Relazioni tra i personaggi

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

Moderatore: Tots

Rispondi
-Leo the fantasy player-
Collaboratore RD
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 gen 2007, 23:13
Località: L'Aquila:et immota manet....

Messaggio da -Leo the fantasy player- »

Momo86 ha scritto:
-Leo the fantasy player- ha scritto:Fondamentalmente non ci sono metri di giudizio per ipotizzare che il rapporto tra Larsa e Vayne sia così "caloroso" come tu dici,Momo86,ne io ho mai ipotizzato che non si vogliano affatto bene.Che poi non siano una famigliuola "abbracci e parole dolci" mi sembra un dato di fatto.
Di seguito capiamo prima i post altrui,e poi contraddiciamoli pure ;-) ;-) ;-) ,altrimenti basterebbe che si affacciasse sul forum qualcuno un pò più ribelle e guerrafondaio e ad ogni sgarro il tutto si trasformerebbe in un campo di battaglia.Evitiamolo.
Mi raccomando ragazzi,occhio quando quotate in bene o in male le risposte altrui. ;-)


Guarda che quanto ho scritto sono battute e scene prese dal gioco, non inventate da me.


Appunto,le battute riportate non denotano "calore familiare" propulso ai minimi termini,ma solo un rapporto freddo ed ufficiale che non trova di certo concretizzazione attorno ad un "focolare",nonostante i due si vogliano bene.

Comunque ciò che mi ha urtato è la storia della "cantonata colossale";personalmente tutte le volte che ho quotato altri giocatori,non mi sono mai permesso di sbeffeggiare così deliberatamente e senza leggere prima attentamente le risposte altrui,e ti garantisco:me ne sono passate tra le mani di idee assolutamente infondate.
Un -Leo ti sbagli-,(Sempre nel caso in cui avessi realmente sparato una cavolata)avrebbe reso ugualmente l'idea,ritengo.

Mi dispiace vedere che da parte di alcuni utenti ci sia questo spirito di competizione(per non dire superbia),quasi a volersi fare grandi laddove un altro videogiocatore "toppa".
La chiudo quì perchè sono davvero stufo di dover prendere purghe(di varia portata,certo)ogni volta che partecipo ad una discussione(Anche se ultimamente in quelle su FFXII questo fenomeno è lievitato).
Non è questo lo spirito giusto;Siamo quì per scambiarci serenamente i nostri pareri,per dare,per prendere idee,semmai per rimarcare si,ma perlomeno con un minimo di savoir-faire.

Buon proseguimento.
Bhè,che c'è,sono io...qualcuno dovrà pur esserlo!

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Messaggio da Momo86 »

-Leo the fantasy player- ha scritto:
Momo86 ha scritto:
-Leo the fantasy player- ha scritto:Fondamentalmente non ci sono metri di giudizio per ipotizzare che il rapporto tra Larsa e Vayne sia così "caloroso" come tu dici,Momo86,ne io ho mai ipotizzato che non si vogliano affatto bene.Che poi non siano una famigliuola "abbracci e parole dolci" mi sembra un dato di fatto.
Di seguito capiamo prima i post altrui,e poi contraddiciamoli pure ;-) ;-) ;-) ,altrimenti basterebbe che si affacciasse sul forum qualcuno un pò più ribelle e guerrafondaio e ad ogni sgarro il tutto si trasformerebbe in un campo di battaglia.Evitiamolo.
Mi raccomando ragazzi,occhio quando quotate in bene o in male le risposte altrui. ;-)


Guarda che quanto ho scritto sono battute e scene prese dal gioco, non inventate da me.


Appunto,le battute riportate non denotano "calore familiare" propulso ai minimi termini,ma solo un rapporto freddo ed ufficiale che non trova di certo concretizzazione attorno ad un "focolare",nonostante i due si vogliano bene.

Comunque ciò che mi ha urtato è la storia della "cantonata colossale";personalmente tutte le volte che ho quotato altri giocatori,non mi sono mai permesso di sbeffeggiare così deliberatamente e senza leggere prima attentamente le risposte altrui,e ti garantisco:me ne sono passate tra le mani di idee assolutamente infondate.
Un -Leo ti sbagli-,(Sempre nel caso in cui avessi realmente sparato una cavolata)avrebbe reso ugualmente l'idea,ritengo.

Mi dispiace vedere che da parte di alcuni utenti ci sia questo spirito di competizione(per non dire superbia),quasi a volersi fare grandi laddove un altro videogiocatore "toppa".
La chiudo quì perchè sono davvero stufo di dover prendere purghe(di varia portata,certo)ogni volta che partecipo ad una discussione(Anche se ultimamente in quelle su FFXII questo fenomeno è lievitato).
Non è questo lo spirito giusto;Siamo quì per scambiarci serenamente i nostri pareri,per dare,per prendere idee,semmai per rimarcare si,ma perlomeno con un minimo di savoir-faire.

Buon proseguimento.


Un piccolo OT che chiudo subito.

Un disaccordo tra due persone che espongono il proprio punto di vista implica, per sua natura, che ciascuno pensi che l'altro ha un'idea sbagliata o comunque imprecisa. Avere un'indole aggressiva nei forum è irritante, ma personalmente trovo altrettanto irritante la volontà di alcuni di partecipare ad una discussione ma di non essere contraddetti apertamente. Non mi sembra che "cantonata colossale" sia abbastanza offensivo da spazientirsi, e peraltro ti ho fatto abbastanza complimenti nello stesso post da escludere che io ti stia dando addosso deliberatamente.

In parole povere, mi spiace ma non sono d'accordo con te e dovrei essere libero di dirtelo.

EDIT: Tra parentesi, visto che la mia dose di insulti l'ho ricevuta diverse volte e ho reagito ignorandoli beatamente, se anche dico qualcosa che sembra sopra le righe mi aspetto la stessa tolleranza nei miei confronti.

Fine OT.

Quando si dice "Un rapporto freddo, ufficiale" si intende un rapporto che due persone hanno per salvare le apparenze, tipo "Ti sputerei in un occhio ma non lo faccio perchè sei mio fratello e non sta bene". Tra Larsa e Vayne, è un dato di fatto, c'è un'altro tipo di rapporto.

Non è certo per salvare le apparenze che Vayne non uccide Larsa quando questi gli punta la spada contro, e non è per salvare le apparenze che Larsa dice che Vayne è un uomo eccezionale.

Per quel che ci viene detto nel gioco (che già è molto meno di tutto il rapporto, visto il taglio della storia) non è un rapporto freddo e ufficiale.
Invecchiato bene
-Leo the fantasy player-
Collaboratore RD
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 gen 2007, 23:13
Località: L'Aquila:et immota manet....

Messaggio da -Leo the fantasy player- »

Momo86 ha scritto:
-Leo the fantasy player- ha scritto:
Momo86 ha scritto:
-Leo the fantasy player- ha scritto:Fondamentalmente non ci sono metri di giudizio per ipotizzare che il rapporto tra Larsa e Vayne sia così "caloroso" come tu dici,Momo86,ne io ho mai ipotizzato che non si vogliano affatto bene.Che poi non siano una famigliuola "abbracci e parole dolci" mi sembra un dato di fatto.
Di seguito capiamo prima i post altrui,e poi contraddiciamoli pure ;-) ;-) ;-) ,altrimenti basterebbe che si affacciasse sul forum qualcuno un pò più ribelle e guerrafondaio e ad ogni sgarro il tutto si trasformerebbe in un campo di battaglia.Evitiamolo.
Mi raccomando ragazzi,occhio quando quotate in bene o in male le risposte altrui. ;-)


Guarda che quanto ho scritto sono battute e scene prese dal gioco, non inventate da me.


Appunto,le battute riportate non denotano "calore familiare" propulso ai minimi termini,ma solo un rapporto freddo ed ufficiale che non trova di certo concretizzazione attorno ad un "focolare",nonostante i due si vogliano bene.

Comunque ciò che mi ha urtato è la storia della "cantonata colossale";personalmente tutte le volte che ho quotato altri giocatori,non mi sono mai permesso di sbeffeggiare così deliberatamente e senza leggere prima attentamente le risposte altrui,e ti garantisco:me ne sono passate tra le mani di idee assolutamente infondate.
Un -Leo ti sbagli-,(Sempre nel caso in cui avessi realmente sparato una cavolata)avrebbe reso ugualmente l'idea,ritengo.

Mi dispiace vedere che da parte di alcuni utenti ci sia questo spirito di competizione(per non dire superbia),quasi a volersi fare grandi laddove un altro videogiocatore "toppa".
La chiudo quì perchè sono davvero stufo di dover prendere purghe(di varia portata,certo)ogni volta che partecipo ad una discussione(Anche se ultimamente in quelle su FFXII questo fenomeno è lievitato).
Non è questo lo spirito giusto;Siamo quì per scambiarci serenamente i nostri pareri,per dare,per prendere idee,semmai per rimarcare si,ma perlomeno con un minimo di savoir-faire.

Buon proseguimento.


Un piccolo OT che chiudo subito.

Un disaccordo tra due persone che espongono il proprio punto di vista implica, per sua natura, che ciascuno pensi che l'altro ha un'idea sbagliata o comunque imprecisa. Avere un'indole aggressiva nei forum è irritante, ma personalmente trovo altrettanto irritante la volontà di alcuni di partecipare ad una discussione ma di non essere contraddetti apertamente. Non mi sembra che "cantonata colossale" sia abbastanza offensivo da spazientirsi, e peraltro ti ho fatto abbastanza complimenti nello stesso post da escludere che io ti stia dando addosso deliberatamente.

In parole povere, mi spiace ma non sono d'accordo con te e dovrei essere libero di dirtelo.

Fine OT.

Quando si dice "Un rapporto freddo, ufficiale" si intende un rapporto che due persone hanno per salvare le apparenze, tipo "Ti sputerei in un occhio ma non lo faccio perchè sei mio fratello e non sta bene". Tra Larsa e Vayne, è un dato di fatto, c'è un'altro tipo di rapporto.

Non è certo per salvare le apparenze che Vayne non uccide Larsa quando questi gli punta la spada contro, e non è per salvare le apparenze che Larsa dice che Vayne è un uomo eccezionale.

Per quel che ci viene detto nel gioco (che già è molto meno di tutto il rapporto, visto il taglio della storia) non è un rapporto freddo e ufficiale.


E' un rapporto freddo e ufficiale perchè anche se i due si vogliono bene,tale rapporto non trova sfogo in atteggiamenti espliciti di calore familiare.Questo volevo dire dall'inizio.

(Tra le tante cose,apprezzo che mi si riprenda,ma con il senno del perchè,senza venirmi a mettere in bocca concetti che non ho espresso.Scusa se ho frainteso la storia della cantonata,ma capisci che trattandosi di un forum, certe affermazioni possono facilmente essere travisate,ed in più,il clima di questa sezione ultimamente non aiuta,non essendo dei più pacifici;penso che per quanto il mio atteggiamento sia giustificabile,io ti debba in parte delle scuse).

Siamo rientrati IT(Esiste in theme?^^),continuiamo serenamente la discussione.

Momo(Ma anche tutti gli altri utenti),come pensi che potranno evolversi tali rapporti nel seguito di FFXII?
Personalmente ritengo probabile un'eventuale unione effettiva tra Penelo e Vaan,ma per il resto non ho grosse idee...nel filmato che ho visto dovrebbero essere presenti nel gioco anche Balthier e Fran(Seppure non in una veste principale).La mia speranza è che con lo stile platform che il gioco acquisterà passando su NINTENDO DS non venga danneggiato l'alone "solenne" della trama vigente nel FFXII originale.
Ultima modifica di -Leo the fantasy player- il 08 giu 2007, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Bhè,che c'è,sono io...qualcuno dovrà pur esserlo!

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Messaggio da Momo86 »

-Leo the fantasy player- ha scritto:
Momo(Ma anche tutti gli altri utenti),come pensi che potranno evolversi tali rapporti nel seguito di FFXII?
Personalmente ritengo probabile un'eventuale unione effettiva tra Penelo e Vaan,ma per il resto non ho grosse idee...


A parte Vaan e Penelo, è difficile da dire. Molti degli attori principali sono sotto terra (Vayne, Reddas, Vossler, Cid, Gabranth) quindi si potrebbe sistemare tutto in maniera completamente diversa.

1) come dice Penelo, Ashe si allontantana dal gruppo, e non potrebbe essere diversamente. Il finale è lieto, ma non così lieto da non ammettere la realtà, che lei è una regina e loro non hanno titoli.

2) Vaan-Penelo e Fran-Balthier sono rapporti che restano evidentemente intatti. Resta da vedere il rapporto tra Vaan e Balthier. Loro hanno avuto una specie di rapporto allievo-maestro (non riconosciuto da entrambi) ma ora che Vaan è un pirata? Competizione, amicizia, o tutto come prima?

3) Dubito che il rapporto Penelo-Larsa necessiti molte speculazioni. Larsa ama avere contatti con la gente (così era anche Vayne, del resto) e quindi continuano a sentirsi per posta, tutto qui.

4) La cosa più controversa e interessante è come si evolverà il rapporto Larsa-Basch. Basch deve dedicarsi ad un altra causa e portare un altro nome per il giuramento fatto al fratello. Come vivrà questa cosa? Non possiamo saperlo con certezza.
Invecchiato bene
-Leo the fantasy player-
Collaboratore RD
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 gen 2007, 23:13
Località: L'Aquila:et immota manet....

Messaggio da -Leo the fantasy player- »

E già,mi ero scordato di Vossler...sinceramente il suo tradimento lo tollero fino ad un certo punto;aveva degli ideali in antitesi a quelli del nostro gruppo,ma poteva comunque evitare la carognata del tradimento,la parte da parassita,il desiderio di ostacolarci fino alla morte.Il suo rapporto con Vaan e gli altri è pieno di Luci ed ombre;anche quì troviamo la storia del gioco di potere...Vossler è il tipico "eroe incompreso" che purtroppo avrebbe dovuto concretizzare meglio il detto:-Il fine non giustifica i mezzi-.Oi,oi,oi :(
Per esempio,lo stesso Ondore non è in perfetta "sintonia" con le strategie adottate dalla nipote,ma impara comunque a confrontarsi con lei in modo leale,al punto di stringervi un'alleanza indiretta;la stessa che alla fine si trasforma in un vero e proprio patto militare contro il malvagio imperatore.W i buoni!!!!
Bhè,che c'è,sono io...qualcuno dovrà pur esserlo!

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Krisk
Guerriero
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 apr 2007, 17:24
Località: Nella parte più oscura dell'anima.....

Messaggio da Krisk »

battendo un altrra volta il gioko ho kiarito molte cose.....
fran-balthier solo grandi amici
penelo-vaan fratello -sorella
bash-ashe sn sl amici
ma
ASHE E BALTHIER=amore!!!
lo si capisce da diverse frasi alla fine...
C'è una cosa che salva tutti gli uomini, di qualsiasi nazionalità, religione, credo o schieramento, ed è l' Amore....l' Amore intenso, l' Amore che ti brucia dentro, l' Amore con la "A" maiuscola...tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato Amore per quella persona speciale...e se provassimo tutti a provarlo, in minor forma ed intensità ovviamente, per tutte quelle altre persone ordinarie attorno a noi?Cosa succederebbe?
Scopriremmo che il mondo è fatto di gente speciale di cui, ogni giorno, innamorarsi.....

Krisk

..:: Play Station Fans::..
Be ready for fun....
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Messaggio da LionHeart92 »

Se tra Ashe e Balthier c'è amore tra Fran e Balthier cosa c'è? :?
Quello di Vossler io non lo chiamo propio tradimento,ma la chiamo cecità,lui sperava che dando la magilite all'impero si potesse evitare la guerra e ottenere facilmente la liberazione di Dalmasca,ma non sarebbe stato così,infatti Ashe & co. lo sapevano bene e hanno dovuto opporsi a lui.

Comunque cercate di non scaldarvi,questo è un forum,e nei forum si danno pareri,opinioni e consigli che vanno rispettati da parte di tutti gli utenti :wink:
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Messaggio da Momo86 »

LionHeart92 ha scritto:Quello di Vossler io non lo chiamo propio tradimento,ma la chiamo cecità,lui sperava che dando la magilite all'impero si potesse evitare la guerra e ottenere facilmente la liberazione di Dalmasca,ma non sarebbe stato così,infatti Ashe & co. lo sapevano bene e hanno dovuto opporsi a lui.


Veramente non è proprio così.

Non è che Vossler non avesse capito mentre tutti gli altri sì. Semplicemente, Vossler ha combattuto per due anni ed è giunto alla -realistica- conclusione che la resistenza non avrebbe mai spodestato l'Impero.

La differenza tra Ashe e Vossler è che Ashe voleva la vendetta tutti i costi, e Vossler aveva intravisto la possibilità di una via d'uscita pacifica. Entrambi sanno benissimo cosa succederebbe, ma Ashe non vuole.

Bisogna anche analizzare il personaggio: è un grande guerriero, Basch lo rimprovera di "essere lì per amor di battaglia" ma al contempo è consapevole della tragicità della guerra e dell'inevitabilità della sconfitta ("Il destino delle piccole navi è guardare i galeoni che si scontrano, e pregare per un vento amico"). Insomma, sembra un veterano che è stanco di combattere ("ha riso in faccia alla morte troppe volte" dice Basch).

Inoltre, diversamente da Basch, Vossler non è di origini popolari e, come tutti gli alti ufficiali dell'esercito dalmasco, è abituato all'aristocrazia e non alla gente comune. Balthier e Fran gli sembrano dei pericolosi criminali che non possono far di meglio che mettere la principessa su una cattiva strada, ed è per questo che li attacca.

Insomma, tra tutte le ragioni che poteva avere, l'ingenuità non ce la vedo proprio.
Invecchiato bene
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Messaggio da Momo86 »

Sob... ma in questo topic dovete farmi fare la parte di quello che contraddice tutti?

Allora,

[spoiler]
Ghis punta la spada alla gola di Balthier sulla Leviatano, quando vuole la negalite e in quel momento NESSUNO SA COSA SIA LA NEGALITE EFFETTIVAMENTE.

A riprova di ciò, in un momento precedente -sulla Shiva- ma una situazione simile, Balthier fa cenno a Vaan di dare la negalite a Ghis per non essere giustiziati sul posto, evidentemente non avendo alcuna idea di cosa fosse realmente.

Inoltre Ashe non consegna la negalite, quindi in quel preciso momento della vita sua e dei suoi compagni non gli fregava un granchè.

Il momento in cui Balthier, con una certa vena di crudeltà, chiede l'anello in pagamento, è successivo.

Quindi, dubito molto che Balthier e Ashe siano avvicinati da quel momento. Io credo che ciò che li avvicina sia vedere in Ashe una ossessione per la negalite simile a quella del padre di Balthier.

Inoltre l'anello non è che lo restituisce, lo dà indietro quando trova una cosa più preziosa da farsi dare.[/spoiler]

Comincio a pensare che tra dungeon, subquest e leveling molti abbiano avuto grosse difficoltà a seguire la trama.

.... tra parentesi, con un piccolo OT: il fatto che da pagine e pagine stiamo discutendo dei rapporti tra i personaggi dimostra quanto "vuoto" e "povero di caratterizzazione" sia realmente questo capitolo. Grazie.
Invecchiato bene
tidus_sol
Guerriero
Messaggi: 551
Iscritto il: 08 dic 2006, 12:01

Messaggio da tidus_sol »

Momo86 ha scritto:Sob... ma in questo topic dovete farmi fare la parte di quello che contraddice tutti?

Allora,

[spoiler]
Ghis punta la spada alla gola di Balthier sulla Leviatano, quando vuole la negalite e in quel momento NESSUNO SA COSA SIA LA NEGALITE EFFETTIVAMENTE.

A riprova di ciò, in un momento precedente -sulla Shiva- ma una situazione simile, Balthier fa cenno a Vaan di dare la negalite a Ghis per non essere giustiziati sul posto, evidentemente non avendo alcuna idea di cosa fosse realmente.

Inoltre Ashe non consegna la negalite, quindi in quel preciso momento della vita sua e dei suoi compagni non gli fregava un granchè.

Il momento in cui Balthier, con una certa vena di crudeltà, chiede l'anello in pagamento, è successivo.

Quindi, dubito molto che Balthier e Ashe siano avvicinati da quel momento. Io credo che ciò che li avvicina sia vedere in Ashe una ossessione per la negalite simile a quella del padre di Balthier.

Inoltre l'anello non è che lo restituisce, lo dà indietro quando trova una cosa più preziosa da farsi dare.[/spoiler]

Comincio a pensare che tra dungeon, subquest e leveling molti abbiano avuto grosse difficoltà a seguire la trama.

.... tra parentesi, con un piccolo OT: il fatto che da pagine e pagine stiamo discutendo dei rapporti tra i personaggi dimostra quanto "vuoto" e "povero di caratterizzazione" sia realmente questo capitolo. Grazie.
al contrario dimostra ke cisono kosi tanti collegamenti kosi tante ipotesi ke nn è il solito Squall sta kon rinoa e gli altri stanno dietro
Jenova The Mother
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 03 apr 2007, 21:39
Località: Nibelheim

Messaggio da Jenova The Mother »

Più vado avanti nella storia (sono al Faro adesso) e più non riesco a capire come possano avere fatto una storia così da poco ... INTERAMENTE basata sul gameplay :?
Immagine

"If the radiance of a thousand suns were to burst at once into the sky, that would be like the splendor of the Mighty One..."
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Messaggio da LionHeart92 »

Come fa la storia ad essere basata sul Gameplay?

Cmq penso che qst Final Fantasy non sia brutto,è solo che prima eravamo abituati alle solite storie,dove c'era la storia d'amore ed il cattivo da uccidere,in questo capitolo,invece ci sono ideali di libertà,guerra,patriottismo,potere,cose che prima negli altri FF non avevamo visto :wink:
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Messaggio da Momo86 »

Yuffie ha scritto:
[spoiler]Inoltre l'anello non è che lo restituisce, lo dà indietro quando trova una cosa più preziosa da farsi dare.[/spoiler]

però scompare dalla circolazione, cosa si fa dare da Ashe di più prezioso?


[spoiler]
Balthier dice che prenderà l'anello come cauzione e lo restitutirà quando avrà pensato a "Qualcosa di più prezioso".

Alla fine, riconsegna ad Ashe l'anello tramite Penelo con una nota: "Qualcosa di più prezioso: il tesoro di Gablados. Aspetto."

Il significato non è, credo, che si faccia consegnare il tesoro di Gablados (che è un tempio importante di Ivalice) ma piuttosto che lo vada a rubare lui, e il messaggio implicito sia: non cercare di riprenderlo perchè è il pagamento per il mio aiuto.

A prescindere dall'interpretazione, fino all'ultima scena del gioco Balthier pretende un pagamento. Ovviamente avrebbe potuto essere ben più bastardo chessò, consegnando Ashe all'Impero o cose simili, ma resta il fatto che non agisce per puro altruismo.[/spoiler]
Invecchiato bene
Hydra

Messaggio da Hydra »

Secondo me, la relazione tra Fran e Balthier è chiara: in fondo lei, per seguirlo, ha abbandonato per sempre la sua terra e a sua gente. Non credo lo si faccia per un amico!
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Messaggio da LionHeart92 »

:o In effetti è vero,Fran abbandona le sue sorelle per seguire Balthier e non è una cosa da poco
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XII”