho una yamaha eg 112......ti dico subito qual'è il mio problema....il palm muted!!!!! sn incamato!!!!vabbe se puoi darmi qualche consiglio ti ringrazio
OT il nome lo hai preso dalla serie di film "il corvo"???io li ho visti tutti e 4
Dicono che non puoi fumare erba, dicono che è illegale, che ti rende ribelle.... ribelle contro chi?
Immagine
+ The Crow +
User Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 ago 2006, 16:32
Contatta:

Messaggio da + The Crow + »

Eheh, il palm mute è la tecnica in cui tramite il palmo della mano destra vengono stoppate le corde durante la plettrata ottenendo quel suono caratteristico di tutte le sezioni ritmiche del metal.

Sono pochi i consigli che ti posso dare:

1) Per stoppare non devi usare l'intero palmo della mano, ma solo una zona particolare, che puoi vedere in questa immagine

http://img132.imageshack.us/img132/8007 ... mx0.th.jpg

2) All'aumentare della pressione della mano destra il suono diventa sempre più smorzato, fino a scomparire del tutto. Non solo, conta anche la posizione della mano destra lungo l'asse delle corde: se stoppi vicino al manico ottieni un suono più secco e brillante mentre se suoni vicino al ponte ottieni un suono più vibrante e profondo.
Perciò fai esperimenti e trova il sound di palm mute che più preferisci.

3) Quando fai esercizio non studiare brani troppo complicati, anzi, non studiare proprio delle canzoni, piuttosto allenati su una scala pentatonica posta su 4 tasti (le X indicano dove premere con la sinistra)

e---|---X---|--------|--------|---X---|
b---|---X---|--------|--------|---X---|
g---|---X---|--------|---X----|-------|
d---|---X---|--------|---X----|-------|
a---|---X---|--------|---X----|-------|
E---|---X---|--------|--------|---X---|

O ancora meglio (ma molto noioso) se ti alleni su una sola corda e stoppi ogni nota a partire dal tasto 0 fino alla fine del manico.

4) Fai TANTA pratica, perchè non c'è altro verso per imparare.

Spero d'esserti stato utile. Comunque perchè non posti la foto della tua chitarra? Sono curioso

:wink:
Itachi Uchiha
User Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: 01 mar 2006, 09:42
Località: in un mondo creato dal mio cervello x scappare dalla realtà

Messaggio da Itachi Uchiha »

grazxie x i consigli!!!! il mio problema è la pressione...vabbe farò molta pratica cmq ecco un immagine della mia chitarra
Immagine
poi la mia chitarra è piena di adesivi cmq il mo modello è questo
anche se nell'immagine nn si vedono ci sono un master volume e un master tone e il selettore dei pick up
Dicono che non puoi fumare erba, dicono che è illegale, che ti rende ribelle.... ribelle contro chi?
Immagine
Yunie91
User
Messaggi: 115
Iscritto il: 06 gen 2006, 22:58
Località: Rohan, Terra di Mezzo

Messaggio da Yunie91 »

Suono il piano da 8 anni, ho un Yamaha a muro, in legno scuro, e la chitarra classica da soli 3 mesi, ma spero di passare il prima possibile all'elettrica :wink:
Ho 2 chitarre, una Grenada (classica) e una Eko (acustica, però la usa mio fratello), entrambe avranno circa 20-25 anni, le suonava mio padre quando era giovane,ma sono entrambe in ottimo stato :-)
"Onen i-Estel Edain, ù-chebin estel anim..."
+ The Crow +
User Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 ago 2006, 16:32
Contatta:

Messaggio da + The Crow + »

Yunie91 ha scritto:Suono il piano da 8 anni


Sei un mito


Yunie91 ha scritto: e la chitarra classica da soli 3 mesi, ma spero di passare il prima possibile all'elettrica :wink:


Sei trippo un mito

Yunie91 ha scritto: Ho 2 chitarre, una Grenada (classica) e una Eko (acustica, però la usa mio fratello), entrambe avranno circa 20-25 anni, le suonava mio padre quando era giovane,ma sono entrambe in ottimo stato :-)


Oh mamma! Una Eko acustica anni 80! Chissà che bel suono vintage che deve avere.
Sei davvero una grande, tu non sai quanto io stimi le donne che suonano. Adoro vedere una ragazza che imbraccia una chitarra elettrica!
Continua così e se ti serve un aiuto con la chitarra io posso sempre dartelo, basta chiedere :wink:

Io ho iniziato a suonare la tastiera da circa 4 mesi, mi sembra... ma non sono ancora riuscito ad ottenere dei buoni risultati, perchè l'impostazione delle mani è diversa e mi spiazza un po'.

Grande Yunie!!
Ritchie
User Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 ago 2006, 21:19

Messaggio da Ritchie »

Yunie91 ha scritto:Suono il piano da 8 anni, ho un Yamaha a muro, in legno scuro, e la chitarra classica da soli 3 mesi, ma spero di passare il prima possibile all'elettrica :wink:
Ho 2 chitarre, una Grenada (classica) e una Eko (acustica, però la usa mio fratello), entrambe avranno circa 20-25 anni, le suonava mio padre quando era giovane,ma sono entrambe in ottimo stato :-)


LoL,avevo letto male e pensavo che tu suonassi da 25 anni ma non mi ritornava con quel 91 affianco al nick :-D
Yunie91
User
Messaggi: 115
Iscritto il: 06 gen 2006, 22:58
Località: Rohan, Terra di Mezzo

Messaggio da Yunie91 »

+ The Crow + ha scritto:
Yunie91 ha scritto:Suono il piano da 8 anni


Sei un mito


Yunie91 ha scritto: e la chitarra classica da soli 3 mesi, ma spero di passare il prima possibile all'elettrica :wink:


Sei trippo un mito

Yunie91 ha scritto: Ho 2 chitarre, una Grenada (classica) e una Eko (acustica, però la usa mio fratello), entrambe avranno circa 20-25 anni, le suonava mio padre quando era giovane,ma sono entrambe in ottimo stato :-)


Oh mamma! Una Eko acustica anni 80! Chissà che bel suono vintage che deve avere.
Sei davvero una grande, tu non sai quanto io stimi le donne che suonano. Adoro vedere una ragazza che imbraccia una chitarra elettrica!
Continua così e se ti serve un aiuto con la chitarra io posso sempre dartelo, basta chiedere :wink:


Grazie :)
nn tutti la pensano come te :wink:


Io ho iniziato a suonare la tastiera da circa 4 mesi, mi sembra... ma non sono ancora riuscito ad ottenere dei buoni risultati, perchè l'impostazione delle mani è diversa e mi spiazza un po'.


beh è normale quando cambi strumento
con la chitarra mi incasinavo le prime volte, tipo quando facevo gli esercizi sulle note in prima posizione se mi trovavo a suonare mi fa sol sulla prima corda con indice-medio-indice alla mano destra andava a finire ke lo facevo indice-medio-anulare, come se avessi avuto ancora davanti la tastiera del pianoforte :?
continua ad esercitarti e vedrai ke sicuramente i buoni risultati arriveranno :wink:
Ultima modifica di Yunie91 il 20 set 2006, 22:08, modificato 2 volte in totale.
"Onen i-Estel Edain, ù-chebin estel anim..."
One-Winged Angel
User Junior
Messaggi: 46
Iscritto il: 26 lug 2006, 22:07

Messaggio da One-Winged Angel »

Lo ammetto, non suono nessuno strumento, mi limito ad ascoltare :cry:

suona come una scusa, ed è vero, il tempo c'e l'avrei, stò tutto il gioro in casa a chattare, perchè non impararare qualcosa? xD

Però mi sembra tutto troppo complicato, personalmente la chitarra elettrica la amo, adoro i suoni forti e incisivi, ma non la sò suonare V_V
mi piace anche suonare il piano, ma non riesco a cordinare due mani in modo diverso V__V

e lo sò, sono una schiappa...ma leggendo questo topic mi è venuto in mente: perchè NO?

Che struemento mi consigliate? adoro anche la batteria, ma sembra anch'essa troppo complicata V__V
I Am The Chosen One
_____________________________________
_____________________________________
Immagine
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

BASSO E BATTERIA.... QUALCUNO DEVE INSEGNARMI A SUONARE LA CHITARRA VI PREGO!!!
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Darckcecil

Messaggio da Darckcecil »

ankio la kitarra sia la 6 ke la 12 corde :P
Yunie91
User
Messaggi: 115
Iscritto il: 06 gen 2006, 22:58
Località: Rohan, Terra di Mezzo

Messaggio da Yunie91 »

One-Winged Angel ha scritto:Lo ammetto, non suono nessuno strumento, mi limito ad ascoltare :cry:

suona come una scusa, ed è vero, il tempo c'e l'avrei, stò tutto il gioro in casa a chattare, perchè non impararare qualcosa? xD

Però mi sembra tutto troppo complicato, personalmente la chitarra elettrica la amo, adoro i suoni forti e incisivi, ma non la sò suonare V_V
mi piace anche suonare il piano, ma non riesco a cordinare due mani in modo diverso V__V

e lo sò, sono una schiappa...ma leggendo questo topic mi è venuto in mente: perchè NO?

Che struemento mi consigliate? adoro anche la batteria, ma sembra anch'essa troppo complicata V__V


Cavoli :shock:
Se già parti con la filosofia "questo è troppo difficile" o "questo nn ci riesco" allora nn ci siamo! :smt018
Se mai inizi a suonare, nn saprai se sei una schiappa o meno :wink:

La chitarra elettrica... la puoi iniziare anche senza prima imparare la classica... io x ora suono solo la classica, più in là inizierò l'elettrica quindi nn ti posso dire com'è: mi hanno detto che l'impostazione è molto diversa, ora però sto facendo, insieme agli studi classici, degli esercizi per imparare le tecniche dell'elettrica, come il sincronismo e la pennata alternata, e i giri di accordi. Questi esercizi all'inizio sn un po' seccanti, ma se ti impegni raggiungerai presto buoni risultati :wink:

Il pianoforte... non è difficile come sembra... solo nn credere che appena ti ci metti riesci subito a coordinare le mani... dovresti iniziare con cose semplici, se hai un po' di pazienza :-)

La batteria mi piace un sacco ma nn la so suonare :( è un altro strumento ke vorrei imparare insieme al basso!

ankio la kitarra sia la 6 ke la 12 corde

Chitarra a 12 corde????? :shock: :shock: :shock:
"Onen i-Estel Edain, ù-chebin estel anim..."
loryrocker
Guerriero
Messaggi: 436
Iscritto il: 18 apr 2006, 12:50
Località: Fra le braccia del mio cavaliere
Contatta:

Messaggio da loryrocker »

Un topic che fa apposta per me *__* allora, ho tre chitarre elettriche, ma la mia prediletta è la mia inseparabile Fender Stratocaster laccata nera. La suono dalla bellezza di cinque anni, anche se suono da sette.
La batteria non la so alla perfezione, ma me la cavicchio più o meno, quando suono con i miei amici...

Chitarra a 12 corde?????


Certo, ci sono modelli anche a 12 corde.
Immagine
Qualsiasi cosa succeda, qualsiasi ostacolo mi si pari davanti, io non avrò paura...perchè so che il mio cavaliere sarà pronto a proteggermi. I will love you until my dying day, my knight!
ImmagineImmagineImmagine
Lp89
Aspirante Guerriero
Messaggi: 258
Iscritto il: 07 ago 2006, 23:06

Messaggio da Lp89 »

1)nn ho mai studiato x suonare, vado ad orecchio

2)suono la batteria
+ The Crow +
User Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 ago 2006, 16:32
Contatta:

Messaggio da + The Crow + »

loryrocker ha scritto:Un topic che fa apposta per me *__* allora, ho tre chitarre elettriche, ma la mia prediletta è la mia inseparabile Fender Stratocaster laccata nera. La suono dalla bellezza di cinque anni, anche se suono da sette.
La batteria non la so alla perfezione, ma me la cavicchio più o meno, quando suono con i miei amici...

Chitarra a 12 corde?????


Certo, ci sono modelli anche a 12 corde.


Mamma mia quante donzelle suonatrici, ma questo è il paradiso :smt060

Mithrandir, se ti interessa imparare io posso inviarti un metodo per chitarra che sto creando su Publisher. Per adesso ho solo realizzato la parte introduttiva e quella sugli accordi. Però ti assicuro che per almeno un paio di mesetti ti basterebbe :wink:

Si, la dodici corde esiste ed è un portento, il suono è qualcosa di incredibile, pieno compatto brillante e avvolgente. Il problema è che essendo le corde di un ottava più alta molto più sottili di una corda normale, spesso e volentieri si spezzano appena le hai tese sullo strumento
Rispondi

Torna a “Musica”