Opinioni personali su FFVII

Il primo episodio della saga per console PsOne: la storia del guerriero che ha salvato il Pianeta, ha perso un'amica, ha scoperto sé stesso.
Rispondi
Squall_87
User
Messaggi: 106
Iscritto il: 06 nov 2006, 12:00
Località: Frascati (RM)
Contatta:

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Squall_87 »

sto giocando a FF VII e sono appena andato via dalla prigione di Gold Saucer, devo dire sinceramente che mi aspettavo di piu da quello che si dice su questo gioco, rimango sempre dell'idea che l'8 sia il migliore :supercool:

comunque il miglior antagonista dei FF è Edea la strega supergnocca xD
".............................."

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Preside Cid
Aspirante Guerriero
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 ott 2008, 15:28
Località: Firenze

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Preside Cid »

Rispondo a sanji5: non ho giocato a FF III e IV quindi per me la morte di Aeris rimane l'unico episodio del genere in un FF: e ritego che la perdita di un personaggio della formazione e parte integrante della storia sia un evento emozionante.
Squall_87 ha scritto:comunque il miglior antagonista dei FF è Edea la strega supergnocca xD
Edea è un grandissimo antagonista, ma non il migliore per un semplice motivo: la sua funzione di antagonista e avversario si esaurisce alla fine del secondo cd. Troppo poco per essere considerata il miglior antagonista della saga. Che considero invece Sephiroth, che a ben vedere non si limita soltanto a dire che distruggerà il mondo: il background che lo caratterizza strutturato talmente bene che la cruda malvagità di Sephiroth si traduce in un carisma irraggiungibile. Ma questa ovviamente è soloun'opinione personale. Pur preferendo FFVIII nel suo complesso reputo Sephirot il miglior avversario della saga.
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Fondo qui e adesso la Campagna contro l'uso improprio della lettera "K"
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da FlareStar »

sanji5 ha scritto:1) FFVII AC sarebbe esempio di cosa? No perchè è uno dei film peggiori che abbia mai visto :sgamato: Ripeto, E' UNA MIA PREFERENZA, non è detto che per tutti sia così. Mi piace di più leggere un libro/guardare un film che leggere dialoghi, ma nonostante ci sono dei dialoghi o delle scene "mute" che mi hanno emozionato, ma non ci sono state in FFVII.
Punto primo: Advent children a livello tecnico è a dir poco eccellente, la trama poteva essere fatta meglio ma è sufficiente lo stesso. Punto secondo: tutti i capitoli che ho citato erano per dirti che per capire completamente la storia di Sephiroth non bisogna esclusivamente giocare a ff7, ma anche agli altri spin-off per il semplice fatto che in ff7 vedi solo un lato di sephiroth.

E' ovvio che Sephirot non dice solo ahahahah distruggerò il mondo. Era un esempio! Qual è il suo scopo? Distruggere il mondo :tots: E non mi dire che è originale :tots: Certo, il suo background è originale e ben fatto e bla bla bla, ma il fatto che voglia distruggere il mondo non cambia. Quello che dico io è che come cattivo è TROPPO cattivo, troppo stereotipato. Hai avuto un passato infelice? Va bene, ma uffi, c'è proprio bisogno di distruggere il mondo come tutti gli altri cattivoni oni oni? A me è sembrato uno dei tanti cattivi da sconfiggere, tutto qua :tots: Ho trovato più convincenti le motivazioni di FFX su Seymour (che comunque non è che voglia proprio distruggere il mondo) e FFXII su Vayne (al quale il mondo interessa abbastanza integro).
Il suo background è eccellente, non ben fatto. Passato infelice e tu rispondi "Va bene", non so se ti rendi conto di quello che ha passato Sephiroth, da quando è nato ha subito esperimenti, poi scopre di essere un misto di umano e alieno. Non dovrebbe distruggere il mondo? Infatti non lo vuole fare.
Onestamente Seymour e Vayne non competono con Sephiroth.
FF8 è uno dei giochi più noiosi e brutti a cui io abbia mai giocato (pure pokemon a tratti è più divertente, anzi, senza dubbi) e tutte le critiche del Materia System posono essere fatte anche al Junction, difatti non mi piace nessunod ei due.
Quoto
Vedi sopra. Se il vomito è un'emozione allora sì, mi emoziono tantissimo davanti a Squall e Rinoa.
Sinceramente anche a me fa schifo FF8.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da sanji5 »

Ma onestamente per te. A me piace di più Vayne di Sephiroth :tots: Mi convince di più un Vayne o un Seymour di un Sephiroth, tutto qui :smt102 Sopratutto perchè sono più "umani". Ovvio che non so che cosa ha passato Sephiroth, ma nemmeno lo sai te a meno che tu non sia stato vittima di esperimenti genetici e altro. E' un odio più difficile da comprendere, perchè non riesco a paragonarlo ad una situazione a me accaduta e quindi a vedere se le reazioni sono esagerate oppure no, se sta sbagliando, se sta facendo la cosa giusta etc. Con gli altri invece è più facile.
Non sto dicendo che sia un gioco da buttare, è bello e mi è piaciuto, ma non è il mio preferito nè penso che sia insuperabile, anzi. Qui in ogni caso si sta giudicando FFVII, non tutto il resto. Mi puoi dire "gioca agli altri giochi così capisci meglio Sephrioth" però sono giochi venuti dopo. FFVII dovrebbe bastare da solo senza altri giochi che lo supportino (e non sto dicendo che non basta), perchè altrimenti è un gioco incompleto. I vari spin-off aggiungono dettagli, ma non dovrebbero fornire informazioni essenziali perchè altrimenti è il primo che non va bene e con gli altri si cercano di aggiustarne i difetti. Per quanto riguarda il "film" mi sono già espresso, e comunque non è questo il topic adatto.
Yagami Raito
User
Messaggi: 151
Iscritto il: 02 apr 2007, 14:10

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Yagami Raito »

Mettiamo un po' di chiarezza. I vari seguiti e spin off di Final Fantasy VII sono mere operazioni commerciali. Advent Children è un film pessimo, che nega il vero finale del gioco, che Square ha pensato bene di creare per sfruttare il titolo rinomato di FFVII.

Io analizzo il VERO settimo capitolo: il videogame per la prima playstation.
Come ho detto da altre parti, le opinioni personali vanno bene, ma non ci possono impedire di analizzare l'effettiva qualità del prodotto. Final Fantasy VII risulta essere quasi perfetto. Trama ottimamente sviluppata, carica di phatos e colpi di scena insospettabili. I personaggi sono tutti caratterizzati in modo sufficiente tranne alcuni, caratterizzati divinamente. Inoltre grazie a Materia e i Limits ritengo che FFVII sia tutt'oggi all'avanguardia rispetto ai suoi successori dal punto di vista tecnico.
Capitolo Sephiroth. Stiamo scherzando? Stiamo paragonando Vayne a Sephiroth? Il primo dice 30 parole nel corso di tutto final fantasy 12, Sephiroth prende letteralmente vita all'interno del settimo capitolo. E che vita. Trovate un altro personaggio così. Ha tutto quello che deve avere, se esistesse una guida sul " come fare un personaggio vincente" vi sarebbe il rimando " vedi Sephiroth".

Perseo, credo che il tuo problema sia principalmente l'inglese. Anche io quando avevo una conoscenza dell'inglese meno approfondita facevo fatica a procedere nel gioco. E l'ho pure abbandonato. Ma ripresolo in mano quando la mia conoscenza della lingua angolosassone era pressochè perfetta (a quel tempo avevo completato FFVIII,FFIX,FFVI,FFX ), no ho potuto fare a meno di eleggerlo il "final fantasy" senza difetti. Anche se poi magari in cuor mio preferisco ancora FFVIII, a mente fredda non posso che incoronare il settimo capitolo.

Inoltre voi parlate allegramente di questo capitolo, ma scommetto che veramente pochi sappiano veramente a fondo la trama di questo videogame.

Dopo avere visto quello che Sanji5 aveva capito di FFVIII che tutto sommato ha una trama semplice e "quasi" lineare, sopratutto rispetto a FFVII, non voglio neanche immaginare che cosa abbia concluso giocando a FFVII, in inglese. LAL
I'M JUSTICE

Edit MOD: Hai 70 KB a tua disposizione tra avatar e firma
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Aerith Gainsborough »

2) E' ovvio che Sephirot non dice solo ahahahah distruggerò il mondo. Era un esempio! Qual è il suo scopo? Distruggere il mondo :tots: E non mi dire che è originale :tots: Certo, il suo background è originale e ben fatto e bla bla bla, ma il fatto che voglia distruggere il mondo non cambia. Quello che dico io è che come cattivo è TROPPO cattivo, troppo stereotipato. Hai avuto un passato infelice? Va bene, ma uffi, c'è proprio bisogno di distruggere il mondo come tutti gli altri cattivoni oni oni? A me è sembrato uno dei tanti cattivi da sconfiggere, tutto qua :tots: Ho trovato più convincenti le motivazioni di FFX su Seymour (che comunque non è che voglia proprio distruggere il mondo) e FFXII su Vayne (al quale il mondo interessa abbastanza integro).
Ehm, Seymour non vuole distruggere il mondo? E allora per cosa vuole reincarnarsi in Sin? ^^"
Comunque sia in alcuni puntiquoto Raito.

Sephiroth non è steriotipato e se proprio vogliamo essere pignoli, non è neanche tanto cattivo. Uccide Aerith semplicemente perchè lei, era l'unica ad aver trovato il modo di bloccare i suoi piani. Quando Sephiroth uccide, non lo fà per divertimento o perchè gli piace, ma semplicemente perchè non vuole essere ostacolato, egli è disposto a uccidere solo coloro che vogliono fermarlo.
Detto proprio brevemente, l'albino è un cane rabbioso, è il risultato delle sconsiderevoli azioni commesse dal Dott. Hojo e dalla sua mania di fare esperimenti a destra e manca.
Sephiroth è stato preso in giro sin dall'inizio. In questo modo i suoi sentimenti nei confonti del mondo mutano, e insieme ad essi muta anche il suo scopo che non è quello di distruggere il mondo ma quello di ripulirlo dalla "feccia" assieme a sua madre Jenova, che secondo lui è la legittima proprietaria del Pianeta.

E' troppo facile dire che è il tipico cattivo che vuole distruggere il mondo. Sephiroth è un cattivo amato da tutti per via del suo background quasi impeccabile.

Non sto dicendo che FFVII sia un gioco schifoso, anzi, è bello, semplicemente non così bello da non poter essere superato da nessun FF/VG in futuro come molti contiuano a dire.
Questione di gusti :)


PS: Scusate il pessimo italiano, è tardi, e ho il cervello che lavora meno del solito :-D
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
Avatar utente
Balduc93
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 22 dic 2007, 17:19
Sesso: M
Località: Nabari no ou

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Balduc93 »

Bellissimo gioco, niente da ridire :asd:
Immagine

| Kuroshitsuji, Nabari No Ou & 07-Ghost FAN |
Cloud91
Guerriero
Messaggi: 508
Iscritto il: 01 nov 2005, 22:33
Località: Ancona

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Cloud91 »

sanji5 ha scritto: E' ovvio che Sephirot non dice solo ahahahah distruggerò il mondo. Era un esempio! Qual è il suo scopo? Distruggere il mondo :tots: E non mi dire che è originale :tots:
Quello che hai descritto è Kefka :sisi:
Non per essere offensivo, ma se dici questo vuol dire che non hai capito granch'è dell'intera trama di FFVII e dell'obiettivo di Sephiroth (non mi dilungo qui, basta citare la famosa frase "I'll become one with the Planet", dove la trovi la distruzione del mondo?)

Che dire, Yagami Raito ha espresso in pieno quello che è anche il mio pensiero. FFVII, oltre ad essere obiettivamente un capovaloro, è anche uno dei miei FF preferiti, subito dopo il VI.
Inoltre, come ha detto sempre Yagami e anche il Preside, uno dei fattori per cui molti non apprezzano e talvolta "capiscano" il gioco è la lingua. Anch'io, a 11 anni, abbandonai FFVI dopo i primi minuti di gioco. 3 anni dopo, forte di una buona conoscenza dell'inglese, l'ho ripreso e ora è uno dei miei giochi preferiti.
Challenges:
FFI-FFII (Anniversary Edition),IV(Advance - Complete Collection),V(Advance),VI,VII,VIII,X,X-2,XII,XIII-2 Perfect Game: completato
FFVI LLG: completato
FFVI Perfect Stats; completato
FFVII No Materia: In corso (CD1, QG Shinra)
FFVIII No Level Up: In corso (CD2, 3 sogno di Laguna)
FFX No Sphere Grid: Mancano Dark Eoni e Zoolab
FFXII 122333: Mancano pochi ricercati

X
vaan_ashe
User
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 nov 2005, 13:12
Località: dalmaska

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da vaan_ashe »

Nonostante giudizi e pareri discordanti, il mondo continua
A girare come girava prima che fosse aperto questo topic,
E la vita continua a scorrere per chi continua a respirare.
Quello che voglio dire?
Semplice! In seguito a quello che è stato detto niente è cambiato.
Perché ognuno di noi proseguirà, a conferma di ciò che più gli piace,
a difendere quello che ritiene più appagante in conformità al proprio carattere.
Ma il dubbio di Perseo, sono sicura sia ancora al punto di partenza,
Come del resto è anche il mio. :roll:
Dopo tutto essendo il capitolo più lodato in assoluto, ha incuriosito anche me,
e quindi, ho fatto carte false pur di averlo. “Comprato precisamente il mese di maggio del 2008”. Non metto in conto la grafica,
giustificata. Sarebbe ingiusto valutare il gioco dal suo aspetto, anche se potrebbe essere
la causa che implica il non sentirsi coinvolti. :smt110
Credo che la lingua non comprometta il successo, ed io ne sono la prova, non essendo ferrata in
materia. Malgrado, l’handicap, me la sono cavata anche senza dizionario. Perciò neppure questa può essere considerata una prova plausibile. La trama, beh! La trovo rispettabile, niente da obbiettare. Se non fosse che non c’è niente di romantico, nel vedere luoghi distrutti tra polvere e lamiere contorte, che rivelano l’agghiacciante mondo delle guerre per il possesso “Mio Personale Giudizio” del tanto rivaleggiato “Petrolio”.. cosa c’è di romantico nel freddo ambiente dei soldati, delle caserme, delle guerre, proprio niente. Tutti i capitoli della saga hanno un cattivo; che egli sia depresso o esaltato, o che abbia tutte le ragioni del mondo e dell’universo, per essere furioso, ciò non toglie che hanno l’ossessione spasmodica di voler governare qualsiasi cosa si muove, per lenire la loro brama di potere. Non sono d’accordo quando si dice che piace perché è il primo a cui sì e giocato.
Perché, ad esempio io ho giocato per la prima volta all’VIII, apparentemente,
questo titolo non mi entusiasmò, giocai a ffx, e scoprii di amarlo. Ripresi dopo anni l’VIII,
e me ne innamorai, tutto era come volevo io. E ancora oggi, sostengo che è quello che mi
ha coinvolto maggiormente. Perché, è simile al mio modo di vedere, perché ha i canoni giusti per attirare la mia attenzione. “Romanticismo del periodo cavalleresco”. :smt007 Spero di esserti stata d’aiuto, almeno un pocchino Persy :smt110 :smt112
Immagine
Il tempo scorre veloce..e non aspetta..
Ma se saprai volare...come un bambino...non potrà far altro che fantasticare con te.
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da FlareStar »

vaan_ashe ha scritto:Nonostante giudizi e pareri discordanti, il mondo continua
Perché ognuno di noi proseguirà, a conferma di ciò che più gli piace,
a difendere quello che ritiene più appagante in conformità al proprio carattere.
Quoto, però è già stato dimostrato in molti forum che ff7 oggettivamente è il migliore e lo dimostrano anche le vendite.
Se non fosse che non c’è niente di romantico, nel vedere luoghi distrutti tra polvere e lamiere contorte, che rivelano l’agghiacciante mondo delle guerre per il possesso “Mio Personale Giudizio” del tanto rivaleggiato “Petrolio”.. cosa c’è di romantico nel freddo ambiente dei soldati, delle caserme, delle guerre, proprio niente.
Ovviamente non concordo, in un capitolo mica deve per forza essere solo di romanticismo per essere bello, tra l'altro ff8 e ff10 rientrano come i peggiori ff nella mia top, ma tutto combacia con quello che hai detto sopra.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Holden »

FlareStar ha scritto: Quoto, però è già stato dimostrato in molti forum che ff7 oggettivamente è il migliore e lo dimostrano anche le vendite.
[...]
Ovviamente non concordo, in un capitolo mica deve per forza essere solo di romanticismo per essere bello, tra l'altro ff8 e ff10 rientrano come i peggiori ff nella mia top, ma tutto combacia con quello che hai detto sopra.
Su FFVII capitolo oggettivamente migliore della saga non sono d'accordissimo, e potrei io stesso portare molti esempi di siti e forums dove tale titolo viene attribuito invece al sesto capitolo (giudizio nel quale personalmente mi rispecchio) ma non è nemmeno poi importantissimo. Ciò non toglie che consideri FFVII uno dei migliori J-RPG della storia.
Sono d'accordo ad ogni modo quando dici che la mancanza di romanticismo non pregiudica la bellezza di una trama (và anche detto che in FFVII non mancano momenti sentimentali), e in realtà trovo che l'abuso di situazioni romantiche tanto per avere una coppia da accoppiare ad ogni costo (scusate la ripetizione) sia francamente eccessiva. Quindi ben venga una storia dove si porta l'accento su elementi diversi.

Sul discorso portato invece avanti da Hydra concordo su una cosa in particolare, e cioè che per quanto una opera sia bella non ci si può aspettare che piaccia a tutti e che la sua qualità venga accettata come tale da tutti. Piaccia o meno i gusti sono insindacabili, basta semplicemente non sparare a zero su un gioco che non piace. Poi ognuno ha le sue aspettative e i suoi gusti dati dalle proprie esperienze, quindi sarà più ricettivo ad amare un determinato tipo di trama (nel caso di Hydra “Romanticismo del periodo cavalleresco”).
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
vaan_ashe
User
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 nov 2005, 13:12
Località: dalmaska

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da vaan_ashe »

FlareStar ha scritto:
vaan_ashe ha scritto:Nonostante giudizi e pareri discordanti, il mondo continua
Perché ognuno di noi proseguirà, a conferma di ciò che più gli piace,
a difendere quello che ritiene più appagante in conformità al proprio carattere.
Quoto, però è già stato dimostrato in molti forum che ff7 oggettivamente è il migliore e lo dimostrano anche le vendite.
Se non fosse che non c’è niente di romantico, nel vedere luoghi distrutti tra polvere e lamiere contorte, che rivelano l’agghiacciante mondo delle guerre per il possesso “Mio Personale Giudizio” del tanto rivaleggiato “Petrolio”.. cosa c’è di romantico nel freddo ambiente dei soldati, delle caserme, delle guerre, proprio niente.
Ovviamente non concordo, in un capitolo mica deve per forza essere solo di romanticismo per essere bello, tra l'altro ff8 e ff10 rientrano come i peggiori ff nella mia top, ma tutto combacia con quello che hai detto sopra.
che lol :smt110 :smt110
non ho detto che ci deve essere per forza il romanticismo
che tu interpreti con la presenza di una coppia che si innamora :smt110 :smt110 :smt110 :smt110
dato che esiste anche in ff7. :eh?:
romantico è inteso come qualcosa che ti prende
ti appassiona, per ciò che rispecchia il carattere di una persona
ha i canoni giusti, si rivela a te come qualcosa di piacevole,
vi faccio un es:
ff7 è un inverno senza il caminetto acceso
ff8 ha il camino acceso e il fuoco scoppietta allegramente :smt110 :smt110
per me. per voi è diverso. :-D
non ho detto che ff7 è brutto, non ho detto che la trama non mi piace, se rileggi quel che ho scritto
te ne fai un idea, ho detto che non mi ha coinvolto perchè trovo freddo cio di cui si parla nella trama :wink:
vuoi mettere il romantico periodo "cavalleresco" con un periodo più attuale? :roll:
quanto al fatto che negli altri forum può piacere il 7 e le vendite siano state maggiori..
non è una cosa che può farmi cambiare opinione solo perchè piace a più :smt104
non trovi che non si può essere tutti uguali :sisi: :sisi:
Immagine
Il tempo scorre veloce..e non aspetta..
Ma se saprai volare...come un bambino...non potrà far altro che fantasticare con te.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Perseo »

l'oggettività sulle vendite la trovo piuttosto opinabile, io ad esempio ho comprato ffvii perchè se ne parla un gran bene, ma il fatto che l'abbia comprato non vuol dire che l'abbia poi apprezzato. :smt102

ovvio, se la voce si sparge un motivo c'è! un brutto gioco o comunque un gioco mediocre non fa tanto passaparola... sempre che non ci sia un mare di pubblicità a supportarlo, in fondo sono in molti a comprare ciò che gli si dice di comprare. :roll:

ffvii resta per l'epoca della sua uscita qualcosa di epocale, questo lo si deve riconoscere, è oggettivo, basta fare il confronto coi giochi sui generis usciti in quel periodo, che poi piaccia o meno resta soggettivo, come soggettivo è il coinvolgimento che un gioco riesce ad innescare nel giocatore, lo stesso gioco può aver entusiasmato uno e lasciato freddo l'altro.

io sono rimasto freddo. :sisi:
Immagine
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da Momo86 »

Dunque... è difficile informarsi su qualcosa prima di parlarne? Dico... c'è anche Final Fantasy Wiki. Se non sai tutto di un personaggio vai là e te lo spiegano.

Comunque.

1) Seph non è stereotipato più di quanto James Bond non sia lo stereotipo dell'agente segreto. Nel senso che Seph ha creato una moda, se ti sembra stereotipato è ignoranza perchè le cose vanno viste nel loro contesto. Anche Kefka se fosse riproposto oggi sarebbe un cattivo estremamente stereotipato. Anche Cloud è un personaggio un pò stereotipato se lo guardi oggi ma allora introdurre un protagonista falso, bugiardo, complessato e debole era una vera rivoluzione, in particolar modo in una serie "mainstream" come Final Fantasy.

2) Seph non vuole distruggere il mondo, non esprime mai nemmeno lontanamente questo intento. Seph ha un grande vuoto che deriva dalla sua infanzia infelice e solitaria, vuoto che viene opportunamente colmato da Jenova, che come dovrebbe sapere chi ha giocato FFVII (e soprattutto chi ne critica la storia) è un organismo alieno che viaggia per i mondi, si diffonde cambiando sempre forma e confondendo le vittime con l'illusione, divora l'essenza di un pianeta e va al pianeta successivo. Il fatto che Seph cambi spesso idea (prima dicendosi un erede degli Antichi, poi un nuovo dio, poi un figlio di Jenova, eccetra) è derivato dal fatto che Jenova, attraverso lui, cerca di divorare il pianeta facendogli credere quello in cui ha bisogno di credere.

Ad ulteriore conferma che Sephiroth è in un certo senso una evoluzione di Jenova, cosa succede quando combattete Seph nel gioco? Diventa Jenova (Birth/Life/Death). Ovviamente da un'altro canto è Seph che manipola Jenova e la sua forza, come ha detto Sakaguchi (mi pare) in una intervista.

Tutto questo è stereotipato? Se lo dite voi.

3) Seph è un buon cattivo?

Dipende da cosa si intende per un buon cattivo. Per un giocatore "alla occidentale" un buon antagonista in un videogioco è uno che interagisce direttamente con voi nel gioco e cambia il modo in cui giocate, tipo "The End" in Metal Gear Solid, "Big Daddy" di "BioShock", "GlaDOS" di "Portal", i Colossi di "Shadow of the Colossus" e... avete capito l'andazzo. E' ovvio che niente di simile fa Sephiroth che si abbatte come qualsiasi ordinario boss da JRPG ed è pure piuttosto fiacco e debole.

Secondo un'altro senso, un "buon" antagonista è qualcuno con cui possiamo simpatizzare, persino trovarci d'accordo. Le battaglie più coinvolgenti in una storia sono quelle in cui si amano entrambe le parti e dispiace che una delle due debba soccombere (vedi: Death Note). In questo senso quasi tutti gli antagonisti in FF sono pessimi in quanto "assolutamente cattivi", salvo forse Jecht e certamente Vayne/Venat/Cid.

Certamente però, qualcosa di buono Seph dovrà pure averlo, se è vero che quasi nessun'altro (ed il "quasi" ce lo metto solo per prudenza) cattivo in un videogioco ha avuto altrettanta notorietà e caratterizzazione. Il suo aspetto, la sua personale colonna sonora, i suoi atteggiamenti, compongono una mitologia che il giocatore riconosce all'istante e che lo emoziona anche quando di Sephiroth c'è letteralmente solo l'apparizione in un cameo (vedi Kingdom Hearts).

Parlando di antagonisti nei videogiochi, passare Sephiroth ignorandolo è impossibile, e questo varrà pure qualcosa.
Invecchiato bene
salvofogliani
User Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:57
Località: paternò ( ct )

Re: Opinioni personali su FFVII

Messaggio da salvofogliani »

secondo la mia opinione la trama di ff7 è per certi versi scontata , ma è ben sviluppata , secondo me è memorabile cm gioco
AL MOMENTO STO RIGIOCANDO FFIX , CRASH 3 E FFX
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII”