Megafolgore!!!! Ma... non funziona!!

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

cloudstrife9999
SeeD
Messaggi: 1837
Iscritto il: 08 feb 2006, 21:44

Messaggio da cloudstrife9999 »

MM ha scritto:Vediamo... ripeto, a proposito di Megafolgore, quando dite che è immune all'attacco, non dovrebbe comparire ''Scudo'' o gli HP verdi?
A proposito, mi potete spiegare che cosa fa antima? Non riesco a capire la relazione che spiegano premendo SELECT...
antima, esattamente come megafolgore, toglie hp ai nemici in base agli hp che rimangono loro. Nessuno di questi due attacchi, quindi, può uccidere un nemico. Al contrario, sono due modi perfetti per sprecare mp con scarsissimi risultati.
Immagine
SFIDE IN PROGRAMMA; FINITE o COMINCIATE
ff10 no sphere grid: FINITO
ff7 no materia: FINITO
ff7 hard mode mod: prossimamente
ff8 no level up: prossimamente - ff8 no junction: in arrivo.
ff9 level 1 challenge: FINITO
ff9 excalibur II challenge + perfect game: FINITA
ff12 122333 challenge: FINITO - Vaan almost solo 122333 prossimamente
ff12 no licence board: prossimamente
ff7, ff8, ff9, ff10 solo, ff12 solo no gambit: in corso
ff4,ff4 ds,ff5,ff5 advance,ff7,ff8,ff9,ff10,ff10-2,ff12,kh,kh2 perfect game: FINITI
NON SAPETE CHE COSA SIANO QUESTE CHALLENGES? NON APRITE NUOVI TOPIC OLTRE A QUELLI ESISTENTI: GUARDATE QUI
evoco cloudstrife9999 Mark XII il Legislatore - Evoco Cloudstrife il Legislatore Supremo Divino - Evoco cloudstrife9999 portatore di Alabarde eccelse -
cloudstrife9999 2 - piggyback 0
Avatar utente
Gidan 91
User
Messaggi: 198
Iscritto il: 09 ago 2007, 15:57
Sesso: M
Località: Montappone - Marche

Messaggio da Gidan 91 »

No! nn è cm antima ke fa danni in bade agli HP rimanenti!!!
sulla descrizione c'è skritto ke kausa danni di elemento tuono!!!
e kuindi se il mostro a kui la facciamo è immune o la assorbe dovrebbe fare mancato oppure visualizzare gli HP verdi!!!!!!!!!
E cmq a me nn ha mai funzionato!
"la grandezza di una persona non si vede dalla sua altezza...ma dalla purezza del suo cuore!" Gidan Final Fantasy 9

Immagine
Markkk
New Entry
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 mar 2008, 17:53

Re:

Messaggio da Markkk »

Gidan 91 ha scritto:No! nn è cm antima ke fa danni in bade agli HP rimanenti!!!
sulla descrizione c'è skritto ke kausa danni di elemento tuono!!!
e kuindi se il mostro a kui la facciamo è immune o la assorbe dovrebbe fare mancato oppure visualizzare gli HP verdi!!!!!!!!!
E cmq a me nn ha mai funzionato!
(ti fa schifo usare ogni tanto la Q??)
comunque Megafolgore se usata su mostri patacca (quelli iniziali) funziona e vedi che toglie metà degli HP del mostro(o un quarto non ricordo) + il danno causato da steiner (ovvero quello che fa con un attacco normale)
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Megafolgore!!!! Ma... non funziona!!

Messaggio da FlareStar »

Mi è funzionata solo una volta. Poi ho scoperto Tabula Rasa e Shock e tutto cambiò.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Megafolgore!!!! Ma... non funziona!!

Messaggio da FlareStar »

Riprendo questo topic per spiegare definitivamente cosa cavolo fa questa tecnica. L'ho provata un bel po' di volte e ho scoperto che la sua probabilità di riuscita è estremamente bassa (prossima allo 0 secondo gamefaqs, ma suppongo dipenda anche dal POT spirito di Steiner perché io ce l'ho al 50 e mi funziona abbastanza spesso). La descrizione afferma che infligge danni di elemento Tuono e lo posso confermare completamente dato che l'ho provata su Scrocca Mao (assorbe l'elemento Tuono) e sono comparsi i numeri verdi al posto del danno, mentre contro Thythan gli ha tolto più del normale dato che è debole all'elemento. Quello che la descrizione non dice, è quello che sosteneva cloudstrife9999, e cioè che il danno è di tipo percentuale. Il danno arrecato è dato dalla formula:

Danno effettivo = x * HP massimi bersaglio / 100

Se il nemico dimezza l'elemento Tuono, al posto di x ci va 9.
Se il nemico ha una resistenza normale all'elemento Tuono, al posto di x ci va 19.
Se il nemico è debole all'elemento Tuono, al posto di x ci va 28.

I tre valori li ho calcolati manualmente con una proporzione in seguito agli esiti della tecnica in varie battaglie:

- Con Grand Dragon (dimezza il Tuono), ogni colpo era da 1188 HP sui 13206 HP massimi del mostro, quindi:

13206 : 100 = 1188 : x
x = 8,9959.. ---> 9

- Con Chimera ogni colpo levava 4161 sui 21901 HP massimi del mostro. La proporzione è:

21901 : 100 = 4161 : x
x = 18,99913 ---> 19

- Con Thythan (debole a Tuono), Megafolgore levava sempre 5940 HP sui 21217 HP massimi del mostro, analogamente:

21217 : 100 = 5940 : x
x = 27,99641.. ---> 28

Dato che opera sugli HP massimi del bersaglio, Megafolgore è in grado di uccidere il nemico al contrario di Antima. Non l'ho provata sui boss, ma penso proprio che non funzioni dato che questi sono immuni ai danni di tipo Antima.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Megafolgore!!!! Ma... non funziona!!

Messaggio da DarkSoul »

Sì, lo avevo già letto da qualche parte (forse appunto su gamefaqs). E' normale che megafolgore non funzioni mai, i mostri di ff9 sono molto spesso immuni o quasi a danni derivanti dalla magia antima o da qualsiasi sua derivante (come megafolgore)
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Megafolgore!!!! Ma... non funziona!!

Messaggio da FlareStar »

DarkSoul ha scritto:Sì, lo avevo già letto da qualche parte (forse appunto su gamefaqs). E' normale che megafolgore non funzioni mai, i mostri di ff9 sono molto spesso immuni o quasi a danni derivanti dalla magia antima o da qualsiasi sua derivante (come megafolgore)
in realtà, quasi tutti i mostri comuni sono vulnerabili ad Antima, danni percentuali e status alterati; questa tipologia di attacchi può mancare spesso il bersaglio per il semplice fatto che la loro percentuale di successo (differentemente dalle altre magie, queste hanno una certa probabilità di successo già definita) è bassa: 40% per Antima, 67% per Cometa, quella per Meteo è data da una precisa formula, 50% per tutti gli Anti e così via.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Megafolgore!!!! Ma... non funziona!!

Messaggio da DarkSoul »

FlareStar ha scritto:
DarkSoul ha scritto:Sì, lo avevo già letto da qualche parte (forse appunto su gamefaqs). E' normale che megafolgore non funzioni mai, i mostri di ff9 sono molto spesso immuni o quasi a danni derivanti dalla magia antima o da qualsiasi sua derivante (come megafolgore)
in realtà, quasi tutti i mostri comuni sono vulnerabili ad Antima, danni percentuali e status alterati; questa tipologia di attacchi può mancare spesso il bersaglio per il semplice fatto che la loro percentuale di successo (differentemente dalle altre magie, queste hanno una certa probabilità di successo già definita) è bassa: 40% per Antima, 67% per Cometa, quella per Meteo è data da una precisa formula, 50% per tutti gli Anti e così via.
Beh sì è vero. Infatti Meteo colpiva l'avversario sempre e solo quando pareva a lui. Stessa cosa vale per gli status negativi. Anche loro come Antima e compagnia bella dovrebbero funzionare allo stesso modo (infatti in ff9 avevo praticamente rinunciato al lusso di infliggere status negativi, visto che non funzionavano mai)
Avatar utente
pieroware91
Guerriero
Messaggi: 667
Iscritto il: 15 ott 2010, 15:31
Sesso: M
Località: Italia

Re: Megafolgore!!!! Ma... non funziona!!

Messaggio da pieroware91 »

al limite si può provare ad aumentare la mira di steiner con la tecnica wilhem tell che puoi apprendere col il lapislazzuli e non ricordo quale altro oggetto ma non credo che ne valga molto la pena.
Voglio ricordare che megafolgore fa danni di tipo tuono che si possono usare tranquillamente però sempre a chi è debole a questo elemento ma comunque il migliore attacco rimane shock che insieme a estasi siderale e tabula rasa diventano ancora più potenti se hai equipaggiato la laguna rock (purtroppo senza mai superare i 9999 di danno)
" noi non molliamo a metà partita: non l'hai messo dentro finché non l'hai messo dentro ! ! !"
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Megafolgore!!!! Ma... non funziona!!

Messaggio da DarkSoul »

pieroware91 ha scritto:al limite si può provare ad aumentare la mira di steiner con la tecnica wilhem tell che puoi apprendere col il lapislazzuli e non ricordo quale altro oggetto ma non credo che ne valga molto la pena.
Anche se lo si facesse non credo che cambierebbero molto le cose, anche perchè la mira non aumenterebbe così tanto, credo che possa essere decisamente più utile aumentare lo spirito, come aveva detto FlareStar.
pieroware91 ha scritto:Voglio ricordare che megafolgore fa danni di tipo tuono che si possono usare tranquillamente però sempre a chi è debole a questo elemento ma comunque il migliore attacco rimane shock che insieme a estasi siderale e tabula rasa diventano ancora più potenti se hai equipaggiato la laguna rock (purtroppo senza mai superare i 9999 di danno)
Di certo conviene usare megafolgore contro nemici deboli all'elemento tuono... sempre se riesci a colpirli... Comunque come hai detto tu anch'io preferisco ripiegare su tecniche a colpo sicuro e che fanno parecchio male.
Avatar utente
pieroware91
Guerriero
Messaggi: 667
Iscritto il: 15 ott 2010, 15:31
Sesso: M
Località: Italia

Re: Megafolgore!!!! Ma... non funziona!!

Messaggio da pieroware91 »

bè però quando si tratta di rubare qualcosa con gidan l'abilità wilhem tell funziona, comunque meglio puntare su shock tanto per consumo di mp la tecnica shock è uguale a 2 volte il megafolgore e fai pure + danno possibilmente con la lagunarock
" noi non molliamo a metà partita: non l'hai messo dentro finché non l'hai messo dentro ! ! !"
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Megafolgore!!!! Ma... non funziona!!

Messaggio da FlareStar »

Penso proprio che la formula che restituisce la probabilità di successo di Megafolgore sia identica a quella usata per gli status alterati, e cioè:

Probabilità di andare a segno = precisione magia/tecnica + livello personaggio + (POT magico / 4) - livello avversario

Visto che Megafolgore ha una precisione pari allo 0%, si può anche levare dalla formula. Ho infatti provato ad affrontare nemici estremamente deboli come i Goblin (livello 5) e Python (livello 2) avendo un livello pari a 99 e potere magico a 60. Secondo la formula, la probabilità risulta comunque > 100, e infatti ogni Megafolgore andava a segno. Ho provato la stessa cosa con i Grand Dragon (livello 60), e infatti andava a segno con meno frequenza (probabilità pari a 54%), con i caos di cristallo andava a segno ancora meno (tutti di livello 70 circa).
bè però quando si tratta di rubare qualcosa con gidan l'abilità wilhem tell funziona, comunque meglio puntare su shock tanto per consumo di mp la tecnica shock è uguale a 2 volte il megafolgore e fai pure + danno possibilmente con la lagunarock
Da non sottovalutare Tabula rasa che è anch'essa estremamente potente, toglie praticamente sempre 9999 HP di danno e costa meno di Shock e, al contrario di quest'ultimo, non viene neutralizzata completamente dallo status Minimum.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Megafolgore!!!! Ma... non funziona!!

Messaggio da DarkSoul »

FlareStar ha scritto:Penso proprio che la formula che restituisce la probabilità di successo di Megafolgore sia identica a quella usata per gli status alterati, e cioè:

Probabilità di andare a segno = precisione magia/tecnica + livello personaggio + (POT magico / 4) - livello avversario

Visto che Megafolgore ha una precisione pari allo 0%, si può anche levare dalla formula. Ho infatti provato ad affrontare nemici estremamente deboli come i Goblin (livello 5) e Python (livello 2) avendo un livello pari a 99 e potere magico a 60. Secondo la formula, la probabilità risulta comunque > 100, e infatti ogni Megafolgore andava a segno. Ho provato la stessa cosa con i Grand Dragon (livello 60), e infatti andava a segno con meno frequenza (probabilità pari a 54%), con i caos di cristallo andava a segno ancora meno (tutti di livello 70 circa).
Sì, è quello che pensavo anch'io. Comunque adesso le formule non me le ricordo (anche se su gamefaqs mi pare ci siano quelle e altre ancora).
FlareStar ha scritto:Da non sottovalutare Tabula rasa che è anch'essa estremamente potente, toglie praticamente sempre 9999 HP di danno e costa meno di Shock e, al contrario di quest'ultimo, non viene neutralizzata completamente dallo status Minimum.
Hai perfettamente ragione. Anche perchè ad alti livelli, Steiner può arrivare ad infliggere 9999 hp anche con solo tabula rasa, così risparmia un bel pò di mp. Alla questione dello stato Minimum non ci avevo mai fatto caso, e infatti hai ragione perchè shock si basa su danni fisici mentre tabula rasa su danni magici. Minimum, se non mi sbaglio, diminuisce esclusivamente quelli fisici.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”