Pagellone FFIX

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Portu-The RPGamer
User Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: 10 dic 2009, 13:59
Sesso: M
Località: Brescia

Re: Pagellone FFIX

Messaggio da Portu-The RPGamer »

pensa che invece io l'ho adorato molto più di quello dell'8! insomma, l'8 con tutte quelle regole che cambiavano a seconda di dov'eri era davvero frustrante ( non ci si gode bene un gioco di carte quando ovunque vai ti fanno avere la mano a casa XD) mentre quello del 9 mi ha preso molto, anche se non ho ancora capito a pieno i meccanismi dello scontro tra carte XD
"Now, This is it, now it's the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is tome to shape your stories, your fate is in your hands!" - Auron (FFX)

Immagine
"è da quasi 10 anni che aspetto un Final Fantasy di nuovo degno del suo nome, Final Fantasy XIII, non tradirmi, credo in te!"
Amarant88
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 feb 2009, 15:53

Re: Pagellone FFIX

Messaggio da Amarant88 »

Grafica: 7 (non so voi, ma io la trovo peggiorata rispetto a quella dell'8)
Sonoro: 7 (alcune musiche sono piacevoli, altre un pò fastidiose)
Longevità: 9 (il gioco col chocobo rikiede un sacco di tempo)
Tecnica: 8 (classica l'idea di imparare le abilità dall'equipaggiamento, ma sempre efficace)

Personaggi
Zidane: 8 (a volte un pò troppo infantile caratterialmente, ma in battaglia è sicuramente utile)
Dagger: 7 (si, è la classica maga bianca, ma non mi piace più di tanto...)
Vivi:9 (ma quanto è tenero!!! e quanto è spietato in trance!!!)
Steiner:8 (ha un attacco veramente alto, che compensa l'assoluta inutilità delle sue tecnihe)
Freya: 8 (mi piace tanto come personaggio, la sua tecnica salto mi ha salvato un mare di volte)
Eiko: 9 (è troppo carina!! anche lei classica maga bianca, ma la preferisco rispetto a dagger, sia come magie che come evocazioni)
Amarant: 9 (uno dei miei personaggi preferiti tra tutti i FF)
Quina:7 (la sua magia blu è molto utile, ma attacco e difesa lasciano davvero a desiderare...)

Kuja: 7 (ma dove l'hanno trovato sto scemo???madòòò come se la tiraaa!!!!)
Bhrane: 7 (brutta grassona,menomale che è crepata)
Zon e Son: 8 (troppo forti sti due ahahahah)

Segreti: 8 (i tesori del chocobo sono davvero ben nascosti)
Amore: 7 (boh...zidane e dagger sembrano stare insieme già dall'arrivo a dali, quindi non trovo una vera e propria evoluzione del sentimento...)
Ultima Weapon IX
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 mar 2011, 13:06
Sesso: M
Località: Alexandria

Re: Pagellone FFIX

Messaggio da Ultima Weapon IX »

Allora:

Grafica: 10 (le potenzialità della ps1 sono state spinte fino all'ultimo,impossibile quindi dare di meno.)
Sonoro: 10 (Melodies of life,You're not alone,i vari theme di kuja,rose of may,assault of the white dragons,the place I'll return to someday. ho detto tutto.)
Tecnica: 8 (bello il metodo di sviluppo dei personaggi,anche se dopo un certo livello si fa fatica a livellare...)
Longevità: 7-9 (dipende,la storia non è poi lunghissima,ma si si aggiungono le sidequest il tempo aumenta...)
Trama: 10 (la ricerca di se stessi,il significato della vita,amore a amicizia. bellissimi i temi trattati, e la storia si sviluppa bene.)

Protagonista (m): 9 (è il faro del gruppo,la guida spirituale di tutti,ha un buon sviluppo psicologico.un ottimo protagonista.)
Protagonista (f): 9 (anche lei buona protagonista,a volte fragile ma molto determinata.bene anche la sua maturazione.)
Vivi: 9 (di una profondità impressionante...)
Steiner: 7.5 (simpatico, ma dopo un pò nel gioco viene sfruttato poco.)
Freija: 7 (molto bene all'inizio,ma poi anche lei si perde un pò. bel personaggio comunque.)
Quina: 6 (molto simpatica/o,ma marginale.)
Eiko: 7 (tutto sommato non ha una brutta storia alle spalle,e poi non è nemmeno troppo marginale.)
Amarant: 8 (l'esempio lampante di come l'amicizia cambi gli altri,mi ricorda Squall.)
Beatrix: 8 (un personaggio davvero interressante,peccato che non sia tra i protagonisti.ha anche lei un bello sviluppo.)
Tantarus: 7 (come personaggi di contorno sono ottimi,in più anche molto simpatici.)

Antagonisti:

Kuja: 9 (un nemico con i fiocchi:egocentrico,narcisista,elegante e folle. ottimo.)
Garland: 7 (interessante,ma appare per poco tempo.)
Trivia: 8.5 (è il nemico contro cui combattono durante tutto il gioco...la paura della morte,del nulla.)

Altro:

Amore: 10 (la coppia migliore in assoluto,un rapporto sofferto fino all'ultimo,crescono praticamente insieme,l'uno diventa il sostegno dell'altro,il tutto maturato con il giusto tempo.)
Amicizia: 10 (tema portante del gioco.)
Segreti: 10 (ce ne sono molti.)
Minigiochi: 8 (divertente e lungo quello del chocobo,ma si poteva trovare un modo più umano per arrivare ai 1700 del tetra master.)
Boss: 6 (solo ozma e dantarian mi hanno creato qualche problemino le prime volte,il resto ben poco.)
Difficoltà: 5 (ahimè,questo è il tasto dolente...)


Media Matematica: 8.2
Media Personale: 10

In assoluto la mia più bella esperienza videoludica,solo FF VIII gli si avvicina.
Celes
Guerriero
Messaggi: 489
Iscritto il: 14 mag 2007, 21:54
Sesso: F
Località: Vector

Re: Pagellone FFIX

Messaggio da Celes »

E diamo sta pagella...
Allora:

Grafica: 10
Il paesaggio è veramente stupendo, molto medievaleggiante, molto "fantasy". Una favola. Per le sequenze animate: spettacolo. La scena in cui
Spoiler
Bahamut si rivolta contro Brahne
, ad esempio, ne è una chiara dimostrazione. Mozzafiato. Per i personaggi: molto ben caratterizzati, originali anche nel design fisico.

Sonoro: 10
Una delle migliori OST di tutti i tempi, almeno parlando di Final Fantasy. Per conto mio se la battono FFIX e VIII, la OST del IX comunque mi è sempre piaciuta: è delicata, dolce, romantica... Ma anche determinata, ansiosa, dura... E' un insieme di emozioni. L'unica melodia che però non mi va proprio giù è quella che si sente all'interno dell'albero di Iifa. Con quelle percussioni... Oh, dei. Ma una in un mare di meritevoli si può tollerare. Tra le mie preferite ci sono: Melodies of life, Crossing the Knoll, You're not alone, Rose of May, Gidan's Theme, The place I'll return to someday, Aerial Battle e molte altre.

Gameplay: 7
Carino, non è molto differente da quelli precedenti considerando che anche qui c'è l'ATB, ma sto sistema della Trance proprio non mi va giù. Come ho detto in un mio post precedente, benché ci si sia sforzati di rendere meno abusabili i colpi critici si rischia di suscitare un nervosismo assurdo nel giocatore. L'idea in generale è molto bella, in primis perchè è originale, ma per il resto io credo che se fosse stato sviluppato differentemente sarebbe stato meglio.
Per lo sviluppo dei personaggi: è bellino il fatto che si possano imparare le abilità dagli oggetti, quantomeno è originale; il fatto che ogni personaggio abbia qualche abilità esclusiva (ad esempio: Fenice solo per Eiko, Chakra solo per amarant, Shock solo per Steiner eccetera) rende possibile il non ridurre i personaggi ad essere uguali alla fine del gioco. Insomma, ognuno ha la sua peculiarità. Per il livellamento all'inizio è frustrante che non si livella mai, ma niente di difficile in seguito, basta azzeccare i punti giusti *coffcoffisolabaillecoffcoff*

Longevità: 9
La storia è lunghetta, le subquest ci sono e sono piacevoli. Considerando i minigiochi (in primis quello della carte) lo rendono un gioco che si può godere per molto tempo.

Trama: 10
Forse uno dei più bei Final Fantasy della serie. Sembra molto infantile, ma alla fine vengono esplorati temi profondi. Ho apprezzato molto questo carattere prettamente teatrale dell'opera, e il suo aspetto da fantasia medievaleggiante.

Personaggi:
Gidan: 9
E' un personaggio da valutare attentamente. Non gli do 10 perchè a lungo andare il suo interesse verso il sesso femminile è stancante, ma per il resto è molto ben caratterizzato. Sembra frivolo, invece fa discorsi serissimi, pur con una grande dose di ironia. Ricordate a
Spoiler
Madain Sari, quando dice che ci sono tantissimi problemi, ma sono sempre solo due le soluzioni, agire o non agire
? Ecco, quello è un esempio di un Gidan che è più serio di quello che vuol fare credere.
L'unico punto in cui proprio non lo ho potuto sopportare è stato quando
Spoiler
Garnet sale al trono
. Troppo depresso per un personaggio che fino ad allora si è dimostrato l'esatto opposto. Non dico di ridere e scherzare, ma reagire, no? D'altra parte ha pur sempre 16 anni, quindi presumo ci stia...

Garnet: 8
E' un personaggio che ho rivalutato da qui a questa parte. Simboleggia l'innocenza, ed infatti lo è. Anche molto ingenua. Matura durante il corso dell'opera, divenendo più sicura di sè. Il classico personaggio femminile: tranquillo e di animo pacifico. Secondo me è la protagonista femminile più bella fisicamente parlando. Forse un po' freddina, unica pecca.

Vivi: 10
Il personaggio più profondo in assoluto. Il suo personaggio tratta del classico tema di vita e morte con una serietà impressionante. Molto simpatico e tenero, uno dei miei preferiti ^^

Steiner: 7
E' simpaticissimo con il suo latino! XD Parlando di utilità del personaggio mi è piaciuta la sua tecnica con Vivi. Per la trama credo sia un buon personaggio, ma non mi ha mai colpito granché. Non perchè non sia bello, ma perchè boh, simpatia a parte non mi ha lasciato troppo...

Freija: 6
Altro personaggio che ho rivalutato. In negativo. Utilissima, per carità. Il suo tema, quello della disillusione, è molto intenso e la sua concezione "essere dimenticati è peggio di morire" è condivisa da me pienamente. Tuttavia è troppo marginale nella trama. Lei va in cerca
Spoiler
di Flatrey
e basta. Che ci azzecca con la trama? Dopo Cleyra ce ne si può dimenticare tranquillamente.

Quina: 8
Io vorrei sapere perchè a nessuno piace.
E' un personaggio che ha molto da offrire e non mi riferisco alla mera simpatia oppure al fatto che le magie blu sono utili. E' sottovalutata. Il suo tema "L'appagamento" è molto profondo in realtà e il personaggio lo tratta in modo molto superficiale "roba da magnà", "rane" solo per occultarlo e far andar oltre il giocatore con la riflessione. Come diceva qualcuno in un altro topic è un personaggio Elisabettiano in un certo senso e io lo amo per questo.

Eiko: 6/7
Utile, utilissima in battaglia, ma molto scassapalle :( Però il suo legame con Mogu fa commuovere e la sua maturazione è un fatto tangibile durante la trama. Sono indecisa sul voto, quindi ne metterò due! (tutto sommato non ha una brutta storia alle spalle,e poi non è nemmeno troppo marginale.)

Amarant: 6
Bello il tema che tratta, bella la sua maturazione, ma, sarà che entra in scena molto tardi (un po' come Eiko) lo rende un personaggio un po' sacrificato dalla trama, che non si riesce ad approfondire bene in quanto la trama non consente spazio all'introspezione. Un po' non l'ho capito pienamente, non so, un po' è molto enigmatico di suo, quindi mi risulta difficile formulare un giudizio...

Beatrix: 10
Oh, lei è bellissima. Il mio personaggio ideale (in un videogioco, film, libro...); cioè un "malvagio redento", se così lo si può chiamare, o meglio qualcuno ciecamente convinto delle proprie posizioni (magari di essere nel giusto), ma che riesce a farsi prendere dai dubbi ed avere il coraggio di mettere in discussione tutte le proprie certezze, perfino se stesso, per un fine buono, più nobile.

Tantarus: 7
Molto carini, pittoreschi gli accenti. Non dimenticherò mai Carmen con il suo "Carramba" e Marcus con il suo "Il capo è solo EIN tutti gli altri sono KEIN!"

Brahne: 5
Più che nemico è semplicemente una che si lascia influenzare. Malvagio quanto basta, ma le manca qualcosa... Non riesco ben a capire cosa. Ah, sì. Il carisma, suppongo...

Kuja: 8
Come cattivo non vale granchè, nel senso che se ne sono visti di peggio (malvagiamente parlando), ma mi è piaciuta la sua caratterizzazione originale. Dopo il pazzo scatenato e il mammone, abbiamo trovato... L'esteta! Vanità e narcisismo vanno a braccetto in questo personaggio, anche se devo dire che nella scena in cui
Spoiler
Bahamut lo ferisce alla fronte e si asciuga il sangue
ho pensato: "Ah, oh, dei! Il trucco!!!"
Infatti nella scena dopo è perfettamente pulito... Con fondotinta annesso!

Garland: 6
Bah, gli do 6 giusto perchè è interessante per il suo legame con Gidan, ma è molto mal caratterizzato, forse anche qui per esigenze di trama. Non lo capisco, mai lo capirò, credo. Qualcuno mi illumina? Come cattiveria non c'è molto da dire, lo trovo più che altro interessato prettamente ai suoi scopi personali...

Trivia: 7
Oddei, e questo da dove sbuca fuori?
Provo a spiegare questo voto incredibilmente alto per un cattivo che compare per 5 minuti scarsi.
Trovo che ciò che rappresenta (la morte, la paura della morte, il nulla, la fine dell'esistenza) sia molto interessante in un nemico, forse, in un gioco dove il legame vita-morte è tanto analizzato, il fatto che l'uomo (mortale) fronteggi alla fine (del gioco o della vita) la morte è quello il senso tanto agognato di questo Final Boss che nessuno capisce (e che anche io ho rivalutato recentemente). I personaggi (e per esteso ciò che rappresentano, il genere umano) alla fine giungono innanzi alla morte e la combattono. Mi vengono i brividi se penso a questo, se penso che alla fine il gioco è così simile alla periodo della vita, al fatto che gli uomini di fronte alla morte non possono niente: essa è inevitabile. Anche se i personaggio alla fine lo sconfiggono, Trivia non sparirà, perchè se c'è vita c'è anche morte. E così l'equilibrio è completo.
Ultima modifica di Celes il 12 apr 2011, 13:45, modificato 2 volte in totale.
Immagine


There are many worlds, but they share the same sky. - One sky, one destiny.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Pagellone FFIX

Messaggio da -mt- »

la morte è quello il senso tanto agognato di questo Final Boss che nessuno capisce (e che anche io ho rivalutato recentemente). I personaggi (e per esteso ciò che rappresentano, il genere umano) alla fine giungono innanzi alla morte e la combattono.
Più che la morte, io direi che Eien no Yami rappresenta la vacuità dell'insensato, il baratro eterno dell'effimero, del nulla e dell'oblio. È l'incarnazione simbolica della perfetta antitesi alle risoluzioni tematiche dei vari protagonisti.

Non a caso, il nome originale della creatura (Eien no Yami, appunto) significa 'Oscurità eterna', presumibilmente volto anche a ricalcare con piglio citazionistico la Kurayami no Kumo (Nube Oscura) di FFIII.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Ultima Weapon IX
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 mar 2011, 13:06
Sesso: M
Località: Alexandria

Re: Pagellone FFIX

Messaggio da Ultima Weapon IX »

Concordo con Celes,anche per me garnet è la ragazza più bella di tutti gli FF :D. Per quanto riguarda garland,
Spoiler
egli stesso dice nel pandemonium di esser stato creato per essere "amministratore"e che aveva il compito di far rinascere il popolo di tera
kuja era il vero malvagio,garland era più "altruista", ma può esser definito antagonista perchè
Spoiler
per far rinascere tera,gaya verrà annientata.
perlomeno,credo sia così.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Pagellone FFIX

Messaggio da Roxand »

Grafica: 7 (non mi piae il deformed, ma è fatto così bene che si salva)
Sonoro: 9 (quello ch è giusto è giusto)
Tecnica: 8 (non male, ma in certi tratti trascurata)
Longevità: 6 (giocato solo 3 volte, il minimo per me)
Protagonista (m): 7 (non sei perchè si riscatta alla fine, ma rispetto a Squall e Cloud...)
Protagonista (f): 7 (troppo titubante)
Vivi: 10 (grande storia, grande carattere in crescendo)
Steiner: 9 (sprecato in questo gioco)
Quina: 10 (una perla, irripetibile)
Freija: 8 (è interessante)
Eiko: 9 (sprecata anche lei)
Amarant: 9 (???)
Kuja: 3 (puro e semplice clone dandy di Sephirot, bocciato.)
Garland: 8 (andava approfondito
Brahne: N. C.
Son e Zon: N. C.
Voto finale: 6/10 (si salva perchè fa parte della vecchia scuola)

un gioco che non mi ha mai realmente preso, non è da buttare, ma c'è decisamente di meglio, anche tra produzioni non Square.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
ciba93
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 ago 2010, 20:18
Sesso: M
Località: Lindblum

Re: Pagellone FFIX

Messaggio da ciba93 »

Grafica: 10 (soprattutto nei filmati in CG e nelle città in generale che sono fatte molto bene)
Sonoro: 9,5 (Alcune musiche sono stupende altre un po' meno, si tira su per la versione cantata di Melodies of Life alla fine del gioco)
Tecnica: 9,5 (Il sistema di apprendimento delle abilità con le equip è più semplice rispetto alla crescita della Materia di FFVII o anche alle abilità dei G.F. di FFVIII o alle licenze di FFXII, ma l'uso delle pietre per decidere quali abilità di supporto mantenere attive e la presenza dei Job di personaggi rendono il gioco più complesso)
Longevità: 8,5 (Provate voi a giocare senza soluzione e 1) Liberare Garnet in 30 minuti pensando di dover battere Dantarian che ti fa fuori i personaggi in 5 mosse, solo perché non riesco a scendere del tutto le scale segrete nella camera di Brahne.
2) Pensare di dover sconfiggere i Grand Dragon perché non provo ad aprire la porta a Burmesia che ti porta da Beatrix)

Personaggi

Gidan: 9,5 (Un ragazzo allegro, capace di convivere con il fatto di essere stato creato, un leader che dà coraggio ai compagni di viaggio quando hanno dei problemi, come Vivi a Madain Sari con la "Canzone dell'amicizia" o quando trova Garnet ad Alexandria dopo che era scomparsa. Il mio protagonista preferito insieme a quello squilibrato di Squall. Non sono mai riuscito nell'impresa di potenziare al massimo refurtiva, ma sono arrivato intorno ai 6000 hp di danni. Le altre abilità sono inutili...)
Vivi: 10 (Il mio personaggio preferito di tutti gli FF a cui abbia giocato [VII, VIII, IX, XII, TA]. Riesce a sopportare meglio di Gidan il fatto di essere stato creato perché non cerca di affrontare da solo Kuja, come Gidan ha provato a fare con Garland. Utilissimo in battaglia e sempre presente nel mio party. Devo essere uno dei pochi convinti che lui non sia morto alla fine, ma semplicemente era uno dei maghi che si vedevano in giro per Alexandria e che erano proprio i figlioletti che gli impedivano di continuare i viaggi).
Steiner: 8 (Un cavaliere troppo cocciuto e cieco, ma per fedeltà al suo regno. Si capisce che è un personaggio patetico già dalle vicende dello Scenalante quando deve ritrovare il suo corpo di soldati o quando tenta la sua mossa speciale. Non mi è mai piaciuto troppo in battaglia, anche se possiede una notevole forza fisica)
Garnet: 9,5 (La ragazza più bella di tutti gli FF, molto determinata e accetta senza troppi problemi il fatto di non essere la vera principessa. L'unica pecca e stata quella di aver perdonato il rospo che la voleva uccidere dopo averla prosciugata così in fretta. Molto utile come Maga bianca ed invocatrice)
Freija: 8,5 (Il miglior personaggio per battere Ozma facilmente con Araldo. Supera facilmente la delusione di Flatrey aiutando anche Garnet a scappare, nonostante l'antipatia da lei provata nel loro unico incontro)
Amarant: 7 (Il personaggio che mi piace di meno del gioco. Si presenta come un mercenario e mi dà questa impressione fino alla fine)
Quina: 8 (L'unico personaggio che da tutta la storia non perde niente di ciò a cui è legata, sia di materiale, che interno a lei; però è spensierata ed ottimista, un personaggio che servirebbe in ogni FF, per alcuni aspetti simpatici del carattere ricorda Zell con i panini, ad esempio. Le magie blu sono utilissime, soprattutto liv. ade 4 per livellare)
Eiko 8,5 (La bambina che non ha paura di niente e che tenta di intromettersi nella relazione tra Gidan e Garnet. Molto utile come maga bianca e per l'invocazione Fenice)
Kuja: 6 (sembra abbastanza simile a Sephiroth, solo alla fine si discosta un po' da lui e da altri antagonisti degli FF per il fatto che accetta la morte e non vuole costruire un mondo migliore solo per sè)
Garland: 7 (Mi è sempre sembrato un aiutante nella missione contro Kuja, che un antagonista del gruppo. La sua storia, però doveva essere approfondita meglio).
Beatrix: 8 (Ma come ha fatto ad innamorarsi di Steiner? Il voto sarebbe stato più alto se non mi avesse fatto penare così tanto nei combattimenti. Mi sarebbe piaciuto se si fosse unita al gruppo nei suoi viaggi dal cd3, un po' come Edea in FFVIII, ma fino alla fine.)
I Tantarus: 9,5 (Sono troppo simpatici, la vera famiglia di Gidan. L'unico normale è quello che prova l'esperienza peggiore della pietrificazione...)
Trivia: 8 (La prima volta è stato molto difficile da battere ma non capisco del tutto il senso della sua presenza).

Minigiochi e Bossa Segreti:
Chochobo: 10 (molto lungo se vuoi prendere anche gli oggetti rari da Mene come eolojacket, anello protex e carta wildgans, oltre a chochografie, bolle, crepe e abilità segreta di Choco. Mi ricordo che ci ho messo parecchio tempo prima di imparare come volare...)
Tetra Master: 9 (Il gioco è molto bello ma ha dei difetti: 1. Le carte Nemingway e Cicciochocobo se non la prendi [N] o se hai troppe carte quando parli con Cicciochocobo [C] le puoi salutare per sempre; 2. Il limite di 100 carte totali, forse sarebbe stato meglio mettere il limite di 100 per carta come nel Triple Triad; 3. Fare 1700 punti per il livello collezionista è troppo complicato; 4. I random che intervengono nei combattimenti ti sfavoriscono sempre: come fa Odino 8X74 con tutti i triangolini a perdere contro Skarabeus 3P21 in difesa?)
Rane: 5 (Troppo monotono, a tal punto che non sono mai riuscito ad affrontare Quera)
Corda: 4 (Sarebbe utile solo per la rarità, visto che le carte le puoi trovare in altri modi)
Corsa: 6 (Il problema è che non ho mai voglia di arrivare fino a livelli alti)

Ozma: 10 (Se provate a batterlo con un party formato da Gidan, Vivi, Garnet ed Eiko senza aver incontrato le creature amichevoli ed avendo i personaggi intorno al 65, potreste non avere la mia fortuna di aver ucciso Ozma con l'aiuto spontaneo di Fenice, dopo aver riflesso al doppio della potenza una ventina di Flare e di Sancta e aver visto il pallone curarsi [e curarmi con apocalisse] senza problemi)
Hades: 9 (L'ho sempre battuto al primo colpo, a differenza di Ozma. Utile per le saldature)
Dantarian 8 (Provate a batterlo durante i 30 minuti a disposizione nel cd 2 [leggete sopra] con i personaggi non molto sviluppati. Nel cd 3 è facilissimo da battere)
Avatar utente
Terra95
Guerriero
Messaggi: 524
Iscritto il: 20 lug 2011, 13:53
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa obviously
Contatta:

Re: Pagellone FFIX

Messaggio da Terra95 »

grafica:9,5 per i bellissimi filmati,però la world map non mi è piaciuta più di tanto
musica:8 belle musiche ma alcune ti rompono le scatole dall'inizio alla fine,ad esempio quella del combattimento contro Trivia
tecnica:7,5 è molto difficile apprendere tutte le tecniche perchè è difficile prendere tutti gli oggetti,il che è irritante
longevità:10 ci ho giocato tantissime volte e tutte senza soluzioni,che belle giornate :smile:

personaggi

Gidan:8,5 carismatico e con un carattere interessante però tende a farsi prendere dalla depressione
Garnet/Daga:5personaggio noioso e anche un pò scomodo,l'ho odiata nel castello di Ipsen,era sempre distratta
Vivi:10 è il mio preferito senza dubbio.lo dimostra anche il mio indirizzo e-mail
Steiner:6 simpatico ma un pò ripetitivo e soprattutto molto,molto teatrale
Freija:7 non mi è mai stata particolarmente simpatica però la sua storia è molto interessante
Amarant:4 il pg più inutile di tutti
Eiko:6 simpatica e di bel carattere ma sostituibile
Quina:9,5 un personaggio che meritava spazi più ampi di ff9
Kuja:7,5 un boss non particolarmente forte ma dal carattere e storia molto interessanti
Garland:7 meritava di essere approfondito
Beatrix:8 bel personaggio ma meritava un ruolo più importante
I Tantarus:9 molto simpatici,una ventata d'aria fresca
Trivia:3 debolissimo e inutile,non l'ho capito mai del tutto

segreti e minigiochi

Chocobo:9 la parte più bella del gioco,lungo ma rilassante
Tetra Master:9 molto interessante e coinvolgente,anche se troppo ripetitivo
Rane:2 orribile
Corda:3 lo odio
Corsa:3 no comment

Ozma:8 è difficile le prime volte ma è una grande soddisfazione batterlo
Hades:4 mi ha fatto penare tanto per trovarlo,ho girto tutto il mondo per poi scoprire che si trovava in un posto così scontato ed in più le sue saldature sono inutili a parer mio
Dantarian:9 carino e tremendo allo stesso tempo
Celes
Guerriero
Messaggi: 489
Iscritto il: 14 mag 2007, 21:54
Sesso: F
Località: Vector

Re: Pagellone FFIX

Messaggio da Celes »

Terra95 ha scritto: Eiko:6 simpatica e di bel carattere ma sostituibile
Che cosa intendi con sostituibile? In battaglia è utile: prova a combinarla con vivi! Prima falle invocare Carbuncle, poi lancia una qualsiasi magia che si riflette sul gruppo con il bersaglio esteso (ad esempio, che so, Thunder) e goditi i risultati! Magia riflessata 4 volte: il nemico muore quasi sicuro, ho praticamente superato il castello di Ipsen in questo modo e non solo! Eheheh! (ringrazio Leon per il suggerimento xD)
Trivia:3 debolissimo e inutile,non l'ho capito mai del tutto
E' difficile da capire, anche io ci ho messo anni! Secondo la mia teoria, siccome a parer tutto Final Fantasy IX è un inno alla vita e alle sue sfacettature, il fatto che Trivia rappresenti la Morte o comunque il nulla serve a rappresentare questo aspetto della vita, inoltre il fatto che i personaggi, alla fine di tutto, si trovino faccia a faccia con la morte è una metafora della vita che giunge al termine del viaggio. Oddei, è una teoria un po' contorta, ma io l'ho interpretato così XD
Corsa:3 no comment
XD
Anche a me non piace, è un gioco molto frustrante!
Immagine


There are many worlds, but they share the same sky. - One sky, one destiny.
Avatar utente
Terra95
Guerriero
Messaggi: 524
Iscritto il: 20 lug 2011, 13:53
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa obviously
Contatta:

Re: Pagellone FFIX

Messaggio da Terra95 »

grazie per il consiglio Celes,non ci avevo mai pensato(strano è? :asd: ).quando arriverò al castello di Ipsen adotterò questo consiglio,anche perchè Daga non è molto utile essendo distratta :smt005 .grazie ancora.
Avatar utente
Ion_Leonhart97
Aspirante Guerriero
Messaggi: 240
Iscritto il: 16 set 2011, 23:38
Sesso: M
Località: Il Mio Mondo
Contatta:

Re: Pagellone FFIX

Messaggio da Ion_Leonhart97 »

Grafica: 10 (Per l'epoca era una cosa spettacolare)
Sonoro: 10
Tecnica: 9.5
Longevità: 8 (Speravo fosse più lungo :smt009 )
Protagonista(m): 10 u.u
Protagonista(f): 10 (Se potessi le darei 20)
Personaggi:
Vivi: 8
Steiner: 7
Quina: 5
Freija: 9
Eiko: 9.5
Amarant: 9.5
Antagonista:
Kuja: 9
Garland: 7
Brahne: 4
Son e Zon: 6

Amore : 10
Segreti : 8.5

Voto finale: 8 (Era venuto fuori 7.89 ma ho arrotondato xD)

Parere personale: Il mio secondo Final Fantasy a cui ho giocato... Il disco era rovinato (Mio padre l'aveva preso usato) e mentre lui provava per l'ennesima volta a farlo partire io per sbaglio ho aperto il coperchio e l'ho richiuso facendolo partire magicamente xD
Beh a parte questo... Un gioco bellissimo, la grafica per quei tempi era davvero favolosa e le ambientazioni e i personaggi fiabeschi all'epoca mi avevano fatto innamorare pazzamente di quel gioco (Avevo 7-8 anni. All'inizio ci giocava mio padre e io imparai guardando lui giocare)
I personaggi sono ben fatti e devo ammetterlo... La prima volta che vidi Garnet me ne innamorai pazzamente :smt007 :smt007 :smt007
E il fatto che ognuno ha la sua classe e le sue abilità lo hanno reso, a mio parere, ancora più bello dell'8 (Anche se l'8 rimane sempre e comunque il mio preferito u.u)

Beh che dire... Ora per colpa di questo Pagellone ho voglia di rigiocarci quindi volo... Ciao a tutti ;) xD
Immagine
This is my sad story
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Pagellone FFIX

Messaggio da Adain »

Grafica: 8 (poichè non amo lo stile utilizzato)
Sonoro: 9
Tecnica: 9
Longevità: 8 (è il Final Fantasy che mi è durato meno dal VII in poi, escludendo gli spin-off)

Personaggi
Gidan: 5
Vivi: 9
Steiner: 8.5 (nonostante è il mio preferito)
Garnet: 7.5
Freija: 6.5 (non sa di niente)
Amarant: 4
Quina: 4
Eiko: 6
Beatrix: 8.5
I Tantarus: 8.5
Kuja: 8
Garland: 5
Brahne: 4
Son e Zon: 5
Trivia: 7 (solo perchè ha più senso di quanto può sembrare)

Storia: 7.5 (è fatta bene, ma non mi ha preso proprio)
Missioni secondarie e segreti: 9

Voto finale: 8
E' praticamente il Final Fantasy che mi è piaciuto meno dalla PS1 in poi, eppure dal punto di vista tecnico è favoloso. Diciamo che ho adorato giocarlo, e mi rendo conto di quanto questo JRPG sia di alta qualità, ma mi ha lasciato poco, soprattutto in fatto di storia e personaggi. Spiacevole anche lo stile che è stato scelto, sia dal punto di vista grafico ("rovina" anche le ambientazioni), sia dal punto di vista narrativo.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
The Golden Witch
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 giu 2014, 15:53
Sesso: F

Re: Pagellone FFIX

Messaggio da The Golden Witch »

grafica: 9 (A quel tempo era davvero il massimo e tutt'ora lascia incantati con tutti quei bellissimi paesaggi, città e case)

sonoro: 10 (Secondo me le musiche di FFIX sono le migliori anche di tutti gli altri FF)

longevità: 9 (Molto lungo, la mia prima partita durò oltre un anno :mmh: )

tecnica: 8 (Devo ammettere che su questo ho apprezzato di più altri FF)

Protagonista m: 10 (Mi è sempre piaciuto molto per il suo carattere e un po meno per l'aspetto, da bambina mi ci rispecchiavo parecchio e devo dire che mi ha insegnato/lasciato qualcosa, la sua filosofia di vita e di pensiero sono tra le migliori)

protagonista f: 10 (La trovo esteticamente perfetta, ho sempre desiderato essere come lei :smt007 a livello caratteriale l'ho sempre trovata un po troppo "passiva" e per questo non la ammiravo moltissimo, ho cominciato a rivalutarla qualche anno dopo la prima partita, ho capito che rappresenta proprio l'innocenza, l'ingenuità e la crescita di spirito, conclusione: ora mi piace da impazzire e l'ammiro molto)

Vivi: 9 (A parte la pucciosità...E' quello che porta il tema più importante e profondo in tutto FFIX)

Steiner: 8 (Divertente e buffo ma avrei preferito che il suo tema fosse ampliato di più)

Quina: 8 (Abbastanza divertente ma più di tutto è bello il messaggio che porta e il cambiamento del pg durante la storia, l'appagamento e l'egoismo non è tutto, ci sono cose più importanti...)

Freija: 7 (Questo pg non l'ho mai amato molto...E' sicuramente una fedele compagna di viaggio e molto utile in battaglia ma diciamo che il suo scopo principale è trovare il fidanzato e nonostante segua i compagni fino alla fine, non l'ho mai creduta molto partecipe, forse perché non la mettevo mai nel party :asd: )

Eiko: 10 (Adorabile! Anche lei porta un tema che personalmente mi tocca parecchio: la solitudine! La trovo coraggiosa e molto divertente, forte nel sopportare che il suo adorato Gidan ami un'altra e poi utilissima nelle battaglie!)

Amarant: 8 (Non l'ho mai adorato particolarmente, troppo serioso e bellicoso, senza apparente motivo, non concepivo il suo modo di pensare e neanche dopo il castello di Ipsen riuscii a farmelo piacere molto ma fatto sta che per le tematiche che porta è un personaggio complesso ed è bello cercare di comprenderlo durante il gioco!)

Antagonisti
Kuja: 10 (Uno tra i migliori antagonisti di FF, il suo modo di agire e di pensare, la paura e il tormento che lo perseguitano sono così reali e così brutali che mi mette i brividi)

Brahne: 6 (Brutta, di lei ho sempre e solo pensato questo e poi si è lasciata plagiare e solo in punto di morte riesce a dire qualcosa di "umano", non mi piace proprio!)

Son e Zon: 8 (Odiosi e fastidiosi. Quando si trasformano nel Boss diventano ciò che di più ripugnante ci sia in tutto FFIX credo...A me hanno sempre fatto molta impressione, sarà che ho paura dei clown :mmh: )

Garland: 9 (Non ho molto da dire su di lui, non lo apprezzo ma non lo detesto)

Amore: 10 (AMORE! Non capisco chi dice che in FFIX non ci sia! Gidan ama così tanto Garnet che rischia più volte la vita per salvarla e continua a proteggerla nonostante spesso, tra loro, ci siano incomprensioni...Garnet capisce di amarlo un po tardi ma è proprio perché sente che di lui ha bisogno, che è diventato il suo sostegno e qui mi fermo sennò scrivo fino a domani ahah poi ci sono anche altre storie d'amore! Come Steiner e Beatrix, l'amore non corrisposto di Eiko, Cid e la moglie e quello che lascia intuire su Blank e Carmen)

Segreti: 10 (Che dire...FFIX è pieno di segreti, minigiochi e sfide)

voto totale: 10 con tutto il mio cuoricino <3
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”