Cloud o Sephiroth?

Il primo episodio della saga per console PsOne: la storia del guerriero che ha salvato il Pianeta, ha perso un'amica, ha scoperto sé stesso.
Fingolfin
User
Messaggi: 95
Iscritto il: 06 lug 2009, 18:38
Località: Catania

Re: Cloud o Sephiroth?

Messaggio da Fingolfin »

FinalQuark ha scritto:beh, a parte il fatto che in tutta la saga l'unico cattivo che riesce a raggiungere il suo obiettivo è
[# Spoiler #] kefka [ # Fine Spoiler #]
e su questo sono d'accordissimo, anche se pure Yevon raggiunge il suo obiettivo (e anche Venat effettivamente lo raggiunge).
lui ha fatto moltissimo ,infatti se ben ricordi...
Vero, ma comunque non è granché (e almeno questo doveva farlo, il gioco finiva subito) alla fine non realizza i suoi propositi anche se per poco.
Lenne
Guerriero
Messaggi: 542
Iscritto il: 13 mag 2006, 18:02
Località: Garden di Rinoa

Re: Cloud o Sephiroth?

Messaggio da Lenne »

Come in ogni gioco, gli sceneggiatori decidono cosa far fare a chi; fosse stato per Sephiroth chissà, magari avrebbe agito diversamente.
Inoltre c'è da dire che se il buon Mama Boy (simpaticamente battezzato così :hihi: ) avesse realizzato i suoi propositi, il Pianeta sarebbe stato ridotto... a un vegetale :stupito [cit.]
Immagine

Ti ricordi? È proprio lì che siamo diventati amici.
Perché noi siamo amici, vero?

Quando talor frattanto / forse sebben così / Giammai piuttosto
alquanto / come perché bensì; / Ecco repente altronde / Quasi
eziando perciò / anzi altresì laonde / purtroppo invan però /
Ma se per fin mediante / quantunque attesoché / Ahi! Sempre
nonostante / Conciossiacosacché!


X X X

Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Cloud o Sephiroth?

Messaggio da Vykos »

In realtà non è così. Il Pianeta si sarebbe fuso a lui, ergo entrambi sarebbero svaniti nella coesistenza.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Lenne
Guerriero
Messaggi: 542
Iscritto il: 13 mag 2006, 18:02
Località: Garden di Rinoa

Re: Cloud o Sephiroth?

Messaggio da Lenne »

Mi limitavo a far gentilmente notare che saremmo stati tutti nella gianduia :hihi:
Immagine

Ti ricordi? È proprio lì che siamo diventati amici.
Perché noi siamo amici, vero?

Quando talor frattanto / forse sebben così / Giammai piuttosto
alquanto / come perché bensì; / Ecco repente altronde / Quasi
eziando perciò / anzi altresì laonde / purtroppo invan però /
Ma se per fin mediante / quantunque attesoché / Ahi! Sempre
nonostante / Conciossiacosacché!


X X X

Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Cloud o Sephiroth?

Messaggio da Vykos »

Ah beh ma siamo anche nel torto XD
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Fingolfin
User
Messaggi: 95
Iscritto il: 06 lug 2009, 18:38
Località: Catania

Re: Cloud o Sephiroth?

Messaggio da Fingolfin »

E tutto questo fa di lui un pazzo e un fanatico piuttosto che un "cattivo" nel senso stretto della parola. Che cattivo sei se non puoi esercitare in modo malvagio il potere su altri individui? Non c'è gusto. I suoi propositi di fusione con il pianeta sono pazzia pura.
Ora che ci penso fra un non sano di mente (seppur carismatico e quello che volete) e uno che alla fine è abbastanza normale, scelgo Cloud.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Cloud o Sephiroth?

Messaggio da Hyam »

Sephiroth decide di attuare il suo piano in quanto abbraccia totalmente la natura di Jenova e abbandona quella umana.
La follia che mostra all'inizio scema gradualmente in una consapevolezza della sua reale esistenza, appresa attraverso il lifestream.

Egli stesso afferma questo nella seguente battuta:
Sephiroth ha scritto: "I'm far superior to the Ancients."
"I became a traveler of the Lifestream and gained the knowledge and wisdom of the Ancients."
"I also gained the knowledge and wisdom of those after the extinction of the Ancients."
"And soon, I will create the future."
La sua cattiveria è riscontrabile proprio nel fatto che decide di ottenere il potere di controllare altri individui, come dice qui di seguito (vedere sotto: "Only to be reborn as a 'God' to rule over every soul"). Il fatto di essere pazzo non implica il non essere malvagi, Kefka è la prova di ciò.

L'altra affermazione di cui voglio parlare è il fatto che Sephiroth e il Pianeta sarebbero svaniti nell'unione.
Deduco che tale affermazione si basi su questa battuta dell' Ex-Soldier.
Sephiroth ha scritto:
"You stupid fools. You have never even thought about it."
"All the spirit energy of this Planet. All its wisdom... knowledge..."
"I will meld with it all. I will become one with it... It will become one with me."
Questa affermazione pare suggerire che nascerà una nuova esistenza derivata. Non è così. Sephiroth infatti ci tiene a precisare che terrà il controllo su tutto, l'unione viene spiegata meglio quando descrive il suo piano per filo e per segno.
Sephiroth ha scritto:
"It's simple."
"Once the Planet is hurt, it gathers Spirit Energy to heal the injury."

(He slashes again, chuckling.)

"The amount of energy gathered depends on the size of the injury."

(He thrusts his sword into the ground.)

"...What would happen if there was an injury that threatened the very life of the Planet?"
"Think how much energy would be gathered!"
"Ha ha ha. And at the center of that injury, will be me."
"All that boundless energy will be mine."
"By merging with all the energy of the Planet, I will become a new life forn, a new existence."
"Melding with the Planet... I will cease to exist as I am now."
"Only to be reborn as a 'God' to rule over every soul."
Quindi Sephiroth cesserà di esistere come esiste ora, ed esisterà come Dio, questo è il senso.
In sintesi, Sephiroth non svanirà in un brodo d'anime, ma farà l'upgrade sfruttando le altre anime, che terrà succubi.
Tale upgrade è già in atto e se ne vedono gli effetti nel finale. Le prossime immagini, oltre a sottolineare i riferimenti alla teologia e in particolare alla Bibbia, lo mostrano:

http://i36.tinypic.com/adgqs2.jpg
http://i37.tinypic.com/2pyxgtk.jpg
Fingolfin ha scritto:
FinalQuark ha scritto:beh, a parte il fatto che in tutta la saga l'unico cattivo che riesce a raggiungere il suo obiettivo è
[# Spoiler #] kefka [ # Fine Spoiler #]
e su questo sono d'accordissimo, anche se pure Yevon raggiunge il suo obiettivo (e anche Venat effettivamente lo raggiunge).
Io in generale quando parlo di cattivi parlo di antagonisti principali, cioè Vayne, Seymour e amici.
Yevon che io sappia non è antagonista ma è succube di se stesso, e ciò che fa è una condizione base del capitolo FFX, non una cosa che muta nel processo. Venat non mi pare riesca a fare ciò che vuole.
Kefka rimane l'unico antagonista ad aver portato a termine i suoi scopi, per questo il World Of Ruin è qualcosa di originale e tremendo.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Cloud o Sephiroth?

Messaggio da Vykos »

In sintesi, Sephiroth non svanirà in un brodo d'anime,
Certo che no, mica è suicida.
ma farà l'upgrade sfruttando le altre anime,
Certamente, è ben spiegato come il confluire delle anime causerà l'ascensione.
che terrà succubi.
Liberissima ed opinabile interpretazione. Lifestream dà potere a Sephiroth = Sephiroth preserva il Lifestream. Questo secondo logica di base, il resto è catastrofismo di sinistra, di chi fa il tifo per la crisi".
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Cloud o Sephiroth?

Messaggio da Hyam »

Vykos ha scritto: Liberissima ed opinabile interpretazione. Lifestream dà potere a Sephiroth = Sephiroth preserva il Lifestream. Questo secondo logica di base, il resto è catastrofismo di sinistra, di chi fa il tifo per la crisi".
"You stupid fools. You have never even thought about it."
"Only to be reborn as a 'God' to rule over every soul."
Queste e altre frasi poco carine, oltre che il totale menefreghismo verso ogni essere vivente, è ben poco opinabile.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Fingolfin
User
Messaggi: 95
Iscritto il: 06 lug 2009, 18:38
Località: Catania

Re: Cloud o Sephiroth?

Messaggio da Fingolfin »

Hyam ha scritto:Io in generale quando parlo di cattivi parlo di antagonisti principali, cioè Vayne, Seymour e amici.
Yevon che io sappia non è antagonista ma è succube di se stesso, e ciò che fa è una condizione base del capitolo FFX, non una cosa che muta nel processo. Venat non mi pare riesca a fare ciò che vuole.
Si quelli sono gli antagonisti principali, ma quelli che dico io non mi paiono così secondari. Vero quella di FFX è una condizione base, mi correggo: è un obiettivo che ha raggiunto ben prima degli eventi di gioco.
Venat non è secondario per nulla, visto che è dietro a tutte le macchinazioni di Vayne e Cid; raggiunge il suo obiettivo in quanto finisce l'era delle pietre e gli Dei non avranno più grande controllo nella storia di Ivalice. Se sbaglio correggimi e cercherò da bravo di ricominciarmi FFXII.
Hyam ha scritto:La sua cattiveria è riscontrabile proprio nel fatto che decide di ottenere il potere di controllare altri individui, come dice qui di seguito (vedere sotto: "Only to be reborn as a 'God' to rule over every soul"). Il fatto di essere pazzo non implica il non essere malvagi, Kefka è la prova di ciò.
La pazzia di Sephiroth e quella di Kefka sono ben diverse. Sephiroth è molto più fanatico. E' vero che
Sephiroth infatti ci tiene a precisare che terrà il controllo su tutto, l'unione viene spiegata meglio quando descrive il suo piano per filo e per segno.
ma in realtà questo è perché lui accetta appunto la sua natura, e la vuole abbracciare totalmente. Per Sephirot, differentemente da Kefka, Il controllo su tutto è solo un mezzo per raggiungere il suo scopo, in realtà non gli interessa molto esercitare Potere in modo malvagio sugli altri individui (come ho già detto che secondo me dovrebbe fare un cattivo). Guarda Kefka invece. E' tutto il contrario. Ama vedere il mondo soffrire e gioisce del dolore altrui, e usa il suo potere in modo malvagio. Vive di questo.
Hyam ha scritto:Queste e altre frasi poco carine, oltre che il totale menefreghismo verso ogni essere vivente, è ben poco opinabile.
Esattamente. Un cattivo per me non è menefreghista verso ogni essere vivente. E anzi si dovrebbe "interessare" (in modo totalmente negativo) alla sorte degli altri.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Cloud o Sephiroth?

Messaggio da Hyam »

Non è questione di essere secondari, anche Trivia non è secondario.
È questione di essere principali. A Vayne interessa la conquista ma non ci riesce, Seymour pure fallisce.
Venat sinceramente non me lo ricordo, ma io e il 12 non abbiamo un rapporto molto idilliaco.
Fingolfin ha scritto: ma in realtà questo è perché lui accetta appunto la sua natura, e la vuole abbracciare totalmente. Per Sephirot, differentemente da Kefka, Il controllo su tutto è solo un mezzo per raggiungere il suo scopo, in realtà non gli interessa molto esercitare Potere in modo malvagio sugli altri individui (come ho già detto che secondo me dovrebbe fare un cattivo). Guarda Kefka invece. E' tutto il contrario. Ama vedere il mondo soffrire e gioisce del dolore altrui, e usa il suo potere in modo malvagio. Vive di questo.
Fingolfin ha scritto: Esattamente. Un cattivo per me non è menefreghista verso ogni essere vivente. E anzi si dovrebbe "interessare" (in modo totalmente negativo) alla sorte degli altri.
Qua si sta facendo confusione tra il concetto di malvagità e quello di fine ultimo per cui la malvagità viene attuata.
Una persona è malvagia quando le sue azioni provocano sofferenza ad altri, e questo non tange minimamente il malvagio (Sephiroth e tutti gli altri). Kefka è un estremo, peraltro completamente fuori di melone, quindi prova godimento nel far del male, è sadico.

L'interesse negativo c'è, vuole squilibrare il pianeta in maniera definitiva e assorbire tutte le anime, non credo che queste siano molto contente di ciò, soprattutto gli antichi. A lui però non frega una sega, quindi è malvagio.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Cloud o Sephiroth?

Messaggio da Vykos »

Queste e altre frasi poco carine, oltre che il totale menefreghismo verso ogni essere vivente, è ben poco opinabile.
No umanità + Sephiroth trae potere dal Lifestream = Pianeta salvo. Comunque la si giri e quali che siano i moventi.
Qua si sta facendo confusione tra il concetto di malvagità e quello di fine ultimo per cui la malvagità viene attuata.
Beh, le sfumature sono numerose. Uno che diventa menefreghista per sofferenza è malvagio o è la vittima?
Spoiler
Vayne più che malvagio è un vero coglione dato che i suoi piani semplicemente non hanno senso alcuno, qualora lo avessero avuto sarebbe stato un patetico surrogato di ducetto, Trivia malvagio non è, è un semplice concetto incarnato, Kuja è un bastardo prima e dopo solo un piagnucolone con troppa forza bruta, Artemisia direi proprio che è malvagia, idem per Sephiroth e per Yu Yevon, Seymour e Yunalesca, di Kefka neanche parliamo, c'è di mezzo il totale squilibrio mentale.
Un cattivo deve fare quel che fa per i suoi affaracci, altrimenti si tratta solo di "nemico".
L'interesse negativo c'è, vuole squilibrare il pianeta in maniera definitiva e assorbire tutte le anime, non credo che queste siano molto contente di ciò, soprattutto gli antichi. A lui però non frega una sega, quindi è malvagio.
Delle anime poco sappiamo, degli Antichi chi se ne frega, non hanno mezzo diritto in più di Sephiroth di decidere, Sephiroth è malvagio perchè si disinteressa degli esseri umani meritevoli, altre parti lese non ce ne sono.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Tidusisback
Aspirante Guerriero
Messaggi: 393
Iscritto il: 08 ott 2006, 23:25
Località: Yume no Zanarukando

Re: Cloud o Sephiroth?

Messaggio da Tidusisback »

Offtopic: Direi che la discussione si può affrontare e può continuare qui

Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

più tardi sposto le ultime battute (Fingolfin, Hyam e Vykos) nel topic sopracitato.
Possiamo tornare IT :wink:

EDIT by Me Medesimo.
Ho mandato un pm a Vykos. La discussione rimane qui. Verranno spostati i messaggi se la stessa verterà in maniera consistente sull'altro argomento :-) (v. FFVIII :sgamato: )
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Cloud o Sephiroth?

Messaggio da Vykos »

No, no, per quel che concerne Sephiroth quanto scrivo sono esclusivamente i motivi per cui lo preferisco a Cloud, che invece vede tutto quanto avviene di interessante in lui in ciò che è legato strettamente alla sua nemesi. Sephiroth senza Cloud sarebbe comunque un ottimo personaggio, Cloud senza Sephiroth non sarebbe niente (puramente sul piano della caratterizzazione, non della trama).
Quindi non c'è particolare motivo di spostamenti, anche se certo la discussione sfuma su quella avvenuta nell'altro topic.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Fingolfin
User
Messaggi: 95
Iscritto il: 06 lug 2009, 18:38
Località: Catania

Re: Cloud o Sephiroth?

Messaggio da Fingolfin »

Scusatemi non ho capito se ora dovrei spostarlo nell'altro topic... In Casomai lo spostate...
Hyam ha scritto:Qua si sta facendo confusione tra il concetto di malvagità e quello di fine ultimo per cui la malvagità viene attuata.
Una persona è malvagia quando le sue azioni provocano sofferenza ad altri, e questo non tange minimamente il malvagio
Hmmm... Il fine ultimo dovrebbe essere avere potere e porre sofferenza sugli altri, cioè la malvagità stessa dovrebbe essere il fine. il fine ultimo di Sephiroth non è questo; sì lui applica la legge del "Il fine giustifica i mezzi", e indubbiamente le sue azioni sono malvagie; ma voglio dire che divertimento c'è nell'avere il pieno controllo di un brodo d'anime? Per me è più fanatico che cattivo.
C'è un altro fatto ancora più importante, lui crede fermamente nell'assoluta giustezza delle sue azioni e del suo obiettivo.
Il vero "cattivo" nel gioco è la Shinra. (secondo me)
Hyam ha scritto:quindi prova godimento nel far del male
Non per forza bisogna essere dei Kefka per goder del male altrui.
Vykos ha scritto:Sephiroth senza Cloud sarebbe comunque un ottimo personaggio, Cloud senza Sephiroth non sarebbe niente (puramente sul piano della caratterizzazione, non della trama).
fino a qualche post fa dicevo di preferire Cloud, e lo preferisco sempre in quanto Sephiroth è malato e Cloud alla fine è sano di mente, però non avevo mai pensato a questo ed è vero... Ora sono più indeciso. Anche se non mi piacciono molto entrambi.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII”