FFXII o gli altri??

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Adain »

Roxand ha scritto:sono sempre convinto del fatto che in FFX gli eoni siano veramente inutili
Io in Final Fantasy X utilizzavo spesso Bahamut per dare il colpo finale ai boss. E una volta ricordo di aver utilizzato Ifrit contro il nucleo di Sin, e se devo essere sincera l'ho trovato utile.
Roxand ha scritto:ci crederesti che non li ho usati una sola volta in battaglia? li ho invocati solo appena presi per la curiosità di vederli in azione, ma una volta appurato che non erano un granchè li ho abbandonati.
Anch'io, e ho fatto la stessa cosa in Final Fantasy IX, XIII, VI e VII (a parte la KOTR che l'ho sempre utilizzata :asd: ). Per questo motivo non mi sono mai lamentata dell'inutilità degli Esper nel dodicesimo capitolo :smt102

Diciamo che le invocazioni non sono mai particolarmente redditizie in battaglia, nonostante in alcuni capitoli risultano abbastanza potenti e di conseguenza si utilizzano un pochino di più. Poi ci sono casi come Final Fantasy VI e VIII in cui sono indispensabili per imparare le abilità/magie, e sempre in Final Fantasy VI, VIII e X svolgono un ruolo particolarmente importante nella trama. In Final Fantasy IV le utilizzavo con Rydia al posto delle magie nere, le classi non mi sono mai piaciute granchè, per qualche oscuro motivo non utilizzo quasi mai le magie. E in Final Fantasy XIII per curare la squadra XD
Comunque i GF in Final Fantasy VIII durante la prima partita si utilizzano eccome. Solo successivamente perdono la loro utilità, ma solo perchè ci si potenzia un sacco fin dall'inizio.

Giusto per tornare in argomento... L'idea che ogni Esper corrisponde a un segno zodiacale in Final Fantasy XII mi è piaciuta parecchio!
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
girasole27
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 mar 2013, 18:21
Sesso: M

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da girasole27 »

secondo me questo è il miglior ff di tutti e vero ci sono dei lati negativi ma ogni gioco c'e li ha
Avatar utente
Sephar
Aspirante Guerriero
Messaggi: 313
Iscritto il: 14 giu 2007, 20:07

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Sephar »

Per me rimane il Final Fantasy più ricco di sempre. Capitoli online apparte, la maestosità e la varietà di cose da fare in questo gioco è insormontabile.
Immagine

L'Ansia è il profumo della vita [cit.]

Sia lodata sempre nostra webmistress Rinoa Heartilly, grazie :*

Immagine

Un click qui per raggiungere la mia pagina demenziale dedicata a Lightning e le sue avventure XD
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Roxand »

FF XII è concepito un pò a modello dei mmorpg, è naturale quindi che risulti maestoso e variegato da esplorare e da completare, oltre la trama principale.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Vykos »

Si però magari mettercela comunque ben fatta, la trama principale, invece di metterci una storia che pare una scusa per picchiare gli archadiani inventata da un bimbo di sei anni, poteva essere anche quella un'idea degna di attenzione. E se poi avessero pensato anche a dei personaggi con una personalità sarebbe stato proprio il top.

Il gameplay porta molte buone innovazioni, vedere i mostri per cercarli (o evitarli) a vista apre tutta una serie di "nuovi comportamenti" da parte del giocatore, inoltre la suggestività di un ambiente 3D non limitato ad una bellissima strada quale FFX era è innegabile, così come è tutto sommato ben distribuita nelle mappe la quantità di side-quest. Il gambit in compenso è pessimo - vuol dire non toccare più il joypad se fai un po' di pianificazione preventiva - ma inizia a prendere in considerazione qualcosa di funzionale e cioè controllare un solo personaggio.

Sarebbe stato bello - ed anche molto caratterizzante per i personaggi ma la Square-Enix il concetto di carattere non lo conosce e forse neanche quello di personaggio - che ogni personaggio avesse un suo gambit preimpostato. Esempio? Basch è un soldato, quindi attaccherà sempre o, se uno del gruppo è in difficoltà, lo proteggerà, Penelo è apprensiva e tenderà a curare e lanciare magie di supporto sul gruppo, Vaan è un agile ladruncolo e quindi attaccherà e ruberà, o aprirà gli scrigni tenendosi a distanza dal mostro, Fran è abile con l'arco e rimarrà in seconda linea, curando eventualmente chi ne avesse bisogno. Cose del genere caratterizzano e permettono ad ogni giocatore di "conoscere" un dato personaggio e scegliere quale gruppo fa più per lui. Questo sarebbe uno sviluppo decisamente migliore di un insipido algoritmo che picchia i mostri da solo.

La faccenda delle licenze è ridicola. Onestamente, che io avendo una Blizzaga in canna non la tiri al Molboro che mi sta per mangiare la testa perchè non ho il permesso delle autorità - che peraltro sono diverse in almeno 3 parti del mondo - è qualcosa di assai buffo, capisco che si debba sospendere l'incredulità per i sistemi di sviluppo dei videogiochi ma questa roba è onestamente inutile.

In FFX gli Eoni, a meno di ore ed ore passate a riempire la Sfereografia, erano semplicemente indispensabili per resistere a determinati attacchi e per causare molto danno. In qualunque FF qualunque tipo di tecnica diventa "inutile" se prima di andare avanti nel gioco si tuffano i personaggi negli steroidi, ma credo tu sia il primo in assoluto a dirmi che non ha mai invocato gli Eoni. Contro gente come Anima o il Custode del Limbo erano boccate d'aria dalle legnate sui personaggi che onestamente trovo definibili "inutili" solamente se prima di entrare al tempio hai passato dieci ore di gioco a far venire a Yuna più bicipiti di Wakka.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Roxand »

Vykos ha scritto:Si però magari mettercela comunque ben fatta, la trama principale, invece di metterci una storia che pare una scusa per picchiare gli archadiani inventata da un bimbo di sei anni
purtroppo è vero, e che vogliamo fare? senza ombra di dubbio il fatto di essere un mmorpg mancato lo ha incanalato verso una direzione in cui a molti non è risultata gradita... forse è stato revisionato all'ultimo momento per essere giocato offline anzichè online e fatto uscire frettolosamente con una trama non curatissima? naturalmente le mie sono congetture, non possiedo informazioni così dettagliate.
Vykos ha scritto:poteva essere anche quella un'idea degna di attenzione. E se poi avessero pensato anche a dei personaggi con una personalità sarebbe stato proprio il top.
beh onestamente dipende da cosa si intende per avere personalità, a me non sono sembrati così male. per personaggio senza personalità io prendo ad esempio uno YANG (FFIV) o ancora meglio UMARO (FFVI) non di certo un Balthier, anche se ho detto precedentemente che il rapporto Cidolfus-Baltier andava approfondito senz'altro, per citare un caso. in definitiva a me non sembrano così male.
Vykos ha scritto:Il gameplay porta molte buone innovazioni, vedere i mostri per cercarli (o evitarli) a vista apre tutta una serie di "nuovi comportamenti" da parte del giocatore, inoltre la suggestività di un ambiente 3D non limitato ad una bellissima strada quale FFX era è innegabile...Il gambit in compenso è pessimo - vuol dire non toccare più il joypad se fai un po' di pianificazione preventiva...
mi trovo d'accordo sulla bella possibilità di vedere evitare i nemici, ma a me piacciono gli scontri a turni con cambio di musica-scenario-grafica, avrei gradito uno schema che integrasse il sistema vecchio con l'evitare i nemici. i gambit non soddisfano neanche me, troppa strategia e poco gusto di improvvisare manovre.
Vykos ha scritto:Sarebbe stato bello - ed anche molto caratterizzante per i personaggi ma la Square-Enix il concetto di carattere non lo conosce e forse neanche quello di personaggio - che ogni personaggio avesse un suo gambit preimpostato. Esempio? Basch è un soldato, quindi attaccherà sempre o, se uno del gruppo è in difficoltà, lo proteggerà, Penelo...
ecco, forse a questa maniera mi sarebbe piaciuto di più.
Vykos ha scritto:La faccenda delle licenze è ridicola. Onestamente, che io avendo una Blizzaga in canna non la tiri al Molboro che mi sta per mangiare la testa perchè non ho il permesso delle autorità - che peraltro sono diverse in almeno 3 parti del mondo - è qualcosa di assai buffo, capisco che si debba sospendere l'incredulità per i sistemi di sviluppo dei videogiochi ma questa roba è onestamente inutile.
infatti poteva andare bene per FFT o FFTA, ma onestamente la vedo una forzatura in un gioco JRPG, trovo assurdo che solo perchè siamo su Ivalice e ci sono i Giudici e razze in comune tipo i Bangaa, ci siano stralci di regole appartenenti a quei giochi.
Vykos ha scritto:In FFX gli Eoni, a meno di ore ed ore passate a riempire la Sfereografia, erano semplicemente indispensabili per resistere a determinati attacchi e per causare molto danno. In qualunque FF qualunque tipo di tecnica diventa "inutile" se prima di andare avanti nel gioco si tuffano i personaggi negli steroidi, ma credo tu sia il primo in assoluto a dirmi che non ha mai invocato gli Eoni. Contro gente come Anima o il Custode del Limbo erano boccate d'aria dalle legnate sui personaggi che onestamente trovo definibili "inutili" solamente se prima di entrare al tempio hai passato dieci ore di gioco a far venire a Yuna più bicipiti di Wakka.
ma si, forse con il Custode del Limbo li avrò pure usati (chi si ricorda?) forse li ho invocati altre due tre volte. inoltre non ho detto che siano del tutto inutili, almeno non l'ho detto esplicitamente, perchè ho detto comunque che contro i dark Eoni li ho usati eccome; e si, io sono uno che fa molto level up prima di affrontare una sezione di gioco. ad esempio per FF VII nei boschetti vicino Fort Condor ci passavo ore ad attivare le limit di tutti ed ancora di più a Junon attivando l'allarme una volta preso il buggy, ti lascio immaginare a che livelli arrivavo nel frattempo... immagina a cosa mi servivano poi le invocazioni.... e poi, si, ho commesso l'errore di livellare troppo (HP apeiron a go go per tutti) facendo venire anche a Yuna i bicipiti di Wakka XD, e me ne sono pentito in fase finale del gioco quando dovevo togliere di mezzo i pompatissimi Eoni.
Ultima modifica di Roxand il 21 apr 2013, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Adain »

Vykos ha scritto:Si però magari mettercela comunque ben fatta, la trama principale, invece di metterci una storia che pare una scusa per picchiare gli archadiani inventata da un bimbo di sei anni
Addirittura? Che la trama è raccontata male non ci piove, ma sinceramente in molti casi mi sono ritrovata a preferire una trama raccontata male ma con delle belle basi a una raccontata bene ma priva di qualsiasi stimolo. Tra l'altro un gioco che offre così tanta esplorazione difficilmente riesce a calibrare le due cose.
Vykos ha scritto:E se poi avessero pensato anche a dei personaggi con una personalità sarebbe stato proprio il top.
Questo è ciò che molti continuano a ripetere e tutte le volte mi chiedo se Final Fantasy XII l'avete effettivamente giocato. I personaggi hanno tanta di quella personalità da fare invidia anche a molti colossi della saga, l'unica cosa che li manca è profondità e rapporti. Personaggi come Balthier, Fran, Larsa, Ashe sono perfettamente caratterizzati, immagino solo cosa sarebbero diventati se fossero stati approfonditi come si deve.
Vykos ha scritto:Il gambit in compenso è pessimo - vuol dire non toccare più il joypad se fai un po' di pianificazione preventiva
Non toccare il joystick mi ha portata più volte al game over. Ovviamente tutto va a gusti, a me il gambit è piaciuto tantissimo: è un misto riuscitissimo tra un action-RPG e un JRPG, è privo di incontri casuali e dinamico, ma mantiene il sistema a turni. Sono un amante dei battle system vecchio stile, ma ho sempre preferito i mostri visibili e l'assenza di scontri con cambio di schermata.
Parli poi delle licenze cercando realismo, ma sinceramente non lo trovo meno ridicolo del denaro alla fine di una battaglia. Stiamo parlando pur sempre di un videogioco.

Penso comunque sia inutile discuterne, e non capisco davvero questo continuo impuntarsi sull'argomento, specialmente dopo decine di topic e centinaia di post. Non porterò avanti la conversazione, a ognuno le sue idee.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Roxand »

Serah ha scritto:Questo è ciò che molti continuano a ripetere e tutte le volte mi chiedo se Final Fantasy XII l'avete effettivamente giocato. I personaggi hanno tanta di quella personalità da fare invidia anche a molti colossi della saga, l'unica cosa che li manca è profondità e rapporti. Personaggi come Balthier, Fran, Larsa, Ashe sono perfettamente caratterizzati, immagino solo cosa sarebbero diventati se fossero stati approfonditi come si deve.
occasioni sprecate da parte di Square-Enix come al solito... non mi trovo d'accordo sul fatto che i personaggi siano "incolori" perchè onestamente ognuno è diverso dall'altro ed ognuno porta avanti la propria storia. mi trovo assolutamente d'accordo con Serah invece sul fatto che i rapporti interpersonali non siano curati al massimo. avrei voluto sapere di più sul rapporto Vaan-Balthier, Balthier-Fran, Bash-Vaan, Bash-Ashe, Vaan-Penelo, Balthier-Cid almeno, per non parlare del rapporto Bash-Larsa, ma non voglio dilungarmi; per intenderci i party d FF VII o X sono molto più coesi, sono più party ed hanno storie in comune oltre che a storie personali, comunque non si può pretendere tutto, sempre. bisogna prendere il prodotto con quello che è, non ricercare la perfezione.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Vykos »

beh onestamente dipende da cosa si intende per avere personalità, a me non sono sembrati così male. per personaggio senza personalità io prendo ad esempio uno YANG (FFIV) o ancora meglio UMARO (FFVI) non di certo un Balthier, anche se ho detto precedentemente che il rapporto Cidolfus-Baltier andava approfondito senz'altro, per citare un caso. in definitiva a me non sembrano così male.
Beh, certo, se paragoni i peggiori personaggi di giochi per il SNES ad uno dei migliori di quelli di un gioco PS2 non dubito che il gioco PS2 possa sembrare di ragguardevole caratterizzazione. Bella vittoria essere nel 2010 molto più caratterizzati di un personaggio degli anni '80-primi '90, che grandi progressi fa il mondo videoludico. Il problema è che il presunto protagonista è nel gruppo per caso e che le motivazioni dei personaggi sono banali quando non insensate. E non farmi neppure iniziare a parlare dei nemici.
mi trovo d'accordo sulla bella possibilità di vedere evitare i nemici, ma a me piacciono gli scontri a turni con cambio di musica-scenario-grafica, avrei gradito uno schema che integrasse il sistema vecchio con l'evitare i nemici. i gambit non soddisfano neanche me, troppa strategia e poco gusto di improvvisare manovre.
Penso sarebbe possibile introdurre una "sfocatura" dello schermo con successivo combattimento a turni, magari con i mostri che rimangono in giro e che possono sopraggiungere se erano troppo vicini quando hai iniziato a combattere. Il meglio sarebbe il vedere i diversi comportamenti, i mostri della stessa specie se fanno branco si uniscono ai nemici, se invece sono predatori del tuo nemico attaccano lui, se sono una specie diversa aspettano la fine dello scontro per attaccare la preda indebolita, insomma, puoi combinare tante cose molto, molto interessanti in quel modo. Sono cose che mi vengono in mente così, su due piedi, quindi non credo siano più di una punta d'iceberg rispetto a quello che dovrebbe fare qualcuno che fa quel lavoro da anni. Sicuramente la risposta all'evoluzione del gdr non è l'action game, altrimenti l'utente si comprerebbe Devil May Cry.
Addirittura? Che la trama è raccontata male non ci piove, ma sinceramente in molti casi mi sono ritrovata a preferire una trama raccontata male ma con delle belle basi a una raccontata bene ma priva di qualsiasi stimolo.
Una cosa non esclude certo l'altra. Un bravo narratore ne racconta bene una stimolante. Altrimenti la storia è brutta. E sarà che gioco di ruolo da parecchi anni, ormai, ma la storia di FFXII nelle parti lineari è di una banalità a tratti offensiva e nelle parti che vorrebbero essere colpi di scena procede per un'illogicità dietro l'altra.
Tra l'altro un gioco che offre così tanta esplorazione difficilmente riesce a calibrare le due cose.
No, non direi. L'esplorazione è perlopiù facoltativa, l'importante è che se uno decide di seguire passo passo la trama non si trovi di fronte una roba del livello fanfiction, soprattutto se sulla custodia c'è il nome di qualcosa che è al livello kolossal. Guarda quanto potevi esplorare in FF7, ti pare che la trama centrale ne abbia risentito? Macchè, ne ha tratto valore aggiunto.
Questo è ciò che molti continuano a ripetere e tutte le volte mi chiedo se Final Fantasy XII l'avete effettivamente giocato. I personaggi hanno tanta di quella personalità da fare invidia anche a molti colossi della saga
Questo è ciò che molti continuano a ripetere perchè Ashe, che è l'unica a subire uno straccio di cambiamento nel gruppo dei protagonisti, cambia una sola volta e bruscamente diventando iper saggia e compassata quando fino al secondo prima era incazzata come una biscia. Basch è un buon personaggio abortito, Fran è un personaggio che tratta un tema visto e rivisto ma probabilmente è il migliore, Vaan - Vaan, il PROTAGONISTA di FFXII - se non ci fosse stato, se fosse morto alla fine dei canali di Garamsythe, sarebbe stato ininfluente. Penelo va a traino suo, quindi inutile al quadrato. Se voglio facce che fanno numero prendo un album di figurine, non un Final Fantasy.
Non toccare il joystick mi ha portata più volte al game over.
Scusa: avrai impostato dei gambit poco avveduti. Dei gambit prudenti ti rendono pressochè immortale, passi un po' di tempo a gestirti quelli e hai finito di soffrire. Oh, si, a volte capita che non avendo ancora il gambit giusto tu subisca una sconfitta. Sarebbe questa la sfida? Beccare un mostro che ti faccia qualcosa per il quale non hai ancora trovato il gambit-contromisura? Stimolante.
comunque non si può pretendere tutto, sempre. bisogna prendere il prodotto con quello che è, non ricercare la perfezione.
Certamente: ma se il prodotto con quello che è è da 5 non gli dò 10 solo perchè "non bisogna ricercare la perfezione". Non la ricerco, dopodichè se un gioco è scarso sotto vari aspetti rimane scarso sotto vari aspetti. Senza contare poi che un conto è ricercare la perfezione e tutt'altra faccenda è avere poca tolleranza per imperfezioni grossolane che la Square-Enix non dovrebbe proprio commettere.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Roxand »

Vykos ha scritto:Beh, certo, se paragoni i peggiori personaggi di giochi per il SNES ad uno dei migliori di quelli di un gioco PS2 non dubito che il gioco PS2 possa sembrare di ragguardevole caratterizzazione. Bella vittoria essere nel 2010 molto più caratterizzati di un personaggio degli anni '80-primi '90, che grandi progressi fa il mondo videoludico. Il problema è che il presunto protagonista è nel gruppo per caso e che le motivazioni dei personaggi sono banali quando non insensate. E non farmi neppure iniziare a parlare dei nemici.
non ho paragonato i personaggi, ho fatto un esempio, hai detto che i personaggi di FF XII sono senza carattere ed io ho preso ad esempio due che mi sembrano effettivamente senza carattere. quando c'è un personaggio con poco carisma, non c'è collegamento tra la vetustità del gioco e la caratterizzazione, altrimenti non si spiegherebbe come mai Umaro, Terra e Celes (tra i più amati della saga) si trovino nello stesso gioco.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Vykos »

Certo, ma vent'anni fa il fine e gli stili di un videogioco erano completamente differenti. Se in un gioco per SNES il protagonista ha riquadri di parlato è già "caratterizzato", su PS2 dove anche i guidatori di shoopuf hanno un copione per essere caratterizzato devi dare mostra che sei vitale alla trama o quantomeno perfettamente integrato con essa, che solo con te il gruppo di personaggi e la trama possono andare in quel modo mentre se non ci fossi o ci fosse chiunque altro andrebbe tutto diversamente.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Ruben -.- »

purtroppo è vero, e che vogliamo fare? senza ombra di dubbio il fatto di essere un mmorpg mancato lo ha incanalato verso una direzione in cui a molti non è risultata gradita... forse è stato revisionato all'ultimo momento per essere giocato offline anzichè online e fatto uscire frettolosamente con una trama non curatissima? naturalmente le mie sono congetture, non possiedo informazioni così dettagliate.
Questo lo trovo improbabile. FF XII arriva avendo alle spalle già un mmorpg di grandissimo successo (FFXI on line) che ha portato alla S-E una valanga di soldi. FFXII era programmato per essere un capitolo off-line, con i pregi di un mmorpg; cosa che nella mente di quelli della S-E si sarebbe dovuto tradurre in un capolavoro che avrebbe fatto guadagnare. Purtroppo a quelli della S-E è sfuggito un semplice fattore: se voglio un mmorpg, con tutta esplorazione e missioni a non finire e millemila cose da fare, compro FF XI ON LINE ma se voglio una storia con delle basi solide, una narrazione magistrale, personaggi che agiscano con carattere e ti facciano accapponare la pelle ogni volta che rivedi un filmato, compri un FF "classico". E si che con FF X lo avrebbero dovuto capire che è questo che i giocatori cercavano comprando FF XII o un qualsiasi FF off line. E invece...

Come ho già detto in altri lidi, il fatto che alcuni personaggi abbiano una caratterizzazione potenzialmente ottima, aumenta le colpe della S-E per non aver saputo o voluto sfruttare tali potenzialità come invece si sarebbe dovuto fare. Per me è addirittura una nota di demerito.

Sul serio ragazzi... il protagonista di un FF non si può ridurre a "Maledetto! hai ucciso mio fratello! ... Ah non sei stato tu? Vabbè... allora voglio fare l'aviopirata!" :areukiddin:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
xClaribel
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 gen 2012, 22:20
Sesso: F

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da xClaribel »

Gli altri decisamente XD
Ma ultimamente mi sta tornando voglia di rigiocarci.. magari per arrivare solo a metà o "fare un giro" per Ivalice visto che a mio parere l'esplorazione è la cosa più piacevole di questo gioco.
Velocifero
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 apr 2013, 10:21
Sesso: M

Re: FFXII o gli altri??

Messaggio da Velocifero »

Io quando uscì lo comprai, lo iniziai, non so come ma arrivai a 70 ore di gioco (ORE DI CUI NON RICORDO NULLA.,o soffro di pesanti amnesie o mi aveva sinceramente fatto schifo). Fatto sta che ho deciso di ricominciarlo.
Effettivamente non mi dispiace: è dinamico, ha una storia che non avevo capito quando l'avevo giocato per la prima volta, perché rispetto agli altri Final Fantasy ha un inizio più complesso.
Non ci si trova di fronte a un evento (come negli altri FF) bensì di fronte a una storia con un background già sviluppato e deve essere compreso.
Il gameplay lo trovo monotono, ma sinceramente non mi dispiace poi così tanto. Salvo quei momenti in cui i boss mi ammazzano perché sono un player vecchio stile.
I personaggi sono meno caratterizzati rispetto a prima, o meglio, hanno delle personalità un po' sotto tono. Preferisco Balthier e Fran, che sono memorabili, rispetto a Vaan che è un po' immaturo e sinceramente meno coinvolgente.
Tutto sommato posso dire che questa seconda volta sta andando bene. :D
Avatar utente
Firion93
User
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:52
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Final Fantasy XII-Riflessioni a 6 anni dalla sua uscita

Messaggio da Firion93 »

Ho sempre pensato che Final Fantasy XII sia un ottimo capitolo della Fantasia Finale.
Nonostante il gioco non fosse perfetto sotto il profilo narrativo è l'ultimo Final Fantasy sotto Egida Square-Enix a mantenere i canoni tipici della serie,quali la grande libertà di esplorazione e quella magnificenza narrativa tipica dei capitoli PS One(FFVII,FFVIII,FFIX).Si,qualcuno di voi dirà che il gioco è assai depole sotto il profilo narrativo,con poco Pathos e personaggi profondi come un muro di Gesso,ma analizziamo il plot.
Ivalice è un mondo governato da leggi,con una sua storia e con le sue tradizioni,con popoli in continuo conflitto tra loro e fin qui nulla di strano direte voi.Non è cosi.Ri-giocandolo recentemente,ho notato fortissime somiglianze con una Trilogia cinematografica che ogni uomo sulla faccia della terra conosce.Star Wars-La trilogia Classica.
All'epoca(2007)preso com'ero dalle novità del gioco non avevo notato queste somiglianze cosi marcate.
Quando però ho realizzato sono iniziati gli spergiuri contro Squenix.Quei maledetti producer hanno preso la stesura narrativa dei tre Star Wars e li hanno fusi in un unico plot,hanno cambiato l'ambientazione ed i nomi dei personaggi con varie aggiunte qua e là(tipo le Viera,i Chocobo,i Cristalli ecc.),ma la sotanza è che Final Fantasy XII è Star Wars con un ambientazione Fantasy Classica,per quanto tipicamente Jappo.Balthier è Han Solo,Ashe è Leile,Fran è un Chewbecca Sexy,Basch è Obi Wan Kenobi,Vaan è Luke Skywalker senza se e senza ma e Vayne è un Fener mal riuscito.Perchè dico questo??Pensate al combattimento finale sulla Bahamuth.L'Aeronave dell' Impero è a tutti gl'effetti la morte nera.E la Strahl è il Falcon.Ho speso 70 maledetti euro(all'epoca)per un film che conosco a memoria.Il mio film preferito a cui è stata cambiata la veste ed il nome ma la sostanza non cambia,l'unica cosa che salva questo gioco è il gameplay,che offre libertà e un miliardo di cose da fare,sebbene con un sistema di battaglia assai ripetitivo.Non intendetemi male però,io ho adorato questo gioco e vi ho passato sopra più di 150 ore per completare tutto il completabile per ben due volte ma,quello che mi chiedo e che chiedo a voi miei cari,a 6 anni dalla sua uscita,questo gioco vale i 70 euro spesi all'epoca??Maledetta Squenix.... :byebye:
You think a minor thing like the end of the world was going to do me in? Cit.Sabin FFVI

Son fastidioso e biricchino
Ma ho tanto buono il cuoricino.
E per Natale so ritrovare
Cose bellissime da augurare.
Anche a Hijordis,Calien e Niamh,
a Drizzt,a Pip,a Brian e a Mya,
ad Alex,Frozen,Raiden e Rina,
ai due Leon ed anche ad Egil,
ad Aura,Raiden,Matt e Recks,
anche se a volte posso disturbare,
per una volta lasciatevi augurare,
un MONDIALISSIMO NATALE!

Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”