beh onestamente dipende da cosa si intende per avere personalità, a me non sono sembrati così male. per personaggio senza personalità io prendo ad esempio uno YANG (FFIV) o ancora meglio UMARO (FFVI) non di certo un Balthier, anche se ho detto precedentemente che il rapporto Cidolfus-Baltier andava approfondito senz'altro, per citare un caso. in definitiva a me non sembrano così male.
Beh, certo, se paragoni i peggiori personaggi di giochi per il SNES ad uno dei migliori di quelli di un gioco PS2 non dubito che il gioco PS2 possa sembrare di ragguardevole caratterizzazione. Bella vittoria essere nel 2010 molto più caratterizzati di un personaggio degli anni '80-primi '90, che grandi progressi fa il mondo videoludico. Il problema è che il presunto protagonista è nel gruppo per caso e che le motivazioni dei personaggi sono banali quando non insensate. E non farmi neppure iniziare a parlare dei nemici.
mi trovo d'accordo sulla bella possibilità di vedere evitare i nemici, ma a me piacciono gli scontri a turni con cambio di musica-scenario-grafica, avrei gradito uno schema che integrasse il sistema vecchio con l'evitare i nemici. i gambit non soddisfano neanche me, troppa strategia e poco gusto di improvvisare manovre.
Penso sarebbe possibile introdurre una "sfocatura" dello schermo con successivo combattimento a turni, magari con i mostri che rimangono in giro e che possono sopraggiungere se erano troppo vicini quando hai iniziato a combattere. Il meglio sarebbe il vedere i diversi comportamenti, i mostri della stessa specie se fanno branco si uniscono ai nemici, se invece sono predatori del tuo nemico attaccano lui, se sono una specie diversa aspettano la fine dello scontro per attaccare la preda indebolita, insomma, puoi combinare tante cose molto, molto interessanti in quel modo. Sono cose che mi vengono in mente così, su due piedi, quindi non credo siano più di una punta d'iceberg rispetto a quello che dovrebbe fare qualcuno che fa quel lavoro da anni. Sicuramente la risposta all'evoluzione del gdr non è l'action game, altrimenti l'utente si comprerebbe Devil May Cry.
Addirittura? Che la trama è raccontata male non ci piove, ma sinceramente in molti casi mi sono ritrovata a preferire una trama raccontata male ma con delle belle basi a una raccontata bene ma priva di qualsiasi stimolo.
Una cosa non esclude certo l'altra. Un bravo narratore ne racconta bene una stimolante. Altrimenti la storia è brutta. E sarà che gioco di ruolo da parecchi anni, ormai, ma la storia di FFXII nelle parti lineari è di una banalità a tratti offensiva e nelle parti che vorrebbero essere colpi di scena procede per un'illogicità dietro l'altra.
Tra l'altro un gioco che offre così tanta esplorazione difficilmente riesce a calibrare le due cose.
No, non direi. L'esplorazione è perlopiù facoltativa, l'importante è che se uno decide di seguire passo passo la trama non si trovi di fronte una roba del livello fanfiction, soprattutto se sulla custodia c'è il nome di qualcosa che è al livello kolossal. Guarda quanto potevi esplorare in FF7, ti pare che la trama centrale ne abbia risentito? Macchè, ne ha tratto valore aggiunto.
Questo è ciò che molti continuano a ripetere e tutte le volte mi chiedo se Final Fantasy XII l'avete effettivamente giocato. I personaggi hanno tanta di quella personalità da fare invidia anche a molti colossi della saga
Questo è ciò che molti continuano a ripetere perchè Ashe, che è l'unica a subire uno straccio di cambiamento nel gruppo dei protagonisti, cambia una sola volta e bruscamente diventando iper saggia e compassata quando fino al secondo prima era incazzata come una biscia. Basch è un buon personaggio abortito, Fran è un personaggio che tratta un tema visto e rivisto ma probabilmente è il migliore, Vaan - Vaan, il PROTAGONISTA di FFXII - se non ci fosse stato, se fosse morto alla fine dei canali di Garamsythe, sarebbe stato ininfluente. Penelo va a traino suo, quindi inutile al quadrato. Se voglio facce che fanno numero prendo un album di figurine, non un Final Fantasy.
Non toccare il joystick mi ha portata più volte al game over.
Scusa: avrai impostato dei gambit poco avveduti. Dei gambit prudenti ti rendono pressochè immortale, passi un po' di tempo a gestirti quelli e hai finito di soffrire. Oh, si, a volte capita che non avendo ancora il gambit giusto tu subisca una sconfitta. Sarebbe questa la sfida? Beccare un mostro che ti faccia qualcosa per il quale non hai ancora trovato il gambit-contromisura? Stimolante.
comunque non si può pretendere tutto, sempre. bisogna prendere il prodotto con quello che è, non ricercare la perfezione.
Certamente: ma se il prodotto con quello che è è da 5 non gli dò 10 solo perchè "non bisogna ricercare la perfezione". Non la ricerco, dopodichè se un gioco è scarso sotto vari aspetti rimane scarso sotto vari aspetti. Senza contare poi che un conto è ricercare la perfezione e tutt'altra faccenda è avere poca tolleranza per imperfezioni grossolane che la Square-Enix non dovrebbe proprio commettere.
I'll become one with the Planet...
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