FFX-2: Opinioni e Commenti

"E' cominciato tutto quando ti ho visto in quella sfera". Riprende il viaggio di Yuna alla ricerca del proprio amato.

Moderatore: Pip :>

Rispondi
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da De_Pillis »

Sì final fantasy IX ahah period!
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Leon Feather »

De_Pillis ha scritto:Sì final fantasy IX ahah period!
E' anche il mio preferito ma non è esente da difetti purtroppo :(
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da De_Pillis »

Ovvio che no, però penso sia il migliore assieme al X
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Roxand »

Leon Feather ha scritto:Cosa vuol dire questo di preciso? Che Final Fantasy X-2 non sia il miglior gioco del mondo credo siamo d'accordo tutti, ma nessun Final Fantasy lo è :asd:
intendevo dire che se anche tutto il gioco FF X-2 non avesse avuto nulla a che fare con il brand Final Fantasy e fosse stato un gioco con personaggi ed antagonisti ripescati dal X (ecco il termine giusto, ripescato!), e lo stesso dicasi per la trama, le musiche e le ambientazioni, sarebbe un gioco molto ma molto mediocre, e sono sicuro che tutti noi abbiamo giocato a qualcosa di meglio di FF X-2, sia in ambito Final Fantasy che non.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Leon Feather »

Roxand ha scritto:
Leon Feather ha scritto:Cosa vuol dire questo di preciso? Che Final Fantasy X-2 non sia il miglior gioco del mondo credo siamo d'accordo tutti, ma nessun Final Fantasy lo è :asd:
intendevo dire che se anche tutto il gioco FF X-2 non avesse avuto nulla a che fare con il brand Final Fantasy e fosse stato un gioco con personaggi ed antagonisti ripescati dal X (ecco il termine giusto, ripescato!), e lo stesso dicasi per la trama, le musiche e le ambientazioni, sarebbe un gioco molto ma molto mediocre, e sono sicuro che tutti noi abbiamo giocato a qualcosa di meglio di FF X-2, sia in ambito Final Fantasy che non.
Questo è un parere assolutamente soggettivo, perchè Final Fantasy X-2 è tutto fuorchè un gioco mediocre. Avrà anche una trama molto leggera e non in linea con il suo predecessore, ma rimane comunque una perla in fatto di puro intrattenimento.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da De_Pillis »

A me le musiche piacciano, molto di più di quelle del 13-2! trovo che l'unico scoglio sia il fatto di essere completamente diverso dal x, per il resto è un buon titolo, un pò stucchevole in certe parti ma ripeto, il suo intento non era quello di avere una trama sconvolgente...
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Checché se ne dica della trama (nosense anche per me in certi punti), il concerto alla Piana dei Lampi è fatto benissimo e per chi ha una cultura jpop (o a chi piace la musica in generale) quella parte è un touché definitivo.
Sul fatto sequel non sequel, molti FF antecedenti al X sono stati continuati tramite libri e novelle, ma qui non è stato dato il giusto peso perché non sono mai arrivati. Il X non è stato il primo caso di "seguito fatto a schifo" (definito così da non so quali esperti), ma di "noi europei ci lamentiamo perché abbiamo ricevuto qualcosa, una volta tanto". Anche Dragon Quest VIII ha avuto un sequel che con l'VIII non c'entra nulla, ma la Enix per evitare che gli europei si lamentassero, l'ha lasciato in Giappone. E gli europei si sono lamentati lo stesso perché il gioco non è arrivato :asd: In questo caso si deve ragionare con un ottica differente, sennò poi non lamentiamoci se qui non arriva il Type-0 di turno.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Roxand »

Leon Feather ha scritto:Questo è un parere assolutamente soggettivo, perchè Final Fantasy X-2 è tutto fuorchè un gioco mediocre. Avrà anche una trama molto leggera e non in linea con il suo predecessore, ma rimane comunque una perla in fatto di puro intrattenimento.
sarà, ma io ho sentito più pareri negativi che positivi, anzi a dire la verità mai nessuno mi ha mai parlato tanto bene del gioco tra amici e negozianti, da definirlo addirittura una perla come dici tu, al massimo il commento è stato: carino... . è anche vero che su questo forum tanti dicono di apprezzare, ma a conti fatti l'impressione generale è che risulti scarso, sia come sequel che come meccanica di gioco. non so, io altre ad annoiarmici parecchio giocandoci, ho trovato che fosse incoerente col suo originale.

Offtopic:
Leon Feather ha scritto:Offtopic: Questo è un parere assolutamente soggettivo
Offtopic:
è ovvio che è un parere soggettivo, il topic si chiama proprio "opinioni e commenti" come è altrettanto ovvio che se non avessimo pareri soggettivi da esprimere, che ci iscriveremmo a fare sui forum? che posteremmo a fare? se lo dico è perchè oltre al mio parere negativo, ne ho ascoltati altri, come voglio ascoltare anche il tuo.


per De_Pillis: putroppo per me è anche noioso :-)
Ultima modifica di Roxand il 24 ott 2013, 15:30, modificato 5 volte in totale.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da De_Pillis »

Magari incoerente sì ma noioso? E' proprio considerato uno dei FF più divertenti e appaganti da finire al 100%
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Vykos »

Ma da chi? Da te e da altri, da altrettanti no, anzi, se TUTTI gli altri FF bene o male li volevi finire al 100% questo è forse il primo per il quale così tanta gente se n'è bellamente fregata e ha ritenuto di averne già abbastanza della storia principale e di qualche side-quest.

Il gioco è mediocre perchè è SOLO gameplay ed abbastanza qualità grafica, quindi visto che parliamo di un JRPG questa è mediocrità.
Il X non è stato il primo caso di "seguito fatto a schifo" (definito così da non so quali esperti), ma di "noi europei ci lamentiamo perché abbiamo ricevuto qualcosa, una volta tanto". Anche Dragon Quest VIII ha avuto un sequel che con l'VIII non c'entra nulla, ma la Enix per evitare che gli europei si lamentassero, l'ha lasciato in Giappone. E gli europei si sono lamentati lo stesso perché il gioco non è arrivato
No, non è così. Se a noi europei non arriva qualcosa ci lamentiamo, bene, se arriva qualcosa invece si esprime un parere, se è bello siamo contenti, se è brutto ci si lamenta perchè è brutto. Non è che solo perchè mi arriva un titolo devo per forza esser contento, che ragionamento assurdo è? Se non arriva mi secca, se arriva lo giudico per com'è. Quindi non facciamo i fubri alla "tanto non siamo mai contenti", siamo contenti di un sacco di cose, sono le cagate che ci indispettiscono.

Tra l'altro
(definito così da non so quali esperti)
ci vuole l'esperto per dire che se fai un sequel di qualcosa devi rimanere coerente con personaggi ed ambientazione? Non è evidente che se non ti vanno bene personaggi ed ambientazione devi cambiare personaggi ed ambientazione e non cambiarli mantenendo i nomi?
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Leon Feather »

Se un videogioco ha un ottimo gameplay ma una trama che lascia a desiderare non vedo come lo si possa considerare mediocre, al massimo è "un buon gioco ma non un capolavoro". Questa convinzione che un JRPG diventi automaticamente una schifezza se non ha una buona trama, indipendentemente dal fatto che tutto il resto vada più che bene, mi lascia assai perplesso.
JRPG è un genere come tutti gli altri, non deve essere giudicato in maniera differente perché sì. Come tutti gli altri generi, deve essere giudicato in base ai contenuti che propone che sono gameplay e trama, ed eventualmente grafica, comparto tecnico e sonoro . E visto che parliamo di videogiochi mi sembra abbastanza ovvio che abbia più importanza il gameplay della trama.
Per fare un esempio attuale, nessuno si sognerebbe di dire che Pokèmon è un gioco mediocre. Guarda un po', è un JRPG con una trama ignorantissima ma con un gameplay assurdamente profondo e vario.
Ma mi rendo conto che questa è una mio opinione che verrà blastata fra 3... 2... 1...
è ovvio che è un parere soggettivo, il topic si chiama proprio "opinioni e commenti" come è altrettanto ovvio che se non avessimo pareri soggettivi da esprimere, che ci iscriveremmo a fare sui forum? che posteremmo a fare? se lo dico è perchè oltre al mio parere negativo, ne ho ascoltati altri, come voglio ascoltare anche il tuo.
Scusami se ho frainteso, ma per molti "Final Fantasy X-2 è un brutto gioco" non è un opinione ma una verità insindacabile. Quindi ammetto di partire un po' prevenuto verso i detrattori di questo capitolo.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Vykos ha scritto:Ma da chi? Da te e da altri, da altrettanti no, anzi, se TUTTI gli altri FF bene o male li volevi finire al 100% questo è forse il primo per il quale così tanta gente se n'è bellamente fregata e ha ritenuto di averne già abbastanza della storia principale e di qualche side-quest.
Veramente ho finito più con piacere questo FF al 100% che alcuni dei precedenti. Se poi alle persone è venuto a noia, la colpa è delle persone, non del gioco. A me è venuto a noia Ni no Kuni, pensa te.
Vykos ha scritto:Il gioco è mediocre perchè è SOLO gameplay ed abbastanza qualità grafica, quindi visto che parliamo di un JRPG questa è mediocrità.
Bon, i primi FF sono mediocri. Avanti il prossimo.
Vykos ha scritto:No, non è così. Se a noi europei non arriva qualcosa ci lamentiamo, bene, se arriva qualcosa invece si esprime un parere, se è bello siamo contenti, se è brutto ci si lamenta perchè è brutto. Non è che solo perchè mi arriva un titolo devo per forza esser contento, che ragionamento assurdo è? Se non arriva mi secca, se arriva lo giudico per com'è. Quindi non facciamo i fubri alla "tanto non siamo mai contenti", siamo contenti di un sacco di cose, sono le cagate che ci indispettiscono.
Ergo, per via di persone che sono indispettiti da un titolo che racchiude in sé cultura giapponese sarebbe stato meglio che non arrivasse e che quindi io avrei dovuto privarmene? Ora capisco perché non posso giocare ad Yakuza 5, c'è gente che pensa che indispettisca i fan di GTA.
ci vuole l'esperto per dire che se fai un sequel di qualcosa devi rimanere coerente con personaggi ed ambientazione? Non è evidente che se non ti vanno bene personaggi ed ambientazione devi cambiare personaggi ed ambientazione e non cambiarli mantenendo i nomi?
Ci vuole l'esperto per dire che col mio franchise posso farci quel che voglio e che puoi criticare l'opera ultima ma non puoi dirmi cosa posso farci o meno?

Che poi, comunque, vorrei sapere chi sono questi "tutti", dato che FF X-2 ha una media voti di 85. Proprio una media da titolo mediocre, debbo dire. Ma ormai se i giochi non sono tutti oltre il 90 sono dei fallimenti, dato che vedo che non esistono le vie di mezzo.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da De_Pillis »

Ma non scaldiamoci dai! Penso che l'unica critica che si può muovere a ffx-2 sia proprio il contrasto col x e il non essere un sequel, a livello di trama, valido e solido come il predecessore ma per il resto, fosse completamente sconnesso dal x sarebbe un ottimo titolo tutt'altro che mediocre. Certamente non è un capolavoro ma riesce a tenerti incollato per ore cose che non tutti i jrpg riescono a fare...io adoro i tales of ma dopo un pò non riesco a giocarci più, stessa cosa per ni no kuni BELLISSIMO..ma uan volta che finisci il gioco diventa na noia xk le battaglie non sono proprio il suo punto forte. Poi cmq ragazzi, tutto nella saga di FF è meglio della trilogia del 13 siamo sinceri!
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da Vykos »

Bon, i primi FF sono mediocri. Avanti il prossimo.
I primi FF erano di un'altra epoca nella quale di JRPG ce n'erano due e mezzo ed inoltre si, sono nettamente inferiori al 4, al 5 e al 6.
Ergo, per via di persone che sono indispettiti da un titolo che racchiude in sé cultura giapponese sarebbe stato meglio che non arrivasse e che quindi io avrei dovuto privarmene? Ora capisco perché non posso giocare ad Yakuza 5, c'è gente che pensa che indispettisca i fan di GTA.
Cortesemente, leggi quello che scrivo.
Tu hai detto "tanto gli europei se non arriva qualcosa si lamentano e se arriva si lamentano lo stesso".
Io a questa affermazione - del tutto priva di logica - ho risposto "questo perchè non necessariamente qualcosa che arriva è anche di qualità, quando è di qualità non si lamenta nessuno".
Cosa cavolo c'entra quel che dovresti fare tu? Giocati quel che ti pare, dopodichè non è che ci si lamenta di FFX-2 "perchè siamo europei e ci lamentiamo sempre", chi lo fa ha ragioni precise e non puoi liquidare con queste fesserie dei pareri argomentati.
Fai arrivare tutto quel che ti pare dove ti pare, gioca quel che ti pare e gradisci quel che ti pare, dopodichè un sequel incoerente con il gioco precedente è un cattivo seguito. Chiuso.
Ci vuole l'esperto per dire che col mio franchise posso farci quel che voglio e che puoi criticare l'opera ultima ma non puoi dirmi cosa posso farci o meno?
Nessuno ha messo in dubbio il diritto di Square-Enix a produrre sequel di infima categoria lucrando sul nome dei predecessori, infatti. Ha tutto il diritto di farlo. Poi si guarda la qualità del sequel in quanto tale, che nulla ha a che vedere con l'avere i diritti d'autore. Una produzione non è "ben fatta" per la bovina ragione di chi aveva il diritto di venderla, eh.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: FFX-2: Opinioni e Commenti

Messaggio da De_Pillis »

Vykos tu stai dicendo tutte cose sacrosante ma ffx-2 non è così merdoso come lo dipingi, ok che magari lo hai odiati per i motivi che hai elencato ma davvero non è così brutto!
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X-2”